In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/04/2023 alle 15:29:56Hai ragione ma mia moglie era una freddolosa .
Rileggendo il testo iniziale vedo che si vuole avere 21/22° all'interno in pieno inverno ? Ma sono necessari ? Noi oltre i 19/20° cominciamo a soffrire. Non è una questione di consumo di gas o gasolio, ma proprio di comfort, specialmente di notte.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/04/2023 alle 23:49:34Ottima idea la tua di coibentare il retro , la stessa cosa io l'ho fatta sulla porta della cellula del MH. con cosa l'hai fissata?
Quest'anno ancora non sono riuscito a toglierla. Questa primavera da noi in Baviera e' molto fredda e piove quasi tutti i giorni. Dormendo io dietro la trovo molto accogliente con l'isolante.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/04/2023 alle 12:27:47Grazie per la testimonianza da vero possessore.
Se non vai a -20, molto dipende dalla sensibilità di ognuno ma, secondo me la situazione non è così preoccupante, anche se ultimamente su COL c'è un po' un tiro al furgonato. La mia frequentazione al freddo assomigliaa quella che descrivi tu, e anche in montagna a memoria sono arrivato al massimo a -5, e lo spiffero laterale lo sentivamo solo andando a piedi scalzi vicino al portellone. Sento un po' di più il portellone posteriore ma mi è bastato mettere un salsicciotto (è un serpentone dell'ikea) che mi evita anche di toccare il metallo mentre dormo (sotto a un buon piumino). E anche per il caldo, ho sofferto solo in casi estremi, mitigato da ventole e/o dalle finestre aperte, ma potremmo essere noi poco sensibili... neanche a casa abbiamo l'aria condizionata. Per il camper avevo preso un'evaporizzatore portatile ma alla fine non ricordo neanche più dove l'ho messo.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/04/2023 alle 14:19:18Era compresa nel pacchetto Winter della Pössl, viene fornita con i classici bottoni montati all'altezza dei portelloni, comprende anche il riscaldamento dei tubi che portano l'acqua ai lavandini e il riscaldamento ausiliare 12 V del serbatoio acque grigie.
Ottima idea la tua di coibentare il retro , la stessa cosa io l'ho fatta sulla porta della cellula del MH. con cosa l'hai fissata? Giuseppe
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/04/2023 alle 14:12:32Io non amo il freddo quindi ho detto che non ci andrei mai per un fatto personale poi cerco sempre di fare vacanze semplici senza stare a preoccuparmi troppo di serbatoi che si gelano e simili. Comunque pur non avendo un Possl quest'inverno ho dormito una notte in Abruzzo perché mia moglie voleva vedere un po la neve, credo di notte fosse -6 o -10 abbiamo dormito col riscaldamento quasi al minimo e nessun problema, pure io col salsicciotto della nonna fondamentale
Grazie Pedro2, ma la vita continua. La mia domanda riguardo le temperature è perché con l'attuale MH siamo stati a Livigno alcune volte in inverno e non abbiamo mai avuto freddo. Mi rendo conto che sono due mezzi completamente diversi e non so neanche se andrò ancora a Livigno in inverno. Giuseppe
In risposta al messaggio di ledzep del 28/04/2023 alle 19:23:34Ti vedo motivato
Io a volte non capisco certe risposte. Non capisco se chi scrive lo fa perché sa quel che dice o parla per sentitosentito. Se lo fa solo per ribadire le proprie teorie o se per dare veramente un consiglio derivante dallapropria esperienza. Prima cosa: i van, come tutti i generi di camper, non sono tutti uguali. Ci sono quelli fatti bene e quelli fatti male. Ci sono quelli più economici e quelli più cari. E ce ne sono diverse tipologie: diverse stufe, diversi frigo, diversa distribuzione di finestre e oblò. Io parlo per me: ho avuto due Possl 2win, uno usato del 2003 e uno comprato nuovo nel 2018. Parliamo di quello del 2018: Freddo? Mai. Tenere i 20 gradi interni mentre fuori ci sono meno venti? Nessun problema. Due viaggi invernali a Capo Nord con temperature fino a meno 30 e molti weekend in montagna. Ripeto...freddo? Mai. Il nuovo camper rispetto al