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mattone67
mattone67
06/04/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 18:34:45
Buonasera, 
sono camperista da poco più di un anno e come molti sono entrato in questo mondo affascinante tramite l'acquisto di un usato di terza mano prodotto nel 1999 ed equipaggiato con la stufa in oggetto.
Ho dei saltuari problemi con la caldaia che, se non presidiata costantemente, dopo 2/3 cicli di termostatazione inizia a farmi sentire coppie di "click" in rapida successione (presumo sia il relé del gas che attacca-stacca) e dopo il terzo tentativo di riaccendersi va definitivamente in blocco accendendo la luce rossa fissa sul pannellino di comando. Tramite quest'ultimo spengo/riaccendo e la caldaia riaparte regolarmente ma dopo altri 2/3 cicli l'anomalia si ripete.
Il mio Tecnico di fiducia mi ha già cambiato il pannellino di comando e ha collegato un sensore di temperatura esterno al connettore jack 3.5mm della scheda elettronica PIB di cui metto una foto perchè ne esistono due versione e io ho la più vecchia.
Purtroppo il problema persiste e adesso mi e' parso che inizi a farlo anche quando riscalda solo l'acqua.
A  valle del controllo sulle ventole di ingresso e uscita sul corpo della caldaia stessa, il mio Tecnico si è indirizzato sulla sostituzione della scheda elettronica PIB e qui iniziano i guai: in Italia sembrerebbe introvabile e all'estero non capisco se le schede sono nuove o ricondizionate.
Se voleste darmi qualche consiglio su come capire la natura del problema, io ve ne sarei grato. Se poi qualcuno sapesse addirittura dove trovare un'altra PIB quantomeno per capire se si tratti davvero di un problema di scheda elettronica, sarebbe il massimo.
Mi scuso per la lunghezza del post.
Grazie a tutti e a presto.

68b(1).jpg

   
Burnster T604 Harmony su Fiat Ducato 14 2.8 TDid
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 29/06/2020 alle: 19:16:14
In risposta al messaggio di mattone67 del 29/06/2020 alle 18:34:45

Buonasera,  sono camperista da poco più di un anno e come molti sono entrato in questo mondo affascinante tramite l'acquisto di un usato di terza mano prodotto nel 1999 ed equipaggiato con la stufa in oggetto. Ho dei
saltuari problemi con la caldaia che, se non presidiata costantemente, dopo 2/3 cicli di termostatazione inizia a farmi sentire coppie di click in rapida successione (presumo sia il relé del gas che attacca-stacca) e dopo il terzo tentativo di riaccendersi va definitivamente in blocco accendendo la luce rossa fissa sul pannellino di comando. Tramite quest'ultimo spengo/riaccendo e la caldaia riaparte regolarmente ma dopo altri 2/3 cicli l'anomalia si ripete. Il mio Tecnico di fiducia mi ha già cambiato il pannellino di comando e ha collegato un sensore di temperatura esterno al connettore jack 3.5mm della scheda elettronica PIB di cui metto una foto perchè ne esistono due versione e io ho la più vecchia. Purtroppo il problema persiste e adesso mi e' parso che inizi a farlo anche quando riscalda solo l'acqua. A  valle del controllo sulle ventole di ingresso e uscita sul corpo della caldaia stessa, il mio Tecnico si è indirizzato sulla sostituzione della scheda elettronica PIB e qui iniziano i guai: in Italia sembrerebbe introvabile e all'estero non capisco se le schede sono nuove o ricondizionate. Se voleste darmi qualche consiglio su come capire la natura del problema, io ve ne sarei grato. Se poi qualcuno sapesse addirittura dove trovare un'altra PIB quantomeno per capire se si tratti davvero di un problema di scheda elettronica, sarebbe il massimo. Mi scuso per la lunghezza del post. Grazie a tutti e a presto.     Burnster T604 Harmony su Fiat Ducato 14 2.8 TDid
...
È stata controllata la tensione in ingresso durante il malfunzionamento? ( non dal pannello, ma con un tester) lo fa anche collegato alla 230v?
Silvio
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 19:35:52

