CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1926 20 41518
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 09:51:18
In risposta al messaggio di filippofr del 23/02/2018 alle 22:47:48

Si infatti ce ne sono di tanti tipi ed è proprio per questo che non so quale scegliere tra versione tipo bagno di casa, con attacco rapido, con tubo a spirale, ecc. Mi fido di più di come sono quelle installate nei vostri mezzi e in base a quanto siete soddisfatti. La foto è assolutamente gradita e utile. Grazie!
Scusami dovevo girarle ma non ho tempo.. ciao
il triomare

IMG_0038.jpgIMG_0039.jpgIMG_0042.jpg
"Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti "
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 13:20:13
In risposta al messaggio di claudiomare del 24/02/2018 alle 09:51:18

Scusami dovevo girarle ma non ho tempo.. ciao il triomare
03A95ABE-3950-494B-9E24-011D123D1BEA.jpegF1DC41D8-B012-42D5-911C-BFEA6B004B12.jpeg
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 18:50:31
A proposito del basculante, arrivo un po' in ritardo, visto che molti hanno già detto la loro, ma...
Compatibilmente con le proprie forze, converrebbe far si che buona parte del lavoro di sollevamento venga svolto dalle nostre gambe e non dalla schiena - in parole povere, una volta che il letto è quasi arrivato alla massima posizione in alto, io piego le gambe e, una volta infilato il più sotto possibile alla trave di bordo letto, a schiena dritta raddrizzo le gambe - doppio clic (destro e sinistro) praticamente in contemporanea
Per arrivare ad avere il clic giusto, ho tolto i materassi per comodità e ho provato a regolare i bulloni con dado e controdado che vengono tirati da cavi metallici, comandati dalla leva centrale - non troppo fuori altrimenti non riescono ad essere guidati dalle zone a cuneo, non troppo dentro, altrimenti al minimo salto possono sganciarsi - nonostante tutto, una volta è successo anche a noi che il letto si sia sganciato, ma è stata una buca improvvisa di quelle che chiamo "smontacamper"

Per il sollevamento, è abbastanza plausibile che col tempo gli ammortizzatori si scarichino e non riescano più a spingere - per ora ho provveduto a farli sostituire (gli anni li avevano) ma intanto ho pensato che per la prossima volta, potrei procurare un paio di pistoni per cancello da passo carraio, che essendo elettrici, si dovrebbero poter montare in qualsiasi posizione del letto
Al contrario di quanto occorrerebbe dover fare per smontare i pistoni esausti - essendo praticamente scarichi a letto su, se non si hanno attrezzi appositi, si tratterebbe di farsi chiudere in uno spazio angusto e leggermente pendente tra letto sollevato e soffitta camper - sai le comiche !!
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 20:19:49
In risposta al messaggio di explorer2 del 24/02/2018 alle 13:20:13

Grazie Adriano...yes
il triomare
"Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti "
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 15:57:21
In risposta al messaggio di claudiomare del 24/02/2018 alle 20:19:49

Grazie Adriano... il triomare
Chiedo scusa, dovrei inserire una nuova discussione all'interno del "marchio Carthago", come si fa' ?
Ho sempre partecipato utilizzando "in risposta al messaggio di..."
Grazie
daniele
Daniele
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 16:04:17
In risposta al messaggio di daniele48 del 26/02/2018 alle 15:57:21

Chiedo scusa, dovrei inserire una nuova discussione all'interno del marchio Carthago, come si fa' ? Ho sempre partecipato utilizzando in risposta al messaggio di... Grazie daniele
Basta che clicchi su rispondi dove ti ho segnato con la freccia e metti il tuo nuovo post sul gruppo carthago.

