In risposta al messaggio di Gio65camp del 10/01/2026 alle 17:34:41
Buonasera a tutti, lo scorso anno ha acquistato un camper usato dotato di diversi accessori tipo, viesa, efoy, stufa truma combi, 2 BS tipo agm e tv satellitare. Orbene, il quesito che sottopongo in questa sede, è il seguente: quando ricovero il veicolo nel rimessaggio e lo collego alla 220 V, le batterie devono essere collegate oppure scollegate tramite staccabatteria? Il motivo di questa domanda risiede nel fatto che, quando rimessato, ho notato un consumo anomalo di carburante dell'efoy, che di solito lascio in stand by come spiegato dal venditore del veicolo. Quando sono in viaggio l'efoy in realtà non si avvia quasi mai, sia per gli spostamenti (ricarica batterie tramite alternatore), sia perchè di solito evito di sostare in libera salvo casi eccezionali e quindi mi attacco alla 220. Quindi il dubbio che ho e che lasciando il veicolo nel rimessaggio con le batterie scollegate, la 220 non carica e quindi se le batterie calano come è naturale che sia, parte l'efoy. Cosa ne pensate? Grazie Pietro
facciamo chiarezza...
Uno staccabatterie nasce per appunto staccare le batterie dall'impianto e questo DEVE FARE, altrimenti non ha nessun senso montarlo.
Sui camper però... c'è un però... ed è quello che qualora scollegasse effettivamente le BS al 100% gli eventuali pannelli FV andrebbero ad alimentare TUTTA la cellula quando illuminati, mettendo sotto tensione l'intero impianto/mezzo, cosa DA EVITARE.
In pratica, l'unica cosa che può rimanere collegate alle BS è l'impianto FV.
Nel tuo caso, siccome hai anche un Efoy, in primis, non va assolutamente bene lasciarlo acceso perchè andrebbe a ricaricare le BS e quindi a consumare carburante inutilmente, successivamente, dato il collegamento dello staccabatterie, se staccato, non caricherebbe nulla e quindi risulta inutile tenerlo acceso.
L'efoy in inverno andrebbe smontato per evitare danni da freddo... perchè altrimenti sarà lui stesso che per proteggersi consumerà carburante.
La 230V in rimessaggio NON VA MAI LASCIATA COLLEGATA perennemente al mezzo per tutti i rischi del caso che sono grossi.
Morale... 2 batterie AGM più la BM possono tranquillamente stare senza ricarica alcune per 20/30gg, se l'impianto del mezzo è ben fatto; dopo quei giorni è bene collegare la rete 230V per massimo 48H al fine di ricaricare la BM, unica batteria che tenderà a scaricarsi.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale