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Roberto CG
Roberto CG
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06/08/2003 4241
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Inserito il 17/09/2021 alle: 08:09:30
In diversi forum europei è aperta la discussione sul futuro elettrico del camper

https://blog.terranea.es/autoca...


Personalmente non nutro tanta fiducia nel futuro della mobilità elettrica soprattuto in chiave ecologica e di autonomia.
Tra una decina di anni si avranno problemi nello smaltimento delle batterie esauste e le ricariche comunque non saranno mai in tempi paragonabili al rifornimento di carburante.
Più ecologico e pratico, per la mobilità, il motore a idrogeno, simile a quello a gpl ma con emissione di acqua distillata.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2893
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Inserito il 17/09/2021 alle: 08:21:33
In risposta al messaggio di Roberto CG del 17/09/2021 alle 08:09:30

In diversi forum europei è aperta la discussione sul futuro elettrico del camper ... Personalmente non nutro tanta fiducia nel futuro della mobilità elettrica soprattuto in chiave ecologica e di autonomia. Tra una
decina di anni si avranno problemi nello smaltimento delle batterie esauste e le ricariche comunque non saranno mai in tempi paragonabili al rifornimento di carburante. Più ecologico e pratico, per la mobilità, il motore a idrogeno, simile a quello a gpl ma con emissione di acqua distillata. Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
...
Ti dico il mio parere,
per i prossimi anni niente Camper elettrico, troppo pesante, troppo costoso, poco rendimendo.
Per le batterie vecchie la BASF insieme alla CATL sta costruendo in Europa un impianto per il riciclaggio

https://www.basf.com/global/en/...


l'idrogeno e' una promessa da 20 anni, finora troppi compromessi e pochi risultati.
Ergo:
Diesel ancora per almeno 10 anni.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/09/2021 alle 08:22:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 17/09/2021 alle: 08:56:28
In risposta al messaggio di Roberto CG del 17/09/2021 alle 08:09:30

In diversi forum europei è aperta la discussione sul futuro elettrico del camper ... Personalmente non nutro tanta fiducia nel futuro della mobilità elettrica soprattuto in chiave ecologica e di autonomia. Tra una
decina di anni si avranno problemi nello smaltimento delle batterie esauste e le ricariche comunque non saranno mai in tempi paragonabili al rifornimento di carburante. Più ecologico e pratico, per la mobilità, il motore a idrogeno, simile a quello a gpl ma con emissione di acqua distillata. Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
...
Il mio parare è che i veicoli elettrici venduti oggi sono una tecnologia di passaggio, gia superata, roba che tra qualche anno dovrà essere rottamata perchè inservibile e usciranno nuove tecnologie.
Chi oggi vuole (per suoi motivi) auto/furgone/camper elettrico, meglio unicamente a noleggio perchè altrimenti tra poco si trova un oggetto di nessun valore e con spese di smaltimento.

Il Diesel secondo me rimarra ancora a lungo nei veicoli pesanti (intendo pesi superiori ai 25q) e per lunghe percorrenze in ambito extraurbano.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 09:06:22
Finché si ricaricheranno i veicoli con energie da fonti non rinnovabili si sposta solo il problema smog dalla città alla centrale.
Sono ecologista, ma secondo me ad oggi il gasolio ha ancora la miglior efficienza energetica.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 17/09/2021 alle 09:12:41
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 17/09/2021 alle: 10:04:55
La mobilità elettrica su scala planetaria è un bluff. 
Ci potranno essere categire di veicoli per uso cittadino che saranno 100% elettrici, ma sostituire totalmente i motori termici è impensabile.
Sicuramente si dovrà dare grande impulso al trasporto delle merci su rotai invece che su gomma.
Lo sanno anche le aziende anche se al momento gli conviene farci credere che il futuro sarà a batterie. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Inserito il 17/09/2021 alle: 11:45:06