Schermata%202018-02-26%20alle%2016_01_15.png
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)

Modificato da Nascarone il 26/02/2018 alle 16:04:51
16
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 16:11:14
Possiedo un C-Tourer 142 I, immatricolato a maggio 2017.
Sono soddisfatto del mezzo, ma c’e’ un punto che mi lascia perplesso e vorrei verificarlo
con chi ha un mezzo simile al mio.
A pagina 14 del listino 2017 c’e’ il seguente paragrafo:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tecnologia di riscaldamento
  • Tecnologia di riscaldamento con accumulo aria calda Truma Combi 6, funzionamento a gas
  • Numerose bocchette aria calda in cabina, nella parte del cru­scotto adiacente al parabrezza, nei gradini di salita, nella zona giorno, nel doppio pavimento e nel garage posteriore
  • Riscaldamento mirato del cruscotto per riscaldare ulteriormen­te la zona cabina guida: il cruscotto funge da “radiatore” con effetto di riscaldamento a superficie
  • Riscaldamento a pavimento: grazie al doppio pavimento con accumulatore climatico, il pavimento dell‘abitacolo viene ri­scaldato dal basso
  • Optional: riscaldamento ad acqua calda Alde, funzionamento a 230 V o a gas, con cartuccia riscaldante 230 V, boiler (non per i modelli 138, 142 QB, 143, 144 QB/LE)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da quello che capisco leggendo ed osservando le foto del catalogo pensavo che uscisse aria calda dalle bocchette che stanno fronte al parabrezza, ho provato con stufa al massimo, ho verificato accendendo un fiammifero davanti alle bocchette, ma non ho riscontrato alcun refolo d’aria.
Ora i casi possono essere diversi:
- ho preso una cantonata e non ho capito nulla
-devo aprire qualche saracinesca e non l’ho fatto e non so dov’e’ e se esiste
-sul listino hanno scritto qualcosa di difficile da verificare …….(marketing-pubblicita’)
C’e’ qualcuno che ha notato quanto sopra descritto?
Grazie
Daniele

Daniele
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 16:48:53
In risposta al messaggio di daniele48 del 26/02/2018 alle 16:11:14

Possiedo un C-Tourer 142 I, immatricolato a maggio 2017. Sono soddisfatto del mezzo, ma c’e’ un punto che mi lascia perplesso e vorrei verificarlo con chi ha un mezzo simile al mio. A pagina 14 del listino 2017 c’e’
il seguente paragrafo: Tecnologia di riscaldamento Tecnologia di riscaldamento con accumulo aria calda Truma Combi 6, funzionamento a gas Numerose bocchette aria calda in cabina, nella parte del cru­scotto adiacente al parabrezza, nei gradini di salita, nella zona giorno, nel doppio pavimento e nel garage posteriore Riscaldamento mirato del cruscotto per riscaldare ulteriormen­te la zona cabina guida: il cruscotto funge da “radiatore” con effetto di riscaldamento a superficie Riscaldamento a pavimento: grazie al doppio pavimento con accumulatore climatico, il pavimento dell‘abitacolo viene ri­scaldato dal basso Optional: riscaldamento ad acqua calda Alde, funzionamento a 230 V o a gas, con cartuccia riscaldante 230 V, boiler (non per i modelli 138, 142 QB, 143, 144 QB/LE) Da quello che capisco leggendo ed osservando le foto del catalogo pensavo che uscisse aria calda dalle bocchette che stanno fronte al parabrezza, ho provato con stufa al massimo, ho verificato accendendo un fiammifero davanti alle bocchette, ma non ho riscontrato alcun refolo d’aria. Ora i casi possono essere diversi: - ho preso una cantonata e non ho capito nulla -devo aprire qualche saracinesca e non l’ho fatto e non so dov’e’ e se esiste -sul listino hanno scritto qualcosa di difficile da verificare …….(marketing-pubblicita’) C’e’ qualcuno che ha notato quanto sopra descritto? Grazie Daniele  
...
Non è che hai un fine serie di produzione precedente al listino che stai consultando. 
Roberto 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 19:59:07

