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matita rossa
matita rossa
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Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 21:47:07
In risposta al messaggio di alexf del 17/11/2017 alle 21:07:45

Il termostato di un AirTop (io ho il 2000) non è molto sensibile ed inoltre, quando da il consenso del riavvio, deve fare il lavaggio della camera di combustione poi l'accensione dove l'aria esce appena tiepida e passa
quindi un periodo dove c'è un ulteriore abbassamento della temperatura interna. Io non ho misurato il differenziale reale ma solo una sensazione di freddo; non credo però si arrivi ad un delta superiore al grado centigrado. Poi, come giustamente dice Tommaso, quando il riscaldatore funziona in continuo perchè la temperature interna lo richiede non sussite più questa eventualità.  
...
Scusate però vedo che tutti parlate del ait top 2000 mentre io parlo del air top 4000 che monta di serie il termostato digitale multicontrol e pensavo fosse più preciso 
il mio termostato poi é posizionato nella parte posteriore zona più fredda
 
Matita Rossa. 🖍 🚐
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alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 22:30:36
In risposta al messaggio di matita rossa del 17/11/2017 alle 21:47:07

Scusate però vedo che tutti parlate del ait top 2000 mentre io parlo del air top 4000 che monta di serie il termostato digitale multicontrol e pensavo fosse più preciso  il mio termostato poi é posizionato nella parte posteriore zona più fredda  

Va da se che allora c'è qualcosa che non va nel tuo impianto, 6°C sono un'enormità, già uno o due gradi sono tanti.

Io non conosco il tuo sofisticato impianto ma qualcosa non va, forse il delta termico è impostabile e c'è quindi un errore di impostazione.
Ovunque tu metta un termostato rileverà sempre una temperatura e, ad un suo scostamento, dovrebbe far avviare il sistema di riscaldamento.

Se questo non avviene entro un limite del benessere c'è qualcosa che non va ma di più non posso dirti se non quanto già detto a proposito di una certa inerzia propria del riscaldatore.



 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 12:12:24
In risposta al messaggio di alexf del 17/11/2017 alle 21:07:45

Il termostato di un AirTop (io ho il 2000) non è molto sensibile ed inoltre, quando da il consenso del riavvio, deve fare il lavaggio della camera di combustione poi l'accensione dove l'aria esce appena tiepida e passa
quindi un periodo dove c'è un ulteriore abbassamento della temperatura interna. Io non ho misurato il differenziale reale ma solo una sensazione di freddo; non credo però si arrivi ad un delta superiore al grado centigrado. Poi, come giustamente dice Tommaso, quando il riscaldatore funziona in continuo perchè la temperature interna lo richiede non sussite più questa eventualità.  
...
Il termostato di un AirTop (io ho il 2000) non è molto sensibile ed inoltre, quando da il consenso del riavvio, deve fare il lavaggio della camera di combustione poi l'accensione dove l'aria esce appena tiepida e passa quindi un periodo dove c'è un ulteriore abbassamento della temperatura interna. 

per la mia esperienza il lavaggio dura molto poco, piuttosto trovo demenziale che faccia sempre circolare aria fredda per rilevare la temperatura dell'aria in entrata, anche in presenza del sensore ambiente supplementare.
Potrei capire in mancanza di quest'ultimo, ma in sua presenza dovevano prevedere la disabilitazione di questa funzione, che spreca anche un bel pò di corrente oltre a creare una sensazione sgradevole (aria fresca che circola)...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 15:44:44
In risposta al messaggio di B747 del 18/11/2017 alle 12:12:24

Il termostato di un AirTop (io ho il 2000) non è molto sensibile ed inoltre, quando da il consenso del riavvio, deve fare il lavaggio della camera di combustione poi l'accensione dove l'aria esce appena tiepida e passa quindi
un periodo dove c'è un ulteriore abbassamento della temperatura interna.  per la mia esperienza il lavaggio dura molto poco, piuttosto trovo demenziale che faccia sempre circolare aria fredda per rilevare la temperatura dell'aria in entrata, anche in presenza del sensore ambiente supplementare. Potrei capire in mancanza di quest'ultimo, ma in sua presenza dovevano prevedere la disabilitazione di questa funzione, che spreca anche un bel pò di corrente oltre a creare una sensazione sgradevole (aria fresca che circola)...
...

In origine l'AirTop è nato per riscaldare la cabina di autocarri, macchine operatrici ecc. tutti mezzi molto rustici e ad uso di persone che non vanno molto per il sottile, non si spaventano se c'è un po' di rumore o qualche grado di scostamento.

Ora lo stiamo utilizzando nei camper dove ci sono mamme e bambini ma il prodotto è sempre quello originale seppure si siano visti alcuni aggiornamenti.

