CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Staccabatterie BS e regolatore di carica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 22:29:22
Vi spiego cosa ho osservato. Utilizzando lo staccabatteria è partito in loop il cicalino del pannello di controllo (lo stesso cicalino emesso all'accensione del pannello) e il display del riscaldatore faceva una specie di lampeggio... Cioè come se riuscisse a passare un po di corrente... Collegando nuovamente la batteria tutto è tornato nella norma... Sto pensando ai pannelli che forse non sono collegati allo staccabatteria... Vorrei fare altre prove, però intanto vi chiedo se avete qualche idea...
Carlo

Modificato da fd3x il 08/12/2021 alle 20:17:34
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 22:36:25
In risposta al messaggio di fd3x del 30/11/2021 alle 22:29:22

Vi spiego cosa ho osservato. Utilizzando lo staccabatteria è partito in loop il cicalino del pannello di controllo (lo stesso cicalino emesso all'accensione del pannello) e il display del riscaldatore faceva una specie di
lampeggio... Cioè come se riuscisse a passare un po di corrente... Collegando nuovamente la batteria tutto è tornato nella norma... Sto pensando ai pannelli che forse non sono collegati allo staccabatteria... Vorrei fare altre prove, però intanto vi chiedo se avete qualche idea... Carlo
...
1) Lo stacca batterie stacca veramente quel polo della batteria o rimane attaccato qualcosa quando stacchi?
questo perchè non è detto che non arrivi comunque a quelle utenze con qualche giro anomalo (frequente)
2) Lo stacca batterie è del tipo scadente, sembra che chiuda e invece non chiude (se passano correnti forti te ne accorgi.. oppure sembra che apre e invece non apre.. di solito sono con flangia nera e manopola rossa e costa molto poco

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 22:38:10

Vi spiego cosa ho osservato. Utilizzando lo staccabatteria è partito in loop il cicalino del pannello di controllo (lo stesso cicalino emesso all'accensione del pannello) e il display del riscaldatore faceva una specie di
lampeggio... Cioè come se riuscisse a passare un po di corrente... Collegando nuovamente la batteria tutto è tornato nella norma... Sto pensando ai pannelli che forse non sono collegati allo staccabatteria... Vorrei fare altre prove, però intanto vi chiedo se avete qualche idea... Carlo
...
Con lo staccabatterie sezioni il negativo, o il positivo a secondo di dove è collegato e, per alcuni secondi continua ad esserci passaggio di corrente... dopo poco si spegne tutto... lo fa anche a me, a me continua a funzionare lo scalino elettrico per alcuni secondi dopo che ho staccato le batterie...
Marco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 22:44:00
Prova a misurare che dopo lo staccabatteria ci sia tensione e che non ci sia quando lo apri, se c'è tensione anche quando non dovrebbe esserci significa che arriva da qualche altra parte ma questo dipende anche da come è fatto l'impianto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 22:51:13
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2021 alle 22:36:25

1) Lo stacca batterie stacca veramente quel polo della batteria o rimane attaccato qualcosa quando stacchi? questo perchè non è detto che non arrivi comunque a quelle utenze con qualche giro anomalo (frequente) 2) Lo stacca
batterie è del tipo scadente, sembra che chiuda e invece non chiude (se passano correnti forti te ne accorgi.. oppure sembra che apre e invece non apre.. di solito sono con flangia nera e manopola rossa e costa molto poco  
...
Lo staccabatteria è questo
stacca-batteria-800x800.jpg
Devo fare altre prove. Oggi al volo ho udito cicalino pannello di controllo e flash display del riscaldatore. Tutto questo per 10 secondi, poi mi sono inquietato, ho ricollegato la batteria e me ne sono andato. Altro non ho osservato.
Carlo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 22:58:15
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/11/2021 alle 22:38:10

Con lo staccabatterie sezioni il negativo, o il positivo a secondo di dove è collegato e, per alcuni secondi continua ad esserci passaggio di corrente... dopo poco si spegne tutto... lo fa anche a me, a me continua a funzionare lo scalino elettrico per alcuni secondi dopo che ho staccato le batterie...
Vorrei sperare che anche a me faccia così e cioè pochi secondi di circolazione corrente e poi nulla più... Ma oggi dopo che vedevo i flash nel display del riscaldatore e i cicalini di tentata accensione del pannello mi sono detto: che cavolo è? Dovevo andarmene. Sicuramente devo fare delle verifiche, come ad esempio aspettare un momento in più... Magari come nel tuo caso bastano pochi secondi in più rispetto ai 10 sec. che ho aspettato per vedere tutto tacere...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 23:02:32
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2021 alle 22:44:00

Prova a misurare che dopo lo staccabatteria ci sia tensione e che non ci sia quando lo apri, se c'è tensione anche quando non dovrebbe esserci significa che arriva da qualche altra parte ma questo dipende anche da come è fatto l'impianto
Ecco, nello specifico dove metto i puntali?
Carlo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 23:15:54
In risposta al messaggio di fd3x del 30/11/2021 alle 22:58:15