Possiedo un C-Tourer 142 I, immatricolato a maggio 2017. Sono soddisfatto del mezzo, ma c’e’ un punto che mi lascia perplesso e vorrei verificarlo con chi ha un mezzo simile al mio. A pagina 14 del listino 2017 c’e’
il seguente paragrafo: Tecnologia di riscaldamento Tecnologia di riscaldamento con accumulo aria calda Truma Combi 6, funzionamento a gas Numerose bocchette aria calda in cabina, nella parte del cru­scotto adiacente al parabrezza, nei gradini di salita, nella zona giorno, nel doppio pavimento e nel garage posteriore Riscaldamento mirato del cruscotto per riscaldare ulteriormen­te la zona cabina guida: il cruscotto funge da “radiatore” con effetto di riscaldamento a superficie Riscaldamento a pavimento: grazie al doppio pavimento con accumulatore climatico, il pavimento dell‘abitacolo viene ri­scaldato dal basso Optional: riscaldamento ad acqua calda Alde, funzionamento a 230 V o a gas, con cartuccia riscaldante 230 V, boiler (non per i modelli 138, 142 QB, 143, 144 QB/LE) Da quello che capisco leggendo ed osservando le foto del catalogo pensavo che uscisse aria calda dalle bocchette che stanno fronte al parabrezza, ho provato con stufa al massimo, ho verificato accendendo un fiammifero davanti alle bocchette, ma non ho riscontrato alcun refolo d’aria. Ora i casi possono essere diversi: - ho preso una cantonata e non ho capito nulla -devo aprire qualche saracinesca e non l’ho fatto e non so dov’e’ e se esiste -sul listino hanno scritto qualcosa di difficile da verificare …….(marketing-pubblicita’) C’e’ qualcuno che ha notato quanto sopra descritto? Grazie Daniele  
...
Ciao Daniele, non conosco la Truma, ma non è che hai un scambiatore? Oppure devi accendere la ventola del clima su cruscotto?
Un saluto

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
13
filippofr
filippofr
24/04/2012 35
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 20:05:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/02/2018 alle 16:48:53

Non è che hai un fine serie di produzione precedente al listino che stai consultando.  Roberto 
Nel catalogo 2016 è scritta la stessa identica serie di frasi. La causa non può quindi essere un fine serie 2016.
filippofr60

Modificato da filippofr il 26/02/2018 alle 21:13:16
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 20:08:47

...
Non ho la Truma quindi prendi con le pinze quanto segue, le bocchette da cui " dovrebbe " uscire l'aria calda sono fessure lungo il parabrezza in cui è convogliata l'aria tramite un percorso "termoformato" sotto il piano del cruscotto ( almeno nel camper precedente era così ). Non era il massimo dell'efficienza, infatti uno dei punti critici era proprio il fatto che non si riuscisse a disappanare bene il parabrezza interno.
MarcoG
10
carthago 51qb
carthago 51qb
26/06/2015 185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 20:37:51
  • Riscaldamento mirato del cruscotto per riscaldare ulteriormen­te la zona cabina guida: il cruscotto funge da “radiatore” con effetto di riscaldamento a superficie.
  • NON CAPISCO come intendete io lo interpreto cosi,si scalda il cruscotto cioé la superficie ( tutto il piano del cruscotto  DIVENTA CALDO) non le bocchette ,é CRITTO BELLO CHIARO .
Alfio
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 20:46:26

...
Ciao, 
premetto che non ho il mh, ma anche il mio CTourer T ha la truma combi 6;
l’unica prova che puoi fare, per verificare se arriva aria calda alle bocchette del parabrezza (anche se dubito fortemente possa esistere una canalizzazione della truma collegata), è quella di chiudere tutte le altre bocchette e verificare se arriva aria...dopodiché parzializzi l’apertura delle bocchette in modo tale che sia ripartita come ti fa comodo.
Nel mio Tourer per sentire aria calda in bagno (ultima bocchetta della canalizzazione) devo parzializzare (di molto) le altre bocchette tra cui quelle in dinette.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 27/02/2018 alle 07:54:28
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 00:10:36
In risposta al messaggio di filippofr del 26/02/2018 alle 20:05:59

Nel catalogo 2016 è scritta la stessa identica serie di frasi. La causa non può quindi essere un fine serie 2016.
Allora bisogna guardare il listino 2015 e chi sa  anche quello del 2014.
Roberto 
13
filippofr
filippofr
24/04/2012 35
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 07:49:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2018 alle 00:10:36

Allora bisogna guardare il listino 2015 e chi sa  anche quello del 2014. Roberto 
Per me la risposta più sensata è quella che ha dato l'utente Carthago 51qb
filippofr60
16
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 10:04:39
In risposta al messaggio di filippofr del 26/02/2018 alle 20:05:59

No Filippo trattasi di un 2017.
Ciao
Daniele
16
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 10:29:35
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 26/02/2018 alle 20:37:51

