CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago è superiore a Laika?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 13:14:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2020 alle 08:05:29

Molto spesso, diciamocelo, quasi sempre, il maggior prezzo lo si paga per quella scritta sulla fiancata, molti marchi sono stati unicamente acquistati per quella scritta, ma nella sostanza non ne hanno nulla. Roberto 
Su i forum tedeschi a volte mi capita di trovarmi in una discussione Ducato o Sprinter.
La qualita' dello Sprinter anni passati e' stata sotto gli occhi di tutti nei mezzi usati dalla Deutsche Post, ed altre ditte di pacchetti a domicilio come DPD ecc...la ruggine degli Sprinter di quei anni e' diventata leggendaria qui in Germania. no
La Fiat con il Ducato ha dato la risposta giusta che il mercato dei Camper da anni cercava.
Il suo 70% del mercato non e'' stato frutto del caso, ma da tanti particolari che lo hanno reso ad oggi il "Camper" piu ricercato.
Oggi MB e VW cercano di recuperare terreno copiandolo, ma io non sono disposto a pagare fior di quattrini solo per avere un marchio.
A volte ci si fissa troppo sul marchio, questo fa si che la Societa produttrice alzi i prezzi a livelli insoddisfacenti. Ormai quasi tutti costruiscono con pareti in XPS e con fondi in Vetroresina, la differenza di qualita' degli anni passati si e' affievolita. La vetrinetta al posto giusto, il colore delle tendine e qualche altro particolare puo fare la differenza, sopratutto nel gentil sesso. Ma questo spesso non giustifica la differenza di prezzo come nel caso del Malibu Van confronto il Livingston dell Roller Team.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/04/2020 alle 13:20:05
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 14:37:07
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/04/2020 alle 13:14:25

Su i forum tedeschi a volte mi capita di trovarmi in una discussione Ducato o Sprinter. La qualita' dello Sprinter anni passati e' stata sotto gli occhi di tutti nei mezzi usati dalla Deutsche Post, ed altre ditte di pacchetti
a domicilio come DPD ecc...la ruggine degli Sprinter di quei anni e' diventata leggendaria qui in Germania. La Fiat con il Ducato ha dato la risposta giusta che il mercato dei Camper da anni cercava. Il suo 70% del mercato non e'' stato frutto del caso, ma da tanti particolari che lo hanno reso ad oggi il Camper piu ricercato. Oggi MB e VW cercano di recuperare terreno copiandolo, ma io non sono disposto a pagare fior di quattrini solo per avere un marchio. A volte ci si fissa troppo sul marchio, questo fa si che la Societa produttrice alzi i prezzi a livelli insoddisfacenti. Ormai quasi tutti costruiscono con pareti in XPS e con fondi in Vetroresina, la differenza di qualita' degli anni passati si e' affievolita. La vetrinetta al posto giusto, il colore delle tendine e qualche altro particolare puo fare la differenza, sopratutto nel gentil sesso. Ma questo spesso non giustifica la differenza di prezzo come nel caso del Malibu Van confronto il Livingston dell Roller Team.
...
Aggiungerei,siccome sono da molti anni nelle Fiere, ho potuto verificare di persona, perché ascolto i pareri dei visitatori,per l'acquisto è determinante il parere del gentil sesso, risultato è, che il camper oggi  parla al femminile , costi quel che costi.
Risultato meno sostanza e più orpelli. Certo, c'è anche sostanza e orpelli, ma i prezzi poi sono alle stelle, per la regola "voglio ma non posso" il mercato finisce per fare scelte su gli entri level del famoso marchio, in questo caso quella scritta la paghi tanto,inconsapevolmente, ma tutto previsto, si entra nella spirale di permute per acquisti sempre più importanti,dove le regole le fanno i concessionari. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 14:59:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2020 alle 12:15:40

