quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 18/06/2012 17:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, la mia era effetivamente una domanda aperta... e non una riflessione critica.[;)][:)] I sacrosanti motivi che hai elencato sono probabilmente quelli per i quali la produzione attuale è allineata su certe scelte; e questo non toglie che i livelli di qualità siano molto diversi: c'è modo e modo di costruire con il legno[;)] Mi rimane il dubbio peròche da parte dei grandi costruttori, certe scelte siano frutto più di una certa pigrizia progettuale e della ricerca di margini economici facili piuttosto che di valutazioni tecniche. Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 18/06/2012 18:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto bene a buttare il sasso nello stagno. Non l'ho presa certamente come una critica. Concordo certamente con te che c'è modo e modo di costruire con il legno.Indipendentemente poi dal tipo di materiale legnoso (tamburato, massello, multistrato, con telai etc) la lavorazione e la giusta applicazione fanno la differenza. Le grandi case comunque non hanno molto interesse a investire in materiali innovativi se poi il mercato si accontenta, e nella stragrande maggioranza, preferisce i materiali classici. Diciamo chiaramente che costruire in modo innovativo oggi non porterebbe ad alcun aumento significativo nei numeri di vendita. Potrebbe spostare un po' i numeri da un costruttore ad un altro ma i gusti personali giocano ancora un ruolo troppo importante e sono troppo diversi da giocarsi investimenti importanti. Mario Zaro - Titolare della Helix Camper e furgonista convinto
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 18/06/2012 19:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario ci puoi parlare dei vari sistemi di climatizzazione, spiegarci come funzionano e sopratutto farci capire la differenza tra i vari modelli e marche?[:D][:D][:D] (Stefano Marchioro ex direttore tecnico di Mes Italia ora pensionato)
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
(Stefano Marchioro ex direttore tecnico di Mes Italia ora pensionato) quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/06/2012 18:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse incide anche la qualità delle batterie io come Marco sà ho le northstar da almeno 5 anni e ancora oggi non fanno una piega!
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 19/06/2012 12:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non preoccuparti, qui sono lenti a rispondere, ma vedrai che qualcuno risponderà. Avevamo un noto allestitore che animava un po il forum ma non si è più avuta notizia dopo che aveva ricevuto delle email minatorie. Hai un ottimo mezzo per quello che non hai mai avuto problemi. Però se tutti fanno come te l' economia non gira[:D][:D][:D] Ciao e benvenuto nel mondo dei Velocicamperaptor e complimenti perchè sei il possessore di uno dei pilastri della storia dei furgonati. (Stefano Marchioro ex direttore tecnico di Mes Italia ora pensionato)
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 19/06/2012 13:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mal comune mezzo gaudio... purtroppo è così per tutti!! Pochi del forum hanno acquistato di recente il furgonato, credo che tanti non ce la farebbero comperarlo ora con i tempi che corrono[:(][:(][:(] Comunque questo è il posto giusto per trovare aiuto e informazioni[:D][:D][:D] (Stefano Marchioro ex direttore tecnico di Mes Italia ora pensionato)
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 18/06/2012 17:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusi se mi intrometto, non c'entro nulla e non ho sicuramente letto le 90 pagine del post per trovare la radice della discussione parallelo secco, ma vorrei dire la mia, per puoi tornare spettatore. Lei dice nessuna batteria è uguale: infatti. Ma quale disuguaglianza tecnicamente lei crede che sia nociva nel parallelo secco? I fautori del parallelo portano numeri, i denigratori (si fà per dire, stò usando un tono ironico) parlano di non precisate differenze tra batteria e batteria. Ma la batteria è un insieme di celle in serie. Pensa che quelle celle siano identiche? Oggettivamente no, se no non si avrebbero le diversità tra batterie di cui lei parla. Se un elemento è di 2.1v, l'altro di 2,07v, l'altro di 2,12v e cosi via... si avrà una batteria di circa 12,8v Poi ovviamente una sarà di 12,77, una di 12,81 e cosi via. Nella batteria si sommano i volt degli elementi e rimane invariata la capacità (Ah). Ma se poniamo che la perfezione non esiste anche gli Ah di ogni elemento saranno diversi, dunque uno ne avrà 100Ah, uno 99,4, uno 100.5 e cosi via... la batteria è da 100Ah ma in verità è la media di quegli elementi... E non è che per queste diversità interne la batteria muore pian piano da sola, se non tutte le batteria sarebbero imperfette. Ora unendo 2 batteria si ha la stessa cosa, solo che si sommano gli Ah e si farà la media dei Volt. La corrente si sposta tra punti a diverso potenziale (voltaggio differente). Dunque potrebbe andare dalla batteria che carica è a 12.82v a quella a 12,77v. Ma quanta corrente volete che si sposti prima che le 2 batteria (ormai una unica) non abbiano la stessa differenza di potenziale? pochissima eil moto non sarà dunque perpetuo ma si arresterà subito (i sistemi dal caos cercano la stabilità) per avere un voltaggio che è piu o meno la media e un Amperaggio totale, che pur con un piccolo spostamento, sarà sempre quello totale delle 2 batterie iniziali. Vero che nel piccolo passaggio di corrente iniziale ci sia una perdita, coem in ogni processo di carica di un accumulatore, ma confronto a quanta meno perdita c'è nel caricare e scaricare per un ora 200Ah nei confronti che mezz'ora 100Ah e per un altra mezzo'ora altri 100Ah... non c'è paragone. La corrente utile è di piu. oltre a sottoporre le Bs sempre ad un carico positivo o negativo dimezzato, piccolo o grande che sia.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/06/2012 21:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma immagino che avrete letto cose simili da Marco-Emme48. E' da lui che ho letto i pregi del parallelo, e pur se per altri motivi prima di venire in questo forumo avevo solo letto che era da evitare, le sue spiegazioni circostanziate e piene di numeri e nozioni verificabili, mi hanno fato cambiare idea. Se la cosa te la spiegano con prove certe e che puoi verificare, andare a cercare e ragionarci su con dati alla mano, poi ci si può fare la priopria idea. Mentre le teorie opposte secondo me mancano di dati a loro supporto. Poi ognuno... Lo stacca che metti tu può essere utile, io ho i morsetti detti antifurto che svitando un pomello isolano le batterie aggiuntive ad esempio.
quote:Risposta al messaggio di cyberpol inserito in data 20/06/2012 05:46:46 (> Potresti provare con questo prodottoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.xerapol.com/italian/...
Per i graffi è una bomba, per le opacità causate da benzina e solventi non saprei. Prova a leggere le caratteristiche prodotto. Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.netquote:Risposta al messaggio di cyberpol inserito in data 20/06/2012 05:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Usa della normale pasta abrasiva per carrozzerie. La scomparsa della macchia però dipende da quanto è profonda nel plexiglas. www.luca*********.it
quote:Risposta al messaggio di cyberpol inserito in data 20/06/2012 05:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti servono i cablaggi te li spedisco (Stefano Marchioro ex direttore tecnico di Mes Italia ora pensionato)