CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tetto a soffietto su van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 86
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 14:52:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 01:11:21

Penso che il tetto a soffietto o meglio sovratetto come mette Hymer, alzi l H2 di circa 30cm perchè c'è tutta una scocca inferiore in VTR che copia il tetto, e c'è un piano pari con sopra il materasso e poi il coperchio
che si solleva. Anche a me capitò in cornovaglia di infilarmi in una strada dove sfioravo i rami a destra e sinistra (avevo il MH largo 2,35) e poi a un certo punto queste de alte siepi che stringevano si sono chiuse come un tunnel e non si passava in altezza. Fatti 200m a retro e poi girato su un accesso laterale a una fattoria. Però per avere un vero vantaggio in altezza ci vorrebbe un tetto basso come WV e sollevabile a soffietto, ma da stare sotto i 2m allora si entra in qualsiasi parcheggio. Un camper con sovratetto a soffietto, che penso arrivi tranquillamente a 285 come minimo, non è che migliori tanto le cose. Guardavo proprio oggi una foto fatta questa estate con il mio attuale accanto a un Hymercar Grand Canyon S (ma versione a due ruote motrici) e senza soffietto: Il mio è alto 3,04 (sopra all oblo) e largo 2,22 , il furgonato è notevolmente piu basso e stretto e piu che altro meno incombente con la linea rastremata. Calcolando che il Grand Canyon S 4x4 è circa 15cm piu alto di quello in foto, però rimane sempre piu basso del mio e molto meno invadente sia al colpo d'occhio ma anche nella realtà. Ma certamente non lo castrerei con un soffietto aggiunto sopra che diventa alto come il mio o poco meno.  
...
D'accordo con te ma alla fine bisogna trovare la via di mezzo, come si dice, il giusto compromesso tra guidabilitá è vivibilità... poi ognuno di noi farà la scelta in base alle proprie esigenze ma rimane il fatto oggettivo che se prendi da una parte devi lasciare dall'altra...
Marco
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 15:04:37
In risposta al messaggio di orlegno del 10/11/2019 alle 13:27:27

Da un po' di tempo sto progettando il mio van auto allestito, ormai manca poco alla consegna del furgone vuoto. Ho analizzato anche la soluzione del soffietto riscontrando, secondo me, questo: PREGI -maggior vivibilità
interna in zona notte, - letti più freschi in estate DIFETTI: -costo elevato - 100 kg a 2,6 mt di quota e conseguente innalzamento del baricentro - mancanza di oblò -  troppo vistoso in sosta libera nei centri abitati - manutenzione periodica del telo - difficoltà nell'uso invernale Visto questo ho preferito la soluzione dei matrimoniale a castello probabilmente basculante per avere una zona di sfogo in quelle giornate in cui si è obbligati a rimanere tutti all'interno. Ciao Paolo
...
EDIT con link corretto.
Consiglio la lettura di questo topic dove si era abbastanza approfondita la questione del tetto a soffietto e chiariti alcuni luoghi comuni, e delle altre soluzioni:

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da Davnet75 il 10/11/2019 alle 22:52:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 19:00:03
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/11/2019 alle 01:50:46

il possl con telaio maxi, ruote 16, tetto a soffietto dovrebbe arrivare a 279
Ho sbagliato di pochi cm, ma andavo un po a occhio wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 19:05:25
In risposta al messaggio di francarmen del 10/11/2019 alle 08:18:04

Beh, il motivo che non hai molta stima dei wingamm ...adesso mi hai incuriosito e anche molto. Ho sempre reputato ottimi prodotti quelli della wingamm e col micros ci ho sempre fatto l'amore fin dalla sua uscita... Riguardo
il tuo socio di maggioranza, anche il mio era in disaccordo...così come non era suo e non faceva per lui il mondo del camper....adesso invece, e che tra l'altro ha anche 5anni meno di me, oltre che sentirsi giovane non la smuovi dal camper!!  
...
Il motivo posso anche dirlo, che a non dirlo casomai si pensa anche peggio wink.

Ricordo un topic dove un cliente con un Wingamm voleva montare il gancio di traino, interpellayta la ditta dissero che non rilasciavano il nullaosta su mezzi gia venduti, e quindi di venderlo e comperane uno nuovo.
Un simile comportamento di una azienda verso un cliente, secondo me è inqualificabile e me la fa scartare a priori.
Non ricordo il topic, ma era ben circostanziato e quindi direi piu che credibile.
A me capitò identica cosa con PILOTE, si lo ho cambiato, ma certamente non PILOTE che ho cancellato per sempre.
Certe cose me la lego al dito.

