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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
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Inserito il 16/10/2021 alle: 20:08:52
Sul fatto di proibire i fossili per riscaldarsi sono tutte scemenze, oggi non ci sono alternative valide in grado di fornire potenze adeguate per riscaldarsi, pure l'elettrico oggi e prevalentemente fornito da centrali termiche che bruciano fossili e producono anidride carbonica come pure gli inceneritori, sempre anidride carbonica ( gas serra ) si produce, conclusione l'unica alternativa valida è rimanere al freddo. Riguardo al confort di riscaldamento tutto dipende da come è fatto l'impianto, è chiaro che se il mezzo è grande e si usa un cinebasto o similari bisogna supportare la ventilazione nelle canalizzazioni con ventilatore supplementare.   
NB fuori tema : il cambiamento climatico è una conseguenza diretta della sovrapopolazione sulla terra, se non mettiamo a riposo il pipino non so quanto tempo potremo durare, auguri e non figli maschilaugh  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 16/10/2021 alle: 20:47:54
In risposta al messaggio di Rascal del 16/10/2021 alle 20:08:52

Sul fatto di proibire i fossili per riscaldarsi sono tutte scemenze, oggi non ci sono alternative valide in grado di fornire potenze adeguate per riscaldarsi, pure l'elettrico oggi e prevalentemente fornito da centrali termiche
che bruciano fossili e producono anidride carbonica come pure gli inceneritori, sempre anidride carbonica ( gas serra ) si produce, conclusione l'unica alternativa valida è rimanere al freddo. Riguardo al confort di riscaldamento tutto dipende da come è fatto l'impianto, è chiaro che se il mezzo è grande e si usa un cinebasto o similari bisogna supportare la ventilazione nelle canalizzazioni con ventilatore supplementare.    NB fuori tema : il cambiamento climatico è una conseguenza diretta della sovrapopolazione sulla terra, se non mettiamo a riposo il pipino non so quanto tempo potremo durare, auguri e non figli maschi  
...
Una bella tassa pesante e progressiva per ogni figlio dopo il primo, altrochè sussidi che così  "certa gente" fa figli come conigli per campare sulle nostre spalle a suon di sussidi....vedi la Francia come è messa.  Ma non è argomento.

Scaldare le abitazioni elettricamente potrebbe essere una buona cosa per eliminare l inquinamento dalle città, ma trasferendolo altrove dove non crea problema locale, ma a livello globale non cambia nulla. Stessa cosa chi gira con auto elettrica, inquina uguale ma a casa di altri, quindi per il mondo non cambia nulla, anzi.

Il riscaldamento del pianeta puo anche essere una fase normalissima di variazioni climatiche cicliche, all epoca dei dinosauri il mondo aveva un clima tropicale, quindi ben piu alto che ora, qualche milione di anni dopo il mondo era di ghiaccio, poi nuovamente verso il caldo, ma fa comodo a tanti dire che è colpa dell inquinamento umano per interessi economici.

Hanno fatto molto piu effetto serra e aumento della temperatura nei millenni i naturalissimi vulcani che le attività umane, che certo se si riesce è meglio attenuare, ma senza esagerare.

Riguardo ai camper, difficilmente interesserà mai a qualcuno come ci scaldiamo.  Un domani anche se ci saranno camper elettrici, avranno il loro piccolo serbatoio di gasolio solo per riscaldarsi e non penso di essere indovino.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 16/10/2021 alle: 21:36:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2021 alle 17:57:31

