CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strano fenomeno luci led

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 14:35:52
Buongiorno a tutti, descrivo uno "strano" fenomeno che accade ad una striscia led da me installata sul mio Rimor NG1.
Ho piazzato una striscia led in mansarda, derivando la linea dalla plafoniera preesistente ed utilizzando lo stesso interruttore,
dopo aver tolto la vecchia lampadina.
Tutto funziona bene, ma se tolgo la corrente alla cellula (agendo dalla centralina), lasciando aperto l'interruttore della plafoniera,
la striscia continua a mantenersi accesa, con luce molto bassa e sfarfallando, come se ci fosse un residuo di corrente sulla linea.
Il fatto curioso è che il fenomeno continua anche dopo molti secondi dopo aver tolto corrente.
Se spengo l'interruttore dalla plafoniera, il led si spegne normalmente(ovviamente non essendoci più corrente sulla linea).
Qualcuno ha idea del motivo di tale fenomeno?
Grazie per eventuali risposte

Danilo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:21:53
In risposta al messaggio di Oneone del 02/12/2017 alle 14:35:52

Buongiorno a tutti, descrivo uno strano fenomeno che accade ad una striscia led da me installata sul mio Rimor NG1. Ho piazzato una striscia led in mansarda, derivando la linea dalla plafoniera preesistente ed utilizzando
lo stesso interruttore, dopo aver tolto la vecchia lampadina. Tutto funziona bene, ma se tolgo la corrente alla cellula (agendo dalla centralina), lasciando aperto l'interruttore della plafoniera, la striscia continua a mantenersi accesa, con luce molto bassa e sfarfallando, come se ci fosse un residuo di corrente sulla linea. Il fatto curioso è che il fenomeno continua anche dopo molti secondi dopo aver tolto corrente. Se spengo l'interruttore dalla plafoniera, il led si spegne normalmente(ovviamente non essendoci più corrente sulla linea). Qualcuno ha idea del motivo di tale fenomeno? Grazie per eventuali risposte Danilo
...

C'è di mezzo un condensatore (plafoniera al neon?) . Se spegni la centralina delle cellula, il condensatore si scarica sulla linea dei led; se spegni dall'interruttore della plafoniera, evidentemente situato dopo il condensatore, la linea dei led resta isolata.

Giovanni 
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:31:52
La plafoniera dalla quale ho derivato la linea non ha condensatore, trattandosi di una luce alogena, ma nella cellula ci sono 3 luci al neon.
Ho pensato anche io a questo, ma cio che mi sorprende è la durata del fenomeno, dopo aver staccato la centralina ho provato a spegnere e riaccendere la strisicia led piu volte ed ogni volta questa sfarfalla con luce debole, quanto impiega un condensatore a scaricarsi?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:41:10

Per il tempo dipende dalla capacità del o dei condensatori presenti nei dispositivi del tuo mezzo, e dipende anche dal numero dei led. Tieni conto che ogni led assorbe 15 mA a 12v, calando la tensione, cala anche l'assorbimento, ad azzerarsi. Potresti avere anche un inverter alimentato attraverso la centralina e, se il caso, i suoi condensatori son parecchio potenti. Comunque, quasi tutti i dispositivi elettronici hanno al loro interno dei condensatori, specialmente all'ingresso dell'alimentazione, per stabilizzarne la tensione. E questi condensatori, se trovano un circuito chiuso (come i led con interruttore chiuso - non spenti) si scaricano cedendo energia, in questo caso ai led.

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:46:55
In risposta al messaggio di Oneone del 02/12/2017 alle 14:35:52

Buongiorno a tutti, descrivo uno strano fenomeno che accade ad una striscia led da me installata sul mio Rimor NG1. Ho piazzato una striscia led in mansarda, derivando la linea dalla plafoniera preesistente ed utilizzando
lo stesso interruttore, dopo aver tolto la vecchia lampadina. Tutto funziona bene, ma se tolgo la corrente alla cellula (agendo dalla centralina), lasciando aperto l'interruttore della plafoniera, la striscia continua a mantenersi accesa, con luce molto bassa e sfarfallando, come se ci fosse un residuo di corrente sulla linea. Il fatto curioso è che il fenomeno continua anche dopo molti secondi dopo aver tolto corrente. Se spengo l'interruttore dalla plafoniera, il led si spegne normalmente(ovviamente non essendoci più corrente sulla linea). Qualcuno ha idea del motivo di tale fenomeno? Grazie per eventuali risposte Danilo
...
Buongiorno, non è strano affatto: se vai a misurare ai capi dell'interruttore della plafoniera avrai probabilmente una tensione di ritorno con una corrente debolissima, normalmente indotta da elettronica comunque alimentata (ad esempio la Truma): ovviamente aprendo il circuito con l'interruttore fisico questa non c'è più. Una lampadina alogena o una LED con elettronica di controllo non si accende al di sotto di una data tensione o la corrente non è sufficiente, un pezzetto di striscia LED potrebbe invece non rimanere completamente spenta.
- Roberto -
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:47:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/12/2017 alle 15:41:10