Il mio per esempio ha 55cm tra paraurti posteriore e terreno (un po meno sotto al gancio di traino) il Micros 4motion fa paura da quanto è basso, e il danno è in agguato.

Mia moglie di anni ne ha ben 10 e mezzo meno di me, ma sono io che ha la mentalità da ragazzino mentre lei molto piu calma e posata....un po troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2019 alle 19:09:28
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 19:34:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/11/2019 alle 14:52:17

D'accordo con te ma alla fine bisogna trovare la via di mezzo, come si dice, il giusto compromesso tra guidabilitá è vivibilità... poi ognuno di noi farà la scelta in base alle proprie esigenze ma rimane il fatto oggettivo che se prendi da una parte devi lasciare dall'altra...
Hai ragione, ma non so se puo esserci la via di mezzo. Io faccio tre categorie ben distinte come tipo d utilizzo possibile:

- 1) i furgoncini/pulmini piccoli e con tetto a soffietto (tipo WV)
- 2) i furgonati (ducato, Sprinter, Master etc....)
- 3) i camper pannellati, cioè tutti gli altri camper, grandi o piccoli.

Per me il camper per essellenza e quello che prenderei sicuramente se fossi scapolo sarebbe il pulmino WV, ma cercando appunto una via di mezzo per accontentare la moglie, comprerei un furgonato attorno a 6m e tetto alto (NO sovratetto a soffietto).
I camper pannellati invece sono anni luce distanti, perchè scatoloni molto vistosi, meno stabili, meno guidabili, e fatti di nulla.

Siamo in due, ma fossimo in 4 penso che dovrei per forza cambiare la mia idea perchè per forza bisogna essere realisti.
Forse allestirei un furgonato di 7m su Daily o Sprinter wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 20:53:28
In risposta al messaggio di Davnet75 del 10/11/2019 alle 15:04:37

EDIT con link corretto. Consiglio la lettura di questo topic dove si era abbastanza approfondita la questione del tetto a soffietto e chiariti alcuni luoghi comuni, e delle altre soluzioni:  
Dav, hai rilinkato questa stessa discussione
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 22:49:29
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/11/2019 alle 20:53:28

Dav, hai rilinkato questa stessa discussione
Ho fatto un pasticcio tra i vari tab su iPad... blush
Ecco qui quello corretto:

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da Davnet75 il 10/11/2019 alle 22:51:36
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 23:11:40
Dav, ti ho scritto 1 mail.

un saluto
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 23:15:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 19:34:36

Hai ragione, ma non so se puo esserci la via di mezzo. Io faccio tre categorie ben distinte come tipo d utilizzo possibile: - 1) i furgoncini/pulmini piccoli e con tetto a soffietto (tipo WV) - 2) i furgonati (ducato, Sprinter,
Master etc....) - 3) i camper pannellati, cioè tutti gli altri camper, grandi o piccoli. Per me il camper per essellenza e quello che prenderei sicuramente se fossi scapolo sarebbe il pulmino WV, ma cercando appunto una via di mezzo per accontentare la moglie, comprerei un furgonato attorno a 6m e tetto alto (NO sovratetto a soffietto). I camper pannellati invece sono anni luce distanti, perchè scatoloni molto vistosi, meno stabili, meno guidabili, e fatti di nulla. Siamo in due, ma fossimo in 4 penso che dovrei per forza cambiare la mia idea perchè per forza bisogna essere realisti. Forse allestirei un furgonato di 7m su Daily o Sprinter .
...
Beh, la via di mezzo è proprio il punto 2, e anche all'interno della categoria ci sarebbe da trovare la via di mezzo che personalmente ritengo sia 600cm e tetto standard 259... il primo punto lo scarterei a priori, avere un mezzo dove non mi posso fare nemmeno una doccia per me più che un compromesso è una rinuncia... il terzo punto lo scarterei perché se devo prendere un pannellato lungo 6 metri e largo quanto un furgonato, prendo un furgonato... per quanto riguarda la disposizione interna sono abbastanza tradizionalista... non rinuncerei alla cappelliera per far posto ad un inutile (per me) skyview, e per il bagno preferirei sempre la soluzione tradizionale a fronte di quello centralizzato, tuttalpiù potrei valutare quello con parete traslante tipo Summit... 
Marco
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:55:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/11/2019 alle 23:15:49

