In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2020 alle 12:38:32Ah guarda
Immagino, di aver toccato la sensibilità di un possessore. Io non riesco a notare le differenze, possibile, le costruzioni tutte simili non sono, la Exps non è uguale alla Pual, forse poteva valere 20 anni fa, ma ancheno. Trigano ad esempio lascia molta libertà, Chalkenger mantiene il legno , Roller no. se i 7/8 € di differenza tra un Krosser ed un Granduca sta nei profili estetici interni, nelle luci dinamiche, allora non riesco a cogliere le differenze, più probabilmente Mobilvetta passerà meglio i tubi, non so, alla fine la macchina è la stessa. Un po’ come una Golf ed una A3 la sostanza è quella, la A3 fa più figo, forse.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/12/2020 alle 15:04:05Certo si fa per fare due chiacchiere...
Ah guarda Fosse per me avrei già messo tutti al muro. Non capisco con quale ratio i progettisti concepiscono sti mezzi, mi sa che nessuno di questi abbia mai avuto un camper e nemmeno ritengo accettabile che i camper escanodi fabbrica già pieni di difetti - parlo in generale. Nello specifico, un addetto ai lavori mi raccontava che proprio Roller - tutti i modelli - escono dalla catena di montaggio con una media di 35 difetti cadauno. 3 donne (non a caso) sono pronte a scovarli, segnalarli e rimandare in linea i camper dove (teoricamente) dovrebbero essere rimessi a posto. Ripeto: teoricamente. Il pual ce l'ha solo Hymer che, pare, abbia pure abbassato i suoi standard qualitativi dopo esser diventata di proprietà americana, molto attenti all'utile d'esercizio (business & money) e ben distratti su tutto il resto. Lo styrofoam ormai è diventato di utilizzo quasi comune. Le differenze a cui alludevo, riferite ad una decina di anni fa, stavano nella maggiore qualità dei materiali, migliore assemblaggio generale (ma sempre scarso a mio avviso), qualità e quantità di collanti dei raccordi tetto/pareti/pavimento, profili esterni maggiorati, spessore pareti e pavimento, coibentazione, finestre seitz, utilizzo di accessoristica complementare, paretine anticondensa, reti in doghe, qualità dei materassi, serbatoio grigie coibentato e riscaldato, piano garage in mandorlato, scarichi acqua sifonati, luci a led, rifiniture migliori in generale, mettiamoci anche una maggior eleganza, ciò che tu hai definito il fa più figo. Tanto per fare alcuni esempi. Laika, giusto per citarne una, produceva la serie X e gli Ecovip. Sempre Laika sono, stessa concezione tecnica e strutturale, eppure tra un X ed un Ecovip c'è una bella differenza.... Saranno giustificati i denari in più di differenza? Secondo me, no. Ma non lo sono in senso assoluto, decisamente troppo cari sti scatoloni per quello che offrono. Poi de gustibus Chi vuole si prende la Golf, chi vuole si prende l'A3. Hanno ragione o torto entrambi Ancora una cosa. Non sono depositaria della Verità, esprimo solo un'opinione.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2020 alle 16:33:55Ma certo
Certo si fa per fare due chiacchiere... Comunque posso affermare che Roller ha parecchi must che tu hai citato, stile sifoni, paretine ecc Laika farà bei mezzi ma ad esempio il kosmo che costa come e più di un GranducaRoller ha ancora il legno nella struttura, nulla di demoniaco, certo, ma pur sempre un problema in più da dover monitorare dopo qualche anno.. Sinceramente non vedo la ragione per continuare ad avere materiale potenzialmente marcescente su un mezzo che costa come un monolocale. Almeno. Il problema non è vedere inoltre cosa sia meglio, ma dove si può arrivare. Anche io vorrei il mezzo di prima fascia, ma non ci arrivo, credo che anche chi ha aperto la discussione lo voglia... Praticamente ho letto che mezzi come il magis di ci sono delle macchine piene di difetti, dove si muore di freddo... che un mezzo di prima fascia non è paragonabile... mi sembra una ovvietà... il Magis lo paghi poco più di 50 un Carthago quasi il doppio..
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/12/2020 alle 16:47:07Fai frainteso, non ho detto che sono uguali, ma che sono la stessa macchina, quindi condividono la tecnologia costruttiva. Questo non significa che non vi siano accorgimenti mantenuti dalla singola factory, ma secondo il mio modesto parere non giustificano tutta la differenza di prezzo. Solo questo . Tutto la componentistica che hai elencato la condividono ad esclusione delle bandelle in alluminio.
Ma certo Questo nostro scambio epistolare è sorto dal fatto che tu affermi che, tutto sommato, Mclouis, Roller e Mobilvetta sono sostanzialmente uguali. Io no. Opinioni. Legno o non legno il senso sarebbe che non dovrebbefiltrare nemmeno una goccia d'acqua ma sappiamo bene che così proprio non è e che certi mezzi, assemblati alla pene di segugio, sono particolarmente soggetti ad infiltrazioni che, quando si verificano, è decisamente meglio avere materiali su cui non crescano i porcini....
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/12/2020 alle 15:24:04Credo che per Roller si intenda Roller Team....lascia perdere!
Peugeot 106, ti do la mia opinione, il primo mezzo con il doppio pavimento è credo il Roller /CI che a listino è a 62.450 mi pare che il Burstner Lyseo Privilege abbia il doppio pavimento, un po’ più basso rispettoal Roller costa un po'di piu parte da poco meno di 70. poi c’è ecovip, ma si sale ancora. Io guarderei mezzi nuovi anche stile Benimar, con winter pack o Roller /Ci Kronos /Horon sempre con pacchetto winter, secondo me su meccanica Ford si è sotto i 50. Come costruzione sono secondo me superiori a Xgo. Anche se ho letto che qualcuno stava morendo di freddo con la stufa al massimo.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/12/2020 alle 16:13:53Benimar è Spagnolo, parte da fascia bassa e arriva alla media...
benimar in che fascia lo si può collocare? Laika ed arca invece hanno nelle loro gamme passate, tutti i modelli con doppio fondo, od alcuni si alcuni no?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/12/2020 alle 16:08:00Urbani 1 mi potresti dire che Roller avevi? Modello te lo domando perché io ho avuto un Granduca garage P semintegrale del 2007, coibentazione polistirolo, con combi 6. Ho dormito a oltre 2000 mt con vento pioggia temperature anche prossime o inferiori allo zero, non polari certo, forse -2/3 dovendo spegnere la Truma perché si stava troppi caldi. Sei sicuro che non ci fossero problemi all’impianto?
Credo che per Roller si intenda Roller Team....lascia perdere!
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/12/2020 alle 16:42:47È lil mezzo di ingresso di Benimar, mi pare ci sia la versione Nordkapp da abbinare all’winter pack. Secondo me un altro pianeta confronto a Xgo
Benimar Tessoro come si classifica?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/12/2020 alle 16:27:51Tu Apollo sei sopravvissuto però sul CI... perché fino ad ora ho letto che anche con mezzi di base, vetusti si riesce ad avere una temperatura accettabile... ma sul Roller/ CI no, sul Mobilvetta invece si ( che ha la stessa scocca) ma forse è per il nome??
Senza generalizzare, consiglio di valutare personalmente il pacchetto inverno, poiché potrebbero essere soluzioni un arrangiate, come quella del mio CI in cui il serbatoio non congela ma il rubinetto di ghiaccia. I campercon il doppio fondo risolvono questo problema nel doppio fondo, quelli senza potrebbero risolvere con una resistenza che ha una efficacia limitata e consuma batteria. Il modelli che ho citato hanno il serbatoio di recupero coibentato di serie (e bene). Insomma resta il consiglio generale di non scegliere il mezzo dalle foto sul catalogo
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/12/2020 alle 16:45:28Avevo lo Zefiro 265 TL (MY 2016).
Urbani 1 mi potresti dire che Roller avevi? Modello te lo domando perché io ho avuto un Granduca garage P semintegrale del 2007, coibentazione polistirolo, con combi 6. Ho dormito a oltre 2000 mt con vento pioggia temperatureanche prossime o inferiori allo zero, non polari certo, forse -2/3 dovendo spegnere la Truma perché si stava troppi caldi. Sei sicuro che non ci fossero problemi all’impianto? C’e’ un ragazzo che vive a Trento ed esce anche adesso, oggi pernotterà a 1700 mt
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/12/2020 alle 16:42:47Io però non ho capito una cosa: lo vuoi prendere nuovo o usato ? O meglio, qual è il tuo budget ? Se ho inteso bene parlavi di un Xgo nuovo o di un Challenger di 8 anni. Poi si è innescata la polemica sui Mobilvetta ed ho un po' perso il filo...
Benimar Tessoro come si classifica?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/12/2020 alle 19:14:21Urbani, comprendo che tu sia arrabbiato, non so a quale temperatura fossi, la combi 4 certo non è adatta ad un mezzo con quella volumetria, io sul Roller 7.10 con il polistirolo avevo la 6 e non ho mai avuto gran freddo, avevo il problema della regolazione, ma forse era il vecchio regolatore a numeri.
Avevo lo Zefiro 265 TL (MY 2016). Ripeto più di 740 cm. di camper con la Combi 4 Kw. Un freddo che non ti dico. Prima di cambiarlo (dopo qualche mese e dopo averlo preso nuovo sborsando più di 55.000 euro), a Parma, andaiallo stand Truma a chiedere lumi (eventualmente se c'era qualche sistema per potenziarla). Mi dissero che purtroppo Roller Team si ostinava a montare sui loro mezzi non di punta la 4000 consapevoli di una efficienza precaria a temperature basse. Mi consigliarono di 1) cambiare stufa (a mie spese ovviamente); 2) cambiare camper. Ma non fu solo quello a farmi propendere per la seconda possibilità. Ho avuto precedentemente Knaus (due) e Challenger ma a confronto del Roller Team sembravano Morelo. Insomma coibentazione ridicola, rumori e cigolii che sembrava si smontasse a ogni buca o a ogni curva e mille (ripeto mille) altri problemi che ho rimosso dalla mente. Ma la cosa clamorosa e che non dimenticherò mai era la maniglia della ghigliottina dello scarico delle grige collocata in maniera così assurda e demenziale (sotto, o meglio dietro, la banderella laterale) che ogni volta che dovevo scaricare mi dovevo inginocchiare al lato del camper (spesso direttamente sulle griglie) e dovevo infilare la mano sotto la predetta banderella (peraltro affilata). Naturalmente ferendomi sistematicamente i polsi (hai letto bene, mi tagliavo!). E non c'era altro sistema visto che il meccanico della concessionaria, al quale avevo fatto rimostranze, si giustificò dicendo che spesso si tagliava anche lui!
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/12/2020 alle 16:57:54Trave71 con un po' di fai da te, aprendo solo le bocchette necessarie e con un radiatore da 600W la situazione era accettabile senza neanche consumare uno sproposito di gas.
Tu Apollo sei sopravvissuto però sul CI... perché fino ad ora ho letto che anche con mezzi di base, vetusti si riesce ad avere una temperatura accettabile... ma sul Roller/ CI no, sul Mobilvetta invece si ( che ha la stessa scocca) ma forse è per il nome?? Non ci capisco più niente... Hai un CI fatto su misura o lo hai rifasciato di coibente??
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/12/2020 alle 21:56:46Un’altra ragione per non fossilizzarsi sul doppio pavimento !
Trave71 con un po' di fai da te, aprendo solo le bocchette necessarie e con un radiatore da 600W la situazione era accettabile senza neanche consumare uno sproposito di gas. Paolo62 il doppio pavimento pesa il doppio del singolo. Per stare nei 35qli con doppio pavimento serve un mezzo corto.