In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/01/2025 alle 08:44:09Quello che ho hatto io, purtroppo, anche se di recente sembra che la cosa si stia recependo di più da parte dei costruttori, l'offerta non è poi molta .
Allora non compro niente. Mettiamoci pure il fatto che sti scatoloni sono sempre più lunghi, rapporto direttamente proporzionale con un aumento significativo del peso. La butto in ridere. Diversamente dalle donne il mio desiderio è di averne uno più corto, più stretto, più basso e più leggero possibile, considerando una vivibilità minima.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/01/2025 alle 09:36:32Diciamo che in caso di incidente grave del camper rimarrebbe ben poco quindi difficile sapere se era fuori peso o meno, in ogni caso oramai la maggior parte dei camper venduti sono sui 7,5mt sia semintegrali che mh e oramai tutti montano doppie batterie parabola tendalino pannelli solari ecc ecc.
Quello che ho hatto io, purtroppo, anche se di recente sembra che la cosa si stia recependo di più da parte dei costruttori, l'offerta non è poi molta . Per rimanere dentro serve ridurre le dimensioni. Vedo pesi dichiarati molto bassi su MH da 7.5mt . Giusto ieri ne ho visto uno dichiarato poco più di 2900kg ODM , non capisco come possa essere. Aldo
In risposta al messaggio di paolo135 del 10/01/2025 alle 10:41:38Beh, gli incidenti gravi non sempre danneggiano i veicoli. Pensa ad un camper che investe un ciclista o uno scooter. Basta una "spinta" fuori strada. Potenzialmente l'altro, può morire ed il mezzo non danneggiarsi quasi. Ed è proprio questa fattispecie che potrebbe configurare l'omicidio stradale per il quale il sovrappeso, e quindi l'inefficacia dell'impianto frenante, potrebbe palesarsi come causa principale. Diciamo che si fa finta di niente, ma "potenzialmente" il rischio di dover rispondere penalmente non è così difficile.
Diciamo che in caso di incidente grave del camper rimarrebbe ben poco quindi difficile sapere se era fuori peso o meno, in ogni caso oramai la maggior parte dei camper venduti sono sui 7,5mt sia semintegrali che mh e oramaitutti montano doppie batterie parabola tendalino pannelli solari ecc ecc. P.s. in queste vacanze ho parcheggiato a fianco a una coppia che al mattino facendo 2 parole mi hanno chiesto se avevo la tv e come facevo senza parabola, gli ho detto che non ho nemmeno piu montato l'antenna tanto a parte che la uso poco ma oramai abbiamo internet ovunque se la uso cosi e vedo solo quello che mi interessa!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/01/2025 alle 10:51:50si ma sinceramente sono proprio casi rarissimi hai piu probabilità' di essere fermato e portato in pesa, e lo dice uno che 2 anni fa sono stato investito da un auto proprio in bicicletta!
Beh, gli incidenti gravi non sempre danneggiano i veicoli. Pensa ad un camper che investe un ciclista o uno scooter. Basta una spinta fuori strada. Potenzialmente l'altro, può morire ed il mezzo non danneggiarsi quasi. Edè proprio questa fattispecie che potrebbe configurare l'omicidio stradale per il quale il sovrappeso, e quindi l'inefficacia dell'impianto frenante, potrebbe palesarsi come causa principale. Diciamo che si fa finta di niente, ma potenzialmente il rischio di dover rispondere penalmente non è così difficile.
In risposta al messaggio di paolo135 del 10/01/2025 alle 10:59:44Insomma.... circa 200 ciclisti muoiono ogni anno investiti in Italia. Non so in quanti casi siano coinvolti i camper ma vedrai che qualcuno in mezzo c'è. 200 casi/anno io non li definisco pochi. Peraltro mi auguro che vengano pesati più di 200 camper/anno in Italia.
si ma sinceramente sono proprio casi rarissimi hai piu probabilità' di essere fermato e portato in pesa, e lo dice uno che 2 anni fa sono stato investito da un auto proprio in bicicletta!
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/01/2025 alle 21:24:35"Perchè cosi ti viene venduto... "
Non capiro' mai come si possa usare illegalmente un veicolo concepito per lo svago e il relax. Perchè cosi ti viene venduto... purtroppo. Anche gli ultimi mezzi, costruiti con le tecniche più recenti e quindi con costruzioneleggera, sono quasi di cartone..., fai presto in 4 persone a sforare il peso, a meno che tu non parta solo con le persone, con 10 litri d'acqua e mezzo serbatoio gasolio... Saluti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/01/2025 alle 10:51:50"Diciamo che si fa finta di niente, ma "potenzialmente" il rischio di dover rispondere penalmente non è così difficile"
Beh, gli incidenti gravi non sempre danneggiano i veicoli. Pensa ad un camper che investe un ciclista o uno scooter. Basta una spinta fuori strada. Potenzialmente l'altro, può morire ed il mezzo non danneggiarsi quasi. Edè proprio questa fattispecie che potrebbe configurare l'omicidio stradale per il quale il sovrappeso, e quindi l'inefficacia dell'impianto frenante, potrebbe palesarsi come causa principale. Diciamo che si fa finta di niente, ma potenzialmente il rischio di dover rispondere penalmente non è così difficile.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2025 alle 14:00:16Più che un deterrente legato a possibili conseguenze dovrebbe essere una questione di cultura del rispetto delle regole.
