CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Upgrade lifepo4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 45
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24717
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 14:52:43
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2026 alle 14:26:48

scusami se insisto, ma mi pare di capire che tu non abbia ben metabolizzato cosa intendo dire.  Che OGGI tu debba comprare un inverter per far funzionare il phon per moglie e figlia è l'unica cosa chiara. E' il resto che
deve esserti chiaro ma non lo è. Io sono pro inverter e phon da tantissimi anni, è Emme che non lo è mai stato tranne gli ultimi due mesi (Emme concedimi la battuta )  Vorrei farti capire che se OGGI compri un inverter da 2000W hai la certezza del funzionamento dei 2000W anche con le attuali AGM, MA UN DOMANI, quando cambierai con le litio non è detto tu riesca a farlo funzionare. Questo intendo. 
...
Si, sei stato chiarissimo, ma la potenza massima di 2000 Watt è per avere margine di sicurezza, sarà abbondante con la litio e abbondantissimo con le AGM.
E per il futuro neanche lui sa oggi che litio avrà domani.
Marco

http://www.m48.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5053
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 16:44:41
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 13:39:08

Si si, eravamo in discussione con Emme se sia il caso già di montare un inverter da 2000w e di usarlo con carichi bassi tipo 1000w in modo che se e quando farò l'upgrade alla lifepo4 sono già a posto. Sto valutando il
tutto, è un cantiere in fase di progettazione... La strada che vorrei seguire è quella dove cambio il meno possibile per raggiungere il mio scopo, dare sto maledetto phon alle 2 donne. Ed è per questo che in prima battuta avevo proposto la Power station, non tocco l'impianto e metto solo il suo Dcdc dedicato per carica da alternatore e via... Se avessi le batterie Agm a fine vita credimi che non sarei qui a fare troppi calcoli, farei lifepo4 e impianto come si deve. So che non siete amanti di questi aggeggi e io non mi esprimo perché non ne ho mai usata nessuna...il costo sarebbe sui 700 euro per avere circa 85ah ovviamente con il suo Dcdc...commercialmente è un No-sense anche perché la userei solo in camper.
...
Nelle tue condizioni farei 2 cose:

- seguirei i consigli di Marco che mi sembra siano sensati e guardino al futuro
- acquisterei un phon meno pretenzioso (il che non vuol dire che non asciughi i capelli o non faccia la giusta piega) così da restare anche al di sotto del margine di sicurezza.

Io ne uso uno piccolino (per la mia barba e i capelli abbastanza corti di mia moglie). Oltre ad avere un wattaggio basso, abbiamo l'abitudine, tra una ciocca e l'altra, di spegnerlo. Ma è più una fisima che una reale necessità, visto l'impianto, nel MIO caso, presente.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19943
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 16:48:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2026 alle 14:52:43

Si, sei stato chiarissimo, ma la potenza massima di 2000 Watt è per avere margine di sicurezza, sarà abbondante con la litio e abbondantissimo con le AGM. E per il futuro neanche lui sa oggi che litio avrà domani.
non mi piace questo modo di avere "margine di sicurezza" perchè se da un lato monto un inverter da 2000W per prelevarne  "solo" 1500 avrò sì margine sull'inverter ma non sulla totalità dell'impianto.

A mio modo di vedere le cose se si compra un inverter di qualità non vi è necessità alcuna di comprare un prodotto da 2000W per usarlo al massimo a 3/4 della sua potenza, perchè essendo stato progettato per dare quei 2000W non avrà alcun problema che non possa eventualmente manifestarsi anche a prelievi più bassi.
Qundi, decisa la potenza che mi interessa compro ciò che mi serve, ovvero 1500 per 1500, 2000 per 2000 o addirittura 3000 per 3000W, anche se quest'ultimo mi sembra esagerato.

Infine, in base alla litio che comprerò avrò una potenza massima prelevabile, solitamente, stando nei classici 300Ah difficilmente potrò andare oltre i 150A di prelievo ESCLUSI gli Ampere di picco; ciò significa ad esempio, che se compro un inverter da 2000W a tagliare la potenza erogata sarà quasi certamente il BMS della litio. Questo BMS sarà sotto stress se sarà costretto a tagliare... 
In tutta franchezza preferisco avere l'inverter che va in protezione più che il BMS, specialmente se quest'ultimo è montato su una batteria da 320Ah per 400€ Barbie style.

In merito alle AGM vs Litio, e al rispettivo prelievo massimo è chiaro che sulle AGM non essendoci il BMS queste mai taglieranno l'erogazione di energia a qualsiasi inverter collegato, anche fosse da 3000W. Ovviamente non sto parlando di quantità di energia prelevabile dalle rispettive batterie. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2651
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 18:18:30
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2026 alle 16:48:39

non mi piace questo modo di avere margine di sicurezza perchè se da un lato monto un inverter da 2000W per prelevarne  solo 1500 avrò sì margine sull'inverter ma non sulla totalità dell'impianto. A mio modo di vedere
le cose se si compra un inverter di qualità non vi è necessità alcuna di comprare un prodotto da 2000W per usarlo al massimo a 3/4 della sua potenza, perchè essendo stato progettato per dare quei 2000W non avrà alcun problema che non possa eventualmente manifestarsi anche a prelievi più bassi. Qundi, decisa la potenza che mi interessa compro ciò che mi serve, ovvero 1500 per 1500, 2000 per 2000 o addirittura 3000 per 3000W, anche se quest'ultimo mi sembra esagerato. Infine, in base alla litio che comprerò avrò una potenza massima prelevabile, solitamente, stando nei classici 300Ah difficilmente potrò andare oltre i 150A di prelievo ESCLUSI gli Ampere di picco; ciò significa ad esempio, che se compro un inverter da 2000W a tagliare la potenza erogata sarà quasi certamente il BMS della litio. Questo BMS sarà sotto stress se sarà costretto a tagliare...  In tutta franchezza preferisco avere l'inverter che va in protezione più che il BMS, specialmente se quest'ultimo è montato su una batteria da 320Ah per 400€ Barbie style. In merito alle AGM vs Litio, e al rispettivo prelievo massimo è chiaro che sulle AGM non essendoci il BMS queste mai taglieranno l'erogazione di energia a qualsiasi inverter collegato, anche fosse da 3000W. Ovviamente non sto parlando di quantità di energia prelevabile dalle rispettive batterie. 
...
L'esempio che hai fatto del inverter da 2000W, la BS da 300Ah con BMS da 150A, a mio parere è la configurazione perfetta...150x12,8 = 1920W...praticamente l'impianto (se è stato fatto come si deve), l'inverter e il BMS sono progettati per quella potenza ... non c'è alcun rischio, tutto ben proporzionato.
Poi se interviene BMS oppure l'inverter cambia poco...dovrebbe essere una cosa rara, un errore di utilizzo, se avviene spesso a quel punto ho l'impianto poco proporzionato ai miei consumi, ma in ogni caso non è a rischio la sicurezza.
Con le due AGM si ha sicuramente meno protezione e meno sicurezza.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/04/2026 alle 18:33:51
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5053
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 20:22:17
In risposta al messaggio di banoyo del 27/04/2026 alle 18:18:30

L'esempio che hai fatto del inverter da 2000W, la BS da 300Ah con BMS da 150A, a mio parere è la configurazione perfetta...150x12,8 = 1920W...praticamente l'impianto (se è stato fatto come si deve), l'inverter e il BMS
sono progettati per quella potenza ... non c'è alcun rischio, tutto ben proporzionato. Poi se interviene BMS oppure l'inverter cambia poco...dovrebbe essere una cosa rara, un errore di utilizzo, se avviene spesso a quel punto ho l'impianto poco proporzionato ai miei consumi, ma in ogni caso non è a rischio la sicurezza. Con le due AGM si ha sicuramente meno protezione e meno sicurezza.
...
Esattamente. L'impianto va bene se lo modello per quello che sarà il mio utilizzo. 
Fondamentale, più che l'impianto (ma anche) è sapere esattamente quali limiti non devo valicare. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19943
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 21:45:07
In risposta al messaggio di banoyo del 27/04/2026 alle 18:18:30

L'esempio che hai fatto del inverter da 2000W, la BS da 300Ah con BMS da 150A, a mio parere è la configurazione perfetta...150x12,8 = 1920W...praticamente l'impianto (se è stato fatto come si deve), l'inverter e il BMS
sono progettati per quella potenza ... non c'è alcun rischio, tutto ben proporzionato. Poi se interviene BMS oppure l'inverter cambia poco...dovrebbe essere una cosa rara, un errore di utilizzo, se avviene spesso a quel punto ho l'impianto poco proporzionato ai miei consumi, ma in ogni caso non è a rischio la sicurezza. Con le due AGM si ha sicuramente meno protezione e meno sicurezza.
...
ciò che si dimentica quando si dimensione un inverter e relativo impianto è il picco di corrente che eventuali accessori richiedono all'avvio.