Completamente d'accordo con tutti gli interventi, anche le case produttrici a quanto pare sono un po' frastornate dalla situazione, a volte pilotata demagogicamente dalla politica.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 12:23:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/09/2021 alle 10:04:55

La mobilità elettrica su scala planetaria è un bluff.  Ci potranno essere categire di veicoli per uso cittadino che saranno 100% elettrici, ma sostituire totalmente i motori termici è impensabile. Sicuramente si dovrà
dare grande impulso al trasporto delle merci su rotai invece che su gomma. Lo sanno anche le aziende anche se al momento gli conviene farci credere che il futuro sarà a batterie. 
...
Le batterie dei veicoli da trasporto elettrici saranno "l'abbraccio mortale" del prossimo futuro, quando verrà "tirata su la rete" buttata oggi, e ci inculcheranno un altra dose di sensi di colpa dicendoci che produrle inquina, è costoso ed insostenibile.... saremo daccapo.
Forse, ma dico forse, ha visto giusto Toyota con le fuel cell e la Mirai (tecnologia acquisita anche da BMW con la I5), ma si sa, con l'idrogeno affronti altre rogne (costi di produzione, 700 bar a bordo, rifornimenti ad oggi inesistenti), ma è pur vero che si narra sia l'unico a tecnologia che possa permettere ai mezzi pesanti (camion, macchine agricole ecc) e navi di abbandonare i motori diesel.

Tutto (fortunatamente) è in continua evoluzione, le soluzioni tecniche in campo sono valide, e solo il tempo ci dirà quale sarà la tecnologia più "potabile".
Ma scoprire davvero in quale recondito angolo della loro esistenza queste tecnologie nascondono "il grosso" della loro insostenibilità (ambientale, tecnica ecc), è un'analisi già di per sè complicata, se a questo ci aggiungi gli interessi politico-finanziario-socio-blabla, non saprei cosa aspettarmi per il futuro.
Davide
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 17:09:52
image(2976).png
Dalle mie parti (Veneto) vedo sempre più spesso mezzi pesanti alimentati a metano liquido. Secondo me questa è la via che è stata scritta per la mobilità pesante.
Restate sani
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 17/09/2021 alle: 18:09:08
In risposta al messaggio di marob del 17/09/2021 alle 17:09:52

Dalle mie parti (Veneto) vedo sempre più spesso mezzi pesanti alimentati a metano liquido. Secondo me questa è la via che è stata scritta per la mobilità pesante.
Quello a me da l idea di un mezzo a scopo pubblicitario, probabilmente anche se sconveniente sotto ogni aspetto, il solo fatto che giri porta alla LIDL tanta visibilità e clientela ecologista in piu, e li sta il vero guadagno.
Oggi vedo che molte aziende hanno veicoli elettrici e c'è scritto sopra a grandi lettere, ma solo per dare da intendere che hanno coscienza ecologica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 17/09/2021 alle: 18:11:46
In risposta al messaggio di nanonet del 17/09/2021 alle 12:23:33

Le batterie dei veicoli da trasporto elettrici saranno l'abbraccio mortale del prossimo futuro, quando verrà tirata su la rete buttata oggi, e ci inculcheranno un altra dose di sensi di colpa dicendoci che produrle inquina,
è costoso ed insostenibile.... saremo daccapo. Forse, ma dico forse, ha visto giusto Toyota con le fuel cell e la Mirai (tecnologia acquisita anche da BMW con la I5), ma si sa, con l'idrogeno affronti altre rogne (costi di produzione, 700 bar a bordo, rifornimenti ad oggi inesistenti), ma è pur vero che si narra sia l'unico a tecnologia che possa permettere ai mezzi pesanti (camion, macchine agricole ecc) e navi di abbandonare i motori diesel. Tutto (fortunatamente) è in continua evoluzione, le soluzioni tecniche in campo sono valide, e solo il tempo ci dirà quale sarà la tecnologia più potabile. Ma scoprire davvero in quale recondito angolo della loro esistenza queste tecnologie nascondono il grosso della loro insostenibilità (ambientale, tecnica ecc), è un'analisi già di per sè complicata, se a questo ci aggiungi gli interessi politico-finanziario-socio-blabla, non saprei cosa aspettarmi per il futuro.
...
Probabilmente un domani ci sarà la motorizzazione elettrica, ma come la si alimenta non penso proprio sarà con le batterie odierne, casomai con fuel cell, o altro, ma alimentato con combustibili liquidi o gas e non con corrente, che trasferirla ha costi , sprechi e problematiche enormi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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16
marob
marob
19/08/2009 2274
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Inserito il 17/09/2021 alle: 18:52:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2021 alle 18:09:08

