CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Adria Sonic plus 700 sl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 09:36:32
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/01/2025 alle 08:44:09

Allora non compro niente. Mettiamoci pure il fatto che sti scatoloni sono sempre più lunghi, rapporto direttamente proporzionale con un aumento significativo del peso. La butto in ridere. Diversamente dalle donne il mio desiderio è di averne uno più corto, più stretto, più basso e più leggero possibile, considerando una vivibilità minima.
Quello che ho hatto io, purtroppo,  anche se di recente sembra che la cosa si stia recependo di più da parte dei costruttori,  l'offerta non è poi molta .
Per rimanere dentro serve ridurre le dimensioni. 
Vedo pesi dichiarati molto bassi su MH da 7.5mt . Giusto ieri ne ho visto uno dichiarato poco più di 2900kg ODM , non capisco come possa essere.
Aldo
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 10:41:38
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/01/2025 alle 09:36:32

Quello che ho hatto io, purtroppo,  anche se di recente sembra che la cosa si stia recependo di più da parte dei costruttori,  l'offerta non è poi molta . Per rimanere dentro serve ridurre le dimensioni.  Vedo pesi dichiarati molto bassi su MH da 7.5mt . Giusto ieri ne ho visto uno dichiarato poco più di 2900kg ODM , non capisco come possa essere. Aldo
Diciamo che in caso di incidente grave del camper rimarrebbe ben poco quindi difficile sapere se era fuori peso o meno, in ogni caso oramai la maggior parte dei camper venduti sono sui 7,5mt sia semintegrali che mh e oramai tutti montano doppie batterie parabola tendalino pannelli solari ecc ecc.
P.s. in queste vacanze ho parcheggiato a fianco a una coppia che al mattino facendo 2 parole mi hanno chiesto se avevo la tv e come facevo senza parabola, gli ho detto che non ho nemmeno piu montato l'antenna tanto a parte che la uso poco ma oramai abbiamo internet ovunque se la uso cosi e vedo solo quello che mi interessa!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 10:51:50
In risposta al messaggio di paolo135 del 10/01/2025 alle 10:41:38

Diciamo che in caso di incidente grave del camper rimarrebbe ben poco quindi difficile sapere se era fuori peso o meno, in ogni caso oramai la maggior parte dei camper venduti sono sui 7,5mt sia semintegrali che mh e oramai
tutti montano doppie batterie parabola tendalino pannelli solari ecc ecc. P.s. in queste vacanze ho parcheggiato a fianco a una coppia che al mattino facendo 2 parole mi hanno chiesto se avevo la tv e come facevo senza parabola, gli ho detto che non ho nemmeno piu montato l'antenna tanto a parte che la uso poco ma oramai abbiamo internet ovunque se la uso cosi e vedo solo quello che mi interessa!
...
Beh, gli incidenti gravi non sempre danneggiano i veicoli. Pensa ad un camper che investe un ciclista o uno scooter. Basta una "spinta" fuori strada. Potenzialmente l'altro, può morire ed il mezzo non danneggiarsi quasi. Ed è proprio questa fattispecie che potrebbe configurare l'omicidio stradale per il quale il sovrappeso, e quindi l'inefficacia dell'impianto frenante, potrebbe palesarsi come causa principale. Diciamo che si fa finta di niente, ma "potenzialmente" il rischio di dover rispondere penalmente non è così difficile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 10:59:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/01/2025 alle 10:51:50

Beh, gli incidenti gravi non sempre danneggiano i veicoli. Pensa ad un camper che investe un ciclista o uno scooter. Basta una spinta fuori strada. Potenzialmente l'altro, può morire ed il mezzo non danneggiarsi quasi. Ed
è proprio questa fattispecie che potrebbe configurare l'omicidio stradale per il quale il sovrappeso, e quindi l'inefficacia dell'impianto frenante, potrebbe palesarsi come causa principale. Diciamo che si fa finta di niente, ma potenzialmente il rischio di dover rispondere penalmente non è così difficile.
...
si ma sinceramente sono proprio casi rarissimi hai piu probabilità' di essere fermato e portato in pesa, e lo dice uno che 2 anni fa sono stato investito da un auto proprio in bicicletta!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 12:04:39
In risposta al messaggio di paolo135 del 10/01/2025 alle 10:59:44

si ma sinceramente sono proprio casi rarissimi hai piu probabilità' di essere fermato e portato in pesa, e lo dice uno che 2 anni fa sono stato investito da un auto proprio in bicicletta!
Insomma.... circa 200 ciclisti muoiono ogni anno investiti in Italia. Non so in quanti casi siano coinvolti i camper ma vedrai che qualcuno in mezzo c'è. 200 casi/anno io non li definisco pochi. Peraltro mi auguro che vengano pesati più di 200 camper/anno in Italia.
Ma se investi un ciclista procurandone il decesso rischi l'omicidio stradale, se ti pesano rischi la multa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 13:52:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/01/2025 alle 21:24:35

