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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 10/12/2020 alle: 15:04:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2020 alle 12:38:32

Immagino, di aver toccato la sensibilità di un possessore.  Io non riesco a notare le differenze, possibile, le costruzioni tutte simili non sono, la Exps non è uguale alla Pual, forse poteva valere 20 anni fa, ma anche
no. Trigano ad esempio lascia molta libertà, Chalkenger mantiene il legno , Roller no. se i 7/8 € di differenza tra un Krosser ed un Granduca sta nei profili estetici interni, nelle luci dinamiche, allora non riesco a cogliere le differenze, più probabilmente Mobilvetta passerà meglio i tubi, non so, alla fine la macchina è la stessa. Un po’ come una Golf ed una A3 la sostanza è quella, la A3 fa più figo, forse.  
...
Ah guarda
Fosse per me avrei già messo tutti al muro.
Non capisco con quale ratio i progettisti concepiscono sti mezzi, mi sa che nessuno di questi abbia mai avuto un camper e nemmeno ritengo accettabile che i camper escano di fabbrica già pieni di difetti - parlo in generale.
Nello specifico, un addetto ai lavori mi raccontava che proprio Roller - tutti i modelli - escono dalla catena di montaggio con una media di 35 difetti cadauno. 3 donne (non a caso) sono pronte a scovarli, segnalarli e rimandare in linea i camper dove (teoricamente) dovrebbero essere rimessi a posto. Ripeto: teoricamente.

Il pual ce l'ha solo Hymer che, pare, abbia pure abbassato i suoi standard qualitativi dopo esser diventata di proprietà americana, molto attenti all'utile d'esercizio (business & money) e ben distratti su tutto il resto. 
Lo styrofoam ormai è diventato di utilizzo quasi comune.

Le differenze a cui alludevo, riferite ad una decina di anni fa, stavano nella maggiore qualità dei materiali, migliore assemblaggio generale (ma sempre scarso a mio avviso), qualità e quantità di collanti dei raccordi tetto/pareti/pavimento, profili esterni maggiorati, spessore pareti e pavimento, coibentazione, finestre seitz, utilizzo di accessoristica complementare, paretine anticondensa, reti in doghe, qualità dei materassi, serbatoio grigie coibentato e riscaldato, piano garage in mandorlato, scarichi acqua sifonati, luci a led, rifiniture migliori in generale, mettiamoci anche una maggior eleganza, ciò che tu hai definito il fa più figo. Tanto per fare alcuni esempi.

Laika, giusto per citarne una, produceva la serie X e gli Ecovip.
Sempre Laika sono, stessa concezione tecnica e strutturale, eppure tra un X ed un Ecovip c'è una bella differenza....
Saranno giustificati i denari in più di differenza? Secondo me, no.
Ma non lo sono in senso assoluto, decisamente troppo cari sti scatoloni per quello che offrono.
Poi de gustibus
Chi vuole si prende la Golf, chi vuole si prende l'A3.
Hanno ragione o torto entrambi wink

Ancora una cosa.
Non sono depositaria della Verità, esprimo solo un'opinione.

 
Keep calm e buon camper Corrado
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 10/12/2020 alle: 16:33:55
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/12/2020 alle 15:04:05

