CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2062 20 41544
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 09:15:49
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/07/2023 alle 18:32:28

In teoria,  forse sbaglio,  considerando che lo Schaudt è di serie dovrebbe essere dimensionato in base agli ampere di carica con dati di targa,  ovviamente senza pretendere di prelevare alti flussi di corrente,  cosa
che non faccio,  quindi da quel lato dovrei essere a posto. In carica lo Schaudt dovrebbe limitare lui gli ampere da inviare alla batterie.  se scrivo scempiaggini non farti problemi a dirlo. Aldo 
...
Si concordo, dovrebbe quindi essere installaco con i cavi adeguati alla sua potenza. Non riesci a fartelo dire dal concessionario? Sarebbe un peccato montare due batterie standard potendone mettere una al litio.
Marco
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 09:34:05
In risposta al messaggio di meda del 13/07/2023 alle 09:15:49

Si concordo, dovrebbe quindi essere installaco con i cavi adeguati alla sua potenza. Non riesci a fartelo dire dal concessionario? Sarebbe un peccato montare due batterie standard potendone mettere una al litio. Marco
Ho già chiesto,  purtroppo è stato vago, non ha detto che tassativamente non è possibile,  ma che  occorre dimensionare i cavi e che loro rifanno tutto.
Visto è considerato che ho acquistato il base dei Carthago,  sinceramente di farmi spennare non ho intenzione,  infatti gli ho detto di non istallare né tv né duo control ad esempio.
Domani sarò in concessionaria per far visionare. Il mio camper e cercherò di parlare con qualcuno dell'officina. 
Nel caso si potesse cercherò di farmi permutare la batteria di serie.  
Una 150A sarebbe perfetta. 

Aldo 

Ps mi sono letto un po ' di pagine arretrate qualche dubbio sulla qualità del mezzo mi è venuta, ad esempio i piatti doccia che si crepano dalle pilette. Infiltrazioni ecc.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 11:27:01
Venerdì sono tornato in concessionaria per far visionare il mio camper,  ho notato,  su altri Carthago che il tubo di scarico è in una posizione un pochino pericolosa per gli urti, avete fatto modifiche?
Si rischia come sembra? 
Altra domanda: qualcuno ha installato il duo control con filtri? Si monta il verticale o l' orizzontale? 
Aldo 

5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 11:38:17
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 01/05/2023 alle 17:51:14

Buongiorno, mi si deve essere sganciata o rotta la molla del del meccanismo inferiore di chiusura della porta cabina di guida. Il perno si muove molle e non torna in posizione. Il mio è un carthago 3.8 c chic line. Qualcuno
ha idea delle dimensioni della suddetta molla(così provo a cercarla prima di aprire) e ,più importante come si rimuove il pannello interno? Allego foto di porta identica. Grazie a chi mi potrà aiutare
...
Hai risolto? Credo che qui nessuno abbia avuto questo problema....
diegomeggio69
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 11:41:28
Buongiorno Aldo, 
anche io ho notato lo scarico troppo basso e comunque un assetto troppo "tavola da biliardo" che malgrado il telaio Al-Ko non davano una fantastica stabilità nei sorpassi. Ho montato i soffietti e spostato le barre di torsione guadagnando diversi cm di altezza sul posteriore. Anche la stabilità di guida con un mezzo poco più alto dietro ne ha guadagnato. Per il gas ho fatto montare il duocontrol con i filtri sia per non uscire la notte in inverno a cambiare le bombole (succede sempre di notte )  sia per proteggere dalle impurità oleose i vari utilizzatori, truma in primis, la più sensibile.
Marco
Marco

Modificato da meda il 17/07/2023 alle 11:42:40
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 12:04:58
In risposta al messaggio di meda del 17/07/2023 alle 11:41:28

