CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sulla neve in camper: precauzioni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 14:33:52
A breve molti di noi affronteranno la stagione invernale. Mi interessa particolarmente
1. come comportarsi a seguito di neve depositatasi sul tetto? Opportuno spalarla (e come) o meglio attendere. Il camino rimane sulla fiancata a lato e comunque controllo che sia sempre pulito, esagero?
2. come comportarsi se con l'antenna satellitare automatica aperta viene una nevicata?.
3. come comportarsi se a generatore portatile esterno acceso sopraggiunge una nevicata (l'inverno scorso sono rimasto fuori un'oretta seduto con un ombrello a ripararlo ma ammetto che ero solo e non ho dato adito a sembrare pazzo!).
Ringrazio per l'attenzione e porgo un cordiale saluto a tutti. 
Gino
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 14:53:51
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/09/2018 alle 14:33:52

A breve molti di noi affronteranno la stagione invernale. Mi interessa particolarmente 1. come comportarsi a seguito di neve depositatasi sul tetto? Opportuno spalarla (e come) o meglio attendere. Il camino rimane sulla
fiancata a lato e comunque controllo che sia sempre pulito, esagero? 2. come comportarsi se con l'antenna satellitare automatica aperta viene una nevicata?. 3. come comportarsi se a generatore portatile esterno acceso sopraggiunge una nevicata (l'inverno scorso sono rimasto fuori un'oretta seduto con un ombrello a ripararlo ma ammetto che ero solo e non ho dato adito a sembrare pazzo!). Ringrazio per l'attenzione e porgo un cordiale saluto a tutti.  Gino
...
il camper, se non sbaglio ha le ruotewink
per la neve sul tetto, dipende da quanta ce nè, ma se è tanta da dover preoccupare, penso sia l'ultimo dei problemi. e comunque è distribuita bene sull'intera superficie.
per il generatore, non saprei , non lo ho.
per l'antenna, è meglio chiuderla.
Silvio
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 14:56:41

A breve molti di noi affronteranno la stagione invernale. Mi interessa particolarmente 1. come comportarsi a seguito di neve depositatasi sul tetto? Opportuno spalarla (e come) o meglio attendere. Il camino rimane sulla
fiancata a lato e comunque controllo che sia sempre pulito, esagero? 2. come comportarsi se con l'antenna satellitare automatica aperta viene una nevicata?. 3. come comportarsi se a generatore portatile esterno acceso sopraggiunge una nevicata (l'inverno scorso sono rimasto fuori un'oretta seduto con un ombrello a ripararlo ma ammetto che ero solo e non ho dato adito a sembrare pazzo!). Ringrazio per l'attenzione e porgo un cordiale saluto a tutti.  Gino
...
Riguardo all'antenna satellitare non so darti consigli perché non guardo TV, idem per il generatore non lo uso. Riguardo alla neve se è abbondante tendo a spalarla, anche perché poi diventa impossibile aprire gli oblò a tetto, se la nevicata è di pochi centimetri puoi lasciare stare a  meno che tu non vogli rendere efficienti i pannelli solari. Per i camini laterali non ho mai avuto problemi neanche in caso di bufere. Ti consiglio di procurarti una bella pala da tenere in garage, di spalare la neve il prima possibile, e se è abbondante (sopra i 20/30cm) spalare tutto attorno al camper in modo da rendere facile il lavoro dello spalaneve, che altrimenti ti lascerà mucchi di neve pressata davanti e di lato al camper e poi son dolori liberarlo.
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 15:20:36
Ciao! 
Io lo scorso anno ho preso una bella nevicata... Ero in libera a 1700 senza nessuno intorno. la prima cosa da fare è godersi la pace!

Dal tetto non l'ho spalata, con il calore del camper lo strato basso scioglie e prima di partire l'ho buttata giù con la scopa, più che altro per evitare di vedermela volare giù tutta al primo tornante!

Ho il camino della Truma a tetto e ho messo il tubo il prolunga, quindi inizio a preoccuparmi di guardare in su quando ce ne sono più di 25 cm! Non ho antenna nè generatore...
Ho montato il pannello leggermente in pendenza così, almeno finchè non supera i 10-12 cm svivola via da sola, poi, vado di scopa!