Ah guarda Fosse per me avrei già messo tutti al muro. Non capisco con quale ratio i progettisti concepiscono sti mezzi, mi sa che nessuno di questi abbia mai avuto un camper e nemmeno ritengo accettabile che i camper escano
di fabbrica già pieni di difetti - parlo in generale. Nello specifico, un addetto ai lavori mi raccontava che proprio Roller - tutti i modelli - escono dalla catena di montaggio con una media di 35 difetti cadauno. 3 donne (non a caso) sono pronte a scovarli, segnalarli e rimandare in linea i camper dove (teoricamente) dovrebbero essere rimessi a posto. Ripeto: teoricamente. Il pual ce l'ha solo Hymer che, pare, abbia pure abbassato i suoi standard qualitativi dopo esser diventata di proprietà americana, molto attenti all'utile d'esercizio (business & money) e ben distratti su tutto il resto.  Lo styrofoam ormai è diventato di utilizzo quasi comune. Le differenze a cui alludevo, riferite ad una decina di anni fa, stavano nella maggiore qualità dei materiali, migliore assemblaggio generale (ma sempre scarso a mio avviso), qualità e quantità di collanti dei raccordi tetto/pareti/pavimento, profili esterni maggiorati, spessore pareti e pavimento, coibentazione, finestre seitz, utilizzo di accessoristica complementare, paretine anticondensa, reti in doghe, qualità dei materassi, serbatoio grigie coibentato e riscaldato, piano garage in mandorlato, scarichi acqua sifonati, luci a led, rifiniture migliori in generale, mettiamoci anche una maggior eleganza, ciò che tu hai definito il fa più figo. Tanto per fare alcuni esempi. Laika, giusto per citarne una, produceva la serie X e gli Ecovip. Sempre Laika sono, stessa concezione tecnica e strutturale, eppure tra un X ed un Ecovip c'è una bella differenza.... Saranno giustificati i denari in più di differenza? Secondo me, no. Ma non lo sono in senso assoluto, decisamente troppo cari sti scatoloni per quello che offrono. Poi de gustibus Chi vuole si prende la Golf, chi vuole si prende l'A3. Hanno ragione o torto entrambi  Ancora una cosa. Non sono depositaria della Verità, esprimo solo un'opinione.  
...
Certo si fa per fare due chiacchiere...
Comunque posso affermare che Roller ha parecchi must che tu hai citato, stile sifoni, paretine ecc
Laika farà bei mezzi ma ad esempio il kosmo che costa come e più di un Granduca Roller ha ancora il legno nella struttura, nulla di demoniaco, certo, ma pur sempre un problema in più da dover monitorare dopo qualche anno..
Sinceramente non vedo la ragione per continuare ad avere materiale potenzialmente marcescente su un mezzo che costa come un monolocale. Almeno.
Il problema non è vedere inoltre cosa sia meglio, ma dove si può arrivare. Anche io vorrei il mezzo di prima fascia, ma non ci arrivo, credo che anche chi ha aperto la discussione lo voglia...
Praticamente ho letto che mezzi come il magis di ci sono delle macchine piene di difetti, dove si muore di freddo... che un mezzo di prima fascia non è paragonabile... mi sembra una ovvietà... il Magis lo paghi poco più di 50 un Carthago quasi il doppio..
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 10/12/2020 alle: 16:47:07
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2020 alle 16:33:55

Certo si fa per fare due chiacchiere... Comunque posso affermare che Roller ha parecchi must che tu hai citato, stile sifoni, paretine ecc Laika farà bei mezzi ma ad esempio il kosmo che costa come e più di un Granduca
Roller ha ancora il legno nella struttura, nulla di demoniaco, certo, ma pur sempre un problema in più da dover monitorare dopo qualche anno.. Sinceramente non vedo la ragione per continuare ad avere materiale potenzialmente marcescente su un mezzo che costa come un monolocale. Almeno. Il problema non è vedere inoltre cosa sia meglio, ma dove si può arrivare. Anche io vorrei il mezzo di prima fascia, ma non ci arrivo, credo che anche chi ha aperto la discussione lo voglia... Praticamente ho letto che mezzi come il magis di ci sono delle macchine piene di difetti, dove si muore di freddo... che un mezzo di prima fascia non è paragonabile... mi sembra una ovvietà... il Magis lo paghi poco più di 50 un Carthago quasi il doppio..
...
Ma certo
Questo nostro scambio epistolare è sorto dal fatto che tu affermi che, tutto sommato, Mclouis, Roller e Mobilvetta sono sostanzialmente uguali.
Io no.
Opinioni.

Legno o non legno il senso sarebbe che non dovrebbe filtrare nemmeno una goccia d'acqua ma sappiamo bene che così proprio non è e che certi mezzi, assemblati alla pene di segugio, sono particolarmente soggetti ad infiltrazioni che, quando si verificano, è decisamente meglio avere materiali su cui non crescano i porcini....
 
Keep calm e buon camper Corrado
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 10/12/2020 alle: 18:25:56
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/12/2020 alle 16:47:07

Ma certo Questo nostro scambio epistolare è sorto dal fatto che tu affermi che, tutto sommato, Mclouis, Roller e Mobilvetta sono sostanzialmente uguali. Io no. Opinioni. Legno o non legno il senso sarebbe che non dovrebbe
filtrare nemmeno una goccia d'acqua ma sappiamo bene che così proprio non è e che certi mezzi, assemblati alla pene di segugio, sono particolarmente soggetti ad infiltrazioni che, quando si verificano, è decisamente meglio avere materiali su cui non crescano i porcini....  
...
Fai frainteso, non ho detto che sono uguali, ma che sono la stessa macchina, quindi condividono la tecnologia costruttiva. Questo  non significa che non vi siano accorgimenti mantenuti dalla singola factory, ma secondo il mio modesto parere non giustificano tutta la differenza di prezzo. Solo questo . Tutto la componentistica che hai elencato la condividono ad esclusione delle bandelle in alluminio.
 
