In risposta al messaggio di Gio65camp del 10/01/2026 alle 17:34:41Bisogna sapere cosa scollega quello stacca batterie, se scollega la cellula potrebbe essere scollegato, bisogna che non scolleghi le fonti di carica altrimenti a cosa servirebbe il collegamento alla 220?
Buonasera a tutti, lo scorso anno ha acquistato un camper usato dotato di diversi accessori tipo, viesa, efoy, stufa truma combi, 2 BS tipo agm e tv satellitare. Orbene, il quesito che sottopongo in questa sede, è il seguente:quando ricovero il veicolo nel rimessaggio e lo collego alla 220 V, le batterie devono essere collegate oppure scollegate tramite staccabatteria? Il motivo di questa domanda risiede nel fatto che, quando rimessato, ho notato un consumo anomalo di carburante dell'efoy, che di solito lascio in stand by come spiegato dal venditore del veicolo. Quando sono in viaggio l'efoy in realtà non si avvia quasi mai, sia per gli spostamenti (ricarica batterie tramite alternatore), sia perchè di solito evito di sostare in libera salvo casi eccezionali e quindi mi attacco alla 220. Quindi il dubbio che ho e che lasciando il veicolo nel rimessaggio con le batterie scollegate, la 220 non carica e quindi se le batterie calano come è naturale che sia, parte l'efoy. Cosa ne pensate? Grazie Pietro
In risposta al messaggio di Gio65camp del 10/01/2026 alle 17:34:41facciamo chiarezza...
Buonasera a tutti, lo scorso anno ha acquistato un camper usato dotato di diversi accessori tipo, viesa, efoy, stufa truma combi, 2 BS tipo agm e tv satellitare. Orbene, il quesito che sottopongo in questa sede, è il seguente:quando ricovero il veicolo nel rimessaggio e lo collego alla 220 V, le batterie devono essere collegate oppure scollegate tramite staccabatteria? Il motivo di questa domanda risiede nel fatto che, quando rimessato, ho notato un consumo anomalo di carburante dell'efoy, che di solito lascio in stand by come spiegato dal venditore del veicolo. Quando sono in viaggio l'efoy in realtà non si avvia quasi mai, sia per gli spostamenti (ricarica batterie tramite alternatore), sia perchè di solito evito di sostare in libera salvo casi eccezionali e quindi mi attacco alla 220. Quindi il dubbio che ho e che lasciando il veicolo nel rimessaggio con le batterie scollegate, la 220 non carica e quindi se le batterie calano come è naturale che sia, parte l'efoy. Cosa ne pensate? Grazie Pietro
In risposta al messaggio di Gio65camp del 10/01/2026 alle 17:34:41Mi piacerebbe capire se innanzitutto e' permesso tenere l'efoy acceso nel rimessaggio con camper lasciato praticamente incustodito per parecchi giorni.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2026 alle 22:21:51Scusami Laikone ma intendi che non si deve mai lasciare il Camper collegato alla 230 solo al chiuso o anche all'aperto
facciamo chiarezza... Uno staccabatterie nasce per appunto staccare le batterie dall'impianto e questo DEVE FARE, altrimenti non ha nessun senso montarlo. Sui camper però... c'è un però... ed è quello che qualora scollegasseeffettivamente le BS al 100% gli eventuali pannelli FV andrebbero ad alimentare TUTTA la cellula quando illuminati, mettendo sotto tensione l'intero impianto/mezzo, cosa DA EVITARE. In pratica, l'unica cosa che può rimanere collegate alle BS è l'impianto FV. Nel tuo caso, siccome hai anche un Efoy, in primis, non va assolutamente bene lasciarlo acceso perchè andrebbe a ricaricare le BS e quindi a consumare carburante inutilmente, successivamente, dato il collegamento dello staccabatterie, se staccato, non caricherebbe nulla e quindi risulta inutile tenerlo acceso. L'efoy in inverno andrebbe smontato per evitare danni da freddo... perchè altrimenti sarà lui stesso che per proteggersi consumerà carburante. La 230V in rimessaggio NON VA MAI LASCIATA COLLEGATA perennemente al mezzo per tutti i rischi del caso che sono grossi. Morale... 2 batterie AGM più la BM possono tranquillamente stare senza ricarica alcune per 20/30gg, se l'impianto del mezzo è ben fatto; dopo quei giorni è bene collegare la rete 230V per massimo 48H al fine di ricaricare la BM, unica batteria che tenderà a scaricarsi.
In risposta al messaggio di massibabi del 12/01/2026 alle 16:56:28io il mio mezzo non lo terrei collegato MAI h24 per 365gg all'anno sia all'aperto che al chiuso quando è in rimessaggio.
Scusami Laikone ma intendi che non si deve mai lasciare il Camper collegato alla 230 solo al chiuso o anche all'aperto Xchè io è dal 2011 che ho sempre lasciato i vari camper che ho avuto collegati al 230 in inverno all'aperto e non ho mai avuto il minimo problema
In risposta al messaggio di massibabi del 12/01/2026 alle 16:56:28Tu capisci che un caricabatterie sempre collegato al 220 continua a buttare corrente dentro le batterie, ovviamente finché le batterie sono efficienti non succede niente.