 a mio parere non è un problema di scheda ma di accensione oppure come ha specificato Silvio di basso voltaggio , cambia tecnico perchè gli interventi che ha fatto e quello che vorrebbe fare non c'entrano nulla con quella presunta anomalia discontinua , se l'anomalia fosse sull'accensione va ricercata sulle candelette e non sulla scheda madre ne sulla modifica della sonda ambiante collegandone un'altra sul minijack bordo scheda ,tra l'altro non capisco per quale motivo ha cambiato il comando in cellula , se fosse per bassa tensione allora la colpevole è la batteria 

il comando in cellula sulla tua combi dovrebbe essere identico a quello sotto raffigurato 

comando%20combi(6).jpg

dalla scheda che vedo raffigurata mi pare che la tua stufa sia una combi serie 3000 annata 2007-2011 , dai confera 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 29/06/2020 alle 19:46:02
7
mattone67
mattone67
06/04/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 08:44:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2020 alle 19:16:14

È stata controllata la tensione in ingresso durante il malfunzionamento? ( non dal pannello, ma con un tester) lo fa anche collegato alla 230v?
ciao Silvio e grazie per la risposta.
Si, ultimamente me lo ha fatto in un agricampeggio dove ero allacciato alla rete elettrica.
Peraltro, da quando ho fatto installare il pannello solare sul tetto ho un LCD che monitora livello di tensione e corrente di carica della batteria di servizio. Che mi ricordi, durante la sosta libera difficilmente scende sotto i 12 VDC.
Burnster T604 Harmony su Fiat Ducato 14 2.8 TDid
7
mattone67
mattone67
06/04/2018 3
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Inserito il 30/06/2020 alle: 08:58:23
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2020 alle 19:35:52

 a mio parere non è un problema di scheda ma di accensione oppure come ha specificato Silvio di basso voltaggio , cambia tecnico perchè gli interventi che ha fatto e quello che vorrebbe fare non c'entrano nulla con quella
presunta anomalia discontinua , se l'anomalia fosse sull'accensione va ricercata sulle candelette e non sulla scheda madre ne sulla modifica della sonda ambiante collegandone un'altra sul minijack bordo scheda ,tra l'altro non capisco per quale motivo ha cambiato il comando in cellula , se fosse per bassa tensione allora la colpevole è la batteria  il comando in cellula sulla tua combi dovrebbe essere identico a quello sotto raffigurato  dalla scheda che vedo raffigurata mi pare che la tua stufa sia una combi serie 3000 annata 2007-2011 , dai confera  mario
...
ciao ecostar e grazie anche a te per la risposta
In effetti il pannellino di comando che avevo è proprio quello che hai messo in figura. Dopo che mi accorsi che la rotella della temperatura aveva un pò di gioco e appoggiandoci sopra il dito sentivo riattaccare la caldaia, di comune accordo col Tecnico decidemmo di cambiare il pannellino di controllo e mettere quello del modello C6002 (in figura qui sotto). L'utilizzazione di un sensore di temperatura esterno è stata una scelta adottata per avere una lettura più attendibile.
Comunque sia la tensione di ingresso che la pulizia delle candelette di accensione saranno motivo di indagine da parte mia e vi ringrazio per le dritte.
Lot%2055D-500x500.jpg
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 11:26:54


a mio parere è stato sostituito il comando interno inutilmente , visto che è stata inserita una seconda sonda ambiente collegata sul minijack bordo scheda giocoforza viene inibita in automatico la sonda ambiente interna al comando e potevi benissimo riutilizzare quel comando anche con sonda ambiente supplementare , la regolazione della temperatura sul potenziometro del comando rimaneva comunque invariata 

