In risposta al messaggio di paolo813 del 05/06/2020 alle 02:46:13Ciao Ragazzi, sto guardando questo Elnagh, più giovane è del 1998, 120.000 km, 2.5 TDI km con lavori di meccanica eseguiti già dal vecchio proprietario (distribuzione, pompa acqua, sostituiti ammortizzatori ,gomme , batterie motore e servizi ,tagliando effettuato) massimo due anni fa, ha però dei lavori sia interni che esterni da fare, dalle foto si vede, è stata sistemata un infiltrazione che ha però consumato il tetto in un punto (ma l'infiltrazione è stata sistemata) ha il mobiletto del bagno da ricomprare perchè ne è stato messo uno non adatto, paraurti anteriore e posteriore da sistemare, un vetro crepato, ha poi un taglio sulla fiancata esterna (abbastanza profondo, qualcuno sa quanto si spenderebbe più o meno a mettere a posto questo taglio?) 3 proprietari, il prezzo è sui 6.500 euro, cosa ne pensate? Grazie a tutti ragazzi!
Ciao ragazzi creo questa nuova discussione in quanto vorrei acquistare un camper (prima ero intenzionato su un gpl, vivendo a Milano ma la scelta va a ricadere su un paio di modelli e pochissimi esemplari troppo chilometrati)a questo punto Diesel, ma avendo un budget molto basso di 4000-4500 euro ed essendo una prima esperienza come camper, vorrei sapere quali sono tutti i modelli con cellula in vetroresina e monoscocca dall'88 in su (fino al 1997-1998), in modo almeno da andare a evitare(in parte) la problematica delle infiltrazioni. So purtroppo che anche con modelli in vetroresina non si è sempre esenti dalle infiltrazioni ma almeno escluderei una buona fetta di problemi. Ho visto molti annunci ultimamente e vorrei non andare oltre 75.000 km/ 90.000km, anche se non escludo di valutare qualche modello con qualche chilometro in più (ma magari più giovane e di più recente immatricolazione) ma con cellula abitativa in buone condizioni. Sotto consiglio di alcuni utenti ho guardato anche Arca America, che sinceramente mi piace molto come modello ma non credo che abbia la cellula in vetroresina. In più vorrei sapere gentilmente tutti i modelli di fascia alta dell'epoca (la differenza tra l'Arca America 1987 e il Katamarano 1990, che aveva anche mio zio, direi che è davvero sostanziale, sopratutto negli interni che nell'Arca America sono fatti molto meglio e più solidi, e anche qui, valuto caso per caso perchè magari trovo un modello di fascia alta ma con qualche km in più e con qualche anno in più rispetto che a un modello base o entry level un pò piu giovane e con qualche chilometro in meno). Ho guardato perchè mi è capitato tra gli annunci un bel Mobilvetta Design dell'88 su Ford Transit con più o meno 50.000km, ma devo ancora capire, in quanto venduto da un concessionario se sono affidabili o meno,(non è cosi facile recarmi sul posto in quanto si trova a Caserta, ma sono disposto a spostarmi un po' ovunque se trovo il camper giusto) purtroppo stante le mie ricerche attuali, non sembrano proprio essere sicuri al 100%, Potete gentilmente dirmi tutti i modelli con cellula in vetroresina e monoscocca e tutti i modelli di fascia alta dal 1988 fino al 1997/1998? Grazie ragazzi per aiutare questo aspirante camperista!
In risposta al messaggio di paolo813 del 05/06/2020 alle 14:39:29Lascialo perdere son dei colabrodo, non guardare gli Elnagh, quello poi nemmeno regalato, alla fine spenderesti un sacco di soldi per rimetterlo a posto e non troveresti mai fine.
