In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 01/05/2023 alle 17:51:14Seguo....se qualcuno sa.... Scrivi...
Buongiorno, mi si deve essere sganciata o rotta la molla del del meccanismo inferiore di chiusura della porta cabina di guida. Il perno si muove molle e non torna in posizione. Il mio è un carthago 3.8 c chic line. Qualcunoha idea delle dimensioni della suddetta molla(così provo a cercarla prima di aprire) e ,più importante come si rimuove il pannello interno? Allego foto di porta identica. Grazie a chi mi potrà aiutare
In risposta al messaggio di maxime del 10/07/2023 alle 07:41:32Buongiorno Massimo, quali scalini? Lo scarico lo vedo nella parete posteriore a destra vicino al frigorifero.
Non ho il problema della porta perché nel 143 la porta apre verso il davanti ed una battuta sul montante tra frigo e cucina così da creare anche una zona riservata sul retro che con i letti gemelli come ho io , si creaun bel disimpegno e spogliatoio riservato. Anche per il carello bombole non ne ho bisogno in quanto nel mio vecchio ci sono ancora le bombole dietro la porta guida con lo sportello a ribalta e stanno ognuna accanto all'altra. La soluzione nei nuovi Compact permette di avere uno sportello sul doppio pavimento che io non ho. Altra cosa, a mio avviso negativa del 138, se non ricordo male, è che per fare manutenzione alla combi devi smontare gli scalini (così hanno fatto ad un mio amico che ha il 138 dal 2014) al contrario del 143 dove in un secondo si toglie il coperchio a scatto e la stufa è in prima linea...ma può darsi che con gli anni abbiano trovato una soluzione. Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/07/2023 alle 09:40:16gli scalini sono quelli per salire sul letto posteriore ...quelli che hai detto che ti ci batte la porta bagno se non stai attento che vanno ad occupare il pannello dietro il quale c'è la combi appunto sotto al frigo e che per levarlo a lui hanno dovuto smontare uno scalino. Può darsi che abbiano fatto qualcosa di più pratico ...sono passati 10 anni dal suo ad oggi
Buongiorno Massimo, quali scalini? Lo scarico lo vedo nella parete posteriore a destra vicino al frigorifero. Mi sembra che la stufa la abbiano messa sotto il frigorifero. Oppure subito dietro. Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 10/07/2023 alle 11:07:42Secondo me è uguale.
gli scalini sono quelli per salire sul letto posteriore ...quelli che hai detto che ti ci batte la porta bagno se non stai attento che vanno ad occupare il pannello dietro il quale c'è la combi appunto sotto al frigo e cheper levarlo a lui hanno dovuto smontare uno scalino. Può darsi che abbiano fatto qualcosa di più pratico ...sono passati 10 anni dal suo ad oggi Massimo
In risposta al messaggio di meda del 10/07/2023 alle 19:10:25Grazie immaginavo che non fosse tuttologo il decantato...
Io odio quello scarico sul tetto che fa soffrire molto i frigoriferi. Preferisco le classiche due griglie che permettono maggiore aerazione. Poi con lo scarico al tetto per evitare di fare fori aggiuntivi, si finisce perfare passare i cavi da lì peggiorando il flusso dell'aria calda in uscita. In passato anche Laika adottava lo scarico al tetto e anche lì un po' di problemi com il frigo. Nel mio compact 143 purtroppo una sola griglia e scarico al tetto: frigorifero sempre in crisi d'estate. Nella scatola trovi il tubo flessibile delle acque grigie e ammennicoli vari come le golfare per i binari del garage. Niente tappetino in cabina se non quello della concessionaria con il suo logo, ovviamente.
In risposta al messaggio di meda del 10/07/2023 alle 20:54:11Spererei che anche se ha il sistema da barboni, quello con la tv da 24 e non da 32 , che monastero sia l' amplificatore che la presa dentro il mobile.
Internamente al porta-tv estraibile nel mobile dovrebbero esserci su faston i 12 volt comandati dal tasto multimediale che è in centralina sopra la porta. Poi dipende da dove ti portano il cavo TV una volta montata l'antenna.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/07/2023 alle 18:38:48il camper è 2,90 mt...la mi sura è presa dal punto più alto sul tetto stai tranquillo ...quindi sei 15 cm più basso di prima..
