In risposta al messaggio di Lebowski del 05/02/2024 alle 12:12:20Mi ero chiesto anche questo e a parte il precocetto legato all'aspetto poco tecnologico dello stesso non vedo controindicazioni all'uso del legno
Ho visto un lungo video (in tedesco, con sottotitoli con traduzione automatica), menzionato da Andy di off grid garage, dove dice che la compressione delle celle ha un senso solo se si fa nei primissimi cicli, cioè quellifatti in fabbrica per testarla, che non sappiamo come siano stati fatti, quindi ho evitato la compressione che probabilmente è inutile (e se invece fosse utile allungherebbe la vita delle celle di molto poco) e ho semplicemente fatto qualche giro intorno alle celle con del nastro adesivo rinforzato con fibra di vetro. Per l'isolamento fra le celle ho usato la gomma eva biadesiva fornita con le stesse, e la scatola me la sono fatta di legno, perché fosse della misura esatta di cui ho bisogno (le scatole di plastica per batterie in commercio sono troppo grandi, almeno quelle che ho trovato io). Lo scopo della scatola è di proteggere le celle, non di comprimerle. Il BMS ho preferito lasciarlo fuori, non mi piaceva l'idea di chiuderlo dentro la scatola come fanno nelle batterie commerciali (che comunque funzionano bene anche così).
In risposta al messaggio di rubylove del 05/02/2024 alle 14:14:34Come ti ha già detto Subalpino io non incollerei le celle, magari scopri dopo un anno che solo una è difettosa e devi cambiare solo quella, se sono incollate col sika è complicato.
Mi ero chiesto anche questo e a parte il precocetto legato all'aspetto poco tecnologico dello stesso non vedo controindicazioni all'uso del legno Trovare una scatola gia fatta a misura la vedo ardua piu facile farselanon so so se sia una buona idea ma in caso di scatola abbondante come vedresti l'uso di punti di sigillante tipo sicaflex? Il 521 UV l'ho usato al posto del 252 (che è un collante strutturale) per fissare il piatto doccia che si e attaccato bene e ha qualche speranza di essere rimosso in caso servisse Pensavo di bloccarci gli elementi in una eventuale cassetta che lascia spazio Potrebbe essere necessario rimuovere gli elementi? O una volta fissati amen?
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/02/2024 alle 16:53:24
Come ti ha già detto Subalpino io non incollerei le celle, magari scopri dopo un anno che solo una è difettosa e devi cambiare solo quella, se sono incollate col sika è complicato. @Subalpino, ma da quanto era la tua vecchiaagm e che scatola hai preso? Ormai il danno è fatto e mi va bene la mia scatola di legno(*), ma sono curioso, perché la batteria che ho fatto, sebbene sia più corta, è qualche cm più alta che la mia vecchia agm da 100Ah e non ci starebbe in una scatola delle stesse dimensioni. (*) aggiungo che ho fatto una custodia impermeabilzzante di telo plastificato alla base, è montata vicino alla truma e non si sa mai che ci sia una perdita...
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/02/2024 alle 18:07:09L'ho vista, le misure esterne secondo aliexpress sono 345x190x245. Troppo grande per me (anche se di poco), soprattutto in altezza. La mia è un paio di cm più bassa e anche così ho fatto fatica a metterla (l'agm originale era 19cm), ho dovuto smontare i tubi del riscaldamento (che poi ho rimontato).
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/02/2024 alle 20:05:03Ma tu hai il Trigano con la batteria sotto le staffe delle cinture?
L'ho vista, le misure esterne secondo aliexpress sono 345x190x245. Troppo grande per me (anche se di poco), soprattutto in altezza. La mia è un paio di cm più bassa e anche così ho fatto fatica a metterla (l'agm originale era 19cm), ho dovuto smontare i tubi del riscaldamento (che poi ho rimontato).
In risposta al messaggio di rubylove del 06/02/2024 alle 00:18:34No il Bms è dentro la scatola con tutti i cablaggi, che sono tanti. Se riesco, nella prossima, faccio stare anche il fusibile.
Grazie per le informazioni ne terrò conto, però mi dico se vale la pena usare una cassetta chiusa se poi ho bms e bilanciatore esterni, allora ne compro una gia assemblata no? Al momento non ho le idee chiarissime in tal senso e credo he deciderò dopo che avrò il materiale disponibile
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/02/2024 alle 21:15:36Sí, sí, uguale alla tua foto. Ma sei riuscito a metterla senza smontare niente? Io, come ti ho detto, con la scatola più bassa e più corta, non c'era verso senza smontare i tubi. Magari sono io imbranato, o memore della rottura della valvola (mi ricordavo che ti era successo) non volevo fare lo stesso .
