non dà modo di accendere nulla ( come se la batteria fosse staccata), nessun led si accende , nemmeno quello dove controlli la capacità residua di BS e BM, funziona solo l'inverter che è praticamente diretto alla batteria, così come il caricabatterie 230 è collegato direttamente alla batteria senza passare dal derivatore. In risposta al messaggio di Guido123 del 23/11/2025 alle 18:17:35Ciao hai controllato le connessioni che dalla BS vanno alla centralina?
Buonasera a tutti, Il problema che riscontro è il seguente. Premetto che l'ultima uscita di 2 giorni che ho fatto , il problema succitato non si è presentato . Senza un motivo apparente , non ho più tensione incellula . Il pannello di controllo da che funIona , poi non dà modo di accendere nulla ( come se la batteria fosse staccata), nessun led si accende , nemmeno quello dove controlli la capacità residua di BS e BM, funziona solo l'inverter che è praticamente diretto alla batteria, così come il caricabatterie 230 è collegato direttamente alla batteria senza passare dal derivatore. Se però giro la chiave , e accendo il quadro anche senza accendere il motore e subito dopo spengo il quadro , la tensione ritorna in cellula e rifunziona tutto. Può darsi poi che questa stabilità si abbia per giorni , o per minuti . Io suppongo sia qualche elemento del derivatore o centralina che dir si voglia, andato ( un relè io suppongo ). Se qualcuno potesse darmi un aiuto ve ne sarei grato, non so più cosa smontare o controllare. Grazie
In risposta al messaggio di RobiAle del 23/11/2025 alle 19:02:48La batteria servizi ( una Lifepo4 da 165ah) va direttamente su due relativi BUS BAR neg e pos , che poi vanno a diramarsi nelle varie zone. I connettori che vanno direttamente al derivatore mi sembrano in ordine , senza ossido o "scottature" . Tutti i fusibili sono ok , sia del derivatore che i vari in giro per la cabina e vano motore.
Ciao hai controllato le connessioni che dalla BS vanno alla centralina?
In risposta al messaggio di Guido123 del 23/11/2025 alle 19:11:17Staccabatterie cellula scollegato involontariamente?
La batteria servizi ( una Lifepo4 da 165ah) va direttamente su due relativi BUS BAR neg e pos , che poi vanno a diramarsi nelle varie zone. I connettori che vanno direttamente al derivatore mi sembrano in ordine , senza ossido o scottature . Tutti i fusibili sono ok , sia del derivatore che i vari in giro per la cabina e vano motore.
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2025 alle 19:22:16Non ho stacca batteria, avevo originariamente un BDS 180 ma non essendo compatibile col litio ho dovuto eliminarlo. I fusibili, a mio modesto parere essendo ON o OFF , non possono darmi la possibilità di avere corrente a momenti alterni. Nel senso , o c'è corrente o non c'è. Invece nel mio caso , la tensione salta senza un motivo (apparente) per poi tornare se "resetto" l'impianto accendendo e poi spegnendo il quadro in cabina . Aggiungo un dettaglio, anche se alimentato a 230 la tensione è regolare. Ora ho spostato il caricabatterie e l'ho messo direttamente alla.batteria senza passare dalla centralina.
Staccabatterie cellula scollegato involontariamente? Fusibile saltato di cui non si conosce l' esistenza? Occorre un tester e seguire le linee di partenza e gli arrivi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/11/2025 alle 21:24:43Sinceramente non saprei nemmeno da dove cominciare. Se io avessi un impianto che NON funziona MAI , se non a motore acceso e a 230 ...ma io ho un impianto che funziona a 230 , a quadro acceso e anche con le BS...e a volte no. Capisci che controllare qualcosa che non funziona senza un criterio, è difficile da diagnosticare.
Aggiungo un dettaglio, anche se alimentato a 230 la tensione è regolare. sul mio, alimentato a 230 e staccata la batteria con lo stacca batterie, resta tutta la cellula in tensione, le luci non si spengono, il caricabatterie è anche un alimentatore, sul tuo sarà la stessa cosa visto che a 230 tutto funziona bene, fossi in te comincerei a controllare le connessioni, con un tester non a vista
In risposta al messaggio di Guido123 del 23/11/2025 alle 21:55:40Purtroppo devi armarti di pazienza,i falsi contatti sono difficili da trovare ma fossi in te controllerei tutto il possibile poco alla volta,
Sinceramente non saprei nemmeno da dove cominciare. Se io avessi un impianto che NON funziona MAI , se non a motore acceso e a 230 ...ma io ho un impianto che funziona a 230 , a quadro acceso e anche con le BS...e a volteno. Capisci che controllare qualcosa che non funziona senza un criterio, è difficile da diagnosticare. Io piuttosto la penserei diversamente, ossia : Perché se la tensione dalla cellula si perde improvvisamente, accendendo il quadro e poi spegnendolo , si riattiva tutto ? Lo so è strano e non mi aspetto la soluzione in maniera così immediata e semplice...
In risposta al messaggio di RobiAle del 23/11/2025 alle 22:06:35Io pensavo infatti innanzitutto di far partire dal BUS BAR dei negativi un nuovo filo di massa, da fissare al telaio così da escludere il problema della massa , che ne pensi?
