CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Alde camper Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 00:19:01
ciao a tutti... avevo scritto tempo fa e non avendo ancora risolto il problema riprovo... allora problematica che riscontro... quando sono in mantagna d’inverno ( ma capita anche a casa in pianura ) il camper non raggiunge la temperatura impostata... anzi se fuori la notte si scende qualche grado sotto lo zero la Mattina mi trovo con 16/17 gradi in camper pur avendo impostato la centralina a 21/22 gradi... in montagna con Alde 3020 e con funzione montagna nel pannello come la inserisco in automatico la resa cala... portato in centro Alde... attaccando la funzione montagna il flusso gas viene ridotto troppo... ecco che allora decide di mettermi un’anima valvola manuale che in teoria riduce meno l’afflusso di gas.. risultato che però non cambia... poi fatto sfiatare. Insomma provato di più e di tutto ma niente... il camper in quota ( ma anche in pianura ) se le temperature sono intorno allo zero in automatico arriva internamente al max dai 16 ai 18 gradi... qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti
mirkodolores
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 07:02:18
In risposta al messaggio di mirkodolores del 06/05/2020 alle 00:19:01

ciao a tutti... avevo scritto tempo fa e non avendo ancora risolto il problema riprovo... allora problematica che riscontro... quando sono in mantagna d’inverno ( ma capita anche a casa in pianura ) il camper non raggiunge
la temperatura impostata... anzi se fuori la notte si scende qualche grado sotto lo zero la Mattina mi trovo con 16/17 gradi in camper pur avendo impostato la centralina a 21/22 gradi... in montagna con Alde 3020 e con funzione montagna nel pannello come la inserisco in automatico la resa cala... portato in centro Alde... attaccando la funzione montagna il flusso gas viene ridotto troppo... ecco che allora decide di mettermi un’anima valvola manuale che in teoria riduce meno l’afflusso di gas.. risultato che però non cambia... poi fatto sfiatare. Insomma provato di più e di tutto ma niente... il camper in quota ( ma anche in pianura ) se le temperature sono intorno allo zero in automatico arriva internamente al max dai 16 ai 18 gradi... qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti mirkodolores
...
puoi impostare in manuale i gradi?

https://www.truma.com/web/downl...

questo è il manuale
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 07:20:02

ciao a tutti... avevo scritto tempo fa e non avendo ancora risolto il problema riprovo... allora problematica che riscontro... quando sono in mantagna d’inverno ( ma capita anche a casa in pianura ) il camper non raggiunge
la temperatura impostata... anzi se fuori la notte si scende qualche grado sotto lo zero la Mattina mi trovo con 16/17 gradi in camper pur avendo impostato la centralina a 21/22 gradi... in montagna con Alde 3020 e con funzione montagna nel pannello come la inserisco in automatico la resa cala... portato in centro Alde... attaccando la funzione montagna il flusso gas viene ridotto troppo... ecco che allora decide di mettermi un’anima valvola manuale che in teoria riduce meno l’afflusso di gas.. risultato che però non cambia... poi fatto sfiatare. Insomma provato di più e di tutto ma niente... il camper in quota ( ma anche in pianura ) se le temperature sono intorno allo zero in automatico arriva internamente al max dai 16 ai 18 gradi... qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti mirkodolores
...
Ciao, domanda banale, ma hai verificato che tutti i termosifoni siano caldi completamente ? Giusto per escludere possibili bolle d'aria? Poi hai verificato la temperatura del glicole una volta che sei arrivato a regime ? 
Emiliano
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 08:49:21
In risposta al messaggio di Nippon K del 06/05/2020 alle 07:20:02

Ciao, domanda banale, ma hai verificato che tutti i termosifoni siano caldi completamente ? Giusto per escludere possibili bolle d'aria? Poi hai verificato la temperatura del glicole una volta che sei arrivato a regime ?  Emiliano
Ciao grazie per la risposta... si scaldano ... la temperatura del glicine arriva quando e’ a regime sui 78/82 gradi... hanno fatto lo sfiato... almeno così mi hanno detto... un bel rebus
mirkodolores
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 10:04:44

...
Non è che hai in parallelo un impianto che preriscalda anche la meccanica?
Di solito questi impianti sono presenti e disgiunti con un comando manuale e pompetta elettrica,
sai te ne fossi dimenticato! 
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 14:16:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/05/2020 alle 10:04:44