Beh, la via di mezzo è proprio il punto 2, e anche all'interno della categoria ci sarebbe da trovare la via di mezzo che personalmente ritengo sia 600cm e tetto standard 259... il primo punto lo scarterei a priori, avere
un mezzo dove non mi posso fare nemmeno una doccia per me più che un compromesso è una rinuncia... il terzo punto lo scarterei perché se devo prendere un pannellato lungo 6 metri e largo quanto un furgonato, prendo un furgonato... per quanto riguarda la disposizione interna sono abbastanza tradizionalista... non rinuncerei alla cappelliera per far posto ad un inutile (per me) skyview, e per il bagno preferirei sempre la soluzione tradizionale a fronte di quello centralizzato, tuttalpiù potrei valutare quello con parete traslante tipo Summit... 
...
il primo punto lo scarterei a priori, avere un mezzo dove non mi posso fare nemmeno una doccia per me più che un compromesso è una rinuncia...

Non credere che tutti i VW compatti con tetto a soffietto siano come il Westfalia California. Senza offesa per la Westfalia, il California sarà pure un mezzo di qualità, ma ai fini pratici ha delle limitazioni inaccettabili per me.
Esistono allestimenti ben collaudati che offrono tutti i comfort, compreso locale bagno completamente separato con piatto doccia.
Nel mio VW T5 da 4,90 m di lunghezza, ad esempio, ho un piatto doccia più che accettabile.

20180127_110603(1).jpg

20180127_111919.jpg

20180127_112013.jpg

Sono totalmente autonomo, quasi sempre in sosta libera, e non mi faccio mancare neanche le uscite invernali brevi (weekend):
20190203_122305(1).jpg

... o più lunghe (settimana alle Lofoten, lo scorso inverno):
20190220_175026(1).jpg

Dopo quasi due anni di prove in varie condizioni, al momento non ho intenzione di abbandonare questa tipologia di veicolo. Dovessi cambiarlo, ne prenderei uno analogo, magari scegliendo la motorizzazione e facendomi personalizzare l'allestimento. Mi riferisco a impianti e accessori, perché invece in termini di layout interno è perfetto per me.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 19:20:39
In risposta al messaggio di cruiser del 11/11/2019 alle 18:55:37

il primo punto lo scarterei a priori, avere un mezzo dove non mi posso fare nemmeno una doccia per me più che un compromesso è una rinuncia... Non credere che tutti i VW compatti con tetto a soffietto siano come il Westfalia
California. Senza offesa per la Westfalia, il California sarà pure un mezzo di qualità, ma ai fini pratici ha delle limitazioni inaccettabili per me. Esistono allestimenti ben collaudati che offrono tutti i comfort, compreso locale bagno completamente separato con piatto doccia. Nel mio VW T5 da 4,90 m di lunghezza, ad esempio, ho un piatto doccia più che accettabile. Sono totalmente autonomo, quasi sempre in sosta libera, e non mi faccio mancare neanche le uscite invernali brevi (weekend): ... o più lunghe (settimana alle Lofoten, lo scorso inverno): Dopo quasi due anni di prove in varie condizioni, al momento non ho intenzione di abbandonare questa tipologia di veicolo. Dovessi cambiarlo, ne prenderei uno analogo, magari scegliendo la motorizzazione e facendomi personalizzare l'allestimento. Mi riferisco a impianti e accessori, perché invece in termini di layout interno è perfetto per me.
...
Il tuo sarebbe il mio mezzo ideale, perfetto, 4Motion e casomai con gommatura adeguata e sospensioni rialzate come le trasformazioni IGHLAUDT o simili.

Ma dovrei scegliere tra camper e moglie, la seconda ormai mi sopporta da piu di 30 anni (santa subito) e quindi meglio tenerla wink.

