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Guido123
Guido123
15/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 18:17:35
Buonasera a tutti, 

Il problema che riscontro è il seguente. Premetto che l'ultima uscita di 2 giorni che ho fatto , il problema succitato non si è presentato .
Senza un motivo apparente , non ho più tensione in cellula . Il pannello di controllo da che funIona , poiIMG_20251123_154014.jpg non dà modo di accendere nulla ( come se la batteria fosse staccata), nessun led si accende , nemmeno quello dove controlli la capacità residua di BS e BM, funziona solo l'inverter che è praticamente diretto alla batteria, così come il caricabatterie 230 è collegato direttamente alla batteria senza passare dal derivatore.
Se però giro la chiave , e accendo il quadro anche senza accendere il motore e subito dopo spengo il quadro , la tensione ritorna in cellula e rifunziona tutto. Può darsi poi che questa stabilità si abbia per giorni , o per minuti .
Io suppongo sia qualche elemento del derivatore o centralina che dir si voglia, andato ( un relè io suppongo ). Se qualcuno potesse darmi un aiuto ve ne sarei grato, non so più cosa smontare o controllare. Grazie 

 
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 19:02:48
In risposta al messaggio di Guido123 del 23/11/2025 alle 18:17:35

Buonasera a tutti,  Il problema che riscontro è il seguente. Premetto che l'ultima uscita di 2 giorni che ho fatto , il problema succitato non si è presentato . Senza un motivo apparente , non ho più tensione in
cellula . Il pannello di controllo da che funIona , poi non dà modo di accendere nulla ( come se la batteria fosse staccata), nessun led si accende , nemmeno quello dove controlli la capacità residua di BS e BM, funziona solo l'inverter che è praticamente diretto alla batteria, così come il caricabatterie 230 è collegato direttamente alla batteria senza passare dal derivatore. Se però giro la chiave , e accendo il quadro anche senza accendere il motore e subito dopo spengo il quadro , la tensione ritorna in cellula e rifunziona tutto. Può darsi poi che questa stabilità si abbia per giorni , o per minuti . Io suppongo sia qualche elemento del derivatore o centralina che dir si voglia, andato ( un relè io suppongo ). Se qualcuno potesse darmi un aiuto ve ne sarei grato, non so più cosa smontare o controllare. Grazie   
...
Ciao hai controllato le connessioni che dalla BS vanno alla centralina?
 
Guido123
Guido123
15/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 19:11:17
In risposta al messaggio di RobiAle del 23/11/2025 alle 19:02:48

Ciao hai controllato le connessioni che dalla BS vanno alla centralina?  
La batteria servizi ( una Lifepo4 da 165ah) va direttamente su due relativi BUS BAR neg e pos , che poi vanno a diramarsi nelle varie zone. I connettori che vanno direttamente al derivatore mi sembrano in ordine , senza ossido o "scottature" . Tutti i fusibili sono ok , sia del derivatore che i vari in giro per la cabina e vano motore.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 19:22:16
In risposta al messaggio di Guido123 del 23/11/2025 alle 19:11:17

La batteria servizi ( una Lifepo4 da 165ah) va direttamente su due relativi BUS BAR neg e pos , che poi vanno a diramarsi nelle varie zone. I connettori che vanno direttamente al derivatore mi sembrano in ordine , senza ossido o scottature . Tutti i fusibili sono ok , sia del derivatore che i vari in giro per la cabina e vano motore.
Staccabatterie cellula scollegato involontariamente?
Fusibile saltato di cui non si conosce l' esistenza?

Occorre un tester e seguire le linee di partenza e gli arrivi.
Ivo
Guido123
Guido123
15/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 19:27:39
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2025 alle 19:22:16

Staccabatterie cellula scollegato involontariamente? Fusibile saltato di cui non si conosce l' esistenza? Occorre un tester e seguire le linee di partenza e gli arrivi.
Non ho stacca batteria, avevo originariamente un BDS 180 ma non essendo compatibile col litio ho dovuto eliminarlo. I fusibili, a mio modesto parere essendo ON o OFF , non possono darmi la possibilità di avere corrente a momenti alterni. Nel senso , o c'è corrente o non c'è. Invece nel mio caso , la tensione salta senza un motivo (apparente) per poi tornare se "resetto" l'impianto accendendo e poi spegnendo il quadro in cabina . Aggiungo un dettaglio, anche se alimentato a 230 la tensione è regolare. Ora ho spostato il caricabatterie e l'ho messo direttamente alla.batteria senza passare dalla centralina.