Vorrei sperare che anche a me faccia così e cioè pochi secondi di circolazione corrente e poi nulla più... Ma oggi dopo che vedevo i flash nel display del riscaldatore e i cicalini di tentata accensione del pannello mi
sono detto: che cavolo è? Dovevo andarmene. Sicuramente devo fare delle verifiche, come ad esempio aspettare un momento in più... Magari come nel tuo caso bastano pochi secondi in più rispetto ai 10 sec. che ho aspettato per vedere tutto tacere...
...
Hai il mio stesso staccabatterie... ti confermo che il passaggio di corrente continua ad esserci per buoni 20/30 secondi...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 23:17:41
In risposta al messaggio di fd3x del 30/11/2021 alle 23:02:32

Ecco, nello specifico dove metto i puntali?
Tra i due poli, ovviamente a valle dello staccabatterie... 
Marco

Modificato da emmespanish il 30/11/2021 alle 23:18:32
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 23:33:02
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/11/2021 alle 23:15:54

Hai il mio stesso staccabatterie... ti confermo che il passaggio di corrente continua ad esserci per buoni 20/30 secondi...
Non vedo l'ora di scoprire che basta attendere 20/30 secondi... Fosse così è comunque brutto vedere lampeggiare il display del riscaldatore... Aggiorno quanto prima...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 23:38:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/11/2021 alle 23:17:41

Tra i due poli, ovviamente a valle dello staccabatterie... 
Ok ok, ma ai poli della BS non dovrei misurare, con lo staccabatteria in qualsiasi posizione, una tensione sempre uguale?... Forse non ho capito come procedere...
Carlo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 08:04:10
In risposta al messaggio di fd3x del 30/11/2021 alle 23:38:36

Ok ok, ma ai poli della BS non dovrei misurare, con lo staccabatteria in qualsiasi posizione, una tensione sempre uguale?... Forse non ho capito come procedere...
Ovviamente la misura va fatta a valle dello staccabatterie, un puntale all'uscita dello stesso e l'altro sull'altro polo...
Marco
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 08:18:40
Tengo sempre le batterie non collegate (tramite staccabatterie), non ho pannelli, e quando le stacco i LED centralina dei livelli acque e stato di carica batterie si accendono tutti per un secondo. Penso ci sia qualche condensatore... ma fino ad ora non mi sono preoccupato. Un saluto da Vittorio.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 08:38:06

...
I pannelli generalmente su un impianto fatto come si deve, non vengono mai scollegati, e spesso chi aggiunge utenze, baipassa per motivi pratici. lo stacca e si collega direttamente al polo positivo.  (immagino si parli dello stacca sul positivo BS).

Secondo me se dopo che hai staccato, qualcosa lampeggia per un po, non hai nessun problema, il problema lo avresti se qualcosa continuasse a lampeggiare.

Per capire, non ci vorrebbe molto guardare come sono i collegamenti sul positivo BS, solitamente sotto il sedile passeggero.

Ivo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 10:41:20
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/12/2021 alle 08:04:10

Ovviamente la misura va fatta a valle dello staccabatterie, un puntale all'uscita dello stesso e l'altro sull'altro polo...
Lo staccabatteria è sul polo positivo della batteria. Se ho capito bene occorre procedere così: puntale positivo sul polo positivo della batteria, puntale negativo sul bottoncino dello staccabatterie posizionato a valle. Misuro la tensione sia con batteria isolata sia con batteria non isolata. Giusto?indecision

Ovviamente proverò di nuovo a usare lo stacca batterie e aspettare i fatidici 30 secondi. Guarderò, inoltre, cosa è collegato sul polo positivo della batteria​​​​​​.
Carlo

Modificato da fd3x il 01/12/2021 alle 10:50:02
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 11:41:31
Personalmente uso questo:
image(3191).png

Semplice e sicuro, senza bisogno di tagliare/modificare nulla. 

Al momento è montato sul negativo, sto cercando di prendere anche quello per il polo positivo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 12:00:38
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/12/2021 alle 11:41:31

Personalmente uso questo: Semplice e sicuro, senza bisogno di tagliare/modificare nulla.  Al momento è montato sul negativo, sto cercando di prendere anche quello per il polo positivo.
Come fai ad usarlo su BS, servono poli a vista, poi quelli a chiavetta rossa, sono affidabilissimi, io li uso da una vita.
Quindi ritengo improbabile, il non funzionamento dello staccabatterie, casomai potrebbero essere i contatti allentati.