Riscaldamento mirato del cruscotto per riscaldare ulteriormen­te la zona cabina guida: il cruscotto funge da “radiatore” con effetto di riscaldamento a superficie. NON CAPISCO come intendete io lo interpreto cosi,si scalda il cruscotto cioé la superficie ( tutto il piano del cruscotto  DIVENTA CALDO) non le bocchette ,é CRITTO BELLO CHIARO .
Alfio grazie per la tua risposta, ma senza fare polemica, il problema non e' di semantica o compresione, infatti anch'io l'ho capito.
Il vero problema che ho posto e' che non succede nulla di quello che ,come dici tu " SCRITTO BELLO CHIARO".
L'effetto radiatore puo' darsi che funzioni, non so come verificarlo, ma mi fido; quello che non mi convince e' quanto sta scritto in questo paragrafo:
" Numerose bocchette aria calda in cabina, nella parte del cru­scotto adiacente al parabrezza, nei gradini di salita, nella zona giorno, nel doppio pavimento e nel garage posteriore "
Forse questo ti era sfuggito, io capisco, che se ci sono bocchette " nella parte del cru­scotto adiacente al parabrezza" buttino aria, essendo tutto cio' facile da verificare, ho alzato la sufa al massimo con le ventole su HIght ho acceso un fiammifero e l'ho messo davanti alle bocchette che si vedono anche guardando da fuori, ma non ho notato alcun refolo d'aria.
Tutto qui, ora mi chiedo e' un mio problema, oppure anche altri lo hanno notato.
Grazie e saluti
Daniele
Daniele
21
Freccia
Freccia
18/04/2004 304
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 10:37:45
In risposta al messaggio di daniele48 del 27/02/2018 alle 10:29:35

Alfio grazie per la tua risposta, ma senza fare polemica, il problema non e' di semantica o compresione, infatti anch'io l'ho capito. Il vero problema che ho posto e' che non succede nulla di quello che ,come dici tu SCRITTO
BELLO CHIARO. L'effetto radiatore puo' darsi che funzioni, non so come verificarlo, ma mi fido; quello che non mi convince e' quanto sta scritto in questo paragrafo: Numerose bocchette aria calda in cabina, nella parte del cru­scotto adiacente al parabrezza, nei gradini di salita, nella zona giorno, nel doppio pavimento e nel garage posteriore Forse questo ti era sfuggito, io capisco, che se ci sono bocchette nella parte del cru­scotto adiacente al parabrezza buttino aria, essendo tutto cio' facile da verificare, ho alzato la sufa al massimo con le ventole su HIght ho acceso un fiammifero e l'ho messo davanti alle bocchette che si vedono anche guardando da fuori, ma non ho notato alcun refolo d'aria. Tutto qui, ora mi chiedo e' un mio problema, oppure anche altri lo hanno notato. Grazie e saluti Daniele
...
Ciao,
Io possiedo un C line 4.9 modello 2016 ed effettivamente il cruscotto non diventa caldo, e non esce niente dalle bocchette sul cruscotto (Quelle Fiat). L'aria esce sulla fessura vicino al vetro, io mi sono accorto mettendo la ventola su High alla mattina
quando il vetro interno è leggermente ghiacciato (Non avendo la copertura esterna) si vedono dei cerchi in basso dove inizia a scongelare il ghiaccio.
Pure io Pensavo che il sistema potesse essere migliore.
Saluti
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 12:38:54
Premetto che non conosco ne i Tourer ne i C line .
Quello che posso dire con certezza è che sui modelli Eline è cambiato completamente il sistema di gestione riscaldamento cruscotto.
Sul modello 2009 era presente un doppio fondo di materiale schiumoso che convogliava l'aria del riscaldamento motore verso le feritoie.
Riparazione%20cruscotto%20026.jpg

L'aria veniva presa dalla parte centrale dove si vede lo scatolato di alluminio

Cruscotto%20Carta%20011.jpg

Nei modelli Eline attuali sono invece presenti dei caloriferi collegati all'Alde.
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 13:05:30
Topolone, approfitto della foto che hai postato e del fatto che hai esperienza di rimozione del cruscotto. Mi si è sollevato leggermente da un lato il listello di radica indicato dalla freccia, sai dirmi come è fissato?
cruscotto(1).jpg
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link