CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi diesel sfarfalla

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
17
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 08:01:42
Mio figlio ha appena ritirato un furgonato nuovo che monta appunto una truma combi diesel.
Al momento delle prove per la consegna del mezzo, accendendo la truma tutte le luci hanno iniziato a sfarfallare per un bel po. Il tecnico ha detto che per la diesel è normale all'accensione. 
io non ci credo, ma qualcuno che la possiede mi potrebbe dare conferme o smentite?
Grazie 
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 08:34:22
In risposta al messaggio di Relax del 27/10/2019 alle 08:01:42

Mio figlio ha appena ritirato un furgonato nuovo che monta appunto una truma combi diesel. Al momento delle prove per la consegna del mezzo, accendendo la truma tutte le luci hanno iniziato a sfarfallare per un bel po.
Il tecnico ha detto che per la diesel è normale all'accensione.  io non ci credo, ma qualcuno che la possiede mi potrebbe dare conferme o smentite? Grazie 
...
Confermo. lo fa anche la mia, anche se sei attaccato alla 220. Credo sia  l'assorbimento iniziale della cadeletta. Poi smette
Massimo
17
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 09:05:15
In risposta al messaggio di volvo960 del 27/10/2019 alle 08:34:22

Confermo. lo fa anche la mia, anche se sei attaccato alla 220. Credo sia  l'assorbimento iniziale della cadeletta. Poi smette
Grazie.
Però rimango convinto che non è una buona e bella cosa.
13
spranto
spranto
04/05/2012 365
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 10:55:00
Anche il mio da quando l' ho comprato nuovo. Lo fa sia col riscaldamento che con l' acqua da fare calda. 8/10 secondi e finisce tutto senza conseguenze. Sempre funzionato tutto alla perfezione anche per giorni in libera. Ho due bs da 95 ah
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 11:14:11
La combi diesel all'accensione ha un assorbimento importante per cui se la/le batterie non sono ben cariche può capitare un'inconveniente del genere..  quello che mi suona strano è che lo fa anche allacciato alla 230v...
Marco
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
12
pb974
pb974
11/01/2013 590
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 13:13:51
Sebbene la definiscono normale in realtà non lo è.
Probabilmente hanno messo cavi di sezione troppo piccola o fatto passare l'alimentazione della stufa attraverso la centralina senza usare un relè.
Se provi ad alimentare la stufa direttamente dalla batteria probabilmente le luci non sfarfallano più.
Io pretenderei che venga risolto il problema dato che il camper è nuovo e l'errore lo hanno fatto loro.
ciao Paolo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 14:37:21
Idem anche la mia, sfarfallano per alcuni secondi le luci LED. Tutto normale.

Eè l assorbimento della candeletta.

Però non tutte le luci a LED lo fanno, da me si nota (appena appena) nelle luci del bagno, mentre nelle altre non si apprezza.
Secondo me ci sono luci a LED piu scadenti che sfarfallano di piu, quelle buone non sfarfallano.

Il collegamento come prescrive TRUMA va fatto con cavo grosso (c'è una tabella sul manuale) ma la stufa viene collegata all apposito comnettore della centralina, quindi questo è l impianto come prescritto.
Se poi uno vuole farsi sue modifiche con il rele per non vedere (forse) lo sfarfallamento delle luci, (che poi che fastidio da?) lo puo fare ma a sue spese e inficiando la garanzia, perchè è una manomissione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/10/2019 alle 14:39:24
7
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 16:25:11

Mio figlio ha appena ritirato un furgonato nuovo che monta appunto una truma combi diesel. Al momento delle prove per la consegna del mezzo, accendendo la truma tutte le luci hanno iniziato a sfarfallare per un bel po.
Il tecnico ha detto che per la diesel è normale all'accensione.  io non ci credo, ma qualcuno che la possiede mi potrebbe dare conferme o smentite? Grazie 
...
ciao relax mentre scrivo mi tocco un po' pero io quando accendo la mia combi D non sfarfalla nulla attaccato e non alla 200w , ho 2 batterie da 100  collegate in parallelo secco.

