In risposta al messaggio di gino1963 del 26/09/2018 alle 14:33:52il camper, se non sbaglio ha le ruote
A breve molti di noi affronteranno la stagione invernale. Mi interessa particolarmente 1. come comportarsi a seguito di neve depositatasi sul tetto? Opportuno spalarla (e come) o meglio attendere. Il camino rimane sullafiancata a lato e comunque controllo che sia sempre pulito, esagero? 2. come comportarsi se con l'antenna satellitare automatica aperta viene una nevicata?. 3. come comportarsi se a generatore portatile esterno acceso sopraggiunge una nevicata (l'inverno scorso sono rimasto fuori un'oretta seduto con un ombrello a ripararlo ma ammetto che ero solo e non ho dato adito a sembrare pazzo!). Ringrazio per l'attenzione e porgo un cordiale saluto a tutti. Gino
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/09/2018 alle 14:33:52Riguardo all'antenna satellitare non so darti consigli perché non guardo TV, idem per il generatore non lo uso. Riguardo alla neve se è abbondante tendo a spalarla, anche perché poi diventa impossibile aprire gli oblò a tetto, se la nevicata è di pochi centimetri puoi lasciare stare a meno che tu non vogli rendere efficienti i pannelli solari. Per i camini laterali non ho mai avuto problemi neanche in caso di bufere. Ti consiglio di procurarti una bella pala da tenere in garage, di spalare la neve il prima possibile, e se è abbondante (sopra i 20/30cm) spalare tutto attorno al camper in modo da rendere facile il lavoro dello spalaneve, che altrimenti ti lascerà mucchi di neve pressata davanti e di lato al camper e poi son dolori liberarlo.
A breve molti di noi affronteranno la stagione invernale. Mi interessa particolarmente 1. come comportarsi a seguito di neve depositatasi sul tetto? Opportuno spalarla (e come) o meglio attendere. Il camino rimane sullafiancata a lato e comunque controllo che sia sempre pulito, esagero? 2. come comportarsi se con l'antenna satellitare automatica aperta viene una nevicata?. 3. come comportarsi se a generatore portatile esterno acceso sopraggiunge una nevicata (l'inverno scorso sono rimasto fuori un'oretta seduto con un ombrello a ripararlo ma ammetto che ero solo e non ho dato adito a sembrare pazzo!). Ringrazio per l'attenzione e porgo un cordiale saluto a tutti. Gino
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di gino1963 del 26/09/2018 alle 14:33:52Lo sai vero che io canto sempre fuori dal coro?
In risposta al messaggio di pista74 del 28/09/2018 alle 20:18:52quella manovra rimane molto pericolosa ,salire sul tetto del camper in quella maniera e stare sul bordo si rischia realmente di farsi molto male ,io se proprio devo farlo la tolgo con una scala ben solida dai lati con scopa .
...io dopo 60 cm in 5 ore ho preferito salire sul tetto e spalarne un pochino...la mattina successiva ne abbiamo tolta ancora un pò di più! Infine, per mia comodità, gli oblò preferisco tenerli sempre un pochino aperti per evitare fenomeni di condensa e il necessario ricambio d'aria anche al costo di sprecare un pò di gas in più!
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2018 alle 19:04:47lo scorso inverno a livigno sfido a chiunque di non toglierla ...non finiva più a venire giù ,in una settimana fermo in campeggio ne aveva fatta oltre 2 metri (mai vista così tanta neve) e con temperature molto fredde crea un lastrone di ghiaccio molto pericoloso durante la marcia su strada può recare danni sia al tuo mezzo che agli altri vicini. ma credo le stesse forze dell'ordine ti possano fermare per essere un pericolo pubblico
Lo sai vero che io canto sempre fuori dal coro? MAI e ripeto MAI spalato neve dal tetto del camper, quando si è accumulata se ne è anche andata da sola una volta partito. Il problema degli oblò personalmente non l'homai avuto, nel senso che se c'è neve è FREDDO e gli oblò li tengo chiusi. Se voglio cambiare aria apro una delle finestre laterali, quella della cucina o ancor più semplicemente la porta 2 minuti, altrimenti entra il freddo, la Truma se ne accorge e parte a manetta, consumando molto gas scaricandoti la batteria. L'antenna satellitare va SEMPRE CHIUSA. La si apre in caso di necessità e se c'è neve sopra va TASSATIVAMENTE asportata se la quantità è rilevante. Pena, la rottura degli ingranaggi interni. Se dovesse nevicare molto quando è aperta, il discorso è lo stesso. Togliere TASSATIVAMENTE la neve prima della chiusura. In questo caso però DEVI toglierla sempre, perchè altrmenti durante la chiusura la parabola si impacca con la neve e se è veramente tanta rischi gli ingranaggi un'altra volta. L'eventuale neve non crea problemi al generatore, il calore da lui prodotto tenderà a farla sciogliere appena si posa. Come ha suggerito Tommaso, attenzione se fai benzina... In caso di tanta neve, il vero problema ce l'hai quando ti sposti con il mezzo, non quando sei fermo
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/09/2018 alle 14:33:52dopo aver fatto la tua bella vacanza in montagna fai subito un bel lavaggio con acqua calda alla scossa sotto del camper ,altrimenti il sale ti corrode tutto !