Ma tu hai il Trigano con la batteria sotto le staffe delle cinture? In quel caso ci sta. Io la prima volta ho rotto la valvola del boiler, adesso ci metto un pezzo di legno per proteggerla quando infilo la batteria.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2024 alle 23:36:08Ma la smetti di inventare la qualunque solo per aver ragione?
Ti sbagli, l'ipotesi di poter scaricare anche a 300A in continua l'ha fatta lui nel suo post iniziale, quasi alla fine leggi bene e se non erro scaricare a 300A per un'ora equivale ad aver assorbito/consumato 3,5 kWh dallabatteria. Il fatto di avere consumi non proprio bassi, lo si puo` dedurre anche dal resto degli accessori installati a bordo come ad esempio, un frigo a compressore cui sappiamo tutti che nella migliore delle ipotesi consuma circa 25 Ah giornaliere, ovviamente non e` l'unico accessorio un pochino energivoro, altrimenti, non penso avrebbe installato batterie per 280 Ah, di conseguenza, questa energia in 4/5 giorni finisce, se poi uno si mette a fare 500 Km un giorno si e l'altro no allora e` un'altro discorso. Per cui, si`, hai ragione, non mi piace affatto scaricare a 300A e ricaricare a 30A. Ciro.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 06/02/2024 alle 16:19:12Io non voglio aver ragione di un bel nulla.
Ma la smetti di inventare la qualunque solo per aver ragione? Tu dici: Ti sbagli, l'ipotesi di poter scaricare anche a 300A in continua l'ha fatta lui nel suo post iniziale, quasi alla fine leggi bene e se non erro scaricarea 300A per un'ora equivale ad aver assorbito/consumato 3,5 kWh dalla batteria. Io invece ho scrittoCablaggi: la mia litio in particolare, avessi un bms adeguato, gestirebbe correnti in scarica da quasi 300A in modo continuo, con picchi anche maggiori, io per ora ho un BMS da 200A che ho limitato a 150 per far andar senza pensieri frigo a compressore più eventuali elettrodomestici, i cablaggi in tutto questo devono essere importanti e i cavi non son proprio economici.Dai...
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2024 alle 17:15:44Parlare dei 300A serviva solo per enfatizzare che soprattutto con batterie litio è importante usare dei cablaggi adeguati poiché tanti pensano che basti comprar una litio, sostituirla alla AGM, e attaccare magari un bel inverter da 1/2kWh. Poi che tu abbia preso una parte di tutto il mio post per far ipotesi assurde è un altro discorso.
Io non voglio aver ragione di un bel nulla. Tu dici: la mia batteria, avessi un BMS adeguato, gestirebbe correnti di scarica da quasi 300A in modo continuo. Se quantifichi quei 300A in modo continuo per un'ora, a quantocorrispondono? Avrai forse scaricato la batteria? Quanto tempo occorrerà per ricaricarla se hai a disposizione una carica inferiore a 40A? Pensa un'attimo alla mancata possibilità di potersi appoggiare ad una struttura, ti sembra corretto un rapporto scarico 10 e carico 1? Che vada bene a te con le tue abitudini, niente da obiettare ma, per me è per tanti non è la soluzione ideale. Nel progettare un impianto energetico ma non solo, in un camper che non sappiamo dove ci porterà, cosa potranno riservarci eventuali avvenimenti lungo i nostri viaggi ed in quale situazione potremo andare a ritrovarci, bisogna sempre tener conto dello scenario peggiore, non di quello migliore. Ciro.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 07/02/2024 alle 09:45:34Hai ragione.
Parlare dei 300A serviva solo per enfatizzare che soprattutto con batterie litio è importante usare dei cablaggi adeguati poiché tanti pensano che basti comprar una litio, sostituirla alla AGM, e attaccare magari un belinverter da 1/2kWh. Poi che tu abbia preso una parte di tutto il mio post per far ipotesi assurde è un altro discorso. Mi spighi chi, sano di mente, scaricherebbe 300A continui su un impianto a 12V? Mettiamo uno voglia usare un piano a induzione casalingo, ci vorrebbe, a 2m di distanza, un cavo da 80mm2, giriamo con barre in rame da impianto industriale? Che senso ha far sti calcoli con scenari così assurdi? E' ovvio che se uno ha necessità di usare piani a induzione, boiler elettrici casalinghi, o simili, penserà l'impianto in un modo completamente diverso. Ma quante sono queste persone, il 2% dei camperisti ad esser larghi di manica?
