In risposta al messaggio di fjordland del 15/10/2024 alle 19:05:01Non credo sia una cosa semplice se non è stato progettato dall'allestitore...
Buonasera ragazzi. Qualcuno di voi ha provato ad eliminare la gamba del tavolo e renderlo sospeso ? Io ci stò provando ma flette ancora un pochino. i due supporti e la parete del van flettono. Si dovrebbe trovare un altro sistema per ancorarlo alla parete. Suggerimenti ? Grazie fjordland
In risposta al messaggio di fjordland del 15/10/2024 alle 19:05:01Metti na catenella la attacchi al soffitto e poi la agganci al tavolo.
Buonasera ragazzi. Qualcuno di voi ha provato ad eliminare la gamba del tavolo e renderlo sospeso ? Io ci stò provando ma flette ancora un pochino. i due supporti e la parete del van flettono. Si dovrebbe trovare un altro sistema per ancorarlo alla parete. Suggerimenti ? Grazie fjordland
In risposta al messaggio di Fisool del 15/10/2024 alle 21:09:58grazie a tutti.
Confermi che si tratta di un van? Io, sul mio van da 5,40, il tavolo l'ho rifatto completamente adattandolo alle esigenze di due persone ed agevolando il passaggio tra la cabina e la dinette. Ho eliminato la gamba e l'hosostituita con un supporto trasversale che dal centro del tavolo (quello fatto da me), va ad appoggiarsi contro la parete del van. Ho fatto anche in modo di facilitare la rimozione del tavolo e così, quando non mi serve (e questo lo decide mia moglie) lo tolgo e lo sistemo alla parete. Più tardi, se riesco, recupero le foto e le posto. Ecco le foto Nuovo tavolo Nuovo tavolo visto da sotto (foto ribaltata) Nuovo tavolo smontato: è visibile il supporto ripiegabile, che si appoggia alla parete Tavolo appoggiato (legato) alla parete del bagno, con il supporto ripiegato (anche questa foto è venuta ribaltata) Idem Dinette senza tavolo Scusate per le foto ribaltate ma non so cosa farci
In risposta al messaggio di fjordland del 15/10/2024 alle 19:05:01Questo è il tavolo come ho io, sospeso e pieghevole, lo trovo molto comodo. Normalmente si usa solo a meta e così rimane molto spazio in dinette.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fjordland del 15/10/2024 alle 21:49:19ovviamente l'alternativa e lasciarlo sospeso per la notte e fare una gamba pieghevole come supporto per quando si mangia
grazie a tutti. si è un van da 6.40 Ottimo lavoro. Questo sistema l'ho pensato anch'io ma è stato scartato per due motivi; il primo è perchè questa modifica la farei per far stare più comodo il nostro amico a 4 zampee il secondo perchè in mezzo ho l'allungo del tavolo stesso e non vorrei eliminarlo. Magari comunque farò delle ulteriori prove con questo sistema. La gamba è un fai da te ? carina
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2024 alle 21:50:58Il tuo Tommaso è stato fatto dall'allestitore ed è ancorato saldamente alla parete, lui se lo vuole autocostruire...
Questo è il tavolo come ho io, sospeso e pieghevole, lo trovo molto comodo. Normalmente si usa solo a meta e così rimane molto spazio in dinette. Il sostegno è fatto con due tubi scorrevoli e con un blocco, e inclinatoa 45° e così sbloccandolo si puo completamente abbattere a parete (cosa che non ho mai fatto). Certo che meglio non appoggiarsi di peso sul tavolo completamente aperto perchè un pochino flette.
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/10/2024 alle 22:14:37si, in effetti il problema è proprio l'ancoraggio alla parete.
Il tuo Tommaso è stato fatto dall'allestitore ed è ancorato saldamente alla parete, lui se lo vuole autocostruire... Casomai se riesci a spiegargli il sistema di ancoraggio nel caso voglia e sia possibile copiarlo ...
In risposta al messaggio di fjordland del 16/10/2024 alle 13:59:27Sicuramente si adatterà
si, in effetti il problema è proprio l'ancoraggio alla parete. Comunque proverò questo sistema che sicuramente ridurrà ulteriormente la flessione del tavolo avendo un appoggio a terra. Poi chiederò alla bestia (4 zampe) se ha spazio sufficiente per sdraiarsi
In risposta al messaggio di fjordland del 16/10/2024 alle 13:59:27Una soluzione del genere , con cerniera oppure no
si, in effetti il problema è proprio l'ancoraggio alla parete. Comunque proverò questo sistema che sicuramente ridurrà ulteriormente la flessione del tavolo avendo un appoggio a terra. Poi chiederò alla bestia (4 zampe) se ha spazio sufficiente per sdraiarsi
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2024 alle 16:40:17Resta sempre il problema di come ancorarsi alla parete... Non è come avere una parete di casa, bisogna intercettare il telaio della struttura ma se non passa dove serve mettere il tavolo oppure è in verticale piuttosto che in orizzontale diventa difficile fissare stabilmente qualsiasi supporto che sostenga poi il peso del tavolo... Quello che ha postato Tommaso è un sistema adottato da diversi allestitori ma viene progettato e costruito appositamente in fase di allestimento della parete. Farlo a posteriori non è così semplice...
