CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma CP E Classic Vs CP Plus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 16:08:23
In risposta al messaggio di salvatore del 02/03/2025 alle 15:20:59

Sicuramente il software di gestione delle stufe non e' il forte di Truma. Ci ho combattuto per 14 anni. Mi sarei accontentato della possibilita' di impostare un minimo di isteresi. Richiesta fatta - inutilmente - tutti gli
anni in Fiera a Parma. L' iNetx, installato sulla nuova Combi D, da questo punto di vista, mi sembra quasi un miracolo. Naturalmente anche su questo pannello - salvo errore, sto ancora studiando - non e' prevista l' isteresi. Ma il problema sembrebbe risolto nel senso che provvede direttamente l' iNet X a modulare la potenza senza spegnere o spegnendo raramente l' impianto. Come ho scritto, la notte abbasso manualmente di qualche grado e la mattina, sempre manualmente, aumento. In pochi minuti raggiungo la temperatura desiderata. Almeno sono sicuro che la stufa fa quello che voglio. Ho attivato l' applicazione poche settimane fa e sinceramente non mi sono posto il problema degli aggiornamenti. Ho solo notato che, quando avvio la stufa, mi esce per una frazione di secondo, la scritta Nessuna informazione disponibile.
...
Non penso che dipenda dal tipo di comando, ma dalla NUOVA Combi D  che lavora su 6 livelli (1, 2, 3, 4, 5, 6Kw) anzichè tre (2, 4, 6Kw)  e quindi avendo il livello piu basso a 1Kw anziche 2Kw come la vecchia, si spegne molto meno.

Pur avendo il CP Plus, con temperatura esterna sotti i circa +5°  la stufa non si spegne mai, ma funziona con continuità al minimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 16:42:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 16:08:23

Non penso che dipenda dal tipo di comando, ma dalla NUOVA Combi D  che lavora su 6 livelli (1, 2, 3, 4, 5, 6Kw) anzichè tre (2, 4, 6Kw)  e quindi avendo il livello piu basso a 1Kw anziche 2Kw come la vecchia, si spegne molto meno. Pur avendo il CP Plus, con temperatura esterna sotti i circa +5°  la stufa non si spegne mai, ma funziona con continuità al minimo.
La possibilità di programmare accensione e spegnimento sul CpPlus, consente anche di automatizzare due livelli di temperatura desiderata. 
Imposto 15° sul CpPlus come temperatura fissa, poi programmo la partenza della Truma a 18° alle 7.30  fino alle 10.30, quindi farà tutto da sola.

Altra cosa ma non so se può interessare:
Ho avuto modo di provare per qualche giorno in montagna 1600mt/slm con temperature notturne di -3°/-4°, il "Compensatore di Alta Quota", di cui se ne era parlato qualche tempo fa.
Avevo impostato il CpPlus a 17° fissi senza programmazione.
Ho notato che, essendo un sistema elettronico che modifica il rapporto stechiometrico in continuo e in tempo reale, la resa calorica della Truma D4 diminuisce di qualcosa, cioè quel tanto da mantenere un corretto equilibrio fra dispersione termica e calore prodotto.
Il risultato è stato che la Truma si è stabilizzata ad un certo regime 17°, restando accesa per tutta la notte al minimo con assorbimento di corrente di 0.8Ah senza nessun ciclo di spegnimento e riaccensione fino dopo colazione.

Cordialmente Gigi
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 16:43:48
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/03/2025 alle 02:40:22

Sui nostri due camper ho tutte e due i modelli. Mi trovo bene con tutti e due, ma col vecchio mi ci trovo subito piu a mio agio, sara che a 66 anni saro' piu analogico. Pe rme non varrebbe la spesa aggiuntiva.
Sono del tuo stesso parere
Mi tengo la "rotella"
e che non consuma nemmeno un mA .
Franco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 16:57:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2025 alle 16:43:48

