quote:Risposta al messaggio di kalidasa inserito in data 14/06/2012 16:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bell complimenti . . [:D] tendalino [}:)] non mansarda . . Di mansarda non si puo' parlare qua . . [:D] Paolo
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 14/06/2012 18:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè mi complichi la vita anche su facebook??[:D][:D][:D] Hai visto le foto di Mario incastrato nel bagno?? (Stefano Marchioro ex direttore tecnico di Mes Italia ora pensionato)
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 14/06/2012 23:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Mario per il contributo che stai dando
gianguido quote:Risposta al messaggio di gianguido inserito in data 14/06/2012 23:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a chi mi ascolta. 4° puntata (Dalla serie Batterie AGM - Quando rischia di scapparci il morto) Avrete capito che per me il difetto maggiore delle batterie AGM è la predisposizione alla solfatazione delle piastre, che avviene in tutti i tipi di batterie ad acido ma con le AGM non trattate a dovere si manifesta più facilmente. Poi c'è chi sostiene che la solfatazione è uguale per tutte ma, se in una batteria normale pesa meno sul portafoglio, combatterla per quelle in AGM diventa molto importante per chi ha deciso che le caratteristiche di quest'ultima sono da preferire. I metodi che uso sono due: prevenirla (e ne parlerò in un'altra puntata) e curarla. Curarla vuol dire riuscire a sciogliere i cristalli di zolfo dopo che si sono formati. Quando ho iniziato a montare le AGM (ho provato 4 marche, quelle allora disponibili sul mercato e una 5° in seguito) ho visto che, se ero fortunato, la batteria crollava dopo due anni (alcune dopo sei mesi!). Allora non sapevo che esistevano dei caricabatterie da banco in grado di recuperarle e quindi, le ho buttate e sono ripartito da capo. Poi ho scoperto il SOLVER (e qui mi cadranno addosso tuoni e fulmini!). Il solver è un apperecchietto automatico da collegare ai poli della batteria che (a detta dei costruttori) scioglie i cristalli di zolfo quando sono ancora in piccole quantità. Emette delle microscariche ad una tensione, mi pare, di 16/17 volt quando la tensione di ricarica supera i 13.4 volt (con alternatore, pannello o caricabatterie). Non voglio entrare nel merito tecnico della presunta o reale efficacia. Posso solo dire che ha portato, sulle mie installazioni definitive (con la marca di batteria scelta in modo definitivo, perchè con qualcun'altra ha sortito effetti minori) la durata sui 4-5 anni. Tant'è che ho richiamato e installato la "scatoletta" sui primi 3 anni di produzione dei miei mezzi con tecnologia AGN salvando quasi sempre capra e cavoli (e anche la faccia). ADESSO POTETE UCCIDERMI!! Mario Zaro - Titolare della Helix Camper e furgonista convinto
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 15/06/2012 09:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, no valla a rileggere. Ho internet che sembra un cavallo imbizzarrito allora scrivo un pezzo lo posto (così lo salvo) e poi vado a aggiungerne una parte. Se qualcuno conosce un metodo meno complicato per postare lungo è gradito consiglio. Mario Zaro - Titolare della Helix Camper e furgonista convinto
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/06/2012 09:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosci la causa dell'esplosione? Ai miei clienti è esploso più volte il mio allestimento ma le batterie mai[:D] Mario Zaro - Titolare della Helix Camper e furgonista convinto
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/06/2012 09:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, fà sempre casistica. Per la cronaca. Ho ricevuto una mail di uno che si presenta come addetto al settore (dalla mail però non si capisce) che mi critica pesantemente perchè (testuali parole) "la devi piantare di fare tutti i tuoi spiegoni, certe cose devono saperle solo gli addetti al settore e così ci fai perdere lavoro" inoltre (sempre testuali parole) " se non la smetti vedi!". NO COMMENT[:(!][:(!][:(!] Mario Zaro - Titolare della Helix Camper e furgonista convinto
quote:Risposta al messaggio di gambero inserito in data 15/06/2012 11:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio per niente[:(!] Ho provato a rispondere ma mi dà indirizzo inesistente[:(!][:(!] Mario Zaro - Titolare della Helix Camper e furgonista convinto
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 15/06/2012 11:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario non spaventarti, io ricevo minacce tutti i giorni. Se mi mandi l' indirizzo email del tipo per posta contatto i miei amici che in giro di poco mi dicono chi è e da dove è partita. Non lasciarti timorire, se era una persona intelligente ed onesta non ti minacciava. Continua pure con le tue puntate che mantieni interessante il forum. Sei una persona stupenda e siamo tutti con te. L' argomento delle esplosioni comunque era una cosa che tanti tenevano segreta proprio per non intaccare negativamente il settore. Mi è scoppiata anche a me una batteria AGM ma la colpa non era della batteria. Ciao e grazie. (Stefano Marchioro ex direttore tecnico di Mes Italia ora pensionato)
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 15/06/2012 10:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si presenta come Addetto disonesto del settore ... Se una persona crede in quello che fa e che dice .. non penso che si comporterebbe in questo modo .. ad ogni modo .. fregatene ... in caso prosegua la cosa .. ci possiamo mobilitare in alcuni a dar nome e cognome a chi si nasconde dietro una mail fittizia .. Se uno ha le [8][8] di criticare .. o peggio ancora di minacciare ... deve averle anche di mostrarsi in viso .. o identificarsi ... e' per questo che nel mio profilo c'e ' una mia foto ... sono cosi' dietro una tastiera .. ma anche faccia a faccia .. Paolo
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 15/06/2012 13:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io anch' io ho la foto ho la foto nel profilo nel profilo... hai cambiato tastiera?[:D][:D][:D] (Stefano Marchioro ex direttore tecnico di Mes Italia ora pensionato)
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 15/06/2012 13:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No .no .no .. Di giorno ho un Pc serio ... la sera e la notte un Tablet .. che al tatto a volte si duplica ...[:)] Sapessi le mani che ho !! Paolo
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 15/06/2012 13:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PAOLO!! invece di tablettare, usa le mani con la tua signora [;)][;)][;)] Alberto
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 15/06/2012 13:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Stefano, garazie Paolo, grazie a tutti. Se si ripete...uomo avvisato,mezzo salvato. Mi sarebbe piaciuto rispondergli personalmente ma...indirizzo non valido! Comunque mi sono di nuovo messo in meditazione davanti ai miei MONTI e dopo avergli chiesto una scorta con auto blindata, che in Italia non si nega a nessuno, ho pensato che, visto che sarà un lettore del forum il modo migliore per rispondergli era questo: 5° puntata. Dalla serie "AGM che stress! E qui mi gioco la reputazione" Per prevenire la solfatazione l'ideale sarebbe avere un impianto tradizionale (alternatore, pannello, 220V) che rispetti i parametri della batteria AGM. Se si è nell'impossibilità di verificare o non si è tranquilli esistono in commercio i cosiddetti Booster (AHIA! NON PICCHIATEMI!) che, tralasciando le disquisizioni sulla loro efficacia come amplificatori di carica, dovrebbero (come da specifiche di alcune case costruttrici) impedire la solfatazione con curve di ricarica specifiche. Come negli altri casi ho provato due produttori e mi sono indirizzato su una marca sola. Và detto che io il Boster lo monto solo quando mi richiedono l'mpianto con doppia batteria di servizio (e solo collegato alla ricarica dell'alternatore) per poter sfruttare le due caratteristiche (maggior rapidità di ricarica - prevenzione della solfatazione). Con una batteria sola mi limito al solver (salvo richiesta specifica). Adessso mi nascondo per un po' e aspetto a vedere che succede[:D] Mario Zaro - Titolare della Helix Camper e furgonista convinto
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 15/06/2012 13:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io la foto del profilo non l'ho messa e visto l'aria che tira è meglio così[:D] Ho messo quella del mio pupetto 8 anni fà all'inizio della sua carriera di "furgonista convinto". Mario Zaro - Titolare della Helix Camper e furgonista convinto