CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
15
mathematico
mathematico
15/05/2010 66
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 19:46:02
Salve, ho già scritto un post ma non è stato pubblicato, chiedo scusa se questo è un doppione. Ho un problema con la Truma. Impostando la manopola sull'acqua calda a 60 C l'acqua diventa bollente subito. Mentre se accendo la stufa impostando su 60C la cellula abitativa si riscalda ma non l'acqua. Chi può aiutarmi? Grazie
IMG-20190126-WA0000(2).jpg

Modificato da mathematico il 26/01/2019 alle 19:46:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 20:29:41
la tua combi quamdo è sulla funzione riscaldamento non è possibile selezionbare la mtemperatura del boiler che giocoforza lavorerà sempre sulla max temperatura e a volte sempre con riscaldamento in funzione l'acqua nella parte alta del boiler diventa acqua surriscaldata al limite del vapore e al primo utilizzo per i primi secondi è ustionante , diverso è sulla funzione solo acqua calda (no riscaldamento) e potrai selezionare la tmperatura boiler su due livelli , immagino che la tua C4002 sia installata su un camper medio/piccolo , giusto !   

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 20:30:32
La stufa Combi ha due posizioni per l'acqua utilizzata contemporaneamente alla stufa:
La prima posizione è quella che assicura il riscaldamento dell'acqua senza il controlli di temperatura; questo significa che potrai avere l'acqua a temperatura variabile, a seconda di come la stufa resta accesa per riscaldare l'ambiente.
La seconda posizione è riscaldamento ambiente e temperatura dell'acqua controllata e portata ad un determinato livello (non ricordo bene ma mi sembra 55 o 58°); in questo caso avrai l'acqua sempre calda alla stessa temperatura, riscaldando adeguatamente anche il camper.

Poi ci sono le due posizioni di sola acqua calda.

Naturalmente in posizione di riscaldamento ambiente, il riscaldamento dell'acqua risulta più lento, a causa della minore energia utilizzata per quest'uso.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 21:02:07
ik6Amo   , hai fatto mun po di confusine ed in particolare sulla regolazione acqua calda con riscaldamento in funzione , preciso che non è possibile governare la temperatura del boiler con attivo il riscaldamento nel senso che non è possibile govrnare la max temperatura ma si governa solo la partenza per il ripristino che tra l'altro è fissa  

mario

Mario
15
mathematico
mathematico
15/05/2010 66
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 22:43:23
Grazie per le risposte. Preciso che prima la mia Combi funzionava perfettamente nel senso che a riscaldamento acceso si riscaldava anche l'acqua in modo "ustionante". Adesso invece l'acqua non si riscalda in modo ustionante se è acceso il riscaldamento. Se invece seleziono di riscaldare solo l'acqua allora diventa ustionante. Volevo capire se è un problema della mia Combi o se tutte si comportano così. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:16:41
scusami ma non ho capito , ti chiedo come fai a selezionare la funzione solo acqua calda con riscaldamento in funzione ? , semmai potrai selezionare la funzione solo riscaldamento oppure riscaldamento + acqua calda , in tutti i casi anche con la funzione solo riscaldamento avrai comunque acqua calda ma il ripristino della temperatura acqua calda non è governato , per la temperatura dell'acqua calda non gestibile in solo riscaldamento tutto dipende dalla tempistica che rimarrà in funzione il bruciatore e più rimarrà in funzione senza alcun prelievo di acqua calda più la temperatura  dell'acqua nel boiler aumenterà fino a ragguingere livelli ustionanti 

spiegati meglio perchè francamente non ho capito a cosa ti riferisci ma probabilmente sono io un po duro di comprendonio   

mario
Mario
15
mathematico
mathematico
15/05/2010 66
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:39:29
Scusami tu per non essere stato chiaro. Con il riscaldamento acceso l 'acqua non si riscalda.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:41:20
In risposta al messaggio di mathematico del 26/01/2019 alle 19:46:02

Salve, ho già scritto un post ma non è stato pubblicato, chiedo scusa se questo è un doppione. Ho un problema con la Truma. Impostando la manopola sull'acqua calda a 60 C l'acqua diventa bollente subito. Mentre se accendo la stufa impostando su 60C la cellula abitativa si riscalda ma non l'acqua. Chi può aiutarmi? Grazie
Cosa ti serve mettere l acqua a 60° ? . Gia mettendola a 40° c'è da ustionarsi.