Se non ti uccide ti fortifica...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 16:12:36
a me capitò di avere sul tetto del camper, parcheggiato in giardino, almeno un metro di neve, e si vedeva a occhio le sospensioni un po abassate. Però, secondo me non fa nulla in quanto anche s sono quintali, è distribuito sulla superficie.
Spalare invece è quasi certo di fare qualche danno anche se si usano pale di plastica o una scopa (scelta migliore), se non si sta piu che attenti.
Se si è in montagna, solitamente la si toglie se è molta in quanto appunto impedisce l'uso degli oblo, del pannello solare etc. Nei campeggi montani hanno sempre a disposizione alcune saclette a libro per questo uso.
Basta poi togliere l'eccesso di neve, e liberare gli oblo e il pannello, se rimane anche della neve sopra a chiazze non importa.

Per il generatore, io non lo ho, ma nel caso tirerei fuori il tavolino e metterei il tavolino a fare da tetto al generatore, anche se non gli fa nulla bagnarsi, ma meglio di no.
Piu che altro bisogna stare molto attenti quando si rabbocca il carburante a riparare il tappo e l'imbuto perchè la neve è tutta acqua che va nella benzina. Lo so bene quando devo usare il generatore (non in camper, ne ho uno da 6kw da 1quintale) o la motosega e bisogna stare attenti.

Per la parabola, secondo me in inverno conviene sempre richiuderla se non mentre si usa, e se nevica ciuderla subito e lasciarla chiusa a scanso di crearsi problemi poi per chiuderla se si accumula neve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:06:35
....inoltre mi raccomando PORTATI LA E CATENE !wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:30:21
Secondo me l'unico vero problema, serio e importantissimo è quello di avere un gasolio sicuramente resistente alla temperatura dove si andrà. Se il motore parte, qualsiasi altro guasto passa in secondo piano, se non parte, dopo un po non va piu nulla e il camper si trasforma in un blocco di ghiaccio spaccandosi tutti gli impianti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:38:46
Molte nevicate ho affrontato nella mia vita camperistica, specie con il mansardato, allora con i figli si facevano molti WE in montagna a sciare.
Oltre 20/25 cm toglierla, non è tanto il carico, quanto la non possibilità di aprire gli oblò in primis, ma anche per il fatto che durante la notte gela e se le temperature rimangono basse anche di giorno (specie senza sole) diventa un blocco unico di neve dura e ghiaccio; meglio toglierla quando è soffice o in giornata di sole quando lo strato a contatto del tetto è leggermente sciolto per la temperatura più alta dell'abitacolo.
Usare scopa normale o scopettone largo, mai pale anche di plastica perché tendono a rigare.
Portarsi come già detto pala per pulire la neve intorno al mezzo e davanti per avere un minimo di spazio per partire e uscire da un parcheggio innevato. Se non sufficiente montare le catene (sempre presenti anche se equipaggiati di gomme da neve), quindi avere lo spazio intorno alle ruote libero e non tirare giù tutti i santi perché la neve si è indurita.
Se ci sono curve o gomiti con contro-pendenze nelle tubazioni di scarico all'esterno del camper provvedere di versare liquidi anticongelanti (possibilmente non inquinanti) da versare la sera dopo l'ultimo uso dei lavandini/doccia. Io da allora ho ancora una piccola pompa che serve per soffiare aria nei tubi e spingere l'acqua ferma nei gomiti; non si sa bene se riesce a spingere l'acqua via per bene, ma sembrava funzionasse a sufficienza. I liquidi servono anche per evitare il ghiaccio sulla valvola di scarico che potrebbe impedire la sua apertura.
Per i bomboloni esterni del GPL occhio alle temperature basse quando non si ha il serbatoio completamente pieno. Per ben due volte con mezzo serbatoio durante la notte ha ghiacciato e spento la stufa (al Monginevro la temperatura era scesa a circa -25/-27°)
Antenna e generatore non so nulla non avendoli mai usati ne posseduti.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 19:04:47

...
Lo sai vero che io canto sempre fuori dal coro?laugh

MAI e ripeto MAI spalato neve dal tetto del camper, quando si è accumulata se ne è anche andata da sola una volta partito. Il problema degli oblò personalmente non l'ho mai avuto, nel senso che se c'è neve è FREDDO e gli oblò li tengo chiusi. Se voglio cambiare aria apro una delle finestre laterali, quella della cucina o ancor più semplicemente la porta 2 minuti, altrimenti entra il freddo, la Truma se ne accorge e parte a manetta, consumando molto gas scaricandoti la batteria.

