https://www.cusmai.com/terostat...
In risposta al messaggio di ciavina del 06/06/2021 alle 10:06:03Io, se me lo permetti, vorrei invece chiedere qual'è l'effettivo vantaggio di usare il terostat, con tutte le sue pecche (cola dopo qualche anno, è appiccicoso e non si pulisce facilmente ecc...) al posto di un ottimo silicone sigillante da esterno.
ho un dubbio e so che certamente qui sul forum c'e' gente esperta.. e chiedevo se il famoso TEROSTAT che si utilizza (esempio)per il montaggio degli oblo...e' lo stesso prodotto anche il TEROSON (dimatec)? vi allego il link.. ... stefano ciavina
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2021 alle 13:58:55Terostat e silicone sono due prodotti diversi che assolvono a funzioni diverse, servono entrambi.
Io, se me lo permetti, vorrei invece chiedere qual'è l'effettivo vantaggio di usare il terostat, con tutte le sue pecche (cola dopo qualche anno, è appiccicoso e non si pulisce facilmente ecc...) al posto di un ottimo silicone sigillante da esterno. Ciao
In risposta al messaggio di tuzzato del 06/06/2021 alle 14:05:17Quale è la funzione specifica del terostat che il silicone non può assolvere?
Terostat e silicone sono due prodotti diversi che assolvono a funzioni diverse, servono entrambi. Simone
In risposta al messaggio di ciavina del 06/06/2021 alle 10:06:03È sostanzialmente la stessa cosa - sigillante butilico
ho un dubbio e so che certamente qui sul forum c'e' gente esperta.. e chiedevo se il famoso TEROSTAT che si utilizza (esempio)per il montaggio degli oblo...e' lo stesso prodotto anche il TEROSON (dimatec)? vi allego il link.. ... stefano ciavina
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2021 alle 14:20:15Rimane morbido, ovvero non polimerizza, viene usato nelle giunzioni per compensare i movimenti nel tempo fra i pezzi anche a causa di vibrazioni o assestamento.
Quale è la funzione specifica del terostat che il silicone non può assolvere? Ciao
https://www.cusmai.com/terostat...
In risposta al messaggio di ciavina del 06/06/2021 alle 14:08:18Si usa in pistola (salsiccia) anche da noi, a seconda del tipo di lavoro e dall'esperienza è più comodo in un modo o nell'altro - costa anche ovviamente meno che in striscia o cartuccia.
non so'! solo che tutti gli allestitori e officine camper ho visto che utilizzano terostat tra oblo' e tetto rifilano poi l'eccesso...ed infine rifiniscono con sikaflex (521 uv) per non fare uscire il terostat.... quindiera solo per chiedere se il terostat e teroson erano la stessa cosa....certo che in rete si vede che gli americani utilizzano un butilico silicone con pistola e magari noi in italia siamo abituati alle strisce di terostat
In risposta al messaggio di ciavina del 06/06/2021 alle 10:06:03È sigillante butilico... Si può chiamare terostat o vattelapesca...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2021 alle 19:16:57Va bene, ma attento perché non è risolutivo, se il sigillante sotto il profilo ha perso compressione l'acqua s'infiltrerá dalle viti anche se hai sigillato la guida al posto del copriviti e gli effetti li vedrai tra qualche anno.
È sigillante butilico... Si può chiamare terostat o vattelapesca... In genere va dentro i profili, o tra 2 superfici stretto a sandwich... Sugli oblò va il butilico a sandwich e il polimerico esternamente. Ma secondome per esperienza, su camper profilati molto vecchi, non è più affidabile e nemmeno rifarlo... A causa di deformazioni possibili etc.. Invece É opportuno applicare una sigillatura esterna in sigillante ms polimero(mai silicone acetico e nemmeno neutro, al massimo sigillante poliuretanico) nella maggior parte delle giunzioni che hanno sotto il terostat... Questo garantirà migliore tenuta. PER esempio su questo mezzo del 1991, il terostat non poteva più fare tenuta sufficiente e rifarlo era un lavoro pazzesco e senza garanzie (deformazione dei profili etc)... Allora ho fatto così con ms polimero esternamente
In risposta al messaggio di tuzzato del 06/06/2021 alle 14:05:17Si, ma non sono compatibili e utilizzarli assieme a volte è peggio.