Quello a me da l idea di un mezzo a scopo pubblicitario, probabilmente anche se sconveniente sotto ogni aspetto, il solo fatto che giri porta alla LIDL tanta visibilità e clientela ecologista in piu, e li sta il vero guadagno.
Oggi vedo che molte aziende hanno veicoli elettrici e c'è scritto sopra a grandi lettere, ma solo per dare da intendere che hanno coscienza ecologica.
...
E tutti i distributori che stanno mettendo giù (no lidl) sono una parata pubblicitaria? 

https://www.federmetano.it/dist...

Restate sani
22
Roberto CG
Roberto CG
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06/08/2003 4241
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Inserito il 18/09/2021 alle: 16:05:07
In risposta al messaggio di marob del 17/09/2021 alle 17:09:52

Dalle mie parti (Veneto) vedo sempre più spesso mezzi pesanti alimentati a metano liquido. Secondo me questa è la via che è stata scritta per la mobilità pesante.
Scusa ma la combustione del biometano non produce CO2? Sempre di idrocarburi si tratta. 
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
marob
marob
19/08/2009 2274
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Inserito il 18/09/2021 alle: 17:03:45
In risposta al messaggio di Roberto CG del 18/09/2021 alle 16:05:07

Scusa ma la combustione del biometano non produce CO2? Sempre di idrocarburi si tratta. 
Si ma credo che le piante di giorno trasformino la co2 in ossigeno (questo mi è stato detto alle elementari)
Restate sani
22
Roberto CG
Roberto CG
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06/08/2003 4241
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Inserito il 18/09/2021 alle: 20:41:02
Ma usando benzina, gasolio o gpl le piante fanno sempre lo stesso servizio.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
marob
marob
19/08/2009 2274
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Inserito il 18/09/2021 alle: 21:45:49
In risposta al messaggio di Roberto CG del 18/09/2021 alle 20:41:02

Ma usando benzina, gasolio o gpl le piante fanno sempre lo stesso servizio.
Penso che con te sia una partita persa. Hai ragione.
Restate sani
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 18/09/2021 alle: 23:13:10
In risposta al messaggio di marob del 17/09/2021 alle 18:52:47