Nel mio mezzo la Hymer non prevedeva la Combi Diesel e quindi una volta arrivato feci togliere quella a gas per metterne una a gasolio, con il kit alta quota etc. Lo feci fare da concessionario Hymer proprio perchè così
non si inficiava la garanzia. Ma mi tolsi di tasca quasi 4mila euro e quindi quando sento parlare di cifrette per averla in opzione, mi bacerei i gomiti. Anche se sicuramente molto conveniente economicamente, secondo me per un acquisto importante come un camper, difficilmente prenderei un pronta consegna perchè alla fine si paga meno ma per avere qualcosa a cui doversi adattare tappandosi il naso, e , a meno della fortuna di trovare proprio come desiderato, per me non vale la pena. Vedo spesso che i pronta consegna hanno cose anche costose che io non ordinerei mai, come il tetto a soffietto, i sistemi multimediali, e certe altre cose che i conce ci mettono quasi sempre, ma non hanno cose che invece per me sono vincolanti, e quindi alla fine si spenderebbe ma non per cio che si vuole. Vero che ora serve un anno per avere un camper, ma si spera che si ritorni ai normali 6 mesi di prima, visto che da quando il telaio entra in catena a quando il camper finito esce, non passa piu di una settimana, e quindi non c'è una logica di queste attese, se non momentanea mancanza di componentistica per il covid che ha stravolto tutto. Però, la prossima volta, il mio usato entra in concessionaria il giorno che mi consegnano il nuovo, e non all ordine, questo poco ma sicuro. Sei mesi li ho aspettati gia a fatica, ma un anno di vita sospesa, proprio no.
...
Tommaso io se ordinavo a dicembre scorso ricevevo a ottobre , cioè adesso... il mezzo era quello che cercavo , praticamente con un pacchetto obbligatorio che poteva essere con la Combi gas o con la Combi D oltre ai cechi 16 e qualche altra stupidata. 
Quindi era come lo volevo , i vantaggi della D non li avevo valutati a fondo , o meglio gli svantaggi della gas, non ultimo per me più del consumo, del costo della bombola, perché in montagna sono più o meno una a weekend, il fatto non trascurabile di sapere che miscela ci sia dentro, perché propano puro  non è più in commercio e dipende da quanto è il rapporto.
Aldo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 17/10/2021 alle: 00:38:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/10/2021 alle 21:36:48

Tommaso io se ordinavo a dicembre scorso ricevevo a ottobre , cioè adesso... il mezzo era quello che cercavo , praticamente con un pacchetto obbligatorio che poteva essere con la Combi gas o con la Combi D oltre ai cechi
16 e qualche altra stupidata.  Quindi era come lo volevo , i vantaggi della D non li avevo valutati a fondo , o meglio gli svantaggi della gas, non ultimo per me più del consumo, del costo della bombola, perché in montagna sono più o meno una a weekend, il fatto non trascurabile di sapere che miscela ci sia dentro, perché propano puro  non è più in commercio e dipende da quanto è il rapporto. Aldo
...
Secondo me il vantaggio del diesel si apprezza all estero dove in ogni nazione ci sono bombole diverse con attacco diverso, e spesso anche complicate da acquistare, con cauzioni molto elevate che poi non puoi recuperare o addirittura bombole da acquistare a caro prezzo e che poi devi buttare.
Se invece si viaggia in Italia, secondo me puo andare bene anche il gas, perchè a parte sabato e domenica, una bombola la si trova quasi ovunque, e le cauzioni di quelle di metallo sono talmente basse in Italia (8-10 euro) che se non la ritirano la si puo anche abbandonare senza troppo dispiacere. Con due bombole di gas, anche in alta montagna, 5 giorni si fanno, e quindi per il WE nessun problema e per soggiorni piu lunghi in qualche modo si fa.
Se si comperano bombole buone (Liquigas, Agip etc...) in zona montana, dentro c'è la miscela adatta, pero se uno parte da Napoli (per dire posto caldo) o usa la bombola comperata in estate, e va sulle alpi con quel gas, probabilmente passa un dispiacere.
Però, anche in Italia, il diesel seppure non indispensabile, certo è comodo, in pratica autonomia infinita e senza neppure doverci pensare.
Ora sento che le consegne dei mezzi sono a un anno dall ordine e quindi da dicembre a ottobre eri anche fortunato. Certo che se il mezzo era come volevi e pronta consegna, così hai sicuramente risparmiato parecchie migliaia di euro, e quindi se proprio decidesti di sostituire la stufa con una Diesel forse ci guadagneresti ugualmente o comunque non ci rimetteresti. Bisogna guardare un po a tutti gli aspetti.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 17/10/2021 alle: 08:45:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2021 alle 20:47:54

Una bella tassa pesante e progressiva per ogni figlio dopo il primo, altrochè sussidi che così  certa gente fa figli come conigli per campare sulle nostre spalle a suon di sussidi....vedi la Francia come è messa.  Ma
non è argomento. Scaldare le abitazioni elettricamente potrebbe essere una buona cosa per eliminare l inquinamento dalle città, ma trasferendolo altrove dove non crea problema locale, ma a livello globale non cambia nulla. Stessa cosa chi gira con auto elettrica, inquina uguale ma a casa di altri, quindi per il mondo non cambia nulla, anzi. Il riscaldamento del pianeta puo anche essere una fase normalissima di variazioni climatiche cicliche, all epoca dei dinosauri il mondo aveva un clima tropicale, quindi ben piu alto che ora, qualche milione di anni dopo il mondo era di ghiaccio, poi nuovamente verso il caldo, ma fa comodo a tanti dire che è colpa dell inquinamento umano per interessi economici. Hanno fatto molto piu effetto serra e aumento della temperatura nei millenni i naturalissimi vulcani che le attività umane, che certo se si riesce è meglio attenuare, ma senza esagerare. Riguardo ai camper, difficilmente interesserà mai a qualcuno come ci scaldiamo.  Un domani anche se ci saranno camper elettrici, avranno il loro piccolo serbatoio di gasolio solo per riscaldarsi e non penso di essere indovino.  
...
"Il riscaldamento del pianeta puo' anche essere una fase normalissima...."
"Hanno fatto molto piu effetto serra e aumento della temperatura nei millenni i naturalissimi vulcani "
Esattamente, ma non ne parla mai nessuno.
L' argomento di moda oggi e'  "riscaldamento globale".
Una volta era "il buco nell' ozono".
Questo non significa che le attivita' umane non possano incidere sul clima, ma si tratta di fenomeni estremamente complessi che andrebbero trattati solo da scienziati.
Ho letto che entro il 2035 per legge tutti i veicoli nuovi in vendita in Europa dovranno essere a emissioni zero (quindi elettrici, sulla base delle attuali tecnologie).
Non ho invece letto  dove prenderemo l'energia elettrica in sostituzione di quella attualmente prodotta dai combustibili fossili.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 17/10/2021 alle: 09:13:06
Da qui al 2035 è ancora lunga x fortuna....

Tornando al discorso bombole, ho guardato le mie al momento installate sono Liquigas e una miscela C e l’altra miscela M qualcuno sa che tipo di miscele sono? Ho letto un articolo il quale spiegava che se in una bombola c’è il 30% di propano ed il 70 % di butano si consumerà il propano sotto gli - 0,4 gradi è finito quello il butano non gassificherà mandando in blocco la stufa, quindi come avere sicurezza circa la miscela caricata? 
Forse c’è il fattore che il vano bombole è comunque non direttamente all’esterno quindi con temperature anche di qualche grado sotto, il vano mantiene una temperatura sopra zero. A mio avviso su una costruzione della cellula sono aspetti da non sottovalutare, 
Aldo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 11:58:59
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/10/2021 alle 09:13:06