Non capiro' mai come si possa usare illegalmente un veicolo concepito per lo svago e il relax. Perchè cosi ti viene venduto... purtroppo. Anche gli ultimi mezzi, costruiti con le tecniche più recenti e quindi con costruzione
leggera, sono quasi di cartone..., fai presto in 4 persone a sforare il peso, a meno che tu non parta solo con le persone, con 10 litri d'acqua e mezzo serbatoio gasolio... Saluti.
...
"Perchè cosi ti viene venduto... "
Non e' cosi'.
E' perche cosi' lo compri e cosi' lo usi.
Non sto a riaprire la questione.
Nei pesi si puo' ( e, ribadisco, si puo') e si deve stare.
Mi piacerebbe non leggere piu' certe giustificazioni (non mi riferisco specificamente a te).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 14:00:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/01/2025 alle 10:51:50

Beh, gli incidenti gravi non sempre danneggiano i veicoli. Pensa ad un camper che investe un ciclista o uno scooter. Basta una spinta fuori strada. Potenzialmente l'altro, può morire ed il mezzo non danneggiarsi quasi. Ed
è proprio questa fattispecie che potrebbe configurare l'omicidio stradale per il quale il sovrappeso, e quindi l'inefficacia dell'impianto frenante, potrebbe palesarsi come causa principale. Diciamo che si fa finta di niente, ma potenzialmente il rischio di dover rispondere penalmente non è così difficile.
...
"Diciamo che si fa finta di niente, ma "potenzialmente" il rischio di dover rispondere penalmente non è così difficile"
Esatto Paolo!
Quando ci sono gravi danni alle persone o peggio, le assicurazioni devono sborsare centinaia di migliaia di euro, se non milioni.
E sicuramente controlleranno con il microscopio ogni elemento.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 14:13:50
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2025 alle 14:00:16

Diciamo che si fa finta di niente, ma potenzialmente il rischio di dover rispondere penalmente non è così difficile Esatto Paolo! Quando ci sono gravi danni alle persone o peggio, le assicurazioni devono sborsare centinaia di migliaia di euro, se non milioni. E sicuramente controlleranno con il microscopio ogni elemento.
Più che un deterrente legato a possibili conseguenze dovrebbe essere una questione di cultura del rispetto delle regole. 
I camper vengono venduti , almeno i recenti con caratteristiche tali da poter essere omologati. 
Se poi si va oltre con gli accessori e non si vuol fare rinuncie c'è la patente C1 
Aldo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 14:37:46
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2025 alle 13:52:51

Perchè cosi ti viene venduto... Non e' cosi'. E' perche cosi' lo compri e cosi' lo usi. Non sto a riaprire la questione. Nei pesi si puo' ( e, ribadisco, si puo') e si deve stare. Mi piacerebbe non leggere piu' certe giustificazioni (non mi riferisco specificamente a te).
Ciao Salvatore, vorrei consigliarti di leggere l'ultimo numero di una nota rivista Italiana, per il tempo libero, dove c'è uno speciale sui Motorhome entro i 3.500 Kg.
Bene, ci sono tre mezzi, di cui non faccio il nome, che sono di 740/750 cm. di lunghezza, non c'è il peso in ordine di marcia, ma il peso complessivo rientra nei 3.500 Kg. e sono da 4 posti.
Evito di fare commenti..., le tue considerazioni sono corrette..., ma questa è la realtà dei fatti...
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 18:07:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/01/2025 alle 14:37:46

Ciao Salvatore, vorrei consigliarti di leggere l'ultimo numero di una nota rivista Italiana, per il tempo libero, dove c'è uno speciale sui Motorhome entro i 3.500 Kg. Bene, ci sono tre mezzi, di cui non faccio il nome,
che sono di 740/750 cm. di lunghezza, non c'è il peso in ordine di marcia, ma il peso complessivo rientra nei 3.500 Kg. e sono da 4 posti. Evito di fare commenti..., le tue considerazioni sono corrette..., ma questa è la realtà dei fatti... Saluti.
...
E' tecnicamente possibile che un motohome da 7 metri e mezzo possa avere quattro posti omologati ma a certe condizioni.
Le condizioni sono quelle specificate nelle disposizioni procedurali UE1230/2012 fino al giugno 2022 e attualmente, salvo errore, dalle disposizioni procedurali UE2021/535.
E' materia complessa, spesso riportata nei cataloghi dei costruttori.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 18:33:55
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/01/2025 alle 14:37:46

