CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Timer per carica batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 16:28:33
Ciao a tutti, per evitare di fare avanti e indietro al rimessaggio per mettere in carica le batterie pensavo di collegare un timer e programmarlo in modo che si accenda solo 1 giorno a settimana, ad esempio il venerdì, così nel caso dovessi partire il sabato mi troverei le batterie già cariche. Purtroppo non ho trovato nessun temporizzatore specifico per l'attacco industriale quindi girando su amazon pensavo di utilizzare degli adattatori in modo da inserire un timer normale (quelli con la classica spina 220v). Cheddite è fattibile o è meglio evitare? Allego le immagini così si capisce meglio, in pratica alla colonnina del rimessaggio andrei ad inserire l'adattatore maschio su cui poi inserire il timer, in seguito sul timer collegherei l'adattatore femmina a cui collegarmi col mio cavo. 
download%20(1)(7).jpg
download%20(2)(1).jpg
download(14).jpg
bluebird76
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 17:24:46
In risposta al messaggio di bluebird76 del 21/11/2018 alle 16:28:33

Ciao a tutti, per evitare di fare avanti e indietro al rimessaggio per mettere in carica le batterie pensavo di collegare un timer e programmarlo in modo che si accenda solo 1 giorno a settimana, ad esempio il venerdì, così
nel caso dovessi partire il sabato mi troverei le batterie già cariche. Purtroppo non ho trovato nessun temporizzatore specifico per l'attacco industriale quindi girando su amazon pensavo di utilizzare degli adattatori in modo da inserire un timer normale (quelli con la classica spina 220v). Cheddite è fattibile o è meglio evitare? Allego le immagini così si capisce meglio, in pratica alla colonnina del rimessaggio andrei ad inserire l'adattatore maschio su cui poi inserire il timer, in seguito sul timer collegherei l'adattatore femmina a cui collegarmi col mio cavo.  bluebird76
...
Hai scritto:
Cheddite è fattibile o è meglio evitare?

Se il tuo mezzo non è datato, io consiglierei di tenerlo sempre collegato alla rete 230v. Con il sistema da te presentato, ogni settimana, il sistema è costretto a riportare in carica la/le batterie mentre, tenendolo costantemente collegato alla rete, esso va in mantenimento senza sforzo per alcuno, caricabatterie e batterie.

Se il tuo mezzo è datato, allora il sistema da te proposto potrebbe andar bene ma, sempre personalmente, suggerirei almeno due giorni a settimana.

Giovanni
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 17:34:10
Il mio a 16 anni ed è sempre allacciato al 230  un elettrauto mi ha detto che è meglio cosi si regola il carica batteria e non ce pericolo di nulla 
Massimo
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 18:02:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/11/2018 alle 17:24:46

Hai scritto: Cheddite è fattibile o è meglio evitare? Se il tuo mezzo non è datato, io consiglierei di tenerlo sempre collegato alla rete 230v. Con il sistema da te presentato, ogni settimana, il sistema è costretto
a riportare in carica la/le batterie mentre, tenendolo costantemente collegato alla rete, esso va in mantenimento senza sforzo per alcuno, caricabatterie e batterie. Se il tuo mezzo è datato, allora il sistema da te proposto potrebbe andar bene ma, sempre personalmente, suggerirei almeno due giorni a settimana. Giovanni
...
Ciao Giovanni, è un ecovip 2.1 classic del 2004, più che altro ero io che non mi sentivo tranquillo a lasciarlo sempre collegato, fosse sotto casa era un conto ma sta a circa 5 km
bluebird76
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 19:00:24

Ciao a tutti, per evitare di fare avanti e indietro al rimessaggio per mettere in carica le batterie pensavo di collegare un timer e programmarlo in modo che si accenda solo 1 giorno a settimana, ad esempio il venerdì, così
nel caso dovessi partire il sabato mi troverei le batterie già cariche. Purtroppo non ho trovato nessun temporizzatore specifico per l'attacco industriale quindi girando su amazon pensavo di utilizzare degli adattatori in modo da inserire un timer normale (quelli con la classica spina 220v). Cheddite è fattibile o è meglio evitare? Allego le immagini così si capisce meglio, in pratica alla colonnina del rimessaggio andrei ad inserire l'adattatore maschio su cui poi inserire il timer, in seguito sul timer collegherei l'adattatore femmina a cui collegarmi col mio cavo.  bluebird76
...
E se invece vuoi partire il giovedì? sei a piedi? Io penso che se dovesse mai succedere qualcosa ( "tocchiamoci") può succedere anche il venerdì quando interviene il timer.
Personalmente lo lascio sempre in carica...
bongybongy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 20:10:20
In risposta al messaggio di Moby Dick del 21/11/2018 alle 19:00:24

