In risposta al messaggio di alexf del 17/11/2017 alle 21:07:45Scusate però vedo che tutti parlate del ait top 2000 mentre io parlo del air top 4000 che monta di serie il termostato digitale multicontrol e pensavo fosse più preciso
Il termostato di un AirTop (io ho il 2000) non è molto sensibile ed inoltre, quando da il consenso del riavvio, deve fare il lavaggio della camera di combustione poi l'accensione dove l'aria esce appena tiepida e passaquindi un periodo dove c'è un ulteriore abbassamento della temperatura interna. Io non ho misurato il differenziale reale ma solo una sensazione di freddo; non credo però si arrivi ad un delta superiore al grado centigrado. Poi, come giustamente dice Tommaso, quando il riscaldatore funziona in continuo perchè la temperature interna lo richiede non sussite più questa eventualità.
In risposta al messaggio di matita rossa del 17/11/2017 alle 21:47:07
Scusate però vedo che tutti parlate del ait top 2000 mentre io parlo del air top 4000 che monta di serie il termostato digitale multicontrol e pensavo fosse più preciso il mio termostato poi é posizionato nella parte posteriore zona più fredda
In risposta al messaggio di alexf del 17/11/2017 alle 21:07:45Il termostato di un AirTop (io ho il 2000) non è molto sensibile ed inoltre, quando da il consenso del riavvio, deve fare il lavaggio della camera di combustione poi l'accensione dove l'aria esce appena tiepida e passa quindi un periodo dove c'è un ulteriore abbassamento della temperatura interna.
Il termostato di un AirTop (io ho il 2000) non è molto sensibile ed inoltre, quando da il consenso del riavvio, deve fare il lavaggio della camera di combustione poi l'accensione dove l'aria esce appena tiepida e passaquindi un periodo dove c'è un ulteriore abbassamento della temperatura interna. Io non ho misurato il differenziale reale ma solo una sensazione di freddo; non credo però si arrivi ad un delta superiore al grado centigrado. Poi, come giustamente dice Tommaso, quando il riscaldatore funziona in continuo perchè la temperature interna lo richiede non sussite più questa eventualità.
In risposta al messaggio di B747 del 18/11/2017 alle 12:12:24
Il termostato di un AirTop (io ho il 2000) non è molto sensibile ed inoltre, quando da il consenso del riavvio, deve fare il lavaggio della camera di combustione poi l'accensione dove l'aria esce appena tiepida e passa quindiun periodo dove c'è un ulteriore abbassamento della temperatura interna. per la mia esperienza il lavaggio dura molto poco, piuttosto trovo demenziale che faccia sempre circolare aria fredda per rilevare la temperatura dell'aria in entrata, anche in presenza del sensore ambiente supplementare. Potrei capire in mancanza di quest'ultimo, ma in sua presenza dovevano prevedere la disabilitazione di questa funzione, che spreca anche un bel pò di corrente oltre a creare una sensazione sgradevole (aria fresca che circola)...
In risposta al messaggio di alexf del 18/11/2017 alle 15:44:44sisi, so benissimo che per la sua origine poteva essere accettabile quel tipo di funzionamento, ma da diversi anni è entrato nel mondo dei camper, e la Webasto direi che cavalca piuttosto bene questo mercato (basta vedere il loro sito).
In origine l'AirTop è nato per riscaldare la cabina di autocarri, macchine operatrici ecc. tutti mezzi molto rustici e ad uso di persone che non vanno molto per il sottile, non si spaventano se c'è un po' di rumore o qualchegrado di scostamento. Ora lo stiamo utilizzando nei camper dove ci sono mamme e bambini ma il prodotto è sempre quello originale seppure si siano visti alcuni aggiornamenti. Personalmente questo riscaldatore lo uso nelle mezze stagioni oppure quando sono in viaggio o quano la temperatura esterna non è molto bassa e comunque lo considero un riscaldatore da 'emergenza'. Di notte uso sempre la Combi a gas che mi da in maniera perfetta quanto mi serve.