E' palese che se monto un 2000W per poi attaccarci un consumo massimo di 500W non mi accorgerò di nulla, ma in questo caso ho speso soldi inutilmente e occupo spazio oltre al peso per nulla acquistando un prodotto per le mie esigenza inutile, NON SICURO, come si vuol far credere.
I concetti di impianto vanno visti sempre al loro limite per comprendere se sono ben fatti oppure no.

Faccio un altro esempio... siccome il messaggio che passa ultimamente è quello che "se monto una litio sono al riparo da tutto e ci attacco ciò che voglio"... Ipotizziamo lo stesso inverter con una batteria da 200Ah anzichè da 300? o ancora peggio da 100Ah? Sempre al litio eh... 

Vi vorrei vedere a prelevare 2000W su una batteria da 100Ah al litio... cosa che è possibile fare con certezza su una AGM da 100Ah...

Se si montano degli inverter da 2000W mi verrebbe da dire che si hanno particolari esigenze... e se si ha la necessità di 2000W è il caso di valutare bene bene quale batteria montare, perchè al minimo picco over 150A se il BMS taglia la batteria va in blocco e l'utenza non funziona; ben sappiamo che picchi oltre i 150A possono essere possibili ANCHE con assorbimenti molto più contenuti... la famosa corrente di spunto... 

Poi parliamo di sicurezza con prodotti che lasciano il tempo che trovano? siete seri? 

Già, personalmente, mi colloco un passo avanti rispetto a tanti altri per quanto riguarda gli inverter, non perchè io sia un genio, ma semplicemente me ne sono passati tra le mani parecchi dal cesso al prodotto di qualità... poi sarà anche perchè sono rimasto scottato una volta con un prodotto level entry, ma IO, 2000W su un inverter cesso non li preleverei ne se questo è collegato a una Tempra, ne se fosse collegato a una AGM... poi è vero che COL è pieno di faciloni che per capire se il prodotto è di qualità guardano una scheda tecnica... come non sapessimo che sui prodotti low profile sono false come una moneta da 3€...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 23:06:22
Leggendo mi piacerebbe sapere  come fanno i furgoni celle frigo a funzionare bene senza un motore dedicato come hanno i camion frigo . Qualcuno di voi ne è al corrente ?
Andre
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24717
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 00:57:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/04/2026 alle 20:22:17

Esattamente. L'impianto va bene se lo modello per quello che sarà il mio utilizzo.  Fondamentale, più che l'impianto (ma anche) è sapere esattamente quali limiti non devo valicare. 
Puoi anche impostare il limite di potenza da non superare finchè avrai le AGM, lo fi semplicemente inserendo un fusibile sul 12 Volt che alimenta l'inverter, è sempre possibile che a tua insaputa, la consorte ci attacchi il phon alla moda da 2000 Watt prestatole da una amica.

L'inverter Creabest lo giudico ben fatto, di recente Marco (il Tornitore) ha fatto dei test strumentali decisamente complessi e molto approfonditi confermando la bontà del prodotto
Il prezzo non è affatto stracciato ed è in linea con un prodotto di elevata qualità, negli anni l'elettronica è migliorata e i prezzi si sono abbassati, solo il prezzo dell'adesivo colorato con sopra il marchio blasonato è rimasto elevato.