Buongiorno Aldo,  anche io ho notato lo scarico troppo basso e comunque un assetto troppo tavola da biliardo che malgrado il telaio Al-Ko non davano una fantastica stabilità nei sorpassi. Ho montato i soffietti e spostato
le barre di torsione guadagnando diversi cm di altezza sul posteriore. Anche la stabilità di guida con un mezzo poco più alto dietro ne ha guadagnato. Per il gas ho fatto montare il duocontrol con i filtri sia per non uscire la notte in inverno a cambiare le bombole (succede sempre di notte )  sia per proteggere dalle impurità oleose i vari utilizzatori, truma in primis, la più sensibile. Marco
...
Ciao Marco,  grazie per la risposta,  data la penuria di Carthaghisti attivi, devo gioco forza avvalermi dei tuoi consigli e di quelli di Massimo ( Maxime).
Hai montato un verticale o un orizzontale? Dipende forse anche dal tuo vano bombole. Che non ricordo se uguale al mio prossimo. 
Vorrei fare in autonomia,  così come x la tv.
Riguardo alla guida vedrò come sarà, vil mio attuale essendo molto alto e con sbalzo notevole risente del vento e dello schiaffo laterale,  ho fattobper la prima volta un po ' di km ad alta velocità,  ero in strada ritardo venerdì per l' appuntamento,  di solito viaggio a 100 km/h o poco più indicati, questa volta viaggiavo tra 120 e 125, con pezzi a 130,  ovviamente con tre corsie e senza vento è morbido,  ma non da impressione di essere pericoloso,  meglio 120 che 130.

Ho torchiato il venditore circa il litio,  ma alla fine ha sempre detto che devono rifare il cablaggio,  per cui ho lasciato perdere. 
Servirebbe un Carthaghista conoscitore dell'impianto in dettaglio , la mia idea che certamente si perdono due dei principali vantaggi, cioè ricarica rapida e possibilità di scariche importanti.
Rimarrebbe il guadagno di peso e l'effetto smartphone. 
Ho rinunciato. 
Aldo 
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 13:27:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 11:27:01

Venerdì sono tornato in concessionaria per far visionare il mio camper,  ho notato,  su altri Carthago che il tubo di scarico è in una posizione un pochino pericolosa per gli urti, avete fatto modifiche? Si rischia come sembra?  Altra domanda: qualcuno ha installato il duo control con filtri? Si monta il verticale o l' orizzontale?  Aldo   
Ciao Aldo, sul mio ho il duocontrol che ho sostituito in autonomia qualche anno fa visto che si era bloccato, è montato in verticale e ho montato anche i filtri sulle 2 entrate.
Buona giornata.
Stefano
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 13:50:52
In risposta al messaggio di steucky4 del 17/07/2023 alle 13:27:06

Ciao Aldo, sul mio ho il duocontrol che ho sostituito in autonomia qualche anno fa visto che si era bloccato, è montato in verticale e ho montato anche i filtri sulle 2 entrate. Buona giornata.
Grazie Steucky4 , almeno saprò cosa cercare...
Aldo 
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 14:04:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 13:50:52

Grazie Steucky4 , almeno saprò cosa cercare... Aldo 
Il duo control da me è in verticale e credo che lo puoi montare in autonomia sostituendo l'attuale e prevedendo anche i 2 filtri. Se riesco nei prossimi GG posto una foto
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 14:23:32
In risposta al messaggio di meda del 17/07/2023 alle 14:04:50

Il duo control da me è in verticale e credo che lo puoi montare in autonomia sostituendo l'attuale e prevedendo anche i 2 filtri. Se riesco nei prossimi GG posto una foto
Grazie Marco.
Aldo
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 14:48:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 13:50:52

Grazie Steucky4 , almeno saprò cosa cercare... Aldo 
Ciao ti allego 2 foto purtroppo con le bombole montate non si vede molto IMG_8151.jpegIMG_8152.jpeg
Stefano
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 14:55:50
In risposta al messaggio di steucky4 del 17/07/2023 alle 14:48:21

Ciao ti allego 2 foto purtroppo con le bombole montate non si vede molto 
Grazie,  speriamo che quello nuovo ( il truma) ci stia che ha i due scatolotti neri... 
ps non che il tuo non fosse il duo control , è semplicemente che hanno cambiato fornitore. 
Aldo
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 15:04:44
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 14:55:50

