CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tutti i rubinetti bassissima pressione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 16:57:35
I rubinetti hanno funzionato per tutta la vacanza.
Ultimo giorno, d'improvviso, la pressione di tutti i rubinetti (bagno, doccia, wc e cucina) è bassina e l'acqua fatica ad arrivare. 
La pompa ha una buona pressione, testata scollegata dai tubi.
Nella cisterna dell'acqua non ci sono residui calcarei (sabbietta) e la pompa ha un filtro pulito di protezione. 

Cosa può essere capitato così d'improvviso?
Grazie.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 17:54:43
In risposta al messaggio di bulk del 04/09/2020 alle 16:57:35

I rubinetti hanno funzionato per tutta la vacanza. Ultimo giorno, d'improvviso, la pressione di tutti i rubinetti (bagno, doccia, wc e cucina) è bassina e l'acqua fatica ad arrivare.  La pompa ha una buona pressione,
testata scollegata dai tubi. Nella cisterna dell'acqua non ci sono residui calcarei (sabbietta) e la pompa ha un filtro pulito di protezione.  Cosa può essere capitato così d'improvviso? Grazie.
...
Se la pompa pompa, ma l'acqua non arriva ci sono solo due possibilità:
1- perdita lungo il percorso dei tubi
2- strozzatura lungo il percorso dei tubi

Nel primo caso può essere dovunque ma te ne dovresti accorgere facilemente trovando acqua la dove non ci dovrebbe essere (pavimento, gavoni, terreno sotto al camper...) e dovresti sentire la pompa lavorare normalmente quando apri un rubinetto.
Nel secondo invece dovresti sentire la pompa lavorare poco, e se dici che l'acqua non arriva bene da nessuna parte la strozzatura può essere solo lungo la conduttura principale. Magari stivando qualcosa in un gavone hai schiacciato il tubo...?

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 19:23:38
In risposta al messaggio di bulk del 04/09/2020 alle 16:57:35

I rubinetti hanno funzionato per tutta la vacanza. Ultimo giorno, d'improvviso, la pressione di tutti i rubinetti (bagno, doccia, wc e cucina) è bassina e l'acqua fatica ad arrivare.  La pompa ha una buona pressione,
testata scollegata dai tubi. Nella cisterna dell'acqua non ci sono residui calcarei (sabbietta) e la pompa ha un filtro pulito di protezione.  Cosa può essere capitato così d'improvviso? Grazie.
...
La causa va ricercata nella tubazione tra pompa e la prima diramazione del tubo che entra nel boiler/stufa .
(supponendo che l'effetto di poca portata lo faccia sia con acqua fredda che con acqua calda).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 21:54:27
Domani vorrei provare un ciclo di acido citrico.
Puó essere che le tubazioni siano intasate da calcare?
Durante la vacanza potrei aver caricato acqua calcarea o addirittura mista acqua di mare?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 22:00:34
In risposta al messaggio di bulk del 04/09/2020 alle 21:54:27

Domani vorrei provare un ciclo di acido citrico. Puó essere che le tubazioni siano intasate da calcare? Durante la vacanza potrei aver caricato acqua calcarea o addirittura mista acqua di mare?
Difficile che in un carico di acqua si possa depositare del calcare nella misura da ostruire un tubo, però potrebbe essere ostruito comunque.
Un lavaggio con acido citrico male non fa di certo, segui i numerosi consigli che trovi su forum e buon "lavaggio".