Per il tempo dipende dalla capacità del o dei condensatori presenti nei dispositivi del tuo mezzo, e dipende anche dal numero dei led. Tieni conto che ogni led assorbe 15 mA a 12v, calando la tensione, cala anche l'assorbimento,
ad azzerarsi. Potresti avere anche un inverter alimentato attraverso la centralina e, se il caso, i suoi condensatori son parecchio potenti. Comunque, quasi tutti i dispositivi elettronici hanno al loro interno dei condensatori, specialmente all'ingresso dell'alimentazione, per stabilizzarne la tensione. E questi condensatori, se trovano un circuito chiuso (come i led con interruttore chiuso - non spenti) si scaricano cedendo energia, in questo caso ai led. Giovanni
...
Si ho un inverter ma è rimasto spento. In questo periodo non sto utilizzando il camper e nemmeno le varie utenze.
Ho capito il discorso dei condensatori, quindi se tenessi il circuito aperto (con la centralina staccata), prima o poi tutta
la corrente dovrebbe esaurisi ed i led rimanre spenti, corretto?
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:51:14
In risposta al messaggio di RobVision del 02/12/2017 alle 15:46:55

Buongiorno, non è strano affatto: se vai a misurare ai capi dell'interruttore della plafoniera avrai probabilmente una tensione di ritorno con una corrente debolissima, normalmente indotta da elettronica comunque alimentata
(ad esempio la Truma): ovviamente aprendo il circuito con l'interruttore fisico questa non c'è più. Una lampadina alogena o una LED con elettronica di controllo non si accende al di sotto di una data tensione o la corrente non è sufficiente, un pezzetto di striscia LED potrebbe invece non rimanere completamente spenta.
...
Grazie RobVision, il discorso fila ma le utenze sono tutte inutilizzate, sto installando i led ma non uso il camper e le utenze in questo periodo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:59:35
In risposta al messaggio di Oneone del 02/12/2017 alle 15:47:58

Si ho un inverter ma è rimasto spento. In questo periodo non sto utilizzando il camper e nemmeno le varie utenze. Ho capito il discorso dei condensatori, quindi se tenessi il circuito aperto (con la centralina staccata), prima o poi tutta la corrente dovrebbe esaurisi ed i led rimanre spenti, corretto?
Hai scritto:
Si ho un inverter ma è rimasto spento. In questo periodo non sto utilizzando il camper e nemmeno le varie utenze.
Ho capito il discorso dei condensatori, quindi se tenessi il circuito aperto (con la centralina staccata), prima o poi tutta
la corrente dovrebbe esaurisi ed i led rimanre spenti, corretto?

No, il circuito dei led deve restare chiuso (acceso) e la centralina staccata (interruttore generale aperto, spento): dopo un po' i led si spegneranno. Dopo quanto tempo, t'ho già spiegato. Se l'inverter è alimentato attraverso la centralina, anche se spento, ogni volta che accendi la centralina, i condensatori dell'inverter si ricaricano se sono stati precedentemente scaricati. Se, invece, l'alimentazione dell'inverter non passa attraverso la centralina della cellula, allora l'inverter non ha alcun legame con questo comportamento. 

Giovanni
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:05:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/12/2017 alle 15:59:35

Hai scritto: Si ho un inverter ma è rimasto spento. In questo periodo non sto utilizzando il camper e nemmeno le varie utenze. Ho capito il discorso dei condensatori, quindi se tenessi il circuito aperto (con la centralina
staccata), prima o poi tutta la corrente dovrebbe esaurisi ed i led rimanre spenti, corretto? No, il circuito dei led deve restare chiuso (acceso) e la centralina staccata (interruttore generale aperto, spento): dopo un po' i led si spegneranno. Dopo quanto tempo, t'ho già spiegato. Se l'inverter è alimentato attraverso la centralina, anche se spento, ogni volta che accendi la centralina, i condensatori dell'inverter si ricaricano se sono stati precedentemente scaricati. Se, invece, l'alimentazione dell'inverter non passa attraverso la centralina della cellula, allora l'inverter non ha alcun legame con questo comportamento.  Giovanni
...
Si, ho sbagliato i termini,intendevo il circuito chiuso del led.
Proverò a vedere in quanto tempo i led si spegneranno, la mia preoccupazione era che ci fossero correnti pericolose nel circuito elettrico.
Grazie 1000 per le spiegazioni.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:07:41
In risposta al messaggio di Oneone del 02/12/2017 alle 15:51:14

Grazie RobVision, il discorso fila ma le utenze sono tutte inutilizzate, sto installando i led ma non uso il camper e le utenze in questo periodo.
Le utenze inutilizzate non significa "non alimentate". Prova come suggerisce Giovanni, ma se i led non si spegnessero nemmeno dopo ore/giorni/mesi/anni prendi in considerazione quanto ti ho scritto.