Ciao Ragazzi, sto guardando questo Elnagh, più giovane è del 1998, 120.000 km, 2.5 TDI km con lavori di meccanica eseguiti già dal vecchio proprietario (distribuzione, pompa acqua, sostituiti ammortizzatori ,gomme , batteriemotore e servizi ,tagliando effettuato) massimo due anni fa, ha però dei lavori sia interni che esterni da fare, dalle foto si vede, è stata sistemata un infiltrazione che ha però consumato il tetto in un punto (ma l'infiltrazione è stata sistemata) ha il mobiletto del bagno da ricomprare perchè ne è stato messo uno non adatto, paraurti anteriore e posteriore da sistemare, un vetro crepato, ha poi un taglio sulla fiancata esterna (abbastanza profondo, qualcuno sa quanto si spenderebbe più o meno a mettere a posto questo taglio?) 3 proprietari, il prezzo è sui 6.500 euro, cosa ne pensate? Grazie a tutti ragazzi!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2020 alle 16:05:53Ah! Quindi tutti i Doral hanno avuto problemi di infiltrazioni a livello pavimento o solo i Doral di quegli anni? Perché ho visto c’è ne sono in giro un bel po, di tutte le annate
Il Doral ha avuto grossi problemi di infalttazioni a livello del pavimento. Questo è davvero messo male, io non lo vorrei nemmeno regalato. Purtroppo a queste cifre, non troverai mai un camper perfetto, già non ce nesuono nuovi appena usciti dalla fabbrica, figurati uno usato di 20/30 anni. Devi essere cosciente, come ti hanno già detto, che comprare camper del genere, devi stimare altrettanto di manutenzione e sperare di essere fortunati.
In risposta al messaggio di paolo813 del 05/06/2020 alle 16:44:25Grazie per i consigli ragazzi,lo lascio proprio perdere allora...elnagh sono tutti in generale da lasciare stare o solo quelli di quegli anni? In giro lo descrivono addirittura come un camper di fascia media-alta! Do un occhiata più approfondita per gli Arca (posso guardare tutti i modelli Arca in generale o solo Arca America?) hai da consigliarmi modelli con la cellula in vetroresina o monoscocca di fascia alta di quegli anni?grazie!
Ah! Quindi tutti i Doral hanno avuto problemi di infiltrazioni a livello pavimento o solo i Doral di quegli anni? Perché ho visto c’è ne sono in giro un bel po, di tutte le annate
In risposta al messaggio di paolo813 del 05/06/2020 alle 16:48:39Gli Elnagh in generale sono i camper che hanno più sofferto di infiltrazioni, quello della foto è pieno.
Grazie per i consigli ragazzi,lo lascio proprio perdere allora...elnagh sono tutti in generale da lasciare stare o solo quelli di quegli anni? In giro lo descrivono addirittura come un camper di fascia media-alta! Do un occhiatapiù approfondita per gli Arca (posso guardare tutti i modelli Arca in generale o solo Arca America?) hai da consigliarmi modelli con la cellula in vetroresina o monoscocca di fascia alta di quegli anni?grazie!
https://www.subito.it/annunci-i...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/06/2020 alle 07:18:27Mah, avrà anche una buona cellula, ma ha pur sempre 40 anni sul groppone, non solo gli umani invecchiano e si deteriora o, anche i materiali, e per quanto uno si impegni per mantenerli al meglio, il tempo comunque li danneggia, per poi parlare dei ricambi.
