In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2026 alle 14:26:48Si, sei stato chiarissimo, ma la potenza massima di 2000 Watt è per avere margine di sicurezza, sarà abbondante con la litio e abbondantissimo con le AGM.
scusami se insisto, ma mi pare di capire che tu non abbia ben metabolizzato cosa intendo dire. Che OGGI tu debba comprare un inverter per far funzionare il phon per moglie e figlia è l'unica cosa chiara. E' il resto chedeve esserti chiaro ma non lo è. Io sono pro inverter e phon da tantissimi anni, è Emme che non lo è mai stato tranne gli ultimi due mesi (Emme concedimi la battuta ) Vorrei farti capire che se OGGI compri un inverter da 2000W hai la certezza del funzionamento dei 2000W anche con le attuali AGM, MA UN DOMANI, quando cambierai con le litio non è detto tu riesca a farlo funzionare. Questo intendo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Zanna1979 del 27/04/2026 alle 13:39:08Nelle tue condizioni farei 2 cose:
Si si, eravamo in discussione con Emme se sia il caso già di montare un inverter da 2000w e di usarlo con carichi bassi tipo 1000w in modo che se e quando farò l'upgrade alla lifepo4 sono già a posto. Sto valutando iltutto, è un cantiere in fase di progettazione... La strada che vorrei seguire è quella dove cambio il meno possibile per raggiungere il mio scopo, dare sto maledetto phon alle 2 donne. Ed è per questo che in prima battuta avevo proposto la Power station, non tocco l'impianto e metto solo il suo Dcdc dedicato per carica da alternatore e via... Se avessi le batterie Agm a fine vita credimi che non sarei qui a fare troppi calcoli, farei lifepo4 e impianto come si deve. So che non siete amanti di questi aggeggi e io non mi esprimo perché non ne ho mai usata nessuna...il costo sarebbe sui 700 euro per avere circa 85ah ovviamente con il suo Dcdc...commercialmente è un No-sense anche perché la userei solo in camper.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2026 alle 14:52:43non mi piace questo modo di avere "margine di sicurezza" perchè se da un lato monto un inverter da 2000W per prelevarne "solo" 1500 avrò sì margine sull'inverter ma non sulla totalità dell'impianto.
Si, sei stato chiarissimo, ma la potenza massima di 2000 Watt è per avere margine di sicurezza, sarà abbondante con la litio e abbondantissimo con le AGM. E per il futuro neanche lui sa oggi che litio avrà domani.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2026 alle 16:48:39L'esempio che hai fatto del inverter da 2000W, la BS da 300Ah con BMS da 150A, a mio parere è la configurazione perfetta...150x12,8 = 1920W...praticamente l'impianto (se è stato fatto come si deve), l'inverter e il BMS sono progettati per quella potenza ... non c'è alcun rischio, tutto ben proporzionato.
non mi piace questo modo di avere margine di sicurezza perchè se da un lato monto un inverter da 2000W per prelevarne solo 1500 avrò sì margine sull'inverter ma non sulla totalità dell'impianto. A mio modo di vederele cose se si compra un inverter di qualità non vi è necessità alcuna di comprare un prodotto da 2000W per usarlo al massimo a 3/4 della sua potenza, perchè essendo stato progettato per dare quei 2000W non avrà alcun problema che non possa eventualmente manifestarsi anche a prelievi più bassi. Qundi, decisa la potenza che mi interessa compro ciò che mi serve, ovvero 1500 per 1500, 2000 per 2000 o addirittura 3000 per 3000W, anche se quest'ultimo mi sembra esagerato. Infine, in base alla litio che comprerò avrò una potenza massima prelevabile, solitamente, stando nei classici 300Ah difficilmente potrò andare oltre i 150A di prelievo ESCLUSI gli Ampere di picco; ciò significa ad esempio, che se compro un inverter da 2000W a tagliare la potenza erogata sarà quasi certamente il BMS della litio. Questo BMS sarà sotto stress se sarà costretto a tagliare... In tutta franchezza preferisco avere l'inverter che va in protezione più che il BMS, specialmente se quest'ultimo è montato su una batteria da 320Ah per 400€ Barbie style. In merito alle AGM vs Litio, e al rispettivo prelievo massimo è chiaro che sulle AGM non essendoci il BMS queste mai taglieranno l'erogazione di energia a qualsiasi inverter collegato, anche fosse da 3000W. Ovviamente non sto parlando di quantità di energia prelevabile dalle rispettive batterie.
