CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Superficie/volume cellula: van vs resto del mondo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 21:55:16
Queste sono le superfici esclusa la cabina guida.
Per i ducato ho usato le schede, per il compatto ho considerato che è largo 2.15m di cui 10cm di pareti, gli altri  2.35 - 10cm di pareti (semint mh e mansardarti sono tutti rettangolari).
Viene un risultato numerico impressionante!
Da un 7m a furgone 6m 70% di differenza.
da ducato 6.4m a normale 6.6m il 40%!
Piu va considerato l'effetto della porta slide (soggettivo secondo me).
Da un compatto 6.5m a un normale 6.6m il 20%!

Superficie alla massima larghezza del mezzo :
(quindi ottimistica per i furgoni ed esatta per gli altri):
ducato 5.4m (3.12x1.8)                               - 5.6mq (riferimento)
ducato 6m   (3.72x1.8)                                - 6.7mq (+20%)
ducato 6.4m (4.12x1.8)                               - 7.4mq (+32%)
compatto 6.5m (4.22 x 2.05)                       - 8.6mq (+54%)
standard  6.6m (4.32 x 2.25)                       - 9.7 mq (+73%)
standard  7m    (4.72 x 2.25)                       - 10.6mq (+90%)

volumi:
passare da furgone a normale implica che da 1.92m a botte si passa a 2m rettangolari, penso sia ragionevole dire che si guadagna almeno il 10% di volume e soprattuto volume utilissimo perchè sta nella squadratura del perimetro (armadietti, doccia, sopracucina, etc). Qualcuno ha la superficie della sezione del ducato? potrei calcolare con esattezza le differenze con gli altri.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 09:47:37
Perché hai escluso la cabina?
Nel nostro motorhome è uno spazio vivibile, sia in estate che in inverno.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 10:20:59
a me risulta 204 la larghezza del furgone quelli di oggi sono più larghi ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 10:21:56
Anche nei van, al punto che ormai si tende ad eliminare la capelliera per rendere più fruibile lo spazio e non relegarlo a semplice posto guida, grazie anche ai sedili girevoli che integrano la dinette
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 10:24:00
Anche nei van, al punto che ormai si tende ad eliminare la capelliera per rendere più fruibile lo spazio e non relegarlo a semplice posto guida, grazie anche ai sedili girevoli che integrano la dinette.
Sono comunque calcoli interessanti, che confermano le sensazioni quando si sale a bordo.
Anche se, i volumi interni corrispondono sempre a quelli fuori, con tutte le considerazioni del caso.
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 10:24:17
i van rispetto al semiintegrale hanno il vantaggio di poter avere i letti gemelli nel 599 .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 12:42:03
Non ho messo la cabina perchè è uguale su  tutti come superficie e come volume.
il ducato all'interno è 180 circa, uno dei pochi in cui si puo avere un letto senza le protuberanze necessarie ad esempio su uno sprinter, 204 probabilmente è la larghezza esterna.
L'idea da parte mia era capire a quanto bisogna rinunciare all'atto pratico, avere una % calcolabile rapidamente senza fare troppi esempi.
Ho un mh di 7m, non ci resta un singolo spazio interno vuoto (tranne la panca dinette che essendo scomoda sta bene vuota, al massimo le bottiglie d'acqua) quando siamo in due e i gavoni/garage sono al 30% + bici. Il basculante lo uso come custodia per il basso, che posso suonare all'interno comodamente senza intralciare (sulla poltrona tra sedile passeggero e porta). Non devo girare sedili, non devo fare niente per passare da giorno a notte, coabitiamo senza che uno debba spostarsi, al massimo stringersi se ci incrociamo (magri) e anche in dinette ognuno ha il suo posto accedibile senza intralciare l'altro, anche suonando o lavorando. E' una condizione di lusso per essere vita da camper. Che onestamente è anche esagerata per me/noi.
A me delle dimensioni annoia piu che altro lo sbalzo posteriore, quindi volevo quel mezzo metro in meno, senza rinunciare a molto. A quel punto si è aperta la possibilità del semintegrale, compatto e del van così volendomi fare un idea..ho fatto la tabellina.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 12:46:29
Se aprivi il rubinetto dell’acqua scoprivi che girando la manopola a sinistra la temperatura era maggiore.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 12:48:46
" i van rispetto al semiintegrale hanno il vantaggio di poter avere i letti gemelli nel 599 ."

Non è detto.
Io ho un semintegrale 5.99 con i letti gemelli.
Se ci stanno in lunghezza su un van, tanto più si riuscirà a ottenerli su una pianta di pari lunghezza ma più larga (di non molto in basso ma decisamente di più in alto). Che poi di 599 con i gemelli ce ne sia pochi e le case preferiscano indirizzare la mandria addirittura su lunghezze maggiori, è anche vero.

Frank, ritengo anch'io che vada contata anche la cabina, almeno per la sua parte abitabile
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2023 alle 12:53:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 12:53:06
per non avere lo sbalzo esagerato deve essere furgone 600 636 6...dove lo sbalzo e' calcolato dall ingegnere che ha progettato il telaio del furgone in modo che il veicolo non abbia problemi di perdita di aderenza sull anteriore
ps
a questo vi lensa il camperistsmontando un 20/30 kg di un porta tutto e la moto da 120/130 kg il che moltiplicato per il braccio dello sbalzo ...

Modificato da salito il 19/12/2023 alle 12:55:18
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 13:39:53
Secondo me per completare il raffronto è necessario considerare anche le dimensioni esterne, prendiamo i due estremi, dove all'interno l'amico Frank Blue ravvisa un +90% di volume.

Van 540cm, dimensioni in metri= 5,4x2,05x2,65 totale 29,33 m3
Semintegrale standard 7 metri= 6,99x2,35x2,9 totale 47,63 m3 l'incremento si ferma al 62%

Quindi, la domanda che ci dobbiamo porre è: Siamo disposti a rinunciare al 62% del volume esterno a fronte di una rinuncia del 90% del volume interno?

Ps 1,8 di larghezza interna nei van mi sembra un po' pochino, il letto del mio è 190, se la larghezza esterna è 205, anche togliendo 2cm di spessore della lamiera da entrambi i lati andiamo a 201cm, ad arrivare a 1,8 mancano 21cm e non credo proprio che il mio van abbia 10,5cm di armaflex in ogni parete...
Benivan B100
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 13:42:23
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/12/2023 alle 12:42:03

Non ho messo la cabina perchè è uguale su  tutti come superficie e come volume. il ducato all'interno è 180 circa, uno dei pochi in cui si puo avere un letto senza le protuberanze necessarie ad esempio su uno sprinter,
204 probabilmente è la larghezza esterna. L'idea da parte mia era capire a quanto bisogna rinunciare all'atto pratico, avere una % calcolabile rapidamente senza fare troppi esempi. Ho un mh di 7m, non ci resta un singolo spazio interno vuoto (tranne la panca dinette che essendo scomoda sta bene vuota, al massimo le bottiglie d'acqua) quando siamo in due e i gavoni/garage sono al 30% + bici. Il basculante lo uso come custodia per il basso, che posso suonare all'interno comodamente senza intralciare (sulla poltrona tra sedile passeggero e porta). Non devo girare sedili, non devo fare niente per passare da giorno a notte, coabitiamo senza che uno debba spostarsi, al massimo stringersi se ci incrociamo (magri) e anche in dinette ognuno ha il suo posto accedibile senza intralciare l'altro, anche suonando o lavorando. E' una condizione di lusso per essere vita da camper. Che onestamente è anche esagerata per me/noi. A me delle dimensioni annoia piu che altro lo sbalzo posteriore, quindi volevo quel mezzo metro in meno, senza rinunciare a molto. A quel punto si è aperta la possibilità del semintegrale, compatto e del van così volendomi fare un idea..ho fatto la tabellina.  
...
Io sono alto 185 e visto che nel letto trasversale ci sto, non mi è chiara la misura che hai fatto, così come è curioso il confronto tra un van < 640 con un camper almeno 60cm più lungo.
E anche l'altezza è variabile, ci sono van e camper col tetto basso, e van e camper col tetto alto, per fare un confronto sui volumi dovresti considerare un da-a non considerare il tetto basso per il van e quello alto per il camper.