L'antenna satellitare va SEMPRE CHIUSA. La si apre in caso di necessità e se c'è neve sopra va TASSATIVAMENTE asportata se la quantità è rilevante. Pena, la rottura degli ingranaggi interni. Se dovesse nevicare molto quando è aperta, il discorso è lo stesso. Togliere TASSATIVAMENTE la neve prima della chiusura. In questo caso però DEVI toglierla sempre, perchè altrmenti durante la chiusura la parabola si impacca con la neve e se è veramente tanta rischi gli ingranaggi un'altra volta.

L'eventuale neve non crea problemi al generatore, il calore da lui prodotto tenderà a farla sciogliere appena si posa. Come ha suggerito Tommaso, attenzione se fai benzina...

In caso di tanta neve, il vero problema ce l'hai quando ti sposti con il mezzo, non quando sei fermo laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 20:18:52
...io dopo 60 cm in 5 ore ho preferito salire sul tetto e spalarne un pochino...la mattina successiva ne abbiamo tolta ancora un pò di più!
IMG-20171227-WA0020(1).jpg
IMG-20171227-WA0019.jpg
Infine, per mia comodità, gli oblò preferisco tenerli sempre un pochino aperti per evitare fenomeni di condensa e il necessario ricambio d'aria anche al costo di "sprecare" un pò di gas in più!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 20:27:43
In risposta al messaggio di pista74 del 28/09/2018 alle 20:18:52

...io dopo 60 cm in 5 ore ho preferito salire sul tetto e spalarne un pochino...la mattina successiva ne abbiamo tolta ancora un pò di più! Infine, per mia comodità, gli oblò preferisco tenerli sempre un pochino aperti per evitare fenomeni di condensa e il necessario ricambio d'aria anche al costo di sprecare un pò di gas in più!
 quella manovra rimane molto pericolosa ,salire sul tetto del camper in quella maniera e stare sul bordo si rischia realmente di farsi molto male ,io se proprio devo farlo la tolgo con una scala ben solida dai lati con scopa .  
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 28/09/2018 alle 20:35:11
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 20:35:44
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2018 alle 19:04:47

Lo sai vero che io canto sempre fuori dal coro? MAI e ripeto MAI spalato neve dal tetto del camper, quando si è accumulata se ne è anche andata da sola una volta partito. Il problema degli oblò personalmente non l'ho
mai avuto, nel senso che se c'è neve è FREDDO e gli oblò li tengo chiusi. Se voglio cambiare aria apro una delle finestre laterali, quella della cucina o ancor più semplicemente la porta 2 minuti, altrimenti entra il freddo, la Truma se ne accorge e parte a manetta, consumando molto gas scaricandoti la batteria. L'antenna satellitare va SEMPRE CHIUSA. La si apre in caso di necessità e se c'è neve sopra va TASSATIVAMENTE asportata se la quantità è rilevante. Pena, la rottura degli ingranaggi interni. Se dovesse nevicare molto quando è aperta, il discorso è lo stesso. Togliere TASSATIVAMENTE la neve prima della chiusura. In questo caso però DEVI toglierla sempre, perchè altrmenti durante la chiusura la parabola si impacca con la neve e se è veramente tanta rischi gli ingranaggi un'altra volta. L'eventuale neve non crea problemi al generatore, il calore da lui prodotto tenderà a farla sciogliere appena si posa. Come ha suggerito Tommaso, attenzione se fai benzina... In caso di tanta neve, il vero problema ce l'hai quando ti sposti con il mezzo, non quando sei fermo 
...
lo scorso inverno a livigno sfido a chiunque di  non toglierla ...non finiva più a venire giù ,in una settimana fermo in campeggio ne aveva fatta oltre 2 metri (mai vista così tanta neve)  e con temperature molto fredde  crea un lastrone di ghiaccio molto pericoloso  durante la marcia su strada  può recare  danni sia al  tuo mezzo che agli altri vicini. ma credo le stesse forze dell'ordine ti possano fermare per essere un pericolo pubblico laugh su una parete  verticale ho dovuto lasciare uno strato di ghiaccio  che quando si è sciolto mi ha rovinato addirittura gli adesivi sulla fiancata crying  che cavolo, fa più male alla struttura del camper  il freddo e la neve che il sole in pieno agostolaugh  

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 28/09/2018 alle 20:48:10
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 20:43:31

