In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2020 alle 20:34:49Probabilmente ghiaccia il regolatore di fatto a me è successo, mai mezzo nessun cappotto ma solo protetto con un panno, avrò peggiorato qualcosa ma non ho avuto più il problema, si sa che la teoria e la pratica non vanno d'accordo
il gpl di qualunque miscela sia non ghiaccia nemmeno a Livigno o San Vigilio e non ghiaccerebbe neanche con temperature di 35 gradi sotto zero , se poi metti un cappotto sulla bombola peggioreresti notevolmente la situazioneperchè bloccheresti lo scambio termico bloccando il processo di gasificazione , mi pare che state facendo confusione tra gasificazione e gelo del gpl , semmai con alcune situazioni meteo potrebbe gelare quella poca condensa che si formerebbe nel riduttore di pressione evitabile con apposita resistenza mario
In risposta al messaggio di Grinza del 09/12/2020 alle 09:11:10
Probabilmente ghiaccia il regolatore di fatto a me è successo, mai mezzo nessun cappotto ma solo protetto con un panno, avrò peggiorato qualcosa ma non ho avuto più il problema, si sa che la teoria e la pratica non vanno d'accordo
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2020 alle 14:55:41Non metto in dubbio quanto dici ma ebollizione o meno a me è capitano due volte e non si è più verificato da quando proteggevo di più le bombole, non è mica necessario metterci una coperta, basta un nylon.
pratica e tecnica non c'entrano nulla ma è solo una faccenda di fisica , quando si preleva gas per alimentare una utenza più gas si preleva più ebollizione gasificazione si creerà in bombola con più scambio termicoverso l'esterno e se tu copri la bombola anche in parte ostacoleresti quello scambio termico fermando in anticipo il processo di ebollizione , capisci che non è una questione tecnica ne pratica mario
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2020 alle 01:21:25Esattamente
non so se sei tu che non riesce a spiegarsi oppure sono io che non riesco a capire quale sistema è stato applicato , magari una schizzo sarebbe meglio di mille parole comunque penso di aver capito che si tratta di uncavedio adiacente al vano bombole ma non comunicante con lo stesso vano bombole , in quel cavedio altre al resto transita anche la canalizzazione aria del riscaldamento e giocoforza il vano bombole si intiepidisce per inerzia e contatto , se così fosse non ho nulla in contrario per il semplice motivo che tra cavedio e vano bombole non esiste nessun collegamento con un tubo o quant'altro come avevo erroneamente capito precedentemente mario
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2020 alle 00:58:28Ciao
plinio tu di esperienza camperistica ne hai da vendere e mi meraviglio che anche tu stai prendendo una vacca per le balle ma se sei convinto che ghiacci anche con 50 gradi sotto zero ti lascio con la tua errata convinzioneleggiti quelle semplici banali info del link sottostante ma se ne dubiti potrei postarti tutte le caratteristiche del gpl compreso il punto di congelamento del butano e propano che sono i primari due combustibili che lo compongono ~:text=Capita%20che%20un%20giorno%20le,butano%20a%20%2D138%C2%B0C. mario
In risposta al messaggio di sunlivingat del 09/12/2020 alle 02:30:26Sicuramente il Magis è di bassa levatura, che poi nella gamma CI è un medio... c’è il però...rimane comunque un media fascia, non paragonabile ad esempio ad un Carthago pari misura, che nuovo costa quasi il doppio. Se poi si preferisce un mezzo di 8/10 anni di alto prezzo confronto ad un medio/ basso nuovo è questione di scelta personale.
Non per scoraggiare, ma anche io posso confermare che gli entry-level non sono migliorati affatto....a giugno del 2018 ho acquistato un ci magis nuovo di pacca con stufa a gasolio da 6000k full optional e rivenduto dopo unanno e mezzo, cioè a febbraio di quest'anno per un usato di qualità....forse perchè prima possedevo già un camper di qualità, forse perchè sono esigente...ma ora è tutto un altro mondo! NB...non l'ho sostituito per la coibentazione che non è male ma per la qualità costruttiva in generale
In risposta al messaggio di peugeot106 del 09/12/2020 alle 20:42:50Ciao peugeot,
Quali sono cmq i camper invernali cioè dotati di doppio fondo e relativamente economici? Nel senso dall' basso verso l'alto quale è il primo invernale che si trova?
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/12/2020 alle 21:39:01Si però a quelli che hanno un Mobilvetta e gli dici che è un entry level si inca@@ano.
