CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Urto sul portabici: viti strappate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Rocinante
Rocinante
09/03/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 13:15:02
Salve a tutti,
sono qui a seguire le varie discussioni e i vari consigli sin da quando ho pensato di prendere un camper, e poi ho continuato fedelmente. Per quello che ricordo, non ho ancora postato nulla. Del resto, per i dubbi ho sempre trovato risposte molto utili semplicemente navigando tra le discussioni. Per quanto riguarda il rispondere a qualche argomento sollevato da altri... non mi sento ancora abbastanza esperto.

Vabbè, detto questo (e fatti i dovuti ringraziamenti a tutti quelli che, grazie alle loro risposte ad altri, mi hanno risolto valanghe di dubbi e problemi), stavolta ho un problema riguardo al quale, per quanto abbia cercato in giro nel forum, non sono riuscito a trovare una discussione che mi desse una risposta utile. Spero possiate aiutarmi.

In retromarcia, ho beccato un alberello che si è rivelato particolarmente duro nonostante le apparenze. Risultato: portabici piegato ma, soprattutto, l'attacco inferiore destro del portabici stesso (un Fiamma vecchio modello, attaccato con ganci sopra e con tubolari sotto) è stato divelto dalla parete posteriore. Gli altri tre attacchi sembrano a posto e bel saldi, però in quello divelto le due viti hanno "strappato", e quindi ora la filettatura è bella che andata. Ah, il camper ha la cellula in alluminio a buccia d'arancia ("bugnato"?)..

Cosa mi consigliate per rimettere in sesto quell'attacco? Un riempitivo tipo acciao liquido? (ma varrebbe anche per il legno sottostante?). Oppure un riempitivo specifico per il legno? E se questa fosse la soluzione, metto il riempitivo e poi dovrei andare di autofilettanti, oppure avvito subito con il riempitivo ancora non solidificato?

O ancora, me la cavo con viti più grandi (anche se boh, allargare uno scasso in quel legno che già è stato danneggiato, non saprei).

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 13:18:06
In risposta al messaggio di Rocinante del 19/02/2024 alle 13:15:02

Salve a tutti, sono qui a seguire le varie discussioni e i vari consigli sin da quando ho pensato di prendere un camper, e poi ho continuato fedelmente. Per quello che ricordo, non ho ancora postato nulla. Del resto, per
i dubbi ho sempre trovato risposte molto utili semplicemente navigando tra le discussioni. Per quanto riguarda il rispondere a qualche argomento sollevato da altri... non mi sento ancora abbastanza esperto. Vabbè, detto questo (e fatti i dovuti ringraziamenti a tutti quelli che, grazie alle loro risposte ad altri, mi hanno risolto valanghe di dubbi e problemi), stavolta ho un problema riguardo al quale, per quanto abbia cercato in giro nel forum, non sono riuscito a trovare una discussione che mi desse una risposta utile. Spero possiate aiutarmi. In retromarcia, ho beccato un alberello che si è rivelato particolarmente duro nonostante le apparenze. Risultato: portabici piegato ma, soprattutto, l'attacco inferiore destro del portabici stesso (un Fiamma vecchio modello, attaccato con ganci sopra e con tubolari sotto) è stato divelto dalla parete posteriore. Gli altri tre attacchi sembrano a posto e bel saldi, però in quello divelto le due viti hanno strappato, e quindi ora la filettatura è bella che andata. Ah, il camper ha la cellula in alluminio a buccia d'arancia (bugnato?).. Cosa mi consigliate per rimettere in sesto quell'attacco? Un riempitivo tipo acciao liquido? (ma varrebbe anche per il legno sottostante?). Oppure un riempitivo specifico per il legno? E se questa fosse la soluzione, metto il riempitivo e poi dovrei andare di autofilettanti, oppure avvito subito con il riempitivo ancora non solidificato? O ancora, me la cavo con viti più grandi (anche se boh, allargare uno scasso in quel legno che già è stato danneggiato, non saprei). Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.
...
in questi casi, un paio di foto sono d'obbligo
solitamente, gli attacchi dei portabici sono passanti, dietro ci deve essere una piastra che distribuisce meglio il peso dovuto ale sollecitazioni
quindi no riesco a capire  come sia il danno, per poterti consigliare
Silvio
Rocinante
Rocinante
09/03/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 13:37:24
Certo,hai ragione, e proverò oggi stesso a mandare foto. La botta è avvenuta ieri sera e dovevo rimessare alla svelta per ragioni di lavoro, così non ho analizzato bene.

