CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Staccabatteria nuovo Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 13:55:58
In risposta al messaggio di Topolone del 07/11/2017 alle 20:34:46

Ciao Giuseppe, Non voglio fare il talebano ma ; Attenzione... non costruite sedie elettriche   Il lavoro sembra fatto a regola d'arte ma è utile ricordare che al momento dell'accensione del motore del Ducato passano più di 400 ampere. Tutti i componenti montati su quella linea devono essere adeguati .... in caso contrario .... aiaiaiaiaiaiaiaiaiai
Ciao, prima di realizzare il lavoro mi era venuto il dubbio se  i sedili fossero o no "isolati" ho misurato con il tester ed entrambi mi segnalavano il valore della batteria (12,3V} allora ho pensato che se non ho arrostito la moglie sino ad ora ,potevo procedere con il lavoro. 
Lo stacca batteria e' della BLUESEA allego specifiche, il cavo e' uno spezzone che mi era avanzato quando ho spostato le BS (35mm)  i 4 capi corda sono in ottone questi presi da mareforzasette. Seguo con molta attenzione le discussioni sulle batterie al Litio su l'altro post, sto imparando qualche cosa ogni giorno , mi sto "imparando" per quando sara' il momento di sostituire le attuali AGM.

Giuseppe

Schermata%2011-2458066%20alle%2013_37_35.png
Forse avrei dovuto prendere lo stacca per havy duty, si puo sempre fare.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 15:59:45
In risposta al messaggio di epsoncolor del 08/11/2017 alle 13:55:58

Ciao, prima di realizzare il lavoro mi era venuto il dubbio se  i sedili fossero o no isolati ho misurato con il tester ed entrambi mi segnalavano il valore della batteria (12,3V} allora ho pensato che se non ho arrostito
la moglie sino ad ora ,potevo procedere con il lavoro.  Lo stacca batteria e' della BLUESEA allego specifiche, il cavo e' uno spezzone che mi era avanzato quando ho spostato le BS (35mm)  i 4 capi corda sono in ottone questi presi da mareforzasette. Seguo con molta attenzione le discussioni sulle batterie al Litio su l'altro post, sto imparando qualche cosa ogni giorno , mi sto imparando per quando sara' il momento di sostituire le attuali AGM. Giuseppe Forse avrei dovuto prendere lo stacca per havy duty, si puo sempre fare.
...
Scrivi...Forse avrei dovuto prendere lo stacca per havy duty, si puo sempre fare.

No, inutile, quel stacca batteria è perfetto.
Complimenti per la scelta.
Sei il primo che leggo che ha messo uno stacca batteria serio e non un giocattolo cinese.
Con un "cranking" a 900 A per 30 secondi sei in una botte di ferro. yes

L'idea di arrostire la moglie però non è male....wink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 16:26:14
Non ero entrato in questa discussione in quanto non ho un Ducato e lo stacca batterie lo vedo bene su una barca. Poi, non avendo niente di meglio da fare nell'attesa che si concludesse una elaborazione informatica, son entrato ed ho letto.

Probabilmente non avete mai visto cosa succede quando due conduttori elettrici vanno in corto circuito. Se voi pensate di rimediare con uno stacca batterie state freschi... Ovvio, lo stacca batterie può essere pure utile, ma non consideratelo come sicurezza in caso di corto circuito da qualche parte, questo nella maniera più assoluta! I vari componenti l'impianto di bordo, apparati utilizzatori e la batteria, vanno collegati con conduttori di adeguata sezione, in relazione al carico: i conduttori vanno protetti con fusibili sui singoli conduttori, di portata inferiore alla portata del conduttore. Questa è la sola, unica ed insostituibile sicurezza. Non vorrei che questa idea di proteggersi con uno stacca batterie vi faccia prendere superficialmente l'impianto elettrico.