Non è che hai in parallelo un impianto che preriscalda anche la meccanica? Di solito questi impianti sono presenti e disgiunti con un comando manuale e pompetta elettrica, sai te ne fossi dimenticato!  Roberto 
Ciao e grazie per la risposta... io quello che so che c’e e’ lo scambiatore di calore... da usare in marcia... ma quello che dici tu? Puoi spiegarti meglio? Grazie mille... 
mirkodolores
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 13:12:39
In risposta al messaggio di mirkodolores del 07/05/2020 alle 14:16:21

Ciao e grazie per la risposta... io quello che so che c’e e’ lo scambiatore di calore... da usare in marcia... ma quello che dici tu? Puoi spiegarti meglio? Grazie mille... 
Se hai la funzione di riscaldamento da o per il motore dovrai avere uno scambiatore liquido /liquido e una pompa elettrica per la circolazione del liquido dalla uscita dello scambiatore verso il motore, inoltre sullo scambiatore o giù per li ci sarà un rubinetto per interrompere i due circuiti.
Ora se i circuiti sono aperti, quando sei fermo l'Alde cederà calore anche verso il motore, tieni conto che è una grossa massa per di più esposto alle intemperie, 
Questo può giustificare le basse temperature, fa un doppio lavoro contemporaneamente, un conto è azionare il riscaldamento verso il motore qualche ora prima della partenza. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/05/2020 alle 13:14:01
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 15:47:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2020 alle 13:12:39

Se hai la funzione di riscaldamento da o per il motore dovrai avere uno scambiatore liquido /liquido e una pompa elettrica per la circolazione del liquido dalla uscita dello scambiatore verso il motore, inoltre sullo scambiatore
o giù per li ci sarà un rubinetto per interrompere i due circuiti. Ora se i circuiti sono aperti, quando sei fermo l'Alde cederà calore anche verso il motore, tieni conto che è una grossa massa per di più esposto alle intemperie,  Questo può giustificare le basse temperature, fa un doppio lavoro contemporaneamente, un conto è azionare il riscaldamento verso il motore qualche ora prima della partenza.  Roberto 
...
Grazie Roberto... però non ho l’opzione di scaldare il motore qualche ora prima della partenza... ho solo lo scambiatore da usare quando parto per scaldare durante il viaggio la cellula... e questa cosa funziona... quindi quando parto ho una manopola vicino allo sterzo che apro per far funzionare lo scambiatore... quando poi arrivò a destinazione la rimetto a 0 ovvero la chiudo... quindi non so se anche per questa cosa qua vale il discorso che mi hai fatto tu... Mirko...
mirkodolores
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 16:03:50
In risposta al messaggio di mirkodolores del 08/05/2020 alle 15:47:01

Grazie Roberto... però non ho l’opzione di scaldare il motore qualche ora prima della partenza... ho solo lo scambiatore da usare quando parto per scaldare durante il viaggio la cellula... e questa cosa funziona... quindi
quando parto ho una manopola vicino allo sterzo che apro per far funzionare lo scambiatore... quando poi arrivò a destinazione la rimetto a 0 ovvero la chiudo... quindi non so se anche per questa cosa qua vale il discorso che mi hai fatto tu... Mirko...
...
È probabile che la "manopola" (da capire se è un rubinetto o un interruttore)  si è inceppata o è rimasta in posizione aperta, a quel punto il circuito Alde alimenta anche il motore,
La cosa di camminare con la termica del motore che alimenta anche la cellula non è una buona cosa, si abbassa troppo quella del motore che hanno bisogno di quella temperatura, regolata dalla valvola termostatica, per funzionare al meglio. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/05/2020 alle 16:08:10
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 22:36:20
In risposta al messaggio di mirkodolores del 07/05/2020 alle 08:49:21

Ciao grazie per la risposta... si scaldano ... la temperatura del glicine arriva quando e’ a regime sui 78/82 gradi... hanno fatto lo sfiato... almeno così mi hanno detto... un bel rebus
Se il problema te lo fa sia in montagna che in pianura a mio avviso non centra niente il sistema di altitudine. Se imposti 18 gradi arriva a quella temperatura e la mantiene ? Se alzi a 24 o 25 gradi cosa succede ? A che temperatura arriva internamente?
Non vorrei che il termostato interno sia starato o non legga correttamente... Prova a vedere se il delta tra temperatura impostata e temperatura effettiva resta sempre costante.
Emiliano
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 00:16:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2020 alle 16:03:50

