CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

CI Itaca, cerco qualcuno che lo ha

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 22:07:14
Ciao, ho da poco acquistato l'Itaca (5 x 2 su Fiat Scudo) e vorrei mettermi in contatto con qualcuno che lo possiede da tempo per avere informazioni su alcune caratteristiche tecniche.

Fabio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 08:38:03
In risposta al messaggio di fabger del 09/09/2020 alle 22:07:14

Ciao, ho da poco acquistato l'Itaca (5 x 2 su Fiat Scudo) e vorrei mettermi in contatto con qualcuno che lo possiede da tempo per avere informazioni su alcune caratteristiche tecniche.   Fabio
Prova a contattare "francarmen": facendo una rapida ricerca sul forum, ho visto che lui in passato ha avuto il tuo stesso camper.
Giuseppe
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 14:42:52
In risposta al messaggio di bottastra del 10/09/2020 alle 08:38:03

Prova a contattare francarmen: facendo una rapida ricerca sul forum, ho visto che lui in passato ha avuto il tuo stesso camper.
Grazie, lo avevo già fatto ma non mi ha risposto. Boh, magari non frequenta più il forum...
Fabio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 18:18:16
In risposta al messaggio di fabger del 10/09/2020 alle 14:42:52

Grazie, lo avevo già fatto ma non mi ha risposto. Boh, magari non frequenta più il forum...
No, no, io leggo spesso i suoi interventi !
Ho controllato il suo profilo e l'ultima volta è intervenuto proprio questa mattina.
Il problema è che molti cambiano l'indirizzo e-mail fornito in sede di iscrizione al forum o, molto più semplicemente, non consultano la posta elettronica con assiduità.  
Giuseppe
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 00:34:28
Allora proverò a "fargli la posta" in qualche discussione  smiley
Grazie ancora!
Fabio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 08:48:55
Eccomi,
ma  ti confermo di non avere ricevuto nulla. Ne ricevo molte in privato e mi diletta rispondere...strano!!
Comunque, quando lo presi, aprii un post in merito e credo di avere descritto molto...
Ma chiedimi pure..
Ti posso comunque anticipare che, per me e per due persone, resta un ottimo camper...inviterei le ditte a riproporlo.

francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 08:52:41
Inoltre confermo di non avere cambiato email...e non molto tempo fa mi scrisse un tale poggio78 sempre in merito  all' Itaca, che credo non sia tu
francesco
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 00:33:00
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2020 alle 08:52:41

Inoltre confermo di non avere cambiato email...e non molto tempo fa mi scrisse un tale poggio78 sempre in merito  all' Itaca, che credo non sia tu
Grazie della risposta Francesco. Non so che cosa sia successo, evidentemente il messaggio privato che ti avevo inviato non è arrivato a destinazione. Comunque avevo letto con molto interesse le numerose e interessanti considerazioni che a suo tempo facevi dell'Itaca e ti confesso che hanno contribuito alla mia decisione di acquistarlo.
Quello che mi interessava soprattutto sapere (dato che nonostante tutte le ricerche che ho fatto sembra che - comprensibilmente - non vi siano più in rete notizie sulle sue caratteristiche tecniche) è la capienza dei serbatoi dell'acqua pulita e di quelle di scarto. Ho infatti la sensazione che il secondo sia meno capiente del primo. Pensi sia possibile?
Mi rendo conto che avendo tu da tempo cambiato mezzo la domanda ti risulterà abbastanza difficile, ma chissà magari ti viene in mente qualcosa in proposito. Infine, dato che forse tu avevi detto che la targa del tuo Itaca iniziava per AN, avevo la curiosità di sapere se ho acquistato proprio il tuo. Quella del mio finisce per EY.
Fabio
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 08:31:40
No, non è il mio...e comunque il mio credo avesse una particolarità forse unica: il freshjet1100 della dometic che nessuno monta in quanto è un condizionatore molto piccolo ma che a mio avviso sempbra fatto apposta per l' Itaca, data la sua volumetria molto contenuta...
Scusami il ritardo della risposa, innanzi tutto.
La capacità dei serbatoi, come per tutti i camper seppur simili, non credo sia uguale per tutti anche se stesso modello in quanto ritengo che ognuno le modifichi secondo le proprie esigenze. E ritengo, inoltre, che sia normale per tutti i camper tenere la capacità del serbatoio delle acque grigie, o di scarto come le definisci tu, minore di quella delle bianche di carico. Per l'itaca, il serbatoio delle acque chiare alimenta anche lo scarico del WC, almeno così era nel mio. La capacità delle acque chiare la ricordo in circa 80litri. Non ho mai appurato quella di scarto ma ritengo che potesse essere di 50. Nel mio Itaca comunque la capacità delle grigie era ridotta in quanto lo spazio era occupato da un grande serbatoio del gas che, su consiglio di Emme48 se non ricordo male, io feci rimuovere per sicurezza in quanto prossimo alla scadenza. Le due bombole da 5Kg., nel vano a loro appositamente dedicato, per le mie esigenze, erano più che sufficienti...Il mio tra le altre cose, credo modifica del precedente proprietario, era il serbatoio maggiorato del diesel: era prossimo ai 100litri di carburante. Ricordo che ad uno dei primi pieni anche il benzinaio si meravigliò, guardando inistentemente sotto credendo in una perdita. Una delle prime mofiche che ho apportato e che, se non li tieni ti consiglio vivamente di farla, è l'adozione di seedili girevoli. Mi sembra che su subito vi è un annucnio specifico di sedili girevoli per camper come l'Itaca. Comunque vanno benissimo anche quelli del Fiat Ulisse e magari, perchè in Alcantara, se sei fortunato a trovarli, quella della Lancia Phedra...ti danno l'opportunità di ampliare la volumetria della cellula durante le soste ovvero di creare due letti singoli. Mi stavo adoperando per una ulteriore modifica che riguardava un ampliamento del vano doccia, molto facile e fattibilissimo. La meccanica è una di quelle senza elettronica e molto semplice e parsimoniosa da gestire e metterci mano con consumi eccezionali. Ad andatura costante di 90/100Km/H facilmente fa i 13Km a litro ed anche qualcosa in più.
Unico grosso neo è quello di non avere alcun filtro per il sistema di areazione. Il mio teneva l'aria condizionata motore di serie ma senza filtri. Diversamente, soffrendo molto il caldo, mai lo avrei preso. In più, per le soste ci feci mettere il freshjet 1100. Parliamo di mezzi datati anni 90 con clima rudimentali...Ritengo l'adozione dei filtri del clima molto importante, ricordo una volta mi dovetti fermare per evitare di stare dietro ad un articolato che ne cacciava di tutti colori e non solo...
L'ho sempre ritenuto un ottimo mezzo per due persone...ho parcheggiato diverse volte nei parcheggi per auto, e per me è tanto, e dinanzi a ristoranti senza alcun problema...
Altro?? a disposizone....
francesco