Hai mostrato due esempi significativi, ma potrei andare all'infinito.  Trigano'= Arca?  Hymer=Laika? pardon Thor ex Hymer=Laika?  per non parlare di N&B acquisita da Hymer e ora da Thor.  Cito la Esterel comprata
da Rapido', fatta sparire dopo averne succhiato tutto il know how.  I soldi spesi per acquisire quei marchi dove sono finiti? Come minimo nel listino del nuovo proprietario, se non nel nuovo prodotto  fatto per lo più di apparenze.  Roberto 
...
Ora tutto s’è appiattito ma le fabbriche mantengono le tecniche costruttive, ad esempio Arca ha due modelli, uno che è simile a tutti gli altri e l’altra che parte dallo spessore di 43 e non di 33 mm e finire con altro.
Laika, tutto il mobilio è bloccato con perni di legno e quando viaggia non ha rumori o altro, insomma a meno che le catene non vengano standardizzate anche se i proprietari cambiano ognuno mantiene le tecniche, ad esempio Laika ha trasferito su HYMER lo stile Italiano.
Tanto alla fine sono le persone che fanno grandi i mezzi, metti te che non ci fosse stato il Vanni alla Laika 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 15:14:00
Sono approdato a Carthago per puro caso, ed ho avuto la fortuna di iniziare con un mezzo storicamente top di gamma, ovvero il Mondial.
Ritengo che sia di molto superiore ad altri mezzi, ma non perchè è Carthago, quanto perchè è di gamma alta all'interno di un marchio che si distingue anche per il nome, ma soprattutto per la sostanza.
Però particolari, soluzioni, cura che trovo nel mio non penso siano comuni ai mezzi entry dello stesso produttore.
Questo per dire che confrontare due marchi tout court non ha senso.

Si devono confrontare modelli specifici, e allora il paragone e le differenze possono avere un valore.
Non penso sia così fuori luogo il paragone tra i due furgonati citato qui sopra. E non escludo che una parte di produzione di Carthago sia sostenuta più dal nome o dall'estetica che dalla sostanza.

Se io paragono il mio al Kreos 5001, per quanto questo secondo sia a mio avviso un bellissimo mezzo, trovo molti punti di superiorità dI Carthago rispetto a Laika. Vero è che c'era anche una certa differenza di prezzo a suo tempo...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 15:27:54
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2020 alle 14:59:52

Ora tutto s’è appiattito ma le fabbriche mantengono le tecniche costruttive, ad esempio Arca ha due modelli, uno che è simile a tutti gli altri e l’altra che parte dallo spessore di 43 e non di 33 mm e finire con altro.
Laika, tutto il mobilio è bloccato con perni di legno e quando viaggia non ha rumori o altro, insomma a meno che le catene non vengano standardizzate anche se i proprietari cambiano ognuno mantiene le tecniche, ad esempio Laika ha trasferito su HYMER lo stile Italiano. Tanto alla fine sono le persone che fanno grandi i mezzi, metti te che non ci fosse stato il Vanni alla Laika 
...
Il problema credo sta nel fatto che i pionieri come Laika, N+B, Hymer ecc...costruivano Camper con l'ottica da Ingegneri, prima la qualita' poi il prezzo.
Oggi nelle Societa'  la parola spetta ai Controller, poi agli Ingegneri, prima il profitto, poi tutto il resto.
Il guaio e' che le Societa ' come la N+B e sicuramente tante altre, erano quasi improfittabili, la loro qualita' era impagabile al prezzo di vendita. E cosi N+B venne acquistata da Hymer. Le pareti del Clou Trend erano di 50 mm di Pual gia' 30anni fa, gli ultimi modelli preHymer avevano le finestre con veri vetri con doppia camera, quasi tutti su Iveco over 35Ql, mezzi pesanti, Camper indistruttibili. Poi arrivarono i modelli Entry level...
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/04/2020 alle 15:32:05
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 15:38:42
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/04/2020 alle 15:14:00