Le piastre effettivamente ci sono per gli attacchi alti. Queste in basso sono vere e proprie viti che, mi sembra, aggrappino direttamente il legno del pavimento sopra il gavone (quindi di un listello, presumo). Ma ok, inutile che io faccia congetture. Faccio foto e torno qui.

Grazie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 15:18:52
In risposta al messaggio di Rocinante del 19/02/2024 alle 13:37:24

Certo,hai ragione, e proverò oggi stesso a mandare foto. La botta è avvenuta ieri sera e dovevo rimessare alla svelta per ragioni di lavoro, così non ho analizzato bene. Le piastre effettivamente ci sono per gli attacchi
alti. Queste in basso sono vere e proprie viti che, mi sembra, aggrappino direttamente il legno del pavimento sopra il gavone (quindi di un listello, presumo). Ma ok, inutile che io faccia congetture. Faccio foto e torno qui. Grazie!
...
viti autofilettanti?surprise
è vero che in basso " spinge"  contro la parete e  probabilmente non servono, ma non mi sembra un lavoro fatto bene
se la situazione è questa, io farei così, due belle piastre  da mettere tra la parete e gli agganci, una resina apposta per legno e anzichè due viti come ora, ne metterei 4 , due dove sono ora avvitate nella resina che andrà a riempire i buchi, e due nuovi per sicurezza
Silvio
Rocinante
Rocinante
09/03/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 19:15:32
Salve. Ho scattato qualche foto.

Come vedete questo attacco (inferiore come dicevo) è proprio sopra il gavone (si intravede in basso)

IMG_20240219_170953286.jpg

Qui da una prospettiva diversa
IMG_20240219_171024918_HDR.jpg

I due buchi:
IMG_20240219_172859112.jpg

Altra foto scattata dall'interno del gavone, guardando verso l'alto. La zona più chiara è la parete posteriore, quindi il senso della foto è: in alto c'è l'anteriore del veicolo, in basso il posteriore..
Come potete vedere, c'è un listello, e sopra di esso una parte del ripiano in legno che fa da sedile (in questo camper c'è una dinette posteriore con tavolo al centro e sedili tutto attorno, l'ho scelto per via di questo "ufficio"...). Naturalmente è anche parte del letto matrimoniale in coda quando abbasso il tavolo.

Qui non si vede, ma il listello è allo stesso livello dei buchi delle viti all'esterno. Quindi non cè piastra ma le viti aggrappano direttamente questo legno. Così, peraltro, non posso montare una eventuale piastra di rinforzo.
IMG_20240219_171057500.jpg

Infine una delle due viti saltate.
IMG_20240219_185326239.jpg

Ok, come dicono gli 'mmericani, comments welcome. A occhio non ho altra scelta che rimettere viti, magari rinforzando/riempiendo  quei buchi.

Grazie ancora.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 19:21:48
Certo che puoi mettere una contropiastra. La metti sul listello e se non trovi bulloneria di lunghezza sufficiente la fissi con due barre filettate passanti tagliate a misura 
Rocinante
Rocinante
09/03/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 11:29:29
Salve gente,
grazie dei consigli. Questo weekend provo a studiare il piano per piazzare la contropiastra attraversando il listello.

