CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tetto a soffietto su van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 86
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 11:37:57
Inserito il 07/11/2019 alle: 11:21:54
Stiamo valutando questa opzione da aggiungere in fase di acquisto del Van, chiedo gentilmente magari a chi gia ne puo usufrire di elencarmi i pregi e i difetti di tale soluzione, l'uso esistivo credo non presenti forti problemi ma d'inverno o con forte vento e pioggia?
grazie sin d'ora a chi sarà cosi gentile da rispondere
un saluto a tutti
Sergio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 12:55:34
In risposta al messaggio di Sernat del 07/11/2019 alle 11:37:57

Inserito il 07/11/2019 alle: 11:21:54Stiamo valutando questa opzione da aggiungere in fase di acquisto del Van, chiedo gentilmente magari a chi gia ne puo usufrire di elencarmi i pregi e i difetti di tale soluzione, l'uso
esistivo credo non presenti forti problemi ma d'inverno o con forte vento e pioggia? grazie sin d'ora a chi sarà cosi gentile da rispondere un saluto a tutti Sergio
...
Quanti siete in famiglia? Di solito l'opzione del tetto sollevabile è utile in caso di famiglia con prole, viceversa se ne può fare a meno anche perché costicchia... riguardo l'utilizzo, per sentito dire perché non ce l'ho, è utilizzabile anche in inverno, certo non a temperature polari, per la pioggia il telo è idrorepellente e periodicamente va trattato con prodotti specifici per mantenerlo impermeabile, certo, se viene una bufera forse è il caso di non usarlo... comunque io lo metterei solo in caso fossi più di due o comunque spesso dovessi aver bisogno di altri due posti letto perché oltretutto è pur sempre un accessorio che costa, pesa, e va manutenuto...
Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 13:36:15
In risposta al messaggio di Sernat del 07/11/2019 alle 11:37:57

Inserito il 07/11/2019 alle: 11:21:54Stiamo valutando questa opzione da aggiungere in fase di acquisto del Van, chiedo gentilmente magari a chi gia ne puo usufrire di elencarmi i pregi e i difetti di tale soluzione, l'uso
esistivo credo non presenti forti problemi ma d'inverno o con forte vento e pioggia? grazie sin d'ora a chi sarà cosi gentile da rispondere un saluto a tutti Sergio
...
La scelta del tetto a soffietto va valutata per bene.

In inverno potrebbe essere necessario il telo termico interno (Hymercar lo offre optional, costa caro), nel caso di chiusura del tetto, occorre posizionarlo in modo che non faccia spessore.
Dopo la pioggia, il telo andrebbe lasciato asciugare al vento, altrimenti col tempo si forma muffa all'esterno
Quando ti fermi a dormire "al volo" nei parcheggi, a lato strada o cose del genere, col tetto sollevato sei molto visibile, e addio discrezione del furgonato, inoltre si sentono molto di più i rumori esterni.
Nel caso di pannelli fotovoltaici (ormai indispensabili), dovrai montare sulla cover quelli flessibili, costano qualcosina di più.
Il tetto a soffietto aumenta in genere il peso del mezzo di circa 100kg, da tenere in considerazione nel caso di mezzo già pesante di suo.

I vantaggi ovviamente li puoi immaginare da te

Davide
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 14:43:51
Vuoi metterci inoltre il vantaggio di dormire nel superattico?winkwinkwink
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 17:14:13
Il tetto a soffietto è una figata, non c'è dubbio, ce chi lo usa in estate quando c'è molto caldo perché li sopra è più fresco rispetto a sotto, si può mettere anche se si è in due, però personalmente con quei soldi ci metterei altro soprattutto se non ho particolari esigenze...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 00:01:17
Sto guardando i furgonati, anzi , uno solo, perchè prima o poi, prenderei il Hymer Grand Canyon S 4x4, e sono andato a vederlo e aveva il tetto a soffietto.

immagine(2055).png

quindi ho fatto tutte le valutazioni.

- Primo, mi sembra costi piu di 4mila euro, forse 4500, e secondo me vale la pena spendersi solo se si hanno dei figli, noi che siamo in due , sarebbero una barca di soldi buttati.
- Poi sono qualcosa vicino ai 100kg e messi a quasi tre metri di altezza.