Sono approdato a Carthago per puro caso, ed ho avuto la fortuna di iniziare con un mezzo storicamente top di gamma, ovvero il Mondial. Ritengo che sia di molto superiore ad altri mezzi, ma non perchè è Carthago, quanto
perchè è di gamma alta all'interno di un marchio che si distingue anche per il nome, ma soprattutto per la sostanza. Però particolari, soluzioni, cura che trovo nel mio non penso siano comuni ai mezzi entry dello stesso produttore. Questo per dire che confrontare due marchi tout court non ha senso. Si devono confrontare modelli specifici, e allora il paragone e le differenze possono avere un valore. Non penso sia così fuori luogo il paragone tra i due furgonati citato qui sopra. E non escludo che una parte di produzione di Carthago sia sostenuta più dal nome o dall'estetica che dalla sostanza. Se io paragono il mio al Kreos 5001, per quanto questo secondo sia a mio avviso un bellissimo mezzo, trovo molti punti di superiorità dI Carthago rispetto a Laika. Vero è che c'era anche una certa differenza di prezzo a suo tempo...
...
Il Mondial credimi e' un Camper d' altri tempi, dove il peso non era vitale.
Dal 1999 le patenti tedesche si sono allineate alle norme EU cioe patente B con max 3,5 T
le vecchie patenti cioe' la Klasse 3 come la mia, oggi cambiata con C1E hanno una portata massima di 7,5T con carrello di 4,5 T
questo non condizionava la scelta, Oggi i costruttori tedeschi devono render conto a questo problema. Le nuove generazioni vogliono Camper di 7 metri con 3,5 T a discapito della qualita' dei materiali. Sempre piu leggeri, sempre piu economici, sempre piu Chic smiley
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/04/2020 alle 15:40:33
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 15:44:19
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/04/2020 alle 15:38:42

Il Mondial credimi e' un Camper d' altri tempi, dove il peso non era vitale. Dal 1999 le patenti tedesche si sono allineate alle norme EU cioe patente B con max 3,5 T le vecchie patenti cioe' la Klasse 3 come la mia, oggi
cambiata con C1E hanno una portata massima di 7,5T con carrello di 4,5 T questo non condizionava la scelta, Oggi i costruttori tedeschi devono render conto a questo problema. Le nuove generazioni vogliono Camper di 7 metri con 3,5 T a discapito della qualita' dei materiali. Sempre piu leggeri, sempre piu economici, sempre piu Chic
...
Sono d'accordo con te, il mio mezzo fa 52 q di tara...
Lo confronto però con un mezzo simile, il Kreos 5001, non con un 35q.

Detto ciò, anche rispettando i pesi ritengo ci si possa differenziare (e di molto) con attenta progettazione e assemblaggi curati. Quanto questo valga sul mercato non lo so. Per me, dopo quest'esperienza, è un valore fondamentale.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 17:10:11

Laika, tutto il mobilio è bloccato con perni di legno e quando viaggia non ha rumori o altro, insomma a meno che le catene non vengano standardizzate anche se i proprietari cambiano ognuno mantiene le tecniche, ad esempio Laika ha trasferito su HYMER lo stile Italiano. Tanto alla fine sono le persone che fanno grandi i mezzi, metti te che non ci fosse stato il Vanni alla Laika 
...
Citi l'Arca ma dove sono costruiti? stabilimenti di Pomezia? No, colle val d'elsa SI, pareti tutte uguali, le fanno in due per tutti, componentistica uguale per tutti, uguale dicasi per la meccanica 90%Ducato,
Laika ha trasferito lo style su Hymer, direi su Etrusco che non si può guardare, 
Guarda Malibu' by Carthago e tanti altri, tutti in ottica del profitto.Tra un po arrivano dalla Cina. 
Purtroppo, mio malgrado, ho troppi termini di paragone, se parto dai  VAS avuti su Daily e Sprinter, quelli si che erano altri tempi. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/04/2020 alle 17:11:54
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8941
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 17:24:16
L'ho gia' detto e lo ripeto e mi pare che l'amico Grinza sia d'accordo con me.
La qualita' e' fatta si' da soluzioni tecniche ma anche - se non di piu' - dalla cura nei particolari.
Se ci capite almeno un po', date una occhiata all' impianto elettrico o all'impianto idraulico del vostro veicolo.
Guardate come viene usato il sigillante.
Date una occhiata anche sotto il camper.
Penso che molti resterebbero (sfavorevolmente) colpiti.surprise
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 17:43:48

