Ciao a tutti i Raptor!
Leggo sovente il vostro 3D e, molto interessato alla realizzazione di un camper abbastanza compatto, agile e soprattutto che
non superi assolutamente i 35 q, avendo tempo in quanto pensionato, ho provato a progettare un allestimento che per una vita di coppia, come la mia, potrebbe andare bene.
Ho pensato che forse a qualcuno, con esigenze simili alle mie, potrebbe interessare, per cui lo metto a disposizione. Non sono un tecnico, ma solo un appassionato e quindi premetto che questa proposta può avere molti difetti e incongruenze.
A me potrebbe andare bene un camper omologato per 3 (sia in viaggio, sia per dormire) e che possa eventualmente essere trasformato 4x4 con Dangel, in un secondo tempo.
I disegni, realizzati con SketchUp di Google, benché schematici della realizzazione interna del furgonato, presumo siano abbastanza indicativi e significativi di cosa intenderei realizzare su un Ducato di lunghezza 599 cm. Anche se ho un limite di altezza di 3,10 m per entrare nel garage, vorrei utilizzare la massima altezza (H3), per sfruttare un doppio pavimento oppure un tetto specifico in vetroresina con l’H2. Sono interessato anche a valutare le varie alternative di altra meccanica, soprattutto con trazione posteriore; ovviamente le misure del disegno dovrebbero essere riadattate.
Descrivo brevemente la mia proposta, che non ho mai visto su un furgonato. Si tratta di realizzare, partendo dal posteriore, più caratterizzante, un garage per 2 biciclette[:D][:D][:D], che ha, nella parte superiore, spazi per riporre dall’interno le cose del bagno, della cucina, il frigo, e accedendo dall’esterno, attrezzature varie e la ruota di scorta. Questa soluzione consente di occupare razionalmente e in modo concentrato molto volume necessario, che si libera evidentemente da altre zone e contemporaneamente di isolare maggiormente l’interno (gli eventuali spifferi derivanti dai portelloni posteriori, sarebbero ininfluenti [:D]). Nella parte abitabile posteriore lato guida, sinistro, in successione si ottiene così una cucina a L con il frigo molto comodo, poiché posizionato in alto. Nella parte anteriore il letto singolo, con materasso in lattice, praticamente sempre pronto, che funge anche da divano (194 x 74 cm). Nel lato destro, partendo dal posteriore invece troviamo, in successione, un bagno con il vano doccia indipendente [:D], l’armadio basso e un sedile per il 3° passeggero, girevole, con braccioli, del medesimo tipo di quelli anteriori in cabina guida. Il tavolo è rotondo, quando si utilizza, posizionato al centro ed essendo imperniato sulla circonferenza, ruotabile sopra il letto per permettere il passaggio (diametro 80 cm). Il basculante, con materasso in lattice, ovviamente in senso longitudinale e per salire si può utilizzare la parte rimanente del letto singolo sottostante. A mio parere credo che la parte anteriore con il divano-letto sempre pronto, risulti, rispetto ad altre soluzioni, ariosa, spaziosa e comoda, tenendo conto che ci sono anche i due sedili della cabina. Al posto della porta scorrevole, per migliorare un po’ l’isolamento, preferirei una soluzione di porta a battente piccola, tipo Tür in Tür System, con zanzariera.
Per Cucina, Frigo e Riscaldamento opterei per soluzioni Gas free o semi gas free, cioè nel secondo caso, accetterei di installare al massimo una bombola da 5 kg. Frigo a compressore. Riscaldamento Webasto e, se ora funziona bene, il Dual Top; Thermo Top eventualmente già montato dalla casa costruttrice del veicolo con scambiatore di calore (radiatore interno nella zona cellula), come riscaldamento alternativo e provvisorio in caso di guasto dell’altro.
Serbatoi acque chiare e grigie riscaldati nel doppio pavimento (120 l circa cadauno), bocchettone di riempimento acqua all’interno, nel vano garage, attacco 220 V sempre in garage.
Lascio a voi di fare tutte le critiche costruttive. Per chi vuole posso inviare il file di SketchUp (programma gratuito di Google).
A novembre avevo inviato le immagini anche a Stefano, ma purtroppo per i suoi impegni non ho avuto la fortuna di avere un suo parere diretto. Inoltre la scorsa settimana ero in Veneto per vacanza e ovviamente, visitando Vicenza, ho provato a telefonare, per vedere se era possibile una visita in sede. Ma naturalmente non ho trovato alcuno, poiché con ogni probabilità erano giustamente in vacanza.
[img]

/img]
[img]

/img]
[img]

/img]
[img]

/img]
[img]

/img]
[img]

/img]
Scusate dello spazio che ho utilizzato!
Saluti a tutti.
Paolo