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wippet
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10/02/2012 3231
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Inserito il 12/11/2019 alle: 11:59:06
"io avrei cercato il filo che da il consenso all avviamento del motore e poi zaccccc con un paio di forbici, e se non partiva ugualmente allora basta cortocircuitare i due fili."

Ehhh, avessi visto il cruscotto di quel mezzo....tutto blindato, non é previsto che il cliente ci possa mettere le mani! Non di quelli come il mio, che guardi sotto e vedi tutti i fili....abbiamo cercato la scatola fusibili, senza successo.
Probabilmente se si brucia un fusibile, in VW sostituiscono il cruscotto in toto (scherzo, ovviamente).
Il libretto di istruzioni era alto come un vocabolario e scritto in tedesco... i due inglesi erano particolarmente flemmatici, non brillantissimi, giá pronti a chiamare l'assistenza; poi abbiamo visto le foglie....e lei ha detto: "vuoi vedere che...."
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 12/11/2019 alle: 12:17:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 11:35:19

io avrei cercato il filo che da il consenso all avviamento del motore e poi zaccccc con un paio di forbici, e se non partiva ugualmente allora basta cortocircuitare i due fili. Ma io dico, cosa serve un soffietto elettrico
e cosa serve bloccare il motore se aperto! Bisogna proprio volersi complicare la vita. Le cose manuali sono sempre meglio, poi se uno è il tipo che gli piace farsi guardare mentre apre e chiude il tetto elettrico, forse era il tipo da Mercedes Cabrio piu che da camper. Ma li era a noleggio e quindi si prende cio che si trova.
...
Probabilmente per qualche cavolo di norma sulla sicurezza, avranno montato il sensore per cautelarsi formalmente nel caso il soffietto si aprisse in viaggio.
Tradotto, il sensore ti dice che non hai chiuso bene, tu lo bypassi, o ci armeggi per evitare di complicarti la vita... bene, se poi ti si apre il soffietto in viaggio e ti si strappa, stampandosi sul parabrezza del TIR che segue, non venire a farci causa perchè dovevamo, potevamo ecc ecc.

Onestamente mi sono sempre chiesto anch'io che cosa ti può dare la sicurezza "anti-stupido" che il soffietto sia ben chiuso, perchè credo che i Ducato con soffietto (Hymercar, Poessl ecc) non hanno nessun segnale... o lo chiudi bene... o lo chiudi bene
Davide

Modificato da nanonet il 12/11/2019 alle 12:31:43
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 12:27:59
In risposta al messaggio di wippet del 12/11/2019 alle 11:21:56

Personalmente, sono al quarto furgonato, ma non ho mai preso in considerazione il tetto a soffietto. C'é da dire che uso il camper per 5/6 mesi l'anno, e frequento luoghi freddi  e sovente piovosi, perció non potrei pensare
di viverci per lungo tempo con la schiena piegata...e non posso prescindere da un bagno con doccia sempre pronto. Talvolta in Scandinavia osservo i contorsionismi di qualche tedesco (con tetto abbassato) per infilarsi un paio di pantaloni... Poi non ne vedo una effettiva utilitá: i parcheggi con la sbarra sono ormai stati abbassati quasi tutti quel tanto da impedirne il passaggio, in un box normale non ci sta quasi mai, é complicato mettere i pannelli solari, non prevede un obló serio, pesa comunque molto, ed é anche caro da nuovo e i teli di ricambio sono come oro...per non parlare del caldo o del freddo: aggiungici quello che vuoi, ma sempre di tela si tratta. Eppure ne vedo parecchi (specie in Germania)...de gustibus! Poi se uno fa solo w.e. brevi, e in cittá lo usa giornalmente, allora parliamo piuttosto di monovolume attrezzato, ma non é un camper. Il mio furgonato é alto solo 2,38 e lungo 5,15, ma all'interno ci si sta ampiamente in piedi (sempre), ha un vero bagno, un enorme obló scorrevole sul tetto e anche lo spazio per il pannello solare, ed avendo la guida avanzata, la superficie di camminamento é piuttosto vasta. 5x2x2 fanno 20 metricubi, il minimo a mio parere per viverci comodamente in due, una reggia per me che viaggio solo. Quanto agli spazi di carico, ovviamente ci si deve organizzare...dopo anni, ne ho fatto una questione...scientifica, e spesso mi avanza posto; a beneficio anche del peso! Se durante il viaggio mi manca qualcosa, la compro...rischio di pagarla anche meno che a Parma, e con la scusa, mi faccio un bel giro negli spettacolari brico francesi, tedeschi o scandinavi. Un aneddoto; quest'anno in Svezia avevo fatto amicizia con una coppia di inglesi che aveva noleggiato un nuovissimo e spettacolare VW con soffietto elettrico. Al momento di partire, il motore non va in moto, il computer di bordo segnala tetto non chiuso correttamente! Abbiamo armeggiato un mezz'ora in tre per riuscire a chiuderlo correttamente...la ragazza al comando sul cruscotto; noi due, con bastoncini, a facilitare le pieghe del tessuto durante la chusura...e occhio a non lasciarci un dito! Poi, dopo ripetuti tentativi, abbiamo scoperto alcune foglie secche infilate nella scalannatura di giunzione, nottetempo, causa vento. E finalmente hanno potuto ripartire. Mi sono immaginato in quella situazione da solo in una foresta in Lapponia, magari sotto la pioggia...no no, per caritá! Non ho piú l'etá...  
...
Considerazioni assolutamente condivisibili, ma sopratutto... mezzo stra-bello ed intrigante, in questo caso la frase (troppo spesso usata a sproposito) ".. ehhhh... i mezzi di un tempo" calza a pennello, oggi un oggetto del genere non lo trovi più