Grazie ancora. Salutoni.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 11:55:05
In risposta al messaggio di Rocinante del 19/02/2024 alle 19:15:32

Salve. Ho scattato qualche foto. Come vedete questo attacco (inferiore come dicevo) è proprio sopra il gavone (si intravede in basso) Qui da una prospettiva diversa I due buchi: Altra foto scattata dall'interno del
gavone, guardando verso l'alto. La zona più chiara è la parete posteriore, quindi il senso della foto è: in alto c'è l'anteriore del veicolo, in basso il posteriore.. Come potete vedere, c'è un listello, e sopra di esso una parte del ripiano in legno che fa da sedile (in questo camper c'è una dinette posteriore con tavolo al centro e sedili tutto attorno, l'ho scelto per via di questo ufficio...). Naturalmente è anche parte del letto matrimoniale in coda quando abbasso il tavolo. Qui non si vede, ma il listello è allo stesso livello dei buchi delle viti all'esterno. Quindi non cè piastra ma le viti aggrappano direttamente questo legno. Così, peraltro, non posso montare una eventuale piastra di rinforzo. Infine una delle due viti saltate. Ok, come dicono gli 'mmericani, comments welcome. A occhio non ho altra scelta che rimettere viti, magari rinforzando/riempiendo  quei buchi. Grazie ancora.
...
Io metterei due piastre e bulloni a passare, anche una fuori
Farei dei fori col trapano e poi la seconda piastra avvitata con rondelle all’interno
Ovviamente sigillante come non ci fosse un domani
Certo che se riprendi un altro alberello stavolta ti viene giù la parete….(bel dilemma)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 13:50:38
In risposta al messaggio di Rocinante del 21/02/2024 alle 11:29:29

Salve gente, grazie dei consigli. Questo weekend provo a studiare il piano per piazzare la contropiastra attraversando il listello. Grazie ancora. Salutoni.
La parte bassa lavora in spinta...non seve contropiastra interna...(al massimo può servire esterna se la zona è deformata).
Se poi ti capita di urtare nuovamente  avresti danni più gravi.
Io riempirei con resina i buchi, poi fai due fori piccoli e metti ancora autofilettanti con sigillante...non serve altro.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/02/2024 alle 14:24:19
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 16:10:18
è vero che lo sforzo è da urto e non da tiro , PERO' un buco è un buco . farei una piastra da 2 mm INOX diciamo o da 100x100 o anche sagomata a fiore , all'interno due bulloncini saldati a TIG a cui avviterai il porta bici avrai un sostegno da urto che prende tanta parete e incollando con ( KENT ) sarai assolutamente al sicuro da distacchi che da infiltrazioni . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 16:32:11
Ma i portabici non dovrebbero essere installati con viti passanti con dado e filetto metrico? per quale motivo mettere delle autofilettanti? (manco truciolari...)
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 17:05:18
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/02/2024 alle 16:32:11

Ma i portabici non dovrebbero essere installati con viti passanti con dado e filetto metrico? per quale motivo mettere delle autofilettanti? (manco truciolari...)
perchè c'è gente che non è capace a lavorare, poi magari è stato automontato dal vecchio proprietario, senza nemmeno tenere conto delle indicazioni del fabbricante di dove montare
poi scusa, è vero che sono viti per lamiera, ma chi lo ha montato si è trovato prima la lastra di alluminio, quindi per lui era giusto usare quelledevillaugh
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 17:26:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2024 alle 17:05:18

perchè c'è gente che non è capace a lavorare, poi magari è stato automontato dal vecchio proprietario, senza nemmeno tenere conto delle indicazioni del fabbricante di dove montare poi scusa, è vero che sono viti per lamiera, ma chi lo ha montato si è trovato prima la lastra di alluminio, quindi per lui era giusto usare quelle
E secondo me non ha preso nemmeno il regolo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Rocinante
Rocinante
09/03/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 17:57:59
Sull'automontaggio da parte di un vecchio proprietario, è probabile (non l'ultimo, che lui se l'era già trovato montato). Però le piastre messe sugli attacchi superiori sembrano fatte a regola d'arte, con tanto di coperchietto in plastica all'interno. Ma forse non significa nulla.

Ora, forse per deformazione professionale, ma pensavo a questo punto se si potesse tentare un approccio graduale, anche perchè l'altro attacco inferiore sembra non aver risentito minimamente. Poi, uso regolarmente un tirante dalla barra portapacchi sul tetto per alleggerire un po' il carico, ma questo probabilmente fa poco nel caso specifico.