Ciao Salvatore, vorrei consigliarti di leggere l'ultimo numero di una nota rivista Italiana, per il tempo libero, dove c'è uno speciale sui Motorhome entro i 3.500 Kg. Bene, ci sono tre mezzi, di cui non faccio il nome,
che sono di 740/750 cm. di lunghezza, non c'è il peso in ordine di marcia, ma il peso complessivo rientra nei 3.500 Kg. e sono da 4 posti. Evito di fare commenti..., le tue considerazioni sono corrette..., ma questa è la realtà dei fatti... Saluti.
...
"ma questa è la realtà dei fatti..."
Una osservazione banale.
I camper vengono omologati dal Ministero dei Trasporti.
Non e' ovviamente pensabile che i funzionari (pubblici) incaricati autorizzino situazioni con conformi a legge.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 20:41:51
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2025 alle 18:33:55

ma questa è la realtà dei fatti... Una osservazione banale. I camper vengono omologati dal Ministero dei Trasporti. Non e' ovviamente pensabile che i funzionari (pubblici) incaricati autorizzino situazioni con conformi a legge.
Allora..., non voglio essere prolisso ma..., chi credi che legga le condizioni a cui sono omologati quando vengono acquistati?
Dai, per piacere..., un conto è la teoria, UE2021/535,  ed un conto è la pratica, purtroppo è cosi e non è per niente banale... e la chiudo qui, per non andare O.T.
Saluti
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 21:09:52
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/01/2025 alle 20:41:51

Allora..., non voglio essere prolisso ma..., chi credi che legga le condizioni a cui sono omologati quando vengono acquistati? Dai, per piacere..., un conto è la teoria, UE2021/535,  ed un conto è la pratica, purtroppo è cosi e non è per niente banale... e la chiudo qui, per non andare O.T. Saluti
Mi dispiace Ezio ma non ti seguo.
Non e' necessario leggere i regolamenti.
Li leggi se vuoi capire prima dell' acquisto.
Sul catalogo Laika ad esempio e' tutto ben spiegato.
Il concessionario e' perfettamente in grado di darti ogni informazione .... se le chiedi.
Altrimenti si limitera' a farti sottoscrivere un foglio nel quale dichiari di essere stato adeguatamente informato.
Comunque il concetto base e' semplice: non si puo' circolare con un peso effettivo superiore a quello riportato nella carta di circolazione.
Ferme ovviamente tutte le altre prescrizioni.
Far finta di non sapere, non serve a nulla.
Chiudo anche io, ma son contento che la questione ogni tanto torni alla ribalta.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 21:20:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/01/2025 alle 20:41:51

Allora..., non voglio essere prolisso ma..., chi credi che legga le condizioni a cui sono omologati quando vengono acquistati? Dai, per piacere..., un conto è la teoria, UE2021/535,  ed un conto è la pratica, purtroppo è cosi e non è per niente banale... e la chiudo qui, per non andare O.T. Saluti
Ezio è qui il bandolo della matassa,  l'allestimento fa uscire il mezzo omologato per il peso che determina il Regolamento europeo,  da lì in fabbrica ogni ordine è a se.  Vengono installati gli accessori ( opzioni) richieste in fase di ordine dal cliente, se il numero di accessori è compatibile con l'omologazione 35Q in ODM comprese opzioni e posti teorici ammessi va avanti la produzione,  altrimenti già in preordine si da la facoltà di ridurre i posti in viaggio oppure omologare in patente superiore,  nelle varie declinazioni di peso ( dipende dal telaio).
Se tutto quadra a fine linea viene pesato il camper con tutti gli accessori,  in ordine di marcia e con il peso forfettario sommato degli ipotetici passeggeri. 
Se anche qui si è dentro viene redatto un documento con i dati del mezzo, gli accessori e relativi pesi, peso rilevato.
Viene Inviato in duplice copia al concessionario,  deve essere firmato da entrambi per presa visione e copia viene consegnata al cliente. 
Se il peso è eccessivo si propone la riduzione dei posti o l'eliminazione di opzioni. 
Tutto ciò che accade ( installa) dopo la fabbrica ( concessionario/ da soli/ riparatori vari) è ad esclusiva responsabilità del proprietario/ conducente,  il quwle non può ignorare di essere o meno in regola. 
Se poi ci sono 4 posti omologati e si viaggia solo in due i 150kg piu i 20kg potrebbero essere utilizzati per carico. 
Tuttavia in sede di revisione periodica dovrebbe rimanere il margine rilevato in fabbrica,  in pratica le caratteristiche di omologazione. 
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 21:47:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/01/2025 alle 21:20:18