Diciamo che si fa finta di niente, ma potenzialmente il rischio di dover rispondere penalmente non è così difficile Esatto Paolo! Quando ci sono gravi danni alle persone o peggio, le assicurazioni devono sborsare centinaia di migliaia di euro, se non milioni. E sicuramente controlleranno con il microscopio ogni elemento.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2025 alle 13:52:51Ciao Salvatore, vorrei consigliarti di leggere l'ultimo numero di una nota rivista Italiana, per il tempo libero, dove c'è uno speciale sui Motorhome entro i 3.500 Kg.
Perchè cosi ti viene venduto... Non e' cosi'. E' perche cosi' lo compri e cosi' lo usi. Non sto a riaprire la questione. Nei pesi si puo' ( e, ribadisco, si puo') e si deve stare. Mi piacerebbe non leggere piu' certe giustificazioni (non mi riferisco specificamente a te).
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/01/2025 alle 14:37:46E' tecnicamente possibile che un motohome da 7 metri e mezzo possa avere quattro posti omologati ma a certe condizioni.
Ciao Salvatore, vorrei consigliarti di leggere l'ultimo numero di una nota rivista Italiana, per il tempo libero, dove c'è uno speciale sui Motorhome entro i 3.500 Kg. Bene, ci sono tre mezzi, di cui non faccio il nome,che sono di 740/750 cm. di lunghezza, non c'è il peso in ordine di marcia, ma il peso complessivo rientra nei 3.500 Kg. e sono da 4 posti. Evito di fare commenti..., le tue considerazioni sono corrette..., ma questa è la realtà dei fatti... Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/01/2025 alle 14:37:46"ma questa è la realtà dei fatti..."
Ciao Salvatore, vorrei consigliarti di leggere l'ultimo numero di una nota rivista Italiana, per il tempo libero, dove c'è uno speciale sui Motorhome entro i 3.500 Kg. Bene, ci sono tre mezzi, di cui non faccio il nome,che sono di 740/750 cm. di lunghezza, non c'è il peso in ordine di marcia, ma il peso complessivo rientra nei 3.500 Kg. e sono da 4 posti. Evito di fare commenti..., le tue considerazioni sono corrette..., ma questa è la realtà dei fatti... Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2025 alle 18:33:55Allora..., non voglio essere prolisso ma..., chi credi che legga le condizioni a cui sono omologati quando vengono acquistati?
ma questa è la realtà dei fatti... Una osservazione banale. I camper vengono omologati dal Ministero dei Trasporti. Non e' ovviamente pensabile che i funzionari (pubblici) incaricati autorizzino situazioni con conformi a legge.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/01/2025 alle 20:41:51Mi dispiace Ezio ma non ti seguo.
Allora..., non voglio essere prolisso ma..., chi credi che legga le condizioni a cui sono omologati quando vengono acquistati? Dai, per piacere..., un conto è la teoria, UE2021/535, ed un conto è la pratica, purtroppo è cosi e non è per niente banale... e la chiudo qui, per non andare O.T. Saluti
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/01/2025 alle 20:41:51Ezio è qui il bandolo della matassa, l'allestimento fa uscire il mezzo omologato per il peso che determina il Regolamento europeo, da lì in fabbrica ogni ordine è a se. Vengono installati gli accessori ( opzioni) richieste in fase di ordine dal cliente, se il numero di accessori è compatibile con l'omologazione 35Q in ODM comprese opzioni e posti teorici ammessi va avanti la produzione, altrimenti già in preordine si da la facoltà di ridurre i posti in viaggio oppure omologare in patente superiore, nelle varie declinazioni di peso ( dipende dal telaio).
Allora..., non voglio essere prolisso ma..., chi credi che legga le condizioni a cui sono omologati quando vengono acquistati? Dai, per piacere..., un conto è la teoria, UE2021/535, ed un conto è la pratica, purtroppo è cosi e non è per niente banale... e la chiudo qui, per non andare O.T. Saluti
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/01/2025 alle 21:20:18Perfetto, Aldo.