E tutti i distributori che stanno mettendo giù (no lidl) sono una parata pubblicitaria? 
Metano c'è sempre stato, e sicuramente qualcuno in piu per questo nuovo tipo ci sarà, ma sono cose di nicchia.
Calcola che su un mezzo da trasporto, tutto il peso delle bombole toglie carico utile, cioè resa economica del trasporto.
Forse per usi particolari va bene, come cooperative per servizi ai comuni e cose simili, ma non penso che mai vedremo sulle autostrade un numero rilevante di TIR a metano, penso che la maggioranza rimarra diesel e quelli a metano piu una curiosità che altro.
Poi casomai mi sbaglierò, è solo un mio pensiero, ma tra 10 anni vedremo cosa sarà
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Al Ula
Al Ula
-
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Inserito il 19/09/2021 alle: 07:59:52
Non dobbiamo limitarci a guardare la quantita' di CO2 prodotta quando bruciamo qualcosa ma il ciclo di questa CO2. Mi spiego meglio: se bruciamo una catasta di legna, immettiamo nell'atmosfera della CO2 che e' stata "immagazzinata" nella legna - e quindi sottratta all'atmosfera - negli ultimi decenni durante la crescita della pianta. Se bruciamo gasolio o metano, immettiamo nell'atmosfera CO2 che e' stata "immagazzinata" nel sottosuolo milioni di anni fa. Sono due cose ben diverse nell'ottica dell'inquinamento terrestre e il secondo caso e' quello che ci sta portando allo sconvolgimento del clima sulla terra. In pratica stiamo andando a grandi passi ad avere un'atmosfera con le composizioni di gas simili a quella di milioni di anni fa in quanto stiamo immettendo nell'atmosfera milioni di tonnellate di CO2 che semplicemente non c'erano per milioni di anni...surprise
Tempo fa avevo letto qui su COL di uno che asseriva "meglio usare un barbeque a metano piuttosto che a legna perche' produce meno CO2"... niente di piu' sbagliato!
Tornando al topic, anche io penso che l'elettrico sia un palliativo destinato a breve a farci venire altri sensi di colpa quando tireranno fuori lo smaltimento delle batterie e il consumo notevole di metalli preziosi per costruirle (a proposito avete letto in giro che la Cina ha messo gli occhi sull'Afganistan per le quantita' di litio presenti nel suo sottosuolo?).
A scuola insegnano che ogni trasformazione fa perdere energia per strada quindi mi pare strano che ci facciano credere che bruciare carbone o gasolio nelle centrali per produrre elettricita' che poi serve per far girare un motore elettrico, sia meglio che bruciare il gasolio direttamente nel motore della macchina. Magari mi sbaglio.
Stefano
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 08:48:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2021 alle 23:13:10

Metano c'è sempre stato, e sicuramente qualcuno in piu per questo nuovo tipo ci sarà, ma sono cose di nicchia. Calcola che su un mezzo da trasporto, tutto il peso delle bombole toglie carico utile, cioè resa economica
del trasporto. Forse per usi particolari va bene, come cooperative per servizi ai comuni e cose simili, ma non penso che mai vedremo sulle autostrade un numero rilevante di TIR a metano, penso che la maggioranza rimarra diesel e quelli a metano piu una curiosità che altro. Poi casomai mi sbaglierò, è solo un mio pensiero, ma tra 10 anni vedremo cosa sarà
...
image(2979).png

Questo è METANO-LIQUIDO, altra tecnologia, non è quella delle vetture con le classiche bombole a 200 bar con cui fai 250-330 km. 
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 19/09/2021 alle: 13:03:17
In risposta al messaggio di marob del 19/09/2021 alle 08:48:41

Questo è METANO-LIQUIDO, altra tecnologia, non è quella delle vetture con le classiche bombole a 200 bar con cui fai 250-330 km. 
si, certo, la tecnologia evolve a si adegua ai giorni nostri.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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8
bimox
bimox
12/12/2016 325
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Inserito il 20/09/2021 alle: 10:06:18
In risposta al messaggio di Al Ula del 19/09/2021 alle 07:59:52