Personalmente questo riscaldatore lo uso nelle mezze stagioni oppure quando sono in viaggio o quano la temperatura esterna non è molto bassa e comunque lo considero un riscaldatore da 'emergenza'.
Di notte uso sempre la Combi a gas che mi da in maniera perfetta quanto mi serve.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 20:24:02
In risposta al messaggio di alexf del 18/11/2017 alle 15:44:44

In origine l'AirTop è nato per riscaldare la cabina di autocarri, macchine operatrici ecc. tutti mezzi molto rustici e ad uso di persone che non vanno molto per il sottile, non si spaventano se c'è un po' di rumore o qualche
grado di scostamento. Ora lo stiamo utilizzando nei camper dove ci sono mamme e bambini ma il prodotto è sempre quello originale seppure si siano visti alcuni aggiornamenti. Personalmente questo riscaldatore lo uso nelle mezze stagioni oppure quando sono in viaggio o quano la temperatura esterna non è molto bassa e comunque lo considero un riscaldatore da 'emergenza'. Di notte uso sempre la Combi a gas che mi da in maniera perfetta quanto mi serve.  
...
sisi, so benissimo che per la sua origine poteva essere accettabile quel tipo di funzionamento, ma da diversi anni è entrato nel mondo dei camper, e la Webasto direi che cavalca piuttosto bene questo mercato (basta vedere il loro sito).
Per questo ritengo che, ad esempio nel momento in cui hanno predisposto il secondo sensore ambiente, avrebbero potuto studiare una modifica per escludere quel funzionamento poco consono al mondo dei camper o rivedere la logica di funzionamento in ottica "abitativa"
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 18/11/2017 alle 20:24:25
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 20:40:38
E si anche io ho un 2000STC (ultimo modello) è un pò migliorato, ma quando va al massimo è rumoroso.
Poi il delta T è sempre alto e limita di fatto il comfort a bordo!
Tanto da pensare di sostituirlo con l'eberspacher D4 o D4 plus, questo ultimo utilizza canalizzazioni da diametro 75mm contro i 90mm del D4. Il mio AT2000 usa invece canalizzazioni da 60mm, quindi meno problemi di adattare i tubi e relativi fori nel mezzo.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 23:36:11
Ciao, si era già parlato della difficoltà ad impostare e, sopratutto, mantenere la temperatura confort all'interno del camper con i riscaldatori ad aria, il problema è causato da piu' fattori, il primo è che il termostato "lavora" direttamente sul bruciatore, modula la fiamma, finchè è possibile, per poi passare in stand by e riaccendersi con il delta T programmato, per effettuare queste "manovre" il riscaldatore impiega diversi minuti sufficenti a creare forti variazioni di temperatura e fastidiose correnti d'aria fredda, problema che diventa trascurabile quando, in particolari condizioni, la potenza del riscaldatore è congrua a mantenere la temperatura impostata senza spegnersi, anche la Combi, spesso non trova pace e, con temperature particolarmente basse, diventa molto fastisiosa, ovviamente il problema non si pone con il riscaldamento ad acqua, parlo dell'Alde ma anche degli impianti artigianali con Thermo top, in questi la temperatura viene gestita in modo indiretto, la caldaia mantiene l'acqua a 70/75 C°, il termostato ambiente aziona le ventole o la pompa con delta T di 0,2 C° valori ottimali a garantire il max confort, questo tipo di impianto è installato su veicoli di fascia alta o su quelli dei smanettoni in fai da te. Un saluto Enzo
Enzo
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 08:24:58

Scusate,riformulo la solita domanda anche qui, ma per le truma combi diesel, di che manutenzione si parla, è diversa da quella del webasto? 
io provengo da 10 anni con il webasto e non ho mai fatto nessun tipo di manutenzione eppure è andato sempre bene, non ho nemmeno mai acceso il camper come dice qualcuno ogni 15 giorni, ho passato periodi di inattività anche di 6 mesi eppure è andato sempre bene, siccome il prossimo camper avrà la truma combi diesel, la manutenzione e le accortezze sono le medesime da tenere che con il webasto? 
Altra domanda è sui consumi di energie soprattutto nello spunto iniziale, è simile al webasto? Io con quello ci facevo due notti con una sola batteria da 100 ampere, con la truma combi diesel con 2 batterie da 80 ampere ci farò almeno due notti? 
Grazie a chi risponderà! 
Rocchefeller
Rocchefeller
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 10:14:59
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/11/2017 alle 23:36:11

Ciao, si era già parlato della difficoltà ad impostare e, sopratutto, mantenere la temperatura confort all'interno del camper con i riscaldatori ad aria, il problema è causato da piu' fattori, il primo è che il termostato
lavora direttamente sul bruciatore, modula la fiamma, finchè è possibile, per poi passare in stand by e riaccendersi con il delta T programmato, per effettuare queste manovre il riscaldatore impiega diversi minuti sufficenti a creare forti variazioni di temperatura e fastidiose correnti d'aria fredda, problema che diventa trascurabile quando, in particolari condizioni, la potenza del riscaldatore è congrua a mantenere la temperatura impostata senza spegnersi, anche la Combi, spesso non trova pace e, con temperature particolarmente basse, diventa molto fastisiosa, ovviamente il problema non si pone con il riscaldamento ad acqua, parlo dell'Alde ma anche degli impianti artigianali con Thermo top, in questi la temperatura viene gestita in modo indiretto, la caldaia mantiene l'acqua a 70/75 C°, il termostato ambiente aziona le ventole o la pompa con delta T di 0,2 C° valori ottimali a garantire il max confort, questo tipo di impianto è installato su veicoli di fascia alta o su quelli dei smanettoni in fai da te. Un saluto Enzo
...
o su quelli dei smanettoni in fai da te