In risposta al messaggio di crismel76 del 27/02/2024 alle 18:05:17Nessuno nasce imparato, ti consiglio di leggerti i numerosi tread che parlano di batterie al litio ed acquisire conoscenza.
Mi allaccio a questa discussione per chiedere un consiglio a chi ne sà più di me, io me ne intendo 0 di elettronica, ecc.. Vorrei sostituire una delle mie 2 Agm servizi da 100Ah che ho attualmente, con UNA al Litio da 250280Ah circa..quindi poi avrei una Agm e una al Litio..è fattibile la cosa? Le 2 batterie sono gestite attualmente dal Dual Switch Battery ( era già montato quando ho preso il camper) riesce tranquillamente poi il dispositivo a gestire una litio e una Agm? Ho il mezzo perennemente parcheggiato al sole, con un pannello da 100W quindi la litio rimerrebbe SEMPRE carica durante le soste, anche 2 3 mesi può capitare, leggevo che è un problema il sempre carico per le litio..è corretto? L'alternatore e il caricabatterie rimarrebbero quelli che ho adesso, non mi andrebbe di cambiare altro, quando sono allacciato alla 220V il voltmetro del camper mi segna 14.7 circa quindi presumo sia la tensione massima in cui carica..và bene per una Litio o sono troppi? Troppo pochi? Chiedo qui sul forum perchè in una concessionaria o assistenza sarebbero consigli di parte, mi farebbero cambiare di tutto e di più.. Concludo dicendo che gli assorbimenti rimarrebbero gli stessi di adesso, non devo attaccargli chissà cosa, solo avere più autonomia..quindi i cablaggi lascerei tutto come adesso..sempre se fosse fattibile ovviamente.
In risposta al messaggio di crismel76 del 27/02/2024 alle 18:05:17Mettere assieme una litio ed una Agm è fattibile, tuttavia servono piccoli accorgimenti.
Mi allaccio a questa discussione per chiedere un consiglio a chi ne sà più di me, io me ne intendo 0 di elettronica, ecc.. Vorrei sostituire una delle mie 2 Agm servizi da 100Ah che ho attualmente, con UNA al Litio da 250280Ah circa..quindi poi avrei una Agm e una al Litio..è fattibile la cosa? Le 2 batterie sono gestite attualmente dal Dual Switch Battery ( era già montato quando ho preso il camper) riesce tranquillamente poi il dispositivo a gestire una litio e una Agm? Ho il mezzo perennemente parcheggiato al sole, con un pannello da 100W quindi la litio rimerrebbe SEMPRE carica durante le soste, anche 2 3 mesi può capitare, leggevo che è un problema il sempre carico per le litio..è corretto? L'alternatore e il caricabatterie rimarrebbero quelli che ho adesso, non mi andrebbe di cambiare altro, quando sono allacciato alla 220V il voltmetro del camper mi segna 14.7 circa quindi presumo sia la tensione massima in cui carica..và bene per una Litio o sono troppi? Troppo pochi? Chiedo qui sul forum perchè in una concessionaria o assistenza sarebbero consigli di parte, mi farebbero cambiare di tutto e di più.. Concludo dicendo che gli assorbimenti rimarrebbero gli stessi di adesso, non devo attaccargli chissà cosa, solo avere più autonomia..quindi i cablaggi lascerei tutto come adesso..sempre se fosse fattibile ovviamente.
In risposta al messaggio di crismel76 del 27/02/2024 alle 20:19:51se dici di volere più di ciò che offrono due AGM per stare nel sicuro, il primo passo è quello di avere 2 BUONE AGM, ovvero batterie da 220/250€ cad. acquistate sul web; nel caso, non dovresti cambiare nulla rispetto ad oggi.
A me servirebbe semplicemente più energia di 2 semplici Agm da 100Ah ciascuna, senza doverne prendere una da 150 180 che avrebbe poi un peso enorme e spazio maggiore. Per quello pensavo di sostituire una Agm, con una alLitio. Ma già dalle vostre risposte mi par di capire che così com'è il mio impianto non è possibile... Il pannello ho quello da 100W non lo voglio cambiare, ne aggiungere altri, per via della spesa, ecc...stesso discorso per i caricabatterie, ecc..non volevo rifare l'impianto ecco. Se devo aumentari i pannelli, cambiare caricabatteria, andare in assistenza magari per impostare valori di ricarica di cui non ho competenza, ecc...rimango cosi e amen. Grazie per le risposte.