Modificato da Guido123 il 23/11/2025 alle 20:05:33
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 21:24:43


Aggiungo un dettaglio, anche se alimentato a 230 la tensione è regolare. 

sul mio, alimentato a 230 e staccata la batteria con lo stacca batterie, resta tutta la cellula in tensione, le luci non si spengono, il carica batterie è anche un alimentatore, sul tuo sarà la stessa cosa visto che a 230 tutto funziona bene, fossi in te comincerei a controllare le connessioni, con un tester non a vista
Guido123
Guido123
15/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 21:55:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/11/2025 alle 21:24:43

Aggiungo un dettaglio, anche se alimentato a 230 la tensione è regolare.  sul mio, alimentato a 230 e staccata la batteria con lo stacca batterie, resta tutta la cellula in tensione, le luci non si spengono, il carica
batterie è anche un alimentatore, sul tuo sarà la stessa cosa visto che a 230 tutto funziona bene, fossi in te comincerei a controllare le connessioni, con un tester non a vista
...
Sinceramente non saprei nemmeno da dove cominciare. Se io avessi un impianto che NON funziona MAI , se non a motore acceso e a 230 ...ma io ho un impianto che funziona a 230 , a quadro acceso e anche con le BS...e a volte no. Capisci che controllare qualcosa che non funziona senza un criterio, è difficile da diagnosticare.
Io piuttosto la penserei diversamente, ossia : 
Perché se la tensione dalla cellula si perde improvvisamente, accendendo il quadro e poi spegnendolo , si riattiva tutto ? Lo so è strano e non mi aspetto la soluzione in maniera così immediata e semplice...
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 22:06:35
In risposta al messaggio di Guido123 del 23/11/2025 alle 21:55:40

Sinceramente non saprei nemmeno da dove cominciare. Se io avessi un impianto che NON funziona MAI , se non a motore acceso e a 230 ...ma io ho un impianto che funziona a 230 , a quadro acceso e anche con le BS...e a volte
no. Capisci che controllare qualcosa che non funziona senza un criterio, è difficile da diagnosticare. Io piuttosto la penserei diversamente, ossia :  Perché se la tensione dalla cellula si perde improvvisamente, accendendo il quadro e poi spegnendolo , si riattiva tutto ? Lo so è strano e non mi aspetto la soluzione in maniera così immediata e semplice...
...
Purtroppo devi armarti di pazienza,i falsi contatti sono difficili da trovare ma fossi in te controllerei tutto il possibile poco alla volta,
prendi ogni singolo cavo e lo controlli dall'inizio alla fine,stato e connessioni,eventualmente stacca le masse,sopratutto quelle avvitate al telaio,assicurati che siano a posto(spesso sono queste che con un po' di ossido mandano in tilt tutto) una volta controllato tutto ti rimane da far controllare la centralina 
Guido123
Guido123
15/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 22:19:09
In risposta al messaggio di RobiAle del 23/11/2025 alle 22:06:35

Purtroppo devi armarti di pazienza,i falsi contatti sono difficili da trovare ma fossi in te controllerei tutto il possibile poco alla volta, prendi ogni singolo cavo e lo controlli dall'inizio alla fine,stato e connessioni,eventualmente
stacca le masse,sopratutto quelle avvitate al telaio,assicurati che siano a posto(spesso sono queste che con un po' di ossido mandano in tilt tutto) una volta controllato tutto ti rimane da far controllare la centralina 
...
Io pensavo infatti innanzitutto di far partire dal BUS BAR dei negativi un nuovo filo di massa, da fissare al telaio così da escludere il problema della massa , che ne pensi?
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 06:26:52
In risposta al messaggio di Guido123 del 23/11/2025 alle 21:55:40

Sinceramente non saprei nemmeno da dove cominciare. Se io avessi un impianto che NON funziona MAI , se non a motore acceso e a 230 ...ma io ho un impianto che funziona a 230 , a quadro acceso e anche con le BS...e a volte
no. Capisci che controllare qualcosa che non funziona senza un criterio, è difficile da diagnosticare. Io piuttosto la penserei diversamente, ossia :  Perché se la tensione dalla cellula si perde improvvisamente, accendendo il quadro e poi spegnendolo , si riattiva tutto ? Lo so è strano e non mi aspetto la soluzione in maniera così immediata e semplice...
...
se l’impianto funziona a 230, escludi la 230 e comincia a cercare, la corrente non è acqua, non basta dare un’occhiata, devi armarti di tester, se non sei in grado devi rivolgerti a chi è in grado, un falso contatto può causare anche un incendio, è inutile aggiungere cavi, anche risolvendo il problema rimane, nascosto ma rimane, tu devi toglierlo
Guido123
Guido123
15/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 08:50:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/11/2025 alle 06:26:52

se l’impianto funziona a 230, escludi la 230 e comincia a cercare, la corrente non è acqua, non basta dare un’occhiata, devi armarti di tester, se non sei in grado devi rivolgerti a chi è in grado, un falso contatto può causare anche un incendio, è inutile aggiungere cavi, anche risolvendo il problema rimane, nascosto ma rimane, tu devi toglierlo
E si , è un bel problema, penso dovrò rivolgermi a qualcuno del settore.
Così a titolo informativo, stanotte ho lasciato il pannello luci interne ed esterne acceso , una luce accesa in cellula così che avesse un minimo di assorbimento. Bene , stamattina era ancora tutto acceso , come sono entrato ed ho acceso( scegliendo casualmente ) l'interruttore della TV e amplificatore, è saltato tutto. 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 10:08:00
In risposta al messaggio di Guido123 del 24/11/2025 alle 08:50:44