P.S. non è che abiti vicino ad un elettrodotto o ad una antenna radiotrasmittente? non è una battuta..

Buona serata.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 02/12/2017 alle 18:08:52
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:22:55
In risposta al messaggio di RobVision del 02/12/2017 alle 18:07:41

Le utenze inutilizzate non significa non alimentate. Prova come suggerisce Giovanni, ma se i led non si spegnessero nemmeno dopo ore/giorni/mesi/anni prendi in considerazione quanto ti ho scritto. P.S. non è che abiti vicino ad un elettrodotto o ad una antenna radiotrasmittente? non è una battuta.. Buona serata.
No, non abito vicino ad un elettrodotto, abito in città.
Ma se non si spegnessero in giorni/mesi o anni...cambierò camper hahaha
grazie ancora.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 22:04:09
In risposta al messaggio di Oneone del 02/12/2017 alle 21:22:55

No, non abito vicino ad un elettrodotto, abito in città. Ma se non si spegnessero in giorni/mesi o anni...cambierò camper hahaha grazie ancora.
Leggo ora...
nel mio camper le luci cellula sono comandate dalla centralina a livello "generale", oltre ovviamente ai singoli interruttori per ogni plafoniera.
Pero' oltre alle luci, il comando centralizzato alimenta anche le prese 12V, per cui, se dovesse esserci qualche apparato collegato a dette prese, anche se spento (piccolo inverter, TV ecc) ci sono buone possibilita' che l'apparato abbia dei condensatori d'ingresso sempre collegati, e da qui il fenomeno che possono' generare.
Ovviamente solo una ipotesi...
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 22:42:20
Ho messo led ovunque acquistando una bobina di streap-led. Questo problema mi si è presentato solamente con il tratto che ho installato in cabina. Ho risolto sostituendo l'interuttore con uno analogo ma bipolare quindi interrompo anche il cavo negativo
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 23:52:25
In risposta al messaggio di 2assi del 02/12/2017 alle 22:42:20

Ho messo led ovunque acquistando una bobina di streap-led. Questo problema mi si è presentato solamente con il tratto che ho installato in cabina. Ho risolto sostituendo l'interuttore con uno analogo ma bipolare quindi interrompo anche il cavo negativo
Eh, ma lui non ha problemi con l'interruttore, aprendolo si spegne tutto.. ma quando da pannello di controllo disattiva la cellula, i led rimangono un poco accesi.. Io ribadisco che anche se "spegni" da centralina, alcuni elementi sono comunque sotto tensione (difatti il boiler della truma mica scarica acqua quando disattivi la cellula... ma se stacchi la batteria si..) e potrebbero dare quell'effetto.
- Roberto -
17
Oneone
Oneone
23/10/2008 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 09:24:40
In risposta al messaggio di RobVision del 02/12/2017 alle 23:52:25

Eh, ma lui non ha problemi con l'interruttore, aprendolo si spegne tutto.. ma quando da pannello di controllo disattiva la cellula, i led rimangono un poco accesi.. Io ribadisco che anche se spegni da centralina, alcuni elementi
sono comunque sotto tensione (difatti il boiler della truma mica scarica acqua quando disattivi la cellula... ma se stacchi la batteria si..) e potrebbero dare quell'effetto.
...
Infatti con l'interruttore della plafoniera aperto, i led sono spenti e non me ne sarei accorto se non avessi staccato la centralina lasciando il circuito chiuso.
Volevo solo capire se la corrente residua potesse creare problemi all'impianto, ma comunque la corrente rimarrebbe sempre, anzi sicuramente c'e' sempre stata , solo che non lo sapevo...me ne sono accorto per caso grazie ai led.
Grazie a tutti per le spiegazioni.
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 15:01:05
Buon giorno
Ci sono caduto pure io
prima ho fatto il lavoro e poi ho trovato questo articolo e capito qual'è il problema
ho tolto la lampadina a incandescenza e ho collegato la striscia led alla plafoniera quella classica Fiat che funziona su tre posizioni 1 luce spenta 2 automatico che si accende a spegne con apertura portellone e 3 manuale ma temporizzata
In posizione automatica quando si spegne i led rimangono leggermente accesi
Le plafoniere sono alimentate dalla batteria motore 
Non esiste nessuno sistema per far sì che si possano spegnere totalmente quando la plafoniera è  su automatico ?
Che cosa succede se mi dimentico la plafoniera su automatico?   Rischio di danneggiare qualcosa?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link