- In questo mezzo che è gia alto, con soffietto aperto passa i 4m di altezza, quindi alto piu di un TIR e certo non si passa inosservati in un parcheggio dove invece un furgone si puo cammuffare con i furgoni di artigiani e residenti. Non si puo dire che non è un mezzo che sta campeggiando, insomma, in certi posti sicuramente creerebbe imbarazzo, se non portare problemi.

- Non ci sono oblo sul tetto e quando è abbassato (cioè sempre a parte quando si dorme) , di giorno secondo me il camper diventa un forno invivibile, almeno tre oblo, meglio sarebbe quattro, sono per me indispensabili in estate e inverno per avere aria visto che spesso le finestre potrebbe non essere possibile aprirle (per esempio su strada o se piove o tira vento o è sottozero, mentre un filo agli oblo va sempre tenuto in ogni clima se si vuole aria fresca e non viziata e umida come una grotta.
E questo secondo me è il problema maggiore.

- In inverno invece il soffietto mi preoccupa poco:

questa famiglia è stata una settimana e era veramente molto freddo e con bimbi piccoli, senza nessun problema. Con mezzi moderni con la Combi Diesel da 6kw, secondo me un furgonato diventa un altoforno anche con la tela e poi il caldo va in alto.
Con un bel sacco a pelo nessun problema, io ho dormito in tenda con -21° e bufera di vento e neve quando facevo alpinismo, e nel sacco a pelo si stava perfetti, e nella tenda non c'era mica la stufa e ci saranno stati circa -8°.

Altra cosa, pannelli solari? eventuale parabola (io non la metto e neppure TV, neppure se mi pagassero), come si fa?

Quindi, noi che siamo in due sicuramente lo prenderò senza soffietto, ma chi ha figli, deve per forza scegliere questo "male necessario", anche se secondo me , in piu di due sarebbe meglio non prendere neppure il furgonato. oppure meglio quei furgonati che hanno dietro due letti a due posti sovrapposti.

Secondo me Hymer, mette questo soffietto perchè avrebbe unicamente furgonati per due persone e così tenta di accalappiare anche le famiglie, ma a che costo!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/11/2019 alle 00:06:33
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 08:53:39
Eccomi, furgonato con tetto a soffietto - Westfalia tipo quello che ha postato Tommaso sotto la neve. La mia scelta è stata dettata come segue:
- Siamo solo ed esclusivamente in due;
- In inverno difficilmente faccio vacanze di una certa entità, lunghe, e per quelle poche mi affido a strutture alberghiere e quindi mi presento lo stesso con il camperino che non dà nell'occhio...sembra tutto sommato una macchina e per questo motivo sono stato obbligato al tetto a soffietto.
Pregi: noi soffrendo molto il caldo, il mio telo tiene tre ampie aperture: due ai lati ed una frontale e vi assicuro che riguardo ad aerazione, ventilazione e luminosità credo sia il massimo anche in ragione delle dimensioni contenute del mezzo;
Non si possono mettere areatori tipo turbovent e climatizzatori a tetto. Io non ho grossi problemi di approviggionamento energetico eancora non sento il bisogno di pannelli fotovoltaici ma si possono mettere... ne ho visti tanti proprio quest'anno in Spagna. Il Frigo a compressore tenuto acceso per tre giorni consecutivi senza allaccio alla 220 e senza aiuto motore la batteria servizi non è mai scesa al di sotto dei 12V ed ha servito egregiamente altre utenze quali ricarica del cellulare e pompa acqua e le luci tutte a led. Non tengo TV, antenne e parabole varie, nataralmente. Ma mai avute anche con i precendeti camper e cellula abitativa/pickup.
Insomma ritengo il tetto a soffietto utile e indispensabile solo su mezzi quali un forgonato del tipo westfalia...lo fa sembrare una macchina ed è velocissimo e col DGS è una vera delizia...ho toccato punte di 190KM/H(a tachimetro) e vi assicuro senza alcun cigolio e senza che me ne accorgessi e senza alcunissimo problema di tenuta e tutto quant'altro.
Ma già nel caso di furgonati più grandi dove l'aspetto del mezzo acquista quello di un vero e proprio camper, tipo l'Hymer citato da Tommaso, mezzi molto più grandicelli, andrei sparato su uno a tetto fisso con tutto il resto da poterci montare sopra: oblò, areatori, clima e per chi ha esigenze di TV antenne etc etc !!

