Ciao a tutti!
Sono Beatrice e vorrei comprare un camper come prima esperienza. L'obiettivo è usarlo per avere un punto di appoggio nei nostri giri in montagna (io + marito + 2 cani), quindi lo cerco con dimensioni contenute perché possa fare i tornanti di montagna ma allo stesso tempo la configurazione perfetta sarebbe letto in mansarda matrimoniale + letti a castello per cani ed eventuali..
Ho visto questo annuncio, sapete darmi un consiglio sul modello? Secondo voi potrebbe essere una buona prima esperienza?
Grazie a tutti quanti mi risponderanno!
https://www.subito.it/caravan-e...
Guida Ambientale Escursionista, in viaggio in natura
è una delle migliori piante che il mondo del camper abbia mai partorito, ma non ha il matrimoniale in coda.
é comunque un mezzo di 7m, i quali non sono proprio "contenuti" come dici.
Per il matrimoniale in coda devi cercare un modello con il garage, che dopo tutto e a mio modo di vedere le cose si sposa molto meglio con due cani.
ha chiesto, cito testualmente: "la configurazione perfetta sarebbe letto in mansarda matrimoniale + letti a castello per cani ed eventuali"
Parrebbe adatto, dimensioni a parte; certo andrebbe visionato ben bene, fa strano il WC nautico su un mezzo così relativamente recente
Fai attenzione ad una cosa, che già un altro utente si è accorto dopo averlo a casa, ha scritto una settimana fa circa.
Una volta aperta la porta la stessa va a ridosso delle griglie del frigorifero, quindi potrebbe essere che il frigo raffreschi poco, in montagna no, ma al mare?
Ha 21 anni e i soldi chiesti sono altini secondo me, poi altri sono più esperti
Altra cosa non mi piace vedere in foto sul bagno i segni di ruggine che escono dalle viti che tengono il lavandino ed anche in giro.
Non so se segui il forum da un po' di tempo.
Vedo che ti sei appena iscritta.
Se non si conosce bene il settore, l' acquisto di un camper da privato e' una operazione rischiosa.
Tanto piu' se parliamo di un veicolo di oltre 20 anni.
E' innanzitutto importante sapere se e' stato tenuto all' aperto.
Dalla descrizione sembrerebbe a posto, ma naturalmente va tutto verificato.
Un carrozziere potrebbe aiutarti per la cellula (presenza di eventuali riparazioni, sigillature etc), un meccanico per il motore.
Se ha interasse intorno ai 3500 milimetri dovrebbe essere abbastanza maneggevole.
Sicuramente prima dell' acquisto lo farei pesare.
A occhio sembrerebbe molto vicino ai 3.500 chili.
La configurazione e' a gusto di ognuno.
è vero, ma personalmente ho immaginato 2 cani di mezza taglia che non vedo proprio comodi in uno spazio di un letto singolo.
Inoltre mi sono immaginato che i cani dormano NON sul letto, ma in uno spazio equivalente a quello del letto inferiore ribaltato, perchè io, poi non so gli altri, non farei dormire i cani sul letto e a questo punto lo spazio a disposizione diminuirebbe ulteriormente.
Se le persone sono solo 2 insieme a due cani vedrei molto meglio un profilato con matrimoniale in coda, dove il lasciare i cani in garage sarebbe certamente la cosa migliore, almeno per loro.
quando vedo certe cifre per certi mezzi, mi viene la pelle d'oca
un camper di 21 anni, di fascia bassissima a quella cifra, non sta ne in cielo ne in terra
quel prezzo era l'acquisto nel 2007 per quel veicolo
Silvio
Modificato da impiegatodelvolante il 13/06/2024 alle 15:56:35
Se fai montagna, spesso alle partenze dei sentieri si arriva anche per strade sterrate e poi le possibilità di parcheggio sono limitate, e con un bestione di 7m non trovi da parcheggiare e neppure da girarti.
Pensate a un furgonato entro i 6metri che permette di affrontare stradine di montagna quasi come con un auto e poi anche un buco dove lasciarlo alla partenza dei sentieri .