Poi, per la lunghezza, se tu non giri mai i sedili (per scelta o per alto) forse sarebbe più corretto confrontare lo spazio che gli altri hanno girandoli perché in un camper, di qualsiasi tipo, i sedili girati fanno parte della dinette contribuendo nello spazio.
A parte queste osservazioni sul metodo, "non devo fare niente per passare da giorno a notte, coabitiamo senza che uno debba spostarsi, al massimo stringersi se ci incrociamo (magri) e anche in dinette ognuno ha il suo posto accedibile senza intralciare l'altro, anche suonando o lavorando" se siete in due può valere anche per chi al van (anche se dipende da cosa suoni e come lavori laugh), anche se sicuramente ci si deve stringere (o dimagrire laugh) di più.

Infine se il tuo dubbio è quanto mi posso portare dietro, più che misurare il volume interno, devi misurare gli spazi per lo stivaggio, escludendo quello che è il vero vantaggio del camper tradizionale, ovvero la larghezza del corridoio. Mentre per la lunghezza, sicuramente con un camper da 7m hai uno spazio eccezionalmente superiore a quello di un van da 5.40, ma con un camper da 600 la differenza con un van da 600 è molto minore.
Per dire, verificandone gli spazi, quello che mi porto dietro io su un 6m non potrei portarlo in un Chausson X550 che è lungo uguale.

Non per difendere i van, ma per capire meglio gli obiettivi reali.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 19/12/2023 alle 13:44:15
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 13:42:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/12/2023 alle 12:46:29

Se aprivi il rubinetto dell’acqua scoprivi che girando la manopola a sinistra la temperatura era maggiore.  
Hahahahahaha

Insomma uno studio ingegneristico che ora finirà, come negli altri 999 thread, in vanisti c/pannellisti. 

Per me se decidi di cambiare mezzo conviene che ENTRI nel papabile. 
Calcolare i volumi può servirti solo a sapere di quanta aria disponi prima del necessario ricircolo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 13:42:52
Salito: "per non avere lo sbalzo esagerato deve essere .."

Sul mio in Hymer hanno usato passo 3500 Alko e messo dietro (cioè entro i 5990) un garage con portata 150 kg in modo che bici o moto stiano lì.

20231219_133539.jpg

Nessuna perdita di aderenza sull'anteriore. C'era anche una versione dei "cugini" Laika, su telaio Fiat.

Cmq non vorrei sottrarre altro spazio al discorso di Frank sulle superfici.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2023 alle 14:33:42
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 15:34:05
Secondo me per calcolare bene gli spazi e raffrontarli bisogna riempirli di palline da tennis, e poi contarle!
Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 17:54:25
io parlo dei furgoni della fiat mentre quelli trasformati in camper non hanno più le misure della fabbrica dei veicoli da trasporto. Hymer e tutti gli altri modificano  gli sbalzi posteriori sono fatti in base alla necessità della funzione abitabile e non di quella di viaggio
A questo punto tolgo il disturbo 

Modificato da salito il 19/12/2023 alle 18:20:22
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 19:30:56
Io ho un van Rollerteam Livingstone 599 base con la pianta più diffusa, l'ho acquistato perchè, allora, la mia prima scelta, Etrusco V5900DB o equivalente Carado, non erano disponibili.
Diciamo che questi 2 modelli, aldilà del fatto che sono entry level, sono il riferimento corretto per un confronto tra van e semintegrale.
E, da possessore di un van, preferirei il semintegrale.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link