quote:Originally posted by The Wizard
- Non mettere il freno a mano.
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Ecco, su questo punto vale la pena aprire una parentesi.
Dato che trattasi di pernottamenti in montagna, non e' assolutamente detto che si trovi in piano, anzi.
Quindi possono succedere queste cose:
1) Ci si trova in piano o in pendenza accettabile, e basta inserire prima o retromarcia.
2) Ci si trova in pendenza inaccettabile ed e' necessario usare i cunei. Usando i cunei quasi sempre la marcia non basta a tener fermo il camper, e quindi si devono usare i contro-cunei (quei blocchetti di plastica, o una pietra, che bloccano la discesa dal cuneo).
Di fatto, cosi' il camper e' bloccato, e non servirebbe nemmeno mettere la marcia.
Bello, ma in caso, pero', il motore avesse qualche problema a partire, non lo togliete piu' da li'. E anche se aveste a disposizione un'invitante discesa per avviarlo, vi tocca chiamare il carro attrezzi, o bloccarlo col freno a mano, sollevarlo e poi togliere cunei e contro-cunei.
Vi dico questo, perche' mi e' successo che, in queste condizioni, il motorino di avviamento non girasse (carboni ? Elettrocalamita ? ). Di solito in questi casi basta dare una scrollatina al motore facendolo muovere un po' con una marcia dentro, e il motorino riparte, ma essendo il camper bloccato non ho potuto farlo [}:)][:(!]. Fortuna ha voluto che con 4 ombrellate ben assestate sul motorino, esso sia ripartito ugualmente, pero' mi sono sentito in trappola. C'era anche una bella discesa, ma non me ne potevo far niente, che rabbia. [xx(]
Se il motorino non fosse ripartito avrei quindi preferito avere il freno a mano bloccato (che avrei potuto sbloccare comunque col phon o con l'acqua calda).
Lo stesso dicasi se si incastrano dei sassi sotto le ruote in salita/discesa. E chi spinge, poi, per disincastrarli, il caso di bisogno ? [V]
Modificato da mauring il 20/02/2009 alle 10:18:38