PS.:
A proposito Tommaso,
hai mai valutato il Wingamm Micros 4motion??

francesco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 09:54:10
È ovvio che su un mezzo piccolo quale il westfalia, il tetto a soffietto diventa quasi indispensabile raddoppiando la scarsa vivibilità interna, diciamo che è un ottimo compromesso per avere poi i vantaggi di viaggiare come un autovettura... Un furgonato invece offre un'abitabilitá maggiore che permette di evitare il tetto a soffietto, purché si sia in due ma anch'io penso che il furgonato da quattro sia quasi improponibile, più che altro una soluzione degli allestitori per vendere anche a clienti con prole... Noi siamo ancora spesso in quattro, ho un generoso mansardato eppure quando partiamo in inverno, solo il vestiario di quattro persone facciamo fatica a stiparlo... Immagino cosa sarebbe farlo in un furgonato... Più che altro non è un problema di posti letto sovrapposti o a soffietto, quanto di vivibilità interna che sarebbe troppo sacrificante secondo me... Il furgonato mi intriga molto ed è da tempo che ci penso ma se passerò ad un mezzo del genere sarà quando saremo definitivamente in due, e senza tetto a soffietto...
Marco
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 19:29:07
Per me uno dei principali problemi di un furgonato sono gli spazi, specialmente la poca capacità di carico e stivaggio, specie non volendo rinunciare a doppio matrimoniale sempre pronti.
I letti a castello posteriori fanno perdere il giro pensili sottotetto, il basculante anteriore fa rinunciare ai pensili anteriori.
I letti a castello posteriori hanno poco spazio superiore tra uno e l'altro ed il soffitto, tale da rendere complesso scendere e salire, scavalcare la propria partner, stare seduti, leggere una rivista, un libro od un tablet mentre si è coricati.
La scaletta del basculante anteriore blocca il passaggio del corridoio e rende estremamente difficolto consentire agli occupanti di salire o scendere dal portellone laterale. La notte o mattina quando uno ha bisogno di scendere lasciando dormire gli altri membri risulta problematico, specie tenuto conto che già i portelloni posteriori sono bloccati dalla presenza del matrimoniale.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 19:34:30
Con il soffietto è possibile montare contemporaneamente:
1) antenna satellitare;
2) antenna digitale terrestre;
3) pannelli solari (flessibili o semiflessibili) fino a circa 440w
4) turbovent/fantastic vent o oblò tradizionale in corrispondenza della risalita.

Eventualmente si può montare anche il portapacchi per un peso di circa 70kg anche per canoe o surf.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 19:46:11
In famiglia siamo in 3 ed al profilato ho preferito il cartonato, scelta che avrei mantenuto anche in 4 (ho già fatto le viaggi e vacanze in 4 con un fortunato).
infatti, per il tipo di vacanze che prediligo, un mezzo che offra buona mobilità, che consenta ad esempio di raggiungere spiagge incantevoli, spesso attraverso lunghi e piuttosto stretti sentieri sterrati, di visitare le cittadine ed i paesini circostanti (le capitali e le città grandi consentono spesso di lasciare il camper in zona, e di raggiungere e girare il centro con i mezzi pubblici), permettendo di uscire a fare una passeggiata ed una cenetta serale, di effettuare i trasferimenti da un posto all’altro in sicurezza e con una buona velocità di crociera, con dinamiche non troppo distanti da una grande autovettura (con le dovute differenze di peso ed altezza) è quello che fa per me.

