In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/12/2023 alle 12:42:03
Non ho messo la cabina perchè è uguale su tutti come superficie e come volume. il ducato all'interno è 180 circa, uno dei pochi in cui si puo avere un letto senza le protuberanze necessarie ad esempio su uno sprinter, 204 probabilmente è la larghezza esterna. L'idea da parte mia era capire a quanto bisogna rinunciare all'atto pratico, avere una % calcolabile rapidamente senza fare troppi esempi. Ho un mh di 7m, non ci resta un singolo spazio interno vuoto (tranne la panca dinette che essendo scomoda sta bene vuota, al massimo le bottiglie d'acqua) quando siamo in due e i gavoni/garage sono al 30% + bici. Il basculante lo uso come custodia per il basso, che posso suonare all'interno comodamente senza intralciare (sulla poltrona tra sedile passeggero e porta). Non devo girare sedili, non devo fare niente per passare da giorno a notte, coabitiamo senza che uno debba spostarsi, al massimo stringersi se ci incrociamo (magri) e anche in dinette ognuno ha il suo posto accedibile senza intralciare l'altro, anche suonando o lavorando. E' una condizione di lusso per essere vita da camper. Che onestamente è anche esagerata per me/noi. A me delle dimensioni annoia piu che altro lo sbalzo posteriore, quindi volevo quel mezzo metro in meno, senza rinunciare a molto. A quel punto si è aperta la possibilità del semintegrale, compatto e del van così volendomi fare un idea..ho fatto la tabellina.
Io sono alto 185 e visto che nel letto trasversale ci sto, non mi è chiara la misura che hai fatto, così come è curioso il confronto tra un van < 640 con un camper almeno 60cm più lungo.
E anche l'altezza è variabile, ci sono van e camper col tetto basso, e van e camper col tetto alto, per fare un confronto sui volumi dovresti considerare un da-a non considerare il tetto basso per il van e quello alto per il camper.
Poi, per la lunghezza, se tu non giri mai i sedili (per scelta o per alto) forse sarebbe più corretto confrontare lo spazio che gli altri hanno girandoli perché in un camper, di qualsiasi tipo, i sedili girati fanno parte della dinette contribuendo nello spazio.
A parte queste osservazioni sul metodo, "
non devo fare niente per passare da giorno a notte, coabitiamo senza che uno debba spostarsi, al massimo stringersi se ci incrociamo (magri) e anche in dinette ognuno ha il suo posto accedibile senza intralciare l'altro, anche suonando o lavorando" se siete in due può valere anche per chi al van (anche se dipende da cosa suoni e come lavori

), anche se sicuramente ci si deve stringere (o dimagrire

) di più.
Infine se il tuo dubbio è quanto mi posso portare dietro, più che misurare il volume interno, devi misurare gli spazi per lo stivaggio, escludendo quello che è il vero vantaggio del camper tradizionale, ovvero la larghezza del corridoio. Mentre per la lunghezza, sicuramente con un camper da 7m hai uno spazio eccezionalmente superiore a quello di un van da 5.40, ma con un camper da 600 la differenza con un van da 600 è molto minore.
Per dire, verificandone gli spazi, quello che mi porto dietro io su un 6m non potrei portarlo in un Chausson X550 che è lungo uguale.
Non per difendere i van, ma per capire meglio gli obiettivi reali.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
Modificato da giorgioste il 19/12/2023 alle 13:44:15