CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Uso invernale camper economico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 113
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 09:11:10
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2020 alle 20:34:49

il gpl di qualunque miscela sia non ghiaccia  nemmeno a Livigno o San Vigilio e non ghiaccerebbe neanche con temperature di 35 gradi sotto zero , se poi metti un cappotto sulla bombola peggioreresti notevolmente la situazione
perchè bloccheresti lo scambio termico bloccando il processo di gasificazione , mi pare che state facendo confusione tra gasificazione e gelo del gpl , semmai con alcune situazioni meteo potrebbe gelare quella poca condensa che si formerebbe nel riduttore di pressione evitabile con apposita resistenza  mario
...
Probabilmente ghiaccia il regolatore di fatto a me è successo, mai mezzo nessun cappotto ma solo protetto con un panno, avrò peggiorato qualcosa ma non ho avuto più il problema, si sa che la teoria e la pratica non vanno d'accordo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/12/2020 alle 09:11:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 14:55:41
In risposta al messaggio di Grinza del 09/12/2020 alle 09:11:10

Probabilmente ghiaccia il regolatore di fatto a me è successo, mai mezzo nessun cappotto ma solo protetto con un panno, avrò peggiorato qualcosa ma non ho avuto più il problema, si sa che la teoria e la pratica non vanno d'accordo

pratica e tecnica non c'entrano nulla ma è solo una faccenda di fisica , quando si preleva gas per alimentare una utenza più gas si preleva più ebollizione "gasificazione si creerà in bombola con più scambio termico verso l'esterno e se tu copri la bombola anche in parte ostacoleresti quello scambio termico fermando in anticipo il processo di ebollizione , capisci che non è una questione tecnica ne pratica 

mario
Mario
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 14:55:44
Frequento molto, a parte quest'anno, i passi dolomitici in inverno, wuasi sempre in libera e tante volte in situazioni meteo estreme.
Trovo come vicini ,camper di tutti i livelli dai top ai entry level quindi non ti spaventare.

Per le prime esperienze appoggiati ad aree di sosta con la corrente, per fare esperienza e soprattutto per conoscere il tuo mezzo e le tue esigenze.

Visto che guardi anche gli usati valuta anche gli Adria , sono fatti "discretamente".

ciao a tutti...Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin

Modificato da elCetti il 09/12/2020 alle 15:49:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:27:56

peugeot106   tieni in considerazione tutti i suggerimenti ma considera anche che alcuni con la tipologia e marchio del mezzo sono di parte acquistato scegliendolo in base alle proprie esigenze , se per tue ragioni preferisci un entry level rimani su quella fascia ma scegliendo una piantina consona per le vostre esigenze consapevole di acquistare un camper di bassa qualità , se poi il tuo budget lo permette allora valuta anche quelli di media/alta qualità 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 16:20:11
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2020 alle 14:55:41

pratica e tecnica non c'entrano nulla ma è solo una faccenda di fisica , quando si preleva gas per alimentare una utenza più gas si preleva più ebollizione gasificazione si creerà in bombola con più scambio termico
verso l'esterno e se tu copri la bombola anche in parte ostacoleresti quello scambio termico fermando in anticipo il processo di ebollizione , capisci che non è una questione tecnica ne pratica  mario
...
Non metto in dubbio quanto dici ma ebollizione o meno a me è capitano due volte e non si è più verificato da quando proteggevo di più le bombole, non è mica necessario metterci una coperta, basta un nylon. 
Non è che d’estate non funzionano, li tenevo ad un caldo tropicale laugh

Tornando al tema qualcuno ha parlato di stufette elettriche, questo metodo lo sconsiglio vivamente, troppo pericolose, usare esclusivamente radiatori a olio.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/12/2020 alle 16:23:05
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 18:09:19
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2020 alle 01:21:25

non so se sei tu che non riesce a spiegarsi oppure sono io che non riesco a capire quale sistema è stato applicato , magari una schizzo sarebbe meglio di mille parole  comunque penso di aver capito che si tratta di un
cavedio adiacente al vano bombole ma non comunicante con lo stesso vano bombole , in quel cavedio altre al resto transita anche la canalizzazione aria del riscaldamento e giocoforza il vano bombole si intiepidisce per inerzia e contatto , se così fosse non ho nulla in contrario per il semplice motivo che tra cavedio e vano bombole non esiste nessun collegamento con un tubo o quant'altro come avevo erroneamente capito precedentemente  mario
...
Esattamente yes
Nulla passa nel vano bombole ne tubi ne altro che sia collegato alla cellula interna, è solo una nicchia con le pareti a contatto con stufa e tubi dell'aria calda.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 18:25:49
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2020 alle 00:58:28

plinio tu di esperienza camperistica ne hai da vendere e mi meraviglio che anche tu stai prendendo una vacca per le balle ma se sei convinto che ghiacci anche con 50 gradi sotto zero ti lascio con la tua errata convinzione 
leggiti quelle semplici banali info del link sottostante ma se ne dubiti potrei postarti tutte le caratteristiche del gpl compreso il  punto di congelamento del butano e propano che sono i primari due combustibili che lo compongono  ~:text=Capita%20che%20un%20giorno%20le,butano%20a%20%2D138%C2%B0C. mario
...
Ciao 
Forse ho sbagliato a dire che il gpl ghiaccia perchè in realtà quello che avviene è che la parte di butano a temperature rigide rimane in forma liquida e non brucia ...ma la differenza è nulla..sempre al freddo devi stare. E siccome io avevo il bombolone e facevo rifornimento ai distributori la miscela butano e propano era sempre a favore del butano anche in inverno con il pericolo di cui sopra. 
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 20:42:50
Quali sono cmq i camper "invernali" cioè dotati di doppio fondo e  relativamente economici? Nel senso dall' basso verso l'alto quale è il primo invernale che si trova?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 21:39:01
In risposta al messaggio di sunlivingat del 09/12/2020 alle 02:30:26

Non per scoraggiare, ma anche io posso confermare che gli entry-level non sono migliorati affatto....a giugno del 2018 ho acquistato un ci magis nuovo di pacca con stufa a gasolio da 6000k full optional e rivenduto dopo un
anno e mezzo, cioè a febbraio di quest'anno per un usato di qualità....forse perchè prima possedevo già un camper di qualità, forse perchè sono esigente...ma ora è tutto un altro mondo! NB...non l'ho sostituito per la coibentazione che non è male ma per la qualità costruttiva in generale
...
Sicuramente il Magis è di bassa levatura, che poi nella gamma CI è un medio... c’è il però...rimane comunque un media fascia, non paragonabile ad esempio ad un Carthago pari misura, che nuovo costa quasi il doppio. Se poi si preferisce un mezzo di 8/10 anni di alto prezzo confronto ad un medio/ basso nuovo è questione di scelta personale.
Io ho l’opinione che in montagna si possa andare anche con un entry level, stile Roller o CI o Chalkenger o Mobilvetta ecc che poi sono stessa classe alla fine..
Io ho seguito con interesse, perché in inverno in montagna sono andato solo in Hotel, ma a gennaio, se si potrà, vorrei provare in camper.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 23:05:05
In risposta al messaggio di peugeot106 del 09/12/2020 alle 20:42:50

Quali sono cmq i camper invernali cioè dotati di doppio fondo e relativamente economici? Nel senso dall' basso verso l'alto quale è il primo invernale che si trova?
Ciao peugeot,
credo che la domanda sia mai posta.

Il doppio pavimento non è indispensabile, anche perché è la parte più facile da coibentare della cellula.

Per rispondere alla tua domanda, guarda -di persona se puoi- il Knaus Live I oppure l'Himer Exis I.
Costano rispettivamente 65k-70k nuovi, un'altra fascia di prezzo ovviamente per due mezzi senza fronzoli che valgono quanto costano.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 09/12/2020 alle 23:14:40
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 23:18:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/12/2020 alle 21:39:01

Sicuramente il Magis è di bassa levatura, che poi nella gamma CI è un medio... c’è il però...rimane comunque un media fascia, non paragonabile ad esempio ad un Carthago pari misura, che nuovo costa quasi il doppio.
Se poi si preferisce un mezzo di 8/10 anni di alto prezzo confronto ad un medio/ basso nuovo è questione di scelta personale. Io ho l’opinione che in montagna si possa andare anche con un entry level, stile Roller o CI o Chalkenger o Mobilvetta ecc che poi sono stessa classe alla fine.. Io ho seguito con interesse, perché in inverno in montagna sono andato solo in Hotel, ma a gennaio, se si potrà, vorrei provare in camper.  
...
Si però a quelli che hanno un Mobilvetta e gli dici che è un entry level si inca@@ano.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 06:12:14
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2020 alle 23:18:33

Si però a quelli che hanno un Mobilvetta e gli dici che è un entry level si inca@@ano.
Fanno bene, perché lo pagano ben più di un Roller, di un Mc Luis e alla fine sono gli stessi. Comunque Mobilvetta da dire che probabilmente cura di più gli allestimenti.
Questo è fondamentale. A mio avviso le tecniche costruttive della cellula non sono male, anzi, tanto vero che ne ho appena comprato uno... la pecca è nelgli assemblaggi.
comunque a gennaio vi saprò dire se sarò ibernato oppure no...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 07:52:52
Ci sono fior di tutorial in rete su cosa fare per affrontare in relativa tranquillità la montagna in inverno. Sarebbe utile se gli esperti condividessero  qualche esperienza circa il comportamento pratico, relativo allo stivaggio, a come gestire il rientro in camper dopo essere usciti, perché si arriverà con scarponi, indumenti bagnati, ecc cambiarsi all’esterno non lo vedo pratico... salire sul mezzo non oso immaginare cosa diventa... se qualcuno ha comprato o usa qualcosa di esterno al mezzo per cambiarsi per entrare...

Tornando al mezzo, tra Xgo e Chalkenger penserei ad un altro marchio di usato, Xgo l’ho solo visto, dall’esterno, , questa estate ho guardato in camping un mezzo 2020, sinceramente non mi ha fatto una grande impressione, personalmente mi orienterei su un Hymer Tramp su Ducato X 250 più o meno sarà sullo stesso prezzo dell’Xgo, ma altra macchina
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 08:28:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2020 alle 07:52:52

Ci sono fior di tutorial in rete su cosa fare per affrontare in relativa tranquillità la montagna in inverno. Sarebbe utile se gli esperti condividessero  qualche esperienza circa il comportamento pratico, relativo allo
stivaggio, a come gestire il rientro in camper dopo essere usciti, perché si arriverà con scarponi, indumenti bagnati, ecc cambiarsi all’esterno non lo vedo pratico... salire sul mezzo non oso immaginare cosa diventa... se qualcuno ha comprato o usa qualcosa di esterno al mezzo per cambiarsi per entrare... Tornando al mezzo, tra Xgo e Chalkenger penserei ad un altro marchio di usato, Xgo l’ho solo visto, dall’esterno, , questa estate ho guardato in camping un mezzo 2020, sinceramente non mi ha fatto una grande impressione, personalmente mi orienterei su un Hymer Tramp su Ducato X 250 più o meno sarà sullo stesso prezzo dell’Xgo, ma altra macchina
...
Eh direi che è un'altra macchina.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 08:43:19
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2020 alle 23:18:33

Evidentemente non ha colto bene le sostanziali differenze tra i marchi citati.
Se fossero uguali come afferma non avrebbe senso produrli salvo farsi concorrenza da soli......
Keep calm e buon camper Corrado
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 09:21:06
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/12/2020 alle 08:43:19

Evidentemente non ha colto bene le sostanziali differenze tra i marchi citati. Se fossero uguali come afferma non avrebbe senso produrli salvo farsi concorrenza da soli......
Se si riferisce al mio intervento, infatti non ho affermato che sono uguali, ma che condividono le stesse tecnologie costruttive e l’impiantistica.
Gli assemblaggi sono sicuramente più curati su un  Mobilvetta confronto ad un Roller/CI, ma un kea è sostanzialmente un Magis o uno Zefiro, un Krosser è un Riviera o un Granduca.  La sostanza è quella.
occore vedere se gli 80000 di un Mobilvetta motorhome sono giustificati confronto ai 65000 di uno Zefiro.
Nel mercato automotive è così da sempre è la globalizzazione. 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 09:56:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2020 alle 09:21:06