Non ritengo si vada in vacanza per vivere dentro al camper, ma per visitare e vivere all’aperto. Il tempo trascorso al suo interno è per la maggior parte nei trasferimenti, motivo per cui la sicurezza e la guidabilità sono importati, quando si dorme o quando ci rilassa un po’ leggendo un libro o navigando sul tablet, motivo per cui dei letti comodi e sempre pronti sono importanti ed utili e fanno risparmiare inutile tempo e stress nel monta e rimonta. Altri momenti sono rappresentati dal cucinare, quindi una cucina pratica e funzionale è utile, ma se voglio dei manicaretti vado al ristorante ad assaggiare i prodotti e piatti tipici della zona, o aspetto di tornare a casa. È poi importante avere spazi di stivaggio numerosi, organizzati e capienti, che facilitino la fase di ricerca e di riassetto: quindi cassetti, mobilletti pensili a portata di mano... evitando di avere tutto accatastato e mischiato in borse, scatole in mezzo ai piedi o esterne. Il bagno deve consentire di essere funzionale per una persona, ma non ci si trascorre al suo interno delle ore. Tuttavia se non intralcia nel suo utilizzo gli altri occupanti è meglio. La dinette sempre pronta è sicuramente una comodità, specie il piano di appoggio che il tavolino può offrire, ma preferisco organizzare subito lo spazio esterno, facendo scendere il tendalino, montando il tavolino, dopo aver steso il tappeto, che aiuta a portare memo sporco interno
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 20:08:04
ordinato questa settimana un possl 640DK, pianta "insolita" per un furgonato xche ha la doccia isolata dal bagno, quando generalmente è condivisa o passante. Bagno e doccia sul DK formano, chiudendo le porte, una zona bagno di tutto rispetto, e il posizionamento del frigo alle spalle del blocco cucina dona uno spazio di movimento davvero incredibile per un furgonato.
Detto questo, scendo da un mansardato hymer, e su questo nuovo ho messo il soffietto, che conto di usare senza troppi patemi anche in montagna in inverno, diversamente, il tavolo della dinette si trasforma velocemente in 3° letto. Il soffietto di colore bianco mi è costato 4200 euro (5400 se l'avessi preso in tinta).
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 22:17:49
In risposta al messaggio di subzer0 del 08/11/2019 alle 20:08:04

ordinato questa settimana un possl 640DK, pianta insolita per un furgonato xche ha la doccia isolata dal bagno, quando generalmente è condivisa o passante. Bagno e doccia sul DK formano, chiudendo le porte, una zona bagno
di tutto rispetto, e il posizionamento del frigo alle spalle del blocco cucina dona uno spazio di movimento davvero incredibile per un furgonato. Detto questo, scendo da un mansardato hymer, e su questo nuovo ho messo il soffietto, che conto di usare senza troppi patemi anche in montagna in inverno, diversamente, il tavolo della dinette si trasforma velocemente in 3° letto. Il soffietto di colore bianco mi è costato 4200 euro (5400 se l'avessi preso in tinta).
...
Ho presente il modello, ha un gioco di porte veramente interessante, si divide facilmente la zona giorno con il letto, la doccia separata, il frigo grande, insomma un quasi autocaravan, immagino che avendo messo il soffietto siate più di due... anche l'ingombro esterno è da quasi autocaravan...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 22:24:06
In risposta al messaggio di francarmen del 08/11/2019 alle 08:53:39

Eccomi, furgonato con tetto a soffietto - Westfalia tipo quello che ha postato Tommaso sotto la neve. La mia scelta è stata dettata come segue: - Siamo solo ed esclusivamente in due; - In inverno difficilmente faccio vacanze
di una certa entità, lunghe, e per quelle poche mi affido a strutture alberghiere e quindi mi presento lo stesso con il camperino che non dà nell'occhio...sembra tutto sommato una macchina e per questo motivo sono stato obbligato al tetto a soffietto. Pregi: noi soffrendo molto il caldo, il mio telo tiene tre ampie aperture: due ai lati ed una frontale e vi assicuro che riguardo ad aerazione, ventilazione e luminosità credo sia il massimo anche in ragione delle dimensioni contenute del mezzo; Non si possono mettere areatori tipo turbovent e climatizzatori a tetto. Io non ho grossi problemi di approviggionamento energetico eancora non sento il bisogno di pannelli fotovoltaici ma si possono mettere... ne ho visti tanti proprio quest'anno in Spagna. Il Frigo a compressore tenuto acceso per tre giorni consecutivi senza allaccio alla 220 e senza aiuto motore la batteria servizi non è mai scesa al di sotto dei 12V ed ha servito egregiamente altre utenze quali ricarica del cellulare e pompa acqua e le luci tutte a led. Non tengo TV, antenne e parabole varie, nataralmente. Ma mai avute anche con i precendeti camper e cellula abitativa/pickup. Insomma ritengo il tetto a soffietto utile e indispensabile solo su mezzi quali un forgonato del tipo westfalia...lo fa sembrare una macchina ed è velocissimo e col DGS è una vera delizia...ho toccato punte di 190KM/H(a tachimetro) e vi assicuro senza alcun cigolio e senza che me ne accorgessi e senza alcunissimo problema di tenuta e tutto quant'altro. Ma già nel caso di furgonati più grandi dove l'aspetto del mezzo acquista quello di un vero e proprio camper, tipo l'Hymer citato da Tommaso, mezzi molto più grandicelli, andrei sparato su uno a tetto fisso con tutto il resto da poterci montare sopra: oblò, areatori, clima e per chi ha esigenze di TV antenne etc etc !! PS.: A proposito Tommaso, hai mai valutato il Wingamm Micros 4motion??  
...
Non ho molta stima della Wingamm come azienda per un motivo che non è qua argomento ma che potrei dirti privatamente.