scyuplo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 18:38:16
In risposta al messaggio di scyuplo del 27/10/2019 alle 16:25:11

ciao relax mentre scrivo mi tocco un po' pero io quando accendo la mia combi D non sfarfalla nulla attaccato e non alla 200w , ho 2 batterie da 100  collegate in parallelo secco.  
Infatti, la Truma consiglia di usare due BS in parallelo secco, per circa 180 / 200Ah totali proprio per non avere calo di tensione all avvio.
Io ne ho una sola da 95Ah, mi è piu che sufficente avendo un Efoy, ma all avvio il calo di tensione e di circa 0,5 / 0,6V per i 30 secondi/un minuto dell avviamento....e poi torna alla tensione di prima.
Sicuramenet con 200Ah di Bs il calo di tensione sarà innavvertibile e quindi non si nota nulla nelle luci a Led.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 21:21:49
È una cosa normale, ma dipendente tanto dalla qualità dell'elettronica dei LED usati per l'illuminazione 
Semi
12
pb974
pb974
11/01/2013 590
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 22:40:17
Come ho scritto prima non è logico che su un mezzo nuovo le luci sfarfallano dato che i 9A non fanno abbassare molto la tensione su una batteria nuova .   Se si è attaccati alla 230V non si abbassa propio.
Il problema quindi è nella sezione dei cavi o del passaggio attraverso la centralina .  
Io su un camper nuovo mi farei sistemare l'impianto elettrico.
Sul mio camper l'eberspacher è stato collegato dalla casa direttamente alla batteria servizi attraverso un cavo di sezione adeguata lungo 2 metri .  Non ho mai avuto problemi con le luci.  
Succedono queste cose perché spesso chi progetta le cose poi non prova neanche se funzionano.
ciao Paolo
​​​​​
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 23:10:00
In risposta al messaggio di pb974 del 27/10/2019 alle 22:40:17

Come ho scritto prima non è logico che su un mezzo nuovo le luci sfarfallano dato che i 9A non fanno abbassare molto la tensione su una batteria nuova .   Se si è attaccati alla 230V non si abbassa propio. Il problema
quindi è nella sezione dei cavi o del passaggio attraverso la centralina .   Io su un camper nuovo mi farei sistemare l'impianto elettrico. Sul mio camper l'eberspacher è stato collegato dalla casa direttamente alla batteria servizi attraverso un cavo di sezione adeguata lungo 2 metri .  Non ho mai avuto problemi con le luci.   Succedono queste cose perché spesso chi progetta le cose poi non prova neanche se funzionano. ciao Paolo ​​​​​
...
Semmai farei sostituire le lampade a LED con roba decente.

Nel mio la Hymer monta lampade a LED a quanto sembra ottime in dinette e vicino ai letti, perchè non sfarfallano, mentre quelle del bagno un po sfarfallano perchè saranno di qualità un po inferiore, ma proprio bisogna prestare attenzione per notarlo.

Nel precedente Hymer, che nasceva con la alogene e dove avevo messo io dei LED, sfarfallava ben visibile anche co la combi a gas, la pompa dell acqua etc, perchè erano i primi LED in commercio (anno 2007) e quindi di bassa tecnologia e scarsa qalità.

Probabilmente nel caso in questione il costrutore ha scelto LED poco costosi per risparmiare, e secondo me il problema sta li.

Il collegamento della stufa non puo essere fatto altro che seguendo le prescrizioni della TRUMA e del produttore della centralina, su quello non penso che nessuno vada a inventarsi nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/10/2019 alle 23:11:35
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 23:14:26
Recentemente su molti mezzi nuovi la combi d non viene installata di serie ma in opzione con una differenza economica... Non vorrei che il mezzo era allestito con la combi a gas che è stata sostituita successivamente su richiesta del cliente... Lavoro fattibilissimo ma magari l'impianto elettrico è rimasto com'era... Le mie sono solo supposizioni, non so se installando la combi d siano previsti cavi di sezione adeguata e dimensionata in funzione dell'importante assorbimento alla partenza del bruciatore...
Marco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 23:38:42
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/10/2019 alle 23:14:26