Sono del tuo stesso parere Mi tengo la rotella e che non consuma nemmeno un mA .
yes credo aia anche dove è posizionato il sensore comunque ci vuole un po di pratica con la rotella ma muovendo di poco anche mezzi numeri si trova la quadra.
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 17:33:24
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/03/2025 alle 16:57:42

credo aia anche dove è posizionato il sensore comunque ci vuole un po di pratica con la rotella ma muovendo di poco anche mezzi numeri si trova la quadra.
La Quadra dobbiamo sempre trovarla noi.
Perche c'e' chi sta bene a 20 gradi e chi come minimo pretende 21,5.
Percio' si sta sempre a smanettare con rotella o Digitale
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/03/2025 alle 17:34:00
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 09:33:36
Con la rotella prima e con il CP+ dopo, dovevo continuamente intervenire sul termostato per ottenere la temperatura desiderata stabile.
Questo sulla precedente CombiD.
Attualmente con la nuova Combi D e con l' iNet X imposto la temperatura desiderata e cosi' la trovo, senza alcun intervento.
Al massimo aumento o diminuisco se ho bisogno.
Son riuscito a trovare la posizione corretta per il sensore al quale ho affiancato un termometro e come detto, la temperatura ambiente coincide con quella impostata.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 10:06:07
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2025 alle 09:33:36

Con la rotella prima e con il CP+ dopo, dovevo continuamente intervenire sul termostato per ottenere la temperatura desiderata stabile. Questo sulla precedente CombiD. Attualmente con la nuova Combi D e con l' iNet X imposto
la temperatura desiderata e cosi' la trovo, senza alcun intervento. Al massimo aumento o diminuisco se ho bisogno. Son riuscito a trovare la posizione corretta per il sensore al quale ho affiancato un termometro e come detto, la temperatura ambiente coincide con quella impostata.
...
Sul mio il CP+, applicato su una Combi4 GPL e su un camper di 6 m, mantiene molto bene la temperatura impostata senza dover intervenire successivamente., e mi meraviglio anche della bassa isteresi.

In effetti questo tipo di stabilità termica non dipende solo dell'elettronica di controllo ma anche da tutta la catena di azionamento che non è sempre uguale e che porta al risultato "temperatura interna" (dove?), in cui ci confluiscono gli effetti di funzionamenti a step, inerzie termiche di componenti, flussi d'aria diversi, dispersioni, ecc.

_____________ Armando
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 12:16:40
In risposta al messaggio di robix74 del 01/03/2025 alle 07:45:14

Se ti interessa stavo valutando la vendita del mio pannellino CP plus + truma I Net box  per comando con app sia via sim che blt. Sono praticamente nuovi essendo montati su knaus dic 2024. Valuta. Ciao  Ps ..cosa importante
come ti hanno già segnalato è verificare se la tua scheda è già' una versione che può portare il CP plus altrimenti dovrai sostituire anche quella e la spesa diventa davvero importante..ciao
...
ti ho scritto in privato riguardo l'inet box
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 13:50:51
In risposta al messaggio di Armando del 03/03/2025 alle 10:06:07

Sul mio il CP+, applicato su una Combi4 GPL e su un camper di 6 m, mantiene molto bene la temperatura impostata senza dover intervenire successivamente., e mi meraviglio anche della bassa isteresi. In effetti questo tipo
di stabilità termica non dipende solo dell'elettronica di controllo ma anche da tutta la catena di azionamento che non è sempre uguale e che porta al risultato temperatura interna (dove?), in cui ci confluiscono gli effetti di funzionamenti a step, inerzie termiche di componenti, flussi d'aria diversi, dispersioni, ecc.  
...
"stabilità termica non dipende solo dell'elettronica di controllo ma anche da tutta la catena di azionamento"
Hai ragione.
In effetti proprio per questo motivo gia' tempo fa ho spostato il sensore da sopra la porta cellula a sopra il sedile di fronte alla dinette.
E' stata una scelta azzeccata.
Aggiungo che, prima della Combi D, ho avuto due Combi a gas e su queste non ricordo particolari problemi di stabilita' della temperatura impostata.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 14:03:32
Un caratteristica interessante del pannello iNet X.
Come accadeva per il CP+, dopo qualche minuto il display si spegne.
Nell' iNetX succede lo stesso ma resta attiva in permanenza una piccola fascia nella parte alta.
In questa fascia si vede cosa "sta facendo" la stufa, quindi se accesa e la temperatura impostata.
Utile quando la stufa e' in stand-by.
La fascia scompare in caso di spegnimento totale.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 15:13:26
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2025 alle 14:03:32