Insomma, potrei provare  a riempire e riavvitare. Vista la staggione non propriamente ciclistica, ci farei qualche chilometro con portabici non caricato, e vedo se si muove qualcosa. In caso tirasse una brutta aria, passerei alla soluzione più invasiva. Sono ben felice di sentire opinioni in merito dai fautori dell'approccio più "aggressivo".

Se poi tento questa strada, avrei due domande:
1) Ho visto che si è parlato di viti non adatte. Quindi, visto che il buco nell'alluminio c'è già, dovrei prendere delle autofilettanti diverse da quelle che c'erano e che ho messo in foto? E curiosità personale da persona poco competente: lo avete capito dalla foto che tipo di viti sono?). 
2) Questa l'avevo già chiesta nel primo messaggio ma credo si sia persa nella discussione: che riempitivo suggerireste? Un poliuretanico specifico per il legno, tipo quelli definiti "strutturali" o un bicomponente tipo acciaio liquido (non sarebbe troppo rigido?).

Grazie ancora. Salutoni.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 21:17:52
Lascia stare le autofilettanti, metti delle viti passanti con dado e contropiastra.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 00:12:05
Io farei una semplice piastra cui ancorare bene il portabici e poi la incollerei col sigillante.

Con un  sigillante rda 10kg/cm2 una 8x8 reggerà 640kg.. una 6x6 360kg, decidi tu a seconda di quanto ti fidi del sigillante e soprattutto della colal tra alluminio e polistirene che secondo me è il punto debole (io farei una piastra orizzontale  per entrambi gli attacchi e le farei fare presa con le bici MONTATE in modo che non si scarichi troppo pesu su di lei, userei i buchi attuali per fissar ela piastra mettendoci epoxy, e pregherei che non si stacchi mai perchè secondo me viene giu il camper prima della piastra..quindi monterei il portabici con bulloni non resistenti in modo che si spacchino loro ).

Modificato da Frank Blue il 22/02/2024 alle 00:13:30
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 07:45:59
Bisognerebbe vedere una foto del supporto del portabici che si intravede appena e magari cercare le istruzioni di quel vecchio portabici, potrebbe anche darsi che i fori sono piccoli e ci andavano veramente le viti.
Se vuoi ripristinare le viti vai una piastra ino un pò più larga del supporto, con 2 fori coincidenti con quelli del supporto e con una svasatura per metterci 2 bulloni a brugola o torx a testa svasata, e lo fissi al tuo supporto al contrario delle viti, con il dado verso fuori per capirci.
Poi nella parte più esterna fai altri 2 fori svasati dalla parte opposta e ci metti le viti che avviterai al camper, cosi non prenderai i vecchi fori spanati.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 07:53:34
anche l attacco in basso partecipa a sostenere il peso
Fare il tutto in equilibrio in caso di strappo tra il robusto ( sostenere ) e il debole che deve cedere lui e non la parete del camper
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 10:28:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 00:12:05

Io farei una semplice piastra cui ancorare bene il portabici e poi la incollerei col sigillante. Con un  sigillante rda 10kg/cm2 una 8x8 reggerà 640kg.. una 6x6 360kg, decidi tu a seconda di quanto ti fidi del sigillante
e soprattutto della colal tra alluminio e polistirene che secondo me è il punto debole (io farei una piastra orizzontale  per entrambi gli attacchi e le farei fare presa con le bici MONTATE in modo che non si scarichi troppo pesu su di lei, userei i buchi attuali per fissar ela piastra mettendoci epoxy, e pregherei che non si stacchi mai perchè secondo me viene giu il camper prima della piastra..quindi monterei il portabici con bulloni non resistenti in modo che si spacchino loro ).
...
Esatto...per i fissaggi bassi non servono fori passanti e contro piastre...mentre sono sicuramente da usare per fissaggio alto.
Quelli bassi contribuiscono a sostenere il peso ma lo fanno in spinta  ed evitano le oscillazioni.

