CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

truma combi 4 a gas o webasto a gasolio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 25/09/2009 alle: 18:18:32
Scusate ma la pompa che mette in pressione il gasolio...chi l'alimenta ?? La Truma D che dentro ha un riscaldatore Eberspacher mi dà questi dati.... Truma Combi D •Corrente assorbita a 12 V - Stufa + boiler: da 1,8 A fino a max. 7 A per breve tempo - Riscaldamento boiler: max. 1,8 A Questi invece sono della Truma Combi 6 Truma Combi 6 •Corrente assorbita a 12 V: - Stufa + boiler: da 0,2 A fino a max. 5,6 A per breve tempo (Ø 1,3 A) - Riscaldamento boiler: max. 0,4 A Poi che si riesca a fare due notti con una o con l'altra non importa. Montate quello che volete...però i dati tecnici di consumo di corrente sono innegabili. Poi fate vobis. Bye Luca

Modificato da Bighit2 il 25/09/2009 alle 18:21:34
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 25/09/2009 alle: 18:31:02
Non mi sembra corretto poi paragonare un D4 con una Combi 6....sono 4000 Watt contro 6000 Watt Ci balla il 33% di potenza in più....questo per gli amanti delle cifre. Ripeto l'unica e sola differenza è l'indipendenza dal gas che non è male.... Bye Luca
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 25/09/2009 alle: 18:39:49
Ahh dimenticavo.....la Truma combi 6 si chiama così perchè......ha anche il boiler dell'acqua da scaldare......il D4....?????
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 25/09/2009 alle: 21:06:01
quote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 25/09/2009  18:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, io uso la Truma per l'H2O. Una bombola di gas, mi dura almeno sei mesi. Ai sei mesi, di solito la metto sul barbecue e dura ancora per un bel pezzo. E il D4 per il resto. Ora alla Truma metto dei tubi, perchè il D4 è collegato ai suoi, per averla purer di emergenza, non si sa mai che il D4 si inchiodi. Non aver mai le seghe mentali del Gas, è fondamentale, per uno come me che va molto all'estero. E di notte, quando fa freddo, [:D][:D][:D][:D] gli piace dormire. Nel dubbio, nel D4 ,non prendere mai il display nuovo. Ciao, E
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 25/09/2009 alle: 21:37:01
quote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 25/09/2009  18:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu fai confusione tra il potere calorifero del gasolio con quello del gas. I 6000 watt generati dalla truma non sono paragonabili ai 3500 del webasto o ai 4000 del D4. Comunque ti posso garantire che i consumi sono, togliendo la fase di avvio, equivalenti. Te lo posso affermare avendo sia la combi 6002C che il webasto 3500 montati sul mio mezzo. Personalmente ritengo che il webasto abbia un maggior potere calorifico, se metto al massimo i due sistemi di riscaldamento ti garantisco che la mano davanti alle bocchette del webasto non ce la puoi tenere. Tutto ciò premesso, ribadisco che considero la truma combi un ottimo sistema. saluti
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 25/09/2009 alle: 22:34:38
Bighit 2 giusto per capire,senza polemiche,ma con questa frase cosa intendi?perche' leggendo i tuoi post mi sembra di capire che per te,sia meglio la Truma, ma questa con frase dici il cotrario "Non mi sembra corretto poi paragonare un D4 con una Combi 6....sono 4000 Watt contro 6000 Watt" "Ci balla il 33% di potenza in più....questo per gli amanti delle cifre." Comunque anche se dai dati che hai rilevato dei consumi della corrente,il Gasolio e' qullo peggiore,pero' forse,come ha detto giustamente Miliusc,la potenza calorica e' nettamente diversa; e probabilmente lavorando meno frequentemente per mantenere la temperatura fa si che il consumo di corrente e' simile. Sul mio mezzo succede proprio cosi: l'accensione della ventola della Truma che spinge il calore nelle bocchette, e' molto piu' frequente e per molto piu tempo del D4. Poi giustamente ognuno e' libero di fare e pensare cio che vuole,ma spesso i puri dati non sono veritieri quando si fanno delle" prove sul campo" saluti Robi
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 26/09/2009 alle: 09:59:36
