CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Viti che cedono: soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 10:56:41
In risposta al messaggio di Trivan del 16/10/2018 alle 10:21:35

Non sai quel che dici una vite da 35 mm in una parete da 40 se la metti nel listello e non nel vuoto ti puoi appendere anche tu
Forse non so quello che dico, ma con questo metodo in 40 anni di campeggio  fra roulotte e camper, non ho MAI avuto rotture di pareti, distacco di accessori o problemi di sorta.
Io sono per le cose robuste ed affidabili. Chi vuole utilizzare le "vitine" dovrà accettare il fatto che magari un televisore gli voli nella cellula, magari prendendo una buca.

E poi, fammi capire dove trovi in un camper una parete da 40 mm (4 centimetri). Le pareti sono al max 10-12mm.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 16/10/2018 alle 10:57:57
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 11:16:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 10:56:41

Forse non so quello che dico, ma con questo metodo in 40 anni di campeggio  fra roulotte e camper, non ho MAI avuto rotture di pareti, distacco di accessori o problemi di sorta. Io sono per le cose robuste ed affidabili.
Chi vuole utilizzare le vitine dovrà accettare il fatto che magari un televisore gli voli nella cellula, magari prendendo una buca. E poi, fammi capire dove trovi in un camper una parete da 40 mm (4 centimetri). Le pareti sono al max 10-12mm.
...
Lasciamo perdere ciao 
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 12:28:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/10/2018 alle 10:36:58

Intanto bisogna capire se la zona sottostante è il poliuretano o compensato, personalmente procederei col gli stuzzicadenti infilati nel buco spanato,poi se sotto c'è l'estruso ne infilerei tanti a mo  di una coroncina,
sempre sporcarti con del vinavil, infine la vite, messa con un filo di Bostik o Artiglio, ottimo come frena filetti,  Lo stop di plastica funziona uguale, ma non mi piace dover allargare il buco, invece gli stuzzicadenti specie se il sottostante è estruso,crea un supporto più strutturale.  Roberto 
...
Se metti lo stop da 3 o max da 4 il più delle volte è dello stesso diametro della vite che c'era e non devi allargare.
In pratica rimpiccolisce il foro e rimettendo la vite vecchia questa forza abbastanza tanto da tenere molto bene.
Ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 13:49:58
Vedo che c' è molta confusione...intanto distinguiamo se cedono viti messe dal costruttore o quelle che mettiamo Noi...se le mettiamo Noi dobbiamo avere capacità reali nel valutare dove e come, viti passanti o avvitare nei travetti sono una buona garanzia di tenuta, ma teniamo presente che le pareti di un camper non sono i muri di casa, ( io i televisori non li metterei mai a parete sul camper). 

Le viti del costruttore generalmente cedono per 3 motivi:
1) il costruttore è incompetente: ha usato viti sbagliate, oppure il camper è progettato male, nel senso che va previsto di mettere rinforzi e travetti dove vanno avvitati i mobili.
2) la meccanica eccessivamente rigida (tipo Alko) non è adatta a quel genere di cellula.
3) fate un uso non idoneo del camper, lo usate su strade con troppe buche a velocità superiori il consentito.

Da ex falegname, condivido con Trivan, che una vite avvitata nei travetti non cede, appendersi forse è troppolaugh dipende da quanto pesate...perciò le viti nei travetti non devono cedere, se cedono, qualcuno ha sbagliato qualcosa.

Purtroppo nei compensati, possono cedere, va fatta una valutazione del perchè e del carico da sostenere, poi si interviene, il miglior metodo certo, per me è: con appositi fischer che tirando la vite internamente si allargano e formano una raggiera, che fa il servizio di rondella interna di tenuta,... altri metodi meno sicuri, comunque da non scartare, sono:
Vite più grossa di diametro....iniezione interna di bicomponenti che ha un effetto tassello interno.
Irrobustimento del foro con Attak o altri tipi di colla, ecc. ecc.

