quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 19/09/2011 08:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente mi sono ripreso e ogni tanto guarda il display del tel. [:D][:D][:D][:D] Non sono un codardo che scappo [:D][:D][:D] Riconosco che il Grifone è stato troppo virile per la mia Olympia la massacrata l'ho dovuta portare dal veterinario [:D][:D][:D][:D] Stamattina ho aperto il cantiere edile a casa mia per modifiche alla mansarda [;)] mi servirebbe un Geometra urgente [:0][:o)][^][:)] Ciao e buongiorno a tutti claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/09/2011 10:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sentito la telefonata ma ero in riunione e non potevo rispondere. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 19/09/2011 12:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eros, la truma, naturalmente non può essere paragonata all'Alde ma lavora bene. Posso dirti che avevo la truma 6000 anche nel mio mezzo precedente arca e qui andava parecchio su di giri, mentre sul mezzo attuale la ventilazione è di media più bassa e per questo è molto più confortevole in quanto non secca l'aria e la batteria naturalmente soffre molto meno. Naturalmente però è tutto subordinato alla posizione dove è montata la truma. La posizione ideale è al centro della cellula in modo che le tubature non siano troppo lunghe e perdano efficacia qualora la stessa sia ubicata troppo in avanti o troppo indietro. La mia è in posizione centrale, ma ho un falletto proprio relativo alla troppa lunghezza del tubo di riscaldamento che deve raggiungere il letto gemello lato guida e carthago dovrà risolvermelo a Ravensburg prossimamente, insieme ad altri piccoli falletti.... Sperem ... Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 19/09/2011 14:59:09 (> Antonio ciao [;)] Credo che anche noi andremo a Ravensburg prossimamente, magari se è lo stesso periodo ci becchiamo lì [;)] Ci sarai a Pisa? [;)] --------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Roby [;)] Sito Cartaghisti
--------------------------------quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 19/09/2011 14:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Carta 43, ho visto in fiera il 5.0 della serie C e paragonandolo alla serie E non è che ci sia tutta questa grande differenza. Optando per il sistema Alde diciamo che si equivalgono, perchè stavo vedendo la serie E con la stessa pianta ma notandoli come ripeto, grandi differenze non ce ne sono, ovvero sono stupidaggini. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 19/09/2011 15:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roby, Purtroppo a Pisa non potró esserci e mi dispiace, ma ho mio figlio che sta ristrutturando la sua nuova casa e naturalmente sto dando una mano... Anzi due. I WEnd li ho programmati con lui per giri vari. Riguardo Ravensburg ho preso appuntamento per il 2 e 3 nov e magari sei li anche tu mi farebbe molto piacere incontrasti. Non so se ne sei al corrente, ma se pensi di andare a Rabensburg credo che sarebbe il caso di fare la prenotazione xchè a me sembra che senza prenotazione non ti fanno nulla, salvo forse piccole cose. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 19/09/2011 15:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eros Le differene tra serie C ed E ci sono e pure tante. Il fatto è che non sono visibili al colpo d'occhio. Per esempio: Il parabrezza anteriore è molto più grande; Il doppio fondo è più alto ed è accessibile dall'esterno; Ci sono i doppi vetri di serie in cabina; L'Alde; Ed altro ancora... I costi poi sono sicuramente più interessanti per la serie E. Io ho scelto la C semplicemente xhè nella mia scala di valori e priorità ho dato la precedenza ai letti gemelli in coda che sono fantastici( sempre secondo me ) . Se avessi trovato una serie E entro i sette metri con i gemelli la avrei sicuramente acquistata. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 19/09/2011 17:39:15 (> Antonio ciao, si ne siamo al corrente. In fiera abbiamo parlato con il sig. Jochen Riess venuto direttamente dalla Carthago, e siamo rimasti d'accordo con Clemente (che in quel frangente faceva da traduttore simultaneo) che ci sentiremo più avanti per metterci d'accordo su quando andare. Vedremo [;)] A presto e buoni km! [;)] P.S: peccato per Pisa! [}:)][V][;)] --------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
--------------------------------
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 19/09/2011 20:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho spesso pensato all'acquisto dal Saphir Vario che è l'unico condizionatore che può funzionare in modalità economica consumando "solo" 400 Watt. Con due o tre pannelli solari e l'appoggio di un Efoy è pensabile utilizzarlo anche senza generatore o 220 esterna. Peccato che si dica che faccia poco... I Flair sono progettati per montare un Saphir vario per il letto dietro ed un confort per la parte dinette. probabilmente il saphir vario da solo è insufficiente [:(] Gira gira la soluzione miracolo per adesso non esiste. Ossia peso contenuto, efficienza ed indipendenti dalla 220 e generatori pesanti e rumorosi. Una soluzione sarebbe il "coso" ( quello del Maury e Giangi ) ma ....
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 19/09/2011 20:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simon, noi abbiamo il Dometic B2100: va bene (a parte che mi sa che si sono dimenticati di montare i giunti antirumore), raffredda bene, forse in un mezzo come il nostro è al limite della sufficienza, ma d'altronde quello avevamo e quello abbiamo rimontato [:)] Per il tuo la potenza che hai citato (il primo) va bene [;)]
Da Ivrea siamo poi saliti verso Ceresole Reale per raggiungere il colle: una strata molto ripida (con tratti al 15% per diversi km) e con numerosi tornanti stretti che ti fanno raggiungere quota 2700 mt. Qui il camper ci ha dato molte soddisfazioni: la ventola si é accesa soltanto 2 volte...
Siamo molto soddisfatti e come dice il vecchio e saggio Roby...: la modifica é stata drastica ma i risultati pagano !!
Ora invece.... NUOVO FALLOOOOOOOOOOO[}:)][}:)][}:)][}:)] perché, giustamente, ne aggiusti uno ma te ne nasce un'altro. Vi é mai capitato che l'oblò panoramico si apra mentre state viaggiando ?? Mi da l'impressione che non faccia più buona presa la chiusura a manovella....Attendo care info ....
@roby Ho ricevuto mail adesso do un'occhiata e poi ci sentiamo. Grazie
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
quote:Risposta al messaggio di Noce inserito in data 19/09/2011 22:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, L'oblò panoramico della Dometic è un disastro su tutti i fronti. 1) Sgrana con molta facilità il meccanismo di chiusura. 2) Si rischiano infiltrazioni a seguito delle dilatazioni non uniformi ed i bordi esterni si staccano dal tetto. 3) se per errore tieni chiuso tutto l'oscurante può "fondere" Uomo ( uomini ) avvisato (i) mezzo (i) salvato (i) [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 19/09/2011 21:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gabriel e Roby Partendo dal presupposto che abbiamo un mezzo con un'isolamento termico eccezionale la mia convinzione è che non avendo pretese di condividere il mio monolocale su ruote con i pinguini ,ritengo che nel momento in cui riesco a togliere l'umidità, la temperatura percepita dal nostro corpo si abbassa e se ha questo effettivamente riesco ad raggiungere un Delta di 5/6 gradi tra la cellula e l'esterno sarei sodisfattissimo. [img][/img]
Saphir compact Saphir comfort Saphir vario
Tensione di esercizio da 230 V a 240 V~50Hz
Corrente assorbita 2,8 A (230 V) / 55 A (12 V) id="red">
Corrente di spunto 15 A (150 ms)
Potenza di raffreddamento (KW) 1800
Potenza di raffreddamento (BTU) 6150 id="red">
Portata d’aria [b] max. 310 m3/h id="red"> Circuito di raffreddamento R 407c
Temp. per l’utilizzo (gradi Celsius) da + 16 °C a + 40 °C
Energy Efficiency Rate (ERR) 2,8
Peso 20 kg id="red">
Dimensioni (Lu x La x A) 560 x 400 x 290 mm id="red"> [/b]
Gabriel una resa di 6150 BTU con un assorbimento di circa 600 W è notevole ,il vario a 2000 BTU NE CONSUMA 380 W
E poi pesa 20 kg
Me lo installerò da solo e penso di posizionarlo nel vano dedicato sotto l'armadio con canalizzazione dentro lo stesso e posizionamento di una bocchetta verso il letto posteriore una verso il bagno e una rivolta verso la cucina
[img][/img]
Cosa ne pensi
Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 19/09/2011 22:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con quello dovresti potere raggiungere anche un delta T di 10 ° C. Io sul Rapidò piccolino ( 5,99 metri ) avevo il Dometic BS1500 e si otteneva tranquillamente 8...10 ° in meno rispetto alla temperatura esterna. Con 600 Watt però ti scordi di farlo funzionare senza 220 o generatore. La fixata del Saphir Vario è quella di avere la possibilità di lavorare con 400 Watt di assorbimento ma il risultato sembra essere deludente ... Il giorno che si potrà viaggiare a 4,25 T metterò immediatamente due cose : 1) il tendalino che ci manca tanto 2) il condizionatore Ciao
quote:Risposta al messaggio di Noce inserito in data 19/09/2011 22:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'oblò panoramico mi si è aperto anche a me in viaggio. Se è lo stesso difetto del mio non lo so; Io ho scoperto che quando si chiude ruotando la manovella e ci si ferma appena il vetro tocca il tetto se si spinge da sotto con una mano (facendo un poco forza) l'oblò sale di 4 o 5 cm e poi si stoppa. La soluzione è stata quella di fare un ulteriore giro di manovella dopo che il vetro tocca il soffitto del camper. Usando questa accortezza se si spinge l'oblò verso l'alto questo non sale più. Ed infatti in viaggio non si apre più. Con molta probabilità occorrerebbe effettuare la regolazione dei tiranti, ma sinceramente non ritengo di metterci mano proprio per la delicatezza del dispositivo e ho deciso di tenermelo così; a mia moglie ho detto semplicemente di fare un ulteriore giro di manovella. Ciao[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/09/2011 22:23:03 (> Io ho il Remis...sono esente?! [:D] 'notte a tutti [;)] @ Barbara: risposto, ti faccio sapere [;)] --------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
--------------------------------quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 19/09/2011 22:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che hai il Seitz... Non vorrei dire una puttxxxta ma quelli nuovi dovrebbero essere Seitz [;)]