yesyes
Davide

Modificato da nanonet il 12/11/2019 alle 12:30:53
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wippet
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10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 12:36:28
Il soffietto in questione era controvento, incernierato al posteriore, per intenderci, forse per quello aveva l'allarme. Inoltre mi stupí che il comando fosse solo sul cruscotto, niente telecomando, e quindi una persona sola non bastava, o sei sul pulsante, o sei dentro ad accompagnare le pieghe della parte tessile, che dai e dai, prima o poi tende ad infilarsi malamente tra il complesso gioco del compasso che fará da forbice; se ne vedono tanti con stappi e riparazioni. Se poi é bagnata, peggio ancora...e ti tocca tenerla bagnata da chiusa, altra controindicazione. Poi se gela, puó formarsi ghiaccio nelle scalannature, se nevica con vento, si accumula neve...avrete capito che non mi piace! wink
@ Nanonet:
Grazie per i complimenti....il problema é la meccanica obsoleta....
Il mio sogno sarebbe un furgonato moderno con guida avanzata (ci sono alcuni modelli giapponesi interessanti, non importati in Italia), di 5/5,30 metri e tetto medio, da camperizzare a mia misura, con materiali innovativi (ma neanche tanto, solo mai utilizzati dai produttori di camper!), possibilmente non in "finto legno", una coibentazione serissima, finestre doppia camera in cristallo, ruote grandi e motore "euro 10" cosí non ne parliamo piú. Il 4x4 non mi serve, mai utilizzato neppure in Kenia e Tanzania dove giravo per lavoro con tutti i mezzi possibili e in stagioni...impossibili, e  neppure in Finlandia dove ho vissuto per lavoro per 5 anni a latitudini piuttosto scomode (Rovaniemi).
Scusate per l'OT...
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/11/2019 alle 12:56:05
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bruno it
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01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 16:10:24
 ... mezzi di un tempo" calza a pennello, oggi un oggetto del genere non lo trovi più
Sicuramente! Ora va per la maggiore il solito schemino: dinettina davanti, letto dietro e bagno al centro. Credo che l'idea vincente per accaparrarsi il cliente di quest'ultimo prodotto sia il letto pronto ed il costo di allestimento decisamente più basso (e si nota) del camper di wippet. Buona resa e poca spesa..al costruttore.
Tornando al soffietto, con cui ho (avevo) un rapporto di odio amore, ribadisco l'opinione che per la coppia in giro per il mondo con particolare vocazione a grandi distanze e visita di centri urbani in periodi non particolarmente freddi, il sollevabile montato su un piccolo van ne trasforma in meglio la tipologia d'uso: una navetta capace di trasportare il navigante sulle tiepide acque di qualsiasi porto, trattasi di grande golfo o minuscola caletta. Secondo me, anche se ne abbiamo degli esempi, non è fatto per un equipaggio che ama gli scuri e freddi mari del nord. 
Bruno          
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 18:11:03
In risposta al messaggio di bruno it del 12/11/2019 alle 16:10:24

 ... mezzi di un tempo calza a pennello, oggi un oggetto del genere non lo trovi più Sicuramente! Ora va per la maggiore il solito schemino: dinettina davanti, letto dietro e bagno al centro. Credo che l'idea vincente per
accaparrarsi il cliente di quest'ultimo prodotto sia il letto pronto ed il costo di allestimento decisamente più basso (e si nota) del camper di wippet. Buona resa e poca spesa..al costruttore. Tornando al soffietto, con cui ho (avevo) un rapporto di odio amore, ribadisco l'opinione che per la coppia in giro per il mondo con particolare vocazione a grandi distanze e visita di centri urbani in periodi non particolarmente freddi, il sollevabile montato su un piccolo van ne trasforma in meglio la tipologia d'uso: una navetta capace di trasportare il navigante sulle tiepide acque di qualsiasi porto, trattasi di grande golfo o minuscola caletta. Secondo me, anche se ne abbiamo degli esempi, non è fatto per un equipaggio che ama gli scuri e freddi mari del nord.  Bruno          
...
Io credo che la diffusione della pianta classica con trasversale posteriore sia dovuta al bagagliaio generoso che viene a crearsi al di sotto nella maggior parte dei casi.
Vedere l'evoluzione dei bestsellers Adria a cavallo del millennio. Analogo discorso per i Possl che fino ai primi anni duemila erano costruiti da Adria e rimarchiati Possl per la vendita. Solo ultimamente hanno ampliato la gamma.
Poi l'utente medio di oggi  che acquista il nuovo è over 50 e immagino che a quell'età molti preferiscano non doversi arrampicare per dormire e sistemare il letto.
I costi di allestimento penso rimangano  simili per la fabbrica, ma se una pianta è molto richiesta e un'altra meno, si ottimizza il guadagno eliminando quest'ultima.
​​​​​​