In estate quando devo fare la doccia, poco prima  metto l acqua a 40° , e una volta fatto spengo tutto.
In inverno accendo solo il riscaldamento e l acqua è comunque sempre calda perchè il riscaldamento va sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
mathematico
mathematico
15/05/2010 66
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:50:33
Non capisco perchè con il riscaldamento l'acqua non si riscalda, mentre si riscalda se seleziono solo l'acqua. Può essere che si è rotta la Truma?

Modificato da mathematico il 26/01/2019 alle 23:58:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 00:13:00
se la caldaia sta funzionando in riscaldamento con il boiler pieno di acqua è impossibile che l'acqua non si scaaldi , chiaramente dovrai aspettarte il suo tempo e il bruciatore deve essere in funzione , ovviamente se selezioni solo riscaldamando poi metti la manopola temperatura su numero 1 a voglia di aspettare acqua cada , temo che il problema sei tu nel senso che non hai capito il suo funzionamento e gestione e non la stufa 

mario

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 00:58:49
In risposta al messaggio di mathematico del 26/01/2019 alle 23:50:33

Non capisco perchè con il riscaldamento l'acqua non si riscalda, mentre si riscalda se seleziono solo l'acqua. Può essere che si è rotta la Truma?
Ovviamente se metti su solo riscaldamento il riscaldamento deve funzionare cioè avere la fiamma che va, se non è tanto freddo, una volta raggiunta la temperatura ambiente, poi la fiamma si spegne e si riaccende solo quando cala la temperatura e in tal caso l acqua non si scalda tanto e quindi devi mettere la rotella su riscaldamento+ acqua a 60° se vuoi sempre l acqua calda.

immagine(905).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 01:17:51
grande Tommaso , io l'ho spiegato in un modo grossolano e tu in un modo decisamente univoco , ora speriamo che l'abbia capita altrimenti siamo in 2 con inizio di sclerosi laugh , anzi no siamo in 3 , mi stavo dimenticando l'intervento di  ik6Amo 

mario
Mario
15
mathematico
mathematico
15/05/2010 66
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 08:02:49
Vi ringrazio per gli interventi, lungi da me farvi sclerare!! 
Oggi provo a lasciare riscaldamento acceso e boiler pieno per vedere se l'acqua si scalda.
Grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 09:08:56
Torno un attimo sull'argomento. A parte le posizioni di  sola acqua calda, quelle di acqua e riscaldamento sono due:
Nella prima la temperatura dell'acqua non è controllata, quindi anche con il riscaldamento acceso puoi avere acqua bollente o quasi fredda o addirittura fredda, a seconda del fatto che la sufa abbia lavorato tanto, poco o per niente.
Nella seconda posizione, quella con la fiammella e 60°, hai l'acqua garantita a 60°, indipendentemente dal funzionamento della stufa. Se la temperatura poi superi o meno questo livello non lo so, però anche se la stufa non si accende perchè fa caldo, l'acqua si riscalda a 60°.

15
mathematico
mathematico
15/05/2010 66
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 09:42:48
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 09:08:56

Torno un attimo sull'argomento. A parte le posizioni di  sola acqua calda, quelle di acqua e riscaldamento sono due: Nella prima la temperatura dell'acqua non è controllata, quindi anche con il riscaldamento acceso puoi
avere acqua bollente o quasi fredda o addirittura fredda, a seconda del fatto che la sufa abbia lavorato tanto, poco o per niente. Nella seconda posizione, quella con la fiammella e 60°, hai l'acqua garantita a 60°, indipendentemente dal funzionamento della stufa. Se la temperatura poi superi o meno questo livello non lo so, però anche se la stufa non si accende perchè fa caldo, l'acqua si riscalda a 60°.
...
Conosco il funzionamento perchè l'ho usata per 10 anni. Non capisco se è un problema mio adesso o è comune anche ad altri. L'acqua nella seconda posizione, quella con la fiammella e 60 °C, non si riscalda. Credo che la Truma ormai è vecchia.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 09:56:39
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 09:08:56