Scusami Laikone ma intendi che non si deve mai lasciare il Camper collegato alla 230 solo al chiuso o anche all'aperto Xchè io è dal 2011 che ho sempre lasciato i vari camper che ho avuto collegati al 230 in inverno all'aperto e non ho mai avuto il minimo problema
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2026 alle 18:46:55ho fatto la prova, ho messo in carica una batteria alla frutta, i volt cerano, mancavano gli A.
Tu capisci che un caricabatterie sempre collegato al 220 continua a buttare corrente dentro le batterie, ovviamente finché le batterie sono efficienti non succede niente. Chiediti cosa succederebbe se un giorno le batteriesi guastassero, e il carica interpretasse come fossero scariche, quindi non fossero in grado di ricevere quei 15-20 Ampere. Poi bisognerebbe chiedersi anche cosa succederebbe con gli stessi A, caricati dai pannelli in pieno sole estivo ..., è vero di notte riposano ma credo che ad una batteria guasta bastino poche ore.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2026 alle 20:57:06Ovviamente bisognerebbe entrare in dettaglio e fare ipotesi, per esempio in caso di elemento in corto, la batteria sta a circa 10,5 quindi interpretata come molto scarica, a me è successo si è solo scaldata, non si è gonfiata perché ad acido con cannetta di scarico, per fortuna ho sempre il camper sotto controllo, quindi ho scollegato subito, una AGM si potrebbe gonfiare.
ho fatto la prova, ho messo in carica una batteria alla frutta, i volt cerano, mancavano gli A. bene, il carica batterie continuava a tenerla carica, avevo un’assorbimento costante di 3A, non riusciva a caricarla, ossiaportare a zero l’assorbimento, la ho lasciata per due settimane collegata per vedere se andava in cortocircuito, l’assorbimento è rimasto sempre costante, se spegnevo il caricabatterie per una mezzoretta, alla ri accensione l’assorbimento aumentava a 6/7A, per poi calare in pochi minuti a 3, credo che una AGM alla frutta non avendo A non dovrebbe fare danni, c'è da dire che le batterie non si comportano tutte allo stesso modo, certe si gonfiano, la mia non era gonfia, era esausta
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2026 alle 18:46:55Come ho detto lo tengo sotto al 220 in inverno e col camper coperto x cui i pannelli non vanno
Tu capisci che un caricabatterie sempre collegato al 220 continua a buttare corrente dentro le batterie, ovviamente finché le batterie sono efficienti non succede niente. Chiediti cosa succederebbe se un giorno le batteriesi guastassero, e il carica interpretasse come fossero scariche, quindi non fossero in grado di ricevere quei 15-20 Ampere. Poi bisognerebbe chiedersi anche cosa succederebbe con gli stessi A, caricati dai pannelli in pieno sole estivo ..., è vero di notte riposano ma credo che ad una batteria guasta bastino poche ore.
In risposta al messaggio di Gio65camp del 10/01/2026 alle 17:34:41in rimessaggio coperto, laddove i pannelli non ricaricano le batterie, la mia strategia' e' quella di staccare le BS con lo staccabatterie e scollegare il fusibile dei pannelli solari. In questo modo non ho ricarica ma nemmeno consumi. Anche dopo 2 mesi ho ritrovato le BS praticamente allo stesso livello di carica. Se invece avessi il rimessaggio all'aperto, mi limiterei a spengere la centralina e lasciare tutto com'e'. Ci pensano i pannelli a mantenere le batterie cariche. Eviterei sempre di lasciare il camper collegato alla 220. Se una batteria va in corto ci sarebbero seri rischi di incendio, gia' una volta ho trovato una BS che bolliva perche' un elemento era andato in corto.
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/01/2026 alle 08:54:01...senza contare un eventuale guasto del caricabatterie....che non dovesse fare più la fase di mantenimento e buttasse dentro voltaggi elevati.
in rimessaggio coperto, laddove i pannelli non ricaricano le batterie, la mia strategia' e' quella di staccare le BS con lo staccabatterie e scollegare il fusibile dei pannelli solari. In questo modo non ho ricarica ma nemmenoconsumi. Anche dopo 2 mesi ho ritrovato le BS praticamente allo stesso livello di carica. Se invece avessi il rimessaggio all'aperto, mi limiterei a spengere la centralina e lasciare tutto com'e'. Ci pensano i pannelli a mantenere le batterie cariche. Eviterei sempre di lasciare il camper collegato alla 220. Se una batteria va in corto ci sarebbero seri rischi di incendio, gia' una volta ho trovato una BS che bolliva perche' un elemento era andato in corto. Attacco la 220 solo il giorno prima di partire per raffreddare il frigo.
In risposta al messaggio di masivo del 14/01/2026 alle 09:55:18Ok grazie d'ora in poi farò così quando tengo il camper coperto stacco lo stacca batteria così vado sul sicuro
...senza contare un eventuale guasto del caricabatterie....che non dovesse fare più la fase di mantenimento e buttasse dentro voltaggi elevati. Poi un conto è avere il camper sotto casa, lontano da tutto, quindi in caso di incendio si perde solo il propio camper, altro è in rimessaggio dove i danni sarebbero molto elevati.
In risposta al messaggio di massibabi del 14/01/2026 alle 15:53:47sono cose che ripeto da oltre 15 anni e sono felice oggi di non essere il solo... un tempo lo ero...
Ok grazie d'ora in poi farò così quando tengo il camper coperto stacco lo stacca batteria così vado sul sicuro Anche xchè ho letto della centralina che ho è la calibra e sembra che non sia tanto affidabile anche se x ora non mi ha dato problemi