È probabile che la manopola (da capire se è un rubinetto o un interruttore)  si è inceppata o è rimasta in posizione aperta, a quel punto il circuito Alde alimenta anche il motore, La cosa di camminare con la termica
del motore che alimenta anche la cellula non è una buona cosa, si abbassa troppo quella del motore che hanno bisogno di quella temperatura, regolata dalla valvola termostatica, per funzionare al meglio.  Roberto 
...
Ho capito... ma caso mai come faccio a capire se lo scambiatore si è inceppato? Comunque la manopola dello scambiatore e’ una manopola che ruota...non ho interruttori... caso mai potrei farti una foto?
mirkodolores
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 00:22:50
In risposta al messaggio di Nippon K del 08/05/2020 alle 22:36:20

Se il problema te lo fa sia in montagna che in pianura a mio avviso non centra niente il sistema di altitudine. Se imposti 18 gradi arriva a quella temperatura e la mantiene ? Se alzi a 24 o 25 gradi cosa succede ? A che
temperatura arriva internamente? Non vorrei che il termostato interno sia starato o non legga correttamente... Prova a vedere se il delta tra temperatura impostata e temperatura effettiva resta sempre costante. Emiliano
...
Ciao e grazie per la risposta... allora quando fuori e’ freddo ( sia in quota che in pianura ) succede così... se metto 18 gradi li raggiunge ma poi durante la notte con la temperatura esterna che scende anche quella interna passa da 18 a 16/17... se invece imposto il termostato della centralina a 25 gradi non ci arriva mai praticamente... ti faccio un esempio fell’ultima volta che sono andato in montagna... allora impostato 23 gradi interni... temperatura esterna durante il giorno 6/7 gradi... internamente arrivato a 19/19.5.... poi la notte sempre termostato impostato a 23 gradi ... temperatura esterna che da -1 passa a circa -2/3 gradi... la mattina alle 7 in camper temperatura interna segnata dal display 16 gradi...spero di essere stato abbastanza chiaro... cosa ne pensi ?
mirkodolores
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 06:06:30
In risposta al messaggio di mirkodolores del 09/05/2020 alle 00:22:50

Ciao e grazie per la risposta... allora quando fuori e’ freddo ( sia in quota che in pianura ) succede così... se metto 18 gradi li raggiunge ma poi durante la notte con la temperatura esterna che scende anche quella interna
passa da 18 a 16/17... se invece imposto il termostato della centralina a 25 gradi non ci arriva mai praticamente... ti faccio un esempio fell’ultima volta che sono andato in montagna... allora impostato 23 gradi interni... temperatura esterna durante il giorno 6/7 gradi... internamente arrivato a 19/19.5.... poi la notte sempre termostato impostato a 23 gradi ... temperatura esterna che da -1 passa a circa -2/3 gradi... la mattina alle 7 in camper temperatura interna segnata dal display 16 gradi...spero di essere stato abbastanza chiaro... cosa ne pensi ?
...
a corrente si comporta allo stesso modo?

10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 08:22:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/05/2020 alle 06:06:30

a corrente si comporta allo stesso modo?  
Ciao e grazie per la risposta... a dire il vero in inverno non l’ho mai provato con la corrente... però per esempio quando sono a casa e lo attacco alla corrente mi sembra un po’ meglio... cosa potrebbe essere allora secondo te? Grazie mille
mirkodolores
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 10:48:52
In risposta al messaggio di mirkodolores del 09/05/2020 alle 08:22:25

Ciao e grazie per la risposta... a dire il vero in inverno non l’ho mai provato con la corrente... però per esempio quando sono a casa e lo attacco alla corrente mi sembra un po’ meglio... cosa potrebbe essere allora secondo te? Grazie mille
Il "mi sembra un po' meglio" può non essere un parametro di valutazione corretto...

Andiamo per gradi.
Prima di tutto tu affermi che il glicole raggiunge la temperatura di 80°.
Ma cionostante il sistema non scalda a sufficienza.
Quindi il primo aspetto che guarderei è la temperatura dei tubi o dei radiatori. Se non scottano (quindi almeno 50°) ci possono essere i seguenti problemi:
  1. impianto non correttamente sfiatato
  2. velocità della pompa di ricircolo troppo bassa
In effetti, se il circuito non raggiunge nel suo complesso la temperatura, ma la caldaia sì, allora sentirai comunque il bruciatore e parte e stacca abbastanza frequentemente.

Solo dopo aver effettuato questa verifica mi chiederei se effettivamente la caldaia funziona a dovere.