...
" Tanto alla fine sono le persone che fanno grandi i mezzi, metti te che non ci fosse stato il Vanni alla Laika"
Grande personaggio Massimo una colonna della Laika sin dagli anni 70-80, ha fatto la storia di Laika essendo il capo della manutenzione. Lo conosco in quanto appassionato ciclista come me, con lui feci la visita guidata nel nuovo stabilimento di Ponte Rotto anche se non ho Laika.

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 21:07:19
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/04/2020 alle 17:43:48

Tanto alla fine sono le persone che fanno grandi i mezzi, metti te che non ci fosse stato il Vanni alla Laika Grande personaggio Massimo una colonna della Laika sin dagli anni 70-80, ha fatto la storia di Laika essendo il
capo della manutenzione. Lo conosco in quanto appassionato ciclista come me, con lui feci la visita guidata nel nuovo stabilimento di Ponte Rotto anche se non ho Laika.  
...
Ogni costruttore ha la sua santa Santorum e il mago dei problemi, potrei citarne un bel po, con nomi in italiano, tedesco e francese, il problema è l'assistenza del post vendita,è li si fa la differenza, il pellegrinaggio e i miracoli lasciamoli per cose più serie.
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 21:47:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2020 alle 21:07:19

Ogni costruttore ha la sua santa Santorum e il mago dei problemi, potrei citarne un bel po, con nomi in italiano, tedesco e francese, il problema è l'assistenza del post vendita,è li si fa la differenza, il pellegrinaggio e i miracoli lasciamoli per cose più serie. Roberto 
Roberto, 
Laika penso che abbia una buona rete di assistenza perlomeno qui da me: stabilimento e officina Ufficiale  Laika da oltre 20 anni Due Elle.
Cmq hai ragione l'assistenza fa la differenza

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/05/2020 alle 19:18:17
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 23:58:43
A proposito, in diretta da un forum tedesco
una crepa del rivestimento nel bagno, difetto successo gia alcune volte
Malibu 600 LE BJ 2017 habe ich ein Riss in der Kunststoffabdeckung der Seitenwand entdeckt.
Riss%20Nassen(1).jpg
Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 11:36:02
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/04/2020 alle 21:47:55

Roberto,  Laika penso che abbia una buona rete di assistenza perlomeno qui da me: stabilimento e officina Ufficiale  Laika da oltre 20 anni Due Elle. Cmq hai ragione l'assistenza fa la differenza  
Alex, a proposito della Due Elle, sai niente se ora li c'è (anche) il concessionario Pons di Genova?
Ora hai un Hymer? O sbaglio? Il viaggio fino  a Bad See non è dietro l'angolo. È importante la rete di assistenza, dove vai? 
Roberto 
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 23:37:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/05/2020 alle 11:36:02

Alex, a proposito della Due Elle, sai niente se ora li c'è (anche) il concessionario Pons di Genova? Ora hai un Hymer? O sbaglio? Il viaggio fino  a Bad See non è dietro l'angolo. È importante la rete di assistenza, dove vai?  Roberto 
Si, li c'è Pons ma non si vede,non ci sono indicazioni. Questo fino a qualche mese fa,ora è un po che no ci sono passato.
buoni km speriamo presto.
sognatore
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 16:34:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/05/2020 alle 11:36:02