Poi, il Micros, anche se 4 Motion, si trascina la coda rasoterra, e proprio non mi piace.

Riguardo al tetto a soffietto, condivido che in un pulmino WV è perfetto, perchè puo passare da camper a auto, sia come uso che come aspetto, in pochi attimi. Ecco, un pulmino WV con tetto a soffietto e 4 Motion (e casomai assetto rialzato e gomme tassellate) sarebbe il mio camper ideale (ma non so se puo avere marce ridotte e sarebbe un bel problema) ....ma il mio socio di maggioranza ha un altra visione crying.

La differenza è che nei pulmini VW il tetto a soffietto serve per stare in piedi, e quindi la apertura è grande come tutto il tetto, invece i tetti a soffietto dei vari camper furgonati , in effetti è un sovratetto aggiunto sopra al tetto alto che gia da 1,80 di altezza interna, e quindi vi si accede da una piccola botola con scaletta, è cio porta a avere un giro del aria completamente differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/11/2019 alle 22:35:09
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 22:31:05
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2019 alle 22:17:49

Ho presente il modello, ha un gioco di porte veramente interessante, si divide facilmente la zona giorno con il letto, la doccia separata, il frigo grande, insomma un quasi autocaravan, immagino che avendo messo il soffietto siate più di due... anche l'ingombro esterno è da quasi autocaravan...
siamo in 3, la donna e la bambina (8 anni) dormiranno dietro, io se posso vado dritto al piano superiore...
prima di fare il grande passo abbiamo preso un noleggio, e devo dire che anche il 3° letto in dinette mi ha stupito come dimensioni e robustezza, quindi se serve (tipo sosta in città dove meglio non aprire il soffietto) dormo volentieri in dinette (o ci dormirà la bimba).
per le dimensioni, lunghezza 640, ma che fà la vera differenza è la larghezza, 205 si sentono molti rispetto il bestione che avevo prima (hymer mansardato, da 230 di larghezza). come altezza sarò sui 270

Modificato da subzer0 il 08/11/2019 alle 22:33:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 22:39:15
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/11/2019 alle 19:34:30

Con il soffietto è possibile montare contemporaneamente: 1) antenna satellitare; 2) antenna digitale terrestre; 3) pannelli solari (flessibili o semiflessibili) fino a circa 440w 4) turbovent/fantastic vent o oblò tradizionale in corrispondenza della risalita. Eventualmente si può montare anche il portapacchi per un peso di circa 70kg anche per canoe o surf.
Per la parabola nel Ducato 5,99 o 6,36 si, perchè il tetto a soffietto lascia uno spazio libero del tetto in lamiera al posteriore, mentre nel Ducato 5,41 (che sarebbe l'unico che considererei in quanto gli altri hanno passo assurdo) no, e neppure nello Sprinter 5,90 dove il sovratetto copre tutto il tetto.
Per i pannelli, non so, ma con tetto sollevato e muso verso sud (mica sempre si puo parcheggiare come si vuole) i pannelli non ricevono sole.