Giovanni
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 17:58:32
Giovanni, quando parliamo di stacca batterie ho ben in mente ciò che vuoi dire tu.  Lo stacca batterie come lo intendo io però  non ci deve salvare da un corto circuito (che una volta che si è innescato senza che sia intervenuto un fusibile si è già mangiato metà dei cavi) ma dall'evenienza che il perdurare di un corto circuito continui a fare danni su tratti di cavo non protetti. La prima operazione che fanno i vigili del fuoco appena successo un incidente (ad esempio)  è quello di aprire il cofano motore per staccare subito la batteria. Nelle imbarcazioni gli staccabatterie sono obbligatori per legge,  così come (mi risulta) anche nei pullman.  In questo momento non mi vengono in mente esempi, ma sono mille i motivi per cui andare a staccare subito la batteria possa diventare un fattore di sicurezza. I tempi di intervento su queste batterie infognate nei posti più reconditi (es nuovo Ducato) sono troppo lunghi.   Questo per quanto riguarda la sicurezza.  Poi ci sono anche fattori di praticità...  si può voler staccare la batteria per mille motivi (rimessaggio per lunghi periodi,  lavori su impianto elettrico, reset centraline ecc...  ).  Insomma, io mi sento più sicuro e non credo di dire eresie.  E' chiaro che il lavoro deve essere fatto a regola d'arte per non creare altri tipi di problemi. Alcuni amici hanno voluto gentilmente condividere con delle fotografie il frutto del loro lavoro dal quale trarrò certamente degli spunti.  Una delle cose di cui però mi voglio accertare è se quella di prendere la massa dal bullone del sedile (per andar via con un solo cavo verso la batteria) sia una soluzione sicura....  o meglio....  se il punto in cui si va a prendere la massa è un pezzo di carrozzeria consistente e non un semplice scatolato, diversamente si correrebbe il rischio di bucare materialmente l'eventuale lamierino. Altra cosa a cui certamente farò attenzione è la qualità costruttiva della chiavetta di sblocco.  MI risulta che, seppur l'aspetto esteriore sia quasi uguale alle molte che si vedono in commercio, il meccanismo interno può essere diverso nella qualità costruttiva e nella sua resistenza.  Analogamente preferisco (per una mia tara mentale) le cose manuali agli aggeggi elettronici, proprio per avere minori complicazioni possibili.  Ad oggi mi è rimasta una sola remora: come la metti metti, per finire al di sotto di uno dei due sedili (guidatore o passeggero), devo per forza scavalcare i due tubi del riscaldatore supplementare per l'abitacolo.  Il filo di massa sarà inevitabilmente a contatto con questi due tubi metallici che raggiungono temperature che non so valutare.  Ci saranno problemi al rivestimento di gomma del filo di massa se è a contatto con questi tubi caldi?   Io non credo assolutamente....lo spero...  di sicuro, nei primi periodi di funzionamento sarà osservato speciale.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 18:28:21
In risposta al messaggio di gduca del 08/11/2017 alle 17:58:32

Giovanni, quando parliamo di stacca batterie ho ben in mente ciò che vuoi dire tu.  Lo stacca batterie come lo intendo io però  non ci deve salvare da un corto circuito (che una volta che si è innescato senza che sia
intervenuto un fusibile si è già mangiato metà dei cavi) ma dall'evenienza che il perdurare di un corto circuito continui a fare danni su tratti di cavo non protetti. La prima operazione che fanno i vigili del fuoco appena successo un incidente (ad esempio)  è quello di aprire il cofano motore per staccare subito la batteria. Nelle imbarcazioni gli staccabatterie sono obbligatori per legge,  così come (mi risulta) anche nei pullman.  In questo momento non mi vengono in mente esempi, ma sono mille i motivi per cui andare a staccare subito la batteria possa diventare un fattore di sicurezza. I tempi di intervento su queste batterie infognate nei posti più reconditi (es nuovo Ducato) sono troppo lunghi.   Questo per quanto riguarda la sicurezza.  Poi ci sono anche fattori di praticità...  si può voler staccare la batteria per mille motivi (rimessaggio per lunghi periodi,  lavori su impianto elettrico, reset centraline ecc...  ).  Insomma, io mi sento più sicuro e non credo di dire eresie.  E' chiaro che il lavoro deve essere fatto a regola d'arte per non creare altri tipi di problemi. Alcuni amici hanno voluto gentilmente condividere con delle fotografie il frutto del loro lavoro dal quale trarrò certamente degli spunti.  Una delle cose di cui però mi voglio accertare è se quella di prendere la massa dal bullone del sedile (per andar via con un solo cavo verso la batteria) sia una soluzione sicura....  o meglio....  se il punto in cui si va a prendere la massa è un pezzo di carrozzeria consistente e non un semplice scatolato, diversamente si correrebbe il rischio di bucare materialmente l'eventuale lamierino. Altra cosa a cui certamente farò attenzione è la qualità costruttiva della chiavetta di sblocco.  MI risulta che, seppur l'aspetto esteriore sia quasi uguale alle molte che si vedono in commercio, il meccanismo interno può essere diverso nella qualità costruttiva e nella sua resistenza.  Analogamente preferisco (per una mia tara mentale) le cose manuali agli aggeggi elettronici, proprio per avere minori complicazioni possibili.  Ad oggi mi è rimasta una sola remora: come la metti metti, per finire al di sotto di uno dei due sedili (guidatore o passeggero), devo per forza scavalcare i due tubi del riscaldatore supplementare per l'abitacolo.  Il filo di massa sarà inevitabilmente a contatto con questi due tubi metallici che raggiungono temperature che non so valutare.  Ci saranno problemi al rivestimento di gomma del filo di massa se è a contatto con questi tubi caldi?   Io non credo assolutamente....lo spero...  di sicuro, nei primi periodi di funzionamento sarà osservato speciale.
...
Fabrizio
posso dirti che nel mio mezzo alla consegna ho trovato la sorpresa dello scalino cellula (non lo avevo chiesto, quindi non l'ho pagato...).
Il comando per la chiusura e il buzzer di allarme scalino aperto, è replicato sotto la plancia nel pannello amovibile: per arrivare lì il cavo è a contatto con i tubi del riscaldatore supplementare nella zona pozzetto batteria motore.
al momento non ho notato nessuna deformazione né usura della guaina del cavo, tra l'altro come immaginerai molto poco consistente rispetto a quella di un 35mm2 che suppongo userai per la massa.
Visto però che si parla di massa, quindi di negativo, perché usare un cavo rivestito? Potrebbe andare bene anche una treccia come quella che mamma Fiat usa per connettere la batteria al telaio.
Al limite, nel tratto zona sedile usi un rivestimento adeguato, ma nella zona telaio credo tu possa farne a meno dell'isolamento del negativo.
DAVIDE
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 10:53:47