l’unico che prenderei io è questo almeno la cellula è buona, il motore si cambia
In risposta al messaggio di fernando1 del 06/06/2020 alle 09:14:54Solo una precisazione, il fatto che sia iscritto all' ASI, non lo esula dai blocchi euro 0
Ciao. 13 anni fa, appena andato in pensione volli provare cosa voleva essere la vacanza in camper, decisi di spendere poco per rendermi conto della nuova esperienza, così se la cosa non andava ci avrei rimesso poco o niente.Acquistai un Lasercar 56 della Laika su Ford gemellato, ( 4100 € ) ad oggi l' ho ancora e ne sono pienamente soddisfatto, la cellula non mi ha dato nessun problema il motore normale manutenzione in questi anni. Ho avuto un danno al cambio che ho sostituito con un altro usato, ad oggi non sento il bisogno di cambiar mezzo; certamente non fai le corse, motore aspirato un poco lento, ma un mulo che va dappertutto, una cellula che regge bene sia il caldo che il freddo, insomma soddisfatto, la scarsa velocità del mezzo non mi dà noia anche perchè non ho fretta, non mi manca il tempo e non devo far le corse. A parer mio se devi acquistare un mezzo datato devi fare una scelta fra Laika, Arca o un altro mezzo di fascia alta di quei tempi tenuto bene naturalmente, così potrai fare le tue prime esperienze, magari con calma, ma con una certa affidabilità il che non è poco. In quegli anni dovendo andare molte volte in Lombardia ( abito in Toscana ) feci le pratiche ASI per averlo storico, adesso è targa oro ASI, ma comunque in tutti questi anni, nessuno mi ha mai fermato pur essendo un euro 0. Cordialità.
In risposta al messaggio di fernando1 del 06/06/2020 alle 09:47:19i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli con più di vent’anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale
Ciao. Teoricamente è come dici tu, ma in pratica molti comuni e regioni hanno nei regolamenti deroghe sui veicoli storici certificati, infatti se vai a leggere le varie deroghe al 90% è così.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2020 alle 08:32:48Molto bello! Ma sinceramente se lo trovo, cerco di stare su qualcosa un po’ più recente tipo 88/89
Mah, avrà anche una buona cellula, ma ha pur sempre 40 anni sul groppone, non solo gli umani invecchiano e si deteriora o, anche i materiali, e per quanto uno si impegni per mantenerli al meglio, il tempo comunque li danneggia,per poi parlare dei ricambi. Ha l'overdrive sul cambio, ho letto che non esistono più ricambi e che ha dato non pochi problemi, che molti hanno risolto eliminando lo. Ciò significa avere un 2400 aspirato con solo 4 marce, quindi una velocità di crociera in autostrada di 60/70 km/h. Probabilmente avrà ancora i tamburi anteriori. L'annuncio dice che nel 2004 ha rifatto la cinghia, anche se ha fatto 0 km, è da cambiare. Poi, se uno si innamora di questo mezzo, ben venga, e di sicuro è molto meglio degli altri(la cellula e basta) ma oltre al prezzo di vendita bisogna considerare un buomn40% in più per varie ed eventuali. Io sinceramente, per quanto bello possa essere, non lo prenderei mai per girare l'Europa come vuole fare l'autore del topic
In risposta al messaggio di fernando1 del 06/06/2020 alle 09:14:54Guarda davvero mi rende felice sentire storie del genere come la tua! Certo che va tanto a fortuna, però comunque vuoldire che i mezzi di fascia alta di una volta sono ancora affidabili, chiaramente se ben tenuti e ben manutenuti sopratutto! Ma che tu sappia i Laika e gli Arca avevano la cellula in vetroresina? Ti ricordi quanto costavano da nuovi all’epoca più o meno? Che altri modelli di fascia alta ci sono come i Laika o gli Arca? Ho visto che la qualità degli interni è nettamente superiore rispetto ai modelli “base”! Conosci dei modelli con cellula in vetroresina o monoscocca?