Recentemente su molti mezzi nuovi la combi d non viene installata di serie ma in opzione con una differenza economica... Non vorrei che il mezzo era allestito con la combi a gas che è stata sostituita successivamente su
richiesta del cliente... Lavoro fattibilissimo ma magari l'impianto elettrico è rimasto com'era... Le mie sono solo supposizioni, non so se installando la combi d siano previsti cavi di sezione adeguata e dimensionata in funzione dell'importante assorbimento alla partenza del bruciatore...
...
Lo so bene, perchè la mia Combi D è stata sostituita a quella a gas dal concessionario (a mia spesa di quasi 4mila euro) una volta che il camper era arrivato, perchè la Hymer non la prevedeva.
Però, installandola si è controllato che i cavi fossero adeguati come rapporto lunghezza/sezione rispetto a quanto scritto sul manuale di installazione Truma, cioè fino a 5m 2x4mm2  etra 5m e 7,5m 2x 6mm2 (oltre 7,5m non è contemplato), da me era gia 4mm2 e meno di 1m di distanza dalla centralina e dalla BS.

Io penso di avere capito come funziona quando si fa un ordine del camper, in pratica il camper viene costruito su quell ordine e qudi anche l impianto elettrico nasce specifico per quel camper con ordinati certi accessori, e quindi se all ordine è richiesta la Combi D , saranno previsti anche cablaggi adeguati. Almeno così funziona in Hymer, poi altri non so, ma immagino sia così per tutti.  Però, un controllo della sezione dei cavi ci vuole poco (spesso è stampat sulla guaina la sezione) e se non rispettasse quanto prescritto da TRUMA, allora si che si puo lamentare una installazione non a norma e quindi chiedere la sostituzione dei cavi.

Però la sezione dei cavi è importante piu che altro per non avere un calo di tensione alla stufa troppo elevato in avviamento, che potrebbe fare abortire l avviamento andando in blocco la stufa, casomai con BS non piu proprio carica.

Penso che però, la sezione troppo sottile del cavo tra centralina e stufa possa causare solo un calo di tensione eccessivo alla stufa ma non al resto dell impianto, mentre penso (se ho ragionato corretto) che a tal fine sia piu importante la sezione del cavo tra BS e centralina (da me 16mm2) e se questo tratto di cavo foss etroppo sottile, allora si potrebbe avere effettivamente un cal di tensione eccessivo all avvio della combi. Un po si avrrà comunquesempre ma quallo che è contemplato e normale applicando un assorbimento a una batteria.
Spero di non avere preso un abbaglio perchè vado a intuito laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/10/2019 alle 23:47:07
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 12:29:22
Resta da capire se lo sfarfallio delle luci sia normale o no, soprattutto su un camper nuovo con batteria nuova... succedeva nei camper vecchissimi con impianti non adeguati e batterie esauste...  ma lì ci poteva anche stare... vederlo fare su un camper nuovo non mi sembra una bella cosa da vedere...
Marco
12
pb974
pb974
11/01/2013 590
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 12:53:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 23:38:42