Giovanni, quando parliamo di stacca batterie ho ben in mente ciò che vuoi dire tu.  Lo stacca batterie come lo intendo io però  non ci deve salvare da un corto circuito (che una volta che si è innescato senza che sia
intervenuto un fusibile si è già mangiato metà dei cavi) ma dall'evenienza che il perdurare di un corto circuito continui a fare danni su tratti di cavo non protetti. La prima operazione che fanno i vigili del fuoco appena successo un incidente (ad esempio)  è quello di aprire il cofano motore per staccare subito la batteria. Nelle imbarcazioni gli staccabatterie sono obbligatori per legge,  così come (mi risulta) anche nei pullman.  In questo momento non mi vengono in mente esempi, ma sono mille i motivi per cui andare a staccare subito la batteria possa diventare un fattore di sicurezza. I tempi di intervento su queste batterie infognate nei posti più reconditi (es nuovo Ducato) sono troppo lunghi.   Questo per quanto riguarda la sicurezza.  Poi ci sono anche fattori di praticità...  si può voler staccare la batteria per mille motivi (rimessaggio per lunghi periodi,  lavori su impianto elettrico, reset centraline ecc...  ).  Insomma, io mi sento più sicuro e non credo di dire eresie.  E' chiaro che il lavoro deve essere fatto a regola d'arte per non creare altri tipi di problemi. Alcuni amici hanno voluto gentilmente condividere con delle fotografie il frutto del loro lavoro dal quale trarrò certamente degli spunti.  Una delle cose di cui però mi voglio accertare è se quella di prendere la massa dal bullone del sedile (per andar via con un solo cavo verso la batteria) sia una soluzione sicura....  o meglio....  se il punto in cui si va a prendere la massa è un pezzo di carrozzeria consistente e non un semplice scatolato, diversamente si correrebbe il rischio di bucare materialmente l'eventuale lamierino. Altra cosa a cui certamente farò attenzione è la qualità costruttiva della chiavetta di sblocco.  MI risulta che, seppur l'aspetto esteriore sia quasi uguale alle molte che si vedono in commercio, il meccanismo interno può essere diverso nella qualità costruttiva e nella sua resistenza.  Analogamente preferisco (per una mia tara mentale) le cose manuali agli aggeggi elettronici, proprio per avere minori complicazioni possibili.  Ad oggi mi è rimasta una sola remora: come la metti metti, per finire al di sotto di uno dei due sedili (guidatore o passeggero), devo per forza scavalcare i due tubi del riscaldatore supplementare per l'abitacolo.  Il filo di massa sarà inevitabilmente a contatto con questi due tubi metallici che raggiungono temperature che non so valutare.  Ci saranno problemi al rivestimento di gomma del filo di massa se è a contatto con questi tubi caldi?   Io non credo assolutamente....lo spero...  di sicuro, nei primi periodi di funzionamento sarà osservato speciale.
...
Nel mio MH non ho il problema dei tubi di riscaldamento che passano vicino al cavo di massa installato, come avrai notato ho inserito il cavo in un corrugato davanti, nel punto dove passa sotto il sedile e entra nel vano dove c'e' la batteria. Il sedille del mio MH e' fissato al telaio del Ducato nei punti previsti dalla casa costruttrice, e quindi non modificati.
L'unica cosa che lascia anche me un po' perplesso e' la chiavetta , e' abbastanza robusta ma per sicurezza ne ho presa una di scorta e sto meditando di farla in metallo ancora no so come ma prima  o poi ci arrivo.
Per toglerti il tuo dubbio sulla qualita costruttiva puoi andare sul sito della BLUESEA dove forniscono informazioni sui prodotti che producono. Ovviamente ci sono anche altre aziende serie che propongono prodotti simili. Dal loro catalogo ho anche preso i fusibili per mettere in parallelo le BS.
Giuseppe
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 11:15:29