E si , è un bel problema, penso dovrò rivolgermi a qualcuno del settore. Così a titolo informativo, stanotte ho lasciato il pannello luci interne ed esterne acceso , una luce accesa in cellula così che avesse un minimo
di assorbimento. Bene , stamattina era ancora tutto acceso , come sono entrato ed ho acceso( scegliendo casualmente ) l'interruttore della TV e amplificatore, è saltato tutto. 
...
È la prova che hai una connessione debole, controlla gli inserimenti a feston e le masse.
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 10:17:57
In risposta al messaggio di Guido123 del 24/11/2025 alle 08:50:44

E si , è un bel problema, penso dovrò rivolgermi a qualcuno del settore. Così a titolo informativo, stanotte ho lasciato il pannello luci interne ed esterne acceso , una luce accesa in cellula così che avesse un minimo
di assorbimento. Bene , stamattina era ancora tutto acceso , come sono entrato ed ho acceso( scegliendo casualmente ) l'interruttore della TV e amplificatore, è saltato tutto. 
...
I problemi di instabilità sono complicati da trovare, ma di solito sono banali da risolvere.
Strano il fatto che accendendo il quadro si ripristina, quindi penserei ad un relè più che ad un falso contatto.
Servirebbe leggere le tensioni con tester quando si verifica il problema, leggere all'ingesso centralina e su BS...anche una controllata in ohm delle masse può aiutare a capire se le masse sono a posto.
Solitamente sulla centralina ci sono utenze sempre alimentate e altre che possono essere attivavate/disattivate da relè.
Esempio il gradino elettrico e AES frigo dovrebbero essere sempre alimentate, mentre luci e pompa sono sotto relè dedicato.
Quando hai il problema dovresti controllare se tutte non funzionano o meno, in questo modo con lo schema della centralina si riesce a capire dove cercare.
Anche portare il mezzo da uno del mestiere, se il problema non è presente e non si vedono bruciature o altri segni, farà fatica a trovare il guasto.


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/11/2025 alle 10:58:43
Guido123
Guido123
15/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 11:24:51
In risposta al messaggio di banoyo del 24/11/2025 alle 10:17:57

I problemi di instabilità sono complicati da trovare, ma di solito sono banali da risolvere. Strano il fatto che accendendo il quadro si ripristina, quindi penserei ad un relè più che ad un falso contatto. Servirebbe leggere
le tensioni con tester quando si verifica il problema, leggere all'ingesso centralina e su BS...anche una controllata in ohm delle masse può aiutare a capire se le masse sono a posto. Solitamente sulla centralina ci sono utenze sempre alimentate e altre che possono essere attivavate/disattivate da relè. Esempio il gradino elettrico e AES frigo dovrebbero essere sempre alimentate, mentre luci e pompa sono sotto relè dedicato. Quando hai il problema dovresti controllare se tutte non funzionano o meno, in questo modo con lo schema della centralina si riesce a capire dove cercare. Anche portare il mezzo da uno del mestiere, se il problema non è presente e non si vedono bruciature o altri segni, farà fatica a trovare il guasto.  
...
Giusto, infatti alcune utenze essendo sotto il proprio relè dovrebbero essere indipendenti. Invece quando salta la corrente, tutto il quadro è completamente disalimentato, anche il livello batterie e acque non è visibile , come se staccassi le batterie , ma non è possibile perché non ho stacca batterie. 
L'inverter invece , che preleva direttamente dalla batteria senza passare dalla centralina , funziona regolarmente in tutte le circostanze.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 11:35:17
In risposta al messaggio di Guido123 del 24/11/2025 alle 11:24:51

Giusto, infatti alcune utenze essendo sotto il proprio relè dovrebbero essere indipendenti. Invece quando salta la corrente, tutto il quadro è completamente disalimentato, anche il livello batterie e acque non è visibile
, come se staccassi le batterie , ma non è possibile perché non ho stacca batterie.  L'inverter invece , che preleva direttamente dalla batteria senza passare dalla centralina , funziona regolarmente in tutte le circostanze.
...
Siccome quel camper l' ho anche io, ripeto controlla le connessioni, sopratutto in centralina, fanno schi.fo.
Poi può essere pure un relè...
Ivo
Guido123
Guido123
15/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 12:03:32
In risposta al messaggio di masivo del 24/11/2025 alle 11:35:17

Siccome quel camper l' ho anche io, ripeto controlla le connessioni, sopratutto in centralina, fanno schi.fo. Poi può essere pure un relè...
Allora incontriamoci a metà strada , mi dai la tua centralina così la provo ! 
Scherzi a parte , mercoledì la porto in officina , ma se riuscissi a risolvere da solo sarebbe meraviglioso e soddisfacente, oltre che economico !
Grazie a tutti per la partecipazione e la condivisione di idee ed esperienza! 
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