Ezio è qui il bandolo della matassa, l'allestimento fa uscire il mezzo omologato per il peso che determina il Regolamento europeo, da lì in fabbrica ogni ordine è a se. Vengono installati gli accessori ( opzioni)richieste in fase di ordine dal cliente, se il numero di accessori è compatibile con l'omologazione 35Q in ODM comprese opzioni e posti teorici ammessi va avanti la produzione, altrimenti già in preordine si da la facoltà di ridurre i posti in viaggio oppure omologare in patente superiore, nelle varie declinazioni di peso ( dipende dal telaio). Se tutto quadra a fine linea viene pesato il camper con tutti gli accessori, in ordine di marcia e con il peso forfettario sommato degli ipotetici passeggeri. Se anche qui si è dentro viene redatto un documento con i dati del mezzo, gli accessori e relativi pesi, peso rilevato. Viene Inviato in duplice copia al concessionario, deve essere firmato da entrambi per presa visione e copia viene consegnata al cliente. Se il peso è eccessivo si propone la riduzione dei posti o l'eliminazione di opzioni. Tutto ciò che accade ( installa) dopo la fabbrica ( concessionario/ da soli/ riparatori vari) è ad esclusiva responsabilità del proprietario/ conducente, il quwle non può ignorare di essere o meno in regola. Se poi ci sono 4 posti omologati e si viaggia solo in due i 150kg piu i 20kg potrebbero essere utilizzati per carico. Tuttavia in sede di revisione periodica dovrebbe rimanere il margine rilevato in fabbrica, in pratica le caratteristiche di omologazione. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/01/2025 alle 21:20:18Aldo, posso chiedere una informazione riguardo ai pesi? Si legge qua e la di tolleranze nei sistemi di pesatura
Ezio è qui il bandolo della matassa, l'allestimento fa uscire il mezzo omologato per il peso che determina il Regolamento europeo, da lì in fabbrica ogni ordine è a se. Vengono installati gli accessori ( opzioni)richieste in fase di ordine dal cliente, se il numero di accessori è compatibile con l'omologazione 35Q in ODM comprese opzioni e posti teorici ammessi va avanti la produzione, altrimenti già in preordine si da la facoltà di ridurre i posti in viaggio oppure omologare in patente superiore, nelle varie declinazioni di peso ( dipende dal telaio). Se tutto quadra a fine linea viene pesato il camper con tutti gli accessori, in ordine di marcia e con il peso forfettario sommato degli ipotetici passeggeri. Se anche qui si è dentro viene redatto un documento con i dati del mezzo, gli accessori e relativi pesi, peso rilevato. Viene Inviato in duplice copia al concessionario, deve essere firmato da entrambi per presa visione e copia viene consegnata al cliente. Se il peso è eccessivo si propone la riduzione dei posti o l'eliminazione di opzioni. Tutto ciò che accade ( installa) dopo la fabbrica ( concessionario/ da soli/ riparatori vari) è ad esclusiva responsabilità del proprietario/ conducente, il quwle non può ignorare di essere o meno in regola. Se poi ci sono 4 posti omologati e si viaggia solo in due i 150kg piu i 20kg potrebbero essere utilizzati per carico. Tuttavia in sede di revisione periodica dovrebbe rimanere il margine rilevato in fabbrica, in pratica le caratteristiche di omologazione. Aldo
In risposta al messaggio di Canca53 del 11/01/2025 alle 12:14:55Per come la so io la Svizzera applica il 3% l'Austria il 2% e l'Italia ha recentemente ( tre anni fa) chiarito che il camper segue la stessa tolleranza delle autovetture, lo 0% .
Aldo, posso chiedere una informazione riguardo ai pesi? Si legge qua e la di tolleranze nei sistemi di pesatura dei mezzi controllati (Camper o camion che sia). Cifre del 2 - 3 - 5% a seconda dei paesi europei dove avviene. Cosi come avviene per il rilevamento delle velocità credo. Cosa c'è di certo su questo argomento? Giorgio
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/01/2025 alle 13:10:27Ciao Aldo.
Per come la so io la Svizzera applica il 3% l'Austria il 2% e l'Italia ha recentemente ( tre anni fa) chiarito che il camper segue la stessa tolleranza delle autovetture, lo 0% . Dato che tutti i sistemi di pesatura edi misura in genere hanno una tolleranza, gli eventuali accertatori dovrebbero essere guidati dal buon senso e tenere conto. Il mio pensiero personale è che i controllori baderanno a sforamento con ordini di grandezza differenti dal chilogrammo. Il controllo della velocità per legge è il 5% con un minimo di 5 km/h in teoria questo per il peso non esiste, ma l'errore dello strumento di misura dovrebbe essere considerato. In pratica dipende da chi ( umano) effettua il rilievo. Certo che se la bilancia da ordini di differenza di quintali è ben poco difendibile la cosa, se non nel limitare i danni ( importo e decurtazione punti). Staremo a vedere tra qualche anno i sistemi sperimentali di pesatura automatica, li ci sarà nel bene e nel male ben poco margine di trattativa. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2025 alle 14:01:38Esattamente così, altrimenti sarebbe tutto dipendente dall'umore del singolo, , serve uniformità.
Ciao Aldo. Apprezzo molto anche questo tuo intervento. Di assoluto buon senso. Tutti gli strumenti di pesatura utilizzati in rapporti commerciali (per capirci, la bilancia del salumiere) hanno tolleranze definite per leggee se non e' cambiato (ma non credo), sono sottoposti a verifiche periodiche. E' quindi importante, se si vogliono avere dati attendibili, utilizzare pese omologate. Credo che chi controlla non badera' allo sforamento di qualche chilo su 3500. Ben diverso se lo sforamento e' nell' ordine dei quintali, come putroppo accade sui camper.