Un caratteristica interessante del pannello iNet X. Come accadeva per il CP+, dopo qualche minuto il display si spegne. Nell' iNetX succede lo stesso ma resta attiva in permanenza una piccola fascia nella parte alta. In questa
fascia si vede cosa sta facendo la stufa, quindi se accesa e la temperatura impostata. Utile quando la stufa e' in stand-by. La fascia scompare in caso di spegnimento totale.
...
questo è il primo CP+ che possiedo (del 2021) ma il display, a cristalli liquidi, non si spegne mai. Anzi, torvo molto comodo avere sempre a portata d'occhio l'orario ed i gradi della stufa (Se impostati). Nel tuo non era così?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 19:39:28
In risposta al messaggio di B747 del 03/03/2025 alle 15:13:26

questo è il primo CP+ che possiedo (del 2021) ma il display, a cristalli liquidi, non si spegne mai. Anzi, torvo molto comodo avere sempre a portata d'occhio l'orario ed i gradi della stufa (Se impostati). Nel tuo non era così?
"Nel tuo non era così?"
Ahime' no.
Tieni presente che la mia Combi D era del 2010.
Nata con la rotella, per installare il CP+ avevo dovuto cambiare l' intera scheda.
Avevano fatto una offerta per la sostituzione, ma cio' nonostante ricordo un costo notevole.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 23:28:56
In risposta al messaggio di salomogi del 02/03/2025 alle 16:42:07

La possibilità di programmare accensione e spegnimento sul CpPlus, consente anche di automatizzare due livelli di temperatura desiderata.  Imposto 15° sul CpPlus come temperatura fissa, poi programmo la partenza della
Truma a 18° alle 7.30  fino alle 10.30, quindi farà tutto da sola.  Altra cosa ma non so se può interessare: Ho avuto modo di provare per qualche giorno in montagna 1600mt/slm con temperature notturne di -3°/-4°, il Compensatore di Alta Quota, di cui se ne era parlato qualche tempo fa. Avevo impostato il CpPlus a 17° fissi senza programmazione. Ho notato che, essendo un sistema elettronico che modifica il rapporto stechiometrico in continuo e in tempo reale, la resa calorica della Truma D4 diminuisce di qualcosa, cioè quel tanto da mantenere un corretto equilibrio fra dispersione termica e calore prodotto. Il risultato è stato che la Truma si è stabilizzata ad un certo regime 17°, restando accesa per tutta la notte al minimo con assorbimento di corrente di 0.8Ah senza nessun ciclo di spegnimento e riaccensione fino dopo colazione.  
...
Ma parli della nuova combi con il compensatore di quota gia integrato, o della vecchia con la scheda esterna progettata da quel nostro collega?

La mia nuova Combi, anche con temperatura di +5°  si mette al minimo e non si spegne mai (impostata a 20° di giorno e 18° di notte) e confermo il consumo di circa 0,8A anche se non ho fatto una misura precisa ma mi sono basato sull amperometro della Batteria Litio NDS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 15:01:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2025 alle 23:28:56

Ma parli della nuova combi con il compensatore di quota gia integrato, o della vecchia con la scheda esterna progettata da quel nostro collega? La mia nuova Combi, anche con temperatura di +5°  si mette al minimo e non
si spegne mai (impostata a 20° di giorno e 18° di notte) e confermo il consumo di circa 0,8A anche se non ho fatto una misura precisa ma mi sono basato sull amperometro della Batteria Litio NDS.
...
La Truma D4 è del 2018 con modulo aggiuntivo collegato in serie con la pompetta gasolio, realizzata in proprio dal nostro collega.
Cordialmente Gigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 15:50:23
In risposta al messaggio di salomogi del 04/03/2025 alle 15:01:49

La Truma D4 è del 2018 con modulo aggiuntivo collegato in serie con la pompetta gasolio, realizzata in proprio dal nostro collega.
Dovrebbe essere un sistema piu o meno come quello poi integrato nella scheda della nuova combi D.

La differenza è che la vechia combi 6D ha 3 step di funzionamento e la vecchia 4D ha due step, quindi come minimo funziona a 2Kw, mentre la nuova 6D ha 6 step e al minimo funziona a 1Kw e da li anche il fatto che non si spegne mai, sotto ai +5° esterni.
Immagino che se esiste anche una nuova 4D (e non so se esiste) avrà 4 step di funzionamento con il minimo sempre a 1kw.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 08:58:06
Ho scoperto un altro bug di inetX. 
Se si attiva la modalità ibrida, cioè sia elettrica che gasolio e non c'è corrente anziché partire a gasolio fa apparire un messaggio di errore (e fin qui va bene) e rimane in attesa di istruzioni. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link