Una soluzione del genere , con cerniera oppure no io la farei AD ARCO che finisca a 3/4 del tavolo se da ruotare andrebbe verso il retro sotto la finestra e solo con la parte sottile. Il tuo 4 zampe avrebbe tutto il postosenza fastidio. Il materiale doivrebbe essere robusto ,direi di usare multistrato di betulla NERO (poi verniciato). direi un arco simile con 10/15 cm alla base e almebno 10/12 in alto ovviamente pieno(fatto con multistrato)
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 17:17:32Prima i costruttori dicono che
Resta sempre il problema di come ancorarsi alla parete... Non è come avere una parete di casa, bisogna intercettare il telaio della struttura ma se non passa dove serve mettere il tavolo oppure è in verticale piuttostoche in orizzontale diventa difficile fissare stabilmente qualsiasi supporto che sostenga poi il peso del tavolo... Quello che ha postato Tommaso è un sistema adottato da diversi allestitori ma viene progettato e costruito appositamente in fase di allestimento della parete. Farlo a posteriori non è così semplice...
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2024 alle 17:52:38Infatti, anche secondo me... Gli Hymer che io sappia hanno un telaio metallico sul quale è ancorato il mobilio ma è fatto tutto prima di mettere la coibentazione che sempre nel caso di Hymer è schiuma a caldo... Fare modifiche successivamente non è semplice...
Prima i costruttori dicono che non mettiamo più telaio in legno ma poi per ancorare qualcosina ci devono pure mettere e per fissare i mobiletti e pensili pure. Non parliamo poi del tetto che sicuramente i travetti li usa ancora ! E attorno ai botoloni maxi .
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/10/2024 alle 22:14:37si, certamente nella parete, dove sono attaccate le cerniere del tavolo, deve esserci un buon ancoraggio. Le cerniere lavorano a tirare, e il piede a 45° lavora a spingere. Per quello non è un grosso problema perchè si puo anche collegare all angolo tra parete e pavimento e li ci si fissa bene, poi spinge, non tira.
Il tuo Tommaso è stato fatto dall'allestitore ed è ancorato saldamente alla parete, lui se lo vuole autocostruire... Casomai se riesci a spiegargli il sistema di ancoraggio nel caso voglia e sia possibile copiarlo ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fjordland del 15/10/2024 alle 19:05:01tutto dipende da cosa vuoi ottenere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2024 alle 21:50:58Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Questo è il tavolo come ho io, sospeso e pieghevole, lo trovo molto comodo. Normalmente si usa solo a meta e così rimane molto spazio in dinette. Il sostegno è fatto con due tubi scorrevoli e con un blocco, e inclinatoa 45° e così sbloccandolo si puo completamente abbattere a parete (cosa che non ho mai fatto). Certo che meglio non appoggiarsi di peso sul tavolo completamente aperto perchè un pochino flette.
In risposta al messaggio di fjordland del 17/10/2024 alle 17:17:22nel mio hanno usato questo supporto:
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Prima di tutto non vi ho detto che il mio tavolo è un pezzo unico con allungo. L'ho accorciato per guadagnare qualche centimetro in dinette cosi ci si muove meglio. Quasi abbandonatal'idea di staffe a 90, oggi ho provato questa soluzione. Sembra che fletta molto meno. Il punto d'appoggio sarebbe alla base del pavimento ma andrebbe ragionevolmente rinforzato con un pannello ancorato alla staffa predisposta per il secondo letto, che non uso. Il problema è dove fissarlo sotto il tavolo per permettere anche un adeguato spazio che non interferisca con le gambe a chi si troverebbe a sedere sul divanetto. Posso sempre tenere la gamba centrale abbassata di giorno e alzarla di notte. Certo che comunque dovrebbe sostenere chi si troverebbe nell'eventualità di doversi appoggiare improvvisamente. Poi magari posterò delle foto. PS ma i due tubi scorrevoli dove li potrei trovare ? Grazieeee
https://www.tuttopescamare.com/...
www.iz4dji.it