Terostat e silicone sono due prodotti diversi che assolvono a funzioni diverse, servono entrambi. Simone
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2021 alle 18:14:27Che costi meno non credo, i prezzi che ho visto in rete per le cartucce sono allineati a quelli di un buon sigillante polimerico uv resistente, se poi parliamo del nastro quello è ancora meno economico. Sono convinto che per la funzione che deve fare è il migliore materiale disponibile a patto che la sua posa sia fatta con competenza e non a casaccio come veniva spesso fatta negli anni 90.
Io invece credo che sia solamente più economico dei siliconi ed ecco perchè se ne fa ancora un uso abbastanza massiccio sui camper. A me il terostat non piace, prima o poi fuoriesce sempre da qualche parte e non sempre si riesce a fare una sigillatura con silicone per bloccare la fuoriuscita. Ciao
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/06/2021 alle 00:01:36Ciao, Il lavoro fatto in quel camper che non ho più, ha previsto, non la sostituzione del coprivite con sigillante, ma la copertura del coprivite... E in alcune zone la sigillatura sia sotto il coprivite, che sopra.
Va bene, ma attento perché non è risolutivo, se il sigillante sotto il profilo ha perso compressione l'acqua s'infiltrerá dalle viti anche se hai sigillato la guida al posto del copriviti e gli effetti li vedrai tra qualche anno.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2021 alle 11:48:09Certo, ma come hai detto non è un lavoro consueto, almeno io non lo farei anche se hai fatto un bel lavoro o comunque a te piace, se purtroppo bisogna farlo...va fatto e basta...io lo sto facendo sul mio e ti posso assicurare che piu' sto togliendo e più mi rendo conto che andava fatto anche prima, le viti iniziano a non avere più presa sul legno e la "carie" stava andando avnti.
Ciao, Il lavoro fatto in quel camper che non ho più, ha previsto, non la sostituzione del coprivite con sigillante, ma la copertura del coprivite... E in alcune zone la sigillatura sia sotto il coprivite, che sopra. Tuttoil profilo angolare É stato inglobato con la carrozzeria per 1/2 mm di spessore con sigillante ms polimero (di qualità molto buona e del costo di 12m13 euro a tubo). Il tutto è stato sgrassato con alcool e anche esposto il nudo alluminio su 2.mm di carrozzeria lungo i profili angolari per fare più presa con il nuovo sigillante. Se si controlla che non si degrada o distacca non può entrare nulla. Ovviamente è un lavoro particolare e non ortodosso che farei solo su camper molto vecchi, in cui il terostat non tiene più, e sostituirlo sarebbe un lavoro 20 volte più lungo, con molte incognite su sostituzione viti, presa delle stesse, profili piegati, pareti leggermente deformate etc etc...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 08/06/2021 alle 12:26:06Nel caso di quel camper, I 2 punti da dove infiltra a acqua(nella rampetta mansarda ambo i lati) si risolse definitivamente... Anche allargando e lasciando la pozza in quel posto..
Certo, ma come hai detto non è un lavoro consueto, almeno io non lo farei anche se hai fatto un bel lavoro o comunque a te piace, se purtroppo bisogna farlo...va fatto e basta...io lo sto facendo sul mio e ti posso assicurareche piu' sto togliendo e più mi rendo conto che andava fatto anche prima, le viti iniziano a non avere più presa sul legno e la carie stava andando avnti. Io pure per prevenire avevo sigillato il canale al posto del copriviti (solo il canale per preservare l'estetica), a vista sembrava ermetico, ma dopo un paio di anni l'igrometro dall'esterno ha iniziato a segnalare un principio di infiltrazione, ho rafforzato la sigillatura >tetto-gomma<, ma nulla da fare, sicuramente l'acqua filtrava dal >profilo-gomma < penetrando dalle viti anche se affogarte nel sigillante che comunque non è compatibile e non fa presa col terostat (invecchiato) sottostante. Comunque il lavoro c'è, ma è più disarmante che reale.
non so poi come avevi fatto tu nel dettaglio... Nel mio caso era come la sezione nell (orrendo) disegno... L ultimo strato sarebbe il sigillante...