...
Ti ringrazio del chiarimento. Avendo letto forse non con la dovuta attenzione avevo inteso che lo staccabatterie serviva principalmente per far fronte a corti circuiti. Grazie.

Giovanni
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 11:43:35
In risposta al messaggio di gduca del 05/11/2017 alle 10:53:46

Terrorizzato dalla difficoltà con la quale accedere alla batteria del nuovo Fiat Ducato in caso di problemi (es principio di incendio ecc...)  mi sto guardando intorno alla ricerca di un'idea per installare uno staccabatteria.   
Qualcuno obietterà che su molti modelli di Fiat Ducato esiste già una specie di leva di sgancio rapido sul morsetto negativo.   A costoro rispondo che sui nuovi modelli (tipo il mio) questo marchingegno è stato tolto e comunque, anche se ci fosse stato, il tempo di togliere moquette, portello vano batteria, cercare la chiave e svitare il dado del morsetto è troppo lungo, soprattutto se sei in emergenza e magari preso dal panico..  Per mia tranquillità preferirei un pratico e veloce staccabatteria esterno, sicuramente collegato al polo negativo perché, oltre ad avere dalla sua un vantaggio tecnico/teorico, ne ha anche uno pratico, atteso che sul polo positivo c'è una jungla di connessioni.   Il lavoro in linea teorica sarebbe estremamente semplice, ma nella pratica le cose cambiano.  Giro e rigiro con il meccanismo a chiavetta tra le mie mani cercando un'idea sul come realizzarlo da un punto di vista estetico.  Il minimo che dovrei fare è uscire da vano batteria con uno se non due cavi di idonea sezione (praticamente spessi un dito).   Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile?  Idee da suggerirmi da un punto di vista squisitamente estetico?
...
Scusatemi, sono ignorante in tutto ciò che riguarda la meccanica del camper, noi però abbiamo un nuovo ducato (marzo 2017), mio marito stacca la batteria da una leva sotto il sedile passeggero.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 19:58:48
In risposta al messaggio di fraorz del 09/11/2017 alle 11:43:35

Scusatemi, sono ignorante in tutto ciò che riguarda la meccanica del camper, noi però abbiamo un nuovo ducato (marzo 2017), mio marito stacca la batteria da una leva sotto il sedile passeggero.
Sicuramente ti riferisci alla batteria di servizio...
Marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 20:12:12
ULTIMI AGGIORNAMENTI:         SONO UN PIRLA !!
Nonostante le segnalazioni a riguardo di quel Tyco V23130-C2021-A412. che avete pubblicato in foto,   convinto erroneamente che quello che avevo visto io fosse marchiato Dometic, ma soprattutto, avendo visto che nel mio blocchetto di accensione non c'era il famoso tasto rosso che dovrebbe servire a sconnettere la batteria,  mi sono procurato tutto il materiale per cominciare a fare il lavoro. Tolgo il portello batteria e ...porcaccia la miseriaccia.... ho riconosciuto il famosissimo relè Tyco V23130-C2021-A412.  Sono davvero un pistola !   Mi sono ripetuto dieci volte.    Però non è tutta colpa della mia inezia essere incappato in questo errore. Nel blocchetto non c'è nessuna scritta " Batt " ed il bottoncino rosso che avevo imparato a conoscere nelle vecchie Fiat e che serviva per lasciare accese le luci di posizione a quadro spento,  nel mio caso è una linguetta rossa che più che un bottone sembra essere un tappo per coprire.   Ma allora... la mia domanda è... come far scattare questo benedetto relè di protezione?  Ho chiesto ad un elettrauto e secondo lui dovrebbe essere collegato ai sensori d'urto degli airbag. In altre parole il sostituto del pulsante inerziale che fino a poco fa la fiat montava nella parte destra in basso del cruscotto e che sul mio pare non esserci più.   Qualcuno mi può illuminare?   Comunque, per dispetto e per sfregio  ho installato lo stesso anche lo stacca batterie manuale...  almeno finchè non capisco come far funzionare quel marchingegno elettronico.  Mi sono attaccato anche io al bullone del sedile, con benedizione anche dell'elettrauto che ha buttato un'occhiata.  Grazie a chi ha contribuito.
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 09:56:16
il bottoncino/linguetta rossa che fa staccare la batteria, di seguito estratto del libretto di uso e manutenzione pagina 35:.