Marco

Modificato da Emme48 il 28/04/2026 alle 07:18:42
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5053
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 10:07:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2026 alle 00:57:26

Puoi anche impostare il limite di potenza da non superare finchè avrai le AGM, lo fi semplicemente inserendo un fusibile sul 12 Volt che alimenta l'inverter, è sempre possibile che a tua insaputa, la consorte ci attacchi
il phon alla moda da 2000 Watt prestatole da una amica. L'inverter Creabest lo giudico ben fatto, di recente Marco (il Tornitore) ha fatto dei test strumentali decisamente complessi e molto approfonditi confermando la bontà del prodotto Il prezzo non è affatto stracciato ed è in linea con un prodotto di elevata qualità, negli anni l'elettronica è migliorata e i prezzi si sono abbassati, solo il prezzo dell'adesivo colorato con sopra il marchio blasonato è rimasto elevato.  
...
image(8156).png

Del resto "Barbie magia di stelle" costa oltre 30 euro. Chissà quanto costa alla produzione. Magari 3 euro o 30 centesimi....
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6140
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 17:02:32
Mi piacerebbe capire quale accessorio su un camper possa richiedere uno spunto di oltre 4000 Watt, naturalmente motorino d'avviamento escluso, anche se in realtà qualcuno con adeguato BMS riesce a mettere in moto lo stesso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24717
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 17:23:45
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2026 alle 17:02:32

Mi piacerebbe capire quale accessorio su un camper possa richiedere uno spunto di oltre 4000 Watt, naturalmente motorino d'avviamento escluso, anche se in realtà qualcuno con adeguato BMS riesce a mettere in moto lo stesso. Ciro.
I piani a induzione hanno consumi importanti intorno ai 2 kW, spesso non sono alla portata neanche di una litio tradizionale in configurazione 4S1P, salvo che non abbia le celle MB56.
Per un consumo a regime del piano induzione di 2000 Watt un inverter da 2000 Watt già non va più bene.

Non so se in futuro cucinerò a induzione, per questo se cambierò inverter sarà il modello da 3000 Watt
Per la messa in moto il problema è lo spunto, il motorino d'avviamento assorbe 2,5 kW, un BMS B2A8S30P da 300 A potrebbe non farcela, ci sarebbero i BMS della serie PB con spunto di 3000 A, ma a 12 Volt esiste solo il modello PB2A8S20P, quindi "solo" 200 A.
Per la sola emergenza si possono collegare tra loro il P- e il B- ma si può fare solo con batterie apribili e solo con celle adatte.

Non è che mettendo una litio dopo si può fare tutto, le leggi dell'elettrotecnica non sono modificabili.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/04/2026 alle 17:41:36
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6140
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 18:08:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2026 alle 17:23:45

I piani a induzione hanno consumi importanti intorno ai 2 kW, spesso non sono alla portata neanche di una litio tradizionale in configurazione 4S1P, salvo che non abbia le celle MB56. Per un consumo a regime del piano induzione
di 2000 Watt un inverter da 2000 Watt già non va più bene. Non so se in futuro cucinerò a induzione, per questo se cambierò inverter sarà il modello da 3000 Watt Per la messa in moto il problema è lo spunto, il motorino d'avviamento assorbe 2,5 kW, un BMS B2A8S30P da 300 A potrebbe non farcela, ci sarebbero i BMS della serie PB con spunto di 3000 A, ma a 12 Volt esiste solo il modello PB2A8S20P, quindi solo 200 A. Per la sola emergenza si possono collegare tra loro il P- e il B- ma si può fare solo con batterie apribili e solo con celle adatte. Non è che mettendo una litio dopo si può fare tutto, le leggi dell'elettrotecnica non sono modificabili.
...
Queste sono cose che so già perfettamente, nel mio impianto di jk-b2a8s300p-hc c'è ne sono ben 2 mentre l'inverter e' ancora un modello da 2000 Watt.

Mi piacerebbe però invece capire cosa puoi richiedere uno spunto di 4000 Watt, ho una piastra ad induzione cui cuciniamo, e' particolarmente comoda soprattutto per il fatto di lavorare in modulazione e non on-off, però la potenza massima è e resta 2000 Watt.

Per l'avviamento del motore si riesce anche con BMS da 200A ed i suoi 350A per 5 secondi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24717
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 18:26:01
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2026 alle 18:08:43

Queste sono cose che so già perfettamente, nel mio impianto di jk-b2a8s300p-hc c'è ne sono ben 2 mentre l'inverter e' ancora un modello da 2000 Watt. Mi piacerebbe però invece capire cosa puoi richiedere uno spunto di
4000 Watt, ho una piastra ad induzione cui cuciniamo, e' particolarmente comoda soprattutto per il fatto di lavorare in modulazione e non on-off, però la potenza massima è e resta 2000 Watt. Per l'avviamento del motore si riesce anche con BMS da 200A ed i suoi 350A per 5 secondi. Ciro.
...
Uno spunto maggiore del consumo a regime?
Mi vengono in mente solo motori e saldatrice MIG TIG

Di piani a induzione modulati conosco solo Miele a prezzi di... fiele.