Nei WV con bagno il soffietto si alza dietro, in quelli senza bagno si alza davanti, ma quelli sono da evitare, non sono camper ma auto dove si puo anche dormire e mangiare.... e basta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 19:57:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 19:34:36

Hai ragione, ma non so se puo esserci la via di mezzo. Io faccio tre categorie ben distinte come tipo d utilizzo possibile: - 1) i furgoncini/pulmini piccoli e con tetto a soffietto (tipo WV) - 2) i furgonati (ducato, Sprinter,
Master etc....) - 3) i camper pannellati, cioè tutti gli altri camper, grandi o piccoli. Per me il camper per essellenza e quello che prenderei sicuramente se fossi scapolo sarebbe il pulmino WV, ma cercando appunto una via di mezzo per accontentare la moglie, comprerei un furgonato attorno a 6m e tetto alto (NO sovratetto a soffietto). I camper pannellati invece sono anni luce distanti, perchè scatoloni molto vistosi, meno stabili, meno guidabili, e fatti di nulla. Siamo in due, ma fossimo in 4 penso che dovrei per forza cambiare la mia idea perchè per forza bisogna essere realisti. Forse allestirei un furgonato di 7m su Daily o Sprinter .
...
Per me il camper per essellenza e quello che prenderei sicuramente se fossi scapolo sarebbe il pulmino WV, ma cercando appunto una via di mezzo per accontentare la moglie

Ovviamente passare da un semintegrale o mansardato a un furgonato VW con tetto a soffietto può essere uno shock e non solo per la moglie, ma per tutto ciò che perdi in termini di spazio interno direi che hai un guadagno all'"esterno":
  • facilità di parcheggio: entri negli stalli delle autovetture, spesso anche in quelli con le barre anticamper, nei multipiano e nei garage (comprese le officine meccaniche, che spesso sono interdette ai camper alti per via dell'ingresso basso)
  • facilità di guida: è come guidare un'auto, quindi riesci a mantenere la velocità di una berlina senza grossi sforzi in tutte le condizioni, dal traffico cittadino alle strade di montagna. E poi ogni tanto capita di attraversare la Germania sull'autobahn...
  • consumi minori
  • minore sensibilità al vento durante la guida (e durante la sosta, se si tiene il tetto chiuso)
  • accessibilità ai posti più impervi, come ad esempio stradine di campagna con alberi e rami bassi, che poi sono quelle che spesso portano ai posti più belli

E' vero che il camperista autentico tende a parcheggiare fuori dai centri cittadini e a muoversi in bici o con i mezzi, ma vuoi mettere la serenità di poter fare una deviazione non programmata per vedere un punto di interesse intermedio, magari un paesino, senza dover cercare un punto-sosta in anticipo e senza il patema di rimanere incastrati nelle stradine?
Vuoi mettere una cenetta romantica (punto a tuo favore nella discussione con la moglie laugh) in un parcheggio nel centro del borgo medievale dove un camper tradizionale non potrebbe neanche avvicinarsi, seduti in dinette, dietro ai vetri scuri, col tetto abbassato e sostanzialmente mimetizzati?
E' una trasformazione dell'approccio al turismo itinerante, per il quale già il camper tradizionale offre una grande flessibilità, ma che il camper ultra-compatto porta all'estremo.

Modificato da cruiser il 11/11/2019 alle 20:00:30
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 20:07:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 19:20:39

Il tuo sarebbe il mio mezzo ideale, perfetto, 4Motion e casomai con gommatura adeguata e sospensioni rialzate come le trasformazioni IGHLAUDT o simili. Ma dovrei scegliere tra camper e moglie, la seconda ormai mi sopporta
da piu di 30 anni (santa subito) e quindi meglio tenerla . Nei WV con bagno il soffietto si alza dietro, in quelli senza bagno si alza davanti, ma quelli sono da evitare, non sono camper ma auto dove si puo anche dormire e mangiare.... e basta.
...
Nei WV con bagno il soffietto si alza dietro, in quelli senza bagno si alza davanti, ma quelli sono da evitare, non sono camper ma auto dove si puo anche dormire e mangiare... e basta.

La penso allo stesso modo, è proprio una questione di disposizione interna. Nei California, l'unico spazio veramente vivibile (cioè dove puoi muoverti) è un quadrato tra la panca posteriore, i sedili anteriori e il blocco cucina.  Negli allestimenti storici proposti dalle ditte artigianali italiane invece il veicolo è "calpestabile" dal cruscotto al portellone posteriore. Nel mio caso, grazie ai sedili FASP che formano due semi-dinette separate,  è possibile che ognuna delle 4 persone sedute a tavola si alzi senza interferire con gli altri, per andare in cucina o in bagno. Inoltre, anche col tetto a soffietto chiuso, una persona può stare seduta in una semidinette e l'altra può abbattere l'altra semi-dinette per ricavare il lettino e riposare. Questa soluzione era molto in voga fino ai primi anni '90, adesso non sembra vada molto, ma è tuttora possibile averla su richiesta...
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 21:51:32
nel soffietto metti qualche coibentazione interna o esterna?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 00:30:36
In risposta al messaggio di cruiser del 11/11/2019 alle 19:57:49

