CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1906 20 47394
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 15/01/2017 alle: 16:48:27

Fabio, io ci penserei un attimo a montare delle 225/75 R16, dato che aumenta sì la portata sulla singola ruota, però aumentando il diametro del 9.1% fa anche diminuire nella stessa percentuale l'efficacia frenante massima, misurata al suolo, di un complesso pinze-pastiglie-dischi che rimanga invariato. Gli spazi di arresto, in una frenata veramente al limite, potrebbero aumentare del 6-7% tenendo conto che non l'intera frenata viene esercitata con intensità massima. Questo sull'asciutto, mentre sul bagnato il limite si ha nell'aderenza pneumatico/terreno .. infatti interviene l'ABS,
(Ricordo anche che passare invece alle più diffuse 215/75 R16  (però non presenti nelle alternative che hai a libretto) farebbe diminuire l'efficacia frenante massima del 7% circa. Con le 225/70 R15 risulta il 2% circa; magari con queste verificherei la larghezza del canale: a me il 6" pare un po' stretto per delle 225, ma questo è solo un dubbio).

Poi si deve tener conto anche la variazione di rapporto finale, non tanto per l'errore al tachimetro che è una cosa ridicola e peraltro sarebbe migliorativo, ma proprio per gli aspetti dinamici del mezzo; dal mio uso del 130  CV con ruote da 15", direi che aumentarlo del 7-9% potrebbe essere eccessivo ... a meno di intervenire con una mappatura ad hoc ;)
Insomma  le ditte scrivono o non scrivono sui libretti cose che possono mettere o no in regola dal punto di vista burocratico, ma certi aspetti meccanici continuano a valere. Anche se non tutti ci credono o gli importa ricordarsene, rispetto all'obiettivo di aumentare la portata sulla ruota.
Poi ognuno fa quel che crede e/o che gli serve di più.
D'altronde ci sono in giro anche veicoli  che frenano peggio di altri.

 

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 15/01/2017 alle 17:02:05
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:09:31

Nemmeno nel mio è possibile aprire entrambe le porte di 90°. Puoi comunque decidere, da come monti le bici e il portabici, quale portellone vuoi che si apra di 90°.
Mi sembra che un altro utente con Adria e bombola posteriore (nel mio sono sotto al piano cottura) riesca a cambiare le bombole senza problemi anche se le porte si aprono di 70°.
 
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/


http://www.facebook.com/groups/...


 

Modificato da topanga il 15/01/2017 alle 17:31:32
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:23:07
In risposta al messaggio di Armando del 15/01/2017 alle 16:48:27

Fabio, io ci penserei un attimo a montare delle 225/75 R16, dato che aumenta sì la portata sulla singola ruota, però aumentando il diametro del 9.1% fa anche diminuire nella stessa percentuale l'efficacia frenante massima,
misurata al suolo, di un complesso pinze-pastiglie-dischi che rimanga invariato. Gli spazi di arresto, in una frenata veramente al limite, potrebbero aumentare del 6-7% tenendo conto che non l'intera frenata viene esercitata con intensità massima. Questo sull'asciutto, mentre sul bagnato il limite si ha nell'aderenza pneumatico/terreno .. infatti interviene l'ABS, (Ricordo anche che passare invece alle più diffuse 215/75 R16  (però non presenti nelle alternative che hai a libretto) farebbe diminuire l'efficacia frenante massima del 7% circa. Con le 225/70 R15 risulta il 2% circa; magari con queste verificherei la larghezza del canale: a me il 6 pare un po' stretto per delle 225, ma questo è solo un dubbio). Poi si deve tener conto anche la variazione di rapporto finale, non tanto per l'errore al tachimetro che è una cosa ridicola e peraltro sarebbe migliorativo, ma proprio per gli aspetti dinamici del mezzo; dal mio uso del 130  CV con ruote da 15, direi che aumentarlo del 7-9% potrebbe essere eccessivo ... a meno di intervenire con una mappatura ad hoc ;) Insomma  le ditte scrivono o non scrivono sui libretti cose che possono mettere o no in regola dal punto di vista burocratico, ma certi aspetti meccanici continuano a valere. Anche se non tutti ci credono o gli importa ricordarsene, rispetto all'obiettivo di aumentare la portata sulla ruota. Poi ognuno fa quel che crede e/o che gli serve di più. D'altronde ci sono in giro anche veicoli  che frenano peggio di altri.  
...

.....Aumentando il diametro del 9.1% fa anche diminuire nella stessa percentuale l'efficacia frenante massima, misurata al suolo, di un complesso pinze-pastiglie-dischi che rimanga invariato ....il dato indicato è teorico o frutto di misurazioni sul campo? non vorrei aver capito male... ma una frenata a 130 Km/h a pieno carico in autostrada cambierebbe in maniera sostanziale se io cambiassi le mie attuali gomme 215/70 r15 con delle gomme 225/75 r16? 
 