Ho questo portabici montato da più di 15 anni e la parte bassa è in appoggio e tenuta da 3 autofilettanti ridicole, mai avuto problemi.
In caso di urto deve rompersi il fissaggio ...non aprirti la parete.
Immagine%202024-02-22%20095926.pngImmagine%202024-02-22%20100059.png
Se non avesse urtato e strappato le viti quel tipo di fissaggio, sarebbero andato avanti fino alla demolizione del mezzo.
Mettere viti passanti e piastre interne che potrebbero anche risultare esteticamente invasive è inutile per la parte bassa.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/02/2024 alle 10:42:21
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 19:26:47
In risposta al messaggio di banoyo del 22/02/2024 alle 10:28:49

Esatto...per i fissaggi bassi non servono fori passanti e contro piastre...mentre sono sicuramente da usare per fissaggio alto. Quelli bassi contribuiscono a sostenere il peso ma lo fanno in spinta  ed evitano le oscillazioni.
Ho questo portabici montato da più di 15 anni e la parte bassa è in appoggio e tenuta da 3 autofilettanti ridicole, mai avuto problemi. In caso di urto deve rompersi il fissaggio ...non aprirti la parete. Se non avesse urtato e strappato le viti quel tipo di fissaggio, sarebbero andato avanti fino alla demolizione del mezzo. Mettere viti passanti e piastre interne che potrebbero anche risultare esteticamente invasive è inutile per la parte bassa.
...
Gli ancoraggi in basso lavorano con sforzo di taglio e a comprimere, non farti ingannare dall'immaginazione.
Se non c'è attrito lo sforzo di taglio scompare (quello in foto se non imbullonato scivola di taglio e lavora a spinta come dici) ma nel caso del ns amico essendo imbullonato sostiene anche il peso.
Se viene montato scarico la parte bassa sotitne buona parte del peso, se viene montato carico al max invece on sostiene peso e subisce una spinta verso l'altoq uando viene scaricato (per la deformazione elastica del portabici).
Non è banale instalalre un portabici, se lo si vuole fare tenendo presente tutto. Io sul mio mezzo non lo vorrei mai, mi hanno sempre fatto un po paura e se il veicolo precedente ce l'ha mi levo. Basta che l'abbiano colpito mentre parcheggiato..si circva senza sapere che è attaccato per un pelo. Troppo pericoloso, non riesco a fidarmi, è una delle ragioni per cui ho voluto un camper con garage per la bici.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 11:33:55
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 19:26:47

Gli ancoraggi in basso lavorano con sforzo di taglio e a comprimere, non farti ingannare dall'immaginazione. Se non c'è attrito lo sforzo di taglio scompare (quello in foto se non imbullonato scivola di taglio e lavora a
spinta come dici) ma nel caso del ns amico essendo imbullonato sostiene anche il peso. Se viene montato scarico la parte bassa sotitne buona parte del peso, se viene montato carico al max invece on sostiene peso e subisce una spinta verso l'altoq uando viene scaricato (per la deformazione elastica del portabici). Non è banale instalalre un portabici, se lo si vuole fare tenendo presente tutto. Io sul mio mezzo non lo vorrei mai, mi hanno sempre fatto un po paura e se il veicolo precedente ce l'ha mi levo. Basta che l'abbiano colpito mentre parcheggiato..si circva senza sapere che è attaccato per un pelo. Troppo pericoloso, non riesco a fidarmi, è una delle ragioni per cui ho voluto un camper con garage per la bici.
...
Si, il mio ha 2 viti e dado per evitare scivolamento laterale, viti fissate alla piastra lunga cica 30cm fissata alla parete è tenta da 2 o 3  viti autofilettanti da 4 mm. Parlo di quella piastrina indicata con la freccia. Non c'è altro, la parte bassa è tenuta da quelle 2 o 3 viti autofilettanti.
Immagine%202024-02-22%20100059(1).png
La distribuzione delle forze è sempre quella, il peso delle bici a sbalzo spinge da paura sui fissaggi bassi e tirano su quelli alti.
A mio parere se avesse urtato con viti passanti e contropiastra sulla parte bassa avrebbe avuto danni ben più gravi.
Se non avesse urtato sarebbe andato avanti con quelle viti per sempre.

Io cercherei, come già detto da dekracap, di ripristinare il vecchio sistema, magari con due piccole piastre messe esternamente su entrambe i fissaggi bassi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 23/02/2024 alle 11:47:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link