In risposta al messaggio di nugget del 10/07/2021 alle 15:56:16Ma l’ha sempre fatto?
Come da titolo... Appena spengo l'interruttore che da corrente alle pompe a immersione, la valvola si apre. Non capisco perché... Idee?
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2021 alle 18:37:46Non sono d'accordo con ciò che scrivi.
tutte le elasi per funzionare devono essere alimentate dal sistema della stufa e come ben saprai se togli corrente alla stufa la elasi si apre , tuttavia mi viene il dubbio che abbiano fatto qualche casino collegando l'alimentazione della stufa combi sulla linea della pompa mario
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/07/2021 alle 23:10:38In effetti io ho quella blu e la chiamavo elasi.
Più che la Elasi, deve essere collegata direttamente alla BS la stufa intera, poi la valvola è collegata alla truma. Io quando devo scaricare il boiler, tolgo il fusibile sulla centralina, perchè la Elasi è in posizione scomoda. Stefino, forse ti riferisci alla Frost control, che non ha bisogno di alimentazione, tranne il riscaldatore opzionale. Renzo.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2021 alle 23:14:54Come detto prima io ho quella blu ed è senza alimentazione ma solo meccanica.pensavo fossero tutte così.
Stefino guarda che ti stai sbagliando di brutto , ribadisco che tutte le elasi per rimanere armate devono essere alimentate , se alla stufa viene tolta tensione giocoforza la valvola si apre , diverso è per le valvole meccanichefrost control ruggiobo la elasi è gestita esclusivamente dal sistema della stufa combi e non alimentata a sè stante , quindi è la linea di alimentazione stufa che deve essere a sè stante mario
In risposta al messaggio di Stefino del 11/07/2021 alle 11:29:55
Come detto prima io ho quella blu ed è senza alimentazione ma solo meccanica.pensavo fossero tutte così.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2021 alle 12:57:52
Provo a chiarire un po' di cose... Sul vecchio camper avevo la Elasi elettica, ma non avevo la Truma Combi...l'avevo installata su un impianto col Webasto. Quella valvola elettrica col pomello rosso è un oggetto autonomo,dotato di DUE fili positivi di alimentazione più la massa e un quarto filo di controllo. - La massa va collegata al negativo della BS - Il filo bicolore di controllo va a massa quando la valvola è aperta, ci si può collegare un LED+resistenza verso il +12. - Il filo rosso va al positivo della BS e mantiene la valvola chiusa SOLO se la temperatura supera 4 gradi centigradi. - L'ultimo filo bicolore è un +12 che viene dalla Combi e mantiene la valvola chiusa con qualsiasi temperatura. Nel tuo caso è saltata l'alimentazione diretta dalla BS verso il filo rosso della Elasi, quindi la valvola sta chiusa solo con la Truma / pompa / centralina accesa. Forse c'è un fusibile saltato tra il filo rosso della Elasi e la BS diretta, che NON passa dalla centralina...verifica. OT Sto cercando disperatamente una Elasi elettrica per il mio nuovo camper, avanza a qualcuno? /OT Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2021 alle 14:08:24
La Elasi, con o senza la Truma Combi, funziona in quel modo: +12 fissi sul filo rosso e +12 di forzatura valvola chiusa anche a meno di 4 gradi, proveniente dalla Combi, ammesso che la Combi ci sia. Ora serve un tester perverificare se arriva tensione sul filo rosso con tutto spento. Ma non capisco il tuo discorso dell'autorizzazione... per proteggere dal gelo il mio boiler elettrico e la mia pompa dell'acqua Shurflo ho messo una Elasi, ma non ho certo avuto bisogno dell'autorizzazione di Truma e di Webasto. nugget prendi un tester e verifica cosa catzinger arriva alla Elasi sia con tutto spento che con la Combi accesa. Mich, il grande Panzer, avrebbe detto la sua... Marco.