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 15:24:04
Peugeot 106, ti do la mia opinione, il primo mezzo con il doppio pavimento è credo il Roller /CI che a listino è a 62.450  mi pare che il Burstner Lyseo Privilege abbia il doppio pavimento, un po’ più basso rispetto al Roller costa un po'di piu parte da poco meno di 70.
poi c’è ecovip, ma si sale ancora. 
Io guarderei mezzi nuovi anche stile Benimar, con winter pack o Roller /Ci Kronos /Horon sempre con pacchetto winter, secondo me su meccanica Ford si è sotto i 50. Come costruzione sono secondo me superiori a Xgo.
Anche se ho letto che qualcuno stava morendo di freddo con la stufa al massimo. 
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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:08:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/12/2020 alle 15:24:04

Peugeot 106, ti do la mia opinione, il primo mezzo con il doppio pavimento è credo il Roller /CI che a listino è a 62.450  mi pare che il Burstner Lyseo Privilege abbia il doppio pavimento, un po’ più basso rispetto
al Roller costa un po'di piu parte da poco meno di 70. poi c’è ecovip, ma si sale ancora.  Io guarderei mezzi nuovi anche stile Benimar, con winter pack o Roller /Ci Kronos /Horon sempre con pacchetto winter, secondo me su meccanica Ford si è sotto i 50. Come costruzione sono secondo me superiori a Xgo. Anche se ho letto che qualcuno stava morendo di freddo con la stufa al massimo. 
...
Credo che per Roller si intenda Roller Team....lascia perdere!
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:13:53
benimar in che fascia lo si può collocare?

Laika ed arca invece hanno nelle loro gamme passate, tutti i modelli con doppio fondo, od alcuni si alcuni no?
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:27:51
Senza generalizzare, consiglio di valutare personalmente il "pacchetto inverno", poiché potrebbero essere soluzioni un arrangiate, come quella del mio CI in cui il serbatoio non congela ma il rubinetto di ghiaccia.
I camper con il doppio fondo risolvono questo problema nel doppio fondo, quelli senza potrebbero risolvere con una resistenza che ha una efficacia limitata e consuma batteria.
Il modelli che ho citato hanno il serbatoio di recupero coibentato di serie (e bene).
Insomma resta il consiglio generale di non scegliere il mezzo dalle foto sul catalogo wink
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:39:37
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/12/2020 alle 16:13:53

benimar in che fascia lo si può collocare? Laika ed arca invece hanno nelle loro gamme passate, tutti i modelli con doppio fondo, od alcuni si alcuni no?
Benimar è Spagnolo, parte da fascia bassa e arriva alla media...
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:42:47
Benimar Tessoro come si classifica?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:45:28
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/12/2020 alle 16:08:00

Credo che per Roller si intenda Roller Team....lascia perdere!
Urbani 1 mi potresti dire che Roller avevi? Modello te lo domando perché io ho avuto un Granduca garage P semintegrale del 2007, coibentazione polistirolo, con combi 6. Ho dormito a oltre 2000 mt con vento pioggia temperature anche prossime o inferiori allo zero, non polari certo, forse -2/3 dovendo spegnere la Truma perché si stava troppi caldi. Sei sicuro che non ci fossero problemi all’impianto? 
C’e’ un ragazzo che vive a Trento ed esce anche adesso, oggi pernotterà a 1700 mt 
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:51:42
Peugeot , Laika aveva il doppio pavimento sul kreos, ma anche usato lo paghi un botto. 
Ecovip dal 2020 
Se vuoi fare uso invernale, a gennaio vorrei anche io fare più weekend in montagna possibili, cerca un mezzo con le grigie coibentate, possibilmente anche la valvola riscaldata, un conto è una volta ogni tanto, ma mettere sempre kg di sale nella tanica sotto lo scarico ecc è una bella rottura.
Io ho deciso di rimanere a gas, perché oltre i 1600 mt con il gasolio possono esserci delle menate, so che esiste un kit apposito per l’altitudine, ma sono altri soldi, inoltre l’autonomia del gas per 2/3 giorni dovrebbe essere pienamente sufficiente 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:54:18
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/12/2020 alle 16:42:47

Benimar Tessoro come si classifica?
È lil mezzo di ingresso di Benimar, mi pare ci sia la versione Nordkapp da abbinare all’winter pack. Secondo me un altro pianeta confronto a Xgo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:57:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/12/2020 alle 16:27:51

