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Adria confronto tra semi integrale Compact e Van

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6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
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Inserito il 26/09/2019 alle: 13:34:13
Ho pochissima esperienza , vengo da un noleggio di una settimana Furgonato Carado di 6.36 positiva a parte la fruibilità del bagno.  Sono un estimatore dei camper puri perché prediligo la vacanza itinerante a quella stanziale, ma nell'ottica di un futuro acquisto sono veramente indeciso tra il nuovo Adria compact Supreme e l'Adria Twin supreme sempre della lunghezza di 6 metri. Le dimensioni dei due veicoli si avvicinano molto , il compact è appena più largo di 7 cm,  è più leggero e sembra offrire una migliore abitabilità. Mi piacerebbe sentire le vostre impressioni nell'ottica di un utilizzo a due.
Roberto Ardissone
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 26/09/2019 alle: 15:01:25
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 26/09/2019 alle 13:34:13

Ho pochissima esperienza , vengo da un noleggio di una settimana Furgonato Carado di 6.36 positiva a parte la fruibilità del bagno.  Sono un estimatore dei camper puri perché prediligo la vacanza itinerante a quella stanziale,
ma nell'ottica di un futuro acquisto sono veramente indeciso tra il nuovo Adria compact Supreme e l'Adria Twin supreme sempre della lunghezza di 6 metri. Le dimensioni dei due veicoli si avvicinano molto , il compact è appena più largo di 7 cm,  è più leggero e sembra offrire una migliore abitabilità. Mi piacerebbe sentire le vostre impressioni nell'ottica di un utilizzo a due. Roberto Ardissone
...
Pochi centimetri di larghezza si sentono molto piu che mezzo metro di lunghezza.
Per esempio sono passato da un camper di 6,60 x 2,35 a uno di 7m x 2,22 e quest'ultimo in confronto sembra di guidare una vetturetta.
Non conosco bene i due mezzi da te citati, ma un dato importante per la scelta potrebbe anche essere il passo. Il Ducato furgone di 5,99 ha un passo di 403 cm che è veramente esagerato (viene usato nei camper di m.7,40) e che lo ostacola molto nelle svolte strette. Probabilmente il semintegrale avrà un passo piu corto che quindi lo rende piu maneggevole.
Però, quei pochi cm di differenza nella larghezza e le pareti rastremate anzichè dritte, sono un vantaggio del furgone che oltre tutto è estremamente piu solido in caso di incidente (nel semintegrale rimane solo la cabina e il pavimento se si va a sbattere per bene).
Svantaggio del furgone il poco posto per mettere la roba, e la scomodità di doverci arrivare dai portelloni posteriori (pensa aprirli per prendere qualcosa quando piove forte o c'è burfera di neve).
Io personalmente sono a favore del furgone (ora ho un semintegrale) per la solidità, e perchè concettualmente e al copo d'occhio "fa meno camper" e intendo che per tanti un camper è una cosa da zingai e che da fastidio vederlo, mentre la presenza di un furgone, nel pensiero comune viene piu tollerata perchè piu simile a un auto, e quindi se si viaggia e si sosta un po dove capita, secondo me il furgone facilita le cose facendo passare piu inosservati.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
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Inserito il 26/09/2019 alle: 17:03:33
Ti ringrazio della risposta , prima di aprire il topic ho visionato le precedenti discussioni relative a questo argomento, risalivano pero' a diverso tempo fa e quindi magari qualcosa è cambiato. I due veicoli di Adria che ho preso in esame sono abbastanza particolari e un po' unici nel panorama attuale, per esempio hanno la stessa identica soluzione bagno. Inoltre per quanto riguarda i Van (non riguarda solo Adria) la cabina nel Supreme elimina il gavone sopra i sedili di guida e questo lo rende molto più vivibile , a me sembra irrinunciabile,  e anche più simile al semintegrale. Per quanto riguarda l'accesso il portellone del Van presenta non solo dei svantaggi ma anche dei vantaggi: quando si è in due per rifare il letto trasversale. 
Roberto Ardissone
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 26/09/2019 alle: 17:28:02
Io ho fatto il passaggio da furgonato 636x205 a semintergrale 750x230 e non ho particolari problemi.
Il passo da 403 rende il furgone molto stabile, nelle svolte non mi sono mai trovato in difficolta anche su passi alpini.
Lo stesso passo sul 750 è indispensabile visto il notevole sbalzo posteriore .
Facciamosempre  lo stesso tipo di vacanze, mai più di 2 giorni nello stesso posto (3 se sono grandi città) ed anche parecchia sosta libera.
Il portellone posteriore facilita molte cose ma è comunque scomodo in alcune situazioni. Avere un buon accesso dall'interno per prendere eventuali oggetti sotto i letti e le porte ben coibentate sono fondamentali. Nel nostro era cosi e ci siamo sempre trovati bene.
Ovvio che in un semintegrale è diverso, ma se ben fatto e se ci si organizza bene anche il furgone è comodo.
In 2 direi che il furgone è (secondo me) l'ideale e sempre a mio parere da 636 con letti gemelli.
A quel punto il semintegrale è perdente.
Hai tutti i vantaggi del furgone (agilità e sicurezza in primis) con la comodità dei letti gemelli e spazio per 2 persone abbondante.
Ovviamente il mezzo deve essere ben coibentato e rivestito internamente, vedo spesso furgoni con interni in plastica e parecchie parti del furgone originale a vista.
La plastica è fredda , noi avevamo tutto l'interno rivestito in alcantara (di serie) , tetto compreso e pure la zona letto , tetto compreso. In inverno ampiamente sotto lo zero con la truma diesel si stava come a casa.