Sicuramente il Magis è di bassa levatura, che poi nella gamma CI è un medio... c’è il però...rimane comunque un media fascia, non paragonabile ad esempio ad un Carthago pari misura, che nuovo costa quasi il doppio.Se poi si preferisce un mezzo di 8/10 anni di alto prezzo confronto ad un medio/ basso nuovo è questione di scelta personale. Io ho l’opinione che in montagna si possa andare anche con un entry level, stile Roller o CI o Chalkenger o Mobilvetta ecc che poi sono stessa classe alla fine.. Io ho seguito con interesse, perché in inverno in montagna sono andato solo in Hotel, ma a gennaio, se si potrà, vorrei provare in camper.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2020 alle 23:18:33Fanno bene, perché lo pagano ben più di un Roller, di un Mc Luis e alla fine sono gli stessi. Comunque Mobilvetta da dire che probabilmente cura di più gli allestimenti.
Si però a quelli che hanno un Mobilvetta e gli dici che è un entry level si inca@@ano.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2020 alle 07:52:52Eh direi che è un'altra macchina.
Ci sono fior di tutorial in rete su cosa fare per affrontare in relativa tranquillità la montagna in inverno. Sarebbe utile se gli esperti condividessero qualche esperienza circa il comportamento pratico, relativo allostivaggio, a come gestire il rientro in camper dopo essere usciti, perché si arriverà con scarponi, indumenti bagnati, ecc cambiarsi all’esterno non lo vedo pratico... salire sul mezzo non oso immaginare cosa diventa... se qualcuno ha comprato o usa qualcosa di esterno al mezzo per cambiarsi per entrare... Tornando al mezzo, tra Xgo e Chalkenger penserei ad un altro marchio di usato, Xgo l’ho solo visto, dall’esterno, , questa estate ho guardato in camping un mezzo 2020, sinceramente non mi ha fatto una grande impressione, personalmente mi orienterei su un Hymer Tramp su Ducato X 250 più o meno sarà sullo stesso prezzo dell’Xgo, ma altra macchina
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2020 alle 23:18:33Evidentemente non ha colto bene le sostanziali differenze tra i marchi citati.
Si però a quelli che hanno un Mobilvetta e gli dici che è un entry level si inca@@ano.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/12/2020 alle 08:43:19Se si riferisce al mio intervento, infatti non ho affermato che sono uguali, ma che condividono le stesse tecnologie costruttive e l’impiantistica.
Evidentemente non ha colto bene le sostanziali differenze tra i marchi citati. Se fossero uguali come afferma non avrebbe senso produrli salvo farsi concorrenza da soli......
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2020 alle 09:21:06Trave hai ragione. In tutto. Il problema che se poni questi dubbi e fai queste domande apri un mondo. E si può dire tutto e il contrario di tutto. E possiamo parlarne per giorni o mesi e non troveremmo la soluzione.
Se si riferisce al mio intervento, infatti non ho affermato che sono uguali, ma che condividono le stesse tecnologie costruttive e l’impiantistica. Gli assemblaggi sono sicuramente più curati su un Mobilvetta confrontoad un Roller/CI, ma un kea è sostanzialmente un Magis o uno Zefiro, un Krosser è un Riviera o un Granduca. La sostanza è quella. occore vedere se gli 80000 di un Mobilvetta motorhome sono giustificati confronto ai 65000 di uno Zefiro. Nel mercato automotive è così da sempre è la globalizzazione.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2020 alle 09:21:06Certo che mi riferisco al tuo commento.
Se si riferisce al mio intervento, infatti non ho affermato che sono uguali, ma che condividono le stesse tecnologie costruttive e l’impiantistica. Gli assemblaggi sono sicuramente più curati su un Mobilvetta confrontoad un Roller/CI, ma un kea è sostanzialmente un Magis o uno Zefiro, un Krosser è un Riviera o un Granduca. La sostanza è quella. occore vedere se gli 80000 di un Mobilvetta motorhome sono giustificati confronto ai 65000 di uno Zefiro. Nel mercato automotive è così da sempre è la globalizzazione.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/12/2020 alle 10:40:49Immagino, di aver toccato la sensibilità di un possessore.
Certo che mi riferisco al tuo commento. Le tecniche costruttive sono uguali, ma sono uguali alla stragrande maggioranza di tutti marchi salvo rare eccezioni. La differenza invece è riscontrabile in un pò di cose, apparentementepoco visibili o percepibili in un primo momento e ad un occhio poco esperto. Ecco dove sta il maggior prezzo richiesto. Valgono i soldi richiesti? Per me mai. Nè i modelli top, nè quelli entry level.