Da qui al 2035 è ancora lunga x fortuna.... Tornando al discorso bombole, ho guardato le mie al momento installate sono Liquigas e una miscela C e l’altra miscela M qualcuno sa che tipo di miscele sono? Ho letto un articolo
il quale spiegava che se in una bombola c’è il 30% di propano ed il 70 % di butano si consumerà il propano sotto gli - 0,4 gradi è finito quello il butano non gassificherà mandando in blocco la stufa, quindi come avere sicurezza circa la miscela caricata?  Forse c’è il fattore che il vano bombole è comunque non direttamente all’esterno quindi con temperature anche di qualche grado sotto, il vano mantiene una temperatura sopra zero. A mio avviso su una costruzione della cellula sono aspetti da non sottovalutare,  Aldo
...
Trave, come avrai intuito, sicurezze non ce ne sono.
Il vano interno migliora la situazione, ma di quanto credo dipenda da così tanti fattori che la risposta alla domanda "la stufa funzionerà regolarmente quando andrò in vacanza" non la troverai su questo forum.
Io ho il serbatoio fisso, il mio piano è andare in montagna e fare rifornimento, se partono le auto GPL al mattino allora potrei farcela anche io.
Quando usavo la Alugas mi è capitato la stufa ferma con la bombola non ancora vuota a Monaco, ho fatto il giorno dopo il pieno lì e via; avevo comunque l'altra bombola normale di riserva attivata dal duo control.
 
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 17/10/2021 alle: 13:34:25
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/10/2021 alle 11:58:59

Trave, come avrai intuito, sicurezze non ce ne sono. Il vano interno migliora la situazione, ma di quanto credo dipenda da così tanti fattori che la risposta alla domanda la stufa funzionerà regolarmente quando andrò in
vacanza non la troverai su questo forum. Io ho il serbatoio fisso, il mio piano è andare in montagna e fare rifornimento, se partono le auto GPL al mattino allora potrei farcela anche io. Quando usavo la Alugas mi è capitato la stufa ferma con la bombola non ancora vuota a Monaco, ho fatto il giorno dopo il pieno lì e via; avevo comunque l'altra bombola normale di riserva attivata dal duo control.  
...
Le auto a GPL, a freddo partono sempre a benzina, poi una volta caldo il motore, tramite il regolatore di pressione che viene riscaldato dal circuito di raffreddamento del motore, fa passare il GPL dallo stato liquido allo stato gassoso. 
Nel tuo impianto questo non accade, in quanto il tuo regolatore non viene riscaldato, quindi consumerà, a certe temperature, solo la parte di propano co tenuta nel bombolone, esattamente come accade nelle bombole, hai solo (forse) più kg in totale rispetto alle normali bombole, ma il funzionamento è identico
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
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Inserito il 17/10/2021 alle: 14:22:36
Grazie per la precisazione, ho saputo che le auto moderne possono direttamente a GPL ma credo debba approfondire il discorso.
C'è una cosa però che non mi torna in quello che dici: l'evaporatore a cambiare stato al GPL, tu scrivi che il riduttore di pressione da passare il GPL dallo stato liquido a gassoso a pressione inferiore. Ho capito bene?
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 14:28:15
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2021 alle 08:45:56

Il riscaldamento del pianeta puo' anche essere una fase normalissima.... Hanno fatto molto piu effetto serra e aumento della temperatura nei millenni i naturalissimi vulcani Esattamente, ma non ne parla mai nessuno. L' argomento
di moda oggi e'  riscaldamento globale. Una volta era il buco nell' ozono. Questo non significa che le attivita' umane non possano incidere sul clima, ma si tratta di fenomeni estremamente complessi che andrebbero trattati solo da scienziati. Ho letto che entro il 2035 per legge tutti i veicoli nuovi in vendita in Europa dovranno essere a emissioni zero (quindi elettrici, sulla base delle attuali tecnologie). Non ho invece letto  dove prenderemo l'energia elettrica in sostituzione di quella attualmente prodotta dai combustibili fossili.
...
E' molto piu facile creare un monopolio della eneria elettrica, e quindi farla pagare quanto si vuole e fare pagare le tasse che si vuole, mentre è un po meno facile con i carburanti che possono arrivare da varie fonti.
Le auto elettriche ci accorgeremo che sono un cappio al collo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 17/10/2021 alle: 14:40:41
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/10/2021 alle 14:22:36