Scrivo un po ' che almeno mantengo attivo il tread... Ma lo scarico sul tetto del frigo, che il venditore mi ha propinato come miracoloso, ha una ragione tecnica? Personalmente lo trovo anti estetico oltre che alza ilcamper, ad occhio sarà 150 mm . Scendo da un mezzo da 305 e salgo su uno da 290 che però arriva di nuovo a 305. Ho notato che sti simpatici di Tedeschi non forniscono neppure il tappetino cabina, mi sembra che ci sia quello della pedata della porta guidatore e una scatola che ho visti su tutti i Carthago, saranno i tubi delle grigie? Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 10/07/2023 alle 21:52:40Massimo , credo che dovrebbe essere tutto passato , almeno nel famigerato pacchetto base plus espressamente scrive che ci sono le predisposizioni per antenna TV, satellite e retrocamera.
il camper è 2,90 mt...la mi sura è presa dal punto più alto sul tetto stai tranquillo ...quindi sei 15 cm più basso di prima.. Per il funzionamento del frigo a me sinceramente non da problemi avere lo scarico a tettoanche se a volte, non capisco come mai con funzionamento a gas...trovo per giorni acqua ghiacciata in frigo e qualche altra volta il frigo diventa dispensa per le temperature ! Per l'alimentazione tv come ti è stato detto nel vano trovi l'alimentazione gestito dal tasto musica che trovi nella centralina...A volte c'è anche il cavo antenna tv e la predisposizione per il satellitare ...ho scritto ...a volte però massimo
In risposta al messaggio di maxime del 10/07/2023 alle 21:52:40Buongiorno Massimo, tu che frigo hai sul tuo? Io ho il Dometic 9335 slim che mi ha fatto dannare dal primo momento. Per disperazione l'ho fatto modificare a compressore con due compressorini uno per il freezer ed uno per il frigo, ma con queste temperature non è prorpio come a casa. Il fatto che sia slim secondo me, con una sola griglia in basso e di dimensioni ridotte e lo scarico a tetto dove alla fine ci hanno fatto passare tutti i cavi (pannelli solari, cavo sat e quant'altro), non lo fa lavorare con l'aereazione corretta. Ho aggiunto anche le ventoline ma senza un cambio molto significativo. Ricordo invece che su precedenti mezzi dove erano montati frigoriferi dalle misure standard e con doppia porta, anche con temperature elevate, si riusciva ad avere le bevande sempre fredde.
il camper è 2,90 mt...la mi sura è presa dal punto più alto sul tetto stai tranquillo ...quindi sei 15 cm più basso di prima.. Per il funzionamento del frigo a me sinceramente non da problemi avere lo scarico a tettoanche se a volte, non capisco come mai con funzionamento a gas...trovo per giorni acqua ghiacciata in frigo e qualche altra volta il frigo diventa dispensa per le temperature ! Per l'alimentazione tv come ti è stato detto nel vano trovi l'alimentazione gestito dal tasto musica che trovi nella centralina...A volte c'è anche il cavo antenna tv e la predisposizione per il satellitare ...ho scritto ...a volte però massimo
In risposta al messaggio di meda del 11/07/2023 alle 10:26:43Io ho ancora installato il vecchio frigo credo 8505 grande a doppia porta che per esempio, nel Tourer H 145 che avevo prima del Compactline 143 funzionava male, invece sul Compact mi trovo contento...la cosa strana è che a volte, dopo 2 - 3 giorni che fredda da paura, tutto insieme, specialmente quando è alimentato a gas ( a 220 v non lo fa) aumentano esageratamente le temperature e non è quasi più un frigorifero ...
Buongiorno Massimo, tu che frigo hai sul tuo? Io ho il Dometic 9335 slim che mi ha fatto dannare dal primo momento. Per disperazione l'ho fatto modificare a compressore con due compressorini uno per il freezer ed uno peril frigo, ma con queste temperature non è prorpio come a casa. Il fatto che sia slim secondo me, con una sola griglia in basso e di dimensioni ridotte e lo scarico a tetto dove alla fine ci hanno fatto passare tutti i cavi (pannelli solari, cavo sat e quant'altro), non lo fa lavorare con l'aereazione corretta. Ho aggiunto anche le ventoline ma senza un cambio molto significativo. Ricordo invece che su precedenti mezzi dove erano montati frigoriferi dalle misure standard e con doppia porta, anche con temperature elevate, si riusciva ad avere le bevande sempre fredde. Marco
In risposta al messaggio di meda del 11/07/2023 alle 10:26:43Sarebbe uguale al mio, lo slim da 133 di Dometic...