In risposta al messaggio di liveline del 28/09/2018 alle 20:35:44Concordo che viaggiare con lastre di neve e ghiaccio sul tetto è molto pericoloso per chi segue, oltre che vietato e pesantemente sanzionato (perdita di carico o oggetti dal mezzo).
lo scorso inverno a livigno sfido a chiunque di non toglierla ...non finiva più a venire giù ,in una settimana fermo in campeggio ne aveva fatta oltre 2 metri (mai vista così tanta neve) e con temperature molto freddecrea un lastrone di ghiaccio molto pericoloso durante la marcia su strada può recare danni sia al tuo mezzo che agli altri vicini. ma credo le stesse forze dell'ordine ti possano fermare per essere un pericolo pubblico su una parete verticale ho dovuto lasciare uno strato di ghiaccio che quando si è sciolto mi ha rovinato addirittura gli adesivi sulla fiancata che cavolo, fa più male alla struttura del camper il freddo e la neve che il sole in pieno agosto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 28/09/2018 alle 20:35:44concordo... 2 metri non è una nevicata normale... hai fatto bene a toglierla
lo scorso inverno a livigno sfido a chiunque di non toglierla ...non finiva più a venire giù ,in una settimana fermo in campeggio ne aveva fatta oltre 2 metri (mai vista così tanta neve) e con temperature molto freddecrea un lastrone di ghiaccio molto pericoloso durante la marcia su strada può recare danni sia al tuo mezzo che agli altri vicini. ma credo le stesse forze dell'ordine ti possano fermare per essere un pericolo pubblico su una parete verticale ho dovuto lasciare uno strato di ghiaccio che quando si è sciolto mi ha rovinato addirittura gli adesivi sulla fiancata che cavolo, fa più male alla struttura del camper il freddo e la neve che il sole in pieno agosto
In risposta al messaggio di Walterxr del 28/09/2018 alle 22:35:21Si apre a +4gradi circa ma questi nel suo vano.
Un problema è anche quello di non avere la scaletta per salire sul tetto, a meno di non portarsene dietro una portatile. Già che ci sono faccio una domanda, il boiler della Truma dovrebbe avere un termostato che sottoi 4° apre automaticamente lo scarico. In sosta la stufa la si lascia accesa e non c'è problema, col camper rimessato si scarica l'impianto.. Ma in marcia? Dato che in marcia la stufa a gas non si può tenere accesa, sotto i 4° non c'è rischio di perdere tutta l'acqua per strada?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/09/2018 alle 14:23:50Spesso in Italia vendono dell'antigelo molto annacquato, facendoti pagare dell'acqua a prezzo di antigelo. Quello in Austria e Germania è molto meglio. Controllare sempre fino a che temperatura protegge l'antigelo, ce ne sono con protezione (da puro) fino a -70°C. Poi si possono diluire in base a questa tabella:
Vorrei contribuire anch io a questa specie di vademecum invernale con un piccokissimo consiglio, preceduto da un aneddoto divertente nei miei confronti... Qualche anno fa sono andato in Austria a sciare, arrivato in campeggionon c'era neve e temperature relativamente miti (di giorno si era a +5°), vedevo davanti ai supermercati cesti pieni di liquido antigelo per i tergicristalli e la gente del posto comprarne a vagoni, qualcuno addirittura riempiva la vaschetta direttamente al supermercato... Ho pensato: ma guarda questi che comprano l antigelo e lo mettono puro, che stupidi; io vado benissimo con acqua normale e qualche goccia di alcool... 3 giorni dopo le temperature sono arrivate a -20 di notte e -10 di giorno... Con copiose nevicate (tutto molto bello)... La mattina della ripartenza esco dal campeggio, imbocco la strada principale e subito i mezzi davanti a me mi imbrattano il parabrezza con la papparella creata dal sale misto a neve/fango, vado per pulire i vetri...Niente, tutto congelato, mi fermo e butto un po d acqua con una bottiglietta, aziono i tergicristalli e riparto... Beh, questa operazione l ho ripetuta parecchi km dopo il brennero, mi sarò fermato una decina di volte, ma solo perchè di tanto in tanto bittavo l acqua dal finestrino al volo memgre guidavo. Ho avuto una bella lezione, da quel momento in poi in montagna solo liquido antigelo nella vaschetta del lavavetri Ciao