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 21:51:11
Grazie Francesco, i tuoi racconti sull'Itaca sono sempre interessanti. Da neofita, non solo di questo ma di qualunque camper, mi ero molto preoccupata di un rigurgito di acque grigie dallo scarico della doccia, e quando qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere dal fatto che il relativo serbatoio è di capienza inferiore a quello dell'acqua pulita stentavo a crederci. Ora che anche tu me lo confermi sono più tranquillo e imparo che devo scaricare ben prima che l'acqua pulita sia terminata...
Da parte mia non ho particolari esigenze di ampliare i posti letto o di avere filtri e condizionatori (quello che ho acquistato ne ha comunque uno, seppure rudimentale, ma ancora funzionante). Il problema maggiore che ho, al momento, è di riuscire a sostituire l'enorme a mio avviso e scomodissimo tavolo che limita molto il movimento all'interno, per non parlare del suo disagevole sistema di trasformazione in supporto per il letto matrimoniale. Ho visto che qualcuno ha superato questo problema trasformando i divani in due letti singoli mediante l'installazione di sedili girevoli, ma ho già oltrepassato di gran lunga il mio budget per ovviare ad alcuni problemi esistenti (ho fatto l'errore di acquistarlo "a scatola chiusa" fidandomi del privato che me lo ha venduto) e dunque mi accontenterei di sostituirlo con uno più piccolo e asportabile e con un compensato per la funzione letto, però poi non so dove mettere entrambi quando non mi servono. Avresti qualche suggerimento in proposito? Inoltre non so come montando i sedili girevoli come suggerito si possano realizzare le due pur comode brandine separate senza abbattere lee due "spalle" (non so come definirle meglio) poste ai lati della tendina centrale di separazione, senza tra l'altro la sicurezza che i sedili siano idonei come prolungamento dei divani esistenti. Temo insomma che tale soluzione preveda tra l'altro una ristrutturazione completa dell'abitacolo, compresi gli ampliamenti in larghezza dei divani attuali dato che quella attuale non mi sembra sufficiente. Che ne pensi in proposito? Forse sono io a ingigantire il problema, che invece sarebbe di più semplice risoluzione?
Grazie della pazienza con cui leggerai tutta questa mia sbrodolata.
Fabio
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 09:35:32
Allora andiamo per ordine:
Tavolo. Il tavolo dell'Itaca è di quelli i cui piedi sono a pantografo. Insomma nell'abbassare il piano del tavolo questo si ferma aall'altezza giusta da poterlo inserire nelle guide/appoggi dei divani laterali su cui poi si vanno a poggiare, traslando, apputno le basi dei vivani e gli schienali si abbassano facendo divenire il tutto un bel lettone. Il tavolo va modificato. Devi tagliare un ala di circa 20cm al massimo ed incernierarla allo stesso piano del tavolo facendo in modo che a riposo sia abbassata. Questo permette di transitare agevolmente nel piccolo corrdiodio tra i due divani. I piedi del tavolo si vanno ad infilare in due buchi posti alla base del divano posteriore quello lato guida. E così tutto il piano del tavolo va nelle immediate adiacenze del finestrone, sempre lato guida. Quando il tavolo serve a comporre il letto, l'ala incernierata, alzandosi, ricompone il piano grande del tavolo e si va ad inserire nelle guide/appoggio ai lati dei divani. Naturalmente sutto il piano del tavolo vanno inseriti due braccetti a scomparsa che reggono l'ala incernierata per comporre il piano del tavolo quando lo si usa per mangiare. E' una soluzione che ritengo molto comoda ed ingegnosa. Il tavolo in pratica, per due terzi è sempre disponibile, all'occorrenza invece, alzando l'ala, diventa grande...
I sedili girevoli, ripeto, nel ruotarli di 180° ampliano la zona dinette. A me il sedile lato passeggero mi deliziava per la pennichella dopo pranzo...mi sedevo, abbassavo lo schienale che andava a poggiare sul cruscotto e distendevo le gambe sul divanetto. I miei sedili erano del Peugeot Expert(il gemello dello scudo...anzi forse lo scudo è il gemello dell'expert perchè il motore credo sia di derivazione francese) in versione lusso e ti assicuro comodissimo, forse più della poltrona di casa...al fianco destro il finestrino dello sportello...per quanto concerne qello che tu dici: si è vero se vuoi due lettoni occorrono gli schienali ribaltabili verso il cruscotto. Guarda questo:

https://www.subito.it/caravan-e...

Ma ritengo comunque che con i sedili ruotati di 180° comunque escono due letti di discreta lunghezza.
...
questo è quanto, ma mi sento di consigliarti che il tavolo dell'Itaca così com'è non va modificato e/o stravolto. A mio avviso è studiato ad HOC. Ed è un bel tavolo...so che quel piede a pantografo è anche costosetto.
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 09:42:02
Vedi l'Itaca che ti ho postato tiene il tavolo modificato con un unico piede e due alette che si ribaltano sul piano del tavolo. Quello originale tiene una sola aletta lato passeggero che penzola al di sotto e quando va a costituire il piano del letto, l'aletta si alza tenendo bene ai lati...
francesco
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 15:58:42
Conosco bene quell'Itaca e non ho problemi ad ammettere che sarebbe stato quello dei miei sogni se non costasse quasi il doppio di quello che ho comprato io...
Tra l'altro il mio non aveva neppure quel portabici particolare e obbligatoriamente diviso in due moduli per via della porta centrale, ma che sono fortunosamente riuscito a trovare usato da una persona che evidentemente lo utilizzava su un mezzo analogo.
Molto chiaro il passaggio sulla risoluzione del problema tavolo sovradimensionato, e te ne ringrazio. Evidentemente su quell'Itaca ideale hanno abbondato quanto a dimensioni delle alette, riducendo il tavolo quasi a un moncone (ma risolvendo radicalmente il problema degli spazi). Secondo te la soluzione prospettata può essere realizzata in proprio, mediante il classico fai-da-te, o sarebbe meglio rivolgersi a un preparatore? Te lo chiedo perché mi preoccupa non tanto il taglio, ma il reperimento di supporti corretti che consentano il piegamento continuato, preciso e stabile dell'aletta (o magari le alette, se decidessi di optare per una soluzione radicale come quella dell'Itaca-modello :-)
Concordo anche su quanto dici in merito al sistema a pantografo, la cui "filosofia" progettuale ora comprendo meglio e persino apprezzo, dopo le maledizioni che gli ho tirato nei primi giorni nei quali non mi riusciva neppure di abbassare quel tavolo dalle dimensioni che sembravano frutto di un errore progettuale o addirittura di una provocazione!
Risolto anche questo questo problema ragionerò anche sul lusso di concedermi letti separati e poltrone per la pennichella. NelTNel frattempo abuso dellaudella tuautua cortesia per chiedertsuchiederti un ulteriore suggerimento in merito a un accurato "dosaggio" di energia che possa consentirmi di utilizzare il mio Itaca in completa autonomia tutte le volte che posso. Ho appena dovuto cambiare anche la batteria dei servizi, che ho dovuto scegliere tra quelle tradizionali (non quelle a gel, per intenderci) allocandola sullo stesso pianale della precedente, ma di amperaggio relativamente alto (90). Il camper è già dotato di pannello fotovoltaico (non ne conosco però la portata). Dato che all'interno, sopra le finestre più grandi è montata una serie di luci a led, secondo te posso tenerne accesa almeno una per l'intera serata (diciamo fino a mezzanotte) senza il timore di scaricare troppo la batteria? E infine: avendo optato un per un rimessaggio al coperto per evitare il più possibile le infiltrazioni, sarò costretto a muovere il camper spesso (se sì, ogni quanto?) oppure ritieni sia preferibile staccare i morsetti dalle batterie, dato anche l'assorbimento causato dall'orologio e da un display che segnala il livello di carica della batteria  del motore? Grazie della pazienza.

Fabio
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 18:41:58
Per i sedili direi di approfittare:

Riguardo alla modifica del piano, non ci vuole molta manuatlità ma una buona attrezzatura. Smontalo, portalo da un falegname che tiene una buona combinata e fallo tagliare...non dovrebbe costare nulla. Poi ci metti una bella cerniera a nastro o metrica in ottone per tutta la lunnghezza del taglio, tipo questa:

https://www.tuttoferramenta.it/...

E poi sotto all'ala ci metti due braccetti o reggimensola o di quelli a scomparsa...non dovresti spendere più di 15 euro, ma è già tanto.
Per l'autonomia energetica devi misurare quali sono le tue esigenze, tieni presente che una 90 è tanta...devi comunque essere parco nei consumi e stare attento a contenerli, specie in libera. Inoltre, tieni anche i pannelli...non dovresti avere problemi di sorta. Ma non credere di poter utilizzare in libera Phon ed ammeniccoli vari, assetati di corrente.
La posizione della batteria dei servizi dell'Itaca è felicissima in quanto si trova nel vano motore. Armati di due bei cavetti e due morsetti ad HOC. Non di quelli che vendono nei supermercati o cineserie che a nulla valgono. Se vai da un ottimo ricambista elettrauto compri il materiale e te li fai da te. Ti serviranno nella eventualità di avere bisogno di mettere in moto il mezzo e ti si è scaricata la batteria motore. Le colleghi in parallelo e vai...sempre ammesso di tenere la batteria servizi in ottima carica. Questo ti evita nella eventualità ti volessi armare di un booster (credo si chiamo così) insomma dell'aggeggio avviatore, che ha il suo peso.
Un altro neo dell' Itaca che ho dimenticato di evidenziarti.... Non so se al tuo sono stati già cambiati qegli enormi finestroni trapezoidali e bombati. Spero di si e che siano state adottate le grosse SEITZ. Diversamente, quei finestroni sono introvabili tranne con una cannibalizzazione di un altro mezzo... quindi molta attenzione all'uso. E' vero che sono robustissimi ma anche pesanti. Inoltre fai attenzione: essendo il mezzo molto basso, specie i finestroni della zona dinette, quando li apri alzali al massimo...diversamente, a seguito di una svista, una botta a taglio in fronte non te la leva nessunocrying
.....
francesco
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 23:01:54
Ho già scritto per i sedili.
​​​​​​Parco nei consumi? Mi accontenterei di accendere una luce a led, dato che sono ancora shoccato per quello che in viaggio mi è successo all'impianto elettrico :-)
Ora grazie a Camper Service di Grosseto i servizi sono tornati a funzionare e le batterie collegate mediante un parallelatore (accrocchio che a quanto ho capito permette loro di sostenersi energeticamente a vicenda in caso di necessità).
Quanto al tavolo, seguirò urgentemente e scupolosamente le tue indicazioni.
Non riesco a prometterti di non scocciarti più, ma sappi che camperisticamente ti nomino mio guru con tutto il rispetto e la considerazione del caso.
Grazie, davvero! :-)
Fabio
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 08:13:47
guru IO?? e se ti imbatti in Tommaso, cosa vedrai??
Vedi la magior parte delle inidicazioni date altro non è che il frutto di quelle postano un po' tutti i camperisti. Le sigenze ed i problemi si accomunano...sono un po' tutte uguali...
Comunque, per rendere meglio l'ieda del taglio del tavolo, sul mercatino di camperonline c'è un itaca in vendita:
https://www.camperonline.it/cam...
ma l'ala è rtivolta verso l'alto e a mio avviso non rende quando si abbassa il tavolo e poggia sulle guide laterali a formare il fondo del letto. L'ala deve calare verso il basso in modo che quando poggia sulle guide tende a bloccarsi...invece in quel modo del camper in vendita dubito che regga...va da sè che quando l'ala deve alzarsi e formare il piano del tavolo necessita dei binari reggimensola. E' naturale che il peso che va a reggere è di gran lunga minore di quello del letto.
Per il resto è un piacere, quando vuoi...
francesco
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 10:06:16
Che cosa intendi per binari reggimensola? Sono gli stessi cui ti riferivi nel precedente messaggio oppure qualcosa di diverso e in più? Oltretutto mi chiedo come si possa utilizzare adeguatamente il tavolo con l'aletta che ne ricopre, seppure parzialmente, la superficie...
Tra l'altro nell'annuncio si parla di dotazioni di base e ho pensato che a fine anni 90 i pannelli fotovoltaici forse non esistevano ancora o perlomeno non sui camper, quindi questo Itaca teoricamente non dovrebbe esserne dotato, o sbaglio?
Parlando di pannelli mi viene in mente che il mio monta anche un'antenna circolare, penso del digitale terrestre, ma che non ho ancora avuto modo di provare. Al momento provo a collegarmi in streaming col cellulare per vedere i tg, ma con risultati assai deludenti. Funzionerà meglio l'antenna del DT?
Volevo portarmi anche il laptop, ma ho scoperto che ha un'alimentazione leggermente superiore ai 12 volt, così ho acquistato su Amazon per una somma irrisoria un piccolo inverter che dovrebbe aumentare la potenza fino a quella desiderata, mi pare di 19 volt, ma non so se sia sufficiente collegarlo tra l'attacco di alimentazione del camper e il PC, oppure sia necessario anche qualcos'altro. Che ne dici?

Fabio
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 13:56:12
insomma, per reggimensola scorrevole intendo un binario che da sotto al piano grande del tavolo scorre a reggere l'ala e mantenerla ben unita al paino stesso e comprre il tavolo...
per tutto il resto spulciati la sezione accessori troverai molte risposte ai tuoi quesiti e molto professionali...
Infine, per la sola antenna TV mi sento di consigliarti vivamente quella di ALVA...se fai una ricerca ti viene fuori subito... basta scrivere antenna alva...è a dir poco eccezionale!!
francesco
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 15:28:21
Ok, tutto chiaro e grazie anche per il suggerimento di antenna.
Ho soltanto un dubbio riguardante il sistema di riduzione del tavolo che mi hai indicato, e cerco di spiegartelo come meglio posso.
Allora: i sedili di legno costituiscono la base sulla quale si poggiano i cuscini e questo mi è ovviamente chiaro. Sui lati esterni dei sedili è stata ricavata una scanalatura del medesimo spessore del tavolo, la cui funzione è di accogliere i suoi lati lunghi per ricostituire la stessa altezza dei pianali, assicurando così un unico piano di appoggio ai cuscini di superficie identica e regolare. Realizzando il sistema di alette (superiori come nell'altro Itaca o inferiori come tu suggerisci) il pianale non sarebbe più regolare e della stessa altezza, ma nei punti dove insistono le alette lo spessore doppio del tavolo costituirebbe due "gradini" di una ventina di centimetri di larghezza (oppure uno solo se la riduzione viene fatta soltanto su un lato).
Secondo te sarebbe così oppure ho capito male? Non ne faccio ovviamente un problema estetico, dato che tali gradini sotto i cuscini risulterebbero invisibili. Mi chiedo solo se questa irregolarità si noti da sdraiati, considerato anche che il "materasso" composto dai cuscini è sostanzialmente di materiale poco pregiato come la gommapiuma.
Insomma, e per farla breve, il gradino si avverte? Tu lo sentivi? Potrebbe influire secondo te sul comfort del riposo notturno (o diurno)? Te lo chiedo anche perché, nonostante la riduzione, il sistema a pantografo, per quanto costoso e raffinato, continuerebbe a essere pesante e secondo me poco pratico, così mi chiedo se non valga davvero la pena di puntare sulla sostituzione dei sedili per realizzare due letti separati.
Fabio
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 18:54:56
No, no...guarda le foto di questo:

rende molto bene come è fatto il letto e ti assicuro che la gommapiuma(se buona, io infatti la feci rifare nuova) il lettone che si viene a formare è comodissimo. In una foto di questo Itaca si vede bene il tavolo spostato verso il finestrone lato guida ed i piedi che si vanno ad infilare nelle scanalature del divano sempre lato guida. Il taglio al tavolo va fatto, guarda la foto 6, dalla spalla del sedile guida al piede del tavolo. Spero di averti reso l'idea. L'ala creatasi deve penzolare e quindi la lunga cerniera, con il tavolo così come in foto, è a vista. Quando andrai a creare il letto va nella stessa posizione in cui crei il tavolo. Abbassi la leva dei piedi ed il piano si adagia tra i due divani inserendosi nelle guide sotto le gommepiume. Senza alcun gradino. E' quasi tutto a piano...tieni presente che quel tavolo, all'occorrenza ed in posizione ribassata diversamente non esce dalla porta, puoi anche tirarlo fuori nelle piazzole e mangiare all'aperto. E' un po pesantuccio ma è tutta sostanza...vai tranquillo ed è molto stabile!! Inoltra quando hai creato l'ala penzolante, vedi sempre la foto 6, riesci ad immagginare quanto spazio ne viene fuori in quel corridoio tra i due divani??
Spero sia tutto chiaro...
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 18:58:05
Mi stai facendo venire voglia di comprare uno Fiat scudo nuovo(chissà se lo fanno col cambio automatico) ed un Itaca e farne la fusione....
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link