Buongiorno Massimo, tu che frigo hai sul tuo? Io ho il Dometic 9335 slim che mi ha fatto dannare dal primo momento. Per disperazione l'ho fatto modificare a compressore con due compressorini uno per il freezer ed uno peril frigo, ma con queste temperature non è prorpio come a casa. Il fatto che sia slim secondo me, con una sola griglia in basso e di dimensioni ridotte e lo scarico a tetto dove alla fine ci hanno fatto passare tutti i cavi (pannelli solari, cavo sat e quant'altro), non lo fa lavorare con l'aereazione corretta. Ho aggiunto anche le ventoline ma senza un cambio molto significativo. Ricordo invece che su precedenti mezzi dove erano montati frigoriferi dalle misure standard e con doppia porta, anche con temperature elevate, si riusciva ad avere le bevande sempre fredde. Marco
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/07/2023 alle 10:20:58Per quanto riguarda la compatibilità del booster di ricarica con le batterie al litio bisogna vedere di che modello schautd parliamo.
Buongiorno, visto è considerato che avrete compreso che ho una forte curiosità nel conoscere le cose, quasi ossessiva, hobun altra domanda per gli esperti del marchio: Mi monteranno una seconda batteria , la metterannoin parallelo secco immagino, ho notato che monta il booster di ricarica schautd, ho chiesto al venditore se fosse pronto per il litio. Il venditore è stato vago, mi ha farfugliato che ni, che preferiscono rifare l' impianto, sezione dei cavi ecc. Per Vs esperienza è reale questo? Non è che modificano un pochino la realtà? Aldo
In risposta al messaggio di meda del 12/07/2023 alle 12:32:15Grazie Marco, il Schaudt è quello di serie installato da Carthago, non credo sia più di 30A, sul catalogo non è dato sapere, ho visto che ha il selettore per selezionare le curve di carica, nelle quali c'è scritto anche litio, chiedo solamente se potevo non facevo installare le due al gel e montavo subito una litio, solo per il peso in effetti.
Per quanto riguarda la compatibilità del booster di ricarica con le batterie al litio bisogna vedere di che modello schautd parliamo. Considera che le batterie al litio riescono ad essere caricate tramite il loro specificobooster a non poche decine di ampere. Sul mio attuale impianto vedo cha la ricarica a volte raggiunge i 50/60 ampere da parte dell'alternatore. Ovviamente quando parliamo di tali correnti, la sezione del cavo deve essere appropriata (almeno 35 mmq) anche in base alla loro lunghezza. Io ho preferito mettere i cavi da 50 mmq, forse un po' sovradimensionati per la lunghezza che hanno, ma preferisco avere un po' di margine. Chiaramente i fusibili vanno adeguati a tali correnti non solo di ricarica ma anche di utilizzo da parte di un eventuale inverter che solitamente è quello più energivoro. Marco
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/07/2023 alle 16:19:08batteria al litio, oltre che al peso ridotto ti offre due interessanti vantaggi:
Grazie Marco, il Schaudt è quello di serie installato da Carthago, non credo sia più di 30A, sul catalogo non è dato sapere, ho visto che ha il selettore per selezionare le curve di carica, nelle quali c'è scrittoanche litio, chiedo solamente se potevo non facevo installare le due al gel e montavo subito una litio, solo per il peso in effetti. Ho un inverter da 350W che uso saltuariamente per caricare l' aspirapolvere o il Mac, ma lo avrò acceso tre volte in due anni, niente caffè , niente phon, insomma non ho bisogno di gestire correnti elevate. Grazie Aldo
In risposta al messaggio di meda del 12/07/2023 alle 18:01:49In teoria, forse sbaglio, considerando che lo Schaudt è di serie dovrebbe essere dimensionato in base agli ampere di carica con dati di targa, ovviamente senza pretendere di prelevare alti flussi di corrente, cosa che non faccio, quindi da quel lato dovrei essere a posto.
batteria al litio, oltre che al peso ridotto ti offre due interessanti vantaggi: 1 - usi tutti gli ampere della sua capacità (un po' come avviene per i cellulari che fino all'ultima tacca di batteria sono perfettamenteoperativi) cosa che non avviene con le batterie tradizionali e anche quando richiedi correnti elevate, ti garantiscono che la tensione sia sempre sui 13 volt 2 - si ricaricano abbastanza più rapidamente delle tradizionali, quindi se fai spesso libera riesci spostandoti da un posto all'altro a ricaricarle facilmente. Da non trascurare il peso in quanto una batteria al litio da 150 A pesa meno della metà di una tradizionale e quindi se al posto di due batterie tradizionali metti una litio, una 20 di chili almeno li risparmi. Per la ricarica con il boost Schaudt, avendo il selettore litio, dovresti riuscire a ricaricare la litio, ma non sapendo che sezione hanno i cavi presenti potrebbe essere un rischio. Marco