Concordo che un oblo si puo mettere in corrispondenza della botola, ma non avere un secondo oblo sul letto posteriore e uno in bagno, lo ritengo inaccettabile per come sono abituato.
Avessi figli, per i figli si da anche un rene, ma non avendoli, perchè complicare le cose?.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/11/2019 alle 22:41:26
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 00:15:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 22:39:15

Per la parabola nel Ducato 5,99 o 6,36 si, perchè il tetto a soffietto lascia uno spazio libero del tetto in lamiera al posteriore, mentre nel Ducato 5,41 (che sarebbe l'unico che considererei in quanto gli altri hanno passo
assurdo) no, e neppure nello Sprinter 5,90 dove il sovratetto copre tutto il tetto. Per i pannelli, non so, ma con tetto sollevato e muso verso sud (mica sempre si puo parcheggiare come si vuole) i pannelli non ricevono sole. Concordo che un oblo si puo mettere in corrispondenza della botola, ma non avere un secondo oblo sul letto posteriore e uno in bagno, lo ritengo inaccettabile per come sono abituato. Avessi figli, per i figli si da anche un rene, ma non avendoli, perchè complicare le cose?.  
...
Tommaso , hai visto che è uscito un Font Vendome su base Ford Transit 4x4? L’Horizon Forty Van 4×4.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 01:56:17
Ho tenuto per qualche anno un westfalia con soffietto (fine '80), per me il grosso vantaggio era di poterlo rimessare nel box condominiale. Eravamo in tre e quindi in vacanza obbligato ad aprire per la notte, abituato ai campeggi non era un problema. In inverno usato pochissimo e quelle rare volte il sottoscritto, che dormiva sopra, si sentiva come un alpinista in bivacco a tremila metri. Occorre dire che ora il telo e la stufa sono migliori e quindi, credo, anche la tenuta (naturalmente in due è possibile non aprire e perciò non si pone il problema). Da aperto, vista la 'velatura', qualche preoccupazione potrebbe derivare dal vento. Un piccolissimo aneddoto: a Montecatini terme, forse l'unica volta in 'libera', al mattino scendendo dal camper vedo per terra almeno due siringhe. M'è venuto caldo, immerso nel sonno era possibile, per ipotesi, bucarmi tranquillamente una natica adagiata mollemente al bordo del telo.
Bruno
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 11:03:20
In risposta al messaggio di subzer0 del 08/11/2019 alle 22:31:05

siamo in 3, la donna e la bambina (8 anni) dormiranno dietro, io se posso vado dritto al piano superiore... prima di fare il grande passo abbiamo preso un noleggio, e devo dire che anche il 3° letto in dinette mi ha stupito
come dimensioni e robustezza, quindi se serve (tipo sosta in città dove meglio non aprire il soffietto) dormo volentieri in dinette (o ci dormirà la bimba). per le dimensioni, lunghezza 640, ma che fà la vera differenza è la larghezza, 205 si sentono molti rispetto il bestione che avevo prima (hymer mansardato, da 230 di larghezza). come altezza sarò sui 270
...
D'accordo sul fatto che quello che incide maggiormente in un van è la larghezza, col portellone scorrevole puoi parcheggiare negli stalli delle autovetture... io però avrei optato per il 6 metri perché anche la lunghezza sui parcheggi a spina incide e a volte 40 cm possono fare la differenza... capisco che il DK c'è solo 640... da non sottovalutare l'altezza, mi è capitato di non poter passare su strade per l'altezza, e non per ponti bassi ma per rami d'albero, e dover tornare indietro per diversi km, dove le vetture ovviamente passavano tranquillamente... un Van standard è alto 259 cm e poi anche se prendi un ramo è di lamiera e difficilmente si segna, l'autocaravan in alluminio come il mio si segna solo col pensiero e ogni volta ho i patemi d'animo per passare su una strada che non conosco... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 11:35:40
Il 540 sarebbe l'ideale soprattutto per il passo corto ma non so se riuscirei ad abituarmi in così poco spazio venendo da un mansardato... non è solo un discorso di spazio di stivaggio ma proprio di vivibilità, il tavolo della dinette è minuscolo, il bagno anche, lo stesso letto è anch'esso più stretto... credo che il 600cm sia il giusto compromesso, non per niente è la misura più venduta nei Van... 
Marco
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 13:35:25
tutto corretto, ma scendo da un 7,20 già su questo mi pare di essere su un gokart, poi devo anche vedere il lato vivibilità in quanto spesso facciamo weekend sulla neve. il 6mt era probabilmente il più equilibrato, ma per le nostre esigenze questo al momento è il meglio che potessi prendere come spazio interno e gestione degli ingombri. Abbiamo pensato molto al 2win+ e per molto abbiamo vacillato...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link