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/


http://www.facebook.com/groups/...



18
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:34:47
In risposta al messaggio di Armando del 15/01/2017 alle 16:48:27

Fabio, io ci penserei un attimo a montare delle 225/75 R16, dato che aumenta sì la portata sulla singola ruota, però aumentando il diametro del 9.1% fa anche diminuire nella stessa percentuale l'efficacia frenante massima,
misurata al suolo, di un complesso pinze-pastiglie-dischi che rimanga invariato. Gli spazi di arresto, in una frenata veramente al limite, potrebbero aumentare del 6-7% tenendo conto che non l'intera frenata viene esercitata con intensità massima. Questo sull'asciutto, mentre sul bagnato il limite si ha nell'aderenza pneumatico/terreno .. infatti interviene l'ABS, (Ricordo anche che passare invece alle più diffuse 215/75 R16  (però non presenti nelle alternative che hai a libretto) farebbe diminuire l'efficacia frenante massima del 7% circa. Con le 225/70 R15 risulta il 2% circa; magari con queste verificherei la larghezza del canale: a me il 6 pare un po' stretto per delle 225, ma questo è solo un dubbio). Poi si deve tener conto anche la variazione di rapporto finale, non tanto per l'errore al tachimetro che è una cosa ridicola e peraltro sarebbe migliorativo, ma proprio per gli aspetti dinamici del mezzo; dal mio uso del 130  CV con ruote da 15, direi che aumentarlo del 7-9% potrebbe essere eccessivo ... a meno di intervenire con una mappatura ad hoc ;) Insomma  le ditte scrivono o non scrivono sui libretti cose che possono mettere o no in regola dal punto di vista burocratico, ma certi aspetti meccanici continuano a valere. Anche se non tutti ci credono o gli importa ricordarsene, rispetto all'obiettivo di aumentare la portata sulla ruota. Poi ognuno fa quel che crede e/o che gli serve di più. D'altronde ci sono in giro anche veicoli  che frenano peggio di altri.  
...

interessanti considerazioni che non avevo valutato. Sei "esperto in materia " ?
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 737
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:53:47
Anche noi abbiamo portabici atera mod evo.per trasportare 4 bici.........sul camper attuale
e quello precedente non riusciamo ad aprire completamente le porte posteriori......abbiamo fatto questa scelta in quanto il prodotto rispetto al modello Dl3, più leggero, ci dava più sicurezza.......essendo più pesante. Oramai sono due anni che giriamo per puro la senza nessun tipo di problema.....
Andre'', Arlene, Thomas e CamillaIl mondo è bello perchè è "Vario 2 WIN"
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:30:31
In risposta al messaggio di topanga del 15/01/2017 alle 17:23:07

.....Aumentando il diametro del 9.1% fa anche diminuire nella stessa percentuale l'efficacia frenante massima, misurata al suolo, di un complesso pinze-pastiglie-dischi che rimanga invariato ....il dato indicato è teorico
o frutto di misurazioni sul campo? non vorrei aver capito male... ma una frenata a 130 Km/h a pieno carico in autostrada cambierebbe in maniera sostanziale se io cambiassi le mie attuali gomme 215/70 r15 con delle gomme 225/75 r16?    Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Faccio notare che i freni sono dimensionati in base al peso massimo del veicolo e alle prestazioni e meno  in base la diametro delle ruote.Quello che bisogna fermare è il camper e non le ruote !!  I freni del Ducato sono gli stessi sia con le ruote da 15" , che da 16" nella configurazione "light" fino a 35 Q.li E' ovvio che la ruota da 16 " fa meno giri di quella da 15" , per cui avrà bisogno di maggior pressione tra disco e materiale frenante. Ti posso assicurare che l'ABS interviene anche se freni sull'aciutto , quindi le pinze riescono sicuramente a bloccare la ruota da 16"............ e in fondo alla discesa del passo Fedaia , i freni funzionano ancora.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:50:20