Grazie,  speriamo che quello nuovo ( il truma) ci stia che ha i due scatolotti neri...  ps non che il tuo non fosse il duo control , è semplicemente che hanno cambiato fornitore.  Aldo
Il nuovo modello, quello con le parti nere in plastica per intendeci, ha i filtri piu larghi ma meno profondi del precedente modello dove erano in metallo cromato. Io comunque nel vano bombole che ho nel 143, ho messo due bombole in vetroresina della Beyfin, con regolatore verticale nuovo modello (plastiche nere) e filtri vecchio modello in metallo più alti. E' mia intenzione a breve approfittare del cambio delle cartucce dei filtri (sono in "esercizio" da 4 anni) e cambiare tutti i filtri montando quelli nuovi in plastica nera. Lo spazio mi sembra essere sufficiente...
 Marco
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 15:44:58
In risposta al messaggio di meda del 17/07/2023 alle 15:04:44

Il nuovo modello, quello con le parti nere in plastica per intendeci, ha i filtri piu larghi ma meno profondi del precedente modello dove erano in metallo cromato. Io comunque nel vano bombole che ho nel 143, ho messo due
bombole in vetroresina della Beyfin, con regolatore verticale nuovo modello (plastiche nere) e filtri vecchio modello in metallo più alti. E' mia intenzione a breve approfittare del cambio delle cartucce dei filtri (sono in esercizio da 4 anni) e cambiare tutti i filtri montando quelli nuovi in plastica nera. Lo spazio mi sembra essere sufficiente...  Marco
...
Ciao Marco sul vecchio ho il duo control già con gli scatolotti in plastica e relativi filtri, che sono in alluminio,  ho comprato le cartucce e i filtri di ricambio.
Non so se abbiano cambiato adesso, ma fino a pochissimo tempi fa i filtri erano sempre in alluminio.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:03:49
Oggi ho risentito il concessionario,  già cominciano a girarmi le scatole...
Sull' accordo preventivo avevo inserito i seguenti optional da installare in fase di pre consegna:
- Pannello solare Victron con regolatore 140W 
- Antifurto Gemini  solito
- antenna digitale 
- retrocamera nella radio
- doppia batteria servizi.
Purtroppo, colpa mia, nella fretta, ero in stra ritardo, ho dimenticato il foglio a casa,  nella stesura ho dimenticato il pannello. 
Il venditore ha visto il mio camper,  dopodiché ha redatto una proposta di acquisto facendo quadrare i conti,  mantenendo la stessa differenza,  modulando i prezzi  in pratica ha messo 50€ qui, 200 là e voilà il conto è ok.
Oggi ho scritto e naturalmente la risposta è stata che se desidero il pannello devo pagarlo,  come se il resto fosse in omaggio...
La risposta è stata che mi ha abbassato la messa in strada e mantenuto la valutazione del mio,  forse non scontata...
Mia moglie si è alquanto alterata,  purtroppo una volta firmato è finita.
Mea culpa. 
Aldo 
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:05:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 15:44:58

Ciao Marco sul vecchio ho il duo control già con gli scatolotti in plastica e relativi filtri, che sono in alluminio,  ho comprato le cartucce e i filtri di ricambio. Non so se abbiano cambiato adesso, ma fino a pochissimo tempi fa i filtri erano sempre in alluminio. Aldo
Si in pratica attualmente ho questi montati
Filtri%20gas%20old.PNG
e vorrei mettere a breve questi nuovi
Filtri%20gas%20new.PNG
perchè sono un po' più piccoli e più facili da aprire per il cambio cartuccia. La cartuccia per il vecchio modello (quello in metallo) costa circa 13 € l'uno, mentre la cartuccia di ricambio per il nuovo modello (in plastica nera) costa 20 € per 10 pezzi. Tutto il filtro nero nuovo ho visto si trova a 90 euro per 2 pezzi.
Marco
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:12:47
In risposta al messaggio di meda del 17/07/2023 alle 16:05:40