Ciao. 13 anni fa, appena andato in pensione volli provare cosa voleva essere la vacanza in camper, decisi di spendere poco per rendermi conto della nuova esperienza, così se la cosa non andava ci avrei rimesso poco o niente.Acquistai un Lasercar 56 della Laika su Ford gemellato, ( 4100 € ) ad oggi l' ho ancora e ne sono pienamente soddisfatto, la cellula non mi ha dato nessun problema il motore normale manutenzione in questi anni. Ho avuto un danno al cambio che ho sostituito con un altro usato, ad oggi non sento il bisogno di cambiar mezzo; certamente non fai le corse, motore aspirato un poco lento, ma un mulo che va dappertutto, una cellula che regge bene sia il caldo che il freddo, insomma soddisfatto, la scarsa velocità del mezzo non mi dà noia anche perchè non ho fretta, non mi manca il tempo e non devo far le corse. A parer mio se devi acquistare un mezzo datato devi fare una scelta fra Laika, Arca o un altro mezzo di fascia alta di quei tempi tenuto bene naturalmente, così potrai fare le tue prime esperienze, magari con calma, ma con una certa affidabilità il che non è poco. In quegli anni dovendo andare molte volte in Lombardia ( abito in Toscana ) feci le pratiche ASI per averlo storico, adesso è targa oro ASI, ma comunque in tutti questi anni, nessuno mi ha mai fermato pur essendo un euro 0. Cordialità.
In risposta al messaggio di paolo813 del 06/06/2020 alle 11:14:30Ciao.
Guarda davvero mi rende felice sentire storie del genere come la tua! Certo che va tanto a fortuna, però comunque vuoldire che i mezzi di fascia alta di una volta sono ancora affidabili, chiaramente se ben tenuti e ben manutenutisopratutto! Ma che tu sappia i Laika e gli Arca avevano la cellula in vetroresina? Ti ricordi quanto costavano da nuovi all’epoca più o meno? Che altri modelli di fascia alta ci sono come i Laika o gli Arca? Ho visto che la qualità degli interni è nettamente superiore rispetto ai modelli “base”! Conosci dei modelli con cellula in vetroresina o monoscocca?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2020 alle 10:07:21Ciao.
i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli con più di vent’anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 215 del decreto del Presidentedella Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale Questo è quello che dice la lombardia. Bisogna capire se l'ASI è equiparata alla FIVA. Io so che non è semplice
In risposta al messaggio di fernando1 del 06/06/2020 alle 15:27:42ho riletto l’art 60 del cds, non trovo dove si è esonerati dall’accendere i fari, ho macchina e moto registrate all’ASI e FMI , che io sappia si deve essere in regola con il codice della strada, con mezzi così datati se registrati, in caso di incidente hanno una valutazione maggiore, non da ferro vecchio, per il resto solo spese
Ciao. A parte che l' ASI è sicuramente l' associazione più riconosciuta in Italia. Comunque una volta stavo andando a Como dopo Milano, strada normale, fui fermato dai Carabinieri perchè circolavo a fari spenti (era giorno),presentai la documentazione di storicità e coma da Art. 60 sono dispensato da avere i fari accesi, mi resero i documenti e arrivederci. Se non fossi stato a posto sicuramente la multa non me la toglieva nessuno. Inoltre nel tuo copia incolla hai tralasciato l' ultima riga. FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale (l’art. 60 del CdS riconsoce quali abilitati alla certificazione Asi, Registro Fiat, REgistro Lancia, Riar e Asi);
In risposta al messaggio di fernando1 del 06/06/2020 alle 20:09:14non lo sapevo, grazie
Ciao. Io l' ho fatto storico solamente per poter viaggiare in certe situazioni, come spiegato più sopra, sono concorde con te che non si risparmia niente o poco, infatti ho sempre avuto una assicurazione regolare per nonaver limiti che ci sono in quelle storiche. Comunque rispondo al tuo quesito: 6. All'articolo 152 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche: a) il comma 1 e' sostituito dal seguente: «1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, (ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI,) e' obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Aggiornata: Testo del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151, coordinato con la legge di conversione 1° agosto 2003, n. 214 Definizione di auto e moto storiche: Il comma 4 dell'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, e' sostituito dal seguente: «4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI». 6. All'articolo 152 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche: a) il comma 1 e' sostituito dal seguente: «1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, (ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI,) e' obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Ciao.