Ciao a tutti, tanto per chiarire e rispondere a Bighit2, vorrei specificare che: Bighit2 Posted - 25/09/2009 : 18:18:32 -------------------------------------------------------------------------------- Scusate ma la pompa che mette in pressione il gasolio...chi l'alimenta ??id="red"> La Truma D che dentro ha un riscaldatore Eberspacher mi dà questi dati.... Truma Combi D •Corrente assorbita a 12 V - Stufa + boiler: da 1,8 A fino a max. 7 A per breve tempo - Riscaldamento boiler: max. 1,8 A Questi invece sono della Truma Combi 6 Truma Combi 6 •Corrente assorbita a 12 V: - Stufa + boiler: da 0,2 A fino a max. 5,6 A per breve tempo (Ø 1,3 A) - Riscaldamento boiler: max. 0,4 A Bye Luca id="size1"> L'assorbimento elettrico della pompa di mandata gasolio è compreso nei dati relativi all'apparecchiatura intera.......... anche se montata da un'altra parte essa è sempre parte "dell'intero sistema" Eber..... o Web..... Bighit2 Posted - 25/09/2009 : 18:31:02 -------------------------------------------------------------------------------- Non mi sembra corretto poi paragonare un D4 con una Combi 6....sono 4000 Watt contro 6000 Watt Ci balla il 33% di potenza in più....questo per gli amanti delle cifre. Ripeto l'unica e sola differenza è l'indipendenza dal gas che non è male.... Bye Luca id="size1"> Il mio paragone era stato fatto, se leggi bene, tra la Combi 4 e l'Eber....D4 ........... stessa potenza! Quello che era l'argomento trattato nel thread; nessuno aveva preso, fino ad ora, in considerazione la CombiD nella quale (si è vero) gli assorbimenti sono abbastanza elevati Bighit2 Posted - 25/09/2009 : 18:39:49 -------------------------------------------------------------------------------- Ahh dimenticavo.....la Truma combi 6 si chiama così perchè......ha anche il boiler dell'acqua da scaldare......il D4....????? id="size1"> La Combi6 così come la 4 scaldano anche l'acqua, menre l'Eber.... D4 o il Web..... no (Web... fa anche un modello che scalda anche l'acqua, ma questa è un'altra storia). Nel thread si parla di riscaldamento, e nessuno ti vieta di usare la Combi solo come boiler anche in inverno, come si fa d'estate......... Quoto pienamente robiale quando dice che quello che conta sono i dati di fatto......... ossia le prove degli utenti svolte sul campo con l'utilizzo di tutti i giorni VF66[;)]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 26/09/2009 alle: 14:07:23
salve a tutti e senza nessuna veleità di polemiche con chicchessia cerco di spiegare la diversità di resa: il combi è attualmente ilpiù potente riscaldatore esistente , la resa calorifica e quasi identica a quella a gasolio ( 80° di delta termico con ben 280 metri cubi \ora di aria trattata, contro gli 88° di un riscaldatore a gasolio con al massimo 170metricubi\ora di aria trattata). quindi visto la differenza di resa come mai tutti ritengono più eficiente un sistema che in realtà non è? semplice mentre la combi viene istallata di serie e quindi con una distribuzione dei tubi che si basa più sul tempodi posa che sulla vera resa ottimale della stufa(per rgioni di costi) i riscaldatori a gasolio se montati aftermarket di solito vengono istallati aregola d'arte con una ottimizzazione della resache li fasembrare più efficienti dei primi. quindi non discuto minimamente la semplicità di approvvigionamento del gasolio rispetto al gas ma tra un combi istallato aregola d'arte (6000) e un webasto 5500 o un eber..D5 vi posso garantire che non vi sono paragoni in termine di resa e consumi eletrici. il discorso cambia con una combi 4 perchè è come avere una macchina enorme che nasce per un motore da 2000cc e poi comprarla con un motore da 1300cc . spero di essere stato chiaro. semper fidelis carlo
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 26/09/2009 alle: 14:15:15
Ragassi i primi a mettere i dati tecnici dell'assorbimento siete stati voi..... Io non ho niente contro i riscaldatori a gasolio anzi quasi quasi il prossimo camper lo prendo con quel tipo di riscaldamento....perchè evidentemente e come già sottolineato da tutti la non dipendenza dal gas è una cosa ottima. Però non potete negare che quelli che ho messo io sono di due sistemi equivalenti Truma 6 con Truma D dentro alla quale c'è un Eberspacher e quindi le cose sono ancora di più equiparabili, perchè oltre al riscaldamento hanno anche il boiler da scaldare. Truma con D4/D5 o Webasto non sono un sistema equivalente ( manca il boiler sugli ultimi e la potenza è inferiore) Ho solo sottolineato che consumano più corrente...e questo non è in discussione. Poi i WATT sono WATT e basta.....4000 sono meno che 6000 su dai..... Poi la finisco qui perchè mi sembra di aver fatto troppo lo scassaballe di turno. Se leggete i miei post sono tutto fuorchè polemici, però non trovavo corrette certe affermazioni. Peace and Love Luca