PS: Ho un mansardato MCLouis del 2006, su normale meccanica Ducato 244, con 100mila km, faccio spesso la E45, non si è mai svitata una vite, non scricchiola...yes
Ivo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 15:43:33
In risposta al messaggio di masivo del 16/10/2018 alle 13:49:58

Vedo che c' è molta confusione...intanto distinguiamo se cedono viti messe dal costruttore o quelle che mettiamo Noi...se le mettiamo Noi dobbiamo avere capacità reali nel valutare dove e come, viti passanti o avvitare
nei travetti sono una buona garanzia di tenuta, ma teniamo presente che le pareti di un camper non sono i muri di casa, ( io i televisori non li metterei mai a parete sul camper).  Le viti del costruttore generalmente cedono per 3 motivi: 1) il costruttore è incompetente: ha usato viti sbagliate, oppure il camper è progettato male, nel senso che va previsto di mettere rinforzi e travetti dove vanno avvitati i mobili. 2) la meccanica eccessivamente rigida (tipo Alko) non è adatta a quel genere di cellula. 3) fate un uso non idoneo del camper, lo usate su strade con troppe buche a velocità superiori il consentito. Da ex falegname, condivido con Trivan, che una vite avvitata nei travetti non cede, appendersi forse è troppo dipende da quanto pesate...perciò le viti nei travetti non devono cedere, se cedono, qualcuno ha sbagliato qualcosa. Purtroppo nei compensati, possono cedere, va fatta una valutazione del perchè e del carico da sostenere, poi si interviene, il miglior metodo certo, per me è: con appositi fischer che tirando la vite internamente si allargano e formano una raggiera, che fa il servizio di rondella interna di tenuta,... altri metodi meno sicuri, comunque da non scartare, sono: Vite più grossa di diametro....iniezione interna di bicomponenti che ha un effetto tassello interno. Irrobustimento del foro con Attak o altri tipi di colla, ecc. ecc. PS: Ho un mansardato MCLouis del 2006, su normale meccanica Ducato 244, con 100mila km, faccio spesso la E45, non si è mai svitata una vite, non scricchiola...
...
yesyesyesyesyes
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 16:10:06

Vedo che c' è molta confusione...intanto distinguiamo se cedono viti messe dal costruttore o quelle che mettiamo Noi...se le mettiamo Noi dobbiamo avere capacità reali nel valutare dove e come, viti passanti o avvitare
nei travetti sono una buona garanzia di tenuta, ma teniamo presente che le pareti di un camper non sono i muri di casa, ( io i televisori non li metterei mai a parete sul camper).  Le viti del costruttore generalmente cedono per 3 motivi: 1) il costruttore è incompetente: ha usato viti sbagliate, oppure il camper è progettato male, nel senso che va previsto di mettere rinforzi e travetti dove vanno avvitati i mobili. 2) la meccanica eccessivamente rigida (tipo Alko) non è adatta a quel genere di cellula. 3) fate un uso non idoneo del camper, lo usate su strade con troppe buche a velocità superiori il consentito. Da ex falegname, condivido con Trivan, che una vite avvitata nei travetti non cede, appendersi forse è troppo dipende da quanto pesate...perciò le viti nei travetti non devono cedere, se cedono, qualcuno ha sbagliato qualcosa. Purtroppo nei compensati, possono cedere, va fatta una valutazione del perchè e del carico da sostenere, poi si interviene, il miglior metodo certo, per me è: con appositi fischer che tirando la vite internamente si allargano e formano una raggiera, che fa il servizio di rondella interna di tenuta,... altri metodi meno sicuri, comunque da non scartare, sono: Vite più grossa di diametro....iniezione interna di bicomponenti che ha un effetto tassello interno. Irrobustimento del foro con Attak o altri tipi di colla, ecc. ecc. PS: Ho un mansardato MCLouis del 2006, su normale meccanica Ducato 244, con 100mila km, faccio spesso la E45, non si è mai svitata una vite, non scricchiola...
...
I Fischer che si espandono purtroppo non si riescono a mettere sulle pareti del camper, perchè per la loro espansione richiedono più dello spessore del vuoto che normalmente c'è fra i due strati di compensato.
Riguardo le viti, mi sembra che non siano l'ideale su pareti di legno leggero come quello dei camper. D'accordo che una vite può reggere molto carico, ma qui siamo in presenza di vibrazioni e scossoni in grado di tirar fuori qualsiasi vite.
Oltretutto, se non si sta attenti, si rischia si tirar fuori, a mò di tappo, anche l'eventuale vite fissata con la colata di resina dietro, portando via anche il compensato interessato del fissaggio.
E' per questo che preferisco, quando necessario, usare viti passanti.
Riguardo il fissaggio di TV alle pareti, nel mio nuovo furgonato ho fissato con due viti passanti poste in posizione alta una piastra d'alluminio alla quale ho fissato il supporto TV. Le altre viti esistenti sono normali 4x20, su una parete in multistrato da circa 2,5 cm (non conosco esattamente lo spessore perchè c'è un rivestimento plastico all'interno del bagno), per la TV da 22 pollici della dinette. L'altra TV (15 pollici zona letto) l'ho fissata con tre viti, di cui una passante, direttamente sulla staffa.
Ho posto le viti passanti in maniera da mettere all'interno dei ganci porta asciugamani, quindi non si vede nulla.
Nel mio camper precedente non avevo il problema, poichè erano già predisposte le due staffe TV.