Grazie per la precisazione, ho saputo che le auto moderne possono direttamente a GPL ma credo debba approfondire il discorso. C'è una cosa però che non mi torna in quello che dici: l'evaporatore a cambiare stato al GPL, tu scrivi che il riduttore di pressione da passare il GPL dallo stato liquido a gassoso a pressione inferiore. Ho capito bene?
Evaporatore e riduttore sono la stessa cosa
E dubito possano avviarsi solo a GPL,  altrimenti produrrebbe auto solo a GPL wink
Come già detto, per passare allo stato liquido a quello gassoso, ha bisogno di calore, e per farlo devi scaldare il motore a benzina
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/10/2021 alle 14:46:00
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 17/10/2021 alle: 14:46:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2021 alle 14:28:15

E' molto piu facile creare un monopolio della eneria elettrica, e quindi farla pagare quanto si vuole e fare pagare le tasse che si vuole, mentre è un po meno facile con i carburanti che possono arrivare da varie fonti. Le auto elettriche ci accorgeremo che sono un cappio al collo.
Si,difatti per fare gasolio,o vai al distributore o...ti attacchi al...tram!  Per non dire altro!
CarloVa
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 17/10/2021 alle: 16:43:08
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/10/2021 alle 14:46:15

Si,difatti per fare gasolio,o vai al distributore o...ti attacchi al...tram!  Per non dire altro!
Intendevo che i carburanti si trasportano con i camion e navi come qualsiasi merce, quindi le aziende possono comperarli dove piu convenienti e fare il prezzo, mentre l elettricità è piu complicata da trasportare, servono infrastrutture (elettrodotti) e centrali per produrla, e quindi facile fare monopolio e poi si tiene la gente per le pall*.  Basta vedere il costo della elettricità per uso domestico che è assurdo.

Ai governanti non gliene frega meno di niente dell ecologia, perchè il mondo non finisce prima del loro mandato laugh e quindi se spingono in questa direzione è solo per averne un vantaggio, non perchè lo abbiamo noi.
 
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Tommaso IZ4DJI

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5
Trave71
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10/06/2020 4266
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Inserito il 17/10/2021 alle: 18:24:47
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/10/2021 alle 11:58:59

Trave, come avrai intuito, sicurezze non ce ne sono. Il vano interno migliora la situazione, ma di quanto credo dipenda da così tanti fattori che la risposta alla domanda la stufa funzionerà regolarmente quando andrò in
vacanza non la troverai su questo forum. Io ho il serbatoio fisso, il mio piano è andare in montagna e fare rifornimento, se partono le auto GPL al mattino allora potrei farcela anche io. Quando usavo la Alugas mi è capitato la stufa ferma con la bombola non ancora vuota a Monaco, ho fatto il giorno dopo il pieno lì e via; avevo comunque l'altra bombola normale di riserva attivata dal duo control.  
...
Ciao Apollo, mi sa che hai ragione, con cosa sua caricata una bombola lo sa chi la carica, non chi la vende.
Sulle mie due una è miscela M e una miscela C .
Per ciò che concerne il vano bombole, sicuramente qualche grado in più lo avrà rispetto all’esterno, ma comunque per ovvie ragioni sotto è areato, nel mio è messo praticamente dietro al modulo cucina in parte si intravede, in parte è sotto il pavimento, passano i tubi del riscaldamento tra i due pavimenti, ma da capire se vicino o no. Questo weekend ero in val D’Aosta, di notte probabilmente è scesa sotto 2/3 gradi, ho acceso la Combi e il pavimento era praticamente tutto caldo che si poteva stare tranquillamente scalzi, ma se anche il vano bombole ne abbia giovato non saprei. Questa mattina la bombola in servizio aveva il fondo brinato 
Aldo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 17/10/2021 alle: 19:15:13
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/10/2021 alle 18:24:47