Se si riferisce al mio intervento, infatti non ho affermato che sono uguali, ma che condividono le stesse tecnologie costruttive e l’impiantistica. Gli assemblaggi sono sicuramente più curati su un  Mobilvetta confronto
ad un Roller/CI, ma un kea è sostanzialmente un Magis o uno Zefiro, un Krosser è un Riviera o un Granduca.  La sostanza è quella. occore vedere se gli 80000 di un Mobilvetta motorhome sono giustificati confronto ai 65000 di uno Zefiro. Nel mercato automotive è così da sempre è la globalizzazione. 
...
Trave hai ragione. In tutto.  Il problema che se poni questi dubbi e fai queste domande apri un mondo. E si può dire tutto e il contrario di tutto. E possiamo parlarne per giorni o mesi e non troveremmo la soluzione.
Oppure , al contrario, la risposta c'è ed è molto semplice e banale: è solo e semplicemente una "legge di mercato".
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 10:40:49
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2020 alle 09:21:06

Se si riferisce al mio intervento, infatti non ho affermato che sono uguali, ma che condividono le stesse tecnologie costruttive e l’impiantistica. Gli assemblaggi sono sicuramente più curati su un  Mobilvetta confronto
ad un Roller/CI, ma un kea è sostanzialmente un Magis o uno Zefiro, un Krosser è un Riviera o un Granduca.  La sostanza è quella. occore vedere se gli 80000 di un Mobilvetta motorhome sono giustificati confronto ai 65000 di uno Zefiro. Nel mercato automotive è così da sempre è la globalizzazione. 
...
Certo che mi riferisco al tuo commento.
Le tecniche costruttive sono uguali, ma sono uguali alla stragrande maggioranza di tutti marchi salvo rare eccezioni.
La differenza invece è riscontrabile in un pò di cose, apparentemente poco visibili o "percepibili" in un primo momento e ad un occhio poco esperto. Ecco dove sta il maggior prezzo richiesto.
Valgono i soldi richiesti? Per me mai. Nè i modelli top, nè quelli entry level. 
Keep calm e buon camper Corrado
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 11:14:28
Vedo che c'è confusione, non fatevi ingannare dal marchio e sopratutto da ciò che si vede,....un camper usato di qualche anno, senza doppio pavimento e con struttura in travetti di legno, ben assemblato, che non ha problemi di infiltrazione, è un ottimo mezzo, di prima fascia, indipendentemente da come si chiami, un qualsiasi usato, va controllato bene.
Certo per chi ne capisce poco, una buona reputazione del marchio aiuta, ma si paga, (magari costerebbe meno un controllo accurato fatto da esperti) mentre una pessima reputazione ti rimane a vita laugh.

Altra cosa sono i mezzi di vera fascia alta, quelli si vedono pure con occhio inesperto, ma hanno altre cifre d' acquisto, quindi occhio al prezzo, che se vi sembrano uguali, è molto probabile lo siano wink.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 12:38:32
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/12/2020 alle 10:40:49

Certo che mi riferisco al tuo commento. Le tecniche costruttive sono uguali, ma sono uguali alla stragrande maggioranza di tutti marchi salvo rare eccezioni. La differenza invece è riscontrabile in un pò di cose, apparentemente
poco visibili o percepibili in un primo momento e ad un occhio poco esperto. Ecco dove sta il maggior prezzo richiesto. Valgono i soldi richiesti? Per me mai. Nè i modelli top, nè quelli entry level. 
...
Immagino, di aver toccato la sensibilità di un possessore. 
Io non riesco a notare le differenze, possibile, le costruzioni tutte simili non sono, la Exps non è uguale alla Pual, forse poteva valere 20 anni fa, ma anche no. Trigano ad esempio lascia molta libertà, Chalkenger mantiene il legno , Roller no.

se i 7/8 € di differenza tra un Krosser ed un Granduca sta nei profili estetici interni, nelle luci dinamiche, allora non riesco a cogliere le differenze, più probabilmente Mobilvetta passerà meglio i tubi, non so, alla fine la macchina è la stessa. Un po’ come una Golf ed una A3 la sostanza è quella, la A3 fa più figo, forse.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link