Per me il camper per essellenza e quello che prenderei sicuramente se fossi scapolo sarebbe il pulmino WV, ma cercando appunto una via di mezzo per accontentare la moglie Ovviamente passare da un semintegrale o mansardato
a un furgonato VW con tetto a soffietto può essere uno shock e non solo per la moglie, ma per tutto ciò che perdi in termini di spazio interno direi che hai un guadagno all'esterno:facilità di parcheggio: entri negli stalli delle autovetture, spesso anche in quelli con le barre anticamper, nei multipiano e nei garage (comprese le officine meccaniche, che spesso sono interdette ai camper alti per via dell'ingresso basso) facilità di guida: è come guidare un'auto, quindi riesci a mantenere la velocità di una berlina senza grossi sforzi in tutte le condizioni, dal traffico cittadino alle strade di montagna. E poi ogni tanto capita di attraversare la Germania sull'autobahn... consumi minori minore sensibilità al vento durante la guida (e durante la sosta, se si tiene il tetto chiuso) accessibilità ai posti più impervi, come ad esempio stradine di campagna con alberi e rami bassi, che poi sono quelle che spesso portano ai posti più belli E' vero che il camperista autentico tende a parcheggiare fuori dai centri cittadini e a muoversi in bici o con i mezzi, ma vuoi mettere la serenità di poter fare una deviazione non programmata per vedere un punto di interesse intermedio, magari un paesino, senza dover cercare un punto-sosta in anticipo e senza il patema di rimanere incastrati nelle stradine? Vuoi mettere una cenetta romantica (punto a tuo favore nella discussione con la moglie ) in un parcheggio nel centro del borgo medievale dove un camper tradizionale non potrebbe neanche avvicinarsi, seduti in dinette, dietro ai vetri scuri, col tetto abbassato e sostanzialmente mimetizzati? E' una trasformazione dell'approccio al turismo itinerante, per il quale già il camper tradizionale offre una grande flessibilità, ma che il camper ultra-compatto porta all'estremo.
...
Perfettamente daccordo, la mia idea di camper, come ho piu volte detto, sarebbe quella di un grosso SUV adatto a ogni strada e terreno, dove ci si puo anche dormire, mangiare, fare la doccia.
Per il mio punto di vista la abitabilità di un camper è molto secondaria alla mobilità.
Nei furgonati, l unica cosa che temo è il poco spazio per la roba. Non parlo di vestiti, che ne ho tre in croce e che vanno bene per ogni clima, ma proprio attrezzature o cose simili.

Per dare una idea:

immagine(2072).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 00:34:22
In risposta al messaggio di cruiser del 11/11/2019 alle 18:55:37

il primo punto lo scarterei a priori, avere un mezzo dove non mi posso fare nemmeno una doccia per me più che un compromesso è una rinuncia... Non credere che tutti i VW compatti con tetto a soffietto siano come il Westfalia
California. Senza offesa per la Westfalia, il California sarà pure un mezzo di qualità, ma ai fini pratici ha delle limitazioni inaccettabili per me. Esistono allestimenti ben collaudati che offrono tutti i comfort, compreso locale bagno completamente separato con piatto doccia. Nel mio VW T5 da 4,90 m di lunghezza, ad esempio, ho un piatto doccia più che accettabile. Sono totalmente autonomo, quasi sempre in sosta libera, e non mi faccio mancare neanche le uscite invernali brevi (weekend): ... o più lunghe (settimana alle Lofoten, lo scorso inverno): Dopo quasi due anni di prove in varie condizioni, al momento non ho intenzione di abbandonare questa tipologia di veicolo. Dovessi cambiarlo, ne prenderei uno analogo, magari scegliendo la motorizzazione e facendomi personalizzare l'allestimento. Mi riferisco a impianti e accessori, perché invece in termini di layout interno è perfetto per me.
...
Effettivamente mi riferivo ai California, forse perché sono da sempre un punto di riferimento del settore... solo che secondo me non si possono definire veicoli abitativi...
Marco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 10:54:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 00:30:36

