In risposta al messaggio di Trave71 del 12/07/2023 alle 18:32:28Si concordo, dovrebbe quindi essere installaco con i cavi adeguati alla sua potenza. Non riesci a fartelo dire dal concessionario? Sarebbe un peccato montare due batterie standard potendone mettere una al litio.
In teoria, forse sbaglio, considerando che lo Schaudt è di serie dovrebbe essere dimensionato in base agli ampere di carica con dati di targa, ovviamente senza pretendere di prelevare alti flussi di corrente, cosache non faccio, quindi da quel lato dovrei essere a posto. In carica lo Schaudt dovrebbe limitare lui gli ampere da inviare alla batterie. se scrivo scempiaggini non farti problemi a dirlo. Aldo
In risposta al messaggio di meda del 13/07/2023 alle 09:15:49Ho già chiesto, purtroppo è stato vago, non ha detto che tassativamente non è possibile, ma che occorre dimensionare i cavi e che loro rifanno tutto.
Si concordo, dovrebbe quindi essere installaco con i cavi adeguati alla sua potenza. Non riesci a fartelo dire dal concessionario? Sarebbe un peccato montare due batterie standard potendone mettere una al litio. Marco
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 01/05/2023 alle 17:51:14Hai risolto? Credo che qui nessuno abbia avuto questo problema....
Buongiorno, mi si deve essere sganciata o rotta la molla del del meccanismo inferiore di chiusura della porta cabina di guida. Il perno si muove molle e non torna in posizione. Il mio è un carthago 3.8 c chic line. Qualcunoha idea delle dimensioni della suddetta molla(così provo a cercarla prima di aprire) e ,più importante come si rimuove il pannello interno? Allego foto di porta identica. Grazie a chi mi potrà aiutare
In risposta al messaggio di meda del 17/07/2023 alle 11:41:28Ciao Marco, grazie per la risposta, data la penuria di Carthaghisti attivi, devo gioco forza avvalermi dei tuoi consigli e di quelli di Massimo ( Maxime).
Buongiorno Aldo, anche io ho notato lo scarico troppo basso e comunque un assetto troppo tavola da biliardo che malgrado il telaio Al-Ko non davano una fantastica stabilità nei sorpassi. Ho montato i soffietti e spostatole barre di torsione guadagnando diversi cm di altezza sul posteriore. Anche la stabilità di guida con un mezzo poco più alto dietro ne ha guadagnato. Per il gas ho fatto montare il duocontrol con i filtri sia per non uscire la notte in inverno a cambiare le bombole (succede sempre di notte ) sia per proteggere dalle impurità oleose i vari utilizzatori, truma in primis, la più sensibile. Marco
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 11:27:01Ciao Aldo, sul mio ho il duocontrol che ho sostituito in autonomia qualche anno fa visto che si era bloccato, è montato in verticale e ho montato anche i filtri sulle 2 entrate.
Venerdì sono tornato in concessionaria per far visionare il mio camper, ho notato, su altri Carthago che il tubo di scarico è in una posizione un pochino pericolosa per gli urti, avete fatto modifiche? Si rischia come sembra? Altra domanda: qualcuno ha installato il duo control con filtri? Si monta il verticale o l' orizzontale? Aldo
In risposta al messaggio di steucky4 del 17/07/2023 alle 13:27:06Grazie Steucky4 , almeno saprò cosa cercare...
Ciao Aldo, sul mio ho il duocontrol che ho sostituito in autonomia qualche anno fa visto che si era bloccato, è montato in verticale e ho montato anche i filtri sulle 2 entrate. Buona giornata.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 13:50:52Il duo control da me è in verticale e credo che lo puoi montare in autonomia sostituendo l'attuale e prevedendo anche i 2 filtri. Se riesco nei prossimi GG posto una foto
Grazie Steucky4 , almeno saprò cosa cercare... Aldo
In risposta al messaggio di meda del 17/07/2023 alle 14:04:50Grazie Marco.
Il duo control da me è in verticale e credo che lo puoi montare in autonomia sostituendo l'attuale e prevedendo anche i 2 filtri. Se riesco nei prossimi GG posto una foto
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 13:50:52Ciao ti allego 2 foto purtroppo con le bombole montate non si vede molto
Grazie Steucky4 , almeno saprò cosa cercare... Aldo

In risposta al messaggio di steucky4 del 17/07/2023 alle 14:48:21Grazie, speriamo che quello nuovo ( il truma) ci stia che ha i due scatolotti neri...
Ciao ti allego 2 foto purtroppo con le bombole montate non si vede molto
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 14:55:50Il nuovo modello, quello con le parti nere in plastica per intendeci, ha i filtri piu larghi ma meno profondi del precedente modello dove erano in metallo cromato. Io comunque nel vano bombole che ho nel 143, ho messo due bombole in vetroresina della Beyfin, con regolatore verticale nuovo modello (plastiche nere) e filtri vecchio modello in metallo più alti. E' mia intenzione a breve approfittare del cambio delle cartucce dei filtri (sono in "esercizio" da 4 anni) e cambiare tutti i filtri montando quelli nuovi in plastica nera. Lo spazio mi sembra essere sufficiente...
Grazie, speriamo che quello nuovo ( il truma) ci stia che ha i due scatolotti neri... ps non che il tuo non fosse il duo control , è semplicemente che hanno cambiato fornitore. Aldo
In risposta al messaggio di meda del 17/07/2023 alle 15:04:44Ciao Marco sul vecchio ho il duo control già con gli scatolotti in plastica e relativi filtri, che sono in alluminio, ho comprato le cartucce e i filtri di ricambio.
Il nuovo modello, quello con le parti nere in plastica per intendeci, ha i filtri piu larghi ma meno profondi del precedente modello dove erano in metallo cromato. Io comunque nel vano bombole che ho nel 143, ho messo duebombole in vetroresina della Beyfin, con regolatore verticale nuovo modello (plastiche nere) e filtri vecchio modello in metallo più alti. E' mia intenzione a breve approfittare del cambio delle cartucce dei filtri (sono in esercizio da 4 anni) e cambiare tutti i filtri montando quelli nuovi in plastica nera. Lo spazio mi sembra essere sufficiente... Marco
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 15:44:58Si in pratica attualmente ho questi montati
Ciao Marco sul vecchio ho il duo control già con gli scatolotti in plastica e relativi filtri, che sono in alluminio, ho comprato le cartucce e i filtri di ricambio. Non so se abbiano cambiato adesso, ma fino a pochissimo tempi fa i filtri erano sempre in alluminio. Aldo
In risposta al messaggio di meda del 17/07/2023 alle 16:05:40Ciao Marco, i neri, che ho sono in alluminio verniciati, sono anche belli pesanti , li ho sul camper attuale, ti confermo il prezzo li ho ordinati assieme a tubi e duo control.
Si in pratica attualmente ho questi montati e vorrei mettere a breve questi nuovi perchè sono un po' più piccoli e più facili da aprire per il cambio cartuccia. La cartuccia per il vecchio modello (quello in metallo)costa circa 13 € l'uno, mentre la cartuccia di ricambio per il nuovo modello (in plastica nera) costa 20 € per 10 pezzi. Tutto il filtro nero nuovo ho visto si trova a 90 euro per 2 pezzi. Marco
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/07/2023 alle 16:21:50Ciao Giorgio, sinceramente non ero a conoscenza delle leggi tedesche, se volessimo sotilizzare ci vorrebbe un corso anche per sostituire le bombole...
Mi domando, ma voi in Italia potete montarvi l'impianto Duocontrol da soli? Praticamente mettete mano all'impianto del gas senza essere del mestiere? Da noi in Germania senza il libretto dove viene annotato il montaggio,la manutenzione biennale e il cambio dell'impianto ogni 10 anni, niente revisione. I tedesci come al solito sono un po severi, ma... A propo' sul mio Pössl ho dovuto cambiare il Duocontrol CS ( 10 anni ) e mi hanno montato il nuovo con i filitri neri.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2023 alle 16:25:40Io sono fermamente convinto che si debba badare in primis alla incolumità altrui e in subordine alla propria poichè, se della propria ognuno è titolato a deciderne il livello (o quasi titolato) con quella altrui non ci si possono concedere deroghe.
Ciao Giorgio, sinceramente non ero a conoscenza delle leggi tedesche, se volessimo sotilizzare ci vorrebbe un corso anche per sostituire le bombole... Sicuramente non è un aspetto da sottovalutare. Così come gli impianti elettrici. Aldo