oltre alle condelette o elettrodi di accensione vista l'età della stufa andrebbe controllato anche il corretto funzionamento del motore ventola di scarico/aspirazione  , sarebbe la ventola tangenziale piccola , ovviamente anche il terminale di scarico/aspirazione esterno deve essere libero e pulito , idem anche per il tubo coassiale tra terminale e stufa , capisci che prima di parare sulla scheda madre bisogna controllare come si deve tutto quel che c'è dopo

per il voltaggio di alimentazione ti anticipo che la stufa sotto carico incomincia di suo a diminuire la potenza da 11,7V  e sempre sotto carico va in blocco a 11,5V ma non credo che la mancata riaccensione occasionale sia causata dal  basso voltaggio ma è bene controllare

mario
Mario
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mattone67
mattone67
06/04/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 12:02:20
In risposta al messaggio di ecostar del 30/06/2020 alle 11:26:54

a mio parere è stato sostituito il comando interno inutilmente , visto che è stata inserita una seconda sonda ambiente collegata sul minijack bordo scheda giocoforza viene inibita in automatico la sonda ambiente interna
al comando e potevi benissimo riutilizzare quel comando anche con sonda ambiente supplementare , la regolazione della temperatura sul potenziometro del comando rimaneva comunque invariata  oltre alle condelette o elettrodi di accensione vista l'età della stufa andrebbe controllato anche il corretto funzionamento del motore ventola di scarico/aspirazione  , sarebbe la ventola tangenziale piccola , ovviamente anche il terminale di scarico/aspirazione esterno deve essere libero e pulito , idem anche per il tubo coassiale tra terminale e stufa , capisci che prima di parare sulla scheda madre bisogna controllare come si deve tutto quel che c'è dopo per il voltaggio di alimentazione ti anticipo che la stufa sotto carico incomincia di suo a diminuire la potenza da 11,7V  e sempre sotto carico va in blocco a 11,5V ma non credo che la mancata riaccensione occasionale sia causata dal  basso voltaggio ma è bene controllare mario
...
grazie Mario.
col senno del poi, sono daccordo sulla tua analisi dell'inutilità sulla sostituzione del pannellino di controllo e, ancor meno, di utilizzare una sonda temperatura esterna visto che il nuovo pannellino se ne portava una nuova di suo. La mia scelta l'ho ponderata male a quanto pare, ma ho voluto escludere sul nascere un problema elettronico di controllo relegando ad una seconda fase la parte in cui ci capisco meno: idraulica, tubazioni e, soprattutto, gas.

Sono ancora più d'accordo sul resto della tua analisi, anche se non sapevo della progressiva riduzione di potenza fino al blocco al ridursi della tensione d'ingresso. Il fatto che riarmando semplicemente il comando la caldaia torni a funzionare per un pò, parrebbe escludere il basso voltaggio come possibile causa dell'anomalia.

Viceversa, mi scrivo per benino tutte le cose che mi dite, faccio un pò di massa critica e poi le passo al mio Tecnico che prima di mettere ditta per conto suo, era proprio il tecnico dell'assistenza Truma della mia zona.

Vi ringrazio della disponibilità, della cortesia e della competenza: nel mondo dei camperisti pare essere una costante al quale ancora mi ci devo abituare.

Grazie ancora.
Giovanni
Burnster T604 Harmony su Fiat Ducato 14 2.8 TDid
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 13:05:02

Giovanni quel che ti ho suggerito non è vangelo ma ipotesi di possibili anomalie sulla riaccensione , io non sono un tecnico Truma ma in impiantista termoidraulico e manutentore abilitato per 2 marchi di caldaie uso civile abitazione , anzi lo ero e ora da qualche anno sono in pensione passando le redini della mia ditta ai miei successori  ma non sono ancora rottamato  , dopo quasi 30 anni di camperismo da pochi anni ho smesso anche con quella meravigliosa esperienza 

dai discutine con il tuo tecnico , tra l'altro se era un tecnico qualificato e abilitato Truma spero sappia anche come e dove intervenire senza perdere tempo evitando di farti spendere una cariolata di soldi , comunque la sonda ambiente supplementare hai fatto benissimo ad aggiungerla e con quella essendo posizionata in una zona sicuramente più favorevole sarà più reattiva di quella inserita nel comando di origine  , personalmente anche con sonda ambiente supplementare avrei lasciato il comando originale e sostituirlo si era sempre in tempo , tuttavia con quel nuovo comando la sonda ambiente giocoforza deve essere esterna nel senso che quel comando non ha sonda ambiente  incorporata 

la pazienza non ha costi ma la fretta si , sono certo che con pazienza stanerete quella anomalia discontinua sull'accensione 