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 26/09/2009 alle: 14:22:57
Grazie Doctor Semper fidelis Luca
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 26/09/2009 alle: 16:12:49
Infatti Camperdoctor...io ho riportato quella che la mia esperienza (e a quanto pare anche di altri) personale,cioe' avendo avuto la possibilita' di provare ambedue i riscaldatori nello stesso posto,stesso mezzo,stessa temperatura. Non essendone sicuro al cento per cento,l'ottimizzazione dell'imopianto,l'ho scritta come probabilita'e tu mi confermi che deve essere la regola base per un funzionamento ottimale... Purtroppo se giustamente come dite,i dati dicono una cosa ma poi alla prova pratica,con i mezzi che ci vendono,il risultato e' diverso...abbiamo cosi' voglia noi di parlarci e confrontaci...anche se per me e' ed resta assolutissimamente un piacere scambiarsi opinioni e pareri in questi modi educati. Grazie saluti Robi
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 26/09/2009 alle: 17:07:13
Il primo a metter dati sono stato io, ma li ho messi in riferimento alla richiesta di morga (domanda di apertura) volevo solo rendere noto quello che le case costruttrici dichiarano, paragonando gli apparecchi citati dalla richiesta di morga. Il mio intento non era assolutamente quello di polemizzare, se sono stato inteso in questo modo, mi dispiace molto......... non volevo. Torniamo a noi: Bighit2 - Verissimo, la Combi6 e la CombiD sono o possono essere considerate equivalenti (sono pressochè identiche anche esternamente!); e giustamente, come si vede dai dati da te riportati, l'assorbimento elettrico è maggiore per la CombiD. Come dici tu questo è fuori discussione............ anche se rimane da vedere una cosa: per mantenere la stessa temperatura (a parità di mezzo e quindi di impianto) se girano tutte e due allo stesso regime OK! Ma se la Combi6 deve girare più forte allora le cose potrebbero anche cambiare....... questo però lo ignoro. Non capisco però perchè si continui a sostenere che il consumo elettrico del semplice Eber....D4 o Web....3500 sia maggiore della Combi. Li ho paragonati addirittura alla Combi4 (sorella minore della Combi6) e i dati riportati mi sembra fossero a favore dell'Eber..... Cordialmente VF66[;)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 27/09/2009 alle: 00:02:01
quote:Risposta al messaggio di morga inserito in data 23/09/2009  23:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tappano le marmitte, pompette che seccano la batteria, scarsa potenza????? Comprati il camper che vuoi e poi montaci anche il webasto! Sicuramente tanti vantaggi, se poi i sistemi li hai entrambi sei in una botte di ferro! Fra poco qualcuno dice che il Webasto e cancerogeno, favorisce la formazione delle emorroidi e rovina il rapporto di coppia.[}:)] Salutoni Eddy[:D] PS: La domanda iniziale fa riferimento all'acquisto di un camper con una combi 4 e alloggio per una sola bombola di gas. Che cosa possiamo consigliare al nostro amico camperista??? La proposta di un riscaldatore a gasolio mi sembra sensata o no?[:)] id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 27/09/2009 alle 00:14:08
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 27/09/2009 alle: 14:01:23
Scusami Bianca 65 ma non capisco il tuo intervento...a quanto pare siamo delle stesso parere,che con il Gasolio hai solo vantaggi. Ma comunque,se leggi meglio,Morga chiede secondo noi cos'e' meglio tra la combi4 e riscaldamento a gasolio....e non parla affatto del vano bombole che e' predisposto solo per una. E non mi sembra che si sia andato OT nelle risposte. Saluti Robi
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 27/09/2009 alle: 19:01:02
X Robiale: Sorry mi è rimasto impressa l'info per un Therry e ho miscelato le due cose.[:I] Dai manuali di manutenzione ripesco i seguenti dati: Webasto D 3500 da 15 a 36 watt e 139 metri cubi/ora Webasto D 5000 da 15 a 90 watt e 218 metri cubi/ora di portata aria in uscita. Se dobbiamo dare alcuni dati per un confronto, questi sono. Salutoni Eddy PS: Solo per aiutarci a capire o avere un ordine di grandezza dei nostri riscaldatori, stufe ecc... id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 27/09/2009 alle: 19:05:13
Ok Bianca 65[:)] era solo per capire[;)]. Saluti Robi
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 27/09/2009 alle: 19:12:58
x vf66 la differenza sta nell'aria trattata il combi c4 fà 280 metri cubi\ora il D4 se non erro ( conosco più i webasto che gli ebers..) fa 170 metri cubi\ora ovvio cche se il motore è piùpotente consumi di più se non corettamente istallato ( ricorda anche che le dispersioni di u riscaldatore che scalda anche l'acqua non li puoi paragonare con il tuo solo riscaldatore) un corretto paragone è con il trumatic E40 ( 4kw con 210metricubi\ora ed 1,2ah \ora di consumo eletrico). quindi come vedi gas batte gasolio x i consumi elettrici. cò non toglie l'innnegabile comodità dell'approvvigionamento del gasolio in italia rispetto al gas.( calcola che riparo tutti e due i sistemi e che 25 anni fà sono stato tra i primi a spingere x il gasolio, ma ciò non vuol dire che scaldi di più o consumi meno elettrcità a paragone di istallazione e tipo.) spero senza polemica(non è mia volontà farlo) semper fidelis carlo
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 27/09/2009 alle: 20:11:20
E' anche vero che una volta portato a regime un boyler, se non consumi acqua, il mantenimento non comporta una grossa quantità di energia. Comunque i riscaldatori a gasolio sono una gran comodità, io sto pensando ad un'alternativa in caso di avaria del webasto, ho visto i riscaldatori d'aria per roulotte che funzionano a propano/gpl, sono poco ingombranti e in emergenza sopravvivo senza spaccare niente nel mezzo e senza andare su di giri con le [8][8] magari di notte come spesso capita. Difficilmente riuscirei a trovare una collocazione, all'interno del mezzo ad una truma o una combi + lo spazio per camino ecc... giusto per avere un piano B per gestire il brutto momento. Salutoni Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/09/2009 alle: 22:14:58
Ciao Camperdoctor e (.......assolutamente senza polemica, anche nel mio caso, non è nelle mie intenzioni) grazie per la spiegazione data specie sui dati inerenti alla portata d'aria. Sono dati che non conoscevo (anche perchè non li ho trovati (o visti) nei vari siti Truma, Eber.... o Web..... . Io sono un felice possessore di un Eber....D4 montato in "fai da te" da 4 anni, e peccando di "vanità", mi sento anche di affermare: montato a "regola d'arte". Per fare ciò ho modificato per intero la distribuzione dell'aria nel mio mezzo e ora ho tutte le zone del camper, dalla mansarda al castello in coda, bagno e dinette compresi molto ben riscaldate; senza tralasciare la distribuzione dell'acqua che passa per intero a fianco dei tubi del riscaldamento. Per fare tutto questo ho dovuto, ai me [:(], togliere la "sempre mitica" Truma S 3002 per motivi di spazio e passaggio tubi........... non trovavo alternative se volevo fare un impianto ben bilanciato. Nel mio caso, certo i consumi elettrici della "Trumina", erano nettamente inferiori rispetto all'attuale sistema di riscaldamento, che comunque non trovo così "affamato" di Ampere come in molti credono o sostengono in questo Forum........ Personalmente accendo il riscaldamento alla partenza da casa e lo spengo al mio ritorno; così facendo, tu sai meglio di me, la candeletta lavora solo alla prima accensione e la batteria, in questa prima fase, è supportata dall'alternatore del camper.............. il resto del tempo il sistama è termostatato e, una volta raggiunta la temperatura, lavora anche al minimo senza più riaccenderla. Utilizzato in questo modo (credo sia il più corretto) non lo trovo, come dicevo prima, così affamato di corrente. Il paragone che porti ad esempio, con la Trumatic E40, forse è il più corretto, ma se rileggi la domanda di apertura, morga si riferiva alla Combi4 e al Web..... a gasolio. Io conoscendo l'Eber......D4 l'ho portato a paragone al posto del "cugino" più famoso Web..... Cordialmente VF66[;)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 28/09/2009 alle: 00:20:38
Giusto per essere corretti in rete, anche se sono pro webasto e se sono convinto che non mi crea problemi di assorbimento così tangibili. Allego un test effettuato sulla stessa pianta del mezzo e condotto in modo molto serio dato che è documentato, anche fotograficamente, con tanto di diagrammi, consumi, portate ecc.. Questa èsolo la tabella riassuntiva delle prove, comunque sono molto interessanti i dati di temperatura e portata rilevati all'uscita delle singole bocchette, nonche i diagrammi di temperatura media delle zone in esame, garage, mansarda, dinette, bagno ecc.. Aime alla voce consumi elettrici vince la corrispondente a Gas Salutoni Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link