Ezio è qui il bandolo della matassa,  l'allestimento fa uscire il mezzo omologato per il peso che determina il Regolamento europeo,  da lì in fabbrica ogni ordine è a se.  Vengono installati gli accessori ( opzioni)
richieste in fase di ordine dal cliente, se il numero di accessori è compatibile con l'omologazione 35Q in ODM comprese opzioni e posti teorici ammessi va avanti la produzione,  altrimenti già in preordine si da la facoltà di ridurre i posti in viaggio oppure omologare in patente superiore,  nelle varie declinazioni di peso ( dipende dal telaio). Se tutto quadra a fine linea viene pesato il camper con tutti gli accessori,  in ordine di marcia e con il peso forfettario sommato degli ipotetici passeggeri.  Se anche qui si è dentro viene redatto un documento con i dati del mezzo, gli accessori e relativi pesi, peso rilevato. Viene Inviato in duplice copia al concessionario,  deve essere firmato da entrambi per presa visione e copia viene consegnata al cliente.  Se il peso è eccessivo si propone la riduzione dei posti o l'eliminazione di opzioni.  Tutto ciò che accade ( installa) dopo la fabbrica ( concessionario/ da soli/ riparatori vari) è ad esclusiva responsabilità del proprietario/ conducente,  il quwle non può ignorare di essere o meno in regola.  Se poi ci sono 4 posti omologati e si viaggia solo in due i 150kg piu i 20kg potrebbero essere utilizzati per carico.  Tuttavia in sede di revisione periodica dovrebbe rimanere il margine rilevato in fabbrica,  in pratica le caratteristiche di omologazione.  Aldo 
...
Perfetto, Aldo.smiley
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 00:29:13
Premesso che io avendo una C1E non mi sono mai sognato di prendere un 7,5 metri omologato 35 Qli, magari pure con telaio Light.
Sicuramente avro' qualche scocciatura in piu, qui in DE bisogna andare ogni anno alla revisione, divieto di sorpasso col cartello divieto camion, Go Box in Austria, limite 80 su statale e 100 in autostrada,  ma tutto questo non mi ha impedito di scegliere un mezzo over 35 Qli, Non mi faccio problemi su quel che carico, il telaio e' per 42 qli, i freni pure.
Qui in DE per fortuna la rivendita non e' un problema, i giovani con patente B non comprano camper XL e quelli che lo vogliono fanno in poco tempo la C1
Giorgio
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 12:14:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/01/2025 alle 21:20:18

Ezio è qui il bandolo della matassa,  l'allestimento fa uscire il mezzo omologato per il peso che determina il Regolamento europeo,  da lì in fabbrica ogni ordine è a se.  Vengono installati gli accessori ( opzioni)
richieste in fase di ordine dal cliente, se il numero di accessori è compatibile con l'omologazione 35Q in ODM comprese opzioni e posti teorici ammessi va avanti la produzione,  altrimenti già in preordine si da la facoltà di ridurre i posti in viaggio oppure omologare in patente superiore,  nelle varie declinazioni di peso ( dipende dal telaio). Se tutto quadra a fine linea viene pesato il camper con tutti gli accessori,  in ordine di marcia e con il peso forfettario sommato degli ipotetici passeggeri.  Se anche qui si è dentro viene redatto un documento con i dati del mezzo, gli accessori e relativi pesi, peso rilevato. Viene Inviato in duplice copia al concessionario,  deve essere firmato da entrambi per presa visione e copia viene consegnata al cliente.  Se il peso è eccessivo si propone la riduzione dei posti o l'eliminazione di opzioni.  Tutto ciò che accade ( installa) dopo la fabbrica ( concessionario/ da soli/ riparatori vari) è ad esclusiva responsabilità del proprietario/ conducente,  il quwle non può ignorare di essere o meno in regola.  Se poi ci sono 4 posti omologati e si viaggia solo in due i 150kg piu i 20kg potrebbero essere utilizzati per carico.  Tuttavia in sede di revisione periodica dovrebbe rimanere il margine rilevato in fabbrica,  in pratica le caratteristiche di omologazione.  Aldo 
...
Aldo, posso chiedere una informazione riguardo ai pesi? Si legge qua e la di tolleranze nei sistemi di pesatura
dei mezzi controllati (Camper o camion che sia). Cifre del 2 - 3 - 5% a seconda dei paesi europei dove avviene.
Cosi come avviene per il rilevamento delle velocità credo.  Cosa c'è di certo su questo argomento?
Giorgio