Marco

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5053
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 21:17:53
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2026 alle 18:08:43

Queste sono cose che so già perfettamente, nel mio impianto di jk-b2a8s300p-hc c'è ne sono ben 2 mentre l'inverter e' ancora un modello da 2000 Watt. Mi piacerebbe però invece capire cosa puoi richiedere uno spunto di
4000 Watt, ho una piastra ad induzione cui cuciniamo, e' particolarmente comoda soprattutto per il fatto di lavorare in modulazione e non on-off, però la potenza massima è e resta 2000 Watt. Per l'avviamento del motore si riesce anche con BMS da 200A ed i suoi 350A per 5 secondi. Ciro.
...
Se accendi clima cellula, piano a induzione e phon da 2k contemporaneamemte... 
Questo intendevo col "sapere quali sono i limiti". 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2651
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 22:02:24
Qualche prova con dei supercapacitor l'ho fatta, già da soli accendono il camper, se montati all'ingresso dell'inverter si prendono carico di tutti i picchi di corrente.
Ho assemblato e testato come supporto alla lifepo4 questo pacco fatto con 18 supercapacitor...sono portentosi.
Non li ho lasciati montati sulla BS perchè non mi servono, li uso per supporto alla BM.
IMG_20260215_152307b.jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 28/04/2026 alle 22:05:58
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6131
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 15:23:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2026 alle 18:26:01

Uno spunto maggiore del consumo a regime? Mi vengono in mente solo motori e saldatrice MIG TIG Di piani a induzione modulati conosco solo Miele a prezzi di... fiele.  
Piani ad induzione modulati dipende se si intende su tutti i livelli di potenza o solo alcuni...
Esempio sul Whirpool che ho a casa su 18 livelli+boost (non solo 9+boost) nel fuoco grande modula dal livello 8, sul medio dal 9 e sul piccolo da 13 perciò è una modulazione parziale sull'intero range di potenza. Dove non modula non ho provato con oscilloscopio se è un vero on-off oppure è off-modulazione.

PS: Spunto maggiore del consumo a regime esempio i compressori dell'A/C o pdc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 11:49:11
Vado completamente controcorrente e dico: Power Station.

Non modifichi nulla, la usi solo se e quando serve (altrimenti rimane a casa), e quando passerai al litio puoi sempre rivenderla.

Se i bisogni sono SOLO il phon delle donne, io procederei così.

Non starei neanche a mettere il DC-DC per la ricarica. La ricaricherei o tramite presa accendisigari (opportunamente dimensionata e cablata) o tramite 220V quando sarai in area sosta/campeggio.
Anche se sei un amante della libera suppongo che ogni tanto dovrai fare C/S e a quel punto ti fermi una notte e usi la 220V. Ovvio che se giri il deserto africano il mio ragionamento non vale più, ma questo dipende dal tuo modo di vivere il camper.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5053
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 13:25:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/04/2026 alle 11:49:11