Torno un attimo sull'argomento. A parte le posizioni di  sola acqua calda, quelle di acqua e riscaldamento sono due: Nella prima la temperatura dell'acqua non è controllata, quindi anche con il riscaldamento acceso puoi
avere acqua bollente o quasi fredda o addirittura fredda, a seconda del fatto che la sufa abbia lavorato tanto, poco o per niente. Nella seconda posizione, quella con la fiammella e 60°, hai l'acqua garantita a 60°, indipendentemente dal funzionamento della stufa. Se la temperatura poi superi o meno questo livello non lo so, però anche se la stufa non si accende perchè fa caldo, l'acqua si riscalda a 60°.
...
Tutto corretto yes
Mathematico dice che con solo riscaldamento l'acqua non si scalda, come giustamente detto da Tommaso e da Mario può dipendere dal fatto che la temperatura ambiente non fa andare la stufa e di conseguenza in questo caso l'acqua non si scalda...wink poi ci farà sapere se era così...
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 13:01:13
In risposta al messaggio di mathematico del 27/01/2019 alle 09:42:48

Conosco il funzionamento perchè l'ho usata per 10 anni. Non capisco se è un problema mio adesso o è comune anche ad altri. L'acqua nella seconda posizione, quella con la fiammella e 60 °C, non si riscalda. Credo che la Truma ormai è vecchia.
forse si incomincia a capire qualcosa , vediamo di ricomporci     
fiammella + 60°C indicano riscaldamento + temperatura acqua calda controllata e fin qu' ci siamo , ora tu dici che in quella posizione l'acqua non si scalda e probabilmente intendi che non si scalda come le volte precedenti , giusto !     

ora considerando sempre la posizione selezionata fiammella + 60 °C se l'acqua non si riscalda come le precedenti volte o la tempistica di attesa si è notevolmente allungata effettivamente è probabile che ci sia qualche anomalia sul termostato di massima o di minima del boiler oppure lo stesso boiler è intasato da calcare , altra ipotesi è che arrivi poco gas all bruciaore oppure lo stesso bruciatore funziona solo sul primo stadio di potenza , tuttavia dopo un certo tempo più o meno lungo con stufa e riscaldamento in funzione l'acqua nel boiler senza utilizzarla si deve comunque riscaldare di suo    

dovresti ben specificare e confermare se con selezione fiammella + 60°C la tua lamentela è riferita alla produzione di acqua  calda diminuita rispetto alla volte precedenti ma dovresti anche specificare se dopo un certo periodo di tempo con stufa in funzione e bruciatore acceso l'acqua è sufficientemente calda e più o meno quanto tempo ci ha impiegato per riscaldarsi     

dai che forse ci stiamo arrivando     

mario  
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 16:45:03
In risposta al messaggio di mathematico del 27/01/2019 alle 09:42:48

Penso anc'io che allora abbia bisogno di una revisione e che ci sia qualcosa che non funziona a dovere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:03:58
Da quanto mi è sembrato di capire, non funziona il controllo di temperatura dei 60°. Ma allora non dovrebbe neanche andare per la sola produzione di acqua calda a tale temepratura

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:34:26
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 17:03:58

Da quanto mi è sembrato di capire, non funziona il controllo di temperatura dei 60°. Ma allora non dovrebbe neanche andare per la sola produzione di acqua calda a tale temepratura
vero e ne hai tutte le ragioni , ora considerando che le due posizioni utilizzano due segnali diversi potrebbe essere che la posizione fiammella + 60 °C abbia una anomalia lato 60 °C ma in tutti i casi l'acqua nel boiler con riscaldamento attivo e bruciatore in funzione con la duvuta tempistica poco a tanto si deve riscaldare e non capisco come mai dice che sulla selezione fiammella + 60 °C l'acqua è sempre fredda . io credo che l'autore di questo 3D si stia incartando complicando la situazione 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:52:08
In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2019 alle 17:34:26

vero e ne hai tutte le ragioni , ora considerando che le due posizioni utilizzano due segnali diversi potrebbe essere che la posizione fiammella + 60 °C abbia una anomalia lato 60 °C ma in tutti i casi l'acqua nel boiler
con riscaldamento attivo e bruciatore in funzione con la duvuta tempistica poco a tanto si deve riscaldare e non capisco come mai dice che sulla selezione fiammella + 60 °C l'acqua è sempre fredda . io credo che l'autore di questo 3D si stia incartando complicando la situazione  mario
...
Potrebbe essere che la stufa vada solo a 2Kw e quindi per scaldare l acqua anzichè metterci quel quarto d'ora come solito ci metta anche un ora?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link