Modificato da Mauser il 12/11/2019 alle 18:14:20
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
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Inserito il 12/11/2019 alle: 23:23:09
In risposta al messaggio di subzer0 del 11/11/2019 alle 21:51:32

nel soffietto metti qualche coibentazione interna o esterna?
No, non mi serve perché è già coibentato. E' un telo multistrato invernale, credo che sia made in Italy perché so che è usato da alcuni allestitori italiani, ma non so da chi sia prodotto.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 23:42:01
In risposta al messaggio di wippet del 12/11/2019 alle 12:36:28

Il soffietto in questione era controvento, incernierato al posteriore, per intenderci, forse per quello aveva l'allarme. Inoltre mi stupí che il comando fosse solo sul cruscotto, niente telecomando, e quindi una persona
sola non bastava, o sei sul pulsante, o sei dentro ad accompagnare le pieghe della parte tessile, che dai e dai, prima o poi tende ad infilarsi malamente tra il complesso gioco del compasso che fará da forbice; se ne vedono tanti con stappi e riparazioni. Se poi é bagnata, peggio ancora...e ti tocca tenerla bagnata da chiusa, altra controindicazione. Poi se gela, puó formarsi ghiaccio nelle scalannature, se nevica con vento, si accumula neve...avrete capito che non mi piace! @ Nanonet: Grazie per i complimenti....il problema é la meccanica obsoleta.... Il mio sogno sarebbe un furgonato moderno con guida avanzata (ci sono alcuni modelli giapponesi interessanti, non importati in Italia), di 5/5,30 metri e tetto medio, da camperizzare a mia misura, con materiali innovativi (ma neanche tanto, solo mai utilizzati dai produttori di camper!), possibilmente non in finto legno, una coibentazione serissima, finestre doppia camera in cristallo, ruote grandi e motore euro 10 cosí non ne parliamo piú. Il 4x4 non mi serve, mai utilizzato neppure in Kenia e Tanzania dove giravo per lavoro con tutti i mezzi possibili e in stagioni...impossibili, e  neppure in Finlandia dove ho vissuto per lavoro per 5 anni a latitudini piuttosto scomode (Rovaniemi). Scusate per l'OT...  
...
Prendo atto che il tetto a soffietto non ti attira, però penso che sia utile riportare la mia esperienza, più che altro per chi ci sta pensando e magari è indeciso.
Premetto che molte perplessità ce le avevo anch'io, quando pensavo che il tetto a soffietto sarebbe stato un problema da affronare per poter rinunciare all'auto e avere solo un veicolo da usare anche in città. Invece dopo poche uscite mi sono convinto che per me è perfetto.

- Problema pioggia: il telo è idrorepellente, non è stoffa, non assorbe l'acqua ma la fa scivolare via. In caso di nevicata, la neve tende a sciogliersi perché il telo dissipa un po' di calore interno (do per scontato che il riscaldamento sia acceso). C'è chi fa un trattamento impermeabilizzante ogni anno con uno spray specifico, ma io in quasi 2 anni non ne ho visto la necessità e non so neanche se il precedente proprietario l'abbia mai fatto (il mezzo è del 2006). E di acqua e neve ne ha presa tanta.

- Se proprio c'è una bufera di neve, o c'è vento forte, il tetto si può chiudere e si può dormire nel letto basso (a patto di essere max in 2 persone). Si apprezzerà una maggiore stabilità del veicolo, cioè non si balla, e un minore consumo di gas/gasolio per il riscaldamento (parliamo della cubatura di una monovolume)

- Coibentazione: come ho già scritto, dipende dal telo. A richiesta (almeno presso alcuni allestitori italiani) si può avere un telo invernale a più strati. Il mio ha 3 strati: uno esterno impermeabile, uno interno uguale a quello esterno, e nel mezzo c'è del materiale spugnoso che non so cosa sia ma è sostanzialmente isolante

- Pannello solare: è quasi d'obbligo mettere quello piatto. Nel mio ce n'è uno installato dal precedente proprietario. C'è anche lo spazio per metterne un altro, ma non mi serve. Avrei inoltre lo spazio per installare un oblò, così com'è stato fatto da altri, ma non mi serve e non voglio incrementare ulteriormente l'altezza del veicolo (è già leggermente oltre i 2m...)

- Chiusura del tetto: l'errore da evitare è abbassare il tetto col veicolo completamente chiuso: si deve aprire un finestrino o leggermente il portellone per evitare che il telo si "gonfi" in chiusura. Se il telo si gonfia, può toccare i meccanismi e rovinarsi. Con un aiutino, il telo si piega verso l'interno.

Più che come una limitazione, il tetto a soffietto va visto come una flessibilità. Se la situazione lo permette, si sta col tetto aperto, altrimenti si chiude. Io trovo quasi d'obbligo aprire il tetto per: fare la doccia e cucinare.
Ma può capitare di stare ai fornelli per breve tempo col tetto chiuso.

