CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Termoarredo scaldasalviette si può fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 22:03:20
Dopo aver installato il Thermo top mi è passata per la testa l'idea di installare un termoarredo in bagno,potrei collegarlo in serie,il ciclo sarebbe così:
sbrinalunotto,radiatore sotto sedile autista,termoarredo e ritorno al webasto.
Passando dei tubi ben coibentati sotto pianale potrei sbucare  comodamente in bagno,il lavoro sarebbe anche relativamente semplice...lasciando la porta del bagno aperta si potrebbe anche usare come riscaldamento alternativo alla truma. 
Il dubbio che ho è quanto mi andrebbe a riscaldare la parete dove verrebbe installato,pur tenendolo a debita distanza ho paura che riscaldi un pò troppo,potrei ovviare inserendo tra termo e parete un foglio termico,poi è da valutare quanto effettivamnete scaldi l'intera cellula,e per quanto tempo si possa tenere acceso il thermotop,Enzo mi saprà dire di meglio wink, ritornerebbe utile anche per asciugare asciugamani e accappatoi. 
Si potrebbe mettere anche il termo acqua/elettrico,collegato alla 220v non servirebbe ne webasto ne truma frownche ne pensate?
Esempio questo..

https://www.manomano.it/catalog...

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 22:26:33
Ciao, il Thermo top puo' restare acceso fina a quando non finisce il gasolio nel serbatoio, alcuni amici hanno da tempo installato lo scaldasalviette in camper e ne sono soddisfatti, se l'impianto idraulico è separato da quello del motore l'operazione è quasi sempre fattibile infatti è da tener presente che il vaso di espansione deve essere posizionato ad una decina di cm piu' in alto dei radiatori e, normalmente, la vaschetta nel vano motore è posizionata piu' in basso, comunque verifica. Un saluto Enzo
Enzo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 22:33:07
In risposta al messaggio di zigogol del 20/02/2021 alle 22:03:20

Dopo aver installato il Thermo top mi è passata per la testa l'idea di installare un termoarredo in bagno,potrei collegarlo in serie,il ciclo sarebbe così: sbrinalunotto,radiatore sotto sedile autista,termoarredo e ritorno
al webasto. Passando dei tubi ben coibentati sotto pianale potrei sbucare  comodamente in bagno,il lavoro sarebbe anche relativamente semplice...lasciando la porta del bagno aperta si potrebbe anche usare come riscaldamento alternativo alla truma.  Il dubbio che ho è quanto mi andrebbe a riscaldare la parete dove verrebbe installato,pur tenendolo a debita distanza ho paura che riscaldi un pò troppo,potrei ovviare inserendo tra termo e parete un foglio termico,poi è da valutare quanto effettivamnete scaldi l'intera cellula,e per quanto tempo si possa tenere acceso il thermotop,Enzo mi saprà dire di meglio , ritornerebbe utile anche per asciugare asciugamani e accappatoi.  Si potrebbe mettere anche il termo acqua/elettrico,collegato alla 220v non servirebbe ne webasto ne truma che ne pensate? Esempio questo.. ... Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
...
Mi sembra che tu abbia aspettative esagerate.Di sicuro non fonderai la parete,tanto meno  non riscalderai tutto il mezzo viaggiando,però credo che si possa fare con un po' d'ingegno.
Ciao Paolo.
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 22:35:00
Ciao Enzo per ora è solo un'idea...però il dubbio che avevo sul tempo accensione del thermotop me lo hai già risolto,aspetto qualche parere di amici che l'abbiano già provato soprattutto per capire se potrebbe essere una valida alternativa alla truma,anche con funzionamento a 220v
Grazie
Massimo 
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 22:38:24
In risposta al messaggio di Paolol del 20/02/2021 alle 22:33:07