...
dopo aver fatto la tua bella vacanza in montagna fai subito un bel lavaggio con acqua calda alla scossa sotto del camper ,altrimenti il sale ti corrode tutto ! 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 28/09/2018 alle 20:44:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 22:12:39
In risposta al messaggio di liveline del 28/09/2018 alle 20:35:44

lo scorso inverno a livigno sfido a chiunque di  non toglierla ...non finiva più a venire giù ,in una settimana fermo in campeggio ne aveva fatta oltre 2 metri (mai vista così tanta neve)  e con temperature molto fredde
 crea un lastrone di ghiaccio molto pericoloso  durante la marcia su strada  può recare  danni sia al  tuo mezzo che agli altri vicini. ma credo le stesse forze dell'ordine ti possano fermare per essere un pericolo pubblico  su una parete  verticale ho dovuto lasciare uno strato di ghiaccio  che quando si è sciolto mi ha rovinato addirittura gli adesivi sulla fiancata   che cavolo, fa più male alla struttura del camper  il freddo e la neve che il sole in pieno agosto    
...
Concordo che viaggiare con lastre di neve e ghiaccio sul tetto è molto pericoloso per chi segue, oltre che vietato e pesantemente sanzionato (perdita di carico o oggetti dal mezzo).

A me è capitato, ma ero quello che si è preso la lastra sul parabrezza. Non era neppure grandissima ma ha fatto un botto che sembrava una bomba. Andata bene senza danni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 22:35:21
Un problema è anche quello di non avere la scaletta per salire sul tetto, a meno di non portarsene dietro una portatile.

Già che ci sono faccio una domanda, il boiler della Truma dovrebbe avere un termostato che sotto i 4° apre automaticamente lo scarico. In sosta la stufa la si lascia accesa e non c'è problema, col camper rimessato si scarica l'impianto.. Ma in marcia? Dato che in marcia la stufa a gas non si può tenere accesa, sotto i 4° non c'è rischio di perdere tutta l'acqua per strada?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 00:09:59
In risposta al messaggio di liveline del 28/09/2018 alle 20:35:44

lo scorso inverno a livigno sfido a chiunque di  non toglierla ...non finiva più a venire giù ,in una settimana fermo in campeggio ne aveva fatta oltre 2 metri (mai vista così tanta neve)  e con temperature molto fredde
 crea un lastrone di ghiaccio molto pericoloso  durante la marcia su strada  può recare  danni sia al  tuo mezzo che agli altri vicini. ma credo le stesse forze dell'ordine ti possano fermare per essere un pericolo pubblico  su una parete  verticale ho dovuto lasciare uno strato di ghiaccio  che quando si è sciolto mi ha rovinato addirittura gli adesivi sulla fiancata   che cavolo, fa più male alla struttura del camper  il freddo e la neve che il sole in pieno agosto    
...
concordo... 2 metri non è una nevicata normale... hai fatto bene a toglierla
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 07:30:54
In risposta al messaggio di Walterxr del 28/09/2018 alle 22:35:21

Un problema è anche quello di non avere la scaletta per salire sul tetto, a meno di non portarsene dietro una portatile. Già che ci sono faccio una domanda, il boiler della Truma dovrebbe avere un termostato che sotto
i 4° apre automaticamente lo scarico. In sosta la stufa la si lascia accesa e non c'è problema, col camper rimessato si scarica l'impianto.. Ma in marcia? Dato che in marcia la stufa a gas non si può tenere accesa, sotto i 4° non c'è rischio di perdere tutta l'acqua per strada?
...
Si apre a +4gradi circa ma questi nel suo vano.
mentre viaggi spero ben che tu abbia qualche grado in più non ti vedo guidare viaggiare vestito da eschimese...
Prima di partire lo fai funzionare portando l acqua a 60gradi non sarà certo quell etto di gas consumato che manda in crisi la vacanza...
Cosi pure il tenere gli oblò aperti giusto un dito: tutta salute per l equipaggio e per la cellula niente condensa.
Perdita di neve ghiaccio dal tetto sanzionato per perdita DJ carico e pericoloso per gli altri.
Gomme,catene,adeguato stile dI guida già parlato ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/09/2018 alle 07:39:02
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 12:38:34
In genere se viaggi anche solo con il riscaldamento cabina acceso è difficile ( anche e se non impossibile) che la temperatura scenda sotto i 4 gradi.  Comunque se istalli secumotion ( o simili) la stufa Combi può essere tenuta accesa anche in viaggio.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 14:23:50
Vorrei contribuire anch io a questa specie di vademecum invernale con un piccokissimo consiglio, preceduto da un aneddoto divertente nei miei confronti...
Qualche anno fa sono andato in Austria a sciare, arrivato in campeggio non c'era neve e temperature relativamente miti (di giorno si era a +5°), vedevo davanti ai supermercati cesti pieni di liquido antigelo per i tergicristalli e la gente del posto comprarne a vagoni, qualcuno addirittura riempiva la vaschetta direttamente al supermercato...
Ho pensato: ma guarda questi che comprano l antigelo e lo mettono puro, che stupidi; io vado benissimo con acqua normale e qualche goccia di alcool...
3 giorni dopo le temperature sono arrivate a -20 di notte e -10 di giorno... Con copiose nevicate (tutto molto bello)...
La mattina della ripartenza esco dal campeggio, imbocco la strada principale e subito i mezzi davanti a me mi imbrattano il parabrezza con la papparella creata dal sale misto a neve/fango, vado per pulire i vetri...Niente, tutto congelato, mi fermo e butto un po d acqua con una bottiglietta, aziono i tergicristalli e riparto...
Beh, questa operazione l ho ripetuta parecchi km dopo il brennero, mi sarò fermato una decina di volte, ma solo perchè di tanto in tanto bittavo l acqua dal finestrino "al volo" memgre guidavo.
Ho avuto una bella lezione, da quel momento in poi in montagna solo liquido antigelo nella vaschetta del lavavetri yes

