In risposta al messaggio di freeval del 05/12/2025 alle 17:34:59Se non ricordo male, dovrebbe essere rotta o disattivata la sonda temperatura, forse qualche contatto ossidato.
Ciao! La mia Truma 3002 che ha sempre funzionato a meraviglia, improvvisamente emette troppo calore anche con manopola al minimo (ad 1 o 2). Talmente tanto che si fa fatica a toccare la manopola stessa per spegnerla. L'unicomodo per avere un calore non esagerato è posizionare la manopola qualche millimetro prima dello zero. Premetto che la uso da anni, sempre impostata tra 1 e 3 (di più solo se uso la ventilazione, ma non lo faccio mai). Non ho cambiato bombola o altro e la stufa fino al giorno prima si è comportata bene come sempre. Togliendo il coperchio non noto niente di anomalo, la manopola con la sua asticella gira e sembra comportarsi come sempre. Quale potrebbe essere il problema?
In risposta al messaggio di freeval del 05/12/2025 alle 17:34:59Stufa Truma sonda bulbo termostato 3002 camper roulotte
Ciao! La mia Truma 3002 che ha sempre funzionato a meraviglia, improvvisamente emette troppo calore anche con manopola al minimo (ad 1 o 2). Talmente tanto che si fa fatica a toccare la manopola stessa per spegnerla. L'unicomodo per avere un calore non esagerato è posizionare la manopola qualche millimetro prima dello zero. Premetto che la uso da anni, sempre impostata tra 1 e 3 (di più solo se uso la ventilazione, ma non lo faccio mai). Non ho cambiato bombola o altro e la stufa fino al giorno prima si è comportata bene come sempre. Togliendo il coperchio non noto niente di anomalo, la manopola con la sua asticella gira e sembra comportarsi come sempre. Quale potrebbe essere il problema?
In risposta al messaggio di freeval del 05/12/2025 alle 17:34:59Presumo si sia rotta l'ampolla che regola la fiamma
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2025 alle 00:31:17Sempre che non sia troppo tardi
.... nel frattempo, se la devi usare e per non rischiare di rovinarla, deformarla, creparla, fai andare sempre la ventilazione al massimo o quasi, così raffredda la stufa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2025 alle 19:48:16Grazie a tutti per le risposte. Si, scaldando il bulbo/ampolla la fiamma si abbassa immediatamente. Significa che non è questa ad essere rotta?
Presumo si sia rotta l'ampolla che regola la fiamma Togli il.coperchio, individua questa ampolla, molto simile ad una provetta degli esami del sangue, con attaccato un sottilissimo tubo di rame, prova a scaldarlo e vedi se la fiamma si abbassa
In risposta al messaggio di freeval del 06/12/2025 alle 11:00:06Si, se si abbassa , il problema non è quello
Grazie a tutti per le risposte. Si, scaldando il bulbo/ampolla la fiamma si abbassa immediatamente. Significa che non è questa ad essere rotta?
In risposta al messaggio di freeval del 06/12/2025 alle 11:00:06Può essere che quel bulbo si sia spostato e non senta il calore della stufa.
Grazie a tutti per le risposte. Si, scaldando il bulbo/ampolla la fiamma si abbassa immediatamente. Significa che non è questa ad essere rotta?
In risposta al messaggio di archimede1 del 06/12/2025 alle 18:24:54Aggiungerei di controllare e pulire la ventola che aspira aria per raffreddare la stufa e riscaldare.
In quella stufa la ventilazione oltre che a raffreddare la stufa e portare in giro il calore serve anche a fare arrivare aria al bulbo che regola la temperatura. Se non arriva aria non regola più bene. Da controllare anche che non ci sia qualche spiffero che fa arrivare aria fredda sul bulbo.
In risposta al messaggio di masivo del 06/12/2025 alle 18:42:29Ricordo che ai tempi (parlo del 1999) esistevano due versioni, la S3002 con le pile per il piezo, e la S3002K con alimentazione a 12v per il piezo (e senza pile) e questa era l unica versione omologata per camper in Germania ( l'altra solo sulle caravan) e non era possibile tenere la ventilazione spenta che accendendo la stufa comunque partiva in automatico.