Vado completamente controcorrente e dico: Power Station. Non modifichi nulla, la usi solo se e quando serve (altrimenti rimane a casa), e quando passerai al litio puoi sempre rivenderla. Se i bisogni sono SOLO il phon delle
donne, io procederei così. Non starei neanche a mettere il DC-DC per la ricarica. La ricaricherei o tramite presa accendisigari (opportunamente dimensionata e cablata) o tramite 220V quando sarai in area sosta/campeggio. Anche se sei un amante della libera suppongo che ogni tanto dovrai fare C/S e a quel punto ti fermi una notte e usi la 220V. Ovvio che se giri il deserto africano il mio ragionamento non vale più, ma questo dipende dal tuo modo di vivere il camper.
...
Tanto vale attaccare l'inverter alla BM laugh
Zanna1979
Zanna1979
25/04/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 19:25:50
Rieccomi, dopo analisi dei costi e soprattutto non vorrei la classica pezza che non mi soddisfa.
Ho fatto una sorta di "lista della spesa" per capire dove arrivo con una modifica corposa dell'impianto attuale e per essere soddisfatto del tutto.
Premetto che i vostri consigli li apprezzo tutti, anche quelli dove mi si indirizzava ad un upgrade leggero solo inserendo inverter di piccola potenza max 800/1000w e utilizzando le mie 2 batterie agm quasi nuove, ma se il camper lo usassi solo io potrebbe bastare anche un inverter da 600w e sarei a posto oltre che sicuro di come e quando prelevare energia, purtroppo la mia situazione di "comunione del mezzo" con il fratello mi fa pensare ad altro.
Le modifiche che farei sono queste:
-Tolgo il CBE CB 516/3 e monto un CBE Bc122/LT specifico per lifepo4.
-Batteria Lifepo4 Wattcycle mini da 314w senza bluetooth
-Creabest 2000w liscio senza Cb( ci pensa il Cbe)
-Victron smart Shunt 500 per monitoraggio impianto
-Csb3-lt per mantenimento BM
-pannelli FV 2x150 ( adesso che è estate non mi servono, ci penserò a Ottobre) tra l'altro il Redarc potrebbe evitarmi il costo di un altro Mppt.

Ho studiato dove è come mettere le mani ma ovviamente sulla carta non è come in pratica. Devo aprire la centralina per capire quale cavo scollegare per tagliare "il vecchio" parallelo na dal manuale sembra semplice.
Per il resto non vedo grosse difficoltà, farò l'intervento sul redarc per settare su lipepo4, sul mppt victron dall'app si cambia profilo, e devo vedere se fare le 2 bus bar per una pulizia dei cablaggio.
Cavi e fusibili sicuramente vanno fatti ad hoc.
Lato inverter differenziale da 16 A dovrebbe bastare...

PS: ovviamente come dicevate voi il costo di un impianto fatto in hine made ha un senso, se devo andare a farlo fare a parte che non so se mi montano quello che dico io in più giustamente devono guadagnare...non so se con 2500/3000 euro me la cavo.

Modificato da Zanna1979 il 06/05/2026 alle 19:28:33
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24717
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 18:01:44
Tutti gli inverter Creabest sono certificati ECE R10, ma tra tutte le batterie Wattcycle il modllo 314 Ah mini è certificata ECE R10 quella col bluetooth e non quella senza che hai scelto 

La certificazione ECE indica oggetti di qualità, il metodo di ritenere buoni solo i prodotti col prezzo quadruplo del loro valore effettivo va riconsiderato, si devono verificare le certificazioni europee, non il blasone storico.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/05/2026 alle 03:47:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
GIOTTILNE TOSCAN oppure CHALLANGER GRPAHITE
Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287. ...
Gloose
43 minuti fa
Accessori
Power station con pannello solare
Buongiorno. Qualcuno ha comprato una centrale elettrica con pannello solare? Se si, come v...
garfield777
Oggi alle 12:11
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
Ieri alle: 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
Ieri alle: 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
Ieri alle: 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
Ieri alle: 16:28
Accessori
Scaletta letto Ducato
Vorrei condividere con voi questo progetto: la scaletta per permettere a mia figlia di sal...
mikeleVR
Ieri alle: 15:56
Meccanica
Errore diagnosi B1001 e spia air bag accesa
citroen jumper 2010 e come a tanti succede spia accesa air bag, diagnosi collegata errore ...
Gheroppaaa
Ieri alle: 14:33
Altro sui camper
Mobilvetta Euro yack anni 2000/2007
Buongiorno a tutti sto guardando da un po' i mobilvetta motoroom euro yackt dal 2000 /2007...
Lo.Ga
Ieri alle: 14:13
Meccanica
2000 Ford Transit Auto-Sleeper Duetto
Dopo aver effettuato alcuni importanti lavori di revisione al telaio, ho appena notato che...
Wanderluster
Ieri alle: 11:30
Accessori
Portabici da 4 posti. Cosa scegliere?
Buongiorno a tutti, il titolo dice già tutto. Dopo 28 anni (!) di onorato servizio il mio ...
iceblock
Ieri alle: 09:47
Accessori
Info alternatore smart o non smart
Buongiorno, Ho una mezza idea di installare le litio, sto raccogliendo i parametri, quell...
Mclisp
Ieri alle: 09:09
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link