Topanga, se si frena piano, si preme un po' di più e non cambia nulla.
Se si frena al limite delle possibilità di coppia frenante esercitabile dalle pinze sul disco (e sull'asciutto il limite è quello, dato che l'ABS non interviene) allora l'efficacia massima della frenata  cala del 9% quindi gli spazi di arresto si allungano di conseguenza, magari non al 9% ma qualcosa meno appunto perchè, come dicevo, non per tutta la frenata si è sempre al limite (si parte da 0 quindi ci sono transitori di "salita" dell'azione frenante, ci sono forse momenti in cui si preme di meno ecc.) ma in una frenata "da panico" ritengo che il 6-7% ci stia.  Non ho presente così sui due piedi gli spazi di frenata medi del Ducato, ma ad es. circa a 100 all'ora magari anzichè impiegare 42 metri ne impieghi 45. A 130, se supponiamo ad es. siano sui 68 metri magari ne impieghi 72-73  .. qualcosa del genere. Probabilmente non aumenterebbe la mortalità in Italia, ma potrebbe causare qualche trasferimento di euro tra noi e l'amico carrozziere.
Se invece fosse possibile intervenire in modo da aumentare la coppia esercitabile tra pinze e disco (tipo: pastiglie più tenere? regolare la pressione? ecc. ..  non conosco queste eventuali possibilità), allora potrebbero cambiare le cose. Ma se non si cambia nulla sui freni, allora secondo me avviene come sopra.

Il limite di legge, che dice di non eccedere il 5% nel variare le dimensioni della ruota, forse non è solo burocratico ma trova qualche motivo anche in cose simili. Anche:  mi risulta che Fiat monta dischi di maggiore diametro sui modelli con ruote da 16" ... sarà solo per smaltire meglio il calore da dissipare con 3500 Kg rispetto a 3300 Kg? io penso che sia anche perchè c'è bisogno di maggior coppia frenante a livello di disco.

 PS: scusa Paolo, leggo ora il tuo messaggio arrivato nel frattempo  .. a me risulta che i dischi freno sui modelli che nascono con il 16" siano di diametro maggiore che quelli del 15".
Peraltro la frase "Quello che bisogna fermare è il camper e non le ruote !" mi pare un pochetto sotto tono, conoscendoti da cose che hai scritto direi che potresti fare di meglio.
Io comunque ho fatto purtroppo un paio di frenate "da adrenalina" su asfalto asciutto e l'ABS non era intervenuto, se non forse quand'ero quasi fermo.
  
PS2: comunque a me sembrava giusto dirlo, una volta di più ... poi liberissimi tutti  smiley

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 15/01/2017 alle 19:09:16
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:23:51
Lascio qui qualche parere da neofita sul Revolution usato a Natale...

http://yarighidone.blogspot.it

/2017/01/possl-roadcruiser-revolution.html" target="_blank">

http://yarighidone.blogspot.it

/...

Ciao a tutti!
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it


Modificato da yarighidone il 16/01/2017 alle 11:00:11
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:51:27
Espongo brevemente il conto per cui dicevo quanto sopra.  
Se Cmax è la massima coppia frenante esercitabile sul disco dalle pinze freni, ne risulta che tra ruota e terreno la massima azione frenante possibile (che è una forza "tangenziale" rispetto alla ruota ma orizzontale, quindi che "frena il camper non la ruota" smiley ) è = Cmax diviso il raggio ruota, cioè sul 215/70R è Cmax/.341, mentre sul 225/75R16 sarebbe = CMax/.372 che ovviamente è minore rispetto al primo caso del 9%. 
1) Se Cmax è in eccesso almeno del 9% rispetto alla coppia-limite CL che sia in grado di bloccare la ruota nel primo caso col 15" (cioè se i freni sono in eccesso >9% anche sull'asciutto .. e allora ce ne accorgiamo da interventi dell'ABS sull'asciutto liscio) allora non ci preoccupiamo: nella frenata non calerà nulla.
2) Se invece CMAx < CL cioè è giusto quella che serve al 15" (e lo possiamo sapere se l'ABS sull'asciutto non interviene) allora la frenata col 16" calerà di conseguenza. Casi intermedi: pure, ma un po' meno.
Nel secondo caso, se passando al 225/75R16 si può adeguare la coppia frenante massima Cmax variando qualcosa nel freno (pastiglie, pressione, ecc.)  possiamo compensare, altrimenti  frena meno (come massimo, ripeto) e basta.
Nel mio camper mi pare proprio che sull'asciutto il limite della frenata sia nelle pinze e l'ABS non intervenga.
Se invece è perchè non sono mai dovuto arrivare al limite "vero" e in realtà i freni sono in eccesso come descritto in 1) ... meglio.
 