Alex, a proposito della Due Elle, sai niente se ora li c'è (anche) il concessionario Pons di Genova? Ora hai un Hymer? O sbaglio? Il viaggio fino  a Bad See non è dietro l'angolo. È importante la rete di assistenza, dove vai?  Roberto 
Si, ho un Hymer e Pons è proprio dove c'è la Due Elle. Ancora non ci sono mai andato a curiosare.
Ottimo se fa anche qui assistenza Hymer. Avrei anche la possibilità di altro conce a Firenze da Camper Line.
Io vado sempre da Magli - Ozzano Emilia a tagliandarlo o quando ho avuto bisogno di altro. Li reputo "over the top" e vale la pena andarci anche dalla mattina alla sera. Ho fiducia in loro.
Alla Due Elle ci lavora anche un mio vicino di casa, lo chiederò a lui cosa sta succedendo da loro.
Poi vorrei dirvi che nonostante come sede lo dia Barberino Val d'Elsa è all'uscita superstrada FI-SI di Sambuca-Tavarnelle
Ci sono passato anche stamani in bici wink

p.s.: dalla Due Elle & Pons a casa mia non ci sono più di 15 km

Alex

Modificato da Olivia2006 il 03/05/2020 alle 16:36:06
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 14:22:40
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/05/2020 alle 16:34:16

Si, ho un Hymer e Pons è proprio dove c'è la Due Elle. Ancora non ci sono mai andato a curiosare. Ottimo se fa anche qui assistenza Hymer. Avrei anche la possibilità di altro conce a Firenze da Camper Line. Io vado sempre
da Magli - Ozzano Emilia a tagliandarlo o quando ho avuto bisogno di altro. Li reputo over the top e vale la pena andarci anche dalla mattina alla sera. Ho fiducia in loro. Alla Due Elle ci lavora anche un mio vicino di casa, lo chiederò a lui cosa sta succedendo da loro. Poi vorrei dirvi che nonostante come sede lo dia Barberino Val d'Elsa è all'uscita superstrada FI-SI di Sambuca-Tavarnelle Ci sono passato anche stamani in bici p.s.: dalla Due Elle & Pons a casa mia non ci sono più di 15 km  
...
Alex, cerca di indagare, qual'e' la mission di Pons nella sede della ex Due Elle? , è una succursale della sede di Genova? La cosa è strana visto che la regione Toscana a già dei concessionari, invece mi viene in mente quanto faceva Vanni con la Laika, "un centro assistenza alle dirette dipendenze di Hymer Italia, da trattare lì quei casi insoluti dei concessionari, per non intasare di viaggi verso Bad See.
Roberto 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 14:41:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2020 alle 14:22:40

Alex, cerca di indagare, qual'e' la mission di Pons nella sede della ex Due Elle? , è una succursale della sede di Genova? La cosa è strana visto che la regione Toscana a già dei concessionari, invece mi viene in mente
quanto faceva Vanni con la Laika, un centro assistenza alle dirette dipendenze di Hymer Italia, da trattare lì quei casi insoluti dei concessionari, per non intasare di viaggi verso Bad See. Roberto 
...
Due Elle e Pons condividono la localizzazione, ma non la "mission" in quanto nella Unità Locale fiorentina dell'azienda genovese è prevista la sola vendita al dettaglio, senza esposizione, di autocaravan.
Questo guardando le "carte"
Paolo DR
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 19:21:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2020 alle 14:22:40

Alex, cerca di indagare, qual'e' la mission di Pons nella sede della ex Due Elle? , è una succursale della sede di Genova? La cosa è strana visto che la regione Toscana a già dei concessionari, invece mi viene in mente
quanto faceva Vanni con la Laika, un centro assistenza alle dirette dipendenze di Hymer Italia, da trattare lì quei casi insoluti dei concessionari, per non intasare di viaggi verso Bad See. Roberto 
...
Appena potrò ci passo se non in auto in bici.
Intanto do la caccia all'amico Alberto - 2L wink

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 21:19:50
In risposta al messaggio di PDR del 04/05/2020 alle 14:41:48

Due Elle e Pons condividono la localizzazione, ma non la mission in quanto nella Unità Locale fiorentina dell'azienda genovese è prevista la sola vendita al dettaglio, senza esposizione, di autocaravan. Questo guardando le carte
Peccato, non è una cattiva idea avere un centro assistenza della casa madre delocalizzato dalla Germania, 
Pii desideri, non dispero. 
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link