Mi sembra che tu abbia aspettative esagerate.Di sicuro non fonderai la parete,tanto meno  non riscalderai tutto il mezzo viaggiando,però credo che si possa fare con un po' d'ingegno. Ciao Paolo.
Ciao Paolo,durante il viaggio non ho problemi di riscaldamento...il mio intento è proprio quello di trovare un'alternativa alla truma a gas,il top sarebbe che riuscisse a riscaldare un pò la cellula con 220v collegata
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 13:40:31
si, si può fare, lo scorso anno, quando ci siamo cimentari nel montaggio del tt con il supporto di Enzo, nonostante il tempo impiegato (prima volta) non ero soddisfatto per via dei continui start/stop dello stesso, l'impianto aveva un boiler e due termoconvettori arizona
Enzo mi aveva detto che per risolvere, di aumentare la quantita di liquido (ne avevo circa 4,5 l) per ovviare al problema della temperatura alta che si viene a creare nel circuito se la dissipazione è poca
Mi ero riproposto di farlo appena possibile e a settembre a zona arancio, ho aggiunto lo scaldasalviette e uno scambiatore di calore in prossimitá del motore per il collegamento con lo stesso, oltre alle tubature e a un'elettrovalvola a due vie 
ci abbiamo impiegato molto anche perche ci trascinavamo dietro alcuni problemi di inesperienza che si erano trasformati in incubi, come l'aria nel circuito
L'impianto allargato ha 11 litri di cooler e solo un mese fa siamo riusciti a farlo funzionare bene dipo che spesso lo sconforto prendeva in sopravvento (sempre per l'aria) adesso sta acceso ore intere senza stop se non quello dettato dal termoststo a raggiungimento della temperatura mentre gli stop per pulizia sono rari
Credevamo che non ce la facesse e invece si schiatta di caldo da dover abbassare la manipola del calorifero, inoltre ci mette poco a scaldarsi in un quarto d'ora è gia caldo, siamo contentisssimi di questa soluzione che ha risolto due problemi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/02/2021 alle 08:13:55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 14:10:13
IMG_20210207_191058.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 14:11:09
IMG_20210113_223135.jpg
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 16:58:20
Confermo quando dice Enzo, l'impianto è idraulicamente separato dal motore, quindi il liquido che circola non è lo stesso
Lo scambio tra motore e impianto per il preriscaldo dello stesso, il riscaldamento della cellula quando si è in viaggio (senza webasto) e l'utilizzo con webasto acceso del radiatore frontale del veicolo, avvengono attraverso uno scambiatore di calore a piastre e una pompa di ricircolo aggiuntiva installata dal lato motore delle tubazioni, il vaso di espansione con l'aggiunta delllo scaldasalviette è stato alzato più in alto e per lo spurgo dell'aria ho aggiunto alcune valvole
Inoltre e non meno importante, tutto è collegato con due tubi A/R ai quali si collegano tutti i radiatori/boiler/scaldasalviette, nessun collegamento in cascata tutto in parallelo, forse per questo sono impazzito per farlo funzionare ma questo mi permette di sezionare ogni singolo elemento

Modificato da rubylove il 21/02/2021 alle 16:59:01
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 21:01:41
Ciao Rubylove grazie per la spiegazione,se ho ben capito la sequenza del tuo impianto è cosi composta:
Thermo top - scambiatore di calore - scaldasalviette,poi ritorno al TT. giusto?

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 22:01:57
Ciao, no, cioè non so cosa intendi con la sequenza, non sono in cascata ma sono collegati adue tubi con andata e ritorno, il thermo top si trova piu o meno sotto al sedile guida, i due tubi che escono dallo stesso vanno a due T per dividere il dietro e il davanti, il davanti consiste nei due tubi che vanno allo scambiatore nel vano motore, in realtà una delle due T (quella di mandata) consiste in un'elettrovalvola a tre vie che consente di sezionare la parte anteriore (scambiatore nel vano motore, motore stesso e radiatore originale Iveco) e la parte cellula che è un tutt'uno con la cabina, qui ci sono due scambiatori ventilati arizona, uno a metà strada e uno verso il bagno, poi i tubi passano sotto al pavimento e vanno in coda nel vano tecnico chenella zona alta fa anche da ripostiglio, qui c'è il boiler e il termosifone (il vano tecnico è la parete posteriore del termosifone) poi in alto il vaso di espansione, appena posso metto un disegno