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 15/01/2017 alle 20:27:00
10
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:57:32

Ma knaus ti han lascito le scritte ducato sul furgone?
knausboxlife
10
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:08:32
Week end sulla neve. Temperatura esterna -16, almeno quella che ho visto prima di addormentarmi. Niente acqua fredda, ma il 80 % dei camper vicino hanno avuto stesso problema.
Appena arrivati la stufa e' andata in blocco, ha funzionato per tutto il tragitto, circa 1 ora e mezza, poi mi ha dato errore 152 (temperatura dell'acquain funzionamento estivo superata). ho spento il boiler ed e' andata bene fino alle 18, prima di ripartire, errore 150 (temperatura dell'aria calda superata). Ho messo in moto il furgone, l'errore e' sparito ed e' ripartita tutto normalmente.
knausboxlife
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:12:15
In risposta al messaggio di VittoVero del 15/01/2017 alle 21:08:32

Week end sulla neve. Temperatura esterna -16, almeno quella che ho visto prima di addormentarmi. Niente acqua fredda, ma il 80 % dei camper vicino hanno avuto stesso problema. Appena arrivati la stufa e' andata in blocco,
ha funzionato per tutto il tragitto, circa 1 ora e mezza, poi mi ha dato errore 152 (temperatura dell'acquain funzionamento estivo superata). ho spento il boiler ed e' andata bene fino alle 18, prima di ripartire, errore 150 (temperatura dell'aria calda superata). Ho messo in moto il furgone, l'errore e' sparito ed e' ripartita tutto normalmente. knausboxlife
...

Ma alla partenza da casa l'acqua arrivava regolarmente?
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

10
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:34:03
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/01/2017 alle 21:12:15

Ma alla partenza da casa l'acqua arrivava regolarmente?   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

si, alla sera abbiamo preparato cena e lavato piatti pentole e posate. e mi son anche fatto una doccetta
knausboxlife
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:41:42
Non è che si è aperta la valvola elasi?
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

10
CapireVan
CapireVan
29/09/2015 20
Inserito il 16/01/2017 alle: 00:06:23
In risposta al messaggio di yarighidone del 15/01/2017 alle 19:23:51

Lascio qui qualche parere da neofita sul Revolution usato a Natale... Ciao a tutti! Il mio blog di avventure:

Peccato che sia un parere "viziato", quindi di non molta utilità.
15
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 16/01/2017 alle: 09:37:43
In risposta al messaggio di yarighidone del 15/01/2017 alle 19:23:51

Lascio qui qualche parere da neofita sul Revolution usato a Natale... Ciao a tutti! Il mio blog di avventure:

Una domanda...Hai sbagliato link?
Mario


http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Inserito il 16/01/2017 alle: 10:56:35
In risposta al messaggio di nemesis del 16/01/2017 alle 09:37:43

Una domanda...Hai sbagliato link? Mario

Si, perdonami ho sbagliato link. Stavamo parlando con un utente di un furgone e nel copia/incolla mi son confuso...
Ecco il link giusto: 

http://yarighidone.blogspot.it

/2017/01/possl-roadcruiser-revolution.html" target="_blank">

http://yarighidone.blogspot.it

/...
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Inserito il 16/01/2017 alle: 11:04:01
In risposta al messaggio di CapireVan del 16/01/2017 alle 00:06:23

Peccato che sia un parere viziato, quindi di non molta utilità.

ahahah questo dimostra che hai sparato sentenze senza nemmeno aprire il link; altrimenti ti saresti accorto che avevo messo un link sbagliato (ora corretto).
Ho noleggiato un camper e da perfetto NEOFITA ho elencato quelli che, PER NOI, sono stati i pregi e i difetti. Ovvio che rispetto a voi non ne sappiamo nulla e probabilmente queste nostre impressioni vi faranno ridere, ma ogni tanto qui dentro capita anche qualche "studente" e non solo grandi "professori" :)
Spero di essere utile a qualcuno... ciao nè!
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

15
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 16/01/2017 alle: 11:22:37
In risposta al messaggio di yarighidone del 16/01/2017 alle 10:56:35

Si, perdonami ho sbagliato link. Stavamo parlando con un utente di un furgone e nel copia/incolla mi son confuso... Ecco il link giusto:  Il mio blog di avventure:

Bene. Allora magari cancella l'altro post...così..giusto per non creare fraintendimenti....

 
Mario


http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Inserito il 16/01/2017 alle: 11:56:33
In risposta al messaggio di yarighidone del 16/01/2017 alle 11:04:01

ahahah questo dimostra che hai sparato sentenze senza nemmeno aprire il link; altrimenti ti saresti accorto che avevo messo un link sbagliato (ora corretto). Ho noleggiato un camper e da perfetto NEOFITA ho elencato quelli
che, PER NOI, sono stati i pregi e i difetti. Ovvio che rispetto a voi non ne sappiamo nulla e probabilmente queste nostre impressioni vi faranno ridere, ma ogni tanto qui dentro capita anche qualche studente e non solo grandi professori :) Spero di essere utile a qualcuno... ciao nè! Il mio blog di avventure:
...

io avevo capito che avevi sbagliato link e infatti sono andato a leggermi la recensione sul blog che trovo interessante.Come ho già scritto qualche giorno fa io apprezzo il tuo lavoro e mi piace un sacco il tuo blog, però mi sembri forse un po troppo permaloso....senza offesa.
 
andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link