Lo so bene, perchè la mia Combi D è stata sostituita a quella a gas dal concessionario (a mia spesa di quasi 4mila euro) una volta che il camper era arrivato, perchè la Hymer non la prevedeva. Però, installandola si è
controllato che i cavi fossero adeguati come rapporto lunghezza/sezione rispetto a quanto scritto sul manuale di installazione Truma, cioè fino a 5m 2x4mm2  etra 5m e 7,5m 2x 6mm2 (oltre 7,5m non è contemplato), da me era gia 4mm2 e meno di 1m di distanza dalla centralina e dalla BS. Io penso di avere capito come funziona quando si fa un ordine del camper, in pratica il camper viene costruito su quell ordine e qudi anche l impianto elettrico nasce specifico per quel camper con ordinati certi accessori, e quindi se all ordine è richiesta la Combi D , saranno previsti anche cablaggi adeguati. Almeno così funziona in Hymer, poi altri non so, ma immagino sia così per tutti.  Però, un controllo della sezione dei cavi ci vuole poco (spesso è stampat sulla guaina la sezione) e se non rispettasse quanto prescritto da TRUMA, allora si che si puo lamentare una installazione non a norma e quindi chiedere la sostituzione dei cavi. Però la sezione dei cavi è importante piu che altro per non avere un calo di tensione alla stufa troppo elevato in avviamento, che potrebbe fare abortire l avviamento andando in blocco la stufa, casomai con BS non piu proprio carica. Penso che però, la sezione troppo sottile del cavo tra centralina e stufa possa causare solo un calo di tensione eccessivo alla stufa ma non al resto dell impianto, mentre penso (se ho ragionato corretto) che a tal fine sia piu importante la sezione del cavo tra BS e centralina (da me 16mm2) e se questo tratto di cavo foss etroppo sottile, allora si potrebbe avere effettivamente un cal di tensione eccessivo all avvio della combi. Un po si avrrà comunquesempre ma quallo che è contemplato e normale applicando un assorbimento a una batteria. Spero di non avere preso un abbaglio perchè vado a intuito
...
Probabilmente il tuo ragionamento è giusto e i cavi piccoli sono tra batteria e cemtralina. 
Per provare ci vuole 5 minuti ,basta collegare la stufa con due cavi volanti.
Si può trovare il punto dove i cavi sono piccoli anche con un tester ma il concessionario deve dedicarci un po' di tempo.
ciao Paolo
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 14:13:43
Io ho una Combi D montata di serie con due batterie in parallelo da 95A, mai visto alcun sfarfallio all'atto dell'accensione,

Jllsley
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 14:26:31

...
Anche io ho montata una Combi D di serie, due batterie in parallelo da 95A, luci a led: nessuno sfarfallio. Nemmeno se accendo da fermo, col buio, senza collegamento alla 230v,  In viaggio, però, accendo la stufa od il boiler un'ora prima di giungere a destinazione.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 14:33:17
scusate..ma nessuno ha solo 1 batteria?!?!?!?!

Io sto per partire cosi' e poi valuto in base ai consumi cosa fare...

dal libretto istruzione truma
<<
––Una stufa a gasolio consuma fondamentalmente
piu corrente rispetto a una stufa a gas
paragonabile. Se si desidera un’autonomia di
uguale durata (tempi di funzionamento senza
alimentazione di corrente esterna), Truma
consiglia di valutare la post-installazione di
una batteria piu grande o di una seconda
batteria.
>>

si  ma la domanda è quanto puo' durare una batteria?

Consideriamo batteria carica da 100Ah...si potrebbe fare qcosa a "fasce di temperatura" tipo cosi',...SOLO per i consumi della TRUMA?

temperatura esterna -10 / 0  temperatura interna <10  ---------------> 24h
temperatura esterna -10 / 0  temperatura interna 10 e 20-------------->  12 h

temperatura esterna 0 / 10  temperatura interna 10 e 15------------> 24h
temperatura esterna 0 / 10  temperatura interna 15 e 20  ---------> 36h

temperatura esterna > 10  temperatura interna 15-20  ---------> 36h
temperatura esterna > 10  temperatura interna >20

gio_miller

Modificato da giomiller il 28/10/2019 alle 14:40:27
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8318
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 17:23:33
In risposta al messaggio di giomiller del 28/10/2019 alle 14:33:17