Ciao Apollo, mi sa che hai ragione, con cosa sua caricata una bombola lo sa chi la carica, non chi la vende. Sulle mie due una è miscela M e una miscela C . Per ciò che concerne il vano bombole, sicuramente qualche grado
in più lo avrà rispetto all’esterno, ma comunque per ovvie ragioni sotto è areato, nel mio è messo praticamente dietro al modulo cucina in parte si intravede, in parte è sotto il pavimento, passano i tubi del riscaldamento tra i due pavimenti, ma da capire se vicino o no. Questo weekend ero in val D’Aosta, di notte probabilmente è scesa sotto 2/3 gradi, ho acceso la Combi e il pavimento era praticamente tutto caldo che si poteva stare tranquillamente scalzi, ma se anche il vano bombole ne abbia giovato non saprei. Questa mattina la bombola in servizio aveva il fondo brinato  Aldo
...
La brina sulla bombola capita anche a temperature non sotto zero, io scaldo la officina dietro casa con un generatore di aria calda a gas da 12Kw, e seppure nell officina in inverno riesco a avere anch 15°, la bombola che è li all interno, si brina tutta sino al livello del gas.
Con un elevato consumo di gas, li gas si raffredda per la evaporazione (mi scuso se casomai non mi esprimo correttamente) e quindi trasferisce il freddo al metallo della bombola e si gela la condensa dell ambiente.
Con elevato prelievo di gas, si potrebeb anche creare gelo nel regolatore che è il punto piu sensibile, e per quello che si usa la resistenza antighiaccio nel regolatore.
Ma forse ho detto cose ovvie e note a tutti wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 17/10/2021 alle: 19:27:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/10/2021 alle 14:40:41

Evaporatore e riduttore sono la stessa cosa E dubito possano avviarsi solo a GPL,  altrimenti produrrebbe auto solo a GPL  Come già detto, per passare allo stato liquido a quello gassoso, ha bisogno di calore, e per farlo devi scaldare il motore a benzina
Se può interessare, avevo 24 anni ( ora 70 ) ed una Fiat 124 coupè, alimentata anche a GPL, per 9 mesi all'anno partivo direttamente a GPL mentre per i restanti 3, dato che faceva freddo ero costretto a partire a benzina e poi girare a gas. Ora non è più possibile, l'elettronica comanda tutto.
Ciao
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 19:39:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2021 alle 19:15:13

La brina sulla bombola capita anche a temperature non sotto zero, io scaldo la officina dietro casa con un generatore di aria calda a gas da 12Kw, e seppure nell officina in inverno riesco a avere anch 15°, la bombola che
è li all interno, si brina tutta sino al livello del gas. Con un elevato consumo di gas, li gas si raffredda per la evaporazione (mi scuso se casomai non mi esprimo correttamente) e quindi trasferisce il freddo al metallo della bombola e si gela la condensa dell ambiente. Con elevato prelievo di gas, si potrebeb anche creare gelo nel regolatore che è il punto piu sensibile, e per quello che si usa la resistenza antighiaccio nel regolatore. Ma forse ho detto cose ovvie e note a tutti
...
Grazie Tommaso, in effetti è proprio come scrivi tu. 
Grazie 
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 19:47:30
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/10/2021 alle 19:27:54

Se può interessare, avevo 24 anni ( ora 70 ) ed una Fiat 124 coupè, alimentata anche a GPL, per 9 mesi all'anno partivo direttamente a GPL mentre per i restanti 3, dato che faceva freddo ero costretto a partire a benzina e poi girare a gas. Ora non è più possibile, l'elettronica comanda tutto.
Non è una questione di elettronica, ma di iniezione, a carburatore  è diverso. 
Ricordo, comunque, che l'alfa sud mio papà  doveva per forza partire a benzina, a gas si ingolfava
Ma stiamo andando, come sempre, fuori tema. Il mio intervento era per far capire che un impianto a gas per autotrazione, è diverso da quello per riscaldamento 
Un impianto a gas per autotrazione funzionerà sempre anche a meno venti gradi, un impianto per riscaldamento, no
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/10/2021 alle 19:51:03
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 20:14:54
Grazie impiegato, grazie 51, molto interessante.
 
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 21:29:29
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/10/2021 alle 19:39:43

Grazie Tommaso, in effetti è proprio come scrivi tu.  Grazie  Aldo
winkyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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