quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 12/01/2012 22:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Paolo, finalmente una soluzione originale e diversa dalle solite disposizioni standard, molto interessante come hai sviluppato gli spazi e il posizionamento del terzo posto vicino al portellone è un'ottima idea. [;)][:)] Penso che in parecchi potranno condividere la tua scelta, ma comunque come dice un proverbio sardo "cento teste, cento cappelli", per cui sicuramente qualcuno avrà da obbiettare sulle tue scelte,[^] del resto è per questo che Stefano ha così tanto lavoro.[:D][:D][:D] Ciao, Guido, Betty & Co. SALUTI DALLA SARDEGNA
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 12/01/2012 23:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ sid67 Secondo me i punti forti, oltre quelli da te citati, sono un garage che può contenere 2 o 3 bici comodamente e altre attrezzature (come sedie e tavoli pieghevoli e altro ancora - considerate anche che c'è in alto la ruota di scorta e altri ulteriori spazi per utensili e attrezzature varie!). La cucina a L ed il frigo in una posizione comodissima (più a portata di mano di così ...! Una toilette che è possibile vedere solo su mezzi di altre dimensioni. In essa si può ricavare, come si vede, anche un altro piccolo armadio. La parte anteriore molto spaziosa, dove si possono tranquillamente e comodamente sedere almeno 6 persone. I letti sempre pronti. Un isolamento agevolato anche dalla separazione della parte posteriore (garage e tutta la parte superiore), dal doppio pavimento con tutto quello che può contenere, riscaldato, e dalla modifica della porta scorrevole. Mi sono convinto che non sia facile ottenere tutte queste sistemazioni in così poco spazio. Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 12/01/2012 23:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ sid67 Ti chiedo scusa , ero partito con l'idea di ringraziarti per i complimenti e poi non l'ho scritto.: credo che sia per l'ora tarda! Spero di aver rimediato! Buona notte. Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 12/01/2012 21:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Paolo, finalmente qualche idea nuova... Mi permetto di darti un paio di spunti... - meglio se nel progetto inserisci anche l'ingombro dei passaruota posteriori perché potrebbero interferire con qualcosa, per esempio il WC - non vedo la necessità di mettere la ruota di scorta sopra il Garage, visto che sotto al camper hai tutto lo spazio che vuoi. La ruota posizionata alta obbligherebbe a rinforzare molto quella zona e innalzerebbe il baricentro del mezzo. - Con il doppio pavimento anche nella zona anteriore rischi di non avere sufficiente quota sotto il Basculante alzato, di solito il rialzo del doppio pavimento si mette dietro a partire da dove finisce il basculante - Perche non mettere un pensile sopra la cucina? Comunque queste sono cavolate, l'idea di fondo mi sembra molto buona. Non desistere Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 13/01/2012 07:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ quattroD Sono completamente d'accordo con quello che dici e grazie delle indicazioni. Per quanto riguarda i passaruota non li ho messi poiché non conosco esattamente le quote, dovrebbero trovarsi tra il garage e il bagno da una parte e la cucina dall'altra; ma direi che è più un problema della toilette, però considerando lo spessore del doppio pavimento, forse potrebbe essere superabile in fase esecutiva. Per ciò che riguarda lo spessore del doppio pavimento concordo con te. Quanto è riprodotto deve essere considerato come una semplificazione del disegno. Inoltre, anche in questo caso, non avendo le misure reali di quota tra la cabina e la parte posteriore ho semplificato. Mi premeva di più evidenziare il doppio pavimento. Analogo discorso vale per il pensile in cucina: non l'ho messo per non appesantire il disegno, così per tutti gli altri pensili nella zona alta. Tenete poi conto che la sagoma del furgone in alto si stringe, per cui bisogna sapere le quote reali, che io non ho. Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/01/2012 07:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Luk&Cri Ho capito che non ti piace molto questa soluzione. Sulla indivisibilità mi permetto di osservare che su camper di queste dimensioni è difficile comunque ottenerla, ma concordo con te che può essere considerato un difetto. Sul posizionamento della toilette devo precisare che per quanto riguarda la finestra, personalmente non la metterei, sono sulla linea dei camper tedeschi: la botola a soffitto è più che sufficiente ( la sto sperimentando da anni!). Ribadisco inoltre che io ho immaginato un utilizzo da parte di una coppia. Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 12/01/2012 21:21:27 (> Bello [:)] Ho un'esigenza simile alla tua e la sto realizzando a mes-italia.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/mes-italia/00...
