CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Terostat o teroson

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 10:06:03
ho un dubbio e so che certamente qui sul forum c'e' gente esperta.. e chiedevo se il famoso TEROSTAT che si utilizza (esempio)per il montaggio degli oblo...e' lo stesso prodotto anche il TEROSON (dimatec)?
vi allego il link..

https://www.cusmai.com/terostat...

stefano

ciavina
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 13:58:55
In risposta al messaggio di ciavina del 06/06/2021 alle 10:06:03

ho un dubbio e so che certamente qui sul forum c'e' gente esperta.. e chiedevo se il famoso TEROSTAT che si utilizza (esempio)per il montaggio degli oblo...e' lo stesso prodotto anche il TEROSON (dimatec)? vi allego il link.. ... stefano   ciavina
Io, se me lo permetti, vorrei invece chiedere qual'è l'effettivo vantaggio di usare il terostat, con tutte le sue pecche (cola dopo qualche anno, è appiccicoso e non si pulisce facilmente ecc...) al posto di un ottimo silicone sigillante da esterno.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 14:05:17
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2021 alle 13:58:55

Io, se me lo permetti, vorrei invece chiedere qual'è l'effettivo vantaggio di usare il terostat, con tutte le sue pecche (cola dopo qualche anno, è appiccicoso e non si pulisce facilmente ecc...) al posto di un ottimo silicone sigillante da esterno. Ciao
Terostat e silicone sono due prodotti diversi che assolvono a funzioni diverse, servono entrambi.

Simone
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 14:08:18
non so'! solo che tutti gli allestitori e officine camper ho visto che utilizzano terostat tra oblo' e tetto rifilano poi l'eccesso...ed infine rifiniscono con sikaflex (521 uv) per non fare uscire il terostat....
quindi era solo per chiedere se il terostat e teroson erano la stessa cosa....certo che in rete si vede che gli americani utilizzano un "butilico" silicone con pistola e magari noi in italia siamo abituati alle strisce di terostat
ciavina
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 14:20:15
In risposta al messaggio di tuzzato del 06/06/2021 alle 14:05:17

Terostat e silicone sono due prodotti diversi che assolvono a funzioni diverse, servono entrambi. Simone
Quale è la funzione specifica del terostat che il silicone non può assolvere?

Ciaowink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 14:20:45

ho un dubbio e so che certamente qui sul forum c'e' gente esperta.. e chiedevo se il famoso TEROSTAT che si utilizza (esempio)per il montaggio degli oblo...e' lo stesso prodotto anche il TEROSON (dimatec)? vi allego il link.. ... stefano   ciavina
È sostanzialmente la stessa cosa - sigillante butilico

Simone
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 14:24:58
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2021 alle 14:20:15

Quale è la funzione specifica del terostat che il silicone non può assolvere? Ciao
Rimane morbido, ovvero non polimerizza, viene usato nelle giunzioni per compensare i movimenti nel tempo fra i pezzi anche a causa di vibrazioni o assestamento.
​​​​
Simone
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 14:28:33
ok...ma allora il terostat e il teroson sono la stessa cosa?

https://www.cusmai.com/terostat...

ciavina
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 14:28:35
In risposta al messaggio di ciavina del 06/06/2021 alle 14:08:18

non so'! solo che tutti gli allestitori e officine camper ho visto che utilizzano terostat tra oblo' e tetto rifilano poi l'eccesso...ed infine rifiniscono con sikaflex (521 uv) per non fare uscire il terostat.... quindi
era solo per chiedere se il terostat e teroson erano la stessa cosa....certo che in rete si vede che gli americani utilizzano un butilico silicone con pistola e magari noi in italia siamo abituati alle strisce di terostat
...
Si usa in pistola (salsiccia) anche da noi, a seconda del tipo di lavoro e dall'esperienza è più comodo in un modo o nell'altro  -  costa anche  ovviamente meno che in striscia o cartuccia.

Simone
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 14:29:49
yesgrazie
ciavina
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 19:16:57

È sigillante butilico... Si può chiamare terostat o vattelapesca...
In genere va dentro i profili, o tra 2 superfici stretto a sandwich... 
Sugli oblò va il butilico a sandwich e il polimerico esternamente. 
Ma secondo me per esperienza, su camper profilati molto vecchi, non è più affidabile e nemmeno rifarlo... A causa di deformazioni possibili etc.. 
Invece É opportuno applicare una sigillatura esterna in sigillante ms polimero(mai silicone acetico e nemmeno neutro, al massimo sigillante poliuretanico) nella maggior parte delle giunzioni che hanno sotto il terostat... Questo garantirà migliore tenuta. 
PER esempio su questo mezzo del 1991, il terostat non poteva più fare tenuta sufficiente e rifarlo era un lavoro pazzesco e senza garanzie (deformazione dei profili etc)... Allora ho fatto così con ms polimero esternamente 
https://www.camperonline.it/fai...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/06/2021 alle 19:18:11
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 00:01:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2021 alle 19:16:57