scusate..ma nessuno ha solo 1 batteria?!?!?!?! Io sto per partire cosi' e poi valuto in base ai consumi cosa fare... dal libretto istruzione truma << ––Una stufa a gasolio consuma fondamentalmente piu corrente
rispetto a una stufa a gas paragonabile. Se si desidera un’autonomia di uguale durata (tempi di funzionamento senza alimentazione di corrente esterna), Truma consiglia di valutare la post-installazione di una batteria piu grande o di una seconda batteria. >> si  ma la domanda è quanto puo' durare una batteria? Consideriamo batteria carica da 100Ah...si potrebbe fare qcosa a fasce di temperatura tipo cosi',...SOLO per i consumi della TRUMA? temperatura esterna -10 / 0  temperatura interna <10  > 24h temperatura esterna -10 / 0  temperatura interna 10 e 20>  12 h temperatura esterna 0 / 10  temperatura interna 10 e 15> 24h temperatura esterna 0 / 10  temperatura interna 15 e 20  > 36h temperatura esterna > 10  temperatura interna 15-20  > 36h temperatura esterna > 10  temperatura interna >20  
...
Ciao giomiller
Il manuale di Truma dovrebbe essere cosi' corretto "Una stufa a gasolio consuma fondamentalmente piu corrente rispetto a una stufa a gas paragonabile. Se si desidera un’autonomia di uguale durata (tempi di funzionamento senza alimentazione di corrente esterna)" e' necessaria una seconda batteria.
Ho la Combi D da 2010: senza fare calcoli complicati posso dirti per esperienza che - con temperatura esterna intorno allo zero ed interna a 20 gradi - una batteria da 100 ampere basta a malapena per una notte.
Ho avuto gia' modo di spiegare il motivo.
Il massimo consumo si verifica durante la fase di avvio e di spegnimento (candeletta, fino a 15 ampere per circa 2 minuti).
Il problema sta paradossalmente nell' estrema precisione del termostato: un minimo calo della temperatura interna provoca il riavvio della stufa.
Ovviamente quanti piu' riavvii ci sono, maggiore e' il consumo di corrente.
L' intervallo di temperatura tra spegnimento e riavvio (delta) non e' regolabile.
Ogni anno in Fiera chiedo a tecnici della Truma - finora senza esito - perche' non e' prevista questa funzione.
Soluzione: due batterie al piombo da 100 ampere o una batteria al litio da 100 ampere.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 17:27:42
In risposta al messaggio di giomiller del 28/10/2019 alle 14:33:17

scusate..ma nessuno ha solo 1 batteria?!?!?!?! Io sto per partire cosi' e poi valuto in base ai consumi cosa fare... dal libretto istruzione truma << ––Una stufa a gasolio consuma fondamentalmente piu corrente
rispetto a una stufa a gas paragonabile. Se si desidera un’autonomia di uguale durata (tempi di funzionamento senza alimentazione di corrente esterna), Truma consiglia di valutare la post-installazione di una batteria piu grande o di una seconda batteria. >> si  ma la domanda è quanto puo' durare una batteria? Consideriamo batteria carica da 100Ah...si potrebbe fare qcosa a fasce di temperatura tipo cosi',...SOLO per i consumi della TRUMA? temperatura esterna -10 / 0  temperatura interna <10  > 24h temperatura esterna -10 / 0  temperatura interna 10 e 20>  12 h temperatura esterna 0 / 10  temperatura interna 10 e 15> 24h temperatura esterna 0 / 10  temperatura interna 15 e 20  > 36h temperatura esterna > 10  temperatura interna 15-20  > 36h temperatura esterna > 10  temperatura interna >20  
...
Io ne ho una sola da 95Ah e secondo me le 24h si fanno anche in pieno inverno (non sprecando con inutilità come il inverter, phon, tv o macchina espresso). Puo essere che si facciano anche le 48 ore, ma si deve arrivare con la BS bella carica, non come in tanti cas che si pensa sia carica, ma in viaggio tra frigo e fari etc, si arriva che è a 3/4 della carica che vuole dire praticamente dimezzare i tempi di autonomia.

Per essere sicuro di arrivare sempre con BS carica al 100% anche con tragitti relativamente brevi, ho montato un Booster Votronic 1212-30 che provvede a una carica in viaggio corretta e completa.

Poi, ho l Efoy quindi quando la BS scende a 12,2 lui parte e quindi non ho esperienza diretta della durata se non lo avessi.

Se non si vuole dotarsi di un EFOY, visto che 2600 euro non si zappano, però, le due batterie in parallelo secco e un pannello solare e un booster tipo il mio, secondo me migliorano enormemente l autonomia , e con costi molto modesti.

Comunque, anche quando avevo la C6000 a gas, senza Efoy, (con booster e pannello solare) e una sola BS, in inverno facevo giusto dal Venerdì notte alla Domenica mattina, ma eliminando ogni altro consumo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/10/2019 alle 17:40:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.