quote:Risposta al messaggio di gabriele81 inserito in data 20/10/2009 10:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao se non cè stacato ilfilo della candela ( quello di rame con rivestimento trasparente che viene collegato al centro dell'accenditore a pile ) direi che il filo da qualche parte è spelato e scarica quindi va smontata e controllata (contatta un truma service) semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di lealis inserito in data 20/12/2009 10:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non è il tuo caso, ma aggiungo un contributo alla conoscenza della nostra 'mitica' truma. Io ho una 3002k, è la 3002 destinata al mercato tedesco (evidentemente la montavano anche su molti mezzi italiani... io ho un autoroller 2 del 2003); questa stufa ha l'accensione senza pila, collegata al 12 v, ed inoltre ha due termostati: uno in basso vicino al pavimento identico alla truma standard (sembra una supposta di metallo), che regola la potenza della fiamma in base alla temperatura ambiente; un secondo termostato è in alto a destra subito dietro al pannello di rivestimento (sembra un 'bottone', montato sulla lamiera anticalore dietro il pannello in alto a destra): serve a diminuire la potenza della fiamma quando il pannello di rivestimento diventa troppo caldo. La normativa tedesca prevedeva infatti per l'omologazione che il pannello di rivestimento della stufa non potesse causare ustioni, per cui questo secondo termostato 'staccava' se il pannello si surriscaldava. L'ulteriore differenza della 3002k, sempre funzionale allo scopo di evitare il surriscaldamento del pannello frontale, è che la ventola dell'aria non si spenge mai, anche in posizione centrale (spenta) la ventola comincia a girare non appena si ruota la manopola dell'accensione della stufa. Tutto questo per dirvi che spesso (a me è capitato) il secondo termostato si guasta... Si accende quindi la fiamma pilota, ma al rilascio del 'pulsante di accensione' non parte la seconda fiamma e la stufa si spenge. Inoltre capita che se anche si riesce ad accendere, la stufa regolarmente in funzione dopo una decina di minuti si spenga senza motivo. Il conce ha risolto su indicazione della truma sempicemente bypassando il secondo sensore con un ponticello elettrico - considerato tra l'altro che il ricambio di questo sensore difettoso si trova con difficoltà. Non ne risulta compromessa la sicurezza, in pratica si trasforma la 3002 tedesca in una 3002 italiana....[8D]
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 20/12/2009 10:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie angus della delucidazione[:)][:)][:)][:)][:)]la mia truma montata su Elnagh 58 del '98(forse ho sbagliato 3002), l'accensione è data da due stilo da 1,5 volt.Sono convinto che il problema è nel termostato (anche se io non sò da dove regolare la temperatura ,sul pannello c'è solo una manopolina che segna da 1 a 10 ) forse devo tirare il pannello e andare a controllare.
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 20/12/2009 10:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi su Autoroller 2 del 2005 abbiamo la 3002 versione tedesca, in pratica non appena manovri per accendere parte la ventola. Domanda: non si può farla funzionare senza termoventilazione? Lo so che il calore non si diffonde, però ad in qst.giorni di gelo avrei acceso un pochino la stufa al minimo per stemperare il freddo. Accendere la termoventilazine al minimo mi scaricherebbe la batteria, il camper fino a natale resta sotto casa in strada quindi niente corrente per ricaricare. Come faccio? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/12/2009 15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una modifica che può tornare utile. Appena ho tempo do un occhiata dietro la stufa e metto un piccolo interruttore on-off da usare con la massima discrezione e solo dal sottoscritto[}:)] Spero che questo gelo non faccia danni, ho svuotato tutto da giorni ma ho sempre paura che qualcosa resti in circolo. Ciao, e grazie! Claudio[:)]