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 20:28:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/09/2018 alle 14:23:50

Vorrei contribuire anch io a questa specie di vademecum invernale con un piccokissimo consiglio, preceduto da un aneddoto divertente nei miei confronti... Qualche anno fa sono andato in Austria a sciare, arrivato in campeggio
non c'era neve e temperature relativamente miti (di giorno si era a +5°), vedevo davanti ai supermercati cesti pieni di liquido antigelo per i tergicristalli e la gente del posto comprarne a vagoni, qualcuno addirittura riempiva la vaschetta direttamente al supermercato... Ho pensato: ma guarda questi che comprano l antigelo e lo mettono puro, che stupidi; io vado benissimo con acqua normale e qualche goccia di alcool... 3 giorni dopo le temperature sono arrivate a -20 di notte e -10 di giorno... Con copiose nevicate (tutto molto bello)... La mattina della ripartenza esco dal campeggio, imbocco la strada principale e subito i mezzi davanti a me mi imbrattano il parabrezza con la papparella creata dal sale misto a neve/fango, vado per pulire i vetri...Niente, tutto congelato, mi fermo e butto un po d acqua con una bottiglietta, aziono i tergicristalli e riparto... Beh, questa operazione l ho ripetuta parecchi km dopo il brennero, mi sarò fermato una decina di volte, ma solo perchè di tanto in tanto bittavo l acqua dal finestrino al volo memgre guidavo. Ho avuto una bella lezione, da quel momento in poi in montagna solo liquido antigelo nella vaschetta del lavavetri  Ciao
...
Spesso in Italia vendono dell'antigelo molto annacquato, facendoti pagare dell'acqua a prezzo di antigelo. Quello in Austria e Germania è molto meglio. Controllare sempre fino a che temperatura protegge l'antigelo, ce ne sono con protezione (da puro) fino a -70°C. Poi si possono diluire in base a questa tabella:

immagine(673).png

Le quantità sono sulla base della capacità della mia vaschetta tergivetro, più o meno tutti i camper hanno capacità analoghe.
Si può partire per la vacanza avendo in vaschetta un liquido che protegga fino a -10°C. Se vediamo che la meteo dà temperature più basse, portandoci dietro un litro di concentrato possiamo aggiungerne un certo quantitativo per avere una protezione a temperature più basse. Le diluizioni sono fatte in base alla tabella che c'è sulla tanica dell'antigelo -70°, con prodotti meno concentrati bisognerà usare la bottiglia quasi pura (e il prezzo per ogni ricarica sarà più alto che a comprare il concentrato e diluirlo).
Un pacco o due di sale grosso possono essere utili per le lastre di ghiaccio che ogni tanto si formano attorno al camper.
Per togliere la neve dal tetto ho una scala retrattile nel doppio pavimento, è importante togliere la neve subito, perché di solito quando nevica la temperatura è intorno agli 0° (anche sopra zero, quasi mai sotto i -5°). Se la mattina successiva è una mattina limpida, la temperatura di solito va a -10-15° o anche meno e la neve sul tetto si trasforma in una lastra. Si fa molta meno fatica a toglierla subito...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 30/09/2018 alle 01:57:25
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 21:15:52
Ciao a tutti!. Grazie per i consigli, ne terrò conto. Gino
Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link