E se invece vuoi partire il giovedì? sei a piedi? Io penso che se dovesse mai succedere qualcosa ( tocchiamoci) può succedere anche il venerdì quando interviene il timer. Personalmente lo lascio sempre in carica...
se devo partire il giovedì mi tocca andare a caricarla però poi mi faccio 4 giorni di vacanza!
Si è vero se deve succedere qualcosa può succedere anche il venerdì però limitando il tempo che sta attaccato a 1 giorno solo ho molte meno probabilità... voi lo tenete tutti sempre collegato? avevo sentito che in caso di malfunzionamento del caricabatterie potrebbe essere pericoloso, per questo, rimanendo sostanzialmente incustodito, volevo limitare il rischio
bluebird76
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 22:20:54
In risposta al messaggio di bluebird76 del 21/11/2018 alle 20:10:20

se devo partire il giovedì mi tocca andare a caricarla però poi mi faccio 4 giorni di vacanza! Si è vero se deve succedere qualcosa può succedere anche il venerdì però limitando il tempo che sta attaccato a 1 giorno
solo ho molte meno probabilità... voi lo tenete tutti sempre collegato? avevo sentito che in caso di malfunzionamento del caricabatterie potrebbe essere pericoloso, per questo, rimanendo sostanzialmente incustodito, volevo limitare il rischio
...
Anch'io lo tengo sempre collegato senza alcun problema in quanto il cb utilizza la curva di ricarica iuou e a fine carica va in mantenimento così da preservare le batterie... considera inoltre che la vita delle batterie è data da un tot cicli di ricarica finiti i quali le devi cambiare e così facendo ridurresti la vita delle batterie stesse...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 23:07:46
Io ho il camper collegato alla 220 con continuità dal 1995 (4 camper successivi) e mai nessun problema.

Secondo me se qualcosa va in corto puo capitare in ogni attimo, e quindi non appena interviene il timer.
Inoltre tenendolo staccato la batteria si scarica e quando lo colleghi passa molta corrente stressandoil CB e i cavi e la batteria, mentre se sta sempre collegato la BS prende solo quel pochino di carica che gli serve e la corrente in gioco è sempre minima.

Io penso che se capita un guasto difficilmente dipende dalla 220, se salta il CB salta anche il fusibile in ingresso o magnetotermico. I guai se capitano capitano con la 12v che è ben piu peicolosa della 220, e quindi se uno propri volesse stare tranquillo dovrebbe ogni volta scollegare completamente sia BS che BM.

Io personalmente non lo farei mai, una roba troppo fastidiosa e noiosa.

In ogni caso, proprio volendo alimentare il camper solo ogni tanto, non metterei un timer, ma un rele comandato a distanza con SIM, gli mandi un SMS "accendi" e si chiude il rele, poi "spegni" e si apre il rele. Se gli mandi "?"  ti isponde con "acceso" o "spento".
Ho una cosa del genere collagata alla stufa a pellet di casa, cosi' quando sono via la faccio accendere un paio di giorni prima e non torno con il ghiaccio in casa.

Con un sistema simile, quando sai che il Venerdì sera devi partire, il mercoledì sera lo accendi e così in un paio di giorni è bello carico.

Però, ripeo, mi sembra una inutile complicazione e piu roba ci metti e piu roba puo dare problemi. Potrebbe essere proprio il timer a incendiarsi wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/11/2018 alle 23:13:37
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 12:17:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2018 alle 23:07:46