Mario

 
Mario
Beppe Lazzaro
Beppe Lazzaro
15/11/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 13:16:09
In risposta al messaggio di ecostar del 30/06/2020 alle 13:05:02

Giovanni quel che ti ho suggerito non è vangelo ma ipotesi di possibili anomalie sulla riaccensione , io non sono un tecnico Truma ma in impiantista termoidraulico e manutentore abilitato per 2 marchi di caldaie uso civile
abitazione , anzi lo ero e ora da qualche anno sono in pensione passando le redini della mia ditta ai miei successori  ma non sono ancora rottamato  , dopo quasi 30 anni di camperismo da pochi anni ho smesso anche con quella meravigliosa esperienza  dai discutine con il tuo tecnico , tra l'altro se era un tecnico qualificato e abilitato Truma spero sappia anche come e dove intervenire senza perdere tempo evitando di farti spendere una cariolata di soldi , comunque la sonda ambiente supplementare hai fatto benissimo ad aggiungerla e con quella essendo posizionata in una zona sicuramente più favorevole sarà più reattiva di quella inserita nel comando di origine  , personalmente anche con sonda ambiente supplementare avrei lasciato il comando originale e sostituirlo si era sempre in tempo , tuttavia con quel nuovo comando la sonda ambiente giocoforza deve essere esterna nel senso che quel comando non ha sonda ambiente  incorporata  la pazienza non ha costi ma la fretta si , sono certo che con pazienza stanerete quella anomalia discontinua sull'accensione  Mario  
...
B65A820C-2009-41F8-AEA9-AD5767BC017A.jpegCiao a tutti! Sono Beppe e scrivo da Como, se vi può essere d’aiuto proprio ieri ho modificato la truma c3402 mettendo la ventola di riscaldamento anche in manuale per evitare il famoso surriscaldamento che queste truma datate avevano. Ho acquistato un DC-DC che da 12v porta la tensione a 5v poi ho collegato il tutto ad un doppio interruttore in modo tale che quando spegni la stufa o il boiler puoi accendere la ventola per far calare un po’ i gradi. 

Modificato da Beppe Lazzaro il 15/11/2021 alle 23:39:38
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 15:11:22
In risposta al messaggio di mattone67 del 29/06/2020 alle 18:34:45