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/11/2017 alle 23:36:11o su quelli dei smanettoni in fai da te
Ciao, si era già parlato della difficoltà ad impostare e, sopratutto, mantenere la temperatura confort all'interno del camper con i riscaldatori ad aria, il problema è causato da piu' fattori, il primo è che il termostatolavora direttamente sul bruciatore, modula la fiamma, finchè è possibile, per poi passare in stand by e riaccendersi con il delta T programmato, per effettuare queste manovre il riscaldatore impiega diversi minuti sufficenti a creare forti variazioni di temperatura e fastidiose correnti d'aria fredda, problema che diventa trascurabile quando, in particolari condizioni, la potenza del riscaldatore è congrua a mantenere la temperatura impostata senza spegnersi, anche la Combi, spesso non trova pace e, con temperature particolarmente basse, diventa molto fastisiosa, ovviamente il problema non si pone con il riscaldamento ad acqua, parlo dell'Alde ma anche degli impianti artigianali con Thermo top, in questi la temperatura viene gestita in modo indiretto, la caldaia mantiene l'acqua a 70/75 C°, il termostato ambiente aziona le ventole o la pompa con delta T di 0,2 C° valori ottimali a garantire il max confort, questo tipo di impianto è installato su veicoli di fascia alta o su quelli dei smanettoni in fai da te. Un saluto Enzo
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 19/11/2017 alle 08:24:58Ciao, la manutenzione è fondamentale per l'affidabilità di qualunque macchina, quella dei riscaldatori a gasolio non prevede interventi costosi ma li previene, accenderlo mensilmente per alcuni minuti evita la formazione di lacche all'interno della pompa del combustibile che possono bloccarla inesorabilmente, ricordo che non sono revisionabili, e la cui sostituzione prevede costi elevati, attenzione anche al sistema di alimentazione dell'aria comburente, deve sempre essere libero, anche una parziale ostruzione determina una miscela "grassa" che imbratta la camera di combustione questo inconveniente si verifica anche in alta quota con gli apparecchi non equipaggiati con l'apposito kit, il consumo elettrico fra Combi diesel e riscaldatore ad aria è sovrapponibile, le due notti sono garantite, ovviamente con BS efficenti. Un saluto Enzo
Scusate,riformulo la solita domanda anche qui, ma per le truma combi diesel, di che manutenzione si parla, è diversa da quella del webasto? io provengo da 10 anni con il webasto e non ho mai fatto nessun tipo di manutenzioneeppure è andato sempre bene, non ho nemmeno mai acceso il camper come dice qualcuno ogni 15 giorni, ho passato periodi di inattività anche di 6 mesi eppure è andato sempre bene, siccome il prossimo camper avrà la truma combi diesel, la manutenzione e le accortezze sono le medesime da tenere che con il webasto? Altra domanda è sui consumi di energie soprattutto nello spunto iniziale, è simile al webasto? Io con quello ci facevo due notti con una sola batteria da 100 ampere, con la truma combi diesel con 2 batterie da 80 ampere ci farò almeno due notti? Grazie a chi risponderà! Rocchefeller
In risposta al messaggio di Marcap del 14/11/2017 alle 21:58:36Ciao, io ho un semintegrale 7,38 con truma 6000 ma prima del prossimo inverno vorrei montare il Webasto 4000. Ho misurato con pistola laser la temperatura in uscita alla prima bocchetta e supera gli 80 gradi !! Quindi molto probabilmente monterò il webasto nella canalizzazione originale dato che i tubi all’interno sono in alluminio. Monterò 2 Y con paletta direzionale per escludere la truma. Fermo restando che rispetterò il primo 1,5 mt. da 90 + 2 tubi da 1 mt. da 80 e poi entrerò nella panca intercettando con 2 Y da 60. Buoni km a tutti.
Ciao e grazie a tutti. Il Webasto ha 5 bocchette: garage, bagno, zona letto post., cucina fronte porta cellula, zona dinette/letto basculante ant.. E' installato esternamente sotto al pianale, dentro una scatola metallica,l'aspirazione dell'aria avviene all'interno del garage ma sul lato opposto rispetto alla bocchetta da cui fuoriesce l'aria calda. Il serbatoio delle grigie non credo sia in qualche modo servito dal Webasto, la sua marmitta gli passa vicino ma non credo faccia granchè, però è coibentato e riscaldabile elettricamente a 12V (devo verficare quanta energia assorbe..) La cellula ha un doppio pavimento (tecnico), il serbatoio delle chiare e la pompa sono all'interno della cassapanca della dinette e le tubazioni dell'acqua transitano all'interno della cellula, la Combi pure è in un vano interno. Il dubbio se dover tenere in qualche modo attiva anche la Combi (che poi non riscalda comunque il serbatoio delle grigie) era per il timore che qualche tubo potesse ghiacciare... Ma mi sembra di capire che non sia una cosa così comune. Mario