In risposta al messaggio di salvatore del 02/03/2025 alle 15:20:59Non penso che dipenda dal tipo di comando, ma dalla NUOVA Combi D che lavora su 6 livelli (1, 2, 3, 4, 5, 6Kw) anzichè tre (2, 4, 6Kw) e quindi avendo il livello piu basso a 1Kw anziche 2Kw come la vecchia, si spegne molto meno.
Sicuramente il software di gestione delle stufe non e' il forte di Truma. Ci ho combattuto per 14 anni. Mi sarei accontentato della possibilita' di impostare un minimo di isteresi. Richiesta fatta - inutilmente - tutti glianni in Fiera a Parma. L' iNetx, installato sulla nuova Combi D, da questo punto di vista, mi sembra quasi un miracolo. Naturalmente anche su questo pannello - salvo errore, sto ancora studiando - non e' prevista l' isteresi. Ma il problema sembrebbe risolto nel senso che provvede direttamente l' iNet X a modulare la potenza senza spegnere o spegnendo raramente l' impianto. Come ho scritto, la notte abbasso manualmente di qualche grado e la mattina, sempre manualmente, aumento. In pochi minuti raggiungo la temperatura desiderata. Almeno sono sicuro che la stufa fa quello che voglio. Ho attivato l' applicazione poche settimane fa e sinceramente non mi sono posto il problema degli aggiornamenti. Ho solo notato che, quando avvio la stufa, mi esce per una frazione di secondo, la scritta Nessuna informazione disponibile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 16:08:23La possibilità di programmare accensione e spegnimento sul CpPlus, consente anche di automatizzare due livelli di temperatura desiderata.
Non penso che dipenda dal tipo di comando, ma dalla NUOVA Combi D che lavora su 6 livelli (1, 2, 3, 4, 5, 6Kw) anzichè tre (2, 4, 6Kw) e quindi avendo il livello piu basso a 1Kw anziche 2Kw come la vecchia, si spegne molto meno. Pur avendo il CP Plus, con temperatura esterna sotti i circa +5° la stufa non si spegne mai, ma funziona con continuità al minimo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/03/2025 alle 02:40:22Sono del tuo stesso parere
Sui nostri due camper ho tutte e due i modelli. Mi trovo bene con tutti e due, ma col vecchio mi ci trovo subito piu a mio agio, sara che a 66 anni saro' piu analogico. Pe rme non varrebbe la spesa aggiuntiva.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2025 alle 16:43:48
Sono del tuo stesso parere Mi tengo la rotella e che non consuma nemmeno un mA .
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/03/2025 alle 16:57:42La Quadra dobbiamo sempre trovarla noi.
credo aia anche dove è posizionato il sensore comunque ci vuole un po di pratica con la rotella ma muovendo di poco anche mezzi numeri si trova la quadra.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2025 alle 09:33:36Sul mio il CP+, applicato su una Combi4 GPL e su un camper di 6 m, mantiene molto bene la temperatura impostata senza dover intervenire successivamente., e mi meraviglio anche della bassa isteresi.
Con la rotella prima e con il CP+ dopo, dovevo continuamente intervenire sul termostato per ottenere la temperatura desiderata stabile. Questo sulla precedente CombiD. Attualmente con la nuova Combi D e con l' iNet X impostola temperatura desiderata e cosi' la trovo, senza alcun intervento. Al massimo aumento o diminuisco se ho bisogno. Son riuscito a trovare la posizione corretta per il sensore al quale ho affiancato un termometro e come detto, la temperatura ambiente coincide con quella impostata.