Ciaowink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 16:44:33
Togliere tutti i rompigetto dei rubinetti e doccia smontare il telefono che c’è alla fine del tubo flessibile, aprire con l’impianto Vuoto dall’acqua tutti i rubinetti in posizione centrale se miscelatori presenti poi col compressore soffiare dentro al tubo di mandata smontato dalla pompa senza esagerare con la pressione e capire se qualche uscita ha poca pressione...
Buona ricerca guasto questo è il modo più semplice per capire dove sono le eventuali strozzature 
Altrimenti pompa morta sotto sforzo :)

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 05/09/2020 alle 16:47:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 18:00:44

a mio modesto parere si sono intasati tutti i rompigetto sulle bocche di erogazione dei mix , magari hai fatto un carico di acqua sporca e i rompigetto + filtro ingresso pompa si sono intasati , idem anche per i forellini della doccetta telefono , tubo schiacciato non direi come non direi eventuale perdita , se i rompigetto e filtro pre pompa sono puliti allora parerei sulle membrane pompanti che riescono a pompare solo con pressione di pochi mbar con portata decisamente limitata 

mario
Mario
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 19:44:32
Mi sto facendo persuaso che sia la pompa morta.
Oggi ho notato che la pompa parte, poi il rumore diventa molto basso e addirittura smette di arrivare acqua.
Allora estraggo la pompa dall'acqua e la reimmergo e riparte un getto flebile dai lavandini per spegnersi in pochi secondi con rumore pompa in progressiva riduzione. 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 09:57:22
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2020 alle 18:00:44

a mio modesto parere si sono intasati tutti i rompigetto sulle bocche di erogazione dei mix , magari hai fatto un carico di acqua sporca e i rompigetto + filtro ingresso pompa si sono intasati , idem anche per i forellini
della doccetta telefono , tubo schiacciato non direi come non direi eventuale perdita , se i rompigetto e filtro pre pompa sono puliti allora parerei sulle membrane pompanti che riescono a pompare solo con pressione di pochi mbar con portata decisamente limitata  mario
...
Bulk mi sa che come sempre la valutazione di “ecostar “ abbia centrato il problema l ‘esperienza paga sempre io avevo proposto un modo per perdere un po’ di tempo e sincerarsi che non ci sono perdite o strozzature Buona domenica 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 09:20:41
Certo che siete bravi a rispondere a uno che non dice: quanti anni ha l' impianto.
che tipo di pompa ha, e se ha gli anni dell impianto.
Se ha un vaso di espansione.
Anche che camper è e di che anno aiuterebbe.frown
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 19:46:37
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2020 alle 09:20:41

Certo che siete bravi a rispondere a uno che non dice: quanti anni ha l' impianto. che tipo di pompa ha, e se ha gli anni dell impianto. Se ha un vaso di espansione. Anche che camper è e di che anno aiuterebbe.
Se dovessimo ragionare cosi allora il 50% dei topic aperti su camperonline morirebbe sul nascere.
È vero che sarebbe utile (ma anche buona educazione)  essere il più possibile esaustivi, si risparmierebbe anche tempo, ma a volte basta una stupidaggine per avere (e risolvere) un problema...
"bulk" ha scritto che la pompa, da smontata, aveva una buona pressione, quindi per forza di cose doveva esserci un'ostruzione da qualche parte, se poi si sveglia una mattina e decide che la pompa è morta allora uno non può farci nulla, io per esempio mi sono prodigato nel consigliare di cercare una possibile ostruzione, ho perso del tempo cool, ma che vuoi farci? Il forum è anche questo.

Ciaowink
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 23:00:00
Spero di essere ancora in tempo per fornire tutte le indicazioni che conosco.

​Camper HymerCamp 64 del 1994

Pompa Comet Lux Plus, non ne conosco l'anno di installazione. 

Descrizione
Funzionamento a secco fino a 30 minuti.
  • Esecuzione: Dethleffs
  • Cavo di collegamento: 1,0 m
  • Corrente: max. 4,0 A
  • Altezza di consegna: max. 8,50 m
caratteristiche:
Colore del prodotto: bianco / rosso
Altezza: 12,5 cm
Diametro: 6,5 cm
Portata: 19 l / min
Potenza: 30 – 47 W
Tensione: 12 V
Pressione in bar: 0,85 bar

Impianto privo di vaso di compensazione.

Ho pensato possa essere la pompa morta, seguito le preziose indicazioni ricevute e per le quali ringrazio.