Aggiungerei di controllare e pulire la ventola che aspira aria per raffreddare la stufa e riscaldare. Secondo me la ventola dovrebbe sempre essere attiva, almeno in automatico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2025 alle 21:40:30Difatti ho quella Italiana con batteria,
Ricordo che ai tempi (parlo del 1999) esistevano due versioni, la S3002 con le pile per il piezo, e la S3002K con alimentazione a 12v per il piezo (e senza pile) e questa era l unica versione omologata per camper in Germania( l'altra solo sulle caravan) e non era possibile tenere la ventilazione spenta che accendendo la stufa comunque partiva in automatico. Poi i costruttori Italiani montavano quella da caravan anche sui camper perchè sicuramente costava meno e in Italia non serviva attenersi alla omologazione Tedesca.
In risposta al messaggio di masivo del 07/12/2025 alle 22:04:13La S3002K, leggendo sul manuale, in Germania era anche autorizzata per l uso in viaggio, utilizzando un camino apposito.
Difatti ho quella Italiana con batteria, ....devo dire che dura anni, ne tengo sempre una di scorta. A parte il vantaggio di quella stufa di poter funzionare senza energia, sempre sulle basse regolazioni, da considerarsisolo in emergenza, la ventola azionata da 2 vantaggi, distribuisce il calore e lo toglie di fronte alla stufa, che se sei di fronte da fastidio e surriscalda il mobilio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di freeval del 10/12/2025 alle 14:24:44Se realmente dal tubicino capillare esce o è uscito il fluido diatermico giocoforza la stufa funzionerebbe sempre sulla sua max potenza senza alcuna possibilità di regolazione , quindi da questo lato hai stanato l'anomalia
grazie a tutti per l'aiuto. E' decisamente lui il problema, infatti ho trovato una leggera perdita di liquido all'ataccatura del filo di rame dal lato del bulbo. ho ordinato il termostato online a 60€, compatibile vistoche originale non lo vendono se non con tutto il gruppo accensione alla bellezza di 250€ o più! appena arriva lo porto ad un centro assistenza che me lo sostituisce e mi fa una revisione completa ad €120. fortuna che ho anche il webasto altrimenti nel frattempo brrrrrrr!
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2025 alle 20:02:24grazie del consiglio ecostar , mi sono rivolto ad un grande concessionario a Macerata, che è Truma partner. Delle stufe in particolare se ne occupa un signore sulla sessantina che sembra sappia il fatto suo. Non posso fare altro che riporre la mia fiducia in lui!
Se realmente dal tubicino capillare esce o è uscito il fluido diatermico giocoforza la stufa funzionerebbe sempre sulla sua max potenza senza alcuna possibilità di regolazione , quindi da questo lato hai stanato l'anomaliatuttavia dall'altro lato dovrai appoggiarti a un tecnico di quelli veri ma della vecchia generaziona che sappia sostituire il bulbo con capillare mantenendo la valvola gas esistente senza scaricare il liquido diatermico contenuto nel capillare e bulbo , a suo tempo i tecnici che lo facevano e sapevano fare erano veramente pochi e temo che la nuova generazione non sappia come iniziare ma spero di sbagliarmi , ti auguro di trovare un bravo tecnico della vecchia generazione di quelli veri che sappia come inserire il nuovo capillare del bulbo sulla valvola gas esistente evitando di farti spendere altri sodi per risolvere , buona fortuna
In risposta al messaggio di freeval del 10/12/2025 alle 20:38:08
grazie del consiglio ecostar, mi sono rivolto ad un grande concessionario a Macerata, che è Truma partner. Delle stufe in particolare se ne occupa un signore sulla sessantina che sembra sappia il fatto suo. Non posso farealtro che riporre la mia fiducia in lui! Devo dire comunque che chi mi ha venduto il pezzo mi ha detto di averne cambiati diversi lui stesso e che è una cosa semplicissima, una volta smontata la stufa e messa sul banco. Speriamo bene!