Due osservazioni (spero ben accette).[:)] - Il bagno così non è ben fruibile col WC davanti al lavandino, meglio se metti il piatto doccia in centro, il lavabo da una parte e il WC dall'altra almeno riesci ad avere il piatto doccia quadrato. - La ruota di scorta è molto pesante, lassù per aria è difficile da utilizzare e richiede una struttura particolare per essere fermata in sicurezza (se tamponi e la ruota di scorta è fissata solo alla parete di legno si trasforma in un proiettile da 40 Kg che ti arriva nella schiena). Marco.quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 12/01/2012 21:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2012 10:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Emme48 Accetto sempre consigli da un maestro come te. Ho seguito tutte le fasi del tuo "giallino"! Qualche volta sono intervenuto nel 3D che riguarda la sua crescita. Proprio da lì ho scoperto molte cose interessanti, tipo quello di limitare il più possibile le aperture sul "lamierino". Peraltro invidio le tue capacità in campo elettronico. Non nascondo poi che un'idea alternativa sia quella di scegliere, come alternativa la tua disposizione, pari, pari. Riguardo le tue osservazioni, che devo ammettere sono state, durante lo studio della mia proposizione, momenti di riflessione, devo dire che per il bagno, alla fine ho preferito questa soluzione, poiché credo che, inserendo nel posto giusto il lavello rotondo, si possa accedervi posizionati con il corpo a 45°, quindi disposti grosso modo sulla diagonale del rettangolo di base. Però bisogna provare e analizzare bene. Inoltre avrei anche eventualmente messo in previsione un ulteriore accesso della doccia dal piccolo corridoio, per renderla veramente indipendente. Ma sono solo modeste congetture, che hanno bisogno di un parere più autorevole di un costruttore per verificarne la fattibilità. Sulla ruota di scorta avevo già tenuto conto del suggerimenti di Fra, in più quello che metti in evidenza tu, è assolutamente corretto. Non avevo tenuto conto di tali aspetti negativi, avevo solo in testa che in molti casi si vedono più o meno a quell'altezza, agganciate sulla carrozzeria, ma effettivamente è tutta un altra cosa. Credo, in ultima analisi, che non ci siano problemi ad infilarla in uno spazio ricavato nel doppio pavimento. Ne approfitto per fare una domanda. Ho letto più volte che d'inverno non si hanno problemi di ambiente confortevole per temperatura. Quindi quasi tutti si dichiarano soddisfatti della coibentazione. Non sono completamente convinto che questo sia il giusto approccio per valutare la bontà di questo parametro. Le stufe in ambienti così piccoli fanno miracoli. Ritengo che la prova più significativa in realtà sia d'estate (...e questo mi è stato sempre sottolineato da un mio vecchio compagno di scuola che commercia in prodotti isolanti per edilizia). Se la coibentazione funziona veramente sotto il sole che picchia, all'interno non si dovrebbe soffrire molto e per questo vorrei rispondere anche a Giuseppe che dice che d'estate, non avendo la possibilità di aprire i portelloni, questo tipo di allestimento dovrebbe pagarne le conseguenze. Questo mi fa pensare che i camper puri abbiano qualche limite in tal senso. Con un camper Arca Freccia 605, ormai molti anni fa, sono andato in posti caldissimi, compresa la Tunisia in pieno agosto, ma non ho mai sofferto più di tanto il caldo all'interno, anzi il camper era complessivamente un ottimo riparo e non avevo condizionatori, né sul motore, né sulla cellula. Bastava arieggiare con finestre e oblò presenti. Spero di sbagliarmi. Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 13/01/2012 15:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerca delle scatole di cartone in un supermercato e armato di nastro di carta da carrozzieri fai delle sagome degli oggetti che vuoi posizionare in bagno. Vedrai che spostando un comò e qualche sedia riesci a ricreare il futuro WC valutando con calma le varie possibilità. Alla fine anche il mio progetto originale della porta su un lato della parete si è trasformato nella porta centrale con doccia centrale e il resto a destra e sinistra. Il lavello o il WC subito lì all'ingresso della porta (probabilmente da soli 40 cm) vanno provati perché sul disegno non rende l'idea in pieno. Elettronica dici... in questo momento sto cercando