Si in pratica attualmente ho questi montati e vorrei mettere a breve questi nuovi perchè sono un po' più piccoli e più facili da aprire per il cambio cartuccia. La cartuccia per il vecchio modello (quello in metallo)
costa circa 13 € l'uno, mentre la cartuccia di ricambio per il nuovo modello (in plastica nera) costa 20 € per 10 pezzi. Tutto il filtro nero nuovo ho visto si trova a 90 euro per 2 pezzi. Marco
...
Ciao Marco, i neri, che ho sono in alluminio verniciati, sono anche belli pesanti , li ho sul camper attuale,  ti confermo il prezzo li ho ordinati assieme a tubi e duo control.
Aldo 

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:21:50
Mi domando, ma voi in Italia potete montarvi l'impianto Duocontrol da soli?
Praticamente mettete mano all'impianto del gas senza essere del mestiere?

Da noi in Germania senza il libretto dove viene annotato il montaggio, la manutenzione biennale e il cambio dell'impianto ogni 10 anni, niente revisione.
I tedesci come al solito sono un po severi, ma...

A propo' sul mio Pössl ho dovuto cambiare il Duocontrol CS ( 10 anni ) e mi hanno montato il nuovo con i filitri neri.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/07/2023 alle 16:22:44
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:25:40
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/07/2023 alle 16:21:50

Mi domando, ma voi in Italia potete montarvi l'impianto Duocontrol da soli? Praticamente mettete mano all'impianto del gas senza essere del mestiere? Da noi in Germania senza il libretto dove viene annotato il montaggio,
la manutenzione biennale e il cambio dell'impianto ogni 10 anni, niente revisione. I tedesci come al solito sono un po severi, ma... A propo' sul mio Pössl ho dovuto cambiare il Duocontrol CS ( 10 anni ) e mi hanno montato il nuovo con i filitri neri.  
...
Ciao Giorgio, sinceramente non ero a conoscenza delle leggi tedesche,  se volessimo sotilizzare ci vorrebbe un corso anche per sostituire le bombole...
Sicuramente non è un aspetto da sottovalutare. 
Così come gli impianti elettrici. 
Aldo 
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 20:33:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 16:25:40

Ciao Giorgio, sinceramente non ero a conoscenza delle leggi tedesche,  se volessimo sotilizzare ci vorrebbe un corso anche per sostituire le bombole... Sicuramente non è un aspetto da sottovalutare.  Così come gli impianti elettrici.  Aldo 
Io sono fermamente convinto che si debba badare in primis alla incolumità altrui e in subordine alla propria poichè, se della propria ognuno è titolato a deciderne il livello (o quasi titolato) con quella altrui non ci si possono concedere deroghe.
Tutto ciò per segnalare che della impiantistica (gas in particolare) vanno osservate regole precise.
Autoinstallarsi un regolatore non mi pare etico nè rispettoso degli altrui diritti.
Il regolatore DUOCONTROL e il DUOCONTROL CS sono stati progettati per i propri corrispondenti filtri; pertanto se, per questioni di convenienzia (intendendo non sola quella economica), si adottano soluzioni di compromesso si commette un abuso della propria libertà a discapito di quella altrui.
Come tutti i regolatori e i tubi in gomma dell'impianto gas la scadenza è decennale (ogni 10 anni vanno sostituiti, la data di decorrenza o di validità è chiaramente stampigliata sui rispettivi componenti).
L'installazione andrebbe fatta da impiantista autorizzato dietro rilascio di regolare fattura da poter esibire "in casi estremi" per la propria tutela legale e assicurativa. L'impiantista "serio" effettua la prova pressione dell'intero impianto gas (anche questa accortezza dovrebbe essere annuale come la revisione della stufa/caldaia, frigorifero, ecc.)
Se i tedeschi obbligano ad estendere i controlli alle dotazioni del camper per il rilascio del certificato di revisione, solleciterei che altrettanto avvenisse in Italia, Francia, Spagna e resto del Mondo.

Quanto sopra è ovviamente IMHO
Buoni viaggi e divertimento nel rispetto del prossimo

.
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link