Spero di essermi spiegato. Temo però che adesso sia difficile fare il test perchè ormai le temperature sono miti. Ma se lo fai andare al massimo puoi ancora provare.

buoni test!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 11:58:54
In risposta al messaggio di mirkodolores del 09/05/2020 alle 00:16:11

Ho capito... ma caso mai come faccio a capire se lo scambiatore si è inceppato? Comunque la manopola dello scambiatore e’ una manopola che ruota...non ho interruttori... caso mai potrei farti una foto?
Sai dov'è lo scambiatore?    Se Si,    prova a toccare i tubi in uscita (quelli che vanno al motore) se con Alde acceso sono caldi, significa che quella linea rimane aperta, il calore viene disperso sul motore quando non serve,
Se non fosse un guasto. Scusami, ma viene un sospetto "non tutti sanno fare un impianto come si deve" angry
Per esempio: Carthago ha tante criticità ma l'impianto Alde con pompa di scambio con il motore l'ho trovato ben fattoyes, dicasi anche di N&B, yes
Roberto 
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 12:10:57
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/05/2020 alle 10:48:52

Il mi sembra un po' meglio può non essere un parametro di valutazione corretto... Andiamo per gradi. Prima di tutto tu affermi che il glicole raggiunge la temperatura di 80°. Ma cionostante il sistema non scalda a sufficienza.
Quindi il primo aspetto che guarderei è la temperatura dei tubi o dei radiatori. Se non scottano (quindi almeno 50°) ci possono essere i seguenti problemi:impianto non correttamente sfiatato velocità della pompa di ricircolo troppo bassaIn effetti, se il circuito non raggiunge nel suo complesso la temperatura, ma la caldaia sì, allora sentirai comunque il bruciatore e parte e stacca abbastanza frequentemente. Solo dopo aver effettuato questa verifica mi chiederei se effettivamente la caldaia funziona a dovere. Spero di essermi spiegato. Temo però che adesso sia difficile fare il test perchè ormai le temperature sono miti. Ma se lo fai andare al massimo puoi ancora provare. buoni test!
...
Grazie per l’aiuto... i tubi sono bollenti e dai radiatori esce aria calda... parlando con un rivenditore mi dice che potrebbe essere la sonda della temperatura interna che magari o e’ starata oppure che non funziona bene... Alde e’ sfiatato bene... lo hanno già provato ... cosa ne pensi?
mirkodolores
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 12:15:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2020 alle 11:58:54

Sai dov'è lo scambiatore?    Se Si,    prova a toccare i tubi in uscita (quelli che vanno al motore) se con Alde acceso sono caldi, significa che quella linea rimane aperta, il calore viene disperso sul motore quando
non serve, Se non fosse un guasto. Scusami, ma viene un sospetto non tutti sanno fare un impianto come si deve  Per esempio: Carthago ha tante criticità ma l'impianto Alde con pompa di scambio con il motore l'ho trovato ben fatto, dicasi anche di N&B,  Roberto 
...
Si lo scambiatore e’ in fianco al volante... proverò a guardarci se vedo i tubi che vanno al motore... grazie mille
mirkodolores
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 15:54:15
In risposta al messaggio di mirkodolores del 09/05/2020 alle 12:15:25

Si lo scambiatore e’ in fianco al volante... proverò a guardarci se vedo i tubi che vanno al motore... grazie mille
Lo scambiatore è a fianco del volante? Sicuro? Ma la caldaia Alde dov'è?
FOTO, FOTO, FOTO. 
ROBERTO 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 00:18:36
In risposta al messaggio di mirkodolores del 09/05/2020 alle 12:10:57

Grazie per l’aiuto... i tubi sono bollenti e dai radiatori esce aria calda... parlando con un rivenditore mi dice che potrebbe essere la sonda della temperatura interna che magari o e’ starata oppure che non funziona bene... Alde e’ sfiatato bene... lo hanno già provato ... cosa ne pensi?
Hai provato a verificare che anche al mattino i tubi e i radiatori avessero indicativamente la stessa temperatura della sera precedente?
Altra domanda, quando viaggi e hai lo scambiatore acceso la temperatura della cellula si alza o fa fatica?
Emiliano
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 06:02:05
non è che per caso hai messo tappeti o chiuso i passaggi dell’aria, sotto il mobilio ci sono delle fessure, quelle devono restare libere, trovo strano che hai il glicole a 70/80 gradi e non riscaldi il camper
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link