X Carlo:...occhio che lavorare sul positivo è molto pericoloso, sul negativo ci sono meno problemi.
Ivo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 13:36:35
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2021 alle 12:00:38

Come fai ad usarlo su BS, servono poli a vista, poi quelli a chiavetta rossa, sono affidabilissimi, io li uso da una vita. Quindi ritengo improbabile, il non funzionamento dello staccabatterie, casomai potrebbero essere i contatti allentati. X Carlo:...occhio che lavorare sul positivo è molto pericoloso, sul negativo ci sono meno problemi.
Ho trovato uno dei due contatti dello staccabatteria allentato...indecision
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 14:29:15
Aggiornamento
Ho guardato meglio cosa accade alla batteria utilizzando lo staccabatteria. Un po' di voltaggio c'è sempre, probabilmente il pannello solare lavora. Poi, il positivo del pannello solare è collegato allo staccabatterie lato utenze ovvero a valle. Potrebbe essere il suo lavoro a produrre impulsi elettrici nell'impianto? Se sposto il positivo del pannello solare sul lato batteria dello staccabatteria ovvero a monte, probabilmente risolverei il problema degli impulsi elettrici verso l'impianto ma, e dico ma... Quando il pannello solare non lavora, non si andrebbe a creare a questo punto un problema alla batteria? Cioè, il pannello solare al buio si comporta come una resistenza... No?
Carlo

Modificato da fd3x il 01/12/2021 alle 15:38:45
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:58:10
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2021 alle 12:00:38

Come fai ad usarlo su BS, servono poli a vista, poi quelli a chiavetta rossa, sono affidabilissimi, io li uso da una vita. Quindi ritengo improbabile, il non funzionamento dello staccabatterie, casomai potrebbero essere i contatti allentati. X Carlo:...occhio che lavorare sul positivo è molto pericoloso, sul negativo ci sono meno problemi.
Infatti:
20200510_201343(1)(2).jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 01/12/2021 alle 15:59:17
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:35:57
In risposta al messaggio di fd3x del 01/12/2021 alle 14:29:15

Aggiornamento Ho guardato meglio cosa accade alla batteria utilizzando lo staccabatteria. Un po' di voltaggio c'è sempre, probabilmente il pannello solare lavora. Poi, il positivo del pannello solare è collegato allo staccabatterie
lato utenze ovvero a valle. Potrebbe essere il suo lavoro a produrre impulsi elettrici nell'impianto? Se sposto il positivo del pannello solare sul lato batteria dello staccabatteria ovvero a monte, probabilmente risolverei il problema degli impulsi elettrici verso l'impianto ma, e dico ma... Quando il pannello solare non lavora, non si andrebbe a creare a questo punto un problema alla batteria? Cioè, il pannello solare al buio si comporta come una resistenza... No?
...
Confermi che il sezionatore quando lo apri scollega completamente il positivo e non rimane collegato nulla al positivo della stessa?
Se è così, se il regolatore è collegato dopo il sezionatore è un collegamento errato, io dico sempre che il sezionatore rotante (quello comunemente chiamato staccabatteria) è una cavolata montato in quel modo e non serve a nulla, per manutenzione o rimessaggio si stacca il morsetto, magari usando uno di quelli a leva della MTA

il regolatore solare e il caricabatterie dovrebbero essere collegati direttamente alla batteria per caricarla anche se stacchi le utenze a quel punto diventa uno stacca utenze, INOLTRE non si scollega mai il regolatore dalla parte della batteria, salvo che per manutenzione ma in questo caso prima si scollega o si copre il pannello e ci si assicura che non ci sia nessuna sorgente di ricarica collegata

I regolatori si autoalimentano dalla batterie non sono elementi passivi e molti funzionano a 12 e a 24V, questo fa si che al momento della connessione alla batteria lo stesso si imposta per 12 o 24V automaticamente leggendo la tensione della stessa, quindi mai staccare se non quando è necessario, e se necessario ci si assicura di quanto detto sopra

Un regolatore o un caricabatterie collegato  in quel modo viene disconnesso dalla batteria, a parte i possibili danni a forza di attacca e stacca ma non caricherebbe la batteria dei servizi a mezzo fermo cioè in rimessaggio,

Se vuoi questo allora basta che tu sappia che l'azione stacca batteria totale attuale non deve essere abituale ma solo in caso di necessità e dopo aver scollegato le possibili sorgenti di ricarica ma è molto più semplice il sezionatore che scollega tutte le utenze e se proprio vuoi metterne un'altro che stacca tutto (come quello che hai ora) lo metti a monte, sapendo che va usato solo per manutenzione, supponendo che in rimessaggio vuoi mantenere carica la batteria non ti servirebbe come è montato ora, se invece vuoi staccare tutto devi fare come detto sopra e poi scollegare la batteria

E' possibile che lo sfarfallio sia causato da condensatori che si scaricano al momento della sconnessione, oppure da una sorgente che eroga qualcosa, questo non è graditissimo al regolatore che nel momento che viene sconnesso dalla batteria assume un comportamento non stabile  

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link