FUNZIONE SCOLLEGAMENTO BATTERIA
(SEZIONATORE)
(per versioni/mercati, dove previsto)
La funzione di scollegamento batteria
viene abilitata con chiave di avviamento
ruotata in posizione BATT, come
illustrato sull’apposita targhetta ubicata
nella zona illustrata in fig. 65.
Per ruotare la chiave di avviamento in
posizione BATT premere il pulsante
A (di colore rosso) fig. 66.
Lo scollegamento della batteria avviene,
mediante l’interruzione del cavo di
massa, dopo circa 7 minuti dalla
rotazione della chiave in BATT.
Questi 7 minuti sono necessari per:
- permettere all’utente di scendere dal
veicolo e bloccare le porte mediante
telecomando;
- garantire che tutti i sistemi elettrici
del veicolo siano disattivati.
Con batteria scollegata, l’accesso al
veicolo sarà possibile esclusivamente
mediante lo sblocco della porta lato
guida da serratura meccanica.
Per ripristinare il collegamento della
batteria inserire la chiave di avviamento
e ruotarla in posizione MAR, a questo
punto sarà possibile avviare
normalmente il veicolo.
Scollegando la batteria potrebbe essere
necessario impostare nuovamente
alcuni dispositivi elettrici (es. orologio,
data, ...).

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 11:45:41
In risposta al messaggio di epsoncolor del 09/11/2017 alle 10:53:47

Nel mio MH non ho il problema dei tubi di riscaldamento che passano vicino al cavo di massa installato, come avrai notato ho inserito il cavo in un corrugato davanti, nel punto dove passa sotto il sedile e entra nel vano
dove c'e' la batteria. Il sedille del mio MH e' fissato al telaio del Ducato nei punti previsti dalla casa costruttrice, e quindi non modificati. L'unica cosa che lascia anche me un po' perplesso e' la chiavetta , e' abbastanza robusta ma per sicurezza ne ho presa una di scorta e sto meditando di farla in metallo ancora no so come ma prima  o poi ci arrivo. Per toglerti il tuo dubbio sulla qualita costruttiva puoi andare sul sito della BLUESEA dove forniscono informazioni sui prodotti che producono. Ovviamente ci sono anche altre aziende serie che propongono prodotti simili. Dal loro catalogo ho anche preso i fusibili per mettere in parallelo le BS. Giuseppe
...
Forse la chiave metallica la trovi in qualche sito di nautica, quando mio babbo aveva la barca a vela (parlo di 40 anni fa) ricordo che i vari staccabatteria avevano la chiave metallica realizzata con un tondino piegato piu o meno come questa:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 13:44:32
Domandona.... ma in questi sette minuti o fossero anche i 45 secondi che un altro utente mi ha segnalato.... potrebbe succedere di tutto.  In sette minuti avrei avuto tranquillamente il tempo di togliere coperchio e svitare i dadi dei morsetti.   Che senso ha?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 14:44:26
In risposta al messaggio di gduca del 10/11/2017 alle 13:44:32

Domandona.... ma in questi sette minuti o fossero anche i 45 secondi che un altro utente mi ha segnalato.... potrebbe succedere di tutto.  In sette minuti avrei avuto tranquillamente il tempo di togliere coperchio e svitare i dadi dei morsetti.   Che senso ha?
Secondo me quel sistema serve per i furgoni di certe flotte, che casomai vengono parcheggiati nottetempo in un capannone assieme a altri e carichi di merci e quindi si cerca di ridurre il pericolo di un corto durante la notte.
Nei 7 minuti puo succedere di tutto, ma sicuramente puo succedere in percentuale molto di piu in 8 ore che un furgone sta non presidiato.

Per un mezzo come un camper il sistema manuale giustamente permette di intervenire prontamente mentre si vive a bordo in caso di guai.
Poi se la sfiga vuole esci 7 minuti per andare ai bagni del campeggio e va tutto a fuoco surprise

Io penso che il pericolo in teoria ci sia sempre e comunque e tutto cio che si puo fare è  ridurre il rischio ma non eliminarlo del tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link