Un problema da non sottovalutare in caso di uso invernale è il peso della neve: già il tetto è pesante di suo, e bastano 5-10 cm di neve per renderne estremamente difficile l'apertura. E' fondamentale che le molle ad aria siano perfettamente efficienti per aiutare il sollevamento e mantenere il tetto sollevato, e può essere necessario rimuovere la neve dal tetto. Ci vedo un potenziale rischio a dormire nel letto alto in caso di forte nevicata: se il tetto non è ben assicurato, e il peso della neve vince la resistenza delle molle ad aria, il tetto può chiudersi e colpire gli occupanti...

Se il meteo è buono, trovo rilassante addormentarmi nel letto alto parcheggiato davanti al mar Baltico o nel bosco, ascoltando il rumore delle onde o degli alberi. Di fatto coniugo l'esperienza di dormire in tenda e il comfort di un letto decente in un ambiente riscaldato. E l'indomani, tutto ciò si trasforma dinuovo in una monovolume/SUV con quasi 180 cv che paga appena 55 euro di bollo angel

Modificato da cruiser il 12/11/2019 alle 23:44:26
orlegno
orlegno
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Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 07:54:23
In risposta al messaggio di cruiser del 12/11/2019 alle 23:42:01

Prendo atto che il tetto a soffietto non ti attira, però penso che sia utile riportare la mia esperienza, più che altro per chi ci sta pensando e magari è indeciso. Premetto che molte perplessità ce le avevo anch'io,
quando pensavo che il tetto a soffietto sarebbe stato un problema da affronare per poter rinunciare all'auto e avere solo un veicolo da usare anche in città. Invece dopo poche uscite mi sono convinto che per me è perfetto. - Problema pioggia: il telo è idrorepellente, non è stoffa, non assorbe l'acqua ma la fa scivolare via. In caso di nevicata, la neve tende a sciogliersi perché il telo dissipa un po' di calore interno (do per scontato che il riscaldamento sia acceso). C'è chi fa un trattamento impermeabilizzante ogni anno con uno spray specifico, ma io in quasi 2 anni non ne ho visto la necessità e non so neanche se il precedente proprietario l'abbia mai fatto (il mezzo è del 2006). E di acqua e neve ne ha presa tanta. - Se proprio c'è una bufera di neve, o c'è vento forte, il tetto si può chiudere e si può dormire nel letto basso (a patto di essere max in 2 persone). Si apprezzerà una maggiore stabilità del veicolo, cioè non si balla, e un minore consumo di gas/gasolio per il riscaldamento (parliamo della cubatura di una monovolume) - Coibentazione: come ho già scritto, dipende dal telo. A richiesta (almeno presso alcuni allestitori italiani) si può avere un telo invernale a più strati. Il mio ha 3 strati: uno esterno impermeabile, uno interno uguale a quello esterno, e nel mezzo c'è del materiale spugnoso che non so cosa sia ma è sostanzialmente isolante - Pannello solare: è quasi d'obbligo mettere quello piatto. Nel mio ce n'è uno installato dal precedente proprietario. C'è anche lo spazio per metterne un altro, ma non mi serve. Avrei inoltre lo spazio per installare un oblò, così com'è stato fatto da altri, ma non mi serve e non voglio incrementare ulteriormente l'altezza del veicolo (è già leggermente oltre i 2m...) - Chiusura del tetto: l'errore da evitare è abbassare il tetto col veicolo completamente chiuso: si deve aprire un finestrino o leggermente il portellone per evitare che il telo si gonfi in chiusura. Se il telo si gonfia, può toccare i meccanismi e rovinarsi. Con un aiutino, il telo si piega verso l'interno. Più che come una limitazione, il tetto a soffietto va visto come una flessibilità. Se la situazione lo permette, si sta col tetto aperto, altrimenti si chiude. Io trovo quasi d'obbligo aprire il tetto per: fare la doccia e cucinare. Ma può capitare di stare ai fornelli per breve tempo col tetto chiuso. Un problema da non sottovalutare in caso di uso invernale è il peso della neve: già il tetto è pesante di suo, e bastano 5-10 cm di neve per renderne estremamente difficile l'apertura. E' fondamentale che le molle ad aria siano perfettamente efficienti per aiutare il sollevamento e mantenere il tetto sollevato, e può essere necessario rimuovere la neve dal tetto. Ci vedo un potenziale rischio a dormire nel letto alto in caso di forte nevicata: se il tetto non è ben assicurato, e il peso della neve vince la resistenza delle molle ad aria, il tetto può chiudersi e colpire gli occupanti... Se il meteo è buono, trovo rilassante addormentarmi nel letto alto parcheggiato davanti al mar Baltico o nel bosco, ascoltando il rumore delle onde o degli alberi. Di fatto coniugo l'esperienza di dormire in tenda e il comfort di un letto decente in un ambiente riscaldato. E l'indomani, tutto ciò si trasforma dinuovo in una monovolume/SUV con quasi 180 cv che paga appena 55 euro di bollo
...
Buongiorno Cruiser, ottima descrizione/recensione.
Non sapevo della possibilità di avere il telo 3 strati, probabilmente la grande industria utilizza teli base,
più economici, solo un artigiano può proporre certe soluzioni.
Ho valutato anche io la possibilità di installarlo sul furgone,essendo in quattro sarebbe veramente comodo.
Poi ho immaginato alcune situazioni in cui non potrei aprirlo, ad esempio condizioni meteo avverse o sosta libera
in una piazza di paese, così fin da subito l'ho scartato.
Per ora non potrei proprio installarlo visto che, a quanto ne so, non esiste una versione per il MAN Tge che ha il tetto stondato.
PS. Rinnovo i miei complimenti per il tuo ultimo viaggio, ho visto le foto che hai pubblicato.
Cercando su Youtube ho trovato tutta una serie di filmati in merito al MONGOL RALLY che transita sulla Pamir Hightway,
posti fantastici, 