In ogni caso, prima di sostituire la pompa, procedo ad un approfondito controllo alla ricerca di possibili ostruzioni delle tubazioni. 

Ho già verificato, come indicato, filtri pompa, rubinetti e grigliette rompigetto, ma tutto è pulito ed in ordine. 

Grazie dei consigli, è un forum fantastico ed utilissimo a chi, come me, è un assoluto principiante nel mondo del camper. 

Modificato da bulk il 07/09/2020 alle 23:01:35
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 12:24:10
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/09/2020 alle 19:46:37

Se dovessimo ragionare cosi allora il 50% dei topic aperti su camperonline morirebbe sul nascere. È vero che sarebbe utile (ma anche buona educazione)  essere il più possibile esaustivi, si risparmierebbe anche tempo,
ma a volte basta una stupidaggine per avere (e risolvere) un problema... bulk ha scritto che la pompa, da smontata, aveva una buona pressione, quindi per forza di cose doveva esserci un'ostruzione da qualche parte, se poi si sveglia una mattina e decide che la pompa è morta allora uno non può farci nulla, io per esempio mi sono prodigato nel consigliare di cercare una possibile ostruzione, ho perso del tempo , ma che vuoi farci? Il forum è anche questo. Ciao
...
Condivido in pieno a volte basta poco x risolvere un problema, ma se non hai l ‘intuizione o l ‘imbeccata giusta, tutti i dati tecnici servono a poco...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 14:19:05
In risposta al messaggio di bulk del 07/09/2020 alle 23:00:00

Spero di essere ancora in tempo per fornire tutte le indicazioni che conosco. ​Camper HymerCamp 64 del 1994 Pompa Comet Lux Plus, non ne conosco l'anno di installazione.  Descrizione Funzionamento a secco fino a 30
minuti.Esecuzione: Dethleffs Cavo di collegamento: 1,0 m Corrente: max. 4,0 A Altezza di consegna: max. 8,50 mcaratteristiche: Colore del prodotto: bianco / rosso Altezza: 12,5 cm Diametro: 6,5 cm Portata: 19 l / min Potenza: 30 – 47 W Tensione: 12 V Pressione in bar: 0,85 bar Impianto privo di vaso di compensazione. Ho pensato possa essere la pompa morta, seguito le preziose indicazioni ricevute e per le quali ringrazio. In ogni caso, prima di sostituire la pompa, procedo ad un approfondito controllo alla ricerca di possibili ostruzioni delle tubazioni.  Ho già verificato, come indicato, filtri pompa, rubinetti e grigliette rompigetto, ma tutto è pulito ed in ordine.  Grazie dei consigli, è un forum fantastico ed utilissimo a chi, come me, è un assoluto principiante nel mondo del camper. 
...

quella che solo ora hai specificato è una pompa a immersione ,  i miei suggerimenti precedenti erano riferiti a una pompa esterna quindi non tenerli in considerazione , direi di sostituirla senza pensarci due volte ma sostituiscila  una adeguata nuova pompa sommersa 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 14:41:41
Ammesso che la pompa abbia ancora la pressione di targa, e che le uscite dei rubinetti siano perfettamente libere, evidentemente vi è una ostruzione, il calcare ci impiega anni,  un po meno le formazioni di alghe, ma per avere una ostruzione improvvisa, deve essersi staccato, mosso qualcosa, o schiacciato un passaggio, probabilmente vicino alla pompa e in qualche giuntura e restringimento, quindi soffiare o far passare acido citrico, sono buone soluzioni, smontare dove si può, sarebbe meglio.
Un impianto così andrebbe rifatto, rimodernato, questa sarebbe l' occasione giusta.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 16:16:38
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2020 alle 14:41:41

Ammesso che la pompa abbia ancora la pressione di targa, e che le uscite dei rubinetti siano perfettamente libere, evidentemente vi è una ostruzione, il calcare ci impiega anni,  un po meno le formazioni di alghe, ma per
avere una ostruzione improvvisa, deve essersi staccato, mosso qualcosa, o schiacciato un passaggio, probabilmente vicino alla pompa e in qualche giuntura e restringimento, quindi soffiare o far passare acido citrico, sono buone soluzioni, smontare dove si può, sarebbe meglio. Un impianto così andrebbe rifatto, rimodernato, questa sarebbe l' occasione giusta.
...