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 13:10:27
In risposta al messaggio di Canca53 del 11/01/2025 alle 12:14:55

Aldo, posso chiedere una informazione riguardo ai pesi? Si legge qua e la di tolleranze nei sistemi di pesatura dei mezzi controllati (Camper o camion che sia). Cifre del 2 - 3 - 5% a seconda dei paesi europei dove avviene. Cosi come avviene per il rilevamento delle velocità credo.  Cosa c'è di certo su questo argomento? Giorgio  
Per come la so io la Svizzera applica il 3% l'Austria il 2% e l'Italia ha recentemente ( tre anni fa) chiarito che il camper segue la stessa tolleranza delle autovetture,  lo 0% .
 Dato che tutti i sistemi di pesatura e di misura in genere hanno una tolleranza,  gli eventuali accertatori dovrebbero essere guidati dal buon senso e tenere conto. 
Il mio pensiero personale è che i controllori baderanno a sforamento con ordini di grandezza differenti dal chilogrammo. 
Il controllo della velocità per legge è il 5% con un minimo di 5 km/h in teoria questo per il peso non esiste,  ma l'errore dello strumento di misura dovrebbe essere considerato. 
In pratica dipende da chi ( umano) effettua il rilievo.
Certo che se la bilancia da ordini di differenza di quintali è ben poco difendibile la cosa, se non nel limitare i danni ( importo e decurtazione punti).
Staremo a vedere tra qualche anno i sistemi sperimentali di pesatura automatica,  li ci sarà nel bene e nel male ben poco margine di trattativa. 
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 14:01:38
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/01/2025 alle 13:10:27

Per come la so io la Svizzera applica il 3% l'Austria il 2% e l'Italia ha recentemente ( tre anni fa) chiarito che il camper segue la stessa tolleranza delle autovetture,  lo 0% .  Dato che tutti i sistemi di pesatura e
di misura in genere hanno una tolleranza,  gli eventuali accertatori dovrebbero essere guidati dal buon senso e tenere conto.  Il mio pensiero personale è che i controllori baderanno a sforamento con ordini di grandezza differenti dal chilogrammo.  Il controllo della velocità per legge è il 5% con un minimo di 5 km/h in teoria questo per il peso non esiste,  ma l'errore dello strumento di misura dovrebbe essere considerato.  In pratica dipende da chi ( umano) effettua il rilievo. Certo che se la bilancia da ordini di differenza di quintali è ben poco difendibile la cosa, se non nel limitare i danni ( importo e decurtazione punti). Staremo a vedere tra qualche anno i sistemi sperimentali di pesatura automatica,  li ci sarà nel bene e nel male ben poco margine di trattativa.  Aldo
...
Ciao Aldo.
Apprezzo molto anche questo tuo intervento.
Di assoluto buon senso.
Tutti gli strumenti di pesatura utilizzati in rapporti commerciali (per capirci, la bilancia del salumiere) hanno tolleranze definite per legge e se non e' cambiato (ma non credo), sono sottoposti a verifiche periodiche.
E' quindi importante, se si vogliono avere dati attendibili, utilizzare pese omologate.
Credo che chi controlla non badera' allo sforamento di qualche chilo su 3500.
Ben diverso se lo sforamento e' nell' ordine dei quintali, come putroppo accade sui camper.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 22:01:53
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2025 alle 14:01:38

Ciao Aldo. Apprezzo molto anche questo tuo intervento. Di assoluto buon senso. Tutti gli strumenti di pesatura utilizzati in rapporti commerciali (per capirci, la bilancia del salumiere) hanno tolleranze definite per legge
e se non e' cambiato (ma non credo), sono sottoposti a verifiche periodiche. E' quindi importante, se si vogliono avere dati attendibili, utilizzare pese omologate. Credo che chi controlla non badera' allo sforamento di qualche chilo su 3500. Ben diverso se lo sforamento e' nell' ordine dei quintali, come putroppo accade sui camper.
...
Esattamente così,  altrimenti sarebbe tutto dipendente dall'umore del singolo, , serve uniformità. 
A parer mio , salvo qualche direttiva dall'alto di puntare a colpo sicuro i camper con controlli da parte di pattuglie, vedo il futuro nei controlli automatizzati con sensori e telecamere e verbale stile autovelox a casa.
Le tecnologie esistono e sono a basso costo.
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link