Buonasera,  sono camperista da poco più di un anno e come molti sono entrato in questo mondo affascinante tramite l'acquisto di un usato di terza mano prodotto nel 1999 ed equipaggiato con la stufa in oggetto. Ho dei
saltuari problemi con la caldaia che, se non presidiata costantemente, dopo 2/3 cicli di termostatazione inizia a farmi sentire coppie di click in rapida successione (presumo sia il relé del gas che attacca-stacca) e dopo il terzo tentativo di riaccendersi va definitivamente in blocco accendendo la luce rossa fissa sul pannellino di comando. Tramite quest'ultimo spengo/riaccendo e la caldaia riaparte regolarmente ma dopo altri 2/3 cicli l'anomalia si ripete. Il mio Tecnico di fiducia mi ha già cambiato il pannellino di comando e ha collegato un sensore di temperatura esterno al connettore jack 3.5mm della scheda elettronica PIB di cui metto una foto perchè ne esistono due versione e io ho la più vecchia. Purtroppo il problema persiste e adesso mi e' parso che inizi a farlo anche quando riscalda solo l'acqua. A  valle del controllo sulle ventole di ingresso e uscita sul corpo della caldaia stessa, il mio Tecnico si è indirizzato sulla sostituzione della scheda elettronica PIB e qui iniziano i guai: in Italia sembrerebbe introvabile e all'estero non capisco se le schede sono nuove o ricondizionate. Se voleste darmi qualche consiglio su come capire la natura del problema, io ve ne sarei grato. Se poi qualcuno sapesse addirittura dove trovare un'altra PIB quantomeno per capire se si tratti davvero di un problema di scheda elettronica, sarebbe il massimo. Mi scuso per la lunghezza del post. Grazie a tutti e a presto.     Burnster T604 Harmony su Fiat Ducato 14 2.8 TDid
...
ciao...sposo totalmente la teoria di Mario (ecostar)..penso che tu stia spendendo soldi per nulla...quella Truma ha solo bisogno di non essere "ingolfata" con innalzamenti repentini della temperatura, cosa che anch'io facevo, ma poi leggendo in altri "blog" si deve alzare la temperatura molto gradualmente altrimenti si sentono piccoli "rìmbombi" e malfunzionamenti che mandano in blocco la stufa, tantè che ho fatto montare un Webasto ad aria per aver subito caldo ed avere anche una totale indipendenza dal gas soprattutto d'inverno ed anche per l'estero....ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Pabloreds
Pabloreds
20/06/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 21:59:51
Buonasera ragazzi
Volevo sostituire il sensore presente nel quadro comandi Truma che comanda la mia combi, ma leggendo questo post ho scoperto che potrei bypassare il sensore con uno a funghetto inserito sulla scheda madre con un jack.
Qualcuno di voi può indicarmi se è necessario un jack da 3,5 mm a 2 poli o a 3 poli e come dovrei saldare i 2 fili del funghetto?
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 23:27:20
In risposta al messaggio di Pabloreds del 31/08/2023 alle 21:59:51

Buonasera ragazzi Volevo sostituire il sensore presente nel quadro comandi Truma che comanda la mia combi, ma leggendo questo post ho scoperto che potrei bypassare il sensore con uno a funghetto inserito sulla scheda madre con un jack. Qualcuno di voi può indicarmi se è necessario un jack da 3,5 mm a 2 poli o a 3 poli e come dovrei saldare i 2 fili del funghetto?

Ti serve un classico mini jack mono maschio , i due fii da saldarci non hanno un verso quindi saldali come meglio ti pare , idem anche per i due faston per la sonda abiente NTC , fai attenzione perche non tutte le combi sula scheda hano l'attacco mini jack quindi prima controlla e se ci fosse sarebbe l'unico mini jack femina posizionato verso l'alto che vedrai , esattamente come lo vedi nella immagine sottostante 

68b(1)(1).jpg

P.S.
Dal tuo profilo vedo che il tuo camper é un Enagh elnastar 2005 oppure 2008 sul mercato dal 1999 al 2001 quindi in scheda è presente quel mini jack , io a suo tempo ho posseduto l'elnastar 2005 anno 2000 e aggiunsi la sonda abiente supplemetare colegandola su quel mini jack femina in scheda della combi 6000, non saprei con certezza se ci sia anche sul'elnastar 2008 ma visto che monta la stessa stufa combi 6000 penso ci sia , counque controlla 
Mario

Modificato da ecostar il 31/08/2023 alle 23:51:29
Pabloreds
Pabloreds
20/06/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 19:57:01
Buonasera a tutti
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte,sempre veloci ed esaurienti.
Il mio camper è un Elnastar 2005 fine 2008.
Inizialmente avevo l'intenzione di spostare il sensore che si trova sotto alla rotellina del termostato, poi leggendo questo post ho visto del mini jack presente sulla scheda e mi sono accorto, mentre facevo dei lavori sulle tubazioni dell'aria, che anche sulla mia Truma è presente. Tutto si è semplificato e non di poco..