Non dobbiamo limitarci a guardare la quantita' di CO2 prodotta quando bruciamo qualcosa ma il ciclo di questa CO2. Mi spiego meglio: se bruciamo una catasta di legna, immettiamo nell'atmosfera della CO2 che e' stata immagazzinata
nella legna - e quindi sottratta all'atmosfera - negli ultimi decenni durante la crescita della pianta. Se bruciamo gasolio o metano, immettiamo nell'atmosfera CO2 che e' stata immagazzinata nel sottosuolo milioni di anni fa. Sono due cose ben diverse nell'ottica dell'inquinamento terrestre e il secondo caso e' quello che ci sta portando allo sconvolgimento del clima sulla terra. In pratica stiamo andando a grandi passi ad avere un'atmosfera con le composizioni di gas simili a quella di milioni di anni fa in quanto stiamo immettendo nell'atmosfera milioni di tonnellate di CO2 che semplicemente non c'erano per milioni di anni... Tempo fa avevo letto qui su COL di uno che asseriva meglio usare un barbeque a metano piuttosto che a legna perche' produce meno CO2... niente di piu' sbagliato! Tornando al topic, anche io penso che l'elettrico sia un palliativo destinato a breve a farci venire altri sensi di colpa quando tireranno fuori lo smaltimento delle batterie e il consumo notevole di metalli preziosi per costruirle (a proposito avete letto in giro che la Cina ha messo gli occhi sull'Afganistan per le quantita' di litio presenti nel suo sottosuolo?). A scuola insegnano che ogni trasformazione fa perdere energia per strada quindi mi pare strano che ci facciano credere che bruciare carbone o gasolio nelle centrali per produrre elettricita' che poi serve per far girare un motore elettrico, sia meglio che bruciare il gasolio direttamente nel motore della macchina. Magari mi sbaglio. Stefano
...
Volevo fare solo una piccola considerazione in merito al bruciare qualcosa in centrale piuttosto che nel veicolo.
Occorre considerare i rendimenti, per cui se il rendimento della combustione in centrale, a cui vanno sommate le varie trasformazioni e trasporti, e' superiore a quello della combustione sul veicolo, allora conviene pensare di centralizzare. Ora io non conosco i vari rendimenti e non mi sento di sbilanciarmi per cosa sia meglio o peggio.
Un'altra cosa importante, riguarda l'inquinamento prodotto. Penso che sia molto piu' facile mettere in atto interventi anche costosi in un punto solo piuttosto che su tante piccoli motori la cui poi manutenzione e' lasciata ai singoli cittadini. Certo, bisogna farlo e bisogna poi anche manutenerlo efficiente.

Penso e spero che il motore elettrico soppianti completamente l'arcaico e complicatissimo motore endotermico. Il problema pero' e' come immagazzinare l'energia! Personalmente al momento non credo tanto alle batterie, sto a vedere come si comporta l'idrogeno e tengo le orecchie aperte su qualche eventuale altra forma.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 10:45:19
In risposta al messaggio di bimox del 20/09/2021 alle 10:06:18

Volevo fare solo una piccola considerazione in merito al bruciare qualcosa in centrale piuttosto che nel veicolo. Occorre considerare i rendimenti, per cui se il rendimento della combustione in centrale, a cui vanno sommate
le varie trasformazioni e trasporti, e' superiore a quello della combustione sul veicolo, allora conviene pensare di centralizzare. Ora io non conosco i vari rendimenti e non mi sento di sbilanciarmi per cosa sia meglio o peggio. Un'altra cosa importante, riguarda l'inquinamento prodotto. Penso che sia molto piu' facile mettere in atto interventi anche costosi in un punto solo piuttosto che su tante piccoli motori la cui poi manutenzione e' lasciata ai singoli cittadini. Certo, bisogna farlo e bisogna poi anche manutenerlo efficiente. Penso e spero che il motore elettrico soppianti completamente l'arcaico e complicatissimo motore endotermico. Il problema pero' e' come immagazzinare l'energia! Personalmente al momento non credo tanto alle batterie, sto a vedere come si comporta l'idrogeno e tengo le orecchie aperte su qualche eventuale altra forma.
...
Aggiungo solo piccole considerazioni.
Le auto ibride ed elettriche attuali possono recuperare energia in frenata, le auto termiche no.
Inoltre il motore di una centrale elettrica a combustibile funzionerebbe sempre in temperatura e a regime, questo tende ad alzare il rendimento.
C'è anche da considerare il fattore trasporto, elettrodotto contro petroliera/autobotte.

È difficile dare un verdetto, ma giusto per ragionarci su, sarebbe preferibile se in una città ogni appartamento fosse alimentato dal proprio gruppo elettrogeno o se ci fosse una unica centrale elettrica a benzina?
Lo stolto non sa tacere
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