Ciao Enzo, sono uno di quegli smanettoni, se ti ricordi avevo installato ben 6 anni fa un Thermo Top col tuo aiuto. L'impianto è molto semplice, ma funziona sempre perfettamente e mi fa comodo soprattutto da quando mi sono trasferito in nord Europa per lavoro.
Sperando di fare cosa gradita, metto il link della mitica discussione del 2011 che penso sia passata alla storia. Chi se l'é persa, se ha pazienza di leggere, imparerà tantissimo sulle caratteristiche e le potenzialità dei riscaldatori ad acqua:

https://forum.camperonline.it/t...

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 10:29:01
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 19/11/2017 alle 08:24:58

Scusate,riformulo la solita domanda anche qui, ma per le truma combi diesel, di che manutenzione si parla, è diversa da quella del webasto?  io provengo da 10 anni con il webasto e non ho mai fatto nessun tipo di manutenzione
eppure è andato sempre bene, non ho nemmeno mai acceso il camper come dice qualcuno ogni 15 giorni, ho passato periodi di inattività anche di 6 mesi eppure è andato sempre bene, siccome il prossimo camper avrà la truma combi diesel, la manutenzione e le accortezze sono le medesime da tenere che con il webasto?  Altra domanda è sui consumi di energie soprattutto nello spunto iniziale, è simile al webasto? Io con quello ci facevo due notti con una sola batteria da 100 ampere, con la truma combi diesel con 2 batterie da 80 ampere ci farò almeno due notti?  Grazie a chi risponderà!  Rocchefeller
...
Ciao, la manutenzione è fondamentale per l'affidabilità di qualunque macchina, quella dei riscaldatori a gasolio non prevede interventi costosi ma li previene, accenderlo mensilmente per alcuni minuti evita la formazione di lacche all'interno della pompa del combustibile che possono bloccarla inesorabilmente, ricordo che non sono revisionabili, e la cui sostituzione prevede costi elevati, attenzione anche al sistema di alimentazione dell'aria comburente, deve sempre essere libero, anche una parziale ostruzione determina una miscela "grassa" che imbratta la camera di combustione questo inconveniente si verifica anche in alta quota con gli apparecchi non equipaggiati con l'apposito kit, il consumo elettrico fra Combi diesel e riscaldatore ad aria è sovrapponibile, le due notti sono garantite, ovviamente con BS efficenti. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 19/11/2017 alle 14:29:05
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 11:20:32
Queste sono i pistolotti da incorniciare, 
bravo e competente, 

grazie.


 
Mick KoKorde World President
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 23:45:24
In risposta al messaggio di Marcap del 14/11/2017 alle 21:58:36

Ciao e grazie a tutti. Il Webasto ha 5 bocchette: garage, bagno, zona letto post., cucina fronte porta cellula, zona dinette/letto basculante ant.. E' installato esternamente sotto al pianale, dentro una scatola metallica,
l'aspirazione dell'aria avviene all'interno del garage ma sul lato opposto rispetto alla bocchetta da cui fuoriesce l'aria calda. Il serbatoio delle grigie non credo sia in qualche modo servito dal Webasto, la sua marmitta gli passa vicino ma non credo faccia granchè, però è coibentato e riscaldabile elettricamente a 12V (devo verficare quanta energia assorbe..) La cellula ha un doppio pavimento (tecnico), il serbatoio delle chiare e la pompa sono all'interno della cassapanca della dinette e le tubazioni dell'acqua transitano all'interno della cellula, la Combi pure è in un vano interno. Il dubbio se dover tenere in qualche modo attiva anche la Combi (che poi non riscalda comunque il serbatoio delle grigie) era per il timore che qualche tubo potesse ghiacciare...  Ma mi sembra di capire che non sia una cosa così comune. Mario
...
Ciao, io ho un semintegrale 7,38 con truma 6000 ma prima del prossimo inverno vorrei montare il Webasto 4000. Ho misurato con pistola laser la temperatura in uscita alla prima bocchetta e supera gli 80 gradi !! Quindi molto probabilmente monterò il webasto nella canalizzazione originale dato che i tubi all’interno sono in alluminio. Monterò 2 Y con paletta direzionale per escludere la truma. Fermo restando che rispetterò il primo 1,5 mt. da 90 + 2 tubi da 1 mt. da 80 e poi entrerò nella panca intercettando con 2 Y da 60. Buoni km a tutti. 
Luca
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