Io ho il camper collegato alla 220 con continuità dal 1995 (4 camper successivi) e mai nessun problema. Secondo me se qualcosa va in corto puo capitare in ogni attimo, e quindi non appena interviene il timer. Inoltre tenendolo
staccato la batteria si scarica e quando lo colleghi passa molta corrente stressandoil CB e i cavi e la batteria, mentre se sta sempre collegato la BS prende solo quel pochino di carica che gli serve e la corrente in gioco è sempre minima. Io penso che se capita un guasto difficilmente dipende dalla 220, se salta il CB salta anche il fusibile in ingresso o magnetotermico. I guai se capitano capitano con la 12v che è ben piu peicolosa della 220, e quindi se uno propri volesse stare tranquillo dovrebbe ogni volta scollegare completamente sia BS che BM. Io personalmente non lo farei mai, una roba troppo fastidiosa e noiosa. In ogni caso, proprio volendo alimentare il camper solo ogni tanto, non metterei un timer, ma un rele comandato a distanza con SIM, gli mandi un SMS accendi e si chiude il rele, poi spegni e si apre il rele. Se gli mandi ?  ti isponde con acceso o spento. Ho una cosa del genere collagata alla stufa a pellet di casa, cosi' quando sono via la faccio accendere un paio di giorni prima e non torno con il ghiaccio in casa. Con un sistema simile, quando sai che il Venerdì sera devi partire, il mercoledì sera lo accendi e così in un paio di giorni è bello carico. Però, ripeo, mi sembra una inutile complicazione e piu roba ci metti e piu roba puo dare problemi. Potrebbe essere proprio il timer a incendiarsi .  
...
Ok, quindi dite che posso star tranquillo senza fare accrocchi strani? Va bene anche sul mio ecovip che è un po' vecchiotto? 
bluebird76
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 13:02:56

...
Ciao bluebird76,
non sono per nulla d’accordo con le ipotesi fin qui fatte.

La prima regola è FARE IN MODO che il mezzo quando è in rimessaggio abbia il minor assorbimento possibile, tendente allo ZERO per intenderci. Per avere questo è sufficiente installare uno staccabatterie che ISOLA le batterie dal mezzo.
La ricarica la rifarei eventualmente UNA VOLTA AL MESE (max24H) solo per salvaguardare la batteria motore.
Cercherei quindi un timer mensile, non settimanale, il quale non sottoporrebbe a inutili ricariche le batterie.

NON terrei MAI collegato alla 220V il mezzo in modo perenne per alcuni motivi legati alla sicurezza. Il primo fra tutti… la batteria potrebbe rompersi e il CB mandare la carica alla massima potenza, anche 18/20A, cosa MOLTO rischiosa e fonte di possibili incendi. Non è la prima volta che un rimessaggio va a fuoco per questo motivo…
Aggiungo… i costruttori di batterie ammettono un deterioramento della batteria ANCHE SE collegata ad un CB con funzione di mantenimento.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 13:26:20

...
Le soluzioni come hai capito sono molte, ma io vorrei sapere ogni quanto usi il camper, su questo troverei la miglior soluzione....cioè: tutte le settimane, una volta al mese, ogni 6 mesi? 3 situazioni molto diverse, e diverse sarebbero le soluzioni.
Ivo
7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 13:42:48
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2018 alle 13:26:20

Le soluzioni come hai capito sono molte, ma io vorrei sapere ogni quanto usi il camper, su questo troverei la miglior soluzione....cioè: tutte le settimane, una volta al mese, ogni 6 mesi? 3 situazioni molto diverse, e diverse sarebbero le soluzioni.
Si effettivamente ho visto che ci sono 2 scuole di pensiero... Il camper l'ho preso da un mese quindi per ora lo uso spesso, diciamo che l'idea in futuro è quella di partire almeno 1 w.e. al mese (oltre i vari ponti e vacanze di Natale,Pasqua etc.). Per ora vado di persona ogni tanto e l'attacco alla 220, anche perchè ho visto che un pelo scende di carica, ho provato a controllare sul monitor dell'i-manager e con tutte le utenze spente,compresa la centralina, ha un assorbimento di 0,4 ah (non so se sia normale)
bluebird76
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 13:50:33
Non terrei mai il camper,  in rimessaggio, sempre collegato alla rete. Per questioni di sicurezza e per evitare che il caricabatterie dello stesso camper sia sempre in funzione. Quello del mio, infatti,  ha una ventola interna che si aziona con la presenza dei 230 V. Girerebbe sempre. Poi il mio camper riposa nello scantinato di un piccolo condominio..  se ci fosse un problema elettrico non voglio pensare a cosa potrebbe succedere. Idem per bombole gas: le tolgo. 
Un saluto da Vittorio. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 14:17:14
Non terrei mai il camper,  in rimessaggio, sempre collegato alla rete.
Nemmeno io lo farei...
E tanto meno, userei sistemi a prese e spine multiple con timer.

Ritornando a ciò che farei io:
1) se usato dopo una settimana: niente (bastano buone batterie)
2) dopo un mese: staccerei con stacca batterie entrambe, BS e BM (casomai andrei ad allacciarmi, 2 giorni prima di partire, dipende da come sono messe le batterie)
3) Dopo 6 mesi: oltre a tenere sollevate le ruote, smonterei tutte le batterie e le terrei sotto controllo a casa.