7
Millus
Millus
16/10/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 16:30:03
Io ho ovviato all'antina di un pensile che aveva la cerniera fissata nella parte tamburata (quindi vuota e con spessore minino) in questo modo: ho tagliuzzato del cotone da medicazione in piccole fibre e poi mischiato con epossidica 30 minuti. Ne risulta uno stucco che ha una tenuta strutturale (rispetto alla sola resina). Piano piano l'ho infilato nei fori (mascherati per non sporcare), è pastoso e si riesce a farlo.
Ovvio che questo non va bene per un televisore ... 
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 22:42:50
Finalmente mi sono letto tutti i messaggi !! :) 

nel mio caso parliamo di due viti diverse :

1 é messa dal costruttore o meglio sono 2 cke hanno ceduto e sono quelle che fissano la cornice o telaio di plastica al cui interno scorre l'oscurante e la zanzariera , vorrei mettervi la foto ma credo di essermi spiegato . 
Dopo circa 3000 km la cornice ha ceduto per la perdita di grip di due viti . Grazie a qualche suggerimento raccolto sul forum ho infilato due fascette nei fori e poi ho inserito le viti . Una di queste a questo punto ha tenuto per ora molto bene mentre quella centrale ha già ceduto . 

L'altra vite invece é quella messa dal tecnico che mi ha installato il porta TV . Appena ritirato dopo l'installazione guidando sentivo il portatv "ballare " , in pratica una vite era subito uscita . Ho provato ancke li con una fascetta ma non sono sicuro ancora cke tenga definitivamente . In questo caso in particolare ho visto xké il porta TV é stato montato in un punto previsto dal costruttore motivo per cui forse sulla parete é presente un ulteriore pannello di legno incollato a cui é attaccato il porta TV . 

Ho letto nei numerosi vostri messaggi di molte soluzioni , sono un po' indeciso ma probabilmente opterò per stuzzicadenti imbevuti in colla bicomponente ancke se il foro é molto piccolo quindi ci starà forse solo un pezzettino o due immagino . 
Tra vinavil e colla bicomponente immagino sia meglio la seconda. 

Grazie !
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 08:31:23
Io userei il metodo degli stuzzicadenti (a dire il vero meglio utilizzare degli spiedini, il legno è molto più resistente) per la zanzariera, iniettando il vinavil nel foro. Una volta asciugata la colla inserirei di nuovo la vite.
Per il legno trovo molto più adatto il vinavil, rispetto alla colla bicomponente. Oltretutto il vinavil, o qualsiasi altra colla per legno, se iniettata con una siringa senza ago riesce a penetrare bene e formare una massa compatta.
Per la TV non esiterei a mettere almeno una vite passante, nella parte più alta possibile della staffa di sostegno. Quando si tratta di peso non c'è da fidarsi e, se cade il televisore, i danni potrebbero essere elevati. Oltre alla perdita dell'accessorio, si danneggerebbero la parete dove è applicata la staffa e quanto c'è sotto (mobile o tavolo che sia).
Naturalmente il camper è tuo e tue sono le decisioni in merito.