In risposta al messaggio di banoyo del 27/04/2026 alle 18:18:30Esattamente. L'impianto va bene se lo modello per quello che sarà il mio utilizzo.
L'esempio che hai fatto del inverter da 2000W, la BS da 300Ah con BMS da 150A, a mio parere è la configurazione perfetta...150x12,8 = 1920W...praticamente l'impianto (se è stato fatto come si deve), l'inverter e il BMSsono progettati per quella potenza ... non c'è alcun rischio, tutto ben proporzionato. Poi se interviene BMS oppure l'inverter cambia poco...dovrebbe essere una cosa rara, un errore di utilizzo, se avviene spesso a quel punto ho l'impianto poco proporzionato ai miei consumi, ma in ogni caso non è a rischio la sicurezza. Con le due AGM si ha sicuramente meno protezione e meno sicurezza.
In risposta al messaggio di banoyo del 27/04/2026 alle 18:18:30ciò che si dimentica quando si dimensione un inverter e relativo impianto è il picco di corrente che eventuali accessori richiedono all'avvio.
L'esempio che hai fatto del inverter da 2000W, la BS da 300Ah con BMS da 150A, a mio parere è la configurazione perfetta...150x12,8 = 1920W...praticamente l'impianto (se è stato fatto come si deve), l'inverter e il BMSsono progettati per quella potenza ... non c'è alcun rischio, tutto ben proporzionato. Poi se interviene BMS oppure l'inverter cambia poco...dovrebbe essere una cosa rara, un errore di utilizzo, se avviene spesso a quel punto ho l'impianto poco proporzionato ai miei consumi, ma in ogni caso non è a rischio la sicurezza. Con le due AGM si ha sicuramente meno protezione e meno sicurezza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/04/2026 alle 20:22:17Puoi anche impostare il limite di potenza da non superare finchè avrai le AGM, lo fi semplicemente inserendo un fusibile sul 12 Volt che alimenta l'inverter, è sempre possibile che a tua insaputa, la consorte ci attacchi il phon alla moda da 2000 Watt prestatole da una amica.
Esattamente. L'impianto va bene se lo modello per quello che sarà il mio utilizzo. Fondamentale, più che l'impianto (ma anche) è sapere esattamente quali limiti non devo valicare.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2026 alle 00:57:26
Puoi anche impostare il limite di potenza da non superare finchè avrai le AGM, lo fi semplicemente inserendo un fusibile sul 12 Volt che alimenta l'inverter, è sempre possibile che a tua insaputa, la consorte ci attacchiil phon alla moda da 2000 Watt prestatole da una amica. L'inverter Creabest lo giudico ben fatto, di recente Marco (il Tornitore) ha fatto dei test strumentali decisamente complessi e molto approfonditi confermando la bontà del prodotto Il prezzo non è affatto stracciato ed è in linea con un prodotto di elevata qualità, negli anni l'elettronica è migliorata e i prezzi si sono abbassati, solo il prezzo dell'adesivo colorato con sopra il marchio blasonato è rimasto elevato.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2026 alle 17:02:32I piani a induzione hanno consumi importanti intorno ai 2 kW, spesso non sono alla portata neanche di una litio tradizionale in configurazione 4S1P, salvo che non abbia le celle MB56.
Mi piacerebbe capire quale accessorio su un camper possa richiedere uno spunto di oltre 4000 Watt, naturalmente motorino d'avviamento escluso, anche se in realtà qualcuno con adeguato BMS riesce a mettere in moto lo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2026 alle 17:23:45Queste sono cose che so già perfettamente, nel mio impianto di jk-b2a8s300p-hc c'è ne sono ben 2 mentre l'inverter e' ancora un modello da 2000 Watt.
I piani a induzione hanno consumi importanti intorno ai 2 kW, spesso non sono alla portata neanche di una litio tradizionale in configurazione 4S1P, salvo che non abbia le celle MB56. Per un consumo a regime del piano induzionedi 2000 Watt un inverter da 2000 Watt già non va più bene. Non so se in futuro cucinerò a induzione, per questo se cambierò inverter sarà il modello da 3000 Watt Per la messa in moto il problema è lo spunto, il motorino d'avviamento assorbe 2,5 kW, un BMS B2A8S30P da 300 A potrebbe non farcela, ci sarebbero i BMS della serie PB con spunto di 3000 A, ma a 12 Volt esiste solo il modello PB2A8S20P, quindi solo 200 A. Per la sola emergenza si possono collegare tra loro il P- e il B- ma si può fare solo con batterie apribili e solo con celle adatte. Non è che mettendo una litio dopo si può fare tutto, le leggi dell'elettrotecnica non sono modificabili.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2026 alle 18:08:43Uno spunto maggiore del consumo a regime?
Queste sono cose che so già perfettamente, nel mio impianto di jk-b2a8s300p-hc c'è ne sono ben 2 mentre l'inverter e' ancora un modello da 2000 Watt. Mi piacerebbe però invece capire cosa puoi richiedere uno spunto di4000 Watt, ho una piastra ad induzione cui cuciniamo, e' particolarmente comoda soprattutto per il fatto di lavorare in modulazione e non on-off, però la potenza massima è e resta 2000 Watt. Per l'avviamento del motore si riesce anche con BMS da 200A ed i suoi 350A per 5 secondi. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2026 alle 18:08:43Se accendi clima cellula, piano a induzione e phon da 2k contemporaneamemte...
Queste sono cose che so già perfettamente, nel mio impianto di jk-b2a8s300p-hc c'è ne sono ben 2 mentre l'inverter e' ancora un modello da 2000 Watt. Mi piacerebbe però invece capire cosa puoi richiedere uno spunto di4000 Watt, ho una piastra ad induzione cui cuciniamo, e' particolarmente comoda soprattutto per il fatto di lavorare in modulazione e non on-off, però la potenza massima è e resta 2000 Watt. Per l'avviamento del motore si riesce anche con BMS da 200A ed i suoi 350A per 5 secondi. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2026 alle 18:26:01Piani ad induzione modulati dipende se si intende su tutti i livelli di potenza o solo alcuni...
Uno spunto maggiore del consumo a regime? Mi vengono in mente solo motori e saldatrice MIG TIG Di piani a induzione modulati conosco solo Miele a prezzi di... fiele.
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/04/2026 alle 11:49:11Tanto vale attaccare l'inverter alla BM
Vado completamente controcorrente e dico: Power Station. Non modifichi nulla, la usi solo se e quando serve (altrimenti rimane a casa), e quando passerai al litio puoi sempre rivenderla. Se i bisogni sono SOLO il phon delledonne, io procederei così. Non starei neanche a mettere il DC-DC per la ricarica. La ricaricherei o tramite presa accendisigari (opportunamente dimensionata e cablata) o tramite 220V quando sarai in area sosta/campeggio. Anche se sei un amante della libera suppongo che ogni tanto dovrai fare C/S e a quel punto ti fermi una notte e usi la 220V. Ovvio che se giri il deserto africano il mio ragionamento non vale più, ma questo dipende dal tuo modo di vivere il camper.