Perfettamente daccordo, la mia idea di camper, come ho piu volte detto, sarebbe quella di un grosso SUV adatto a ogni strada e terreno, dove ci si puo anche dormire, mangiare, fare la doccia. Per il mio punto di vista la
abitabilità di un camper è molto secondaria alla mobilità. Nei furgonati, l unica cosa che temo è il poco spazio per la roba. Non parlo di vestiti, che ne ho tre in croce e che vanno bene per ogni clima, ma proprio attrezzature o cose simili. Per dare una idea:
...
Secondo me il camper ideale per te è questo:

https://earthroamer.com/

naturalmente la versione più piccola
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 11:10:46
Sono d'accordo con Cruiser...il mio Kepler One è sulla scia del suo con qualche modifica apportata. Bagno/doccia sul retro, inoltre ci ho installato un controtetto del tipo come quello dell'ultima foto che ha postato Tommaso. Questo mi permette di dormire con il capo verso il lato basso del tetto senza fare il fatidico rigiro in salita e quindi poter agevolmente scendere(anche di notte) ognuno per se senza dover obbligatoriamente svegliare l'altro a fianco!

Anche a me sarebbe piaciuto molto avere il 4motion ma l'anno scorso non era in produzione, invece da quest'amnno SI.
Si vede che c'è richiesta in tal senso. Anche a me sarebbe piaciuto prendere un van ed allestirlo a mio piacimento ed esigenze, e forse avrei anche risparmiato qualcosa. Purtoppo nella mia zona di allestitori non ve ne sono e mi sarebbe costato tanto arrivarci dal primo e sbarcarmi niente niente circa 700/800KM. A dire il il vero anche sui blasonati artigiani che ho cercato di contattare per consigli vari ma, essendo appunto unici e pochi, il solo contatto telefonico si è mostrato arduo e poco soddisfacente. Quindi avere il contatto diretto e di persona mi sarebbe costato moltissimo...e questo solo per preventivi e valutazioni varie!
Alla fine mi sono orientato su un bello e pronto e me lo sto adattando secondo le mie necessità ma con grande soddisfazione!
francesco

Modificato da francarmen il 12/11/2019 alle 11:12:41
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 11:21:56
Personalmente, sono al quarto furgonato, ma non ho mai preso in considerazione il tetto a soffietto. C'é da dire che uso il camper per 5/6 mesi l'anno, e frequento luoghi freddi  e sovente piovosi, perció non potrei pensare di viverci per lungo tempo con la schiena piegata...e non posso prescindere da un bagno con doccia sempre pronto. Talvolta in Scandinavia osservo i contorsionismi di qualche tedesco (con tetto abbassato) per infilarsi un paio di pantaloni...
Poi non ne vedo una effettiva utilitá: i parcheggi con la sbarra sono ormai stati abbassati quasi tutti quel tanto da impedirne il passaggio, in un box normale non ci sta quasi mai, é complicato mettere i pannelli solari, non prevede un obló serio, pesa comunque molto, ed é anche caro da nuovo e i teli di ricambio sono come oro...per non parlare del caldo o del freddo: aggiungici quello che vuoi, ma sempre di tela si tratta.
Eppure ne vedo parecchi (specie in Germania)...de gustibus! Poi se uno fa solo w.e. brevi, e in cittá lo usa giornalmente, allora parliamo piuttosto di monovolume attrezzato, ma non é un camper.
Il mio furgonato é alto solo 2,38 e lungo 5,15, ma all'interno ci si sta ampiamente in piedi (sempre), ha un vero bagno, un enorme obló scorrevole sul tetto e anche lo spazio per il pannello solare, ed avendo la guida avanzata, la superficie di camminamento é piuttosto vasta.
5x2x2 fanno 20 metricubi, il minimo a mio parere per viverci comodamente in due, una reggia per me che viaggio solo.
Quanto agli spazi di carico, ovviamente ci si deve organizzare...dopo anni, ne ho fatto una questione..."scientifica", e spesso mi avanza posto; a beneficio anche del peso! Se durante il viaggio mi manca qualcosa, la compro...rischio di pagarla anche meno che a Parma, e con la scusa, mi faccio un bel giro negli spettacolari brico francesi, tedeschi o scandinavi.
Un aneddoto; quest'anno in Svezia avevo fatto amicizia con una coppia di inglesi che aveva noleggiato un nuovissimo e spettacolare VW con soffietto elettrico. Al momento di partire, il motore non va in moto, il computer di bordo segnala "tetto non chiuso correttamente"! Abbiamo armeggiato un mezz'ora in tre per riuscire a chiuderlo correttamente...la ragazza al comando sul cruscotto; noi due, con bastoncini, a facilitare le pieghe del tessuto durante la chusura...e occhio a non lasciarci un dito! Poi, dopo ripetuti tentativi, abbiamo scoperto alcune foglie secche infilate nella scalannatura di giunzione, nottetempo, causa vento. E finalmente hanno potuto ripartire.
Mi sono immaginato in quella situazione da solo in una foresta in Lapponia, magari sotto la pioggia...no no, per caritá!
Non ho piú l'etá...