8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 08:53:32
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/10/2018 alle 08:31:23

Io userei il metodo degli stuzzicadenti (a dire il vero meglio utilizzare degli spiedini, il legno è molto più resistente) per la zanzariera, iniettando il vinavil nel foro. Una volta asciugata la colla inserirei di nuovo
la vite. Per il legno trovo molto più adatto il vinavil, rispetto alla colla bicomponente. Oltretutto il vinavil, o qualsiasi altra colla per legno, se iniettata con una siringa senza ago riesce a penetrare bene e formare una massa compatta. Per la TV non esiterei a mettere almeno una vite passante, nella parte più alta possibile della staffa di sostegno. Quando si tratta di peso non c'è da fidarsi e, se cade il televisore, i danni potrebbero essere elevati. Oltre alla perdita dell'accessorio, si danneggerebbero la parete dove è applicata la staffa e quanto c'è sotto (mobile o tavolo che sia). Naturalmente il camper è tuo e tue sono le decisioni in merito.
...
Vinavil agisce per assorbimento. Quindi va bene se la usi per incollare legno non materiali plastici 
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 08:58:00

...
Appendersi non è tropposmiley se hai un po di tempo voglia e un travetto a soffitto in cantina metti una 4.5x35 un cavetto in acciaio con asole.prova ad appenderti e vedi la tenuta.   Ah se vuoi staccarla chiama un amico o prendi l'avvitatore cheeky
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 11:24:54
In risposta al messaggio di Trivan del 17/10/2018 alle 08:53:32

Vinavil agisce per assorbimento. Quindi va bene se la usi per incollare legno non materiali plastici 
Riguardo la zanzariera, mi riferivo al fatto che  l'autore del post ha lamentato il distacco di alcune viti di fissaggio relative. So bene che il vinavil non va bene per la plastica, come la colla bicomponente, accennata sopra, non è certo l'ideale per il legno.

Modificato da ik6Amo il 17/10/2018 alle 11:25:25
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 17:14:17
Ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, 
parto dal presupposto che la maggio parte delle viti che cedono sono dovuti a problemi di eccessive vibrazioni, è stato citato l'Alko e condivido,
poi c'è un'altro tema, come costruiscono oggi i camper,  per farli sempre più leggeri interpongono dell'estruso all'interno del compensato di facciata, morale della favola una volta che la vite cede accorre realizzare un rinforzo strutturale al suo interno,  cosa che con uno stop o una vite più grande di solito non porta a risultati definitivi, poco dopo ricede, 
Pertanto se individuo che c'è all'interno l'estruso preferisco procedere con i classici stuzzicadenti imbevuti di vinavil  messi a raggera e pure parzialmente inclinati all', esterno del foro,
poi, se la vite la accompagno con del Bostik, non si svitare più da sola, ma con il cacciavite forzando viene via. 
Roberto 
​​​​​​
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 00:57:12
In risposta al messaggio di Trivan del 17/10/2018 alle 08:58:00

Appendersi non è troppo se hai un po di tempo voglia e un travetto a soffitto in cantina metti una 4.5x35 un cavetto in acciaio con asole.prova ad appenderti e vedi la tenuta.   Ah se vuoi staccarla chiama un amico o prendi l'avvitatore 
Concordo...non ho detto che la vite cede, ho detto che su una parete del camper è meglio non appendersi, non cede la vite ma cede il travetto che si porta via mezza parete laugh... certo sul trave da cantina non ci sono problemi yes.

Purtroppo c' è qualcuno che non ci crede e fa confusione su spessori: pareti camper (3-4 cm) e pareti mobili (10-12 mm) 
Ivo
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 16:36:42
In risposta al messaggio di Trivan del 17/10/2018 alle 08:53:32

Ciao ,
nel caso della zanzariera si tratta di infilare una vite nel legno cke tenga quindi , non dovendo incollare parti plastiche , se ho capito bene il vinavil dovrebbe fare al caso mio con gli stuzzicadenti . :) 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 19:32:42
Certo, vinavil e stuzzicadenti o, meglio ancora, spiedini. Quelli lunghi che si comperano per infilare carne o pesce. Sono fatto in genere di legno di bambù od altro, comunque molto più resistenti meccanicamente degli stuzzicadenti.

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 20:22:21
vedo che gli stuzzicadenti vanno a ruba,ma perchè non farsi un tassello a misura con il cutter usando del legno.
marco
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 09:49:52
ciao a tutti..anche io ho avuto problemi di viti... ho utilizzato dei bicchierini di carta sciolti nell'acetone,  riempito il foro, un po sul filetto della vite stessa e riavvito il giorno dopo stringo la vite. 2 anni e ancora tiene alla grande.
questa la mia esperienza...
buoni km a tutti
dodo
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 20:35:11
grazie ancora per le risposte , 
la settimana prossima provero' e vi diro' cosa avro' combinato ...:)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link