Modificato da rubylove il 23/02/2021 alle 13:29:51
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 22:03:32
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 16:58:20

Confermo quando dice Enzo, l'impianto è idraulicamente separato dal motore, quindi il liquido che circola non è lo stesso Lo scambio tra motore e impianto per il preriscaldo dello stesso, il riscaldamento della cellula
quando si è in viaggio (senza webasto) e l'utilizzo con webasto acceso del radiatore frontale del veicolo, avvengono attraverso uno scambiatore di calore a piastre e una pompa di ricircolo aggiuntiva installata dal lato motore delle tubazioni, il vaso di espansione con l'aggiunta delllo scaldasalviette è stato alzato più in alto e per lo spurgo dell'aria ho aggiunto alcune valvole Inoltre e non meno importante, tutto è collegato con due tubi A/R ai quali si collegano tutti i radiatori/boiler/scaldasalviette, nessun collegamento in cascata tutto in parallelo, forse per questo sono impazzito per farlo funzionare ma questo mi permette di sezionare ogni singolo elemento
...
Sto seguendo con interesse questo argomento 
e perciò vorrei farti intanto i complimenti per il termoarredo e poi farti alcune domande: 
cosa intendi per vaso di espansione e cosa hai usato 
gli Arizona li usi solo in viaggio o in campeggio ? presumo che il libera consumino molti A 
l’idea di aumentare i litri nel circuito per evitare gli accendi e spegni del tt è un obbiettivo che vorrei 
raggiungere anche io ma evitando un qualsiasi consumo di A extra , e avevo pensato ai riscaldamenti da battiscopa (tipo alde) ma non riesco a trovare un negozio che li venda 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 22:13:38
Grazie.. ma l'esaurimento nervoso mi è venuto lo stesso! 
Se potessi tornare indietro monterei solo piccoli caloriferi e non è escluso che lo faccia, ad esempio dietro al sedile guida potrei montarne uno alto, e farei passare i tubi sotto al pavimento, ho fatto un pezzo per attraversarlo e in quel punto è sempre caldo! 
le ventole consumano, io ho risolto mettendole sotto un regolatore per motori, le regolo fino al 10% normalmente al 20% vanno bene, al 30 solo se sei in fase di avvio per scaldare piu un fretta

Modificato da rubylove il 21/02/2021 alle 22:15:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 22:25:27
Schema%20impianto%20tubazioni(1).jpg
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 22:45:14
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 22:13:38

Grazie.. ma l'esaurimento nervoso mi è venuto lo stesso! Se potessi tornare indietro monterei solo piccoli caloriferi e non è escluso che lo faccia, ad esempio dietro al sedile guida potrei montarne uno alto, e farei passare
i tubi sotto al pavimento, ho fatto un pezzo per attraversarlo e in quel punto è sempre caldo!  le ventole consumano, io ho risolto mettendole sotto un regolatore per motori, le regolo fino al 10% normalmente al 20% vanno bene, al 30 solo se sei in fase di avvio per scaldare piu un fretta 
...
Cosa intendi per piccoli caloriferi ?
altra domanda come mai non hai messo la tubazione a cascata ? 
sempre il vaso di espansione aspetto per vedere che cosa hai messo o è una semplice vasca di recupero ? e poi a cosa serve ? Per lo sfogo delle possibili bolle d’aria? 
grazie
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 22/02/2021 alle 01:03:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 23:23:37
Intendo caloriferi di piccole dimensioni come gli scaldasalviette, nel mio furgone posso ancora farlo e credo che lo farò, montandone uno alto dietro al sedile di guida come separatore

Li ho messi collegati in modo che chiudendo un rubinetto non si chiude tutto, in questo modo posso escludere o abbasare un elemento senza influenzare gli altri, se li avessi messi in cascata, chiudendo il primo avrei chiuso tutto, non sò poi magari sarebbe andato bene lo stesso perchè quasi tutti fanno cosi, io per non sapere ne leggere ne scrivere di idraulica e riscaldamento ho cercato di fare qualcosa di versatile, d'estate serve solo il boiler e il resto lo chiudo, anzi sarebbe stato meglio far passare dei tubi nel sotto scocca per non avere il calore irradiato, visto che il boiler è dietro e il webasto davanti
diciamo che l'allestimento ha richiesto due anni perchè non lo avevamo mai fatto, salvo una una land cruiser preparata per il deserto,  insomma le forche caudine le abbiamo passate di brutto, e gli incontri in questo lungo percorso sono stati positivi e negativi, certe cose le abbiamo rifatte due volte, alcune tre!

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 23:46:02
Mi sembra un'ottimo lavoro,però un pò complesso...pensavo anch'io di inserire un T tra TT e sbrinalunotto,e collegarci direttamente lo scaldasalviette,magari con una poma acqua durante il tragitto in aiuto alla pompa del TT.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 01:00:50
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 23:23:37

Intendo caloriferi di piccole dimensioni come gli scaldasalviette, nel mio furgone posso ancora farlo e credo che lo farò, montandone uno alto dietro al sedile di guida come separatore Li ho messi collegati in modo che
chiudendo un rubinetto non si chiude tutto, in questo modo posso escludere o abbasare un elemento senza influenzare gli altri, se li avessi messi in cascata, chiudendo il primo avrei chiuso tutto, non sò poi magari sarebbe andato bene lo stesso perchè quasi tutti fanno cosi, io per non sapere ne leggere ne scrivere di idraulica e riscaldamento ho cercato di fare qualcosa di versatile, d'estate serve solo il boiler e il resto lo chiudo, anzi sarebbe stato meglio far passare dei tubi nel sotto scocca per non avere il calore irradiato, visto che il boiler è dietro e il webasto davanti diciamo che l'allestimento ha richiesto due anni perchè non lo avevamo mai fatto, salvo una una land cruiser preparata per il deserto,  insomma le forche caudine le abbiamo passate di brutto, e gli incontri in questo lungo percorso sono stati positivi e negativi, certe cose le abbiamo rifatte due volte, alcune tre!  
...
Ottimo , ho capito 

lucaricci87
lucaricci87
21/12/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 06:52:44
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 22:25:27

Schema complesso :) I principali

club

online operano con un'ampia varietà di sistemi di pagamento per fornire ai visitatori il metodo di prelievo più pratico. Particolarmente popolare tra i giocatori è il prelievo su carte bancarie Visa e MasterCard. L'opzione presentata è presente in quasi tutti gli stabilimenti online e non richiede conoscenze speciali.

Modificato da lucaricci87 il 01/03/2021 alle 06:20:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 08:08:42
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/02/2021 alle 01:00:50

Ottimo , ho capito   
Non credo occorra una pompa aggiuntiva, almeno nel mio caso non è servita, è servita solo dal lato motore per consentire la circolazione del cooler con lo stesso non in marcia 

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 10:02:29
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2021 alle 16:58:20

Confermo quando dice Enzo, l'impianto è idraulicamente separato dal motore, quindi il liquido che circola non è lo stesso Lo scambio tra motore e impianto per il preriscaldo dello stesso, il riscaldamento della cellula
quando si è in viaggio (senza webasto) e l'utilizzo con webasto acceso del radiatore frontale del veicolo, avvengono attraverso uno scambiatore di calore a piastre e una pompa di ricircolo aggiuntiva installata dal lato motore delle tubazioni, il vaso di espansione con l'aggiunta delllo scaldasalviette è stato alzato più in alto e per lo spurgo dell'aria ho aggiunto alcune valvole Inoltre e non meno importante, tutto è collegato con due tubi A/R ai quali si collegano tutti i radiatori/boiler/scaldasalviette, nessun collegamento in cascata tutto in parallelo, forse per questo sono impazzito per farlo funzionare ma questo mi permette di sezionare ogni singolo elemento
...
Finalmente qualcuno conferma la mia fissazione
Tubi in A/R e  questa è la soluzione migliore per
poter regolare a piacere e non avere problemi.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link