vecchio ha la truma sotto la dinette e non sotto il letto. Per me è molto meglio e dovessi di nuovo scegliere è una disposizione che cercherei. Quanto al caldo, che come ha detto qualcuno la buona coibentazione si vede col caldo più che col freddo: detto che il furgone deve essere bianco e chi dice il contrario sbaglia se c'e aria si riesce a creare riscontro con le varie finestre e si sta bene, altrimenti non è cosa. Per cui è importante che ci siano le finestre posteriori e non tutti i furgoni le hanno. Ogni tipologia di camper ha i suoi pro e i suoi contro che sono stati sviscerati più volte. Tra i contro del furgonato non c'è il freddo. Chi ce l'ha ha sbagliato modello o marca
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/04/2023 alle 20:55:01Io l’ho già scritto ma ovviamente sono di parte
Ti vedo motivato Scusa, ma non ho ben capito il concetto del bianco, ovvero, se confermi che il colore fa la differenza o meno (e nel caso quanto). Riflettevonsu queato qualche giorno fa. Ho un'autoblu. L'altro giorno era molto caldo e la macchina era stata al sole. Sono entrato ed era caldo come ci si aspetterebbe da un'auto al sole per ora. Ma mi é venuto in mente di toccare il cielo interno (il rivestimento) ed era FREDDO. Nel senso che era FREDDO. Questo mi ha fatto pensare che forse un van NON bianco, se rivestito e coibentato avrà la carrozzeria sicuramente più calda di uno bianco (esternamente), ma FORSE (e ripeto forse perché non ho esperienza) dentro a parità di superficie vetrata e/o di schermatura, reagisce allo stesso modo. Dovrei comprare 2 van, uno bianco e l'altro no, per avere certezza perché quello che dice mio cuggino lo prendo sempre con le pinze.... Ma lo ascolto
In risposta al messaggio di ledzep del 28/04/2023 alle 19:23:34Da - 20 a + 20 ci sono 40 gradi di differenza e sarà anche che li mantieni giorno e notte, ma con quale dispendio di energia rispetto a un camper con il doppio pavimento? Il dato messo così non vuol dire nulla se non si fa un raffronto. Poi non hai detto se gli impianti sono protetti dal gelo come in un doppio pavimento. Te lo chiedo perché non so come sono su un van. Poi dai per scontato che tutti siano calorosi come te, ma io vedo gente con il piumino a 20 gradi.
Io a volte non capisco certe risposte. Non capisco se chi scrive lo fa perché sa quel che dice o parla per sentitosentito. Se lo fa solo per ribadire le proprie teorie o se per dare veramente un consiglio derivante dallapropria esperienza. Prima cosa: i van, come tutti i generi di camper, non sono tutti uguali. Ci sono quelli fatti bene e quelli fatti male. Ci sono quelli più economici e quelli più cari. E ce ne sono diverse tipologie: diverse stufe, diversi frigo, diversa distribuzione di finestre e oblò. Io parlo per me: ho avuto due Possl 2win, uno usato del 2003 e uno comprato nuovo nel 2018. Parliamo di quello del 2018: Freddo? Mai. Tenere i 20 gradi interni mentre fuori ci sono meno venti? Nessun problema. Due viaggi invernali a Capo Nord con temperature fino a meno 30 e molti weekend in montagna. Ripeto...freddo? Mai. Il nuovo camper rispetto al vecchio ha la truma sotto la dinette e non sotto il letto. Per me è molto meglio e dovessi di nuovo scegliere è una disposizione che cercherei. Quanto al caldo, che come ha detto qualcuno la buona coibentazione si vede col caldo più che col freddo: detto che il furgone deve essere bianco e chi dice il contrario sbaglia se c'e aria si riesce a creare riscontro con le varie finestre e si sta bene, altrimenti non è cosa. Per cui è importante che ci siano le finestre posteriori e non tutti i furgoni le hanno. Ogni tipologia di camper ha i suoi pro e i suoi contro che sono stati sviscerati più volte. Tra i contro del furgonato non c'è il freddo. Chi ce l'ha ha sbagliato modello o marca
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 28/04/2023 alle 21:03:02Io sono uno di quelli...il 25 sono andato a Gaeta sono arrivato col piumino e gli altri erano tutti in costume o quasi...e mi hanno detto" ma da dove vieni..."