Ciao Paolo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
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Inserito il 13/11/2019 alle: 08:41:57
In risposta al messaggio di cruiser del 12/11/2019 alle 23:42:01

Prendo atto che il tetto a soffietto non ti attira, però penso che sia utile riportare la mia esperienza, più che altro per chi ci sta pensando e magari è indeciso. Premetto che molte perplessità ce le avevo anch'io,
quando pensavo che il tetto a soffietto sarebbe stato un problema da affronare per poter rinunciare all'auto e avere solo un veicolo da usare anche in città. Invece dopo poche uscite mi sono convinto che per me è perfetto. - Problema pioggia: il telo è idrorepellente, non è stoffa, non assorbe l'acqua ma la fa scivolare via. In caso di nevicata, la neve tende a sciogliersi perché il telo dissipa un po' di calore interno (do per scontato che il riscaldamento sia acceso). C'è chi fa un trattamento impermeabilizzante ogni anno con uno spray specifico, ma io in quasi 2 anni non ne ho visto la necessità e non so neanche se il precedente proprietario l'abbia mai fatto (il mezzo è del 2006). E di acqua e neve ne ha presa tanta. - Se proprio c'è una bufera di neve, o c'è vento forte, il tetto si può chiudere e si può dormire nel letto basso (a patto di essere max in 2 persone). Si apprezzerà una maggiore stabilità del veicolo, cioè non si balla, e un minore consumo di gas/gasolio per il riscaldamento (parliamo della cubatura di una monovolume) - Coibentazione: come ho già scritto, dipende dal telo. A richiesta (almeno presso alcuni allestitori italiani) si può avere un telo invernale a più strati. Il mio ha 3 strati: uno esterno impermeabile, uno interno uguale a quello esterno, e nel mezzo c'è del materiale spugnoso che non so cosa sia ma è sostanzialmente isolante - Pannello solare: è quasi d'obbligo mettere quello piatto. Nel mio ce n'è uno installato dal precedente proprietario. C'è anche lo spazio per metterne un altro, ma non mi serve. Avrei inoltre lo spazio per installare un oblò, così com'è stato fatto da altri, ma non mi serve e non voglio incrementare ulteriormente l'altezza del veicolo (è già leggermente oltre i 2m...) - Chiusura del tetto: l'errore da evitare è abbassare il tetto col veicolo completamente chiuso: si deve aprire un finestrino o leggermente il portellone per evitare che il telo si gonfi in chiusura. Se il telo si gonfia, può toccare i meccanismi e rovinarsi. Con un aiutino, il telo si piega verso l'interno. Più che come una limitazione, il tetto a soffietto va visto come una flessibilità. Se la situazione lo permette, si sta col tetto aperto, altrimenti si chiude. Io trovo quasi d'obbligo aprire il tetto per: fare la doccia e cucinare. Ma può capitare di stare ai fornelli per breve tempo col tetto chiuso. Un problema da non sottovalutare in caso di uso invernale è il peso della neve: già il tetto è pesante di suo, e bastano 5-10 cm di neve per renderne estremamente difficile l'apertura. E' fondamentale che le molle ad aria siano perfettamente efficienti per aiutare il sollevamento e mantenere il tetto sollevato, e può essere necessario rimuovere la neve dal tetto. Ci vedo un potenziale rischio a dormire nel letto alto in caso di forte nevicata: se il tetto non è ben assicurato, e il peso della neve vince la resistenza delle molle ad aria, il tetto può chiudersi e colpire gli occupanti... Se il meteo è buono, trovo rilassante addormentarmi nel letto alto parcheggiato davanti al mar Baltico o nel bosco, ascoltando il rumore delle onde o degli alberi. Di fatto coniugo l'esperienza di dormire in tenda e il comfort di un letto decente in un ambiente riscaldato. E l'indomani, tutto ciò si trasforma dinuovo in una monovolume/SUV con quasi 180 cv che paga appena 55 euro di bollo
...
yes
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
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Inserito il 13/11/2019 alle: 08:59:00
In risposta al messaggio di orlegno del 13/11/2019 alle 07:54:23