di trasformare un 12 volt sotto quadro in un segnale D+ che è troppo complicato da cercare in un Ducato con CanBus. Non ho voglia di passare un filo fino all'alternatore per cercare il segnale originale della Bosh [}:)] Con un integrato e pochi componenti dovrei essermela cavata, stasera provo. [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 12/01/2012 21:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Paolo, anzitutto complimenti per l' idea e per il disegno. Io mi ricordo bene della sua email ed il suo disegno ce l' ho ancora in archivio. Le ho anche risposto però, ne sono sicuro. La settimana scorsa ero a lavorare in fabbrica a Kolbermoor, in ditta c'era comunque personale. Il telefono non funziona perchè stiamo cambiando operatore da Telec a Vodaf per cui abbiamo un numero provvisorio, tra qualche giorno tornerà attivo quello vecchio. Mi spiace di non aver avuto la possibilità di conoscerla, spero di averla presto. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 13/01/2012 20:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio dell'apprezzamento della proposta. Devo precisare una cosa. Come ho detto questa nasce per un Ducato di 599 cm, quindi a trazione anteriore, eventualmente trasformabile da Dangel in 4x4. Ho detto effettivamente che avrei preso in considerazione altra meccanica a trazione posteriore e i passaruota ad esempio dello Sprinter possono anche essere a ruota singola, non gemellata, addirittura Mercedes produce un 4x4, sia furgone, sia cabinato. Ma il progetto dovrebbe essere obbligatoriamente rivisto. Ribadisco poi che, con il doppio pavimento, i passaruota in parte dovrebbero in esso assorbiti. Sul dubbio che sull'H3 si possa realizzare un doppio pavimento, puoi verificarlo confrontando il 3D di emme48 sull'allestimento che sta via via prendendo corpo. Sulle limitazione del furgonato sono d'accordo con te. Bisogna fare molta attenzione! Per quanto riguarda le finestre dovrebbero essere in totale sicuramente almeno 3, una nella zona letto-divano (che può essere assimilata a quelle montate con la dinette, quindi senza problema); un'altra in zona cucina, ma credo che uno spazio, anche limitato, si possa trovare tra i montanti; l'ultima infine in corrispondenza del portellone scorrevole (anche qui senza problemi). Nel bagno non ci sarebbe. Benché si debba inserire un oblò sopra il letto basculante, forse potrebbero essere necessari due finestrotti in zona tetto, ma anche in questo caso senza problemi. Ci sarebbe unicamente un'apertura per il WC, mentre carico acqua e 220 V verrebbero messi in garage. Ricordo che ho privilegiato un allestimento "gas free", per cui non ci sarebbe il Vano gas con apertura esterna. Se poi fosse solo "semi gas free", verrebbe previsto il solo montaggio di una piccola bombola all'interno. Il Webasto andrebbe nel doppio pavimento. Sono comunque contento di aver stimolato anche qualcuno che non partecipa molto al forum e lo sarei altrettanto, se qualche allestitore cogliesse questa idea per provare a proporre qualcosa di innovativo e alternativo rispetto alla produzione attuale. Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di gianguido inserito in data 13/01/2012 20:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio della risposta al mio quesito. Bello! tutto ben ordinato! complimenti! Mi pare che anche tu con i portelloni non hai possibilità di areare e, come dici, non soffri d'estate, a meno che tu non abbia hai un condizionatore!? Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 13/01/2012 18:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti ho ricevuto una risposta da Alessandra che mi avvisava dei suoi impegni in Germania. Confermo che il telefono era completamente muto, ma ho provato inutilmente anche con il collegamento Skype. Non sono stato fortunato! Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 13/01/2012 18:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quote: Per QuattroD: Sono venuti a trovarmi due personaggi strani della tua banda, se tutto va bene iniziamo con i nuovi T5id="size1"> [:D]HAHAHAHAHAHAHHAHA[:D][:D] Li conosco bene... e hai ragione sono un po' strani... Comunque se riesci nel miracolo a fare stare tutto il necessario in un T5 passo lungo e tetto alto, almeno un Cliente ce l'hai di sicuro[:p][;)][^] Come base di partenza usiamo questo[:D][:D][8D]
Fra