-1 - il calcare nelle tubazioni in PE o PP non si deposita e non fa spessore 
-2 - se fosse un tubo schiacciato dovrebbe essere il tubo principale che alimenta tutte le diramazioni 
-3 - se un tubo si fosse scollegato da un raccordo vedrebbe abbondante acqua in giro per la cellula 

capisci che il guaio non potrebbe essere in quelle 3 ipotesi 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 17:50:46
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2020 alle 16:16:38

-1 - il calcare nelle tubazioni in PE o PP non si deposita e non fa spessore  -2 - se fosse un tubo schiacciato dovrebbe essere il tubo principale che alimenta tutte le diramazioni  -3 - se un tubo si fosse scollegato da un raccordo vedrebbe abbondante acqua in giro per la cellula  capisci che il guaio non potrebbe essere in quelle 3 ipotesi  mario
È difficile dire, io sono poco convinto che la pompa sia in condizioni ottimali, ho scritto ammesso che...poi su un impianto così vecchio, io non escluderei niente, anche perché non lo vediamo, possono esserci modifiche di dubbia funzionalità.
Certo la perdita dovrebbe vedersi facilmente, quindi da escludere.
Tu Mario cosa dai per più probabile, di solito a casa sono le retine in uscita dai rubinetti che si intasano di calcare, a ridurre la pressione, il nostro amico dice che sono a posto.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 18:21:30
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2020 alle 17:50:46

È difficile dire, io sono poco convinto che la pompa sia in condizioni ottimali, ho scritto ammesso che...poi su un impianto così vecchio, io non escluderei niente, anche perché non lo vediamo, possono esserci modifiche
di dubbia funzionalità. Certo la perdita dovrebbe vedersi facilmente, quindi da escludere. Tu Mario cosa dai per più probabile, di solito a casa sono le retine in uscita dai rubinetti che si intasano di calcare, a ridurre la pressione, il nostro amico dice che sono a posto.
...

pur senza vedere ne sentire personalmente parerei direttamente sulla pompa , dalle specifiche che ha postato non credo sia la pompa di origine ma che comunque ha i suoi anni e quelle sommerse hanno anche vita abbastanza breve , le retine in uscita delle bocche di erogazione dei rubinetti o miscelatori sono i classici filtri denominati neoperl che servono per evitare spruzzi  , sono tutti svitabili e pulibili , chiaramente sui rubinetti molto economici potrebbe esserci solo un banale rompigetto di plastica non neoperl e anche quello si intasa ma con tempistica più lunga 

mario

Mario
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 20:18:26
Ho cercato in tutto l'impianto, sostituito la pompa, sostituito porzioni di tubi, ma nulla.
la pressione continua ad essere molto bassa.

Quando apro il rubinetto per qualche secondo funziona con buona pressione, poi si comporta come.s3 avesse aria nelle tubazioni, va a singhiozzo e perde pressione. 

​​​​​​Ho controllato veramente a fondo e non penso di avere perdite.
potrebbe essere il boiler truma?

Non so più a cosa pensare. 

Grazie. 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 21:32:58
Hai provato a vedere se cambia qualcosa senza tappo di riempimento serbatoio? Vuoi mai che sia lo sfiatatoio ostruito.
ciao
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 21:55:31

come sei messo con la batteria servizi ? , la nuova pompa sommersa nel suo interno prevede una valvola di non ritorno ? , la bassa portata la noti solo lato calda oppure anche fredda ? , non mi risulta che le sommerse abbiano un filtro a maglia sottile lato pescaggio 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link