Buongiorno Cruiser, ottima descrizione/recensione. Non sapevo della possibilità di avere il telo 3 strati, probabilmente la grande industria utilizza teli base, più economici, solo un artigiano può proporre certe soluzioni.
Ho valutato anche io la possibilità di installarlo sul furgone,essendo in quattro sarebbe veramente comodo. Poi ho immaginato alcune situazioni in cui non potrei aprirlo, ad esempio condizioni meteo avverse o sosta libera in una piazza di paese, così fin da subito l'ho scartato. Per ora non potrei proprio installarlo visto che, a quanto ne so, non esiste una versione per il MAN Tge che ha il tetto stondato. PS. Rinnovo i miei complimenti per il tuo ultimo viaggio, ho visto le foto che hai pubblicato. Cercando su Youtube ho trovato tutta una serie di filmati in merito al MONGOL RALLY che transita sulla Pamir Hightway, posti fantastici,  Ciao Paolo
...
La differenza fondamentale tra il mezzo di cruiser e il tuo (o anche tutti gli Hymercar) è che sono due tipi di soffietto completamente differenti e quindi secondo me non si puo paragonare.

Nel tuo (o simili) che è gia un mezzo tetto alto dove si sta in piedi come in qualsiasi furgonato, parrlerei di sovratetto a soffietto, in quanto è una struttura messa al disopra del tetto metallico che rimane integro a parte la apertura di una piccola botola per salire e quindi il vano sopra al tetto è a se stante, separato, e quindi anche il calore sale meno e solo dalla botola o tramite un assurdo corrugato posticcio (soluzione di Hymer che mi sembra orrenda).
In questo caso si usa solo esclusivamente quando qualcuno deve dormire sopra, ma per l uso normale, cucinare, doccia etc, sta chiuso perchè il mezzo è gia a piena altzza.

Nel mezzo di cruiser o simili invece parliamo praticamente di una monovolume dove si sta solo seduti , per applicare il tetto a soffietto viene tagliato via l intero tetto metallico e quindi solo sollevando il soffietto si sta in piedi e quindi si puo vivere con una certa comodità. Inoltre la apertura è grande come l intera superficie del camper e si crea un unico ambiente dove il calore sale comdamente in alto.

Quindi, mentre lo vedo di una furbizia unica nel mezzo di cruiser perchè rende il mezzo agile e pratico come un auto, nel furgone alto non lo vedo altrettanto utile e pratico, ma forse una invenzione che ora fa moda e tutti lo vogliono proporre, ma che non da quasi nessun vantaggio. In pratica non è nulla ddi piu che una Maggiolina messa sul tetto, ma raccordata esteticamente, e accessibile tramite un oblo.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 13/11/2019 alle: 09:03:24
In risposta al messaggio di wippet del 12/11/2019 alle 11:59:06

io avrei cercato il filo che da il consenso all avviamento del motore e poi zaccccc con un paio di forbici, e se non partiva ugualmente allora basta cortocircuitare i due fili. Ehhh, avessi visto il cruscotto di quel mezzo....tutto
blindato, non é previsto che il cliente ci possa mettere le mani! Non di quelli come il mio, che guardi sotto e vedi tutti i fili....abbiamo cercato la scatola fusibili, senza successo. Probabilmente se si brucia un fusibile, in VW sostituiscono il cruscotto in toto (scherzo, ovviamente). Il libretto di istruzioni era alto come un vocabolario e scritto in tedesco... i due inglesi erano particolarmente flemmatici, non brillantissimi, giá pronti a chiamare l'assistenza; poi abbiamo visto le foglie....e lei ha detto: vuoi vedere che....
...
Non sarei andato sotto al cruscotto, se nel bordo del soffietto c'è un sensore da li deve partire il filo e lo avrei cercato li.

Penso di avere capito come erano quei sggetti, e non c'è nulla di peggio di volere aiutare qualcuno che non collabora. Mi è capitato, ma dopo 3 minuti quando mi rendo conto, dico "non sono in grado, bisogna che chiamate qualcuno"  e solo dentro di me li mando anche a fare il..... wink
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In risposta al messaggio di nanonet del 12/11/2019 alle 12:17:18

Probabilmente per qualche cavolo di norma sulla sicurezza, avranno montato il sensore per cautelarsi formalmente nel caso il soffietto si aprisse in viaggio. Tradotto, il sensore ti dice che non hai chiuso bene, tu lo bypassi,
o ci armeggi per evitare di complicarti la vita... bene, se poi ti si apre il soffietto in viaggio e ti si strappa, stampandosi sul parabrezza del TIR che segue, non venire a farci causa perchè dovevamo, potevamo ecc ecc. Onestamente mi sono sempre chiesto anch'io che cosa ti può dare la sicurezza anti-stupido che il soffietto sia ben chiuso, perchè credo che i Ducato con soffietto (Hymercar, Poessl ecc) non hanno nessun segnale... o lo chiudi bene... o lo chiudi bene
...
Un sensore che rilevi se le leve di aggancio sono ben chiuse e accenda una spia e cicalino (come quello del gradino) ci potrebbe stare, ma non deve impedire l avvio del motore. Ho visto spesso camper con soffietto muoversi nel campeggio senza chiuderlo, ovviamente a passo d'uomo.
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In risposta al messaggio di wippet del 12/11/2019 alle 12:36:28