Poi visto che stiamo parlando di riscaldamento vi chiedo anche un'altra cosina.
Non so se succede anche a voi ma nel vano armadio dove è posizionata la mia combi, nelle uscite invernali a riscaldamento acceso, ci sono una cinquantina di gradi e, visto che vicino alla combi è presente anche il caricabatterie A 910-6, mi è venuto in mente di prelevare il calore in eccesso con un'estrattore d'aria 12v, comandato da variatore per ridurre il rumore , la portata, e rendere anche il riscaldamento più efficiente.
Pensate sia una buona idea e possa funzionare?

Modificato da Pabloreds il 01/09/2023 alle 20:01:09
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 22:13:10
In risposta al messaggio di Pabloreds del 01/09/2023 alle 19:57:01

Buonasera a tutti Innanzitutto vi ringrazio per le risposte,sempre veloci ed esaurienti. Il mio camper è un Elnastar 2005 fine 2008. Inizialmente avevo l'intenzione di spostare il sensore che si trova sotto alla rotellina
del termostato, poi leggendo questo post ho visto del mini jack presente sulla scheda e mi sono accorto, mentre facevo dei lavori sulle tubazioni dell'aria, che anche sulla mia Truma è presente. Tutto si è semplificato e non di poco.. Poi visto che stiamo parlando di riscaldamento vi chiedo anche un'altra cosina. Non so se succede anche a voi ma nel vano armadio dove è posizionata la mia combi, nelle uscite invernali a riscaldamento acceso, ci sono una cinquantina di gradi e, visto che vicino alla combi è presente anche il caricabatterie A 910-6, mi è venuto in mente di prelevare il calore in eccesso con un'estrattore d'aria 12v, comandato da variatore per ridurre il rumore , la portata, e rendere anche il riscaldamento più efficiente. Pensate sia una buona idea e possa funzionare?
...

Sei sicuro che il carica batteria sia nel vano della combi e non nella cassapanca frontemarcia della dinette adiacente all'armadio ?
Mario
Pabloreds
Pabloreds
20/06/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 23:37:46
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2023 alle 22:13:10

Sei sicuro che il carica batteria sia nel vano della combi e non nella cassapanca frontemarcia della dinette adiacente all'armadio ?
Si, purtroppo si trova proprio a 10cm di distanza dal coperchio della scheda madre della stufa.
Se in estate non ci sono problemi, in autunno e in inverno con la combi accesa, le alte temperature che si creano nel vano, ho paura che potrebbero creargli problemi.
Di scienziati purtroppo ce ne sono in giro..

Modificato da Pabloreds il 01/09/2023 alle 23:52:20
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 12:34:02

Ti assicuro che sul mio ex Elnastar 2005 dell'anno 2000 il carica batteria era posizionato nella cassapanca frontemarcia della dinett , probabilmente sul tuo qualche intelligentone ha mal pensato di spostarlo nel vano della combi sotto l'armadio , posizione da evitare in assoluto 

quello sotto raffigurato è il suo caricabatteria originale 

caricabatteria(5).jpg
Mario

Modificato da ecostar il 02/09/2023 alle 12:47:52
Pabloreds
Pabloreds
20/06/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 14:38:58
Ti ringrazio infinitamente Mario.
Allora piuttosto che inserire un ventilatore nel vano della combi dovrei vedere se riesco a spostare il caricabatterie nella cassapanca, cosa non semplicissima per il prolungamento di tutti i cavi, anche perché dove si trova adesso c'è un groviglio di cavi non indifferente.
La cosa che non mi è chiara però e che non vedo nessun foro , buchi di viti o altri indizi che mi facciano pensare ad uno spostamento..frown
Adesso non mi resta che vedere se è un lavoro che riesco a fare senza complicarmi la vita.
Grazie ancora e buona giornata
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 15:14:51

quello in foto era il mio elnastar 2005 fotografato sul piazzale del nostro capannone 

DSC00442(1).JPGDSC00443(2).JPGDSC00444(3).JPGDSC00445(2).JPGDSC00428.JPGDSC00426.JPG

 
Mario
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