Il vano sopra la cabina noi lo avevamo ed è comodissimo, ci sta di  tutto e perderlo per una finestra che porta solo caldo in estate e freddo in inverno io non lo farei.
avevamo un oblò sul tetto in corrispondenza del tavolo da 500x70 e la luce era sempre tanta e dove serve.
Unico neo, il vano sopra la cabina limita un pò l'accesso alla cabina stessa ma dopo le prime zuccate si impara a chinarsi leggermente .

Nella vostra situazione non avrei dubbi un 636, letti gemelli, frigo a compressore, truma diesel da 6kw 300w di pannelli sul tetto e 2 batterie da 100Ah. (noi eravamo in 3 ed avevo 2 letti trasversali a castello, un pò più scomodi per salire e scendere).
Con una campingaz da 3kg vai avanti 2 mesi perchè il gas lo usi solo per i fornelli.



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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12/11/2006 57971
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Inserito il 26/09/2019 alle: 19:44:36
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 26/09/2019 alle 17:03:33

Ti ringrazio della risposta , prima di aprire il topic ho visionato le precedenti discussioni relative a questo argomento, risalivano pero' a diverso tempo fa e quindi magari qualcosa è cambiato. I due veicoli di Adria che
ho preso in esame sono abbastanza particolari e un po' unici nel panorama attuale, per esempio hanno la stessa identica soluzione bagno. Inoltre per quanto riguarda i Van (non riguarda solo Adria) la cabina nel Supreme elimina il gavone sopra i sedili di guida e questo lo rende molto più vivibile , a me sembra irrinunciabile,  e anche più simile al semintegrale. Per quanto riguarda l'accesso il portellone del Van presenta non solo dei svantaggi ma anche dei vantaggi: quando si è in due per rifare il letto trasversale. 
...
Noi da sempre usaiamo i sacchi a pelo con lenzuolo interno e quindi nessun letto da fare e non pensavo a quello. Però, in molti furgoni, si deve ribaltare partedel letto per accedere sotto dall interno e quindi la soluzione di fare il letto come a casa diventa improponibile o almeno scomoda.

Riguardo allo spazio sopra la cabina, condivido cio che dice Sergio, sicuramete avere lo spazio in alto da molta ariosità all ambiente e infatti anche il furgonato che avrei addocchiato (Hymercar Grand Canyon S 4x4) ha quello spazio libero e arioso, ma niente finestra, la ho nel semintegrale e la ho dovuta tamponare dall interno con una lastra di poliuretano ricoperta da folio di alluminio, altrimenti era come avere un pannello radiante sopra la testa (anche chiudendo la tendina) e non si viveva.
In inverno invece tolgo tutto e non è male.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 26/09/2019 alle: 19:47:42
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/09/2019 alle 17:28:02

Io ho fatto il passaggio da furgonato 636x205 a semintergrale 750x230 e non ho particolari problemi. Il passo da 403 rende il furgone molto stabile, nelle svolte non mi sono mai trovato in difficolta anche su passi alpini.
Lo stesso passo sul 750 è indispensabile visto il notevole sbalzo posteriore . Facciamosempre  lo stesso tipo di vacanze, mai più di 2 giorni nello stesso posto (3 se sono grandi città) ed anche parecchia sosta libera. Il portellone posteriore facilita molte cose ma è comunque scomodo in alcune situazioni. Avere un buon accesso dall'interno per prendere eventuali oggetti sotto i letti e le porte ben coibentate sono fondamentali. Nel nostro era cosi e ci siamo sempre trovati bene. Ovvio che in un semintegrale è diverso, ma se ben fatto e se ci si organizza bene anche il furgone è comodo. In 2 direi che il furgone è (secondo me) l'ideale e sempre a mio parere da 636 con letti gemelli. A quel punto il semintegrale è perdente. Hai tutti i vantaggi del furgone (agilità e sicurezza in primis) con la comodità dei letti gemelli e spazio per 2 persone abbondante. Ovviamente il mezzo deve essere ben coibentato e rivestito internamente, vedo spesso furgoni con interni in plastica e parecchie parti del furgone originale a vista. La plastica è fredda , noi avevamo tutto l'interno rivestito in alcantara (di serie) , tetto compreso e pure la zona letto , tetto compreso. In inverno ampiamente sotto lo zero con la truma diesel si stava come a casa. Il vano sopra la cabina noi lo avevamo ed è comodissimo, ci sta di  tutto e perderlo per una finestra che porta solo caldo in estate e freddo in inverno io non lo farei. avevamo un oblò sul tetto in corrispondenza del tavolo da 500x70 e la luce era sempre tanta e dove serve. Unico neo, il vano sopra la cabina limita un pò l'accesso alla cabina stessa ma dopo le prime zuccate si impara a chinarsi leggermente . Nella vostra situazione non avrei dubbi un 636, letti gemelli, frigo a compressore, truma diesel da 6kw 300w di pannelli sul tetto e 2 batterie da 100Ah. (noi eravamo in 3 ed avevo 2 letti trasversali a castello, un pò più scomodi per salire e scendere). Con una campingaz da 3kg vai avanti 2 mesi perchè il gas lo usi solo per i fornelli.  
...
Il problema del passo lungo non lo si avverte durante la guida normale, neppure nei tornanti, ma piu che altro quando si svolta a 90° in una strada stretta con marciapiedi o si deve girare in certii parcheggi stretti che si rischia di andare con la ruota dietro sullo spigolo del marciapiede.
Poi ci si prende la misura. Io sono parrato da passo 3,45 a 3,66 che è comunque contenuto e la prima settiimana pestati tanti marciapiedi, poi ci ho preso la misura e allargo un po di piu se possibile.
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Tommaso IZ4DJI