Purtroppo devi armarti di pazienza,i falsi contatti sono difficili da trovare ma fossi in te controllerei tutto il possibile poco alla volta, prendi ogni singolo cavo e lo controlli dall'inizio alla fine,stato e connessioni,eventualmentestacca le masse,sopratutto quelle avvitate al telaio,assicurati che siano a posto(spesso sono queste che con un po' di ossido mandano in tilt tutto) una volta controllato tutto ti rimane da far controllare la centralina
In risposta al messaggio di Guido123 del 23/11/2025 alle 21:55:40se l’impianto funziona a 230, escludi la 230 e comincia a cercare, la corrente non è acqua, non basta dare un’occhiata, devi armarti di tester, se non sei in grado devi rivolgerti a chi è in grado, un falso contatto può causare anche un incendio, è inutile aggiungere cavi, anche risolvendo il problema rimane, nascosto ma rimane, tu devi toglierlo
Sinceramente non saprei nemmeno da dove cominciare. Se io avessi un impianto che NON funziona MAI , se non a motore acceso e a 230 ...ma io ho un impianto che funziona a 230 , a quadro acceso e anche con le BS...e a volteno. Capisci che controllare qualcosa che non funziona senza un criterio, è difficile da diagnosticare. Io piuttosto la penserei diversamente, ossia : Perché se la tensione dalla cellula si perde improvvisamente, accendendo il quadro e poi spegnendolo , si riattiva tutto ? Lo so è strano e non mi aspetto la soluzione in maniera così immediata e semplice...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/11/2025 alle 06:26:52E si , è un bel problema, penso dovrò rivolgermi a qualcuno del settore.
se l’impianto funziona a 230, escludi la 230 e comincia a cercare, la corrente non è acqua, non basta dare un’occhiata, devi armarti di tester, se non sei in grado devi rivolgerti a chi è in grado, un falso contatto può causare anche un incendio, è inutile aggiungere cavi, anche risolvendo il problema rimane, nascosto ma rimane, tu devi toglierlo
In risposta al messaggio di Guido123 del 24/11/2025 alle 08:50:44È la prova che hai una connessione debole, controlla gli inserimenti a feston e le masse.
E si , è un bel problema, penso dovrò rivolgermi a qualcuno del settore. Così a titolo informativo, stanotte ho lasciato il pannello luci interne ed esterne acceso , una luce accesa in cellula così che avesse un minimodi assorbimento. Bene , stamattina era ancora tutto acceso , come sono entrato ed ho acceso( scegliendo casualmente ) l'interruttore della TV e amplificatore, è saltato tutto.
In risposta al messaggio di Guido123 del 24/11/2025 alle 08:50:44I problemi di instabilità sono complicati da trovare, ma di solito sono banali da risolvere.
E si , è un bel problema, penso dovrò rivolgermi a qualcuno del settore. Così a titolo informativo, stanotte ho lasciato il pannello luci interne ed esterne acceso , una luce accesa in cellula così che avesse un minimodi assorbimento. Bene , stamattina era ancora tutto acceso , come sono entrato ed ho acceso( scegliendo casualmente ) l'interruttore della TV e amplificatore, è saltato tutto.
In risposta al messaggio di banoyo del 24/11/2025 alle 10:17:57Giusto, infatti alcune utenze essendo sotto il proprio relè dovrebbero essere indipendenti. Invece quando salta la corrente, tutto il quadro è completamente disalimentato, anche il livello batterie e acque non è visibile , come se staccassi le batterie , ma non è possibile perché non ho stacca batterie.
I problemi di instabilità sono complicati da trovare, ma di solito sono banali da risolvere. Strano il fatto che accendendo il quadro si ripristina, quindi penserei ad un relè più che ad un falso contatto. Servirebbe leggerele tensioni con tester quando si verifica il problema, leggere all'ingesso centralina e su BS...anche una controllata in ohm delle masse può aiutare a capire se le masse sono a posto. Solitamente sulla centralina ci sono utenze sempre alimentate e altre che possono essere attivavate/disattivate da relè. Esempio il gradino elettrico e AES frigo dovrebbero essere sempre alimentate, mentre luci e pompa sono sotto relè dedicato. Quando hai il problema dovresti controllare se tutte non funzionano o meno, in questo modo con lo schema della centralina si riesce a capire dove cercare. Anche portare il mezzo da uno del mestiere, se il problema non è presente e non si vedono bruciature o altri segni, farà fatica a trovare il guasto.
In risposta al messaggio di Guido123 del 24/11/2025 alle 11:24:51Siccome quel camper l' ho anche io, ripeto controlla le connessioni, sopratutto in centralina, fanno schi.fo.
Giusto, infatti alcune utenze essendo sotto il proprio relè dovrebbero essere indipendenti. Invece quando salta la corrente, tutto il quadro è completamente disalimentato, anche il livello batterie e acque non è visibile, come se staccassi le batterie , ma non è possibile perché non ho stacca batterie. L'inverter invece , che preleva direttamente dalla batteria senza passare dalla centralina , funziona regolarmente in tutte le circostanze.
In risposta al messaggio di masivo del 24/11/2025 alle 11:35:17Allora incontriamoci a metà strada , mi dai la tua centralina così la provo !
Siccome quel camper l' ho anche io, ripeto controlla le connessioni, sopratutto in centralina, fanno schi.fo. Poi può essere pure un relè...