LaStrada_2.jpg
LaStrada_3.jpg
LaStrada_5(2).jpg
LaStrada_4.jpg
LaStrada%205(3).JPG

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/11/2019 alle 11:47:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 11:35:19
In risposta al messaggio di wippet del 12/11/2019 alle 11:21:56

Personalmente, sono al quarto furgonato, ma non ho mai preso in considerazione il tetto a soffietto. C'é da dire che uso il camper per 5/6 mesi l'anno, e frequento luoghi freddi  e sovente piovosi, perció non potrei pensare
di viverci per lungo tempo con la schiena piegata...e non posso prescindere da un bagno con doccia sempre pronto. Talvolta in Scandinavia osservo i contorsionismi di qualche tedesco (con tetto abbassato) per infilarsi un paio di pantaloni... Poi non ne vedo una effettiva utilitá: i parcheggi con la sbarra sono ormai stati abbassati quasi tutti quel tanto da impedirne il passaggio, in un box normale non ci sta quasi mai, é complicato mettere i pannelli solari, non prevede un obló serio, pesa comunque molto, ed é anche caro da nuovo e i teli di ricambio sono come oro...per non parlare del caldo o del freddo: aggiungici quello che vuoi, ma sempre di tela si tratta. Eppure ne vedo parecchi (specie in Germania)...de gustibus! Poi se uno fa solo w.e. brevi, e in cittá lo usa giornalmente, allora parliamo piuttosto di monovolume attrezzato, ma non é un camper. Il mio furgonato é alto solo 2,38 e lungo 5,15, ma all'interno ci si sta ampiamente in piedi (sempre), ha un vero bagno, un enorme obló scorrevole sul tetto e anche lo spazio per il pannello solare, ed avendo la guida avanzata, la superficie di camminamento é piuttosto vasta. 5x2x2 fanno 20 metricubi, il minimo a mio parere per viverci comodamente in due, una reggia per me che viaggio solo. Quanto agli spazi di carico, ovviamente ci si deve organizzare...dopo anni, ne ho fatto una questione...scientifica, e spesso mi avanza posto; a beneficio anche del peso! Se durante il viaggio mi manca qualcosa, la compro...rischio di pagarla anche meno che a Parma, e con la scusa, mi faccio un bel giro negli spettacolari brico francesi, tedeschi o scandinavi. Un aneddoto; quest'anno in Svezia avevo fatto amicizia con una coppia di inglesi che aveva noleggiato un nuovissimo e spettacolare VW con soffietto elettrico. Al momento di partire, il motore non va in moto, il computer di bordo segnala tetto non chiuso correttamente! Abbiamo armeggiato un mezz'ora in tre per riuscire a chiuderlo correttamente...la ragazza al comando sul cruscotto; noi due, con bastoncini, a facilitare le pieghe del tessuto durante la chusura...e occhio a non lasciarci un dito! Poi, dopo ripetuti tentativi, abbiamo scoperto alcune foglie secche infilate nella scalannatura di giunzione, nottetempo, causa vento. E finalmente hanno potuto ripartire. Mi sono immaginato in quella situazione da solo in una foresta in Lapponia, magari sotto la pioggia...no no, per caritá! Non ho piú l'etá...  
...
io avrei cercato il filo che da il consenso all avviamento del motore e poi zaccccc con un paio di forbici, e se non partiva ugualmente allora basta cortocircuitare i due fili.

Ma io dico, cosa serve un soffietto elettrico e cosa serve bloccare il motore se aperto!
Bisogna proprio volersi complicare la vita.
Le cose manuali sono sempre meglio, poi se uno è il tipo che gli piace farsi guardare mentre apre e chiude il tetto elettrico, forse era il tipo da Mercedes Cabrio piu che da camper.
Ma li era a noleggio e quindi si prende cio che si trova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link