Da - 20 a + 20 ci sono 40 gradi di differenza e sarà anche che li mantieni giorno e notte, ma con quale dispendio di energia rispetto a un camper con il doppio pavimento? Il dato messo così non vuol dire nulla se non sifa un raffronto. Poi non hai detto se gli impianti sono protetti dal gelo come in un doppio pavimento. Te lo chiedo perché non so come sono su un van. Poi dai per scontato che tutti siano calorosi come te, ma io vedo gente con il piumino a 20 gradi.
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/04/2023 alle 00:27:52Che furgonato hai?
Per quando sia ben coibentato un furgonato, non sara' mai come un mansardato con doppio pavimento e cabina isolata, o come un buon MH o semiintegrale con riscaldamento in cabina. Il pavimento (freddo) il portellone e leportiere sono il tallone d'achille del furgonato, per non parlare dei tubi dell'acqua che a volte scorrono vicino la lamiera, praticamente impossibile tenere l'acqua a meno 10 o peggio a meno 20 gradi. Con quelle temperature per stare bene una donna ci vuole roba pesante.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/04/2023 alle 20:55:01Possl, grigio scuro, 06/20
Ti vedo motivato Scusa, ma non ho ben capito il concetto del bianco, ovvero, se confermi che il colore fa la differenza o meno (e nel caso quanto). Riflettevonsu queato qualche giorno fa. Ho un'autoblu. L'altro giorno era molto caldo e la macchina era stata al sole. Sono entrato ed era caldo come ci si aspetterebbe da un'auto al sole per ora. Ma mi é venuto in mente di toccare il cielo interno (il rivestimento) ed era FREDDO. Nel senso che era FREDDO. Questo mi ha fatto pensare che forse un van NON bianco, se rivestito e coibentato avrà la carrozzeria sicuramente più calda di uno bianco (esternamente), ma FORSE (e ripeto forse perché non ho esperienza) dentro a parità di superficie vetrata e/o di schermatura, reagisce allo stesso modo. Dovrei comprare 2 van, uno bianco e l'altro no, per avere certezza perché quello che dice mio cuggino lo prendo sempre con le pinze.... Ma lo ascolto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2023 alle 10:45:31Un giusto rapporto qualità prezzo, fino almeno prima dell'impazzimento collettivo dei prezzi.
In quest'ultimo periodo ho radiografato diversi mezzi. Alcuni di questi, anche di marche considerate di fascia medio-bassa, hanno i tubi della stufa che corrono paralleli a quelli dell'acqua. Altri no. Alcuni sono coibentatiin un modo prima di essere allestiti, altri no. Alcuni offrono una sorta di optional per il freddo, altri no. Quindi dire che il furgonato... , specie se non se ne è mai posseduto uno, non va bene. Tanto quanto dire il pannellato... perché ne ho avuti più di uno e posso raccontarne pregi e difetti di ognuno. Quindi meglio fare domande, se non lo si ha, chebdare risposte. Detto questo, ho letto di molte esperienze ultimamente, delle quali non ho preso nota. Ma ho come la sensazione di poter associare il nome POSSL ad una non buona gestione della coibentazione. Sto sbagliando?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/04/2023 alle 11:00:28Uno degli allestimenti osservato è quello del gruppo Trigano che sembra come quello in foto. Materiale poliuretanico flessibile ed adesivo che va da spessore 1 a 3 cm, a seconda del punto in cui deve essere posato.
Tempo fa vidi un sito dove c'erano foto di un possl roadcamp con interni smontati quasi completamente. L'isolamento non era completo, era di ottimo spessore e qualità ma a pannelli lasciando scoperti i travi. Sarei portatoa pensare di preferirne uno di spessore inferiore (sui travi avrebbe ingombro eccessivo) ma integrale come questo sotto in foto. Questo in teoria perchè non è detto che all'atto pratico si comporti in modo migliore.