Se vedi Alpinisti, deltaplanisti etc, usano quelli.
Certo che sono mezzi molto richiesti e quindi va cercato bene e tengono il prezzo.
Alcuni camper hanno il garage accessibile anche dalla cellula.
Credo che nessuno mette i cani nel garage (buio, scarsa o nulla ventilazione).
E comunque credo che non sia consentito.
Dovrebbe valere l' art. 169 del Codice della Strada.
Si ma non a quel prezzo assurdo...io la prova infiltrazioni la rifarei e se vai in montagna motore freni gomme e stufa/boiler insomma con camper così vecchi devi controllare tutto per non ritrovarti in difficoltà.
Nella foto del bagno se zummi sul piatto doccia/pavimento è messo male...
.....Nella foto del bagno se zummi sul piatto doccia/pavimento è messo male... anche lo stato del lavandino lascia molto a desiderare e denota come è stato tenuto...
Quel prezzo per quel camper è esagerato. E secondo me non è neanche il camper adatto alle vostre esigenze. Io ho una copia di amici che viaggia con 2 boxer su un Possl 5,40 con il tetto rialzato. Loro dormono sopra ed i cani sotto.
Circa il fatto che i cani dormano nel letto... questi amici hanno fatto diventare il letto inferiore una cuccia, coprendo il materasso con materiale imbottito adatto all'uso e facilmente asportabile per il lavaggio. 2 cani così potrebbero tranquillamente dormire anche in un letto singolo. a loro basta diciamo un quadrato da 50x50 cm., quindi un singolo è ampiamente sufficente.
Se il vostro scopo è andare in montagna, non vedo onestamente molte alternative ad un furgonato. Soprattutto per la larghezza. Oggi esistono anche dei semintegrali stretti che potrebbero parimenti fare al caso vostro, ma con un furgone vi muoverete sicuramente più agevolmente.
In ogni caso quel Miller a 24800 euro e 21 anni mi sembra proprio assurdo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Ho avuto il portapotti nel primo camper, e devo dire che è comodo e funzionale quasi come uno moderno a cassetta, l unica piccola scomodità è che la cassetta la devi portare fuori dalla porta del camper e non da uno sportello esterno.
Sicuramente mille volte meglio un portapotti di un nautico, infatti c'è chi elimina il nautico per il portapotti.
Quel camper ersa comunque solo un esempio per indicare il genere, e che si trovano anche mezzi a trazione posteriore, quindi molto adatti anche a sentieri di montagna, a un prezzo abbordabile. L aspetto da baita puo piacere o no, a parte che peserà parecchio, ma per il genere ha un suo fascino.
Se i pullman fanno i tornanti li fanno anche tutti i camper.
Da come scrivi percepisco esperienza 0 (che non è una colpa), fossi in voi farei un noleggio per capire cosa significa questa tipologia di vacanza.
Vi aiuterà molto anche nella scelta di configurazione della pianta ideale.
alcuni mezzi offrono la possibilità di andare dal garage alla cellula anche dall'interno.
tipo questo
per l'eventuale areazione, qualora la ritenessi insufficiente, potresti far applicare una/due prese d'aria sui portelloni, un lavoro poco costoso e non invasivo.
Almeno gli animali avrebbero il loro spazio, certamente più vivibile.
Mi è capitato in Francia a salire a un paesino di montagna su strada stretta e ripidissima attorno a 20%, di trovare un tornante che ho dovuto fare due manovre perchè nonostante il passo corto 3,66 e tanto sterzo, non si faceva. E specie a scendere, con il muso verso il baratro e dovere fare rerto su quella pendenza, la moglie era in agitazione. E fortuna che era strada asfaltata! Ma quando devo fare quelle strade inserisco il 4x4 gia da valle, che non si sa mai.
Certo che non sono casi frequenti, ma quando si va alla partenza di sentieri o ferrate, spesso l ultimo tratto puo essere stretto anche solo 2,50, molto ripido, con tornanti stretti e non asfaltato, e con un camper meglio che sia compatto...molto compatto.
Se uno si limita alle strade principali, si fanno con qualsiasi mezzo...piu o meno
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.