Ovviamente il mio è sotto casa, al' aperto con pannello solare, lo uso spesso come seconda auto e raramente lo collego alla rete. (solo se ho necessità di far funzionare, frigo o climatizzatore)
Ivo

Modificato da masivo il 22/11/2018 alle 14:22:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 18:30:44
In risposta al messaggio di bluebird76 del 22/11/2018 alle 13:42:48

Si effettivamente ho visto che ci sono 2 scuole di pensiero... Il camper l'ho preso da un mese quindi per ora lo uso spesso, diciamo che l'idea in futuro è quella di partire almeno 1 w.e. al mese (oltre i vari ponti e vacanze
di Natale,Pasqua etc.). Per ora vado di persona ogni tanto e l'attacco alla 220, anche perchè ho visto che un pelo scende di carica, ho provato a controllare sul monitor dell'i-manager e con tutte le utenze spente,compresa la centralina, ha un assorbimento di 0,4 ah (non so se sia normale)
...
Ma il rimessaggio è al chiuso o all aperto?
Perchè se è all aperto un pannello solare basta e avanza per mantenere le batterie cariche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
bluebird76
bluebird76
27/09/2018 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 18:44:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2018 alle 18:30:44

Ma il rimessaggio è al chiuso o all aperto? Perchè se è all aperto un pannello solare basta e avanza per mantenere le batterie cariche.
No no è chiuso, è un capannone, tra l'altro stamattina ho fatto caso a quanti camper erano collegati e saranno stati più o meno la metà....che faccio testa o croce?
bluebird76
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 18:21:59

...
Da quello che ho capito su cosa vuoi fare, in commercia credo che ai poca scelta, dovresti optare per una realizazzione personalizzata,  due prese modulare in base agli attacchi da collegare, un teleruttore bipolare ed un timer entrambi modulari, una spia luminosa che indica quando c'è tensione nel circuito, tutto assemblato in una scatola da elettricisti, adatta alle dimensione dei componenti. Sempre restando che il magnetotermico è gia presente nella colonnina dove di allacci. Non spenderai grosse cifre, ma avrai risolto il problema che ai descritto. Se non ai domestichezza con gli impianti elettrici, un bravo elettricista ti fa la realizzazione.

___
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 22:12:24
In risposta al messaggio di bluebird76 del 22/11/2018 alle 13:42:48

Si effettivamente ho visto che ci sono 2 scuole di pensiero... Il camper l'ho preso da un mese quindi per ora lo uso spesso, diciamo che l'idea in futuro è quella di partire almeno 1 w.e. al mese (oltre i vari ponti e vacanze
di Natale,Pasqua etc.). Per ora vado di persona ogni tanto e l'attacco alla 220, anche perchè ho visto che un pelo scende di carica, ho provato a controllare sul monitor dell'i-manager e con tutte le utenze spente,compresa la centralina, ha un assorbimento di 0,4 ah (non so se sia normale)
...
è certo che le scuole di pensiero siano più d'una... specialmente qua...

Sempre i costruttori di batterie, che credo ne sappiano più di alcuni camperisti, dicono questo, dove IN TAMPONE sta per batteria collegata H24 al CB del mezzo:
Cattura(32).PNG

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/11/2018 alle 22:13:00
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 21:20:58
Ribadisco di non aver mai avuto problemi con l'allaccio alla 220, nemmeno nella durata delle batterie,  però anche qualora volessi staccarle dopo averle caricate, cosa fattibilissima visto che ho la staccabatterie, il problema è per quella del motore, bisognerebbe staccare anch'essa ma c'è l'antifurto, il body computer e quant'altro... voi come vi regolate?
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 21:34:15
Però, una cosa non la capisco: attaccati alla 220 con un caricabatterie elettronico no. Attaccate al pannello solare che esegue cicli di mantenimento e ricarica si ! Qual è la differenza ? Cioè un regolatore di tensione per pannello solare che riceve quotidianamente tensione ed alimenta la batteria cosa fa di diverso rispetto al caricabatterie elettronico di cui tutti i camper da 10 anni a questa parte sono dotati ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 21:38:58
Io in rimessaggio l'allarme non lo metto ( non servirebbe a nulla) lo lascio collegato alla 220 solo in inverno che è quando le batterie soffrono, quando le temperature si rialzano lo collego solo un paio di giorni prima di partire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link