Il soffietto in questione era controvento, incernierato al posteriore, per intenderci, forse per quello aveva l'allarme. Inoltre mi stupí che il comando fosse solo sul cruscotto, niente telecomando, e quindi una persona
sola non bastava, o sei sul pulsante, o sei dentro ad accompagnare le pieghe della parte tessile, che dai e dai, prima o poi tende ad infilarsi malamente tra il complesso gioco del compasso che fará da forbice; se ne vedono tanti con stappi e riparazioni. Se poi é bagnata, peggio ancora...e ti tocca tenerla bagnata da chiusa, altra controindicazione. Poi se gela, puó formarsi ghiaccio nelle scalannature, se nevica con vento, si accumula neve...avrete capito che non mi piace! @ Nanonet: Grazie per i complimenti....il problema é la meccanica obsoleta.... Il mio sogno sarebbe un furgonato moderno con guida avanzata (ci sono alcuni modelli giapponesi interessanti, non importati in Italia), di 5/5,30 metri e tetto medio, da camperizzare a mia misura, con materiali innovativi (ma neanche tanto, solo mai utilizzati dai produttori di camper!), possibilmente non in finto legno, una coibentazione serissima, finestre doppia camera in cristallo, ruote grandi e motore euro 10 cosí non ne parliamo piú. Il 4x4 non mi serve, mai utilizzato neppure in Kenia e Tanzania dove giravo per lavoro con tutti i mezzi possibili e in stagioni...impossibili, e  neppure in Finlandia dove ho vissuto per lavoro per 5 anni a latitudini piuttosto scomode (Rovaniemi). Scusate per l'OT...  
...
di solito nei soffietti che ho visto, a metà altezza passa una corda elastica che quando abbassi fa si che la tela venga tirata verso l interno e non rimanga pizzicata. Ovviamente sono manuvre da fare con buon senso e un occhio di attenzione.

Anche per me sono stupendi i camperr giapponesi con meccanica a cabina avanzata e 4x4, ne ho parlato qualche giorno fa su altro topic ma non ho ricevuto consensi. Molti sono legati ai canoni piu comuni e vecchi dei camper con il musone ma senza pensare che con cabina avanzata un camper di 6m ha lo spazio interno di u normale 7m.
Ma non mi dilungo perchè non è argomento.
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10/02/2012 3231
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Inserito il 13/11/2019 alle: 11:00:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2019 alle 09:03:24

Non sarei andato sotto al cruscotto, se nel bordo del soffietto c'è un sensore da li deve partire il filo e lo avrei cercato li. Penso di avere capito come erano quei sggetti, e non c'è nulla di peggio di volere aiutare
qualcuno che non collabora. Mi è capitato, ma dopo 3 minuti quando mi rendo conto, dico non sono in grado, bisogna che chiamate qualcuno  e solo dentro di me li mando anche a fare il.....
...
Bé, l'atteggiamento dei due ragazzi era comprensibile...il camper era nuovissimo e a noleggio, aveva vistosa e curata grafica pubblicitaria con promettenti slogan tipo "Rent the freedom" ecc...probabilmente si erano svenati, e mettere le mani su un mezzo non tuo, per giunta assicurato per tutti gli eventi, non era il caso; avrei chiamato anche io l'assistenza, della serie: con quello che mi costa, se la vedano loro....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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audi a6
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03/07/2009 592
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Inserito il 13/11/2019 alle: 11:23:19
Buongiorno, leggendo ultimi commenti di questo post a proposito del tessuto multistrato ( e dell' obbligo di sollevare il tetto x fare la doccia ) ovviamente senza leggere il profilo di cruiser ho pensato subito a Solaria.
Ho lo stesso mezzo dal 2010 ( ma non 4x4) e sono enormemente soddisfatto, il tessuto multistrato adottato per il tetto sollevabile viene confezionato da un tappezziere che "produce" principalmente tendalini per imbarcazioni. Io ho sempre dormito di sopra ( tranne 1 notte con 10 cm di neve..) e non ho mai usato nessun prodotto per impermeabilizzare/curare il suddetto.
audi a6
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Michele S
Michele S
29/08/2019 41
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Inserito il 13/11/2019 alle: 11:25:44
In risposta al messaggio di orlegno del 10/11/2019 alle 13:27:27

Da un po' di tempo sto progettando il mio van auto allestito, ormai manca poco alla consegna del furgone vuoto. Ho analizzato anche la soluzione del soffietto riscontrando, secondo me, questo: PREGI -maggior vivibilità
interna in zona notte, - letti più freschi in estate DIFETTI: -costo elevato - 100 kg a 2,6 mt di quota e conseguente innalzamento del baricentro - mancanza di oblò -  troppo vistoso in sosta libera nei centri abitati - manutenzione periodica del telo - difficoltà nell'uso invernale Visto questo ho preferito la soluzione dei matrimoniale a castello probabilmente basculante per avere una zona di sfogo in quelle giornate in cui si è obbligati a rimanere tutti all'interno. Ciao Paolo
...
Ciao , tra i pregi hai però dimenticato la poesia, le stelle!
Il sollevabile offre una magia unica, ed i bambini l'ADORANO.
orlegno
orlegno
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Inserito il 13/11/2019 alle: 17:34:49
In risposta al messaggio di Michele S del 13/11/2019 alle 11:25:44

Ciao , tra i pregi hai però dimenticato la poesia, le stelle! Il sollevabile offre una magia unica, ed i bambini l'ADORANO.
Certo che i bambini l'adorano, ma è meglio valutare anche altri aspetti più pratici.
Ciao Paolo
orlegno
orlegno
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Inserito il 13/11/2019 alle: 17:44:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2019 alle 08:59:00

La differenza fondamentale tra il mezzo di cruiser e il tuo (o anche tutti gli Hymercar) è che sono due tipi di soffietto completamente differenti e quindi secondo me non si puo paragonare. Nel tuo (o simili) che è gia
un mezzo tetto alto dove si sta in piedi come in qualsiasi furgonato, parrlerei di sovratetto a soffietto, in quanto è una struttura messa al disopra del tetto metallico che rimane integro a parte la apertura di una piccola botola per salire e quindi il vano sopra al tetto è a se stante, separato, e quindi anche il calore sale meno e solo dalla botola o tramite un assurdo corrugato posticcio (soluzione di Hymer che mi sembra orrenda). In questo caso si usa solo esclusivamente quando qualcuno deve dormire sopra, ma per l uso normale, cucinare, doccia etc, sta chiuso perchè il mezzo è gia a piena altzza. Nel mezzo di cruiser o simili invece parliamo praticamente di una monovolume dove si sta solo seduti , per applicare il tetto a soffietto viene tagliato via l intero tetto metallico e quindi solo sollevando il soffietto si sta in piedi e quindi si puo vivere con una certa comodità. Inoltre la apertura è grande come l intera superficie del camper e si crea un unico ambiente dove il calore sale comdamente in alto. Quindi, mentre lo vedo di una furbizia unica nel mezzo di cruiser perchè rende il mezzo agile e pratico come un auto, nel furgone alto non lo vedo altrettanto utile e pratico, ma forse una invenzione che ora fa moda e tutti lo vogliono proporre, ma che non da quasi nessun vantaggio. In pratica non è nulla ddi piu che una Maggiolina messa sul tetto, ma raccordata esteticamente, e accessibile tramite un oblo.  
...
Grazie Tommaso per la spiegazione, io mi riferivo al puro telo esterno di diversa fattura, ed Audi A6 ha 
svelato l'arcano, confermandomi che solo un piccolo allestitore usa questi prodotti particolari.
Potrei ricredermi sul tetto a soffietto, ma il fatto di essere troppo visibile in libera ed il pericolo di non poterlo utilizzare
con condizioni meteo avverse, mi fa ritornare sui miei passi.
Già mi vedo dormire al posto guida mentre i bambini riposano felici nel mio letto laughlaugh.
Ciao Paolo
 
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cruiser
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22/05/2007 2330
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Inserito il 13/11/2019 alle: 19:49:16
In risposta al messaggio di orlegno del 13/11/2019 alle 07:54:23

Buongiorno Cruiser, ottima descrizione/recensione. Non sapevo della possibilità di avere il telo 3 strati, probabilmente la grande industria utilizza teli base, più economici, solo un artigiano può proporre certe soluzioni.
Ho valutato anche io la possibilità di installarlo sul furgone,essendo in quattro sarebbe veramente comodo. Poi ho immaginato alcune situazioni in cui non potrei aprirlo, ad esempio condizioni meteo avverse o sosta libera in una piazza di paese, così fin da subito l'ho scartato. Per ora non potrei proprio installarlo visto che, a quanto ne so, non esiste una versione per il MAN Tge che ha il tetto stondato. PS. Rinnovo i miei complimenti per il tuo ultimo viaggio, ho visto le foto che hai pubblicato. Cercando su Youtube ho trovato tutta una serie di filmati in merito al MONGOL RALLY che transita sulla Pamir Hightway, posti fantastici,  Ciao Paolo
...
Ciao e grazie dei complimenti! Appena avrò tempo pubblicherò anche un breve video.

Credo che il tappezziere che produce questo famoso telo multistrato, citato da @Audi a6, fornisca vari allestitori e non solo la Solaria. Sono abbastanza sicuro di aver visto questo tipo di telo installato su mezzi di altre piccole aziende, per lo meno nei mezzi della Allcar e della Campertre.

In generale, osservo però che i veicoli moderni hanno perlopiù teli normali, per i quali vengono proposti cappotti termici da applicare durante la sosta oppure imbottiture da installare all'interno.

Notevole invece la proposta di un'altra azienda Italiana, la Overcar... tetto sollevabile pannellato:

http://www.overcar.it/volkswage...



Questa soluzione combina la flessibilità del tetto a soffietto e la protezione termica di quello rigido (o quasi). Originale ma non nuovissima come idea, adottata ad esempio dai popolari allestimenti britannici della Autosleepers già dagli anni '80.

Modificato da cruiser il 13/11/2019 alle 19:51:31
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