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BengalaJoe
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28/07/2015 1504
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Inserito il 27/09/2019 alle: 18:29:35
Non ho molto da aggiungere a parte il fatto che di per se la larghezza è la stessa perchè, si che di cellula è un pelino più largo ma agli specchietto la larghezza è la stessa quindi dove passi con uno, passi anche con l'altro. 
A mio avviso il semintegrale è maggiormente vivibile proprio per i maggiori spazi e, probabilmente, meglio coibentato.
Io ho il fratello di qualche anno in più, il Compact SL (con il passo 345 che non fanno più) che però hai i letti gemelli, quindi 660 cm e mi trovo molto bene in qualsiasi situazione
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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12/11/2006 57971
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Inserito il 27/09/2019 alle: 19:14:44
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/09/2019 alle 18:29:35

Non ho molto da aggiungere a parte il fatto che di per se la larghezza è la stessa perchè, si che di cellula è un pelino più largo ma agli specchietto la larghezza è la stessa quindi dove passi con uno, passi anche con
l'altro.  A mio avviso il semintegrale è maggiormente vivibile proprio per i maggiori spazi e, probabilmente, meglio coibentato. Io ho il fratello di qualche anno in più, il Compact SL (con il passo 345 che non fanno più) che però hai i letti gemelli, quindi 660 cm e mi trovo molto bene in qualsiasi situazione
...
In molti casi, per esempio incrociando un auto in una strada stretta o con auto parcheggiate a destra, anche se gli specchi sporgono, passano piu alti e è la fiancata che la si tiene d'occhio e spesso rimangono 5cm per lato.
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Tommaso IZ4DJI

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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 27/09/2019 alle: 20:34:33
Con il furgonato, non ci sono problemi in inverno – in molti casi, basta una Combi 4
 
Leggo pochissime testimonianze in piena estate, quando il mezzo rimane tutto il giorno sotto il sole e non c’è la possibilità di dormire con i portelloni posteriori aperti – la domanda nasce spontanea:
  • si riesce a dormire ??
 
 
Non ho MAI abbandonato l’idea del furgonato il discorso estivo mi interessa per … chissà un domani enlightened
 
Grazie wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 27/09/2019 alle: 23:46:59
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/09/2019 alle 20:34:33

Con il furgonato, non ci sono problemi in inverno – in molti casi, basta una Combi 4   Leggo pochissime testimonianze in piena estate, quando il mezzo rimane tutto il giorno sotto il sole e non c’è la possibilità di
dormire con i portelloni posteriori aperti – la domanda nasce spontanea:si riesce a dormire ??    Non ho MAI abbandonato l’idea del furgonato il discorso estivo mi interessa per … chissà un domani   Grazie
...
Per l estate c'è il Nordeuropa e si risolve.

Io ho sempre considerato il camper non compatibile con la vita estiva sotto il 50° parallelo e meglio oltre wink

immagine(1867).png

Agosto sono al Nord, mentre Giugno, Luglio e Settembre che non posso, non uso mai il camper, poi finalmente il caldo va via e allora lo uso di nuovo laugh.