In risposta al messaggio di robix74 del 01/03/2025 alle 07:45:14ti ho scritto in privato riguardo l'inet box
Se ti interessa stavo valutando la vendita del mio pannellino CP plus + truma I Net box per comando con app sia via sim che blt. Sono praticamente nuovi essendo montati su knaus dic 2024. Valuta. Ciao Ps ..cosa importantecome ti hanno già segnalato è verificare se la tua scheda è già' una versione che può portare il CP plus altrimenti dovrai sostituire anche quella e la spesa diventa davvero importante..ciao
In risposta al messaggio di Armando del 03/03/2025 alle 10:06:07"stabilità termica non dipende solo dell'elettronica di controllo ma anche da tutta la catena di azionamento"
Sul mio il CP+, applicato su una Combi4 GPL e su un camper di 6 m, mantiene molto bene la temperatura impostata senza dover intervenire successivamente., e mi meraviglio anche della bassa isteresi. In effetti questo tipodi stabilità termica non dipende solo dell'elettronica di controllo ma anche da tutta la catena di azionamento che non è sempre uguale e che porta al risultato temperatura interna (dove?), in cui ci confluiscono gli effetti di funzionamenti a step, inerzie termiche di componenti, flussi d'aria diversi, dispersioni, ecc.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2025 alle 14:03:32questo è il primo CP+ che possiedo (del 2021) ma il display, a cristalli liquidi, non si spegne mai. Anzi, torvo molto comodo avere sempre a portata d'occhio l'orario ed i gradi della stufa (Se impostati). Nel tuo non era così?
Un caratteristica interessante del pannello iNet X. Come accadeva per il CP+, dopo qualche minuto il display si spegne. Nell' iNetX succede lo stesso ma resta attiva in permanenza una piccola fascia nella parte alta. In questafascia si vede cosa sta facendo la stufa, quindi se accesa e la temperatura impostata. Utile quando la stufa e' in stand-by. La fascia scompare in caso di spegnimento totale.
In risposta al messaggio di B747 del 03/03/2025 alle 15:13:26"Nel tuo non era così?"
questo è il primo CP+ che possiedo (del 2021) ma il display, a cristalli liquidi, non si spegne mai. Anzi, torvo molto comodo avere sempre a portata d'occhio l'orario ed i gradi della stufa (Se impostati). Nel tuo non era così?
In risposta al messaggio di salomogi del 02/03/2025 alle 16:42:07Ma parli della nuova combi con il compensatore di quota gia integrato, o della vecchia con la scheda esterna progettata da quel nostro collega?
La possibilità di programmare accensione e spegnimento sul CpPlus, consente anche di automatizzare due livelli di temperatura desiderata. Imposto 15° sul CpPlus come temperatura fissa, poi programmo la partenza dellaTruma a 18° alle 7.30 fino alle 10.30, quindi farà tutto da sola. Altra cosa ma non so se può interessare: Ho avuto modo di provare per qualche giorno in montagna 1600mt/slm con temperature notturne di -3°/-4°, il Compensatore di Alta Quota, di cui se ne era parlato qualche tempo fa. Avevo impostato il CpPlus a 17° fissi senza programmazione. Ho notato che, essendo un sistema elettronico che modifica il rapporto stechiometrico in continuo e in tempo reale, la resa calorica della Truma D4 diminuisce di qualcosa, cioè quel tanto da mantenere un corretto equilibrio fra dispersione termica e calore prodotto. Il risultato è stato che la Truma si è stabilizzata ad un certo regime 17°, restando accesa per tutta la notte al minimo con assorbimento di corrente di 0.8Ah senza nessun ciclo di spegnimento e riaccensione fino dopo colazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2025 alle 23:28:56La Truma D4 è del 2018 con modulo aggiuntivo collegato in serie con la pompetta gasolio, realizzata in proprio dal nostro collega.
Ma parli della nuova combi con il compensatore di quota gia integrato, o della vecchia con la scheda esterna progettata da quel nostro collega? La mia nuova Combi, anche con temperatura di +5° si mette al minimo e nonsi spegne mai (impostata a 20° di giorno e 18° di notte) e confermo il consumo di circa 0,8A anche se non ho fatto una misura precisa ma mi sono basato sull amperometro della Batteria Litio NDS.
In risposta al messaggio di salomogi del 04/03/2025 alle 15:01:49Dovrebbe essere un sistema piu o meno come quello poi integrato nella scheda della nuova combi D.
La Truma D4 è del 2018 con modulo aggiuntivo collegato in serie con la pompetta gasolio, realizzata in proprio dal nostro collega.
www.iz4dji.it