Senza generalizzare, consiglio di valutare personalmente il pacchetto inverno, poiché potrebbero essere soluzioni un arrangiate, come quella del mio CI in cui il serbatoio non congela ma il rubinetto di ghiaccia. I camper
con il doppio fondo risolvono questo problema nel doppio fondo, quelli senza potrebbero risolvere con una resistenza che ha una efficacia limitata e consuma batteria. Il modelli che ho citato hanno il serbatoio di recupero coibentato di serie (e bene). Insomma resta il consiglio generale di non scegliere il mezzo dalle foto sul catalogo
...
Tu Apollo sei sopravvissuto però sul CI... perché fino ad ora ho letto che anche con mezzi di base, vetusti si riesce ad avere una temperatura accettabile... ma sul Roller/ CI no, sul Mobilvetta invece si ( che ha la stessa scocca) ma forse è per il nome?? 
Non ci capisco più niente...
Hai un CI fatto su misura o lo hai rifasciato di coibente??
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:14:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/12/2020 alle 16:45:28

Urbani 1 mi potresti dire che Roller avevi? Modello te lo domando perché io ho avuto un Granduca garage P semintegrale del 2007, coibentazione polistirolo, con combi 6. Ho dormito a oltre 2000 mt con vento pioggia temperature
anche prossime o inferiori allo zero, non polari certo, forse -2/3 dovendo spegnere la Truma perché si stava troppi caldi. Sei sicuro che non ci fossero problemi all’impianto?  C’e’ un ragazzo che vive a Trento ed esce anche adesso, oggi pernotterà a 1700 mt   
...
Avevo lo Zefiro 265 TL (MY 2016).
Ripeto più di 740 cm. di camper con la Combi 4 Kw. Un freddo che non ti dico. Prima di cambiarlo (dopo qualche mese e dopo averlo preso nuovo sborsando più di 55.000 euro), a Parma, andai allo stand Truma a chiedere lumi (eventualmente se c'era qualche sistema per potenziarla). Mi dissero che purtroppo Roller Team si ostinava a montare sui loro mezzi non di punta la 4000 consapevoli di una efficienza precaria a temperature basse. Mi consigliarono di 1) cambiare stufa (a mie spese ovviamente); 2) cambiare camper.
Ma non fu solo quello a farmi propendere per la seconda possibilità. Ho avuto precedentemente Knaus (due) e Challenger ma a confronto del Roller Team sembravano Morelo. 
Insomma coibentazione ridicola, rumori e cigolii che sembrava si smontasse a ogni buca o a ogni curva e mille (ripeto mille) altri problemi che ho rimosso dalla mente. Ma la cosa clamorosa e che non dimenticherò mai era la maniglia della ghigliottina dello scarico delle grige collocata in maniera così assurda e demenziale (sotto, o meglio dietro, la banderella laterale) che ogni volta che dovevo scaricare mi dovevo inginocchiare al lato del camper (spesso direttamente sulle griglie) e dovevo infilare  la mano sotto la predetta banderella (peraltro affilata). Naturalmente ferendomi sistematicamente i polsi (hai letto bene, mi tagliavo!). E non c'era altro sistema visto che il meccanico della concessionaria, al quale avevo fatto rimostranze, si giustificò dicendo che spesso si tagliava anche lui!
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:22:22
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/12/2020 alle 16:42:47

Benimar Tessoro come si classifica?
Io però non ho capito una cosa: lo vuoi prendere nuovo o usato ? O meglio, qual è il tuo budget ? Se ho inteso bene parlavi di un Xgo nuovo o di un Challenger di 8 anni. Poi si è innescata la polemica sui Mobilvetta ed ho un po' perso il filo... 
Quello che mi preme esprimere è che non serve il doppio pavimento per fare invernale, anche sui campi da sci. Io l'ho fatto per diversi anni con un mezzo paragonabile all'Xgo, non ho avuto problemi, forse ho consumato un po' di gas in più rispetto a qualcun altro, forse avevo un po' di freddo in più vicino alla cabina, ma con un tappeto dell'Ikea per terra non avevo freddo ai piedi. Secondo me dovresti concentrarti su budget e layout. Determinati questi cominci a valutare, ma scegliere un camper dal pavimento... proprio non ha senso !  Chiedi del Benimar ? Il benimar è un camper come tanti altri, non è di qualità eccelsa ma si difende bene. Ma di quali Benimar stai parlando però ? Perchè anche Benimar ha cambiato la costruzione delle pareti negli ultimi anni ed anche i sistemi di assemblaggio. Un Benimar degli ultimi anni è un onesto camper di qualità media (che non vuol dire nulla!). Il Tesoro è l'allestimento di partenza, ma bisogna vedere quali opzionai si vanno ad installare. Le pareti ed il pavimento sono come la maggior parte degli altri camper. 
Io, se quindi posso permettermi, comincerei a guardare a camper che rientrino nei tuoi budget di spesa e che abbiano un layout confacente alle tue necessità. Un'occhio ai pesi non guasta. Nomi come Laika ed Arca, che ho visto scritti più sopra, particolarmente in passato, non è che abbiano prestato poi tanta attenzione a questo aspetto. Ma neanche Carthago. Una volta centrati questi aspetti ti puoi concentrare a scegliere i marchi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:21:33
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/12/2020 alle 19:14:21

Avevo lo Zefiro 265 TL (MY 2016). Ripeto più di 740 cm. di camper con la Combi 4 Kw. Un freddo che non ti dico. Prima di cambiarlo (dopo qualche mese e dopo averlo preso nuovo sborsando più di 55.000 euro), a Parma, andai
allo stand Truma a chiedere lumi (eventualmente se c'era qualche sistema per potenziarla). Mi dissero che purtroppo Roller Team si ostinava a montare sui loro mezzi non di punta la 4000 consapevoli di una efficienza precaria a temperature basse. Mi consigliarono di 1) cambiare stufa (a mie spese ovviamente); 2) cambiare camper. Ma non fu solo quello a farmi propendere per la seconda possibilità. Ho avuto precedentemente Knaus (due) e Challenger ma a confronto del Roller Team sembravano Morelo.  Insomma coibentazione ridicola, rumori e cigolii che sembrava si smontasse a ogni buca o a ogni curva e mille (ripeto mille) altri problemi che ho rimosso dalla mente. Ma la cosa clamorosa e che non dimenticherò mai era la maniglia della ghigliottina dello scarico delle grige collocata in maniera così assurda e demenziale (sotto, o meglio dietro, la banderella laterale) che ogni volta che dovevo scaricare mi dovevo inginocchiare al lato del camper (spesso direttamente sulle griglie) e dovevo infilare  la mano sotto la predetta banderella (peraltro affilata). Naturalmente ferendomi sistematicamente i polsi (hai letto bene, mi tagliavo!). E non c'era altro sistema visto che il meccanico della concessionaria, al quale avevo fatto rimostranze, si giustificò dicendo che spesso si tagliava anche lui!
...
Urbani, comprendo che tu sia arrabbiato, non so a quale temperatura fossi, la combi 4 certo non è adatta ad un mezzo con quella volumetria, io sul Roller 7.10 con il polistirolo avevo la 6 e non ho mai avuto gran freddo, avevo il problema della regolazione, ma forse era il vecchio regolatore a numeri. 
Di Zefiro c’è be sono parecchi in giro, forse molti non lo usano in inverno in montagna boh... 
Comunque li anche il concessionario poteva indirizzarti in sede di stipula, la 6 con winter pack la danno in un pacchetto di basso prezzo insieme ai plissettati ecc
Per i rumori li hanno anche i Laika ed altri, li deve sempre intervenire il concessionario, ho s nitro diversi acquirenti che glielo hanno sistemati.
 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 21:20:28
Io insisto nel dire che più che la potenza di una stufa conta quante e come sono distribuite le bocchette dell'aria, quanti tub per la distribuzione dell'aria e di quale sezione sono, in pratica l'impianto di riscaldamento è stato fatto ad hoc?
Altrimenti sul mio che è 7m con la C4 avrei dovuto soffrire il freddo a -17°... E invece stavo benissimo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 21:56:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/12/2020 alle 16:57:54

Tu Apollo sei sopravvissuto però sul CI... perché fino ad ora ho letto che anche con mezzi di base, vetusti si riesce ad avere una temperatura accettabile... ma sul Roller/ CI no, sul Mobilvetta invece si ( che ha la stessa scocca) ma forse è per il nome??  Non ci capisco più niente... Hai un CI fatto su misura o lo hai rifasciato di coibente??
Trave71 con un po' di fai da te, aprendo solo le bocchette necessarie e con un radiatore da 600W la situazione era accettabile senza neanche consumare uno sproposito di gas.

Paolo62 il doppio pavimento pesa il doppio del singolo.
Per stare nei 35qli con doppio pavimento serve un mezzo corto.
Lo stolto non sa tacere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 22:09:14
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/12/2020 alle 21:56:46

Trave71 con un po' di fai da te, aprendo solo le bocchette necessarie e con un radiatore da 600W la situazione era accettabile senza neanche consumare uno sproposito di gas. Paolo62 il doppio pavimento pesa il doppio del singolo. Per stare nei 35qli con doppio pavimento serve un mezzo corto.
Un’altra ragione per non fossilizzarsi sul doppio pavimento !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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