È sigillante butilico... Si può chiamare terostat o vattelapesca... In genere va dentro i profili, o tra 2 superfici stretto a sandwich...  Sugli oblò va il butilico a sandwich e il polimerico esternamente.  Ma secondo
me per esperienza, su camper profilati molto vecchi, non è più affidabile e nemmeno rifarlo... A causa di deformazioni possibili etc..  Invece É opportuno applicare una sigillatura esterna in sigillante ms polimero(mai silicone acetico e nemmeno neutro, al massimo sigillante poliuretanico) nella maggior parte delle giunzioni che hanno sotto il terostat... Questo garantirà migliore tenuta.  PER esempio su questo mezzo del 1991, il terostat non poteva più fare tenuta sufficiente e rifarlo era un lavoro pazzesco e senza garanzie (deformazione dei profili etc)... Allora ho fatto così con ms polimero esternamente 
...
Va bene, ma attento perché non è risolutivo, se il sigillante sotto il profilo ha perso compressione l'acqua s'infiltrerá dalle viti anche se hai sigillato la guida al posto del copriviti e gli effetti li vedrai tra qualche anno. 

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 00:04:12
In risposta al messaggio di tuzzato del 06/06/2021 alle 14:05:17

Terostat e silicone sono due prodotti diversi che assolvono a funzioni diverse, servono entrambi. Simone
Si, ma non sono compatibili e utilizzarli assieme a volte è peggio.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 09:24:08
Un'altra cosa anche se non se ne parla in questo post è l'adesività dei vari prodotti, in pratica non c'è solo la capacità di sigillare ma anche la forza che il prodotto ha nel tenere unite le parti. Nella mia esperienza ho notato esempio che il terostat offre oltre alla sigillatura una buona adesività tra le superfici , lo sa bene chi ha rimosso una finestra, oblo ecc. al punto che possono rimanere unite pure senza viti, ma nello stesso tempo consente pure lo smontaggio senza eccessivi problemi, questo è sicuramente un pregio che ha il terostat. Se il prodotto cola basta tagliarlo con un taglierino e poi sigillarlo con un UV resistente in quanto il terostat se esposto alle intemperie ed UV tende a seccare mentre nelle giunture resiste inalterato per decenni.
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 09:27:48
penso sia piu' che teoria la verita'....il terostat e' anche adesivo....forse sara' per questo che le aziende VR lo utilizzano da sempre
ciavina
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 18:14:27
Io invece credo che sia solamente più economico dei siliconi ed ecco perchè se ne fa ancora un uso abbastanza massiccio sui camper.
A me il terostat non piace, prima o poi fuoriesce sempre da qualche parte e non sempre si riesce a fare una sigillatura con silicone per bloccare la fuoriuscita.

Ciaowink
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 20:28:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2021 alle 18:14:27

Io invece credo che sia solamente più economico dei siliconi ed ecco perchè se ne fa ancora un uso abbastanza massiccio sui camper. A me il terostat non piace, prima o poi fuoriesce sempre da qualche parte e non sempre si riesce a fare una sigillatura con silicone per bloccare la fuoriuscita. Ciao
Che costi meno non credo, i prezzi che ho visto in rete per le cartucce sono allineati a quelli di un buon sigillante polimerico uv resistente, se poi parliamo del nastro quello è ancora meno economico. Sono convinto che per la funzione che deve fare è il migliore materiale disponibile a patto che la sua posa sia fatta con competenza e non a casaccio come veniva spesso fatta negli anni 90.    
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 11:48:09
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/06/2021 alle 00:01:36

Va bene, ma attento perché non è risolutivo, se il sigillante sotto il profilo ha perso compressione l'acqua s'infiltrerá dalle viti anche se hai sigillato la guida al posto del copriviti e gli effetti li vedrai tra qualche anno.   
Ciao, Il lavoro fatto in quel camper che non ho più, ha previsto, non la sostituzione del coprivite con sigillante, ma la copertura del coprivite... E in alcune zone la sigillatura sia sotto il coprivite, che sopra.
Tutto il profilo angolare É stato inglobato con la carrozzeria per 1/2 mm di spessore con sigillante ms polimero (di qualità molto buona e del costo di 12m13 euro a tubo). 
Il tutto è stato sgrassato con alcool e anche esposto il nudo alluminio su 2.mm di carrozzeria lungo i profili angolari per fare più presa con il nuovo sigillante. 
Se si controlla che non si degrada o distacca non può entrare nulla. 
IMG_20180921_185405.jpgIMG_20180921_185447(2).jpg

Ovviamente è un lavoro particolare e non ortodosso che farei solo su camper molto vecchi, in cui il terostat non tiene più, e sostituirlo sarebbe un lavoro 20 volte più lungo, con molte incognite su sostituzione viti, presa delle stesse, profili piegati, pareti leggermente deformate etc etc... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/06/2021 alle 12:05:00
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 12:26:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2021 alle 11:48:09

Ciao, Il lavoro fatto in quel camper che non ho più, ha previsto, non la sostituzione del coprivite con sigillante, ma la copertura del coprivite... E in alcune zone la sigillatura sia sotto il coprivite, che sopra. Tutto
il profilo angolare É stato inglobato con la carrozzeria per 1/2 mm di spessore con sigillante ms polimero (di qualità molto buona e del costo di 12m13 euro a tubo).  Il tutto è stato sgrassato con alcool e anche esposto il nudo alluminio su 2.mm di carrozzeria lungo i profili angolari per fare più presa con il nuovo sigillante.  Se si controlla che non si degrada o distacca non può entrare nulla.  Ovviamente è un lavoro particolare e non ortodosso che farei solo su camper molto vecchi, in cui il terostat non tiene più, e sostituirlo sarebbe un lavoro 20 volte più lungo, con molte incognite su sostituzione viti, presa delle stesse, profili piegati, pareti leggermente deformate etc etc... 
...
Certo, ma come hai detto non è un lavoro consueto, almeno io non lo farei anche se hai fatto un bel lavoro o comunque a te piace, se purtroppo bisogna farlo...va fatto e basta...io lo sto facendo sul mio e ti posso assicurare che piu' sto togliendo e più mi rendo conto che andava fatto anche prima, le viti iniziano a non avere più presa sul legno e la "carie" stava andando avnti.
Io pure per prevenire avevo sigillato il canale al posto del copriviti (solo il canale per preservare l'estetica), a vista sembrava ermetico, ma dopo un paio di anni l'igrometro dall'esterno ha iniziato a segnalare un principio di infiltrazione, ho rafforzato la sigillatura > tetto-gomma<, ma nulla da fare, sicuramente l'acqua filtrava dal > profilo-gomma < penetrando dalle viti anche se affogarte nel sigillante che comunque non è compatibile e non fa presa col terostat (invecchiato) sottostante.
Comunque il lavoro c'è, ma è più disarmante che reale.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 17:51:07
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 08/06/2021 alle 12:26:06

Certo, ma come hai detto non è un lavoro consueto, almeno io non lo farei anche se hai fatto un bel lavoro o comunque a te piace, se purtroppo bisogna farlo...va fatto e basta...io lo sto facendo sul mio e ti posso assicurare
che piu' sto togliendo e più mi rendo conto che andava fatto anche prima, le viti iniziano a non avere più presa sul legno e la carie stava andando avnti. Io pure per prevenire avevo sigillato il canale al posto del copriviti (solo il canale per preservare l'estetica), a vista sembrava ermetico, ma dopo un paio di anni l'igrometro dall'esterno ha iniziato a segnalare un principio di infiltrazione, ho rafforzato la sigillatura >tetto-gomma<, ma nulla da fare, sicuramente l'acqua filtrava dal >profilo-gomma < penetrando dalle viti anche se affogarte nel sigillante che comunque non è compatibile e non fa presa col terostat (invecchiato) sottostante. Comunque il lavoro c'è, ma è più disarmante che reale.  
...
Nel caso di quel camper, I 2 punti da dove infiltra a acqua(nella rampetta mansarda ambo i lati) si risolse definitivamente... Anche allargando e lasciando la pozza in quel posto..
Poi la durata... Chi lo sa... 
Rifare il terostat, lavoro preferibile magari, avrebbe comportato appunto rifare tutti i buchi o quasi delle viti, sollevare i profili di giunzione... 
In quel caso si possono rompere o piegare? Come si ri pressa la struttura? Non lo sapevo... 
Se poi mi risultano gobbe, anche impercettibili, visto che con 30 anni non si sa mai... 
Se mollando tutto, il foglio di alluminio di tetto o pareti, scollato fa qualche bombatura? 
Avrei troppa paura di fare più danni che bene... 
Poi ci sono casi in cui senz'altro si può rifare tutto bene in un officina specializzata magari... 
Peró per la strada o in un parcheggio, ho preferito risolvere così... 16231672315128934215226115967707.jpgnon so poi come avevi fatto tu nel dettaglio... Nel mio caso era come la sezione nell (orrendo) disegno... L ultimo strato sarebbe il sigillante... 
Ho cercato di farlo sul 100%dei profili di giunzione, in tutte la parti sia dritte che curve. Più oblò camino, finestre e tutto quanto insomma... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 21:09:22
... Comunque... Terostat o non Terostat, su mezzi vecchi, il minimo che faccio è questo, dopo aver capito un pó la costruzione e i punti critici...
Anche accettando qualche compromesso estetico, sono più tranquillo... 
Non ho ancora visto un camper di 30 anni al 100% non infiltrato, salvo manutenzione straordinaria sulle sigillatura, e così si riduce senz altro il rischio IMG_20210608_201813.jpgIMG_20210608_201911.jpgIMG_20210608_201838.jpgIMG_20210608_201957.jpgIMG_20210608_201733.jpgIMG_20210608_201711.jpgIMG_20210608_201653.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link