Se prenderò un furgonato, comunque anche se non mi piace starò sul bianco, e poi casomai gli faccio fare una grafica con wrapping per renderlo meno banale, ma tetto rimane bianco....qualcosa di sobrio wink

2019_09_27_21_53_381.jpg

Però mia moglie ha gia detto che così non dispiacerebbe neppure a lei smiley
O fa per darmi ragione sadcrying
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 27/09/2019 alle 23:55:43
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 28/09/2019 alle: 08:30:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 23:46:59

Per l estate c'è il Nordeuropa e si risolve. Io ho sempre considerato il camper non compatibile con la vita estiva sotto il 50° parallelo e meglio oltre Agosto sono al Nord, mentre Giugno, Luglio e Settembre che non
posso, non uso mai il camper, poi finalmente il caldo va via e allora lo uso di nuovo . Se prenderò un furgonato, comunque anche se non mi piace starò sul bianco, e poi casomai gli faccio fare una grafica con wrapping per renderlo meno banale, ma tetto rimane bianco....qualcosa di sobrio Però mia moglie ha gia detto che così non dispiacerebbe neppure a lei O fa per darmi ragione
...
Tommaso,
 
OK per le vacanze lunghe oppure quando uno è un “uomo libero”:
estate in Nord Europa / inverno in paesi caldi/miti …
 
Ma se non è (ancora) possibile applicare la formuletta magica sopra descritta blush uscendo nei weekend estivi, chi ha avuto/ha il furgòn:
si riesce a dormire ??
 
Grazie wink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 28/09/2019 alle: 09:06:55
Io sono passato da un Adria Compact SL (letti gemelli) ad un furgonato Hymercar Yellowstone lungo 636 (letti gemelli).
Il Compact era perfetto e ci andava benissimo (stessa larghezza del furgone, vedi specchietti), il grande garage in 6.6 metri ottimo.
Ma aveva le ruote da 15" (le 16" nemmeno in opzione), passo corto (345cm) e sbalzo lungo (220cm).
In sè non erano caratteristiche negative, ma una su tutte la rigidità.
Era un vero go kart, dove lo puntavi lui andava, senza il minimo rollio o ondeggiamento.
Ma tutto a scapito del comfort, ogni buca o asperità entrava in cellula, rumori infiniti in continuazione, troppo rigido, anche se ripeto... per tante cose lo rimpiango.

Siamo passati al furgone in primis perchè ci è sempre piaciuto il concetto "automobilistico", una volta che la moglie ha iniziato a "farmi fretta" per cambiarlo (l'Adria, nuovo, aveva solo 3 anni), il resto è venuto da sè.

A questo punto ho cercato il confort, quindi chassis Maxi e motore da 150cv. È vero, il passo lungo (403cm) è un altra cosa, ma a fronte di alcune "antipatie", ha numerosi vantaggi, miglior trazione rispetto al passo corto (col passo lungo e senza sbalzo posteriore,  il peso sulle ruote anteriori è maggiore) grande stabilità in autostrada (schiaffo laterale praticamente inesistente), niente sbalzo che raschia ovunque (con l'Adria ho dato due raschiate da paura, forunatamente senza danni).

Riguardo al caldo in estate, ne piú ne meno rispetto all'Adria, e non sono quello che tiene sempre il portellone aperto. Ho voluto tutti i finestrini possibili, in camera, oltre ai due sulle porte posteriori (Hymercar le fa pagare... care), ho i due laterali e due Midi Heki 700x500 sul tetto (camera, optional, e dinette). Vi posso garantire che anche in estate... si sta da Dio (per quanto si puó stare bene in estate).

Riguardo al riscaldamento, va sfatata la diceria che furgonato=lamiera=coibentazione scarsa. Un furgone ha il soffitto piú basso di 20/30cm rispetto ad un normale profilato (per non parlare di un mansardato o MH), ha un volume inferiore da riscaldare, di conseguenza trovo che consumo meno gas (già fatto un inverno a -10°), si scalda in un attimo.
È piú facile il rischio "sauna" in un furgonato piuttosto che su un camper di 7.5 metri. Posso garantire che la Truma Combi 4 (la stessa che avevo sull'Adria) è ampiamente sufficiente  immagino cosa puó succedere con una Diesel da 6Kw... forno..

Riguardo ai parcheggi, non sono un talebano della "sosta a tutti i costi nei centri storici", per cui il 636 nel 90% dei casi l'ho sempre parcheggiato dove volevo, dove non riuscivo (o non volevo) era impegnativo anche per un 541.
Per cui quelle rare volte che avevo problemi si andava altrove.
Siamo molto itineranti, con trasferimenti a volte lunghi, per cui in autostrada non disdegno medie da codice (120/130), ed è come viaggiate in auto, silenzio, stabilità, ottimo assetto (il Maxi ha dischi freni, sospensioni e mozzi maggiorati).

Sia chiaro, il Compact per due, secondo me, è un profilato spettacolare, perchè mantiene tutte le comodità di un normale camper, pur in ingombri esterni da furgone.
Il furgone va scelto per altri motivi (protezione in caso di incidente, assetto automobilistico, zero infiltrazioni ecc).
Ma bisogna essere pronti a qualche rinuncia  bagno e cucina piccoli.
Per noi sono importanti i letti, si deve dormire comodi, senza passi del ragno di notte per andare in bagno, comodi a tavola e davanti alla tv (i sedili cabina sono perfetti), per il resto un bagno e cucina piccoli (ma con tutto ció che serve), sono secondari.

Opinioni ovviamente stra-personali

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 28/09/2019 alle 09:20:21
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 28/09/2019 alle: 09:31:10
In risposta al messaggio di nanonet del 28/09/2019 alle 09:06:55

Io sono passato da un Adria Compact SL (letti gemelli) ad un furgonato Hymercar Yellowstone lungo 636 (letti gemelli). Il Compact era perfetto e ci andava benissimo (stessa larghezza del furgone, vedi specchietti), il grande
garage in 6.6 metri ottimo. Ma aveva le ruote da 15 (le 16 nemmeno in opzione), passo corto (345cm) e sbalzo lungo (220cm). In sè non erano caratteristiche negative, ma una su tutte la rigidità. Era un vero go kart, dove lo puntavi lui andava, senza il minimo rollio o ondeggiamento. Ma tutto a scapito del comfort, ogni buca o asperità entrava in cellula, rumori infiniti in continuazione, troppo rigido, anche se ripeto... per tante cose lo rimpiango. Siamo passati al furgone in primis perchè ci è sempre piaciuto il concetto automobilistico, una volta che la moglie ha iniziato a farmi fretta per cambiarlo (l'Adria, nuovo, aveva solo 3 anni), il resto è venuto da sè. A questo punto ho cercato il confort, quindi chassis Maxi e motore da 150cv. È vero, il passo lungo (403cm) è un altra cosa, ma a fronte di alcune antipatie, ha numerosi vantaggi, miglior trazione rispetto al passo corto (col passo lungo e senza sbalzo posteriore,  il peso sulle ruote anteriori è maggiore) grande stabilità in autostrada (schiaffo laterale praticamente inesistente), niente sbalzo che raschia ovunque (con l'Adria ho dato due raschiate da paura, forunatamente senza danni). Riguardo al caldo in estate, ne piú ne meno rispetto all'Adria, e non sono quello che tiene sempre il portellone aperto. Ho voluto tutti i finestrini possibili, in camera, oltre ai due sulle porte posteriori (Hymercar le fa pagare... care), ho i due laterali e due Midi Heki 700x500 sul tetto (camera, optional, e dinette). Vi posso garantire che anche in estate... si sta da Dio (per quanto si puó stare bene in estate). Riguardo al riscaldamento, va sfatata la diceria che furgonato=lamiera=coibentazione scarsa. Un furgone ha il soffitto piú basso di 20/30cm rispetto ad un normale profilato (per non parlare di un mansardato o MH), ha un volume inferiore da riscaldare, di conseguenza trovo che consumo meno gas (già fatto un inverno a -10°), si scalda in un attimo. È piú facile il rischio sauna in un furgonato piuttosto che su un camper di 7.5 metri. Posso garantire che la Truma Combi 4 (la stessa che avevo sull'Adria) è ampiamente sufficiente  immagino cosa puó succedere con una Diesel da 6Kw... forno.. Riguardo ai parcheggi, non sono un talebano della sosta a tutti i costi nei centri storici, per cui il 636 nel 90% dei casi l'ho sempre parcheggiato dove volevo, dove non riuscivo (o non volevo) era impegnativo anche per un 541. Per cui quelle rare volte che avevo problemi si andava altrove. Siamo molto itineranti, con trasferimenti a volte lunghi, per cui in autostrada non disdegno medie da codice (120/130), ed è come viaggiate in auto, silenzio, stabilità, ottimo assetto (il Maxi ha dischi freni, sospensioni e mozzi maggiorati). Sia chiaro, il Compact per due, secondo me, è un profilato spettacolare, perchè mantiene tutte le comodità di un normale camper, pur in ingombri esterni da furgone. Il furgone va scelto per altri motivi (protezione in caso di incidente, assetto automobilistico, zero infiltrazioni ecc). Ma bisogna essere pronti a qualche rinuncia  bagno e cucina piccoli. Per noi sono importanti i letti, si deve dormire comodi, senza passi del ragno di notte per andare in bagno, comodi a tavola e davanti alla tv (i sedili cabina sono perfetti), per il resto un bagno e cucina piccoli (ma con tutto ció che serve), sono secondari. Opinioni ovviamente stra-personali Ciao
...
Grazie Davide della delucidazione – soprattutto per le notti estive yes
 
Se un domani dovessi acchiappare un furgòn (nel 2017 quasi acquistai un Freeway 630) sicuramente sarà un 636 (anch’io non sono un talebano dei parcheggi …) più comodo anche per il nostro Pastore Tedesco che ci segue dappertutto
 
Chissà, un domani enlightened
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
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Inserito il 28/09/2019 alle: 09:36:26
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/09/2019 alle 08:30:21

Tommaso,   OK per le vacanze lunghe oppure quando uno è un “uomo libero”: estate in Nord Europa / inverno in paesi caldi/miti …   Ma se non è (ancora) possibile applicare la formuletta magica sopra descritta  uscendo nei weekend estivi, chi ha avuto/ha il furgòn: si riesce a dormire ??   Grazie
Noi ci abbiamo dormito, col furgonato scuro, senza aria condizionata, anche in agosto nel sud Italia, con l’ausilio di ventoline. Faceva caldo ma non siamo morti.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 28/09/2019 alle: 10:01:06
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/09/2019 alle 09:31:10

Grazie Davide della delucidazione – soprattutto per le notti estive   Se un domani dovessi acchiappare un furgòn (nel 2017 quasi acquistai un Freeway 630) sicuramente sarà un 636 (anch’io non sono un talebano dei parcheggi …) più comodo anche per il nostro Pastore Tedesco che ci segue dappertutto   Chissà, un domani
yes
Ho sempre tenuto un termometro interno, fin da "tre camper fa".
Da 15 anni tengo il camper nel parcheggio condominiale, grande spazio, vicini estremamente gentili (chiedono sempre "dove andate di bello stavolta?"). Purtroppo ė in una posizione che si becca il sole del pomeriggio, ma almeno ce l'ho sottocasa e sotto gli occhi.

Bene, sia nel profilato Hobby Van Exclusive L del 2008, nell'Adria Compact SL del 2015 e nell'attuale Hymercar Yellowstone del 2018, ho sempre rilevato le stesse temperature. Il top l'ho sempre raggiunto in luglio, cioè 48/49 gradi indicati, sia con i profilati, che col "lamierato", con la differenza che quando entravo nei profilati, c'era un certo odore di "legno cotto", mentre col furgone quasi nulla...

Poi è probabile che il piccolo volume del furgone possa scaldarsi di piú, ma in una situazione di sosta "standard", anche al sole, ma con i finestrini aperti, sfido chiunque con 38 gradi fuori, a sentire la differenza di piú o meno un grado, quando dentro magari ce ne sono 28/30...

Lo scorso luglio in Olanda (col furgonato) ho trovato un caldo birichino, temperature come in Portogallo (con l'Adria) di due anni fa, le "sensazioni" erano le stesse.
Non mi è minimamente passato per la testa che avendo un furgone, stavo "boccheggiando".
Mi sono "gestito" il calore come ho sempre fatto con gli altri camper e via...

PS Anche noi abbiamo una pelosetta, ma proporzionata al mezzo, una maltesina di 4kg wink

 
Davide

Modificato da nanonet il 28/09/2019 alle 10:03:24
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Inserito il 28/09/2019 alle: 11:41:03
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/09/2019 alle 08:30:21

Tommaso,   OK per le vacanze lunghe oppure quando uno è un “uomo libero”: estate in Nord Europa / inverno in paesi caldi/miti …   Ma se non è (ancora) possibile applicare la formuletta magica sopra descritta  uscendo nei weekend estivi, chi ha avuto/ha il furgòn: si riesce a dormire ??   Grazie
Io non sono libero se non in Agosto, Natale e Pasqua, quindi i WE estivi sto in casa con la AC....ma penso che non cambi tra furgone e Van, l importante è che sia bianco e avere due o tre oblo da tenere aperti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Inserito il 28/09/2019 alle: 11:55:45
In risposta al messaggio di nanonet del 28/09/2019 alle 09:06:55

Io sono passato da un Adria Compact SL (letti gemelli) ad un furgonato Hymercar Yellowstone lungo 636 (letti gemelli). Il Compact era perfetto e ci andava benissimo (stessa larghezza del furgone, vedi specchietti), il grande
garage in 6.6 metri ottimo. Ma aveva le ruote da 15 (le 16 nemmeno in opzione), passo corto (345cm) e sbalzo lungo (220cm). In sè non erano caratteristiche negative, ma una su tutte la rigidità. Era un vero go kart, dove lo puntavi lui andava, senza il minimo rollio o ondeggiamento. Ma tutto a scapito del comfort, ogni buca o asperità entrava in cellula, rumori infiniti in continuazione, troppo rigido, anche se ripeto... per tante cose lo rimpiango. Siamo passati al furgone in primis perchè ci è sempre piaciuto il concetto automobilistico, una volta che la moglie ha iniziato a farmi fretta per cambiarlo (l'Adria, nuovo, aveva solo 3 anni), il resto è venuto da sè. A questo punto ho cercato il confort, quindi chassis Maxi e motore da 150cv. È vero, il passo lungo (403cm) è un altra cosa, ma a fronte di alcune antipatie, ha numerosi vantaggi, miglior trazione rispetto al passo corto (col passo lungo e senza sbalzo posteriore,  il peso sulle ruote anteriori è maggiore) grande stabilità in autostrada (schiaffo laterale praticamente inesistente), niente sbalzo che raschia ovunque (con l'Adria ho dato due raschiate da paura, forunatamente senza danni). Riguardo al caldo in estate, ne piú ne meno rispetto all'Adria, e non sono quello che tiene sempre il portellone aperto. Ho voluto tutti i finestrini possibili, in camera, oltre ai due sulle porte posteriori (Hymercar le fa pagare... care), ho i due laterali e due Midi Heki 700x500 sul tetto (camera, optional, e dinette). Vi posso garantire che anche in estate... si sta da Dio (per quanto si puó stare bene in estate). Riguardo al riscaldamento, va sfatata la diceria che furgonato=lamiera=coibentazione scarsa. Un furgone ha il soffitto piú basso di 20/30cm rispetto ad un normale profilato (per non parlare di un mansardato o MH), ha un volume inferiore da riscaldare, di conseguenza trovo che consumo meno gas (già fatto un inverno a -10°), si scalda in un attimo. È piú facile il rischio sauna in un furgonato piuttosto che su un camper di 7.5 metri. Posso garantire che la Truma Combi 4 (la stessa che avevo sull'Adria) è ampiamente sufficiente  immagino cosa puó succedere con una Diesel da 6Kw... forno.. Riguardo ai parcheggi, non sono un talebano della sosta a tutti i costi nei centri storici, per cui il 636 nel 90% dei casi l'ho sempre parcheggiato dove volevo, dove non riuscivo (o non volevo) era impegnativo anche per un 541. Per cui quelle rare volte che avevo problemi si andava altrove. Siamo molto itineranti, con trasferimenti a volte lunghi, per cui in autostrada non disdegno medie da codice (120/130), ed è come viaggiate in auto, silenzio, stabilità, ottimo assetto (il Maxi ha dischi freni, sospensioni e mozzi maggiorati). Sia chiaro, il Compact per due, secondo me, è un profilato spettacolare, perchè mantiene tutte le comodità di un normale camper, pur in ingombri esterni da furgone. Il furgone va scelto per altri motivi (protezione in caso di incidente, assetto automobilistico, zero infiltrazioni ecc). Ma bisogna essere pronti a qualche rinuncia  bagno e cucina piccoli. Per noi sono importanti i letti, si deve dormire comodi, senza passi del ragno di notte per andare in bagno, comodi a tavola e davanti alla tv (i sedili cabina sono perfetti), per il resto un bagno e cucina piccoli (ma con tutto ció che serve), sono secondari. Opinioni ovviamente stra-personali Ciao
...
Concordo pienamente che il passo 403 è un male necessario per avere una buona trazione su un mezzo TA e tra le due meglio passo lungo che avere poca trazione.
Io penso unicamente a TP e quindi vedo le cose sotto un aspetto differente wink.

Concordo che lo sbalzo lungo da spesso preoccupazioni, anch'io ho dato un paio di sfegate con il gancio di traino, ma "fuoristrada" e me la sono cercata e l altra ho preso una rampa in velocità e sono stato coglio** io.
Ora ho sistemato le sospensioni dietro e ho il paraurti a 55cm da terra (il gancio un po meno ma quello è ferro pieno e al massimo scalfisce l asfalto). Però, se il mio mezzo avesse un metro in meno sarebbe perfetto per percorsi di ogni tipo.
Inoltre lo sbalzo e quindi il peso tutto dietro, innegabilmente rende un mezzo meno stabile in velocità. In un sorpasso posso anche arrivare ai 120-130, ma per avere una guida rilassata viaggio ai 100 (con un consumo medio di 7,5km/litro). Sicuramente un furgone permette una velocità da auto in completa rilassatezza e consui di tanto inferiori, e in viaggi con lunghi trasferimenti, sono punti a favore.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 28/09/2019 alle: 14:00:23
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/09/2019 alle 09:36:26

Noi ci abbiamo dormito, col furgonato scuro, senza aria condizionata, anche in agosto nel sud Italia, con l’ausilio di ventoline. Faceva caldo ma non siamo morti.
yeswink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 28/09/2019 alle: 14:01:03
In risposta al messaggio di nanonet del 28/09/2019 alle 10:01:06

Ho sempre tenuto un termometro interno, fin da tre camper fa. Da 15 anni tengo il camper nel parcheggio condominiale, grande spazio, vicini estremamente gentili (chiedono sempre dove andate di bello stavolta?). Purtroppo
ė in una posizione che si becca il sole del pomeriggio, ma almeno ce l'ho sottocasa e sotto gli occhi. Bene, sia nel profilato Hobby Van Exclusive L del 2008, nell'Adria Compact SL del 2015 e nell'attuale Hymercar Yellowstone del 2018, ho sempre rilevato le stesse temperature. Il top l'ho sempre raggiunto in luglio, cioè 48/49 gradi indicati, sia con i profilati, che col lamierato, con la differenza che quando entravo nei profilati, c'era un certo odore di legno cotto, mentre col furgone quasi nulla... Poi è probabile che il piccolo volume del furgone possa scaldarsi di piú, ma in una situazione di sosta standard, anche al sole, ma con i finestrini aperti, sfido chiunque con 38 gradi fuori, a sentire la differenza di piú o meno un grado, quando dentro magari ce ne sono 28/30... Lo scorso luglio in Olanda (col furgonato) ho trovato un caldo birichino, temperature come in Portogallo (con l'Adria) di due anni fa, le sensazioni erano le stesse. Non mi è minimamente passato per la testa che avendo un furgone, stavo boccheggiando. Mi sono gestito il calore come ho sempre fatto con gli altri camper e via... PS Anche noi abbiamo una pelosetta, ma proporzionata al mezzo, una maltesina di 4kg   
...
Ri-Grazie del feeback yeswink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
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Inserito il 28/09/2019 alle: 14:08:02
Ringrazio tutti dei commenti , per me molto interessanti ma riporto all'attualità del topic : i due mezzi a confronto sono del 2020, qualcosa è cambiato, un esempio credo che i due mezzi abbiano il bagno uguale , non poco vero.
Per quanto abbia guardato non esiste un semintegrale delle dimensioni in larghezza dell'Adria, d'altro canto fino a poco tempo fa , 2018/19 il van usciva veramente perdente nella dimette.
Dico questo perché i mezzi si evolvono anche se non sempre in meglio. Infine una nota , ci sono brand come Carthago e Hymer di cui non si discute la qualità costruttiva ma che a me sembra facciano pagare il marchio in maniera esponenziale. Io sono sensibile al fascino del brand , per esempio ho un iPhone. Pero' qui balla qualche euro in più.
Infine chiedo agli utilizzatori come si  rifà il letto trasversale su un semintegrale?
Roberto Ardissone
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27/02/2006 11348
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Inserito il 28/09/2019 alle: 14:35:59
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 28/09/2019 alle 14:08:02

Ringrazio tutti dei commenti , per me molto interessanti ma riporto all'attualità del topic : i due mezzi a confronto sono del 2020, qualcosa è cambiato, un esempio credo che i due mezzi abbiano il bagno uguale , non poco
vero. Per quanto abbia guardato non esiste un semintegrale delle dimensioni in larghezza dell'Adria, d'altro canto fino a poco tempo fa , 2018/19 il van usciva veramente perdente nella dimette. Dico questo perché i mezzi si evolvono anche se non sempre in meglio. Infine una nota , ci sono brand come Carthago e Hymer di cui non si discute la qualità costruttiva ma che a me sembra facciano pagare il marchio in maniera esponenziale. Io sono sensibile al fascino del brand , per esempio ho un iPhone. Pero' qui balla qualche euro in più. Infine chiedo agli utilizzatori come si  rifà il letto trasversale su un semintegrale?
...
Per quanto abbia guardato non esiste un semintegrale delle dimensioni in larghezza dell'Adria,

Sei sicuro?
Ad esempio l'Hymer Exis T 374, lungo 599 e largo 222, certo, sono 10cm in più del Compact, ma a specchietti richiusi, il furgone Ducato misura circa 230cm, mica i 205 indicati nel catalogo. Questo ha i letti gemelli in 599cm di lunghezza, ha anche un piccolo garage, chiaramente il bagno è piccino.
Standard ha gli specchi larghezza "media", ma a richiesta si possono avere "corti" come quelli del Ducato furgone.

https://www.maglicaravan.it/vei...



In tutti i modi, è noto che quanto a spazi un furgonato non ha molte possibilità di "spuntarla" rispetto ad un profilato, seppur compatto, quanto a volume interno, i furgoni (Ducato) del 2020 sono ancora gli stessi del 2015.
Lo spazio dentro ad un furgonato è sempre quello e l'allestitore, pur con qualche "magheggio" può fare poco, mentre in un profilato (tipo il Compact o il T374), grazie alle pareti verticali, alla possibilità di sfruttare più altezza, e sopratutto quei "17cm" in più di larghezza (222 - 205 = 17), ci può ricavare qualcosa di più.

Riguardo al "costo" del marchio, credo che la tua inesperienza richieda ancora un pò di "rodaggio". E' vero, certi marchi costano, ma in proporzione alla qualità, costano molto anche certi marchi entry level, specie quelli semi-sconosciuti, per i quali, al momento di rivenderli, ti accorgeresti del grande deprezzamento rispetto ad un mezzo di marca.
Per non parlare dell'assistenza, in particolare all'estero
E' anche vero che un nome di pregio fa pagare il marchio, ma chi non lo fa? Anche in campo automobilistico è così. Vuoi un'auto che costi poco ma che ti dia tutto? Certo che la trovi, ma poi dopo 6 mesi il suo valore è dimezzato, e dopo 3 anni non la vendi più a nessuno, i camper non sono esattamente così, ma la tendenza è la stessa, volente o nolente.

Il mio primo camper fu un marchio entry level, risparmiai sull'acquisto, ma poi (col tempo e l'esperienza) mi accorsi di avere anche poco, coibentazione, impianti, dotazioni